MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’INCLUSIONE SOCIALE DEI POVERI  
DA Evangeli Gaudium  di Papa Fancesco
Dalla nostra fede in Cristo fattosi povero, e sempre vicino ai poveri e agli esclusi, deriva la preoccupazione per lo sviluppo integrale dei più abbandonati della società. Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri, in modo che essi possano integrarsi pienamente nella società; questo suppone che siamo docili e attenti ad ascoltare il grido del povero e soccorrerlo.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TAVOLO DI CONCERTAZIONE TERZO SETTORE E REGIONE  

Lunedì 10 marzo data importante per il Terzo settore. Si è svolta la prima assemblea ordinaria del Forum del terzo Settore del FVG. Un evento importante poiché il Forum intende essere una "parte sociale" da consultare in modo permanente nello spirito del riconoscimento avvenuto fin dal lontano 1998 dall'allora presidente del Consiglio dei Ministri. Il Forum regionale rappresenta il mondo dell'associazionismo di promozione sociale, la cospicua realtà delle organizzazione volontariato, le cooperative sociali. Aderiscono al Forum 22 realtà regionali che rappresentano le principali reti e coordinamenti attivi nella regione. Il Forum lavora per la coesione e la sicurezza sociale, sostenendo la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva, per contribuire all'adempimento dei doveri costituzionali di solidarietà e promozione della piena realizzazione della persona e di tutti i popoli. In concreto il Forum intende muoversi  svolgendo un'azione politica "difensiva" e propositiva. Aprire un confronto a tutto campo sui temi del lavoro, sulla povertà, sulle fragilità sociali, sulla salute, sul Piano Sociale Regionale, sulle politiche giovanile e ambientali. “Pensiamo che, in particolare in questa fase storica”, afferma Franco Bagnarol, “sia urgente impegnarci per ridurre l’incertezza e l’insicurezza sociale, investendo in un sistema di welfare comunitario che valorizzi, la persona, la famiglia, l’educazione e l’economia reale; promuovendo e sostenendo l’economia civile e uno sviluppo equo e sostenibile, favorendo con ogni mezzo la piena occupazione e la re-distribuzione della ricchezza”. Il Forum ritiene infatti che la crisi ci chieda una riconversione etica ed ecologica dell’economia, abbandonando la corsa dissennata al consumo di energie e risorse, mettendo un freno alle pratiche finanziarie e industriali che producono di fatto ingiustizia e instabilità. In quest'ottica, di seguito all'assemblea, il Forum ha incontrato la presidente della Regione per avviare il Tavolo di Concertazione Permanente. Pur nella ristrettezza dei tempi l'incontro ha avuto un buon risultato di ascolto e attenzione con due importanti annunci da parte della presidenza stessa: l'avvio a compimento della riforma sanitaria entro gennaio 2015 e l'emanazione entro il primo semestre 2015 del Piano Sociale.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI-FVG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI  


MOVI: COME SI MISURA LA “GREENICITA"  


ROMA-GENITORI DELLA SCUOLA DI DONATO: SCUOLE APERTE UN MODELLO SOSTENIBILE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: UN SÌ AL TAVOLO DI CONCERTAZIONE  


PORDENONE-CSV: COMPILAZIONI MODELLI 770 E IRAP E ASSISTENZA LEGALE  


REGIONE FVG: UNA RAGIONE AMICA DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-BANCA ETICA: ETICAMENTE A TEATRO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: CJAMININ INSIEMI MARç  


UDINE-LEGAMBIENTE: SAGRE VIRTUOSE  


UDINE- ETRARTE: OSVALDO PARCO PROGETTI CREATIVI  


PORDENONE: CORSO DI GUIDA PER DISABILI  


UDINE-LILT SEZIONE DI UDINE: SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA.  


SAN DANIELE DEL FRIULI-KCS: IL FRIULANO PER BADANTI E NON SOLO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE DI FAGAGNA: LA VOCAZIONE DI UN TERRITORIO  


PORDENONE-SORGENETE DEI SOGNI: UNA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE E UNA RIFLESSIONE  


MANIAGO-ANTEAS: ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VECCHIAIA  


CASARSA DELLA DELIZIA-COMUNE DI CASARSA: LORENZO DIANA E LA LEGALITÀ  


FELETTO UMBERTO- PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: AUTISMO E AUTONOMIA  


SPILIMBERGO-IL GRANELLO: FRATELLI DEI BAMBINI DISABILI  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE INSÙ: SPORT 1 - DIABETE 0  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


VERONA-ARENAPACEDISARMO: ARENA A DUE RUOTE  


TRIESTE-RADICI&FUTURO: I GIOVANI E LA GRANDE GUERRA  


UDINE-FONDAZIONE OSF: STRATEGIE E TECNICHE OPERATIVE PER LA RACCOLTA FONDI  




1

Notizie dal Movimento


RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI 

Si è svolto a Udine presso la sede dell'Agesci la riunione del Comitato Regionale del MoVI. Sul primo dei temi all'ordine del giorno: verifica e riflessioni sull'andamento dell'Assemblea regionale del volontariato molti dei presenti hanno sottolineato l'ottimo lavoro di preparazione sia degli argomenti sia dell'organizzazione. E' stato evidenziato la partecipazione molto sentita ai gruppi di lavoro, era evidente la voglia di partecipare e di interagire. Si tratta ora di dare corpo e sostanza alle proposte che l'assemblea ha indicato al Comitato Regionale del Volontariato. Una nota negativa, l'assenza di diverse associazioni alla conclusione dei lavori, assenza rimarcata anche dall'assessore Torrenti. Sul tema Forum terzo settore e incontro con la presidenza regionale riferiamo con articolo a parte, possiamo aggiungere solo il commento dei presenti per l'ottimo clima di collaborazione e impegno riscontrati nell'assemblea del Forum. A detta del portavoce, Franco Bagnarol, gli obiettivi:ottenere visibilità dalle istituzioni, creare un tavolo di concertazione dove trattare i temi del lavoro della solidarietà del volontariato, che si erano posti sono stati pienamente raggiunti. Le varie federazioni provinciali del MOVI hanno esposto il lavoro svolto e i progetti in prospettiva. Per la federazione regionale due sono le proposte interessanti: la costituzione della "Settimana di adesione al MoVI". Dal 7 al 25 aprile ogni federazione si attivi con qualche progetto per incentivare l'adesione di nuove associazione al movimento. Altra iniziativa proporre un’attività di autoriflessione critica e di sperimentazione, rivolta alle associazioni affinché cambino il proprio modo di “pensare” al volontariato giovanile. Etica e rapporti con gli istituti di credito: attivare incontri e riflessioni sul rapporto fra associazioni e banche. Infine è stato approvato il bilancio consuntivo 2013.

Torna all'indice


COME SI MISURA LA “GREENICITA" 

Il MoVI Nazionale propone ai volontari delle associazioni federate la possibilità di partecipare a momenti  formativi significativi, sui temi del volontariato e sulle rotte delle Strade Nuove che stiamo percorrendo a partire dal Laboratorio di Roma del 2012. Vi segnaliamo a tal scopo, l'interessante seminario sulla comunicazione "ambientale" di cui sotto trovate la presentazione. Le spese di viaggio ed eventualmente per l'alloggio per 3-4 partecipanti saranno coperte dal MoVI. Vi preghiamo pertanto di far conoscere questa possibilità segnalando a chi fosse interessato (in particolare pensando ai redattori movi2.0!) di mettersi in contatto con la segreteria nazionale: 0432 943002 - segreteria@movinazionale.it
ATTENZIONE: iscrizione gratuita ma ad esaurimento posti.

leggi tutto

Torna all'indice


SCUOLE APERTE UN MODELLO SOSTENIBILE 

Sabato 22 marzo, ore 10,00 - via Bixio 83, Roma

Il MoVI Nazionale propone ai volontari delle associazioni federate la possibilità di partecipare a momenti  formativi significativi, sui temi del volontariato e sulle rotte delle Strade Nuove che stiamo percorrendo a partire dal Laboratorio di Roma del 2012. Vi segnaliamo a tal scopo, questo importante e interessante seminario sulla gestione partecipata degli spazi scolastici. Le spese di viaggio ed eventualmente per l'alloggio per 3-4 partecipanti saranno coperte dal MoVI. Vi preghiamo pertanto di far conoscere questa possibilità segnalando a chi fosse interessato (genitori attivi, insegnanti sensibili) di mettersi in contatto con la segreteria nazionale: 0432 943002 - segreteria@movinazionale.it

per saperne di più  scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


UN SÌ AL TAVOLO DI CONCERTAZIONE 

È un ''sì convinto'' quello espresso oggi ad Udine dalla presidente della Regione Debora Serracchiani alle richieste del cosiddetto Terzo Settore per la costituzione di un Tavolo permanente di concertazione con l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. Un Tavolo di dialogo, non solo con funzioni consultive, con tutte le associazioni e gli enti (attraverso un forum ristretto che rappresenti le principali reti ed i coordinamenti attivi in regione) che si occupano od operano negli ambiti del volontariato, dell'associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà in tutto il Friuli Venezia Giulia. Impegnandosi soprattutto, oggi, hanno sottolineato la presidente Serracchiani ed il ''portavoce'' del Forum del Terzo Settore regionale Franco Bagnarol, su alcuni temi come il lavoro, la lotta alla povertà, il sociale ed il sanitario.

leggi tutto

Torna all'indice


COMPILAZIONI MODELLI 770 E IRAP E ASSISTENZA LEGALE 

Venerdì 4 aprile 2014. -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per l’anno 2014, ha previsto di offrire alle associazioni, attraverso il supporto del nostro consulente amministrativo, intermediario abilitato, il servizio di compilazione e trasmissione telematica del modello 770/2014 e del modello IRAP 2014. Si rammenta che l’obbligo alla compilazione dei sopracitati modelli riguarda le associazioni che durante l’anno 2013 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto. Si sottolinea che sono escluse dal servizio: le associazioni titolari di partita IVA e le odv con dipendenti e assimilati. Resta pertanto inteso che il servizio verrà fornito a tutte le OdV che nel corso del 2013, hanno erogato compensi a professionisti e/o a collaboratori occasionali. Scopo principale della presente comunicazione è quello di raccogliere le adesioni delle associazioni interessate al suddetto servizio, attraverso la compilazione dell’apposita scheda di prenotazione che andrà inviata alla sede di Pordenone entro e non oltre la data del 4 aprile 2014.
E' stato inoltre attivato un servizio di informazione e consulenza legale sulla normativa che regola l’attività delle associazioni, affidando l’incarico all’avvocato Antonio De Pauli di Trieste, già in passato consulente legale del CSV. Per accedere al servizio, le associazioni sono pregate di inviare una mail, allo sportello provinciale di riferimento, contente il quesito da sottoporre al legale, il quale rilascerà per iscritto, la consulenza richiesta.
Per qualsiasi ulteriore informazione, siete pregati di contattare lo sportello territoriale di riferimento:


Il Presidente del CSV FVG

Torna all'indice


UNA RAGIONE AMICA DEI GIOVANI 

E' on line la pubblicazione curata dalla Direzione Regionale Centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, che presenta il quadro dei principali interventi regionali rivolti ai giovani come previsto dalla L.R. 5/2012 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). Gli interventi sono stati raggruppati in sette macro-sezioni: Istruzione e formazione, università,casa, lavoro, solidarietà e tempo libero, famiglia, informazioni. Per ognuna di esse, è stata realizzata una scheda riassuntiva che riporta: il servizio regionale competente, la descrizione dei singoli interventi,  l’indicazione dei contatti per approfondimenti e ulteriori informazioni.

per saperne di più e scaricare la scheda

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ETICAMENTE A TEATRO 

Venerdì 14 marzo 2014 ore 20:30 - Teatro San Giorgio via Q.Sella 5 - Udine

Il Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci di Banca Popolare Etica della provincia di Udine e Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe, in collaborazione con l'ammnistrazione Comunale organizzano lo spettacolo teatrale:"Commedia di una Banca la bottega dei miracoli". Un conovaccio originale di commedia dell'arte. interpreti gli allievi del'accademia Nico Pepe. Collaborano all'iniziativa : ARCI Udine, Bottega del Mondo Udine,    Centro di accoglienza e di promozione culturale "E.Balducci" - Zugliano, CeVI Udine, CGIL Udine, CISL Udine,    Forum Beni Comuni - Ecomomia Solidale FVG, Legambiente Circolo di Udine, Neoateneo Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


CJAMININ INSIEMI MARç 

Giovedì 13 marzo, ore 17.00 - piazza del Duomo San Daniele del Friuli

L'Associazione "18 maggio 1370", in collaborazione con i Comuni e la casa del Volontariato, alla fine di promuovere uno stile di vita attivo, propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 km ad andatura moderata e su percorso accessibile. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico, paesaggistico. La prima delle camminate, in collegamento con la Giornata del rene, partirà Giovedì 13 marzo, buone passeggiate.

scarica il programma di marzo

Torna all'indice


SAGRE VIRTUOSE 

Sabato 15 marzo, ore 9.30 - Sala Pasolini della Regione FVG Via Sabbadini, 31 - Udine

Legambiente del Friuli Venezia Giulia ONLUS invita a festeggiare la proclamazione delle nuove Sagre Virtuose del Friuli Venezia Giulia del 2013.  La terza edizione del Concorso regionale denominato “SAGRE E FESTE VIRTUOSE”,  era indetta per promuovere una competizione tra feste che adottano comportamenti virtuosi nella loro organizzazione. Vengono premiate tutte quelle azioni volte a generare riduzione degli sprechi, contenimento dell'impatto ambientale del divertimento e a promuovere comportamenti sociali etici.

per saperne di più

Torna all'indice


OSVALDO PARCO PROGETTI CREATIVI 

Giovedì 13 marzo -

C'è ancora tempo per votare il progetto “OSVALDO PARCO PROGETTI CREATIVI” promosso dall'associazione Etrarte, capofila del progetto, e dai partner Kallipolis di Trieste, Comunità Nove (Coop. Itaca) di Udine, il Dipartimento di Salute Mentale (ASS4) e in collaborazione con il Consorzio Operativo Salute Mentale (il Progetto Parco e le coop. consorziate Partecipazione e Irene 3000), il C.I.D.R. “Centro per l´integrazione, i diritti, la riabilitazione” della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Ass. Arum, Associazione “E’ Vento Nuovo”, Ass. “Diamo peso al benessere”, Ass. “Idealmente Onlus”. Il Progetto concorre al premio “Che Fare”, riconoscimento nazionale per l'innovazione culturale, 100 mila euro in palio per il miglior progetto innovativo. Sarà il pubblico a decretare gli 8 finalisti attraverso le votazioni on-line tramite la piattaforma messa a disposizione dal sito Che Fare e a fine marzo una giuria di esperti decreterà il vincitore.

per saperne di più e votare

Torna all'indice


CORSO DI GUIDA PER DISABILI 

14-15-16 marzo, ore 9.00 - Padiglione 6 fiera di Pordenone

Iniziano a Pordenone i corsi di guida per disabili che prevedono l'insegnamento base  di come accedere all'auto come sistemare la carrozzina nell'abitacolo, infine guida ai nuovi comandi dell'auto. Gli allievi parteciperanno divisi in gruppi a seconda dell'esperienza personale e il corso avrà una durata di circa un'ora e mezza per gruppo. L'inizio dei corsi è stabilito per le 09.00 e avrà termine alle ore 18.00 con pausa per il pranzo.

Leggi il programma completo.

Torna all'indice


SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA. 

dal 16 al 23 marzo - P.zza XX Settembre, Udine

Per la  Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica i volontari della LILT sezione di Udne, si impegneranno in varie postazione per offrire la bottiglia di olio in cambio di un contributo a sostegno delle attività promosse dall'associazione. Testimonial dell'evento si conferma l'olio extra vergine d'oliva, quale simbolo di una corretta alimentazione. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Campagna Amica si farà promotrice della “Settimana” presso i propri mercati. A Udine i volontari LILT saranno presenti lunedì 17 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il mercato di P.zza XX Settembre. La prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori ed in questa XIII Edizione un particolare ruolo riveste l'obesità ed il sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


IL FRIULANO PER BADANTI E NON SOLO 

Venerdì 28 marzo, ore 17.00 - Museo del Territorio, San daniele del Friuli

La cooperativa sociale KCS, in collaborazione con l'associazione "Vivi il Museo" e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza un breve corso gratuito di lingua friulana. Un corso per imparare le basi del friulano, conoscere un po di cultura e capire che per un friulano, un "mandi" vale più di un " arrivederci". Il corso sarà diviso in una parte teorica, per capire il modo di esprimersi dei nostri anziani, il loro "ermetismo", e di una parte pratica per imparare, con giochi e teatro, parole e frasi per comunicare meglio con le persone assistite.

scarica il volantino

Torna all'indice


Per pensare

LA VOCAZIONE DI UN TERRITORIO 

Giovedì 13 marzo,ore 20.30 - Sala Consiliare Municipio - p.zza Unità d’Italia, 3 Fagagna

Il Gruppo Territorio dell’Osservatorio Sociale di Fagagna, in collaborazione con l'amministrazione Comunale, e il Centro Culturale Tavazza di San Daniele  ha organizzato tre serate per conoscere le risorse, le opportunità, le criticità del territorio per ascoltare, esprimere opinioni, formulare proposte. La serata è dedicata a riflettere sulla vocazione che un territorio può e deve avere. Con l'aiuto di due esperti quali: ENOS COSTANTINI (Perito agrario e coordinatore editoriale di Tiere Furlane) e MAURIZIO TONDOLO (Ecomuseo Acque del Gemonese) si potrà approfondire quali forze possono modificare e influenzare i nostri paesi e le nostre terre: un occasione per allargare e promuovere informazione, ascolto e dibattito.

scarica locandina

Torna all'indice


UNA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE E UNA RIFLESSIONE 

Un bambino oggi è una stella e noi cosa abbiamo fatto per lui. Cosa potevamo fare di più. L'Associazione "Sorgente dei sogni" ci invita ad impegnarci con un piccolo gesto e con un pensiero:  raccogliere tappi per la Bottiglia Eco Solidale. Trova il tempo per leggere questa riflessione che troverai nell'immagine allegata. Estendetela ai vostri conoscenti perché nelle famiglie dove un bambino lotta per la vita nasca un nuova speranza. Il messaggio rimarrà nel cammino della BOTTIGLIA eco-solidale ed ad ogni tappa si aggiungerà una nuova riflessione.

scarica immagine

Torna all'indice


ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VECCHIAIA 

Venerdì 14 marzo, orec 16.00 - Biblioteca comunale via Battiferri, 1 Maniago

L'Anteas regionale organizza una serata di riflessione sul tema: "La residenzialità rivolta agli anziani fragili in Friuli Venezia Giulia e le nuove prospettive per la residenzialità in Italia e all’estero". La serata sarà introdotta da Lucia Gava e Alberto Fabris dell’ANTEAS  regionale. Seguirà un intervento della responsabile Servizio Sociale, ambito socio assistenziale 6.4 su “Azioni sul territorio rispetto al tema della residenzialità dell’anziano”. Partendo dalle nuove esperienze di residenzialità rivolte all’anziano sperimentate a livello nazionale ed Europeo vorremmo costruire spazi di confronto su come le comunità possono favorire il protagonismo degli anziani rispetto al proprio abitare negli anni in cui si riduce la loro autonomia, ma rimane forte la possibilità di vivere ancora la propria vita e la propria presenza nel territorio in cui hanno vissuto.

scarica invito

Torna all'indice


LORENZO DIANA E LA LEGALITÀ 

Venerdì 14 marzo, orec 16.00 - Ridotto Teatro Pasolini, via Piave Casarsa della Deliza

L'amministrazione comunale di Casarsa della Deliza propone un incontro di riflessione sul tema della legalità. Relatore sarà Lorenzo Diana già senatore nelle fila del Partito Democratico. Membro della commissione anti-mafia, da sempre impegnato sul versante della lotta allo smaltimento abusivo di rifiuti tossici in Campania. Oggi è presidente del mercato ortofrutticolo di Napoli, prima gestito dalla camorra. E' presidente nazionale delle associazioni antiracket e membro della Fondazione Antonino Caponnetto. Lorenzo Diana è stato legato a don Peppe Diana, il prete ucciso dalla camorra a Casal di Principe nel 1994 a causa del suo forte impegno contro la criminalità e a favore della legalità.

Torna all'indice


AUTISMO E AUTONOMIA 

Sabato 15 marzo, ore,14.30 - Auditorium comunale di Feletto Umberto

L'associazione  Progettoautismo FVG ONLUS per celebrare la Giornata Mondiale per l'autismo (2 aprile) organizza il seminario "AUTISMO VERSO L'AUTONOMIA", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Udine, nell'ambito del Master Universitario in "Didattica e psicopedagogia per il Disturbo Autistico"un' iniziativa formativa, rivolta anche ai docenti delle scuole della Regione. Il seminario sarà un'occasione per approfondire la tematica del Videomodelling e della transizione verso la vita adulta.

per saperne di più

Torna all'indice


FRATELLI DEI BAMBINI DISABILI 

SAbato 15 marzo.ore 9.00 - Casa dello studente Spilimbergo

La Cooperativa " IL Granello" nel percorso di formazione rivolto ai familiari dei ragazzi disabili e agli insegnati ed operatori del sociale organizza l'incontro dal titolo " I fratelli delle persone con disabilità": relatrice la dott.sa Cinzia Poli. Gli incontri mirano a favorire il potenziamento delle capacità di osservazione e di ascolto rispetto ai bisogni che i ragazzi esprimono al fine di dare una risposta adeguata. Il tema del corso è la crescita e i bisogni che essa fa emergere, creano nei familiari interrogativi ed emozioni che richiedono un confronto e una condivisione al fine di riuscire a promuovere e sostenere il processo di sviluppo dell’identità adulta. Il corso è realizzato in collaborazione con la provincia di PN e l'Ambito di Maniago.

scarica volantino

Torna all'indice


SPORT 1 - DIABETE 0 

Sabato 15 febbraio,ore 17.00 - sala riunioni BCC Pordenonese, in Viale Mazzini 47/D, a Pordenone,

L'Associazione INSU', per il ciclo di conferenze "Sport 1 - Diabete 0, racconti ed esperienze sui benefici dell'attività sportiva nella cura del diabete", organizza un incontro dal titolo "Diabete e sport, la sfida possibile", con Ubaldo La Monaca, diabetico di tipo 1, dall'età di 15 anni, sportivo non professionista che pratica il ciclismo.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ARENA A DUE RUOTE 

25 Aprile - Arena di Verona

L'associazione Arena pace e disarmo organizza una manifestazione per la pace e il disarma all'Arena di Verona il 25 aprile. C’è bisogno della partecipazione di tutti per riempire l’Arena: di contenuti per la nostra proposta di “pace e disarmo” e di amici e amiche della nonviolenza. Mandaci la tua adesione e organizza con i tuoi amici la presenza a Verona il 25 aprile. E nell'ambito di questa manifestazione c'è spazio per: " Arena a due ruote". La bicicletta è un mezzo di trasporto disarmato, nonviolento per antonomasia, ecologico, alla portata di tutti, pacifista. La bicicletta, protagonista soprattutto delle nostre ore di tempo libero, il 25 aprile sarà in prima fila tra i testimonial più significativi e sicuramente apprezzati della manifestazione-evento “Arena di pace e disarmo”, trampolino di lancio della campagna che sarà lanciata contro le spese destinate agli armamenti sulla scia della già varata iniziativa che osteggia l’acquisto degli F35 “Taglia le ali alle armi”.

per saperne di più

Torna all'indice


I GIOVANI E LA GRANDE GUERRA 

Mercoledì 19 Marzo - Aula Magna del Liceo Petrarca Trieste

“Comunicare ai giovani la Grande Guerra” rientra a pieno titolo nelle iniziative più significative di conoscenza e sensibilizzazione sul tema, organizzate per l’approssimarsi del centenario dell’inizio del I conflitto mondiale, avvenuto il 28 luglio 1914. Il progetto, proposto dall’Associazione ONLUS di volontariato culturale Radici&Futuro e supportato dalla Provincia di Trieste, dalla Fondazione Casali e dal Comune capoluogo regionale, ha una valenza di carattere ampio per le collaborazioni coinvolte a Trieste, nelle altre province ed anche internazionali, e per il coinvolgimento di studenti delle scuole italiane all’estero. Tra le iniziative si segnalano anche l’incontro che gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Parigi avranno mercoledì 19 marzo con gli studenti triestini nell’Aula Magna del Liceo Petrarca e l’incontro degli studenti del Liceo “Italo Svevo” di Colonia con gli studenti di Trieste, che avverrà mercoledì 9 aprile nell’Aula Magna del Liceo Dante. “Approfondire i temi legati alla Grande Guerra, per comprendere le ragioni che la determinarono, è utile per poter sensibilizzare i giovani sul perché evitare il ripetersi di analoghe esperienze” ha dichiarato l’Assessore provinciale Adele Pino. “L’obiettivo deve essere quello di valorizzare la cultura della pace che vide negli ideali di un’Europa unita una risposta nata proprio dalle ceneri del conflitto”.

Torna all'indice


STRATEGIE E TECNICHE OPERATIVE PER LA RACCOLTA FONDI 

Sede associazione Viale Ungheria, 22 Udine

La Fondazione OSF organizza un corso post Laurea per laureati in cerca di impiego. E' un corso di specializzazione per laureati della durata di 80 ore e completamente gratuito. Il corso si rivolge a laureati residenti in Friuli che siano in uno stato di disoccupazione o inoccupati, in condizione occupazionale precaria, cassa integrazione o in mobilità, anche in deroga. A conclusione del corso gli allievi saranno in grado di: avere una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising, elaborare una buona strategia di raccolta fondi coerente con le caratteristiche dell’organizzazione e con quelle dell’ambiente esterno, elaborare un piano operativo, ossia lo strumento che permette un’efficace ed efficiente implementazione delle attività di raccolta fondi.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it