MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VALENCIA, I 10 FATTORI CHE HANNO CAUSATO IL DISASTRO  
Piogge intensificate dal calore del mare, inazione politica, infrastrutture fragili: anatomia dell’alluvione mortale che ha colpito il sud est della Spagna
Lacrime nella tempesta. La Spagna piange le oltre 205 vittime delle alluvioni che hanno colpito la regione di Valencia e il sud est del Paese e inizia a fare i conti con colpe, responsabilità e spiegazioni scientifiche di quanto accaduto. Si è presentata la “tempesta perfetta” degli elementi: precipitazioni eccezionali, infrastrutture non preparate, un territorio idrogeologicamente fragile e un’amministrazione disattenta. Questa combinazione di fattori ha creato un evento estremo dalle proporzioni devastanti.
Ma se proviamo a scomporre l’equazione del disastro, individuiamo almeno dieci fattori decisivi.


Nicolas Lozito  fonte la Stampa

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L’INCOGNITA DEL NOSTRO FUTURO  

Mentre scriviamo questi pensieri a Valencia si cercano ancora i morti fra le miglia di persone ancora disperse dopo la immane catastrofe d pochi giorni fa e  ci viene facile pensare che il nostro futuro è ad un bivio che si potrebbe chiamare  “La grande scelta fra cervello e incoscienza”. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici avanzano come un virus invisibile che ci affetta, ma senza la scusa di un vaccino per fermarlo. Quando parliamo di "catastrofi," non stiamo solo discutendo di fenomeni naturali inarrestabili, ma anche di quella che possiamo solo definire una catastrofe umana. Abbiamo tutto per renderci conto dei problemi – eppure sembra che chi ha il potere e chi fa le scelte non ascolti. Siamo come un’orchestra che suona imperterrita, mentre il Titanic affonda.Guardandoci attorno possiamo vedere quanti dei problemi attuali sono frutto di errori calcolabili; sarebbe ora di riconoscere la stupidità umana quasi una "sciocchezza istituzionalizzata" paragonabile ad una ulteriore forza della natura a sé stante, potentissima. Più del vento, dell’acqua e del fuoco, essa ha un impatto devastante: può svuotare fiumi, costruire centrali in zone sismiche, distruggere ecosistemi secolari.L'uomo si crede il padrone di questo pianeta, ma in realtà è solo un ospite, un intruso. La verità è che il nostro pianeta ha già iniziato a ribellarsi, un sussurro di avvertimento che non abbiamo voluto ascoltare.
Il futuro? È ancora scritto a matita.


La redazione

 


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


NOTIZIE GDV24  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGISTRO UNICO TERZO SETTORE: COME AGGIORNARE LE CARICHE SOCIALI  


MINISTERO DEL LAVORO: SI PUÒ FARE  


WEB-CSV FVG: GESTISCI IL TUO ENTE – LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GIORNATA COLLETTA ALIMENTARE  


UDINE: PRANZO DELLA SOLIDARIETÀ  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: ASSALTO ALLA MONTAGNA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BUJA: ANIME INVISIBILI: GLI ORFANI DI FEMMINICIDIO  


SCENDE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: L’ITALIA INVERTE LA ROTTA, GUIDA IL SUD  


PREVENZIONE, CURA E TRATTAMENTO DELLE PERSONE AUTRICI DI VIOLENZA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: SEI SENSI IN MUSICA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PICCOLI SEGNI  


TRIESTE: “VERSO IL SUCCESSO SCOLASTICO”  


TOLMEZZO-ANFFAS: DISABILITÀ E DIRITTI  


TORINO: SOCIAL FESTIVAL COMUNITÀ EDUCATIVE 2024  


SAN TOMASO MAJANO-HOSPITALE DI SAN TOMASO: PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZÀ  


BUIA-EL TOMAT: DI JERBE E DI ARBUI  


WEB: IVA SÌ, IVA NO, IVA FORSE.  


UDINE-CIF: LE PRECIPITAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: EVIDENZE E SCENARI FUTURI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


KLARA  


LE BUONE PRATICHE DEL TURISMO  


UTE BUIA: LE ATTESE DEL MIRACOLO NEL SANTUARIO DI TRAVA”  




1

Notizie dal Movimento


NOTIZIE GDV24 

Parlano di noi, e ne siamo fieri. Dopo mesi di impegno dedicato all’organizzazione di incontri e seminari per la GDV24, ci avviciniamo alla conclusione di questo progetto.un passaggio sulle rete RAi3 un lungo articolo su Gazzettino per riportare il lungo lavoro fatto in preparazione della :" GIORNATA DEL VOLONTARIATO". È un mondo con un ruolo visibile, riconosciuto dalle istituzioni e dai cittadini, e che punta a rafforzare ulteriormente il dialogo con l’amministrazione regionale e il sistema degli enti locali, non soltanto per concorrere a un necessario processo di riforma del terzo settore, ma anche come interlocutore sulle scelte strategiche da assumere in materia di welfare, di educazione e formazione, di promozione della cittadinanza attiva, di contrasto alla solitudine. È anche con questo obiettivo che il Movimento di Volontariato italiano (Movi), l’Associazione Mission 2.0, il Centro Servizi del Volontariato (Csv) e il Forum del Terzo settore Fvg stanno organizzando (con il sostegno della Regione) la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre e un articolato percorso di preparazione all’appuntamento.
leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


REGISTRO UNICO TERZO SETTORE: COME AGGIORNARE LE CARICHE SOCIALI 

A seguito degli aggiornamenti alla piattaforma, sono state introdotte modifiche alle pratiche di iscrizione e variazione dati su cariche degli amministratori e organi sociali dell’ente. Ecco alcune indicazioni sulla compilazione, per evitare di sbagliare.Nelle ultime settimane, all’interno della piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore sono state rilasciate alcune modifiche e aggiornamenti. Tra le novità introdotte, alcune riguardano le pratiche di iscrizione e variazione dati e nel dettaglio le voci selezionabili nei menu a tendina relative a:
leggi tutto

Torna all'indice


SI PUÒ FARE 

Al via i bandi “Si può fare”, grazie ai quali giovani dai 16 ai 30 anni possono richiedere supporto e contributi economici per mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità. Basta andare sul sito www.sipuofare.net e cliccare “Partecipa” per andare sulla propria regione e compilare la domanda direttamente tramite la piattaforma. Sono 16 le Regioni coinvolte in tutt’Italia, grazie a 21 organizzazioni partner che seguiranno i gruppi di ragazze e ragazzi che intendano cogliere quest’opportunità, attraverso il lancio di 18 bandi locali di partecipazione. Durante l’accompagnamento fornito ai/alle giovani, largo spazio sarà dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche di genere.
leggi tutto

Torna all'indice


GESTISCI IL TUO ENTE – LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO 

novembre 2024 -

 Il CSV FVG propone, anche per il mese di novembre il percorso di consulenze collettive, progettato per aiutare a superare le sfide burocratiche e amministrative delle associazioni. Questo servizio sarà ancora una volta la tua bussola affidabile, guidandoti attraverso i passaggi più complessi e offrendoti strumenti pratici per una gestione autonoma e sicura degli adempimenti. Si riprende il cammino con una serie di appuntamenti online, ciascuno di due ore, dove il nostro staff CSV, composto da guide esperte, ti accompagnerà in questo viaggio formativo e pratico.
per partecipare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA COLLETTA ALIMENTARE 

Sabato 16 novembre 2024. -

Quest'anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in oltre 11600
 supermercati d'Italia aderenti all'iniziativa si potrà donare  una spesa per chi è in difficoltà. L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
vai al sito del Banco alimentare

Torna all'indice


PRANZO DELLA SOLIDARIETÀ 

domenica 17 novembre 2024 - Parrocchia di San Giuseppe (Udine, Viale Venezia 285

Si terrà presso la Parrocchia di San Giuseppe (Udine, Viale Venezia 285) il pranzo della solidarietà, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere la Scuola fondamentale di Kavumu in Muynga (Burundi).Durante il pranzo, don Emmanuel e i volontari illustreranno il progetto attraverso testimonianze dirette e la proiezione di foto e filmati.La quota è di € 22,00 per persona .Prenotazioni entro il 7 novembre
Udine,
INFO e prenotazioni (entro il 7 novembre) al n. 3382017937 Rita
scarica  locandina

Torna all'indice


ASSALTO ALLA MONTAGNA 

Venerdì 8 novembre, ore 18.00 - sede Cai via Circonvalazzione sud 25 Codroipo

Il Circolo Legambiente del Medio Friuli ed il Circolo Legambiente della Carnia, in collaborazione con CAI Codroipo, organizzano una serata di informazione sui temi della montagna grazie alla presentazione del libro "Dossier delle Bandiere assegnate in Friuli Venezia Giulia da Legambiente, nell'ambito della campagna “Carovana delle Alpi”. Un incontro per gli amanti della montagna per discutere sulla
 La viabilità forestale e i suoi impatti.; La pratica abusiva e/o autorizzata degli sport motoristici "fuoristrada".;idroelettrico che fa male: quando il fiume finisce in un tubo ...
Pratiche virtuose per valorizzare la montagna: • Ritorno all'agricoltura montana (si potranno assaggiare e acquistare alcuni prodotti delle aziende premiate)

scarica locandina


Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

nvembre - Centro Balducci via della Chiesa 1 Zugliano

Ritorna la rassegna teatrale "Di Tutti i colori" nelle domeniche pomeriggio di novembre anche quest’anno siete invitati nella sala Petris del Centro Balducci a Zugliano  per essere coinvolti dalle parole, dai gesti, dalle narrazioni e dalla musica delle compagnie che animeranno la rassegna.La rassegna proseguirà domenica 10 novembre con Giosuè Nobile, in arte Giogi, che presenterà gli spettacoli “Il Panettiere e il Diavolo” e “La strega Mariolina e le parole magiche” ; a seguire l’artista  modenese Sara Goldoni con “Mingone e la stoffa preziosa”, liberamente ispirato ad una favola di tradizione popolare emiliana.

per saperne di più



Torna all'indice


Per pensare

ANIME INVISIBILI: GLI ORFANI DI FEMMINICIDIO 

Sabato 9 Novembre ore 17:30 - Biblioteca Comunale via Santo Stefano, 92/4, Buja

Università della Tera eta di Buia invita alla serata di riflessione : "Anime invisibili, gli orfani di femminicidio" Gli orfani di femminicidio sono speciali, invisibili, non si parla mai di loro. Chi sono, dove sono, con chi sono?  Sarà ospite un orfano di femminicidio che porterò la sua esperienza . Saranno relatori della serata :Silvana Cremaschi, neuropsichiatra infantile • Anna Cessino, avvocato che affronterà il tema: "Femminicidio e violenza assistita: chi si prende cure dei figli?" . Mentre  Paolo Mosanghini, giornalista parlerà della : "L'informazione e la tutela dei minori nelle Cronache delle violenze domestiche'

scarica locandina

Torna all'indice


SCENDE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: L’ITALIA INVERTE LA ROTTA, GUIDA IL SUD 

Da meno di un mese per oltre 7 milioni di ragazzi e ragazze è iniziato l’anno scolastico. C’è chi inizia il suo percorso per la prima volta e c’è chi, proprio quest’anno, conclude il proprio ciclo di studi. Nello stesso periodo giungono i dati relativi alla dispersione scolastica in Italia e in Europa per il 2023. Benché riferiti all’anno passato, questi numeri sono essenziali per avere un quadro dell’andamento presente in funzione di risoluzioni future. Il contrasto all’abbandono scolastico è infatti un tema centrale per un Paese e capiremo perché. Ma partiamo dai dati. Su 7 e passa milioni di ragazzi che cominciano il loro percorso scolastico, nel 2024 sono 431mila quelli che lo hanno abbandonato prematuramente. Per quanto il dato generale sia negativo, ci si accorge, leggendo i numeri, dei passi in avanti fatti negli ultimi anni. Una prova su tutte è il fatto che le regioni che storicamente facevano più fatica a stare al passo oggi sono quelle che fanno più progressi. Ma prima di tutto capiamo cos’è il fenomeno della dispersione scolastica e perché è importante sconfiggerlo.
leggi tutto su Buone notizie.it

Torna all'indice


PREVENZIONE, CURA E TRATTAMENTO DELLE PERSONE AUTRICI DI VIOLENZA 

VENERDÌ 29 NOVEMBREORE 18.00 -

Per ricordare il compleanno di Pierluigi Di Piazza (20 novembre), è stato previsto il terzo appuntamento del 32° convegno, riservato agli Istituti secondari di secondo grado di Udine e che mirerà ad approfondire attraverso uno spettacolo teatrale la violenza di genere e porterà a dialogare gli studenti con don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, sulla violenza sulle donne e sulle possibili strade di liberazione,  Il programma della giornata prevede lo spettacolo: “Chi sono gli uomini”, performance sulla violenza di genere con la partecipazione di Giovanna, Giovanni, Marco, Angelo e Francesco, e la regia di Sandro Carpini.     Segue dibattito – coordinato dalla dott.ssa Antonina Tuscano Monorchio, ex dirigente penitenziaria, e dalla prof.ssa Liliana Mauro, coordinatrice della Rete “Il Piacere della legalità? Mondi a confronto” – con i responsabili delle Istituzioni locali e penitenziarie, dei Servizi preposti alla prevenzione, cura e trattamento delle persone autrici di violenza e maltrattamenti, e del Volontariato.
     Conclusioni di Luigi Ciotti, prete e fondatore di “Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”
per saperne di più.

Torna all'indice


SEI SENSI IN MUSICA 

Venerdì 8 novembre, ore 9.00 - sede della Comunità in Via Derna 5 a Udine

La Comunità Piergiorgio e l’Istituto di musica Antonio Vivaldi di Monfalcone continuano la loro collaborazione realizzando, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia il convegno “Sei Sensi In Musica”. Un viaggio che partendo dalla voce, che rappresenta lo strumento musicale più vicino all'essere umano, incrocerà un medley di note, riferimenti filosofici, dati scientifici e rimandi alla sfera della spiritualità, provando a scoprire se oggi abbia ancora un senso parlare di “sesto senso".

scarica il programma

Torna all'indice


PICCOLI SEGNI 

Mercoledì 20 novembre, ore 18.00 - Centro Balducci via della Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Balducci verrà presentata la mostra : "Piccoli segni" un Viaggio attraverso la fragilità dei Bambini. “Piccoli Segni” è un invito a riscoprire la bellezza e la saggezza dell’infanzia. Attraverso l’arte, possiamo creare nuove realtà, rompere con le convenzioni e abbracciare un modo di vivere più autentico e amorevole. Come dice Gabriella Caramore, “La vera promessa di vita e di felicità è inscritta nella debolezza e nella fragilità, ma anche nello stupore e nella fantasia di cui il ‘piccolo’ per eccellenza, l’infante, è l’interprete più naturale”. La speranza è un rischio da correre e, attraverso l’arte, possiamo trovare il coraggio di abbracciare questo rischio. Come diceva Pierluigi di Piazza: “non avere paura dei grandi ideali e neanche dell’apparente piccolezza di presenza, parole e gesti che sono invece importantissimi perché esprimono sensibilità, orientamento e senso del vivere”.Centro Balducci, dal 21 al 30 novembre 2024

per saperne di più



Torna all'indice


“VERSO IL SUCCESSO SCOLASTICO” 

Martedì 19 novembre, ore 17.00 - Museo CArlo e Vera Wagner, via Del Monte 5 Trieste

Dal mondo della scuola, dalle istituzioni preposte al supporto educativo, dall’ordine degli Psicologi, arrivano allarmanti segnali di sofferenza nei giovani e nelle famiglie. Il disagio è peraltro diffuso nella società intera con gravi conseguenze sul livello di benessere psicofisico di moltissime persone. Una chiave per la mente opera attivamente per fornire supporto d’aiuto in ambito relazionale, dal momento stesso della sua fondazione. Il progetto: “Verso il successo scolastico” in fase di avvio in questi giorni, è una rielaborazione di attività già sperimentate con successo nel tempo, a partire dall’anno scolastico 2006/7 quando, su invito della Provincia di Trieste, aveva operato in scuole medie e superiori per prevenire il rischio di abbandono scolastico.
per saperne di più

Torna all'indice


DISABILITÀ E DIRITTI 

da Venerdì 8 novembre - sede Anffas Alto Friuli via Matteotti 19 Tolmezzo

L'associazione Anffas Alto Friuli propone un ciclo di incontri mensili. Ognuno di essi tratta una tematica specifica secondo un calendario definito. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Anffas Alto Friuli. Lo scopo degli incontri è quello di informare e formare gli associati siano essi genitori, fratelli e sorelle, persone con disabilità, ai volontari, ai collaboratori, agli operatori pubblici e privati e, in generale, alle persone interessate, momenti informativi e di approfondimento su nuove normative regionali e nazionali che permettano loro di acquisire conoscenze e competenze su ciò che li riguarda
per saperne di più e calendario incontri

Torna all'indice


SOCIAL FESTIVAL COMUNITÀ EDUCATIVE 2024 

fino al 9 novembre -

Si sta svolgendo a Torino il:Social Festival Comunità Educative 2024 un evento per educarci alla sostenibilità è la sfida più grande che abbiamo oggi come società. Di fronte alla crisi ambientale e climatica, siamo chiamati ad apprendere altri modi di vivere e convivere, produrre e consumare. Non è più possibile continuare a distruggere il mondo, erodere le risorse, vivere a debito delle future generazioni. È invece necessario educarci a una nuova relazione con la Terra e con l’ambiente di cui siamo parte.  Formare coscienze ecologiche diventa oggi il primo obiettivo di ogni istituzione formativa e servizio educativo della società. Educare ed educarsi alla sostenibilità è una sfida che comincia da piccoli in famiglia e prosegue poi nei contesti di vita. La scuola in ogni suo ordine e grado è il più grande ambiente educativo dove poter apprendere a vivere in modo rispettoso e responsabile dei delicati equilibri degli ecosistemi in cui siamo immersi
per saperne di più

Torna all'indice


PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZÀ 

Venerdì 15 novembre, ore 20.00 - Hospitale di San Tomaso, a Majano

All'Hospitale si San Tomaso di Majano Gottardo Mitri  tiene una conversazione su  Pietro Savorgnan Brazzà, nell’anniversario della costruzione del Mausoleo a Brazzaville, si ripercorrono i tratti salienti della vita di Pietro Savorgnan di Brazzà, esploratore, filantropo, fortemente legato alle origini della sua famiglia i cui discendenti vivono ancora nell’antico castello di Brazzà di Moruzzo. Gottardo Mitri, laureato in lingue e letterature straniere, ha insegnato nelle Scuole Superiori. Si dedica, come studioso, alla difesa della lingua, della storia e delle tradizioni del Friuli con corsi e conferenze per conto dell’Università del Friuli, della Società Filologica Friulana, con contributi e pubblicazioni di carattere linguistico.
scarica locandina

Torna all'indice


DI JERBE E DI ARBUI 

Domenica 10 novembre,17.45 - Centro Meneute, Buja

Associazione Culturale El Tomât di promozione sociale El Tomât" implementa attività di produzione culturale con incontri, mostre, spettacoli su temi quali solidarietà, pace, ambiente, storia locale e delle migrazioni, in una ottica di ricerca etnografica e antropologica, con attenzione alla questione femminile e alla promozione della lingua e della cultura friulana, anche con attività editoriali e di lavoro in rete con altre realtà locali.L'associazione invita al prossimo appuntamento:"DI JERBE E DI ARBUI" una  chiacchierata con Enos Costantini e Pietro Maroè

per saperne di più vai alla pagina FB

Torna all'indice


IVA SÌ, IVA NO, IVA FORSE. 

20-27 novembre -

Ripartono i quickinar di Terzjus. Questo nuovo ciclo – realizzato in collaborazione con tre reti associative nazionali – Anpas, Croce Rossa e Misericordia e Solidarietà – sarà dedicato ad un tema di forte attualità: “IVA SÌ, IVA NO, IVA FORSE. Tutto quello che avreste voluto sapere sull’IVA e non avete mai osato chiedere”. Questo il titolo che riunisce tre distinti Quickinar che affronteranno il tema dell’IVA per le ODV (e, in parte, anche per le APS). Si esamineranno in primo luogo le novità del decreto Fisco Lavoro; poi, verranno messi a fuoco gli adempimenti connessi al regime di esenzione e la dispensa per le operazioni esenti; infine, si approfondirà il regime forfettario per ODV e APS
per partecipare

Torna all'indice


LE PRECIPITAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: EVIDENZE E SCENARI FUTURI 

Giovedì 14 novembre, ore 18 - Centro convegni della Diocesi via Treppo 5B, Udine

Il Centro Italiano Femminile comunale di Trieste Odv, in collaborazione con il Cif provinciale di Udine Odv, propongono un incontro divulgativo a tema ecologico di stringente attualità  nella  e a relazionare sulla situazione della risorsa idrica in Friuli Venezia Giulia in conseguenza del cambiamento climatico e sulle prospettive che si aprono per il futuro. Questa iniziativa è parte del progetto di particolare rilevanza denominato “L’Armonia dell’Acqua e della Natura: Passato, Presente, Futuro” cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’acqua nei processi vitali; aiutare a prendere coscienza del suo uso quotidiano; promuovere comportamenti di attenzione e rispetto per il bene comune “acqua” e per l’ambiente in generale ed infine stimolare la cittadinanza attiva nei giovani adulti, affinché si facciano promotori di “buone pratiche” di sostenibilità ambientale.
leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

KLARA 

 Da novembre sul sito di Radio Oltre dell’Istituto dei ciechi Cavazza  e su Spotify  verranno pubblicate, ogni settimana, le puntate di Klara, il primo podcast dedicato al tema della scrittura chiara e a quella semplice. Questi termini indicano un modo di scrivere attento alla chiarezza del testo, dove l’autore è consapevole delle capacità culturali e cognitive del pubblico a cui si rivolge. Per motivi diversi la popolazione italiana è in difficoltà quando deve leggere un giornale, un documento della pubblica amministrazione, un programma elettorale, un libro scolastico, un foglio di istruzioni.
per saperne di più

Torna all'indice


LE BUONE PRATICHE DEL TURISMO 

Al TTG di Rimini, la XII edizione del premio di Legambiente dedicato alle migliori esperienze di turismo sostenibile, responsabile e inclusivo. I vincitori rappresentano una risposta concreta al problema dell’aggressione eccessiva dei territori. L’Italia si afferma sempre di più patria delle migliori pratiche dell’ecoturismo, ossia quelle realtà che offrono ai viaggiatori l’opportunità di esplorare paesaggi mozzafiato all’insegna della sostenibilità, della responsabilità ambientale, della valorizzazione del patrimonio naturalistico e dell’inclusività.
leggi tutto

Torna all'indice


LE ATTESE DEL MIRACOLO NEL SANTUARIO DI TRAVA” 

Venerdì 22 Novembre, ore 17,30 - Biblioteca Comunale di Buja

L’UTE di Buja invita alla conferenza durante la quale sarà presentata la lettura interpretativa di un racconto scritto da Raffaella Cargnelutti, dal titolo “ Per un battito di ciglia”. Saranno proiettate foto del Santuario di Trava ed interverranno degli esperti. L'evento rientra nel progetto:“Le attese del miracolo nel santuario di Trava” con il quale si vogliono approfondire le vicende del Santuario. All'inizio del xvI secolo, poco distante dall’abitato, venne costruita una cappelletta( poi divenuta Santuario) in onore della Madonna del Carmine. Crescendo la sua devozione crebbe anche la convinzione che, rivolgendosi all’immagine della Vergine, si potessero ottenere grazie particolari o addirittura miracoli.
 per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it