MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

COSA VOGLIONO LE DONNE  
Per ragioni non riassumibili in venti righe, un cavaliere della Tavola Rotonda si ritrovò sposato a una donna vecchia, sdentata e puzzolente. Dopo il supplizio della festa di nozze, durante la quale il mostro gli aveva ruttato addosso a ogni boccone, il cavaliere raggiunse la camera da letto con passi lenti da condannato. Quand’ecco spalancarsi la porta e apparire la megera, trasformata in una fanciulla incantevole.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO AL FEMMINILE  

Anche noi vogliamo essere banali e parlare della Festa della Donna. Ci piace pensare che la donna possa essere festeggiata non solo l'otto marzo ma tutto il corso di un anno. Ci piace pensare che la donna possa essere come e meglio dell'uomo e che non possa esistere il razzismo di genere. Un volontariato al femminile è un volontariato attento, gentile, pragmatico efficace. Un volontariato al femminile può essere molto fantasioso e allo stesso tempo efficiente. Vorremmo che l'espressione "Festa della Donna" diventasse "Giornata Internazionale della Donna" cioè un momento di riflessione sulla condizione femminile. Anche festa, ma non solo. Perché c'è bisogno di una festa della donna? Forse perché la donna ha dovuto, troppo spesso, accontentarsi di un ruolo subalterno all’uomo. Ha subito angherie, soprusi, violenze: il suo essere femmina era già “limite” che la condannava. Non dovrebbe esserci il bisogno di regalare una mimosa o fare gli auguri solo perché appartieni ad un genere. Non ci dovrebbe essere il bisogno di comportarsi in maniera diversa solo una certa giornata dell'anno. Una giornata speciale cui viene affidato il compito di compensare le attenzioni mancate, i posti in fondo alla fila nel mercato del lavoro, le fatiche dell'essere madre sola. Ecco una bella sfida per il volontariato: avvicinare il momento in cui non sarà più necessario celebrare in un giorno specifico l’essere donna. Quando questo momento arriverà significherà che i pari diritti e le pari opportunità non saranno più traguardi da raggiungere ma i pezzi più belli della nostra vita.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI-FVG: COMITATO REGIONALE MOVI  


CASARSA DELLA DELIZIA-MOVI-FVG: INCONTRI CON L'AUTORE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: SOLLECITO PER AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-AISM: UNA GARDENIA A TRIESTE  


COLLOREDO DI M.A.-ASSOCIAZIONE CULTURALE EL TOMAT: RACCONTI DELL'ACCOGLIENZA  


PORDENONE-ANFFAS: CERCASI VOLONTARI  


UDINE-ANVOLT: TEATRO DI BENEFICENZA  


MONFALCONE-TERRANOVA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS E IL PORTALE: APPUNTAMENTO CON LA FIABA  


CEVI: SVILUPPO GLOBALE E GIUSTIZIA SOCIALE  


CARITAS: CIBO PER TUTTI  


PORTOBUFOLÈ-SORGENTE DEI SOGNI: CONSIGLIO CON TAPPI GRIFFATI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE GRUPPO FAMIGLIA: LEGGIMI SUBITO LEGGIMI FORTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIF: UN OMAGGIO ALLE DONNE  


UDINE-ASSOCIAZIONE ALZHEIMER UDINE ONLUS: LA SETTIMANA DEL CERVELLO  


UDINE-COMUNITÀ PIEGIORGIO ONLUS: ABILI VIAGGIATORI  


UDINE-LEGAMBIENTE: IL FUNDRAISING E LE PICCOLE ODV  


GEMONA DEL FRIULI-RETE B*SOGNO D'ESSERCI: CADERE NELLE RETE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BANCA ETICA: BUON COMPLEANNO BANCA ETICA  


TREVISO-PRO LOCO TREVISO: DI QUI PASSÒ FRANCESCO  


MINISTERO DELLA SALUTE: DOVESALUTE  


LE PAROLIMPIADI A SOCHI  


UDINE-ANIMAIMPRESA: QUATTRO PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ  


TAVAGNACCO-AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI UDINE: SCUOLE E INQUINAMENTO  


VACANZE IN BICI..PERCHÈ NO!  




1

Notizie dal Movimento


COMITATO REGIONALE MOVI 

Lunedì 10 marzo ore 20.30 - sede AGESCI in via Cormor Alto 29 udine

Densa di argomenti la riunione del Comitato regionale del MoVI che si terrà lunedì 10 a Udine. Gli argomenti da trattare saranno:

  • riflessioni sull'Assemblea Regionale del Volontariato del 22 febbraio
  • incontro Forum 3 settore e presidente Regione Friuli
  • aggiornamenti su coinvolgimenti/adesioni a MoVI di associazioni e programmi provinciali e regionale
  • promozione del ciclo di incontri con l'Autore: I paesaggi della Libertà
  • proposte di rapporti con Istituti di credito ( Banca etica, Banca Prossima ecc)
  • Approvazione Bilancio consuntivo 2013 e bozza Bilancio preventivo 2014
  • Varie ed eventuali

Torna all'indice


INCONTRI CON L'AUTORE 

Giovedì 20 marzo - ore 20.30 - Ridotto del Teatro Pasolini Casarsa della Delizia (Pordenone)

Il MoVI FVg proseguendo il percorso del progetto del MoVI Nazionale -"Strade nuove per l'Italia" avvia il percorso di informazione :"I paesaggi della gratuità". Un percorso formato da diversi incontri con l'autore e rivolti a tutti, per sensibilizzarci sui temi e le sfide della solidarietà e della cittadinanza attiva. Si inizia con la presentazione e la discussione sul libro di Giuseppe Cotturi:La forza riformatrice della cittadinanza attiva". Tra marzo e giugno si proseguirà con altri cinque incontri.

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SOLLECITO PER AGGIORNAMENTO DATA BASE CSV 

Invitiamo le Associazioni che non hanno ancora reso la documentazione richiesta, di farla pervenire nel più breve tempo possibile allo sportello provinciale di riferimento.
Per migliorare le comunicazioni, aggiornare il database relativo alle assemblee soci e ricevere puntualmente tutte le notizie è importante effettuare un aggiornamento anagrafico della compagine sociale del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG; Vi chiediamo cortesemente di compilare l’allegata scheda anagrafica e farcela pervenire (via email, a mano, via fax) allo sportello provinciale di riferimento, come meglio di seguito specificato, entro il 24 febbraio 2014.

scarica circolare e scheda

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA GARDENIA A TRIESTE 

Sabato 8 marzo e Domenica 9 marzo - Piazza della Borsa Trieste

La Sezione Provinciale AISM di Trieste in questa edizione de “La Gardenia dell’ AISM” distribuirà più di 550 piantine e sarà presente con vari punti di solidarietà nelle piazze cittadine per continuare a finanziare la ricerca scientifica e a sostenere i numerosi servizi di assistenza sociale e supporto all’autonomia gratuiti che la Sezione garantisce alle persone con SM e alle loro famiglie. DON(n)A la Gardenia di AISM è la nuova campagna promossa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) a sostegno della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. La Gardenia di AISM ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla. In particolare, il ricavato destinato attraverso l'SMS solidale verrà destinato a un progetto di ricerca scientifica mirato a trovare trattamenti per le forme progressive. Sono queste le forme più gravi di sclerosi multipla, ad oggi orfane di terapie, che colpiscono almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.
 
per saperne di più

Torna all'indice


RACCONTI DELL'ACCOGLIENZA 

Domenica 9 marzo, ore 17.30 - Sala polifunzionale Mels di Colloredo di Monte Albano

L'associazione culturale El Tomat in collaborazione con Kappavu e il patrocinio del comune di Colloredo di M.A. organizza lo spettacolo teatrale in lingua friulana:"Cjaipule Vierte". Un racconto di viandanti che cercano accoglienza, un tema che si perde nella notte dei tempi. storie di migranti, di viandanti in cerca di essere ospitati, una condizione umana fra le più rappresentative della storia.

scarica locandina

Torna all'indice


CERCASI VOLONTARI 

L'Anffas Pordenone cerca con urgenza un Volntario per il progetto EVS in Turchia a partire dal 6 aprile per 8 mesi. Si richiede la conoscenza dell'inglese, la condivisione del concetto di volontariato, la capacità e la motivazione al lavoro d' equipe, saper coordinare e aggiornare facebook e twitter, essere in grado di tenere laboratori di lingua italiana per giovani con minori opportunità. Supportare gli animatori giovanili in "youth camps" organizzati in diverse città e regioni. Per chi fosse seriamente interessato inviare CV e lettera di motivazione per il progetto a evsanffas.pn@alice.it

Torna all'indice


TEATRO DI BENEFICENZA 

Venerdì 7 marzo, ore20.30 - Auditorium "Don Bosco" Istituto Salesiano Bearzi Udine

All'Istituto Bearzi, per tre sere, 7-8-9 marzo si terrà lo spettacolo teatrale "Un Bambinello e tre san Giuseppe" commedia comica in 2 atti di Nino Masiello per la regia di Ciro Navarra. La vicenda è ambientata agli inizi degli anni sessanta in un piccola paesino alle porte di Napoli, dove Carmelina, spinta dalla madre Eleonora, per sfuggire ad una realtà claustrofobica e provinciale, accetta di recarsi a Roma, a Cinecittà, dove, contrariamente ai sogni e alle speranze che aveva riposto nel mondo incantato della celluloide, ai facili guadagni e alla grossolana popolarità, si ritroverà a girare un volgare filmetto hard, destinato ad un pubblico dalle semplici e becere emozioni. L'intero incasso delle serate sarà devoluto all'ANVOLT, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori di Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


APPUNTAMENTO CON LA FIABA 

Martedì 11 marzo, ore 20.00 - Randa Jo's Bar - Via Cesare Battisti, 19 - a Monfalcone

La cooperativa Terranova Soc. Coop. Sociale onlus e Il Portale presentano la serata dal titolo:"Appuntamento con la fiaba. Realizza il cambiamento che desideri nella tua vita". Se desideri un cambiamento nella tua vita e fai fatica a realizzarlo la fiaba tradizionale può offrirti un aiuto prezioso.Una saggezza antica, un’autentica guida che ci arriva dal passato per insegnarci a superare gli ostacoli e vincere i condizionamenti interiori.

per scoprire come

Torna all'indice


SVILUPPO GLOBALE E GIUSTIZIA SOCIALE 

Solidarietà e Cooperazione Cipsi – coordinamento di associazioni di solidarietà internazionale – insieme alla Fondazione Cultura e Responsabilità Etica e alcune organizzazioni di Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Slovenia e Spagna, ha lanciato in questi giorni una ricerca e un questionario su sviluppo globale e giustizia sociale per capire, ascoltare e coinvolgere i giovani europei sulle sfide della crisi economica, per promuoverne la capacità di riflettere sulle interdipendenze che legano la disuguaglianza a livello locale e globale, e consentire loro di diventare sostenitori attivi della giustizia globale, ancorando in tal modo a quest’ultima le politiche di sviluppo nonostante le misure di austerità che caratterizzano oggi i rispettivi Paesi. Questo sondaggio si realizza nell’ambito di “Challenging the Crisis”, un progetto europeo europeo rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni, che ha l’obiettivo di creare un network europeo di giovani che autogestiscono e promuovono una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della giustizia globale e dello sviluppo.
Invitiamo i giovani tra i 15 e i 30 anni a compilare il questionario (clicca qui)

Torna all'indice


CIBO PER TUTTI 

CAMPAGNA “CIBO PER TUTTI”: “SUPERARE SCANDALO DELLA FAME”
“Come cristiani e cittadini  siamo chiamati ad un esercizio di cittadinanza globale, attiva e responsabile, che sviluppiamo come comunità ecclesiale, mettendo a disposizione competenze e carismi; un cammino che ci apre alla collaborazione con tutti coloro che sentono l’urgenza di una forte iniziativa per costruire un mondo più giusto”. Da qui la richiesta a gruppi, associazioni, parrocchie “di essere protagonisti nello sviluppare percorsi di educazione e coinvolgimento che sperimentino un modello di sviluppo nuovo e rispettoso della dignità umana”. Durante la presentazione della campagna, versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis, il 10 dicembre 2013, sono stati illustrati il documento base sul diritto al cibo collegato ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace; un “Toolkit di formazione” rivolto al mondo ecclesiale, degli imprenditori e del mondo giovanile e della scuola e il sito www.cibopertutti.it per diffondere i contenuti della campagna e dare visibilità alle diverse iniziative locali favorendo la creazione di reti tra territori e con il livello nazionale.

Torna all'indice


CONSIGLIO CON TAPPI GRIFFATI 

Con il dinamismo che da sempre distingue l'associazione "Sorgente dei sogni", e con la costanza nell'opera di diffusione dell'informazione, è riuscita a farsi riconoscere dall'Amministrazione comunale di Portobuffolè. Questo semplice e gratuito gesto è un bellissimo esempio di come le istituzioni possano collaborare con il volontariato. Nei sogni dell'associazione la speranza che tanti altri Comuni possano far loro l'idea.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LEGGIMI SUBITO LEGGIMI FORTE 

sabato 8 marzo ore 10.00 - Palazzo municipale p.zza Unità d'Italia Fagagna

L'osservatorio sociale - gruppo famiglia aderendo al progetto Nati per Leggere in Friuli Venezia Giulia organizza il convegno: Leggimi subito, leggimi forte -Natio per leggere a Fagagna.  Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

scarica invito   

Torna all'indice


UN OMAGGIO ALLE DONNE 

Venerdì 7 marzo marzo, ore18 - Biblioteca Guarneriana, San Daniele del Friuli

Il Centro Italiano Femminile gruppo do San Daniele in collaborazione con l'amministrazione comunale organizza un incontro di riflessione in occasione della festa della donna: Le donne e l'Inquisizione il caso di Marta Fiascaris strega, santa ribelle,dedicato a tute le donne che hanno intelletto di libertà. La serata precedente e sempre dedicata alle donne sarà dedicata alla musica con le note e le partole di Fabriuzio de Andrè: A forza di essere vento" concerto per coro e orchestra . Un percorso di musica e parole per cogliere l’aspetto più intimo e più vero di ognuno di noi: un momento di riflessione e di interiorizzazione per affrontare con serenità e fiducia il futuro partendo proprio dalla natura espressiva della parola e della musica. Il linguaggio musicale e la poesia diventano espressione vera: ricerca di una visione concreta di un mondo diverso e propositivo. Lo studio, l’impegno, il sacrificio diventano valori irrinunciabili per costruire degnamente e con saggezza il percorso che ci porterà a costruire un domani diverso con ognuno di noi al centro di questo progetto.

scarica programma concerto e invito evento

Torna all'indice


LA SETTIMANA DEL CERVELLO 

Martedì 11 marzo, ore 16.00 - Sala Ajace, Loggia del lionello Udine

La “settimana del cervello” è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare l'opinione pubblica nei confronti della ricerca sul cervello coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for the Brain Initiatives negli Stati Uniti. La settimana del cervello è frutto di un coordinamento internazionale allargato a cui partecipano le società neuro-scientifiche di tutto il mondo. L'Associazione Alzheimer Udine aderisce per la prima volta a questa iniziativa organizzando un incontro pubblico con relatori che esploreranno le qualità di questo straordinario organo che cela ancora molti segreti.

Leggi il programma completo.

Torna all'indice


ABILI VIAGGIATORI 

Gioved' 13 marzo, ore 14.30 - sala polifinzionale della Comunità Piergiorgio Udine

L'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus organizza il Seminario "Abili Viaggiatori. Idee, suggerimenti ed esperienze per vacanze accessibili raccontate da testimonial speciali". È proprio vero che la possibilità di viaggiare in autonomia è un privilegio delle sole persone “normodotate”? Se ne parlerà nell'ambito di un seminario organizzato dall'Ufficio H della Comunità Piergiorgio per rivendicare il diritto di ognuno al movimento in libertà e alla programmazione ragionata di vacanze accessibili senza brutte sorprese. La “Viaggite” è una gran bella malattia ma siamo davvero sicuri che sia un privilegio per alcuni soltanto, e più precisamente per persone senza alcun tipo di problema, soprattutto fisico-motorio?  A sconfessare una convinzione che ancora oggi appartiene a molti e a dimostrare fattivamente che il diritto a viaggiare, a muoversi e a programmare le proprie vacanze in assoluta libertà e senza problemi appartiene a tutti, saranno cinque relatori d'eccezione che daranno al pubblico presente in sala idee, suggerimenti e consigli per vacanze accessibili riportando le proprie personali esperienze.

per saperne di più

Torna all'indice


IL FUNDRAISING E LE PICCOLE ODV 

Sabato 8 marzo, ore 9.00 - Circolo Legambiente di Udine, Via Brescia, 3 – loc. Rizzi di Udine

Al Circolo Legambiente di Udine continuano i corsi di formazione" Eventi a costo quasi zero". Il corso è gratuito tratta materia di Enti no profit, la gestione delle relazioni, strumenti per l’autofinanziamento e l’autopromozione. In questo sessione si parlerà di: "Il fundraising e le piccole organizzazione di volontariato. da dove partire. La mission
vision e la buona causa. esempi di fundraising low coast. Relatrice Paola Benini Presidente Hattiva lab

scarica locandina

Torna all'indice


CADERE NELLE RETE 

Giovedì 13 marzo, ore 18.15 - Sala del Consiglio Comunale - Piazza Municipio - Gemona

La rete di associazione del comune di Gemona,Rete B*SOGNO D'ESSERCI, e l'amministrazione comunale, hanno organizzato delle serate informative per genitori e insegnanti sulle difficoltà che oggi genitori ed educatori incontrano nell’educazione dei ragazzi, anche a causa dei cambiamenti avvenuti nelle strutture familiari e nella società. In questa serata si parlerà di:"Cadere nella rete: rischi e opportunità delle nuove tecnologie" Relatori: Daniele Fedeli, docente e ricercatore Università di Udine e Marco Grollo, Resp. Naz. Progetti - Ass. Media Educazione Comunità.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BUON COMPLEANNO BANCA ETICA 

Banca Etica compie 15 anni. Crescono i finanziamenti: il 70% va al non profit
Con quasi 37 mila soci, 17 filiali in tutta Italia e il progetto di aprirne una in Spagna, con oltre 883 milioni di euro depositati, di cui 775 impegnati in oltre 7 mila progetti attualmente finanziati, Banca Etica festeggia oggi il suo 15 compleanno a Roma con un convegno tenutosi questa mattina presso Palazzo Marini, Camera dei deputati. Tanti i numeri di una storia di successo snocciolati dai ricercatori di Altis, Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro cuore a cui Banca Etica ha affidato il compito di valutare l’impatto sociale del proprio operato segnato quasi in tutti i campi da un segno positivo e una tendenza alla crescita dal 1999 ad oggi.

da redattore sociale

Torna all'indice


DI QUI PASSÒ FRANCESCO 

Venerdì 7 marzo, ore 20.30 - Chiesa di San Gergorio Magno in Treviso

L'associazione SIAMOTREVISO e la Pro Loco Treviso, con la collaborazione del FAI e del CAI, sul tema dei cammini, dei sentieri, dei pellegrinaggi. organizza una serata di informazione dell'antichissimo camino di pellegrinaggio da Verna alla grotta di Monte Sant' Angelo. Conoscere un antichissimo sentiero di pellegrinaggio  sulle tracce di culti precristiani e cristiani che va da La Verna (Arezzo) a Monte sant'Angelo (Foggia). Chiuderà la serata un concerto d'organo del maestro Massimo Pinarello, organista.

scarica invito

Torna all'indice


DOVESALUTE 

Da oggi basterà digitare una 'parola chiave' riguardante la patologia dalla quale si è affetti, aggiungere il Cap o il luogo di residenza, e si potrà facilmente consultare l'elenco degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico dove questa viene trattata. Ma non si tratta di un mero elenco, la pagina di ogni struttura, infatti, è corredata da informazioni che vanno dai contatti alle indicazioni stradali per raggiungerla, fino ai servizi offerti e alle facilitazioni, come la presenza di un parcheggio a pagamento o la possibilità di sistemazione per i famigliari.

per saperne di più

Torna all'indice


LE PAROLIMPIADI A SOCHI 

Il presidente del Comitato paralimpico internazionale Philip Craven sottolinea i passi avanti compiuti negli ultimi decenni e ricorda il rifiuto del governo sovietico di tenere a Mosca i Giochi del 1980: scelta allora motivata dal fatto che “in Urss non ci sono disabili”.  “Le Paraolimpiadi possono abbattere le barriere e gli stereotipi come nessun altro evento e credo che questi Giochi saranno rivoluzionari per la Russia”. A parlare, al suo arrivo a Sochi, è sir Philip Craven, per cinque volte campione paraolimpico di basket in carrozzina e attuale presidente del comitato paraolimpico internazionale che guida da ormai tredici anni. “Nel 1980 – ricorda Craven - i Giochi paraolimpici non si svolsero a Mosca, sede scelta per i giochi olimpici, perché il governo dell'allora Unione Sovietica (Urss) affermò che non esistevano persone con menomazioni sul suo territorio: per questa ragione l’essere qui a Sochi, 34 anni dopo, per i primi Giochi paraolimpici ospitati dalla Russia – afferma - è un enorme risultato in sé e la prova che le cose per le persone con disabilità stanno cambiando per il meglio”.

leggi su redattore sociale

Torna all'indice


QUATTRO PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ 

Mercoledì 12 marzo, ore 14.30 - Palazzo Torriani - Largo Carlo Melzi, 2 - Udine

Animainpresa organizza il  workshop dal titolo:"Finanza sostenibile e valori intangibili d'impresa". Strettamente legati ai temi della finanza sostenibile, si pongono i valori intangibili, ovvero l'insieme del capitale relazionale, umano ed organizzativo che rappresenta il vero patrimonio dell'impresa.La serie di workshop, dedicata alle
imprese che guardano al lungo periodo, ha lo scopo di metterle in grado di delineare ciascuna le migliori strategie di CSR e di Sostenibilità tramite strumenti concreti da poter trasferire ed adattare in azienda.

Per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLE E INQUINAMENTO 

Lunedì 10 marzo, ore 17.00 - Auditorium dell’Istituto Comprensivo,via Mazzini 1- Tavagnacco

L'azienda Ospedaliera Universitaria di Udine presenta i risultati del progetto INDOOR-SCHOOL sull’inquinamento nelle scuole. La riunione è aperta a dirigenti, insegnanti, personale ATA, genitori ed alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto e sarà finalizzata ad esporre i dati raccolti nell’ambito del lavoro svolto.

scarica invito

Torna all'indice


VACANZE IN BICI..PERCHÈ NO! 

La FIAB–Federazione Italiana Amicidella Bicicletta è un solido punto di riferimento per il cicloturismo in Italia: con le sue 142 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, che comprendono circa 20.000 soci, FIAB organizza ogni anno oltre 4.200 escursioni a breve, medio e lungo raggio, in Italia e all’estero, in compagnia di accompagnatori esperti e volontari. Ora che la bella stagione si avvicina: torna la voglia di aria aperta e gite fuori porta, complice anche il calendario 2014, ricco di ponti e di occasioni per pensare a una vacanza in cui andare alla scoperta del territorio. E perché non farlo in sella a una bicicletta? Negli ultimi due anni sono state vendute più bici che auto in tutta Europa: effetto della crisi, ma anche e soprattutto di una ritrovata voglia di sostenibilità ambientale e di nuove forme di mobilità, specie nel tempo libero. La bicicletta è un mezzo alla portata di tutti e il cicloturismo è, ormai, un vero e proprio fenomeno di massa, praticato dalle famiglie con bambini non meno che da sportivi e appassionati della mountain bike. Sempre più persone optano per un’alternativa ecologica, economica e divertente, che si tratti di un’uscita domenicale o di una vera e propria vacanza sulle due ruote, pedalando lungo uno dei tanti itinerari a disposizione di chi, dilettante o appassionato, voglia concedersi l’emozione di una piacevole escursione o di un vero e proprio viaggio a contatto con la natura.

 per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it