MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 06/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SPESA ALIMENTARE OLTRE LA CRISI  
Boom dei Gas (Gruppi di acquisto solidale): un vero boom  si sta registrando per le prenotazioni on line per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione. Una operazione che  viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.

leggi tutto e commenta

 

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL CO. RE.VOL. CHE VOGLIAMO  

Pensiamo che la composizione del Co.Re.Vol prevista dalla LR 23/2012 carichi di significativa ed importante responsabilità i componenti eletti in rappresentanza del volontariato. Auspichiamo che coloro che saranno “mandati” siano capaci di interpretare attivamente il proprio ruolo, promuovendo la “sussidiarietà” sulle questioni individuate e deliberate dalle Assemblee del Volontariato e agendo in modo cooperativo fra loro, cercando un’alta sintesi delle idee piuttosto che il basso compromesso fra posizioni rigide e precostituite. La nuova legge regionale del volontariato prevede una cabina di regia tra Comitato Regionale del Volontariato (rappresentanza politica del volontariato), Comitato di Gestione (finanziamento del CSV) e Centro Servizi (struttura operativa e di servizio) per dare risposte qualificate ai bisogni delle associazioni e per promuovere e sviluppare il volontariato in Friuli Venezia Giulia. Si chiede quindi al costituendo Co.Re.Vol. di partecipare e perseguire con costanza gli obiettivi della cabina di regia che richiede a ciascun componente di interpretare al meglio e con trasparenza il proprio ruolo; garantire e rinforzare la massima autonomia del volontariato dai Partiti e da altre forze sociali escludendo, anche indirettamente, collateralismi e conflitti di interesse. Chiediamo al Co.Re.Vol. di promuovere un costante flusso informativo verso le OdV, utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione a costi irrisori. Solo così i momenti assembleari regionali e provinciali possono diventare luogo di confronto e di elaborazione efficace (ed efficiente). Vogliamo un Co.Re.Vol. capace di essere costruttore di legami sociali fra cittadini e istituzioni per la promozione del bene comune. Capace di capire il presente e immaginare il futuro su Strade Nuove per Italia. Per contro ai rappresentanti delle Istituzioni chiediamo i di essere presi sul serio. Ovvero, essere presi per ciò che facciamo, per quello che siamo e vogliamo essere. Chiediamo anche un'erogazione di adeguate risorse. Più che tagliare o aumentare è opportuno rivedere la totalità dei finanziamenti. Attivare forme di sostegno anche non monetarie (sedi,attrezzature, agevolazioni e sgravi) a sostegno non solo dei progetti ma anche dell'attività ordinaria.

leggi tutto


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI: PER FAR CRESCERE MOVIDUEPUNTOZERO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: BAMBINI PROIBITI  


UDINE: LAND GRABBING: E L'ITALIA CHE C'ENTRA ?  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CO.RE.VOL. FVG: CONTRIBUIRE AL DIBATTITO  


REGIONE FVG: DOMANDA DI CONTRIBUTO L.R. 12/1995  


PORDENONE-CSV FVG: AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG : TERAPIA DI AUTO MUTUO AIUTO  


CIVIDALE DEL FRIULI-DUM: CARNEVALE AL DUM  


FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA: PRONTO ALZHEIMER  


WWF ITALIA: INNAMORATI DI NATURA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAEDIS-VITAE ONLUS: IMPARARE PER CRESCERE  


TRIESTE-IRSSES: LAVORARE IN ÉQUIPE - IL GRUPPO COME STRUMENTO  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: OLTRE LA CRISI DELLA GIUSTIZIA  


GEMONA DEL FRIULI-PENSE E MARAVEE: DALLA CARTA AL DIGITALE  


FORGARIA NEL FRIULI -GIVAR: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


ZUGLIANO-FORUM BENI COMUNI ECONOMIA SOLIDALE: "PROBI PIONIERI"- FASE DUE  


CONTRO IL NON PROFIT  


GORIZIA-REGIONE FVG: ESSERE EDUCATORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-COMUNE DI UDINE: ORTI PUBBLICI  


CATERPILLAR: M'ILLUMINO DI MENO  


PROVINCIA UDINE: LAVORARE A 50 ANNI  


BASILIANO-MISURA FAMIGLIA FVG: BABY TEMPORARY STORE,  


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’USO DEI BAMBINI SOLDATO  




1

Notizie dal Movimento


PER FAR CRESCERE MOVIDUEPUNTOZERO 

1 e 2 Marzo - Roma

La comunicazione sociale ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Come Mo.V.I., siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno. E' una importante occasione di formazione ma soprattutto per "far crescere la rete" e dare gambe al nostro movimento!

scarica brochure

Torna all'indice


BAMBINI PROIBITI 

Giovedì 20 febbraio, ore 20,30 - Biblioteca Guarneriana, San Daniele del Friuli

Il MoVI Federazione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli, organizza una serata di presentazione del libro "Bambini Proibiti". Un racconto nato da una ricerca che la scrittrice Marina Frigerio Martina ha realizzato su un oscuro periodo di emigrazione di friulani in Svizzera. Negli anni cinquanta, per i nostri lavoratori, non era possibile la ricongiunzione familiare e, coloro che lo facevano dovevano nascondere i propri figli, il libro racconta le storie di questi bimbi.

scarica locandina

Torna all'indice


LAND GRABBING: E L'ITALIA CHE C'ENTRA ? 

Venerdì 21 febbraio,ore 20.30 - Presso le suore Rosarie – Viale delle Ferriere 19 – Udine

Continua il programma  "Solidarietà Per Azioni: Siate custodi della Creazione e dell'altro". Il corso è destinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale, impegnarsi in esperienze di volontariato e concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri serali e un week-end finale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

scarica dépliant  per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUIRE AL DIBATTITO 

Si sono tenuti di recente i vari incontri provinciali di preparazione all'Assemblea Regionale del Volontariato del 22 febbraio prossimo. Gli incontri anche se non molto partecipati, anche causa delle mancate o tardive convocazioni, hanno comunque prodotto delle interessanti proposte da sottoporre a gruppi di lavoro che scriveranno le linee guida da affidare al nuovo Comitato Regionale.  E' possibile scaricare la convocazione sul sito di preparazione dell'assemblea, all'indirizzo: http://assembleafvg.wordpress.com dove potrete anche inviare i vostri contributi in preparazione dell'assemblea.

Partecipare è importante ... dite la vostra!

Torna all'indice


DOMANDA DI CONTRIBUTO L.R. 12/1995 

28 febbraio -

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato nel sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it la modulistica per presentare domanda di contributo ai sensi dell'art.8 della L.R. 12/1995.Va ricordato che l’amministrazione regionale sostiene, con l'erogazione di contributi, iniziative di formazione ed aggiornamento dei volontari promosse dalle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro. Inoltre, tra le forme di sostegno finalizzate al consolidamento delle organizzazioni di volontariato, sono previsti contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche necessarie all’attività espletata e per il rimborso delle spese sostenute, ai sensi dell’articolo 4 della legge 266/1991, per l’assicurazione dei volontari, nonché quelle aventi ad oggetto l’attuazione di progetti speciali, anche sperimentali, finalizzati a far fronte ad emergenze sociali ovvero a favorire l’applicazione di modalità e metodologie di intervento particolarmente complesse.
La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2014

per saperne di più

Torna all'indice


AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV 

24 febbraio -

per migliorare le comunicazioni, aggiornare il database relativo alle assemblee soci e ricevere puntualmente tutte le notizie è importante effettuare un aggiornamento anagrafico della compagine sociale del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG; Vi chiediamo cortesemente di compilare l’allegata scheda anagrafica e farcela pervenire (via email, a mano, via fax) allo sportello provinciale di riferimento, come meglio di seguito specificato, entro il 24 febbraio 2014.

scarica circolare e scheda

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TERAPIA DI AUTO MUTUO AIUTO 

tutti i Martedì - Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 1-3 Trieste

L'associazione A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus organizza tutti i martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 presso il Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 1-3, gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale. Gli incontri settimanali sono dedicati alle persone che sono state colpite da ictus e ai loro familiari. L’attività è coordinata dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Paoletti.

per saperne di più

Torna all'indice


CARNEVALE AL DUM 

Domenica 23 febbraio ore 10.30 - Azienda Ethon via Piccaro, 14 -Torreano di Cividale

L'associazione Dinsi Une Man (D.U.M.) organizza la festa di carnevale. L'associazione vi invita  ad essere presenti fin dalla celebrazione delle 10.30 a Cividale, occasione per rendere grazie del bene e della gioia che ognuno di noi riceve dall’amicizia scambiata al DUM. Seguirà un momento conviviale presso i locali dell'Azienda  Ethon a Torreano

scarica invito

Torna all'indice


PRONTO ALZHEIMER 

fino al 16 Febbraio -

Continua fino al 16 febbraio la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS per sostenere “Pronto Alzheimer”, primo telefono Alzheimer in Italia e primo servizio di aiuto concreto ai familiari dei malati.Il primo telefono Alzheimer in Italia che da vent’anni offre sostegno, assistenza e orientamento ai familiari dei malati di Alzheimer. Sono oltre 600mila i malati di Alzheimer in Italia e altrettante le famiglie coinvolte in una dolorosa, pesante, quotidiana e costosa assistenza. E si sentono sole, abbandonate da tutti e impotenti di fronte ad una malattia devastante che spegne lentamente la memoria, il pensiero, la personalità. L’Alzheimer non deve essere considerato un effetto collaterale dell’invecchiamento, ma un’epidemia mondiale, tuttora inguaribile, che deve essere affrontata come priorità sanitaria e sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


INNAMORATI DI NATURA 

Il WWF Italia fa una proposta interessante: A San Valentino innamorati della natura e adotta una specie in pericolo. A San Valentino puoi fare un regalo speciale a chi ami, dando il tuo contributo alla difesa di tante specie a rischio di estinzione! Adotta una specie a rischio: con il tuo sostegno potremo fornire un aiuto concreto a tutte quelle specie che rischiano di scomparire per sempre. In occasione della festa degli Innamorati puoi scegliere la nostra speciale adozione di San Valentino I WWF YOU, o anche l’adozione con peluche, semplice o digitale.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IMPARARE PER CRESCERE 

Domenica 16 febbraio, ore 10.00 - Villa Girasoli Via Borgo Scubla 29, Faedis

L'Associazione VITAE ONLUS organizza una serie di iniziative per conoscere un metodo nuovo per educare. Un primo incontro dal titolo: IMPARARE PER CRESCERE, il primo di tre laboratori (per le diverse fasce di età :2-5 anni, 6-9 anni, 10-13 anni) e una conferenza per educatori, faranno toccare con mano l'efficacia di questo metodo innovativo, sviluppato dalla ricerca del Centro Studi Podresca.

per saperne di più

Torna all'indice


LAVORARE IN ÉQUIPE - IL GRUPPO COME STRUMENTO 

Venerdì 21 febbraio, ore 9.30 - sede IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste

L’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (IRSSeS) un’associazione che, senza finalità di lucro, è impegnata nello sviluppo qualitativo dei servizi sociali, organizza una serie di proposte formative rivolte a operatori e responsabili dei servizi alla persona di enti pubblici e del privato sociale. Il primo di questi momenti tratterà il tema: "Lavorare in équipe - il gruppo come strumento". Oggi l’IRSSeS si rivolge con le sue proposte formative e di ricerca a figure professionali diverse. Alle sue iniziative hanno partecipato e partecipano amministratori, assistenti domiciliari, assistenti sociali, educatori, funzionari amministrativi, infermieri, istruttori, medici, operatori d’appoggio, operatori front-office e psicologi, dei servizi pubblici e dell'ambito privato con specifico riferimento alle organizzazioni del terzo settore.

scarica programma

Torna all'indice


OLTRE LA CRISI DELLA GIUSTIZIA 

Mercoledì 19 febbraio, ore 18.30 - Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a - Trieste,

il Centro Veritas organizza un incontro di riflessione sul tema della crisi della giustizia. Il dottor Massimo Tomassini, giudice del Tribunale di Trieste, svilupperà il tema "oltre la crisi della giustizia", ambito ormai da decenni in grande evoluzione.  Sovraesposizione mediatica, lentezza dei processi, commistione con la politica: sono solo alcuni degli aspetti che contraddistinguono lo stato di affanno del sistema giudiziario in Italia. Ma non si tratta solo di questo: ci sono “frontiere” del diritto che occorre affrontare.“Di crisi ce ne sono state molte - spiega Tomassini - non possiamo fare previsioni su quanto durerà quella che stiamo sperimentando. L’argomento non può avere una risposta precisa; bisognerebbe sapere che cosa c’è oltre ad un certo profilo temporale”.

leggi tutto  

Torna all'indice


DALLA CARTA AL DIGITALE 

15 e 16 febbraio - Casa dello studente Gemona del Friuli

L'associazione " Pense e Maravee" organizza il fine settimana di formazione dal titolo: "Dalla Carta al digitale la transizione è culturale". L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto: “Web 2.0, giovani e territorio: laboratorio
per la comunicazione sociale e la partecipazione”. Il docente. Luigi Carletti, esperto nella formazione giornalistica
e nella consulenza multimediale nel settore editoriale, affronterà i vari temi della comunicazione e la transizione multimediale nei media principali ma anche nelle piccole testate di provincia.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 15 febbraio, ore 8.30 - Sala Ex Biblioteca di Forgaria nel Friuli (UD)

Il GIVAR di San Daniele organizza il corso di ""Primo Soccorso Pediatrico. Bambini da 0 a 14 anni". Un corso di  formazione aperto a tutti. Il corso sarà un valido aiuto per prevenire tutte quelle morti accidentali dovute all' inesperienza e alla mancanza di competenze. Si pensi solo alla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da ingerimento di un corpo estraneo che potrebbe essere evitata conoscendo alcune semplici manovre di primo soccorso.

scarica locandina

Torna all'indice


"PROBI PIONIERI"- FASE DUE 

Lunedì 17 febbraio, ore 20.15 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Forum per i Beni comuni e l’Economia solidale del Friuli Venezia Giulia, invita le associazioni aderenti alla riunione del prossimo 17 febbraio. Nella riunione si avrà modo di approfondire le valutazione della prima fase del percorso formativo per promotori di D.E.S. (incluse la creazione di gruppi di lavoro territoriali e la prosecuzione della mappatura). Elaborazione e avvio della seconda fase di formazione ed infine, approvazione dell’ultima versione del testo della proposta di legge regionale per la promozione dell’economia solidale in vista della presentazione in Consiglio regionale.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRO IL NON PROFIT 

Un riflessione molto utile in questo periodo di disincanti è senz'altro la lettura del libro del sociologo Giovanni Moro
"Contro il non profit". Come una teoria riduttiva produce informazioni confuse, inganna l'opinione pubblica e favorisce comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare. Che cosa hanno in comune un’università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un’organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un’associazione di volontariato sanitario? Per tutti è ovvio che siano organizzazioni preziose perché non distribuiscono utili, favoriscono la coesione sociale e rispondono ai bisogni dei più deboli. Il loro contributo all’interesse generale, però, non è scontato. Una teoria difettosa ha infatti unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode. Giovanni Moro fornisce una prospettiva critica su questa realtà, sempre più importante ma conosciuta poco e male.

per saperne di più

Torna all'indice


ESSERE EDUCATORE 

Martedì 18 febbraio, ore 16.30 - Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio via Carducci n.2, Gorizia

Al fine di promuovere nelle nuove generazioni, fin dai loro primi anni di vita, una maggiore opportunità di entrare in relazione con adulti educativi e significativi, siano essi uomini e donne, la Commissione regionale per le Pari
opportunità, in collaborazione con l'Ufficio garante dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno organizzato due giornate formative dal titolo “Essere Educatori” rivolte a docenti, educatori e genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e dei nidi d’infanzia della regione Friuli Venezia Giulia. Le due giornate formative, intendono offrire un’occasione di confronto e di riflessione rispetto alle opportunità che le differenze di genere possono offrire in ambito educativo.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ORTI PUBBLICI 

Venerdì 21 febbraio, ore 12.15 - Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, via Gorghi n. 16

Il Comune di Udine, in conformità con le “Linee guida per la concessione e l’uso degli orti pubblici urbani”, provvederà alla concessione di n. 1 orto urbano ubicato in via Pellis, Udine. La Concessione avrà durata quinquennale, a decorrere dal 21 marzo 2014. Per orto urbano si intende un appezzamento di terreno di proprietà comunale, messo a disposizione degli aventi titolo affinché sia utilizzato per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti ad uso del concessionario. Gli orti saranno dotati ciascuno di acqua, contenitore per attrezzi, compostiere e negli spazi comuni saranno disponibili locali spogliatoio con armadietto personale e corrente elettrica. Il Comune, attraverso l’iniziativa degli orti urbani, si propone di creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano, nonché lo svolgimento da parte di persone anziane di attività utili alla prevenzione, al mantenimento e alla cura della salute.

scarica il bando

Torna all'indice


M'ILLUMINO DI MENO 

Venerdì 14 febbraio 2014 -

LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO E’ GIUNTA ALLA DECIMA EDIZIONE: Spegni lo spreco, accendi la cultura! "M’illumino di Meno", la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

per saperne di più

Torna all'indice


LAVORARE A 50 ANNI 

fino al 21 Febbraio - Centri impiego provincia di Udine

Aperte le adesioni per il reinserimento lavorativo di disoccupati over 50.  Dal 10 al 21 febbraio 2014 sono aperti i termini per i cittadini in possesso dei requisiti per presentare, al proprio Centro per l’Impiego, la domanda di adesione all’avviso di Welfare to Work. Che cos'è il welfare to work è un progetto che agisce, da un lato, a sostegno del cittadino target attraverso l’inserimento in percorsi di politica attiva (colloquio di orientamento, azioni di orientamento, formazione, eventuale proposta di adesione ad iniziative di inserimento lavorativo) e attraverso l’erogazione di un sostegno al reddito (€ 450 per 10 mesi), dall’altro, facilitando l’azienda che assume o attiva un tirocinio con un soggetto target beneficiario del progetto. Sull'intero territorio provinciale è prevista l'assegnazione di 87 interventi con sostegno al reddito.

leggi tutto

Torna all'indice


BABY TEMPORARY STORE, 

dal 28 febbraio - Centro commerciale "Arcobaleno" Basiliano

Dopo il successo della prima edizione a novembre scorso, presso il Centro Terminal Nord di Udine, Baby Temporary Store, il primo negozio temporaneo dell’usato per bambini gestito unicamente da mamme volontarie per raccogliere fondi, torna per rispondere ad esigenze più che mai attuali. Torna come progetto sociale itinerante,
fa tappa a Basiliano nel centro Commerciale Arcobaleno dal 28 febbraio al 2 marzo e ce lo spiega nel dettaglio
Silvia Paoli Tacchini ideatrice del progetto:“Il Baby Temporary Store vede ora l’impiego di una mamma disoccupata e ciò rientra perfettamente nell’ottica degli impegni previsti dall’Associazione. Favorire l’occupazione in primis delle madri disoccupate, offrendo loro la possibilità, di trovare un’occupazione a misura di famiglia è nei nostri obbiettivi primari".

leggi comunicato stampa e scarica brochure

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’USO DEI BAMBINI SOLDATO 

Mercoledì12 febbraio -

Il 12 febbraio si celebra la Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato. Nel mondo risultano più di 250 mila bambini ed adolescenti arruolati come soldati, anche se è difficile fare stime esatte ed il numero effettivo è probabilmente più alto. L’allarme lo lancia la Coalizione Italiana Stop all’Uso dei Bambini Soldato che sottolinea come “l’arruolamento dei minori rappresenti una gravissima violazione dei diritti dei bambini, che vengono privati della loro infanzia. Indifesi e facilmente assoggettabili, i bambini sono più facili da trasformare in soldati leali. Rapiti e allontanati dalle loro case, molti bambini soldato spesso sono sopravvissuti ai massacri delle loro famiglie. Esposti a violenze e atrocità che ne pregiudicano l’intera esistenza, questi bambini vengono costretti a combattere, trasportare rifornimenti, svolgere ruoli di spie o scudi umani”.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it