MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

STRATEGIE PER IL FUTURO DEI CSV  
Quando i CSV si interrogano per capire e progettare il loro futuro e pensare ad un nuovo volontariato. Si è concluso recentemente il convegno organizzato dai CSV dell'Emilia Romagna dal titolo: "Strategie per il futuro dei Csv in Emilia-Romagna". I nove Centri Servizio si sono confrontati  sulle strategie per il futuro del volontariato. I risultati sono stati pubblicati su "Strategie per il futuro dei CSV dell’Emilia Romagna. Esiti di un percorso partecipato”. Di seguito riportiamo alcune riflessioni dei partecipanti, ancor meglio sviluppate nella pubblicazione del resoconto congressuale.

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LE NOSTRE PERSONE PER IL FUTRO DEL VOLONTARIATO  

E' arrivato il momento dell'importante Assemblea del Volontariato. Da questo importante momento assembleare nascerà il nuovo Comitato Regionale del Volontariato. Comitato ridotto nel numero ma rafforzato nella sostanza. Nello spirito della nuova legge Regionale sul Volontariato, il presidente sarà un Volontario. Legge fortemente voluta dal volontariato regionale che rafforza l'essenza stessa del fare volontariato in Regione. Noi crediamo che esista in Italia e nella nostra regione una “riserva di gratuità”, costituita da insegnanti non arresi, educatori ed associazioni educative, testimoni famosi e non, famiglie “resistenti” alle sirene dell’individualismo e del consumismo, spezzoni marginali di movimenti politici e organizzazioni religiose, imprenditori e amministratori pubblici coraggiosi, cittadini indignati e responsabili. Questa riserva è disponibile alla mobilitazione ed all’impegno per la solidarietà. Soprattutto, conferma che, dinanzi ad una crisi di cui non si vedono né la fine né le vie d'uscita, sono tante le energie disponibili a contrastare la frammentazione sociale, il “tutti contro tutti” o il “si salvi chi può” che potrebbe essere il modo con cui una società individualista affronta la paura delle difficoltà. Il Volontariato che ci piace è fra queste “energie disponibili”. Il volontariato organizzato lo immaginiamo come possibile propulsore tra le varie componenti del Terzo Settore, per favorire sinergia e collegamento. Anche se non smettiamo di sognare “una società senza volontari, perché matura e tutta solidale”. Nell'enunciare questi valori abbiamo pensato ai criteri con i quali individuare le persone che porteranno avanti questi principi. Queste persone hanno: esperienza personale e conoscenza dei volontariati regionali,  dichiarata disponibilità e manifestazione di lavoro di squadra e possono garantire continuità nel lavoro intrapreso dal precedente CoReVol. Queste persone sono state da noi individuate nei seguenti volontari:
    Sebastiano TRUGLIO candidato dall'AUSER e dall ACCRI per TRIESTE
    Fabio FEUDALE dell'associazione ANT, candidato dalla Meridiana e da ACAT isontina per GORIZIA
    Giorgio VOLPE candidato dall'associazione CeVI e dal Coordinamento Provinciale Disabili per UDINE
    Marco JOB dell'associazione Pensa e Maravee per L'Alto Friuli
    Alessio BUODO dell'associazione AVIS per PORDENONE
    Dino Del Savio  del MoVI FVg.

leggi tutto


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PER UN CO.RE.VOL INCISIVO  


MONFALCONE-MOVI-FVG: RINASCE LA NUOVA FEDERAZIONE ISONTINA DEL MOVI  


ROMA-MOVI: PER FAR CRESCERE MOVIDUEPUNTOZERO  


UDINE: RISORSE NATURALI MERCE O BENE COMUNE?  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: DOMANDA DI CONTRIBUTO L.R. 12/1995  


PORDENONE-CSV FVG: AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV  


PORDENONE-CSV: CORSO SULLA SICUREZZA E IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ROMANS D'ISONZO-SORGENTE DEI SOGNI: UNA MASCHERA ECOSOLIDALE  


REGIONE-CLUB UNESCO UDINE: UNESCO CITIES MARATHON  


SANTA MARIA LA LONGA-CROCE ROSSA ITALIANA: RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE  


FONTANAFREDDA-L'AQUILONE: CROSTOLATA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ANMIL: DONNE VITTIME DEL LAVORO  


AIMA: FIGLI CHE ASSISTONO I GENITORI MALATI DI ALZHEIMER  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE A.P.A.: CORSO DI MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS  


TRIESTE-LILT: COME DIVENTARE VOLONTARI  


IL BAR DIVENTA DOPOSCUOLA  


TRIESTE-CONSULTA DISABILI E FAMIGLIE FVG : UN LABORATORIO PER REGISTI CIECHI  


MANIAGO-IL GRANELLO: FRATELLI DI PERSONE DISABILI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-DIUPARTIMETO TRASFUSIONALE: UN APPELLO URGENTE  


UDINE-CLUB UNESCO: I GIOVANI E LA PACE  


SODALITAS SOCIAL AWARD  


E SE AVESSI IL DIABETE DI TIPO 2?  


TARVISIO-CITTÀ DI TARVISIO: DISABILI E SPORT INVERNALI  


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI: BAMBINI CON IL KALASHNIKOV  


FAGAGNA-COMUNE DI FAGAGNA: NATI PER LEGGERE  




1

Notizie dal Movimento


PER UN CO.RE.VOL INCISIVO 

Pensiamo che la composizione del Co.Re.Vol prevista dalla LR 23/2012 carichi di significativa ed importante responsabilità i componenti eletti in rappresentanza del volontariato. Auspichiamo che coloro che saranno “mandati” siano capaci di interpretare attivamente il proprio ruolo, promuovendo la “sussidiarietà” sulle questioni individuate e deliberate dalle Assemblee del Volontariato e agendo in modo cooperativo fra loro, cercando un’alta sintesi delle idee piuttosto che il basso compromesso fra posizioni rigide e precostituite. La nuova legge regionale del volontariato prevede una cabina di regia tra Comitato Regionale del Volontariato (rappresentanza politica del volontariato), Comitato di Gestione (finanziamento del CSV) e Centro Servizi (struttura operativa e di servizio) per dare risposte qualificate ai bisogni delle associazioni e per promuovere e sviluppare il volontariato in Friuli Venezia Giulia. Si chiede quindi al costituendo Co.Re.Vol. di partecipare e perseguire con costanza gli obiettivi della cabina di regia che richiede a ciascun componente di interpretare al meglio e con trasparenza il proprio ruolo; garantire e rinforzare la massima autonomia del volontariato dai Partiti e da altre forze sociali escludendo, anche indirettamente, collateralismi e conflitti di interesse. Chiediamo al Co.Re.Vol. di promuovere un costante flusso informativo verso le OdV, utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione a costi irrisori. Solo così i momenti assembleari regionali e provinciali possono diventare luogo di confronto e di elaborazione efficace (ed efficiente). Vogliamo un Co.Re.Vol. capace di essere costruttore di legami sociali fra cittadini e istituzioni per la promozione del bene comune. Capace di capire il presente e immaginare il futuro su Strade Nuove per Italia. Per contro ai rappresentanti delle Istituzioni chiediamo i di essere presi sul serio. Ovvero, essere presi per ciò che facciamo, per quello che siamo e vogliamo essere. Chiediamo anche un'erogazione di adeguate risorse. Più che tagliare o aumentare è opportuno rivedere la totalità dei finanziamenti. Attivare forme di sostegno anche non monetarie (sedi,attrezzature, agevolazioni e sgravi) a sostegno non solo dei progetti ma anche dell'attività ordinaria.

leggi tutto

Torna all'indice


RINASCE LA NUOVA FEDERAZIONE ISONTINA DEL MOVI 

Martedì 18 febbraio - Sede volontariato Cittadino Assistenza Monfalcone

E' rinata la federazione Isontina del MoVI - Gorizia; la prima costituzione risale al 1984 nella sede della Croce Verde Goriziana ( primo presidente Franco Iurlaro) e prosegue il suo operato fino ai primi anni del 2000. Ora, Dopo questo periodo di assenza è stato incaricato, dal Comitato Regionale del MoVI, Fabio Feudale di dare vita alla costituzione della federazione provinciale di Gorizia. L'avvio ed i contatti sono avvenuti tramite il progetto "Prove tecniche di volontariato". Il 18 febbraio alla presenza del presidente nazionale del MoVI -Franco Bagnarol viene  sottoscritto un nuovo atto costitutivo per l'avvio della Federazione Provinciale di Gorizia. Un particolare aprezzamento per il lavoro fino ad ora fatto e pervenuto dal presidente della caritas, don Paolo Zuttion che, ha offerto la disponibilità della Caritas a favorire l'adesione al la federazione da parte delle associazioni a loro vicine. Alla nuova federazione giungano i migliori auguri di un proficuo lavoro da parte di tutti noi della redazione news del MoVI Fvg.

Torna all'indice


PER FAR CRESCERE MOVIDUEPUNTOZERO 

1 e 2 Marzo - Roma

La comunicazione sociale ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Come Mo.V.I., siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno. E' una importante occasione di formazione ma soprattutto per "far crescere la rete" e dare gambe al nostro movimento!

scarica brochure

Torna all'indice


RISORSE NATURALI MERCE O BENE COMUNE? 

Venerdì 28 febbraio,ore 20.30 - Presso le suore Rosarie – Viale delle Ferriere 19 – Udine

Continua il programma  "Solidarietà Per Azioni: Siate custodi della Creazione e dell'altro". Il corso è destinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale, impegnarsi in esperienze di volontariato e concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. In questo incontro si parlerà ruolo della finanza nell'economia verde. Le risorse naturale comevengono concepite nel mondo: sano da considerare come una pura merce o è un bene sfruttabile dalle popolazioni locali?. Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri serali e un week-end finale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

scarica dépliant  per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DOMANDA DI CONTRIBUTO L.R. 12/1995 

28 febbraio -

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato nel sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it la modulistica per presentare domanda di contributo ai sensi dell'art.8 della L.R. 12/1995.Va ricordato che l’amministrazione regionale sostiene, con l'erogazione di contributi, iniziative di formazione ed aggiornamento dei volontari promosse dalle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro. Inoltre, tra le forme di sostegno finalizzate al consolidamento delle organizzazioni di volontariato, sono previsti contributi per l’acquisto di attrezzature tecniche necessarie all’attività espletata e per il rimborso delle spese sostenute, ai sensi dell’articolo 4 della legge 266/1991, per l’assicurazione dei volontari, nonché quelle aventi ad oggetto l’attuazione di progetti speciali, anche sperimentali, finalizzati a far fronte ad emergenze sociali ovvero a favorire l’applicazione di modalità e metodologie di intervento particolarmente complesse.
La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2014

per saperne di più

Torna all'indice


AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV 

24 febbraio -

per migliorare le comunicazioni, aggiornare il database relativo alle assemblee soci e ricevere puntualmente tutte le notizie è importante effettuare un aggiornamento anagrafico della compagine sociale del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG; Vi chiediamo cortesemente di compilare l’allegata scheda anagrafica e farcela pervenire (via email, a mano, via fax) allo sportello provinciale di riferimento, come meglio di seguito specificato, entro il 24 febbraio 2014.

scarica circolare e scheda

Torna all'indice


CORSO SULLA SICUREZZA E IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO 

Mercoledì 26 febbraio -

Il Centro Servizi Volontariato FVG sta organizzando per il proprio personale dipendente che svolge attività
inquadrabile nella macro categoria ATECO con rischio basso ai sensi del D.Lgs.81/08 (sicurezza ed igiene nei
luoghi di lavoro), con preciso riferimento all’accordo Stato Regioni rep.221 di data 21/12/2011, corsi di
formazione modulati secondo due unità di 4 ore cadauna riguardanti i contenuti del percorso formativo
previsto dall’accordo stesso. Il corso è rivolto alle associazioni di volontariato che hanno in organico lavoratori dipendenti e/o collaboratori a progetto e che devono pertanto adempiere a questo obbligo, previa verifica della
formazione pregressa.

scarica la circolare e la scheda di iscrizione scade il 26 febbraio

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA MASCHERA ECOSOLIDALE 

Domenica 2 marzo ore 14.00 - Centro Diurno F. Candussi in GIARDINO

Un nuovo CAPOLAVORO nascerà a ROMANS D'isonzo GO  presso il Centro Diurno  F. Candussi in GIARDINO, dove una rete speciale di person realizzerà  la "MASCHERA" eco-solidale promuovendo " Un tappo per la vita ... per il C.R.O. - Aviano". Nell'iniziativa sono coinvolte l' amministrazione comunale che tramite l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Raffaella Scarazzolo, testimonierà la  preziosità  della Rete  partendo da un gesto di solidarietà alla rappresentanza degli Allievi della Scuola Secondaria. All'iniziativa partecièano anche gli Ospiti del Centro Diurno  “F. Candussi” Centro per anziani affetti da deterioramento cognitivo  - Alzheimer    che Doneranno  i tappi  divisi per colore.La MASCHERA eco-solidale sarà nella Slide Istituzionale della BOTTIGLIA eco-solidale nel suo percorso ospite in Lombardia pre e durante l'Expo' 2015. Insieme diamo vita a grandi sogni.

scarica locandina

Torna all'indice


UNESCO CITIES MARATHON 

30 marzo 2014 - da Cividale ad Aquileia

 In Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine distano l’una dall’altra esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui, l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a diventare parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La prima edizione dell’Unesco Cities Marathon si è svolta il 1° aprile 2013, in abbinamento ai campionati italiani assoluti e master. Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia.

per saperne di più 

Torna all'indice


RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE 

Sabato 22 febbraio, ore 8.00 - Piccolo Cottolengo di Don Orione, via Ippolito Nievo, 9 - Santa Maria la Longa

La Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova organizza un corso di "Rianimazione Cardiopolmonare" con l'utilizzo di Defibrillatore (BLS-D). L'appuntamento formativo è rivolto a personale non sanitario per il rilascio di nuovi brevetti e/o per il ripasso obbligatorio previsto per legge. Questi appuntamenti formativi sono rivolti esclusivamente a personale laico (corso di categoria A per cittadini comuni, no sanitari). Possono iscriversi anche coloro che devono semplicemente fare il ripasso annuale previsto per legge per il mantenimento del brevetto.

per iscriversi scarica modulo

Torna all'indice


CROSTOLATA 

Domenica 2 marzo,ore 14.30 - Struttura Polivalente RISORGIVA - Via Anello del sole, 265 a Fontanafredda

L'associazione "parkinsioniani Onlus "L'Aquilone" organizza un pomeriggio di divertimento  per tutti gli amici dell'associazione. Ad allietare l'evento provvederà la scuola di danza d"Flavia Club" ed una colossale crostolata.

scarica l'invito

Torna all'indice


Per pensare

DONNE VITTIME DEL LAVORO 

 “Tesori da scoprire: la condizione della donna infortunata nella società. Un’indagine sulle donne vittime del lavoro”: è questo il titolo della ricerca presentata dall’Anmil (associazione nazionale Mutilati e invalidi del lavoro) a Palazzo Giustiniani a Roma. Realizzato con il supporto tecnico di Datamining e Interago, lo studio – svolto 10 anni dopo l’indagine del 2003 sullo stesso soggetto - rivela che circa 250 mila lavoratrici italiane sono colpite ogni anno da infortunio o malattia professionale: 2 mila i casi che conducono a una condizione di disabilità. Vengono messi in luce il disagio psicologico, le difficoltà di riprendere il lavoro e le problematiche sociali connesse con l’incidente.

fonte redattoresociale


Torna all'indice


FIGLI CHE ASSISTONO I GENITORI MALATI DI ALZHEIMER 

Si intitola “Vittorio, Capitan Pistone...e tutti gli altri” il documentario scritto, diretto e prodotto da Mara Consoli che intreccia il racconto del padre Vittorio con le testimonianze di persone che hanno familiari affetti dalla malattia, senza aiuti e senza informazioni. “Per capire cos’è l’Alzheimer, bisognerebbe entrare nella testa di un malato. Per capire cosa vuol dire assisterlo, bisogna passarci insieme giorni, mesi, anni”. E’ un diario di viaggio, che ripercorre le fasi di una malattia che colpisce in Italia un milione di persone, il documentario “Vittorio, Capitan Pistone...e tutti gli altri” scritto, diretto e prodotto da Mara Consoli. Il lavoro si muove su un doppio binario, intrecciando il racconto di Vittorio, padre di Mara, con le testimonianze di persone che hanno, o hanno avuto, familiari affetti d’Alzheimer. E mostrando così  il progressivo spaesamento di malati e familiari, abbandonati a loro stessi, nella quasi totale mancanza d’informazione, di assistenza, di strutture e di aiuto.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


CORSO DI MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS 

il Lunedì - Polo Universitario in via Prasecco n.3- Pordenone

L'associazione APA ( Ansia, Panico, Agorafobia) organizza un percorso formativo di Mindfulness. Il corso propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze e favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, aiutando a rinnovare il consueto modo di reagire ad esse.
Il percorso è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità ed il disagio della vita, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga
durata, come incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività. Si rivolge alle persone che sono interessate a prendersi cura di se stesse e a ridurre stati di stress fisico, mentale ed emotivo.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


COME DIVENTARE VOLONTARI 

entro 28 febbraio - sede Lilt P.za Ospitale, 2, III piano scala A, Trieste

La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Trieste organizza un corso per volontari di 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno, a partire da marzo. Tutti gli incontri hanno l’intento di diffondere l’importanza della qualità dell’ascolto e della qualità e responsabilità del dialogo nella relazione tra esseri umani, fondamentale nella relazione di aiuto. Il corso sarà tenuto da Ornella Serafini Counsellor professionista (www.ornellase afini.com). Con questi 4 incontri ci si propone, attraverso riflessioni teoriche e sperimentazione diretta, di fornire stimoli e semi in modo da incentivare l’approfondimento e la sperimentazione di tecniche utili ad arricchire la consapevolezza nella relazione umana. La qualità dell’ascolto non prescinde, ma anzi parte dalla relazione con se stessi e dai rapporti della vita quotidiana con il presupposto che una sana comunicazione migliora notevolmente la qualità della nostra vita.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


IL BAR DIVENTA DOPOSCUOLA 

Ogni giorno, le slot machine dell’Umbria bruciano circa 2 milioni di euro. Molte persone e diverse famiglie vengono così rovinate dal gioco d’azzardo, attività autorizzata da uno Stato sempre a caccia di nuovi introiti. Gli avvisi tipo giocare con moderazione o il gioco crea dipendenza sembrano allora una presa in giro, davanti ai gravi danni causati dai pulsanti lampeggianti delle infernali “macchinette”. Che fare, allora? A Perugia, due fratelli, Andrea ed Elisa Cecchetti, che gestiscono il bar Sant’Erminio in via Eugubina, le hanno semplicemente messe alla porta. Gli affari sono inizialmente calati, appena i due hanno bandito le “mangiasoldi”, ma un primo vantaggio già c’era: il locale iniziava a ripulirsi. Niente più “brutte facce”, prima attirate dalle slot, persone poco raccomandabili che sostavano a lungo all’interno del bar, dedite al consumo di superalcolici. La mossa vincente di Andrea ed Elisa è stata quando il posto delle slot machine è stato preso da nuove attività: giochi e laboratori educativi, serate multietniche, gare di cucina; poi sono arrivati il wi-fi, i libri da leggere, il doposcuola, il cineforum. Il bar è ritornato ad essere quello che era un tempo, luogo di ritrovo per tutti e punto di riferimento per la città. Oggi i due gestori lo descrivono come “una fonte di aggregazione interetnica, una sorta di oratorio laico per il popoloso quartiere di Monteluce” e sono fieri “di aver creato un ambiente sano e pulito, rassicurante per le famiglie che non hanno timori a mandarvi i loro figli

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


UN LABORATORIO PER REGISTI CIECHI 

dal 20 al 22 Febbraio - Palazzo della Regione P.zza Unità d'Italia Trieste

La Consulta Disabili e Famiglie del Friuli organizza il convegno per Arti Cinematografiche Multi sensoriali un  laboratorio cinematografico per registi ciechi. Una sfida ambiziosa per trasformare il laboratorio in un centro per le arti cinematografiche multisensoriali che abbia come cuore pulsante proprio la diversità e la disabilità, intese come forma privilegiata di esplorazione della realtà. Per lanciare il progetto dal 20 al 22 febbraio si terrà a Trieste il convegno “L’officina dei sensi”, sottotitolo: “Verso la creazione del Centro per le arti cinematografiche multisensoriali”. Al convegno prenderanno parte registi, produttori, filmaker e ricercatori, oltre naturalmente a esponenti delle associazioni per le persone disabili e delle istituzioni locali.

per saperne di più

Torna all'indice


FRATELLI DI PERSONE DISABILI 

Mercoled' 5 marzo, ore 9.00 - Sede ambito casa di riposo maniago

La Cooperativa " IL Granello" nel percorso di formazione rivolto ai familiari dei ragazzi disabili e agli insegnati ed operatori del sociale organizza l'incontro dal titolo " I fratelli delle persone con disabilità": relatrice la dott.sa Cinzia Poli. Gli incontri mirano a favorire il potenziamento delle capacità di osservazione e di ascolto rispetto ai bisogni che i ragazzi esprimono al fine di dare una risposta adeguata. Il tema del corso è la crescita e i bisogni che essa fa emergere, creano nei familiari interrogativi ed emozioni che richiedono un confronto e una condivisione al fine di riuscire a promuovere e sostenere il processo di sviluppo dell’identità adulta. Il corso è realizzato in collaborazione con la provincia di PN e l'Ambito di Maniago.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN APPELLO URGENTE 

Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia Udine

Visti gli attuali consumi di emazie concentrate, vi è una sensibile riduzione delle scorte di tale emo componente. Si prega di contattare i donatori della Vs. Associazione, per una donazione urgente nelle prossime  48-72 ore, presso qualsiasi punto prelievo del ns. Dipartimento:servono urgentemente  n. 30 unità gruppo 0 negativo.                   
 

Torna all'indice


I GIOVANI E LA PACE 

Venerdì 21 febbraio - al Club UNESCO di Udine, via Solferino 7 - Udine

Il Club UNESCO di Udine, in accordo con il Club UNESCO di Aquileia, il Club UNESCO di Gorizia e il Club UNESCO di Venezia, in occasione del Premio “Udine Città della Pace”, XIII^ edizione, nel 935° anniversario dell’atto di nascita della Patria del Friuli, ricorda la scadenza dell'ottava edizione del Concorso riservato a studenti frequentanti Istituzioni scolastiche (Scuola dell’Infanzia,Scuola Primaria e Secondaria) e Università degli Studi. Il Tema del Concorso 2013/14 è: “L’Etica nello Sport” .Giocare e divertirsi nel rispetto delle regole, nell’esercizio dell’autocontrollo e dei buoni rapporti con gli altri.

scarica il bando

Torna all'indice


SODALITAS SOCIAL AWARD 

28 febbraio -

Il Sodalitas Social Award è il Premio che ogni anno dal 2002 viene assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Sostenibilità d’Impresa. Dal suo avvio l’iniziativa ha registrato la partecipazione di oltre 1600 imprese con più di 2000 progetti.Il Sodalitas Social Award è il più autorevole premio per la Sostenibilità d’Impresa in Italia ed è divenuto negli anni un appuntamento annuale imperdibile per le imprese che desiderano comunicare le loro best practice di CSR. Le imprese interessate potranno inoltre concorrere all’assegnazione di 2 Premi Speciali, dedicati rispettivamente alle iniziative di responsabilità sociale realizzate da PMI e ai progetti di sostenibilità e innovazione a sostegno delle tematiche di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energie per la vita”.

scarica il bando   e la scheda d’iscrizione scadenza 28 febbraio

Torna all'indice


E SE AVESSI IL DIABETE DI TIPO 2? 

Sono almeno quattro milioni gli italiani che soffrono di diabete di tipo 2, peccato però che circa un milione non ne sia a conoscenza. Chi è colpito dalla malattia, all’inizio non avverte disturbi e spesso la diagnosi arriva in occasione di controlli fatti per altre ragioni, o per la comparsa di complicanze, come un infarto o un ictus. Sì, perché il diabete di tipo 2, se non riconosciuto e trattato in modo corretto, può avere numerose ripercussioni negative. «L’epidemia di diabete di tipo 2 a cui assistiamo è il risultato dello stile di vita dell’epoca moderna, contrassegnata da sedentarietà e cattive abitudine alimentari. Non a caso questa malattia si manifesta più spesso in chi è sovrappeso od obeso - fa notare Antonio Ceriello, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi -. Questa forma di diabete, detto anche non insulino-dipendente, è dovuto alla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina, che consente al glucosio di entrare nelle cellule, dove viene utilizzato come fonte energetica.

leggi tutto

Torna all'indice


DISABILI E SPORT INVERNALI 

Martedì 25 febbraio. ore 17,30 - Centro Culturale “Julius Kugy" Via Giovanni Paolo II 1, Tarvisio

In occasione delle Finali di Coppa del Mondo dello sci paralimpico, si terrà la tavola rotonda:  "I DISABILI E GLI SPORT INVERNALI, UN VALORE AGGIUNTO PER LA PREVENZIONE, LA SICUREZZA ED IL SOCCORSO TRANSFRONTALIERO IN AMBITO SANITARI". A 10 anni dalla legge nazionale sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali si intende far punto sulla sua applicazione anche con riferimento alle norme della Regione Friuli Venezia Giulia che disciplinano le nuove professioni legate alla attività di prevenzione e soccorso sulle piste da sci, nell’organizzazione del sistema turistico regionale. Negli sport invernali, la Regione Friuli Venezia Giulia è proiettata verso le aree confinanti e potrebbe essere, in maniera sinergica con le vicine Slovenia e Carinzia.

scarica locandina

Torna all'indice


BAMBINI CON IL KALASHNIKOV 

Sabato 22 febbraio - Istituto “Paschini-Marchiö via Ampezzo, 18 - Tolmezzo

l’isis “Paschini” accoglierà la testimonianza di John Baptist Onama, ex “bambino soldato” originario di Lacor in Uganda. Nel 1980, all’età di 14 anni, Onama è stato uno delle centinaia di bambini soldato ingaggiati con la forza dall’“Esercito di liberazione del Signore” (Lord’s Resistance Army) durante la sanguinosa guerra civile scoppiata nel suo paese. Costretto a imbracciare le armi, ha preso parte a una serie di operazioni militari, diventando un “Kadogo”, un “piccolo” del battaglione di cui faceva parte. Onama si è salvato grazie all’incontro con alcuni missionari comboniani che gli hanno offerto la possibilità di studiare in Italia e di affrancarsi da un’adolescenza di violenza e di indicibile dolore. Oggi, all’età di 48 anni, vive a Padova, dove insegna politiche per lo sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche. Il suo impegno a favore dei diritti umani lo ha portato ad essere portavoce “Unicef” per i diritti dei bambini e collaboratore di diverse associazioni umanitarie, tra le quali “Amnesty International” e “Save the Children”.

scarica comuncato

Torna all'indice


NATI PER LEGGERE 

Venerdì 28 febbraio -

L'Amministrazione comunale di Fagagna organizza nella biblioteca comunale un corso per lettori volontari la lettura ad alta voce da zero a tre anni. il corso fa parte del progetto "Nati per leggere"  rivolto a chi vuole diventare un lettore volontario e che desidera approfondire la lettura ad alta voce fatta ai bambini della fascia d’età 0-3 anni.il corso si articola su 4 lezioni di 2 ore ciascuna ed un incontro dimostrativo.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it