MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 47/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GIOVANI LA NOSTRA SPERANZA  
Cari giovani
Vivete il mio pensiero. Siete con me nel profondo del mio cuore perché siete la nostra speranza nel futuro.
Siete pieni di ideali. Gli studi, il lavoro, la famiglia, l' amicizia. Tutti sani principi ma ce n'è uno che è il collante di tutti: la solidarietà.
La troverete necessaria ovunque andrete.
Sarà presente negli studi quando cercherete di condividere con altri i vostri pensieri
Sarà presente al lavoro quando ci metteranno alla prova con lo spirito di squadra e vi chiederanno di dare il meglio di voi stessi.
È poi presente nella famiglia e nell' amicizia dove si dimostrerà fondamentali per farle funzionare.
Monica
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL DECALOGO DEL VOLONTARIATO IN FVG  

21 incontri organizzati in varie località della regione, 350 persone  che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro intelligenza, un questionario online per i volontari: metti tutto insieme e ottieni “MANIFESTO 2024 DEL VOLONTARIATO FVG”. Un documento che si articola in 10 “coordinate”,  un decalogo per orientarci, nel nostro impegno di cittadini per il bene comune. Un centinaio di volontari si sono incontrati nel "Meeting del volontariato" sabato 30 novembre scorso per valutarlo e validarlo in una giornata di intensi e fruttuosissimi dibattiti. Un programma intenso e partecipativo che si è articolato in cinque gruppi di lavoro che spaziavano da "Partecipazione, cittadinanza attiva e amministrazione condivisa alle sfide di comunità (solidali) per il Friuli Venezia Giulia" allo "sguardo sulle  sfide per il volontariato che vogliamo in Friuli Venezia Giulia". In un gruppo a loro riservato, i volontari più giovan si sono confrontati sul manifesto chiedendosi come potrà essere  un  volontariato giovane  e volontariato euro-mediterraneo. Molte sono state le suggestioni  uscite dai ragionamenti dei vari gruppi: ci piace ricordare in particolare gli slogan proposti all’assemblea dal gruppo dei ragazzi.“Si tenace mordi l'egoismo fai volontariato; dai spazio alle relazioni e Curattivati”, quest'ultima parola unisce “cura”, cura di se e degli altri, con  “attivati” attivarsi nell’associazione e nella  società, fai la tua parte, non stare a guardare.
I volontari si sono incontrati il 5 dicembre, giornata internazionale del Volontariato, dove il “manifesto” è stato presentato alle istituzioni in un evento chiamato "Dialogo", anche presentando suggerimenti per una nuova legge sulla partecipazione.
Per saperne di più leggete le prossime  news


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


STARANZANO-MOVI FVG: STORIE DI CORAGGIO, DETERMINAZIONE E SOLIDARIETÀ  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN PIETRO AL NATISONE-LEGAMBIENTE UDINE: GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE  


UDINE-HATTIVA LAB: VIENI A FARE I COMPITI INSIEME A NOI!  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: RACCONTI A NATALE  


BUIA-AIL: CICLAMINS E STELIS DI NADâL A.I.L. A BUJE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TRE PANCHINE GIALLE  


TORREANO-EMET: ANNIVERSARIO COMUNITÀ EMET  


AIL: LE STELLE DI NATALE D AIL  


UDINE-CEVI: QUARANT'ANNI DI CEVI  


TRIESTE-ASS. AMICI HOSPICE: CORSO FORMAZIONE PER VOLONTARI HOSPICE PINETA  


WEB-LEGAMBIENTE: IL VERDE STA BENE SU TUTTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


NON SIAMO UN POPOLO INCLUSIVO  


LAVORARE NEI CAMPI A 6MILA EURO L’ANNO.  


CON I BAMBINI: ADOLESCENTI IN ITALIA  


UN GLOSSARIO SULL'INCONTRO NAZIONALE SCUOLE APERTE PARTECIPATE  


REDATTORE SOCIALE: RAPPORTO AGROMAFIE E CAPORALATO  


LEGAMBIENTE: NUCLEARE SÌ O NUCLEARE NO?  


UDINE-HATTIVA LAB: FUTURE HUB,  


LEGAMBIENTE UDINE: “A QUALCUNO PIACE CALDO”  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-COMUNE DI UDINE: FESTIVAL DEL VOLONTAR.IO  


OSOPPO-ANATHEMA TEATRO: CONCERTO AL BUIO  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: RIGENERA  




1

Notizie dal Movimento


STORIE DI CORAGGIO, DETERMINAZIONE E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 6 dicembre ore 20.30 - Sala Pio X via E de Amicis Staranzano

Nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale del volontariato al Centro Balducci va in scena:“Fango”  spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini. L’acqua e la sua gestione da parte dell’uomo sono le protagoniste. Il MoVI - Movimento di Volontariato Italiano, che dal 1978 sostiene e mette in rete centinaia di associazioni in tutt’Italia, promuove nella Giornata Internazionale del Volontariato in collaborazione con il Centro “Balducci” questa speciale serata dedicata all’ambiente e alle emergenze ambientali. STORIE DI CORAGGIO, DETERMINAZIONE E  SOLIDARIETÀ nell'alluvione del 2023 in Emilia Romagna
"per indagare il concetto universale di altruismo e coraggio"  in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. 16 maggio 2023 – Accade l’impensabile: i principali corsi d’acqua dell’Emilia-Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando  una delle più gravi alluvioni sul territorio nazionale. Nelle ore successive moriranno 17 persone, 36.000 perderanno per sempre la propria casa, 544 strade saranno cancellate dalle cartine, 260.000 animali perderanno la vita, 105 città verranno coinvolte, 105 scuole devastate, 2300 frane registrate… Mai qualcosa del genere era stato documentato nella Storia del nostro Paese.

scarica locandina

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

GESTI ANTICHI PER UN NUOVO NATALE 

sabato 7 e domenica 8 dicembre - palestre comunali riscaldate del Centro Studi San Pietro al Natisone

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita alla Mostra Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" , 20° edizione. Ci saranno stand con più di 100 artisti-artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli Venezia Giulia. Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l'ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano.
In tale occasione ci sarà un banchetto informativo sulle attività della nostra associazione e la possibilità di aderire per l'anno 2025.
scarica programma

Torna all'indice


VIENI A FARE I COMPITI INSIEME A NOI! 

dal 23 diccembre - sede Hattiva Lab via Porzus Udine

 Vieni a fare i compiti delle vacanze di Natale insieme a noi! Vi aspetta un’esperienza ricca di attività stimolanti e momenti di condivisione. Gli allievi verranno suddivisi in gruppi di 7, ciascuno accompagnato da un tutor dell’apprendimento, per affrontare i compiti in compagnia, rendendo lo studio un’attività più piacevole e collaborativa. Durante la giornata, ci prenderemo una pausa per una merenda tutti insieme, con i nostri Bistorti. A seguire, ci immergeremo in un emozionante laboratorio di Drum Circle, un’esperienza musicale coinvolgente realizzata grazie al sostegno del Comune di Udine nell’ambito del progetto Città Sane.
per saperne di più
 

Torna all'indice


RACCONTI A NATALE 

Lunedì 16 dicembre, ore 18.30 - Teatri Benois de Cecco Codroipo

le associazioni Gruppo Volontari Codroipesi, Il Mosaico e la cooperativa sociale Il Mosaico invitano a condividere una serata per i " Racconti a Natale", un modo simpatico per ricordare quanto fatto dalle associazioni durante una anno di intensa attività. Eì gradita la prenotazione





scarica invito per prenotare

Torna all'indice


CICLAMINS E STELIS DI NADâL A.I.L. A BUJE 

Domenica 8 dicembre - piazza del Municipio e la piazza del Mercato e la piazza di Avilla di Buja

 A  Buja le volontarie e i volontari dell'A.I.L., l' Associazione italiana contro  Leucemie, Linfomi e Mieloma,   anche quest'anno domenica  8 dicembre vogliono dare a tutta la popolazione  la possibilità di contribuire a finanziare la ricerca scientifica, la cura  e l’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie, con una donazione minima di 13 euro, attraverso l'offerta delle stelle di natale e a Buja, come ultratrentennale tradizione,  anche di ciclamini.
scarica locandina

Torna all'indice


TRE PANCHINE GIALLE 

Centro Balducci via della Chiesa 1 Zugliano

Il 32° Convegno del Balducci su "Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità" non poteva concludersi nel modo migliore alla presenza di 400 giovani degli Istituti secondari di secondo grado provenienti da Udine e da Gemona. La mattinata è iniziata alla presenza del sindaco del Comune di Pozzuolo del Friuli, Gabriele Bressan, e dei coniugi Paola Deffendi e Claudio Regeni con l'inaugurazione ufficiale di tre panchine del parco. Perché ogni volta che ci passeremo davanti o ci siederemo, potremo ricordarci di quanto male faccia la violenza da qualunque parte la si guardi. E di quanto possiamo fare per restare umani.
leggi anche

Torna all'indice


ANNIVERSARIO COMUNITÀ EMET 

Domenica 8 dicembre ore 12.30 - salone della EMET di Torreano.

 La Comunità EMET non voleva che questo anniversario rimanesse un avvenimento circoscritto            alla sua piccola cerchia, ma divenisse una occasione di sinodalità tra lei e tutti coloro che desiderano prepararsi ad accogliere il “Salvatore-Gesù”. Un ricco programma attende gli ospti a partire da domenica 8 dicembre con  Incontro conviviale di ringraziamento con alcuni  volontari e benefattori che ci hanno aiutato e ci stanno supportando  a livello lavorativo, amministrativo, sociale, spirituale, morale, economico. Si continuerà giovedì 12 dicembre con il pranzo natalizio per nonni e nonne che si incontrano già una volta al mese la domenica. Per finire con la Vegli di preghiera presso la parrocchiale di san Giacomo di Fagagna
per il programma completo


Torna all'indice


LE STELLE DI NATALE D AIL 

6, 7 e 8 dicembre - piazze d'Italia

Tornano le Stelle di Natale AIL. Era il 1989 quando, grazie all'intuizione della Presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL. Oggi grazie alle nostre buone stelle, con un contributo minimo di 13 euro potrai finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici in tutto il Paese. In molti stand troverai anche i Sogni di Cioccolato AIL, una stella di cioccolato, disponibili con una donazione minima di 13 euro.
per saperne di più

Torna all'indice


QUARANT'ANNI DI CEVI 

Sabato 7 dice,bre, ore 16,00 - SAla Pier Luigi di Piazza Comunità 9 PArco san Osvalo Udine

Un cammino lungo 40 anni . Il CeVI lavora costantemente nel campo della Cooperazione e della Solidarietò con i Popoli e con i Paesi del Sud del Mondo e per la sensibilizzazione sui temi ad esse collegati. Opera per la promozione umana, per lo sviluppo di una società in cui i diritti siano garantiti per tutti e per relazioni internazionali più giuste. Il CeVI applica e rende concreti questi valori nell’ambito delle attività in Costa d’Avorio, Etiopia, Bolivia, Brasile, Colombia e Italia, una concretezza dimostrata continuamente nel corso delle attività. Il CeVI si impegna, nel territorio regionale e nazionale, a sensibilizzare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva; attraverso l’Educazione alla Cittadinanza Globale diffonde i propri valori tra i bambini e i ragazzi delle scuole e all’interno di eventi rivolti alla cittadinanza tutta. Crede fortemente che la cooperazione e la sostenibilità debbano entrare nell’insieme di quei valori fondamentali su cui si basa la società e, per fare questo, parte proprio dalle scuole, dai più giovani, coloro che hanno ancora il futuro tra le mani.
vai alla pagina Fb

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE PER VOLONTARI HOSPICE PINETA 

L’Associazione Amici Hospice Pineta OdV avvia una nuova campagna di ricerca volontari non sanitari e per l'occasione organizza un intenso programma d formazione. Essere Volontario significa fare molto per le persone affette da patologie gravi e degenerative e i loro famigliari. Significa rendersi utile per chi ha bisogno di aiuti pratici e supporti relazionali, ma anche essere parte delle differenti attività dell’Associazione, formarsi sui temi di carattere sociale ed etico, organizzare eventi culturali per sostenere la disciplina e filosofia delle Cure Palliative dell’adulto e del minore. Essere Volontario in Cure Palliative significa anche valorizzare le personali disposizione e tessere nuove relazioni e amicizie.
scarica programma formazionesaperne di più

Torna all'indice


IL VERDE STA BENE SU TUTTO 

Quest’anno in occasione delle festività natalizie e non solo, potrai sorprendere tutti con i nuovi prodotti firmati Legambiente. È infatti online il nuovo store in cui potrai scoprire tantissimi doni originali per colorare di verde le Feste, perché è proprio vero che “Il verde sta bene su tutto!”.
Tazza, shopper, borracce, regali con semi da piantare e tanto altro. Ogni oggetto è stato selezionato con cura non solo per garantire la sostenibilità ma anche perché porti con sé un messaggio di speranza e impegno in difesa del nostro Pianeta.

vai allo store

Torna all'indice


Per pensare

NON SIAMO UN POPOLO INCLUSIVO 

Sette italiani su 10 pensano che in Italia l’inclusione delle persone con disabilità sia ferma al palo: sotto accusa sia la cittadinanza che lo Stato. Le politiche governative messe in atto non sono considerate efficaci da metà della popolazione italiana. “Un segnale per la premier Meloni, va potenziato il ministero della Disabilità” commenta Simone Fanti, vicepresidente Premio Bomprezzi-Capulli. Questi i risultati del quarto rapporto dell’Osservatorio Cittadini e disabilità, un’indagine SWG su come sta cambiando nel tempo la  percezione dell’opinione pubblica sulla disabilità, lanciata in occasione del Premio Bomprezzi-Capulli a Roma, promosso grazie a Fondazione CRC, Fondazione di Comunità Milano, CBM Italia. Un mondo che riguarda oltre il 15% degli italiani, e che vede crescere il numero delle famiglie in povertà con una o più persone con disabilità e che vivono in una condizione di isolamento creata da muri relazionali, istituzionali e di contesto, come confermato da una ricerca condotta da CBM Italia.
leggi tutto

Torna all'indice


LAVORARE NEI CAMPI A 6MILA EURO L’ANNO. 

 La realtà del lavoro povero nel VII Rapporto Agromafie e Caporalato
I reati e gli illeciti in crescita nell’agroalimentare, il legame tra sfruttamento e violenza di genere, l’emergenza del lavoro malpagato. Sono alcuni dei temi che affronta la nuova edizione della ricerca dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil,  Sono 200mila i lavoratori e le lavoratrici irregolari nell’agricoltura italiana. Un settore che vale 73,5 miliardi di euro, dove sfruttamento e lavoro nero sono all’ordine del giorno. Nel complesso dell’agroalimentare italiano, reati e illeciti amministrativi sono cresciuti del 9,1%. E poi c’è il dramma del lavoro povero, di chi lavora per vivere, ma ha paghe da fame. È di 6mila euro la retribuzione mediana lorda annuale dei dipendenti agricoli in Italia.
leggi tutto

Torna all'indice


ADOLESCENTI IN ITALIA 

Adolescenti in Italia: cosa pensano gli under 18 e cosa dicono gli adulti. Presentati i dati dell’indagine demoscopica promossa da Con i Bambini e condotta dall’Istituto Demopolis, all’interno dell’evento finale dell’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia”, con protagonisti assoluti ragazzi e ragazze. Dai conduttori adolescenti ai desideri condivisi tramite una cartolina speciale inviata a loro stessi da grandi, per riempire la realtà con i loro sogni. “Ne abbiamo bisogno noi, ne avete bisogno, e tanto, anche voi adulti”. I ragazzi hanno lanciato l’idea nata all’interno della campagna “Non sono emergenza” di istituire una panchina verde come simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti.
leggi tutto

Torna all'indice


UN GLOSSARIO SULL'INCONTRO NAZIONALE SCUOLE APERTE PARTECIPATE 

Prima a Roma e poi a Frascati tante esperienze diverse provenienti da oltre dieci città si sono incontrate per un momento di scambio e approfondimento. Questo improbabile glossario di dieci parole - Assemblea, Chiavi, Cibo, Creatività, Eterogeneità, Festa, Legami, Piazza, Raccontare, Uncinetto - e il racconto fotografico che lo accompagna provano a restituire qualche suggestione di questo ricchissimo fine settimana. Nei prossimi mesi nella pagine di Territori Educativi, ma soprattutto in tante città, sarà facile riconoscere alcuni dei frutti seminati
per saperne di più

Torna all'indice


RAPPORTO AGROMAFIE E CAPORALATO 

E' stato presentato il settimo Rapporto dell’Osservatorio  Placido Rizzotto della Flai Cgil. Sei controlli ispettivi su dieci rilevano irregolarità, ma le ispezioni sono ancora troppo poche.Paghe da fame per chi lavora nei campi: tra gli 8mila e i 10mila in Piemonte, oltre 6mila in Trentino, più di 10mila in Basilicata, circa 12mila in Calabria, e in tutto il Paese arrivano a 200mila. Sono le lavoratrici e i lavoratori irregolari nell’agricoltura italiana, un settore che vale 73,5 miliardi di euro e in cui imperversano sfruttamento e lavoro nero. È un quadro preoccupante quello tratteggiato nell’ultimo Rapporto Agromafie e Caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil, giunto alla sua settima edizione.
per saperne di più

Torna all'indice


NUCLEARE SÌ O NUCLEARE NO? 

Le opinioni dei cittadini nella nuova indagine Ipsos “Gli Italiani e l’energia” realizzata per Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. L’81% degli italiani (a giugno 2024, cinque mesi fa, erano il 75%) non ha dubbi sulla contrarietà al nucleare che il governo vorrebbe reintrodurre nel mix energetico all’interno del processo di decarbonizzazione nel Paese. Un’avversione su cui pesano la percezione dei rischi correlati e i costi nascosti, e che fa il paio con quella che i cittadini hanno espresso sulla distanza minima che dovrebbe avere un impianto nucleare dalla propria abitazione: il 41% non lo vorrebbe in nessun caso.

leggi tutto

Torna all'indice


FUTURE HUB, 

da Gennaio 2025 -

Hattiva Lab informa che sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Future Hub, percorso di orientamento al lavoro per giovani adulti con disabilità. Future Hub è un progetto, che ha avuto una sperimentazione triennale grazie al finanziamento del Comune di Udine e che nasce per rispondere alla necessità dei giovani adulti con disabilità e delle loro famiglie di trovare un luogo e un tempo adatti a lavorare specificamente su tutte le abilità trasversali utili per prepararli a diventare protagonisti del proprio futuro e proseguire lungo il periodo di transizione che li porterà verso l’entrata a pieno titolo nella vita adulta.
leggi tutto

Torna all'indice


“A QUALCUNO PIACE CALDO” 

Sabato 07 Dicembre, ore 10,00 - Kulturni Dom | Via Italico Brass, 20 | Gorizia

Legambiente Udine invita allo spettacolo teatrale/conferenza: “A Qualcuno Piace Caldo” Il problema del surriscaldamento preoccupa e mette in discussione ognuno di noi, in quanto parte del problema e della soluzione. Siamo entusiasti di invitarvi a un evento speciale nell’ambito del progetto regionale ‘Tagliamento – Isonzo, Lampi in risonanza’. Il racconto scientifico, svolto con immagini e animazioni e accompagnato dalla musica del celebre film di Billy Wilder, invita a riflettere su come individualmente e collettivamente affrontiamo o potremmo affrontare la questione climatica. Lo spettacolo combina narrazione scientifica, immagini accattivanti e musica. Il prof. Stefano Caserini, esperto di cambiamenti climatici, offrirà una prospettiva etica e politica sulla questione.
per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTIVAL DEL VOLONTAR.IO 

Giovedì 05 dicembre, ore 18.30 - Salone del Parlamento del Castello di Udine - Piazzale della Patria del Friuli

Presso il Salone del Parlamento di Udine si terrà la serata conclusiva del Festival Volontar.Io. Questo evento rappresenta l’epilogo di un percorso dedicato al volontariato e alla psicologia di comunità. La serata vedrà la partecipazione di Toni Capuozzo, Paolo Mosanghini e Donata Francescato con il contributo musicale del PDuRN Trio. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, vi invito pertanto a confermare la vostra presenza

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO AL BUIO 

Venerdì 13 dicembre, ore 20.45 - Teatro della Corte Osoppo

L'Associazione Anathema Teatro invita a partecipare al Il "Concerto Emozionale al Buio", ideato dal trio OÀh, è un'esperienza unica che ha l'obiettivo di aumentare l’effetto della musica e del canto per il benessere della persona. Questo straordinario progetto consente, nella momentanea sospensione della percezione visiva, di aprire le porte a un ascolto più profondo. In un'atmosfera di totale immersione sensoriale, questa esperienza trasforma il modo in cui percepiamo e apprezziamo la musica, regalando emozioni indimenticabili. Un viaggio sonoro senza precedenti, dove il buio diventa luce per l'anima! Paola Selva e Andrea Maurizio alle chitarre ed Elena Pontini con il suo canto vi accompagneranno in questo viaggio musicale composto da brani appositamente creati, che si susseguono in un percorso che diventa viaggio interiore.
 per saperne di più

Torna all'indice


RIGENERA 

Un interessante progetto che merita essere seguito nella sua evoluzione.  Rigenera è un insieme di azioni direttamente promosse o coordinate dal Comune di Codroipo per il potenziamento degli Impianti Base, per contrastare i fenomeni di degrado e pianificare il futuro sviluppo dell'area, garantendo l'equilibrio fra aree verdi e infrastrutture sportive e ricreative al servizio dei giovani e di tutta la cittadinanza. Rigenera è un percorso a 360° che prevede azioni nel campo del sociale, delle politiche giovanili, dell'urbanistica, dei lavori pubblici e della promozione di eventi ricreativi e culturali. Nasce dallo scambio fra amministratori, servizi sociali, forze dell'ordine e associazioni che operano negli Impianti Base.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it