MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GRATUITÀ E RECIPROCITÀ  
Quello del volontariato nella quotidianità e non nella straordinarietà, appare una sfida per il nostro tempo. Il sociologo Zygmunt Bauman in una recente intervista ha dichiarato che «il tempo, nell’era liquido–moderna della società dei consumatori, non è né ciclico né lineare, com’era normalmente per le altre società note della storia moderna o per-moderna. Direi che è invece puntinista, frantumato in una moltitudine di pezzetti distinti, ognuno ridotto a un punto che si avvicina sempre di più alla sua idealizzazione geometrica di non dimensionalità.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GRATUITÀ DA SALVARE  

Vorremmo richiamare certi concetti, certi valori che i compianti Luciano Tavazza e Mons. Nervo indicarono come valori fondanti del “volontariato” in Italia. Riteniamo che il ruolo della gratuità sia uno dei valori dell’essere volontario. Da questa fondamentale dichiarazione ne discende che è inammissibile che le organizzazioni di volontariato svolgano attività commerciali al di fuori ed oltre quelle di imprese marginali, come previsto dalla normativa vigente. Riteniamo poco legittima e quantomeno poco rappresentativa dell’immagine di gratuità la remunerazione di dirigenti seppur apicali delle organizzazioni di volontariato. Non riteniamo legittimi i rimborsi forfettari di spese vive senza adeguata documentazione a rendicontazione. Questa pratica, può, molto spesso, nascondere compensi in nero. La gratuità del volontariato deve emergere in tutte le attività e prestazioni svolte senza alcun dubbio o sospetto. Ci lascia perplessi la possibilità di adeguare le normative nazionali a quelle europee ben sapendo che queste inseriscono il volontariato fra le ONG. Queste normative comprendono si soggetti NO profit ma assai differenti dal volontariato: come le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociali, le associazioni di cui al libro Primo del Codice civile, le Fondazioni e, nessuno, che crede nello spirito del volontariato, può auspicare una confusione tra questi differenti soggetti NO profit. Voler attribuire la qualifica di Volontariato alle Imprese sociali cozza contro la cultura della gratuità del volontariato, almeno come lo abbiamo appreso da Luciano Tavazza e da Giovanni Nervo. Consideriamo infine necessaria ed urgente la modifica alla legge 266/91 in particolare, tra le altre modifiche da apportare, il riconoscimento di organizzazioni di volontariato di secondo e terzo livello ed il rilancio del tema della gratuità senza se e senza ma.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CASARSA DELLA DELIZIA-MOVI-FVG: LA FORZA RIFORMATRICE DELLA CITTADINANZA ATTIVA  


UDINE-MOVI UDINE: VOLONTARIATO E SOSTENIBILITÀ  


LUCCA-MOVI: COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-CSV: BAVISELA CHARITY,  


CSV: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-AIAS: AUTORITRATTO E AUTOCOSCIENZA  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSI DI RIANIMAZIONE  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: UNA MANO DI..TAPPI  


TOLMEZZO-ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS: ANFFAS IN PIAZZA  


FELETTO UMBERTO-CEVI: UNA GOCCIA PER COCHABAMBA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-FRIUL CLAUN: MEETING SU VOLONTARIATO GIOVANILE  


PADOVA-FONDAZIONE E: ZANCAN ONLUS: IN RICORDO DI MONS GIOVANNI NERVO  


TRIESTE-CENTROVERITAS: OLTRE LA CRISI AMBIENTALE  


AUSER: 19 GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO VITTIME DI MAFIA  


PORDENONE- LABORATORIO SCUOLA: IL NIDO VUOTO  


UDINE-CIMA: GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA  


UDINE-AMBITI DISTRETTUALI REGIONALI: IL TEMPO DEI BAMBINI  


TRIESTE-UMANAMENTE LAVORO ONLUS: DISAGIO LAVORATIVO  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: VIOLENZA DI GENERE  


UDINE-LEGAMBIENTE: TECNICHE DI PROMOZIONEVIA WEB  


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE DI FAGAGNA: FAGAGNA E IL SUO TERRITORIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MILANO-ROTTELATI: IL CAMMINO OLTRE LE BARRIERE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AMBITO SAN DANIELE DEL FRIULI: SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI  


CSV MODENA: PROVE TECNICHE DI VOLONTARITO IN AZIENDA  


COORDOWN: GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN  


TRIESTE-BANCA ETICA: COME CAMBIARE L'ECONOMIA  




1

Notizie dal Movimento


LA FORZA RIFORMATRICE DELLA CITTADINANZA ATTIVA 

Giovedì 20 marzo - ore 20.30 - Ridotto del Teatro Pasolini Casarsa della Delizia (Pordenone)

Il MoVI FVG proseguendo il percorso del progetto del MoVI Nazionale -"Strade nuove per l'Italia" avvia il percorso di informazione :"I paesaggi della gratuità". Un percorso formato da diversi incontri con l'autore e rivolti a tutti, per sensibilizzarci sui temi e le sfide della solidarietà e della cittadinanza attiva. Si inizia con la presentazione e la discussione sul libro di Giuseppe Cotturi: "La forza riformatrice della cittadinanza attiva". Tra marzo e giugno si proseguirà con altri cinque incontri.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARIATO E SOSTENIBILITÀ 

Lunedì 31 marzo -

Il MoVI federazione provinciale di Udine ricorda a tutte le associazioni aderenti che il questionario su Volontariato e sostenibilità, sarà disponibile sul sito fino al 31 marzo. Successivamente a tale data i dati verranno elaborati e una prima restituzione verrà effettuata a fine aprile, sempre a Udine. Per chi no lo avesse ancora fatto rinnoviamo l'invito a compilarlo.


per compilare il questionario vai al sito del MOVI FVG

Torna all'indice


COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO 

Sabato 12 aprile - sede della Provincia di Lucca, sita in Piazza Napoleone Lucca

Il MoVI in collaborazione con Fondazione con il Sud organizza un seminario sulla comunicazione sociale. La comunicazione ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Come Mo.V.I., siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno. L’esperienza formativa, si inquadra nella sperimentazione della rivista “Moviduepuntozero”, strumento di comunicazione civico-partecipativa, che intende coinvolgere volontari, educatori, operatori sociali, cittadini, nell’ottica di creare redazioni territoriali in grado di ri-leggere i bisogni della comunità.

scarica scheda iscrizione e locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BAVISELA CHARITY, 

Venerdì 28 marzo - Trieste

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia sarà partner della Bavisela Charity, in programma il prossimo 4 maggio a Trieste. Si tratta di un percorso podistico non competitivo, da Miramare a Piazza Unità d'Italia, che può essere un’ottima vetrina per le associazioni di volontariato come la sua. La partecipazione alla Bavisela Charity attraverso il CSV-FVG infatti, Le permetterà di dare visibilità immediata alla sua associazione grazie a diverse opportunità: il logo di ciascun sodalizio verrà pubblicato sul sito web www.bavisela.it e nella pagina Facebook della Bavisela, che conta 20mila utenti; ogni associazione che aderirà all’iniziativa inoltre, comparirà in un video promozionale realizzato da professionisti del settore. Infine, all’interno del Bavisela Village, il CSV-FVG disporrà di uno stand che le associazioni potranno utilizzare a turno per organizzare dei momenti loro dedicati (incontri a tema, video proiezioni, promozione etc..). Ogni iscritto verrà fornito del proprio pettorale, della t-shirt ufficiale della Bavisela e di un ricco pacco gara. I pettorali verranno distribuiti fino ad esaurimento e secondo l’ordine di arrivo della scheda di adesione allegata alla presente, che dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata entro e non oltre il 28 marzo 2014 allo Sportello territoriale di Trieste ai seguenti recapiti: email: organizzazione@csv-fvg.it; fax 040 3487128.

scarica la scheda iscrizione

Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

Lunedì 24 marzo -

il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per il corrente anno, intende sostenere le Associazioni interessate alla partecipazione all’evento Nazionale di Lucca, citato in oggetto, e nello specifico, intende farsi carico delle spese di pernottamento per due notti nel periodo interessato. Tale iniziativa è rivolta a dodici associazioni, tre per ciascuna provincia (massimo 2 persone per Associazione con condivisione camera), che rappresentino coordinamenti e/o reti nel territorio Regionale. Le OdV interessate sono invitate a rivolgersi e a dare la loro adesione, entro e non oltre il 24 marzo 2014, alla segreteria del CSV-FVG tel. 0434 - 21961 e-mail info@csv-fvg.it .

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AUTORITRATTO E AUTOCOSCIENZA 

Venerdì 21 marzo, ore 17.00 - Centro servizi Volontariato Via Besenghi 16 Trieste

L'associazione Italiana per l'indipendenza e l'autostima delle persone con disabilità ( A.I.A.S. Trieste) presenta un progetto pilota per un percorso di autocoscienza basato sulla rappresentazione fotografica di se stessi: "Percorso di Auto-coscienza attraverso l'esperienza dell'autoritratto fotografico". Il progetto prevede un corso base di fotografia, per tutti coloro che vogliono usare in modo più creativo la loro macchina fotografica, sia che si tratti di una piccola compatta o di una reflex. Il corso proseguirà  con la presentazione del percorso di autocoscienza attraverso la rappresentazione fotografica di se stessi.

scarica volantino fronte e retro         

Torna all'indice


CORSI DI RIANIMAZIONE 

Sabato 22 marzo, ore 8.00 - Centro di Aggregazione Giovanile Via Regina Pacis ,6 Bicinicco

Ancora due appuntamenti per la Rianimazione Cardiopolmonare con l'utilizzo di Defibrillatore (BLS-D)
I due corsi, rivolti a personale non sanitario per il rilascio di nuovi brevetti e/o per il ripasso obbligatorio previsto per legge,  si svolgeranno il 22 marzo (a Bicinicco) e il 5 aprile (a Santa Maria la Longa). Cresce tra i cittadini l'interesse sui corsi di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico offerti dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova. Questi appuntamenti formativi sono rivolti esclusivamente a personale laico (corso di categoria A per cittadini comuni, no sanitari). Possono iscriversi anche coloro che devono semplicemente fare il ripasso annuale previsto per legge per il mantenimento del brevetto.

leggi tutto

Torna all'indice


UNA MANO DI..TAPPI 

Marzo - Maggio 2014 - Piazza Vittorio Emanule Vazzola Treviso

L'inventiva, la passione, la gratuità ancora una volta diventano espressione dell'associazione Sorgente dei sogni. Un nuovo progetto per tenere sempre vitale e vivo il sogno dell "Bottiglia eco solidale". Sogno che poi si concretizza in un aiuto concreto ai malati del C.r.o. di Aviano. La fantasia e l'ingegno di pochi aiuteranno molti a continuare a vivere. Se passi da lì porta un tappo, avrai fatto un grande dono con un piccolo gesto.

per saperne di più

Torna all'indice


ANFFAS IN PIAZZA 

Sabato 28 e Domenica 29 marzo - Sede Anffas Via Matteotti 19/g Tolmezzo

Torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, nata con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sul tema della disabilità intellettiva e/o relazionale. Il 28 MARZO le oltre duecentocinquanta strutture associative, insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da 56 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari, presenti sul territorio nazionale, infatti, il 28 marzo p.v. apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi, con l’auspicio di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UNA GOCCIA PER COCHABAMBA 

Sabato 22 marzo , ore 20.45 - Auditorium comunale feletto Umberto

Il Cevi ( Centro di Volontariato Internazionale),in collaborazione con l'amministrazione comunale di Tavagnacco organizza un concerto di beneficenza con il gruppo musicale "Forever mats" a favore delle progetto " Cisterne per uso domestico" in Bolivia per l'approvvigionamento  e il trattamento delle acque nel comune di Cochabamba.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

MEETING SU VOLONTARIATO GIOVANILE 

Sabato 29 e Domenica 30 marzo - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

L'associazione Friulclaun  a conclusione del “Progetto Friulclauning Road, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei Giovani”, organizza un Meeting per condividere le esperienze ed i risultati conseguiti e favorire un ulteriore scambio di “buone prassi” sul coinvolgimento dei Giovani nelle attività di volontariato. Il Meeting intende offrire una occasione di incontro e di scambio di Buone Pratiche nel coinvolgimento attivo dei giovani nel volontariato sia come destinatari ma soprattutto come protagonisti attivi all’interno delle Associazioni. I Partner di Progetto illustreranno alcune delle loro migliori esperienze in questo campo e condivideranno le diverse visioni sui significati e modi del volontariato e su come coinvolgere i giovani nelle attività delle Associazioni e Progetti. Verranno inoltre illustrati i risultati del Progetto Friulclauning Road ormai giunto alle fasi conclusive.

scarica locandina e invito

Torna all'indice


IN RICORDO DI MONS GIOVANNI NERVO 

Venerdì 21 marzo, ore 15.00 - Sala Barbarigo nel palazzo Vescovile p.zza Duomo Padova

E' già passato un anno dalla scomparsa di mons. Giovanni Nervo: amico carissimo del Movi e da taluni considerato cofondatore del Movi insieme con Luciano Tavazza. Verrà ricordato a Padova con un seminario," La VITA di Mons. GIOVANNI NERVO e i suoi MESSAGGI",una messa e la presentazione del rapporto sulla povertà 2013.
 
 per saperne di più

Torna all'indice


OLTRE LA CRISI AMBIENTALE 

Mercoledì 26 marzo, ore 18.30 - Sede Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a - Trieste

Il Centro Veritas organizza la  conferenza "Oltre la crisi ambientale" con Gianguido Salvi - geologo, coordinatore scientifico della Sezione di Trieste del Museo Nazionale dell'Antartide e ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. Questa conferenza chiude il ciclo di incontri dedicati al tema "Oltre le crisi".  "Quante crisi ambientali ha già affrontato il nostro pianeta e le crisi attuali si possono definire superiori, inferiori o forse sostanzialmente differenti? L’analisi dell’evoluzione della vita sul nostro pianeta ci insegna che ad ogni estinzione di massa, che hanno colpito anche in modo rilevante le forme di vita che ci hanno preceduto, è sempre seguita una rinascita con nuove specie che hanno rimpiazzato e colonizzato le nicchie ecologiche liberate dagli organismi ormai estinti. Ma attualmente nell’epoca a cui abbiamo dato il nome di “Antropocene” qualcosa di profondamente nuovo ed rilevante sta modificando il concetto “geologico” di crisi ambientale.

leggi tutto

Torna all'indice


19 GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO VITTIME DI MAFIA 

Sabato 22 marzo -

L’Auser aderisce alla XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si svolgerà a Latina il prossimo 22 marzo,  promossa da Libera e Avviso Pubblico. “Oltre 900 vittime innocenti uccise dalla ferocia della mafia,  è un numero impressionante – sottolinea il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa -    cittadini come noi  lavoratori, pensionati, giovani, donne e uomini la cui morte ci deve scuotere e che continuano ad essere testimonianza di impegno per la legalità e la giustizia.  I loro nomi e cognomi  ci devono ricordare che  la lotta  contro la criminalità e le ingiustizie è affare di tutti, del singolo come della politica e delle istituzioni, ognuno con le proprie forze, ognuno con il suo slancio, e ci incitano a non arrenderci anche se la strada da percorrere è ancora lunga”. L’Auser condivide e sostiene da tempo i valori di Libera e da circa dieci anni, in occasione della giornata nazionale a sostegno del Filo d’Argento, ha scelto di portare in piazza la pasta della  cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra di San Giuseppe Jato,  proveniente dai terreni siciliani confiscati ai mafiosi  nell’Alto Belice Corleonese. Per una profonda condivisione di valori e per sottolineare  i tanti modi di praticare la solidarietà fra le generazioni.

leggi tutto

Torna all'indice


IL NIDO VUOTO 

Sabato 22 marzo, ore 15.00 - Casa dello studente via Concordia Sagittaria 7, Pordenone

La cooperativa Laboratorio Scuola organizza, in collaborazione con l’Associazione Down del Friuli Venezia Giulia,  il percorso di approfondimento e confronto dal titolo “GUARDARE ALLA PERSONA”, rivolto a genitori ed operatori di persone con disabilità. Gli incontri sono nati con la volontà di promuovere un modo di guardare le persone con disabilità non tanto focalizzandosi in ciò che non riescono a fare ma in quanto persone con i proprio bisogni, pensieri, desideri ed affetti. Il percorso proseguirà con l'incontro di sabato 29 marzo: “Incontro al femminile” – un tempo dedicato alle madri. Si vogliono offrire dei momenti di riflessione ed approfondimento riguardo a tematiche importanti che riguardano il tema della crescita, in particolare modo per le persone con disabilità e per le figure educanti che gli stanno accanto.

leggi tutto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 

Sabato 22 marzo, ore 16,oo - Sala convegni Università di Udine

 In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, le varie organizzazioni ambientaliste ci ricordano che resta ancora molto da fare affinché questa preziosa risorsa sia disponibile per tutti, con beneficio in particolare per i paesi in via di sviluppo. Di acqua si parla anche a Udine in occasione del convegno "L'Europa fa acqua" ed "Acqua ed Energia" organizzato all'Università di Udine dal Comitato Italiano contratto Mondiale sull'Acqua.

per saperne di più

Torna all'indice


IL TEMPO DEI BAMBINI 

Sabato 29 marzo, ore 8.30 - Auditorium della Regione in via Sabbadini n. 31 Udine.

L'ambito distrettuale di San Daniele organizza il convegno: "il tempo dei bambini", un occasione per condividere le
esperienze maturate nell’ambito dei progetti «Il grillo parlante» e «Tessitori di reti ed altri racconti». I progetti hanno coinvolto bambini, ragazzi,insegnanti, genitori e adulti con lo scopo di prevenire la pedofilia, sostenere le competenze emotive e promuovere il dialogo. All’evento sono invitati genitori, insegnanti, referenti e responsabili delle scuole, dei servizi e delle istituzioni del territorio.

scarica invito e locandina

Torna all'indice


DISAGIO LAVORATIVO 

Giovedì 20 marzo, ore 17.30 - Centro Servizi Volontariato, via Besenghi 16, Tries te

l'Associazione UmanaMente Lavoro Onlus organizza un incontro a ingresso libero dal titolo:"Affrontare il disagio lavorativo reinvestendo le proprie risorse". Il convegno rientra in una serie di incontri a carattere teorico-pratico, gratuiti e ad accesso libero, sul tema del disagio in ambito lavorativo.  Gli incontri rientrano nel progetto “Il supporto familiare nella gestione e prevenzione del disagio lavorativo” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e intendono promuovere la prevenzione di questo rischio attraverso l’esplorazione dei fattori che possono determinare lo stato di malessere psico-fisico di chi ne è colpito e delle risorse interiori e di rete sociale che permettono di contrastarlo. Le persone che vivono il disagio lavorativo, anche per effetto dell’attuale scenario di crisi economica e del lavoro, devono poter conoscere e gestire questo enomeno nelle sue varie manifestazioni e livelli di fenomeno nelle sue varie manifestazioni e livelli di sofferenza per difendersi, o rivalutarsi, e mantenere uno stato di salute che favorisca l’integrazione lavorativa e sociale. Ciò è più agevole se si è informati, si conoscono le risorse disponibili e vi è una rete di supporto sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


VIOLENZA DI GENERE 

Venerdì 21 marzo, ore 20,30 - Biblioteca Civica Don G. Pressacco - Via XXIX Ottobre - a Codroipo

Il "Progetto Antiviolenza" Codroipo persegue l'obiettivo di promuovere sul territorio l'educazione alla relazione di genere, prevenire e contrastare fenomeni di violenza favorendo una presa di coscienza generalizzata del problema, mira a prevenire forme di abuso e di maltrattamenti o di ogni genere (fisico e psicologico) nei confronti delle donne e dei minori, ad individuare, in collaborazione con gli “osservatori privilegiati” del territorio, forme di abuso sommerso ed informare le vittime di abuso sui loro diritti, promuovere forme di cooperazione stabile e propositiva con soggetti istituzionali e fornire dati statistici sull’entità del fenomeno. L’IRSS - Istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza, grazie all’equipe multi professionale di cui è dotato, offrirà, in sinergia con il Comune di Codroipo, la possibilità di ricevere informazioni, aiuto e supporto sulle tematiche inerenti la violenza di genere e gli atti persecutori anche attraverso utili indicazioni per la fruizione dei servizi territoriali.

scarica comunicato stampa  e locandina

Torna all'indice


TECNICHE DI PROMOZIONEVIA WEB 

Sabato 22 marzo 2014 alle ore 9.00, - Circolo Legambiente - Via Brescia, 3 - a Udine

Il Circolo Legambiente all'interno del ciclo di incontri "Volontariato all'avanguardia. Eventi a costo (quasi) zero", da appuntamento a: "Tecniche di promozione via web". Un corso di formazione rivolto alle Associazioni di volontariato per rendersi più visibili sul nuovo mondo dei media. Informazione, condivisione, partecipazione. Parole chiave per il web 2.0, come per il non-profit. Associazioni di volontariato e ONLUS spesso non hanno disposizione grandi risorse per realizzare una comunicazione efficace, che deve, oltretutto, raggiungere un triplice scopo: informare, penetrando il muro di new e media,sensibilizzare l’opinione pubblica e creare una community che sostenga progetti ed iniziative.

Per saperne di più

Torna all'indice


FAGAGNA E IL SUO TERRITORIO 

Giovedì 27 marzo, ore 2030 - Sala Consiliare Municipio - p.zza Unità d’Italia, 3 Fagagna

ll Gruppo Territorio dell’Osservatorio Sociale di Fagagna, in collaborazione con l'amministrazione Comunale, e il Centro Culturale Tavazza di San Daniele  ha organizzato tre serate per conoscere le risorse, le opportunità, le criticità del territorio per ascoltare, esprimere opinioni, formulare proposte. L'ultima serata è dedicata a considerare quali sono le possibilità che ha il cittadino di contribuire alla definizione delle scelte che riguardano il territorio. Una presentazione di percorsi partecipati di cittadinanza nella gestione del territorio: come cittadini e amministrazioni locali possono lavorare insieme, dalla voce dei protagonisti il racconto delle esperienze intraprese a Pordenone, Pradamano e Treviso.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL CAMMINO OLTRE LE BARRIERE 

Per molti è un sogno ricorrente, un sogno che va e viene poi alla fine uno trova il coraggio e va. Percorre il Cammino di Santiago di Compostela, un percorso che si snoda per 800 chilometri dalla Francia alla Spagna un  percorso sterrato, salite, discese, passaggi stretti. Fatica, fatica, fatica. Non solo fisica: la lotta, per normodotati e disabili, si vince anche con la testa. Una persona in buone condizioni fisiche, allenata, percorre il Cammino in tre settimane. Pier Paolo, Marco e Luigi avranno bisogno di due mesi per percorrerlo, un anno di preparazione ed una equipe di specialisti ad aiutarli. L'idea di impegnarsi nel raggiungimento di una meta inaccessibile non poteva che entusiasmarli. Perché i tre uomini non cercano sconti e il loro potrebbe essere un primato: nessun disabile, fino ad oggi, ha compiuto in autonomia l'intero «cammino» religioso.

per saperne di più

Torna all'indice


SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI 

da Lunedì 24 marzo - Sedi varie

Sono aperte le iscrizioni ai Soggiorni estivi per anziani, organizzati dall'Ambito dei comuni di San Daniele del Friuli.
Le iscrizioni verranno effettuate dal 24 Marzo al 18 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I residenti dei 14 comuni potranno recarsi a presentare l’iscrizione presso uno qualsiasi dei seguenti uffici:
Lunedì presso il centro anziani di san Daniele del Friuli, via G. Cadorna n. 50
Martedì presso il distretto di Fagagna, via dei Colli n. 1
Mercoledì presso il Comune di Buja, piazza S. Stefano
E’ possibile partecipare ad un solo soggiorno, le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento posti.

per saperne di più

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARITO IN AZIENDA 

Un bell'esempio di creare cultura di volontariato con il progetto realizzato dal CSV di Modena che in sinergia con un'azienda di costruzioni meccaniche. " Millesettecento ore di volontariato (8 ore al mese) per 30 dipendenti, in orario di lavoro, per un investimento totale di 55 mila euro. Sono i risultati del progetto “Volontariamo” della Cms,  azienda modenese che opera nel settore delle costruzioni meccaniche. La sfida è partita lo scorso anno, a maggio. A motivare la scelta da un lato il voler favorire la coesione del team aziendale, dall’altro dare un contributo attivo sul territorio. Decisa a investire sul volontariato d’impresa, l’azienda ha sondato l’interesse dei dipendenti, che hanno scelto in autonomia se partecipare o meno. Prima si è svolta una fase di formazione e orientamento, poi sono state individuate 5 associazioni dove poter fare volontariato. A coordinare il tutto è stato il Centro servizi volontariato di Modena. “Un progetto nuovo che speriamo venga presa ad esempio – dice Silvia Prampalini, capo area del Csv per la zona di Vignola – Quando il privato incontra il sociale spesso lo fa per fare donazioni singole, in questo modo invece si crea una cultura del volontariato. Un progetto, alla lunga, più utile dell’offerta sporadica, perché è vero che serve, per esempio, l’ambulanza ma se poi manca il volontario…”.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN 

Venerdì 21 marzo -

Venerdì 21 marzo ci sarà la “World Down Sindrome Day”, una Campagna internazionale sul diritto al benessere delle persone affette dalla trisomia 21, o Sindrome di Down. E’ CoorDown – il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – a promuovere in Italia la nuova Campagna internazionale “Dear Future Mom”, la campagna internazionale sul diritto alla felicità e alla salute di tutte le persone affette dalla Trisomia 21, o Sindrome di Down (sdD).A rassicurare tutte le future mamme che attendono la nascita del loro piccolo è un breve film – disponibile su YouTube e realizzato da attori e attrici con sdD – che spiega come il proprio figlio potrà vivere una vita felice esattamente come hanno fatto i genitori. Un bambino o un adulto con sdD, può trovare la felicità in aspetti che noi neppure riusciremmo a sognarci. Sono le situazioni più scontate (per noi) che per loro possono fare la differenza: imparare a scrivere, andare a scuola, viaggiare, conoscere il mondo, poter lavorare e avere uno stipendio e, in alcuni casi, persino poter andare a vivere da soli. Queste sono le situazioni che possono rendere felice e fortunato un bambino così. Sono diritti che ogni persona con sdD deve avere, e non possono essere negati a causa di molti pregiudizi che ancora devono essere superati.

leggi tutto da "La Stampa"


Torna all'indice


COME CAMBIARE L'ECONOMIA 

Martedì 25 marzo , ore 18.00 - Punto Informativo Soci di Banca Etica, in via Donizetti 5/A Trieste

Presso il Punto Informativo Soci di Banca Etica, si terrà un incontro-dibattito sul tema:“L’impatto della partecipazione dei soci nelle società cooperative. Le esperienze di Banca Etica e delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.". Nell'occasione verrà presentata la storia di due strutture che condividono principi, valori, identità e finalità del movimento cooperativo in conformità dell’art.45 della nostra Costituzione secondo cui “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.” Banca Etica e le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli sono due importanti realtà del variegato mondo cooperativo. L’una facendo riferimento al settore del credito, l’altra al settore del consumo. Qual è l'influenza dei soci attivi in realtà come queste, per caratterizzare il loro impatto sulle realtà economiche con cui ci confrontiamo quotidianamente? Interverranno Paola Machetta, vice coordinatrice dei soci di Triese e Gorizia di Banca popolare Etica, e Luciano Peloso, autore del libro recentemente pubblicato “Le cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. Il passato e il presente” edito da Lint.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it