MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 47/2025

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA BAMBINA CHE SCAMBIÒ UN MISSILE PER UNA STELLA  
Quando arrivarono gli elicotteri Apaches era già notte e c'era un cielo stellato. Sharon, il dio della guerra, aveva deciso di dare una risposta immediata per il sangue israeliano versato: un cecchino con un vecchio fucile aveva sparato a ripetizione o qualcuno s'era fatto saltare in aria davanti una discoteca. Il cecchino o il kamikaze a loro volta avevano vendicato sangue palestinese versato: i carri armati avevano schiacciato uomini e cose in un qualche tugurio o a un posto di blocco avevano ucciso madri, figli, settime generazioni. E' ormai difficile capire quale sia l'occhio e quale sia il dente, tutto è solo un grumo sanguinolento indistinto. LANFRANCO CAMINITI
Leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BUON NATALE  

Generoso Natale -  di Alda Merini 

 Oh, generoso Natale di sempre!
 Un mitico bambino
 che viene qui nel mondo
 e allarga le braccia
 per il nostro dolore.
 Non crescere, bambino,
 generoso poeta
 che un giorno tutti chiameranno Gesù.
 Per ora sei soltanto
 un magico bambino
 che ride della vita
 e non sa mentire.

       BUON NATALE E BUONE FESTE




La redazione

 

                            
la redazione vi augura una felice Natale e un sereno 2026
le news ritornano a gennaio 2026
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


GOAL IN RETE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UFFICIALE LA PROROGA IVA DECENNALE E ALTRE NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE  


RACCOLTE FONDI OCCASIONALI, ALCUNE INDICAZIONI PER NON SBAGLIARE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-FONDAZIONE AUTISMO: MOSAICAMENTE  


IL VOLONTARIATO DEL TEMPO MINIMO  


LEGAMBIENTEFVG: ECONATALE PROGETTO RUGIADA  


MEC: ESPLORATORI DIGITALI  


LIBERA: OPEN OLYMPICS 2026: IL TERZO REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO  


TRIESTE- LE BUONE PRATICHE ODV: LABORATORI INTERGENERAZIONALI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: “LE SFIDE DELL’INVECCHIAMENTO: PROSPETTIVE FUTURE PER LA DOMICILIARITÀ”  


WEB-FISCH: CORSI DI FORMAZIONE DI “INSIEME PER L’INDIPENDENZA”  


TORNARE ALLE CLASSI SPECIALI?  


GIUBILEO DEI DETENUTI: CHIEDIAMO CLEMENZA E UMANITÀ NELLE CARCERI ITALIANE  


PRIMA CHE SIA TARDI  


DISARMATA E DISARMANTE  


LE LUCI DELLA CITTÀ  


LEGAMBIENTEFVG: CAROVANA DEI GHIACCIAI  


CSVNET: UNA FOTOGRAFIA DELLA LEADERSHIP DEI GIOVANI NEL TERZO SETTORE  


MANZANO: “HUMAN FOREVER”  


“STORIE INASPETTATE”:  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE- INSIEME CON NOI: NEW ORLEANS IN BALDASSERIA  


CSVFVG: VERIFICO FREEMIUM  


REGIONE FVG: RECRUITING DAY CON LE COOPERATIVE:  


ABC DEL NATALE  




1

Notizie dal Movimento


GOAL IN RETE 

Il MoVI – Movimento di Volontariato Italiano è capofila di “Goal in Rete”, un progetto di respiro nazionale che riunisce cinque reti storiche del volontariato popolare (MoVI, CIPSI, ACMOS–I Care, AICAT e CILAP), insieme ad associazioni e realtà territoriali impegnate nella costruzione di comunità solidali.  L’obiettivo centrale del progetto è attivare un’organizzazione condivisa fra le reti per rafforzare la capacità di sostenere l’azione dei gruppi locali, nella prospettiva dello sviluppo locale sostenibile e della promozione di comunità educanti, generative e competenti. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso pubblico 2/2023.
vai alla pagina Fb

Torna all'indice



Notizie dal vertice


UFFICIALE LA PROROGA IVA DECENNALE E ALTRE NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE 

Il decreto legislativo su Terzo settore, crisi d’impresa, sport e Iva n. 186 del 4 dicembre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025 contiene un pacchetto di misure che incide su più categorie di enti. Alcune sono correzioni tecniche, altre puntano a rendere più sostenibile l’adeguamento alla riforma fiscale per organizzazioni che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Come già anticipato (vedi l’articolo “Proroga Iva al 2036 per gli enti del Terzo settore”), va evidenziato soprattutto il rinvio dal 1° gennaio 2026 al 1° gennaio 2036 del passaggio dal regime di “esclusione” a quello di “esenzione” Iva per gli enti non commerciali di tipo associativo. Come noto, tale passaggio, benché neutro fiscalmente (cioè senza generare nuove entrate per le casse dello Stato), avrebbe però comportato importanti ripercussioni dal punto di visto burocratico-amministrativo, fra i quali l’apertura della partita Iva per una parte importante di tali enti.
leggi tutto

Torna all'indice


RACCOLTE FONDI OCCASIONALI, ALCUNE INDICAZIONI PER NON SBAGLIARE 

Come ogni anno, il periodo pre-natalizio diventa per tanti enti del Terzo settore un’occasione per raccogliere fondi utili a sostenere le attività di interesse generale svolte durante l’anno. I cosiddetti “mercatini di Natale” sono infatti un modo per fare raccolta fondi, così come indicato nelle Linee guida adottate con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.  Si tratta di attività che si possono svolgere sia in eventi occasionali che in attività a carattere continuativo, anche se possono avere trattamenti fiscali differenti. Per orientare meglio gli enti del Terzo settore impegnati in queste settimane nell’organizzazione di questo tipo di azioni di fundraising, CSV Lazio ha pubblicato nella rivista Reti Solidali un  approfondito articolo dedicato al tema dal titolo “Eventi di raccolta fondi, le indicazioni da seguire. Anche a Natale”.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MOSAICAMENTE 

Sala U.Veruda – Palazzo Costanzi Piazza piccola 2, Trieste

Fondazione Autismo FVG invita alla mostra :Mosaicamente:Omaggio ad Edward Hopper: Questa edizione omaggia un autore americano, Hopper, introverso, schivo e riservato come ci riferisce chi lo ha conosciuto e studiato. Un autore che però ha lasciato attraverso le sue opere una immagine del ‘900 in America indelebile che ha condizionato non soltanto la pittura dei suoi contemporanei, è stato definito il più grande realista americano del Novecento, ma anche altre espressioni artistiche, in primis il cinema, che ha tratto dalle sue opere suggestioni nella creazione e nell’impostazione delle immagini. Hopper nella preparazione delle opere era meticoloso e attento ai dettagli e nelle sue raffigurazioni, apparentemente semplici, spesso ritraeva persone sole nella loro quotidianità.

per saperne di più

Torna all'indice


IL VOLONTARIATO DEL TEMPO MINIMO 

C’è un volontariato che non vive nelle ore donate ma nei minuti ritagliati tra una commissione e l’altra. Nasce nelle chat di quartiere, nelle piattaforme di micro-aiuto, nei gruppi informali che si attivano per una piccola urgenza: portare su una busta della spesa, leggere una scadenza a chi non vede bene, cambiare una lampadina che aspetta da troppo. 
È un impegno leggero, spontaneo, spesso organizzato via messaggi o app che mettono in contatto chi ha bisogno e chi può dare una mano al volo. Nessuna struttura complessa, nessuna continuità obbligatoria: solo la velocità del “ci sono, arrivo”. 
Questo volontariato del tempo minimo attira studenti, lavoratori di passaggio, vicini che hanno cinque minuti liberi e voglia di sentirsi parte di una comunità. E, proprio perché così semplice, funziona: riduce la solitudine, scioglie nodi quotidiani, ricuce legami. 
È il volontariato che nasce dove la vita scorre: negli interstizi. E proprio lì mostra tutta la sua forza
leggi anche

Torna all'indice


ECONATALE PROGETTO RUGIADA 

EcoNatale 2025: Legambiente rilancia la campagna per un Natale sostenibile e solidale. Regali ecologici, prodotti biologici e filiere sostenibili si uniscono a un impegno concreto per i bambini colpiti dalle conseguenze del disastro di Chernobyl. Con il supporto dell’Associazione Italiana Scatolifici, le eco-confezioni di Legambiente tornano anche nel 2025 come simbolo di responsabilità ambientale, qualità e solidarietà. L’EcoNatale è una maratona di solidarietà che mette al centro doni sostenibili e filiere virtuose, sostenendo al tempo stesso il Progetto Rugiada, che da anni offre ai bambini delle aree contaminate la possibilità di trascorrere periodi di risanamento in zone non radioattive della Bielorussia, con cure mediche, alimentazione sana e monitoraggi sanitari continui.

leggi tutto

Torna all'indice


ESPLORATORI DIGITALI 

Cittadinanza Digitale a Scuola
"Quattro ragazzi curiosi e il loro fido bassotto sono i protagonisti di un viaggio inaspettato che li porterà a perdersi nei meandri di Internet e infine a ritrovare la strada di casa imparando a difendersi dalle insidie della rete e a scoprire il significato più alto di questa tecnologia"
È questo il filo narrativo che in forma di fumetto accompagnerà studenti, insegnanti e genitori nel progetto didattico "Esploratori digitali" finalizzato alla promozione della Cittadinanza Digitale nella scuola Primaria, frutto della sinergia tra Associazione MEC, Direzione Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
Il progetto sperimentale punta ad estendere alle classi quinte della primaria la metodologia di lavoro già sperimentata con efficacia con il progetto "Patentino per lo Smartphone" per rispondere al costante anticipo con cui gli studenti accedono alle nuove tecnologie e coinvolgere la comunità educante nella sfida dell’educazione alla cittadinanza digitale.
per saperne di più

Torna all'indice


OPEN OLYMPICS 2026: IL TERZO REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO 

Il terzo report della rete Open Olympics 2026, alla vigilia dei Giochi Invernali Milano Cortina: tra dati e “non dati” come si classifica il diritto di sapere?, offre una fotografia aggiornata e definitiva dello stato di salute del diritto di sapere a poche settimane dai XXV Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026. L’analisi riguarda ciò che oggi è effettivamente accessibile attraverso i dati — in particolare quelli del portale Open Milano Cortina 2026, la cui pubblicazione online è stata ottenuta grazie alla campagna stessa — ma soprattutto ciò che rimane opaco, incompleto, parziale: i “non dati”.
Il report chiama in causa le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella macchina olimpica e paralimpica. Nessuno escluso.
vai al report

Torna all'indice


LABORATORI INTERGENERAZIONALI 

fino a marzo 2026 -

L'associazione Le Bone Pratiche Odv organizza i "Laboratori Intergenerazionale" Incontri che  mettono in dialogo giovani e anziani, favorendo uno scambio intergenerazionale in un ambiente che valorizza competenze e conoscenze diverse. Gli anziani condividono ricordi, usanze e storie di vita; i giovani scoprono il passato e raccontano il presente attraverso il loro sguardo. In questo contesto si inserisce il progetto :" L'isola che c'è"; un progetto co-finanziato dalle Fondazioni CRTrieste e Beneficentia Stiftung. L’iniziativa mira a promuovere l’invecchiamento attivo, con l’obbiettivo di contrastare l’isolamento delle persone anziane, favorire la socialità, il dialogo intergenerazionale e contrastare il decadimento cognitivo. Il progetto viene realizzato in collaborazione con il Liceo Carducci Dante di Trieste, la Coopertiva Sociale Lybra.
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

“LE SFIDE DELL’INVECCHIAMENTO: PROSPETTIVE FUTURE PER LA DOMICILIARITÀ” 

Venerdì 19 dicembre, ore 9.00 - Aula Magna Biblioteca Università degli Studi di Udine - Via Fausto Schiavi, 44 Rizzi - Udine

L’Ambito territoriale Friuli Centrale organizza, il convegno dal titolo “Le sfide dell’invecchiamento: prospettive future per la domiciliarità”.  L’invecchiamento della popolazione è una sfida e richiede una riflessione condivisa sul futuro dei servizi alla persona. L’evento si propone di avviare un dialogo aperto tra istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di individuare politiche, strumenti e strategie capaci di trasformare la longevità in una risorsa per la comunità.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSI DI FORMAZIONE DI “INSIEME PER L’INDIPENDENZA” 

fino al 20 gennaio - web

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di formazione promossi dal progetto “Insieme per l’indipendenza”, finanziato a valere sull’Avviso 2/2024 – Fondo ex art. 72 del Codice del Terzo Settore.I corsi previsti sono tre:Decreto Legislativo 62/2024 – approfondimento sulle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2024; Progetto di Vita – strumenti e metodologie per redigere un progetto di vita personalizzato e partecipato; Corso sul Terzo Settore – analisi dell’impatto e delle relazioni con gli Enti del Terzo Settore (ETS).

leggi anche

Torna all'indice


TORNARE ALLE CLASSI SPECIALI? 

Il dibattito sull’inclusione scolastica torna sotto i riflettori dopo la recente indagine Erickson, secondo cui il 27% degli insegnanti sarebbe favorevole a un “modello a tre vie”, con classi speciali separate. Per Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali – la questione non è aperta: l’inclusione è un valore irrinunciabile, e tornare alle classi differenziali rappresenterebbe un grave arretramento culturale e giuridico. «Il modello inclusivo presenta criticità reali, come carenze di personale specializzato, discontinuità degli insegnanti di sostegno e differenze territoriali – spiega Alessia Maria Gatto, avvocata del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas – ma ha anche indicato una direzione etica e culturale imprescindibile». La collega Corinne Ceraolo Spurio aggiunge: «Non possiamo pensare che il modello inclusivo sia sbagliato. Tornare alle scuole speciali significherebbe rinunciare al cambiamento del sistema e della società, creando invisibilità sociale».
leggi tutto

Torna all'indice


GIUBILEO DEI DETENUTI: CHIEDIAMO CLEMENZA E UMANITÀ NELLE CARCERI ITALIANE 

Le associazione che si occupano delle persone private della libertà  fanno appello al parlamento per migliorare le condizioni delle carceri italiane: «“Giubileo dei detenuti: chiediamo clemenza e umanità nelle carceri italiane” – in cui chiedono un provvedimento di clemenza che riduca il numero dei detenuti nelle carceri italiane....La condizione negli istituti penitenziari italiani è drammatica. Si contano circa 63.500 detenuti stipati nei 46.500 posti effettivamente disponibili. Nel 2025 ci sono già stati 74 suicidi di persone detenute (oltre a due suicidi di agenti di polizia penitenziaria e due di operatori sociali) e 47 decessi le cui cause sono ancora da accertare. Nel 2024 i Tribunali di sorveglianza hanno accolto oltre 5.800 istanze per condizione di detenzione disumana e degradante, contraria all’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti umani sulla proibizione della tortura. Il carcere si è chiuso drammaticamente all’esterno, i detenuti trascorrono in celle inabitabili quasi l’intera giornata e la comunità esterna è disincentivata a collaborare. Una situazione che crea uno stato di frustrazione e burnout anche nelle persone che lavorano all’interno del contesto penitenziario.
leggi tutto

Torna all'indice


PRIMA CHE SIA TARDI 

L’associazione Maschile plurale e due realtà responsabili di “Centri per uomini autori di violenza”, Cambiamenti di Pescara e Centro Famiglie di Catania, promuovono “Prima che sia tardi – Nuovi percorsi di incontro e trasformazione del maschile”, un progetto di ricerca, prevenzione e formazione sulla violenza di genere. Il progetto, che sarà raccontato insieme alla redazione di Comune, ha la durata di un anno (settembre 2025 – agosto 2026), si svolge nelle province di Pescara, Catania e Siracusa, ma inevitabilmente proporrà riflessioni e materiali utilizzabili in qualsiasi territorio. “Prima che sia tardi” è finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA against GBV* cofinanziato dall’Unione Europea.


per saperne di più

Torna all'indice


DISARMATA E DISARMANTE 

Il disarmo, l’obiezione di coscienza e il servizio civile, gli investimenti delle banche, la presenza nelle forze armate dei cappellani senza che questi siano inquadrati nelle gerarchie militari, dialogo ecumenico e interreligioso: sono tra i temi portanti della nota pastorale Educare a una pace disarmata e disarmante che i vescovi italiani della chiesa cattolica hanno ha approvato il 5 dicembre (pdf). Parole nette, come raramente accade, che non possono dare adito a fraintendimenti. I vescovi italiani affrontano più volte il tema della produzione e del commercio di armi, ricordando che educare alla pace significa prendere le distanze dalle realtà economiche che speculano sul riarmo, le quali «sostenendo gli acquisti di titoli azionari dell’industria militare contribuiscono all’economia di guerra e indirizzano, seppur inconsapevolmente, l’impegno militare da parte dei governi».
leggi tutto

Torna all'indice


LE LUCI DELLA CITTÀ 

A causa del pretesto commerciale del natale le nostre città sono inondate di luci. Luci artificiali che si vorrebbero festive, gioiose e spensierate. Si propongono di compensare così le innumerevoli tenebre che sembrano invece prosperare poco lontano. Le luci delle nostre città appaiono false e poco credibili perché, invece di illuminare, accecano gli occhi, le parole e financo una festa così innocente come quella natalizia. Si tratta di luminarie che, in realtà, tradiscono la luce. Fanno parte dello spettacolo che, come su un palcoscenico, accendono e attirano l’attenzione su ciò che si vuole sottolineare. Le cose vere e autentiche sono però altrove, all’ombra, al buio, nelle trincee che da troppe parti si stanno scavando tra un cimitero e l’altro. Sono, invece di assordanti luci, silenzi gravidi di sofferenze, umiliazioni, paure e file interminabili di sfollati che, protetti dalle tenebre, tentano di scavalcare i fili spinati delle frontiere. Le luci delle città nascondono, complici, le tenebre.
leggi tutto su comune Info

Torna all'indice


CAROVANA DEI GHIACCIAI 

Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale della montagna, che si celebra il 11 dicembre, Legambiente ha presentato il VI rapporto di “Carovana dei ghiacciai intitolato: dal titolo “Ghiacciai alpini ed eventi estremi in un clima che cambia”, Il report, particolarmente approfondito su alcuni ghiacciai alpini simbolo in fortissima regressione, ha toccato anche altri aspetti quali: la fusione del permafrost in alta quota, causata indubbiamente dal riscaldamento globale significativamente pungente sulle Alpi, che sta mettendo in crisi intere vallate per i suoi effetti a catena, e l’instabilità generalizzata dei versanti montani accentuata da eventi meteorologici sempre più intensi.  L’aspetto glaciale della nostra regione non pare mutato rispetto al 2024 che, ricordiamolo, è stato secondo il rapporto Copernicus il più caldo mai registrato a livello mondiale. I residui di ghiaccio del Canin giacciono sotto uno spesso strato detritico ormai da qualche decennio, mentre il piccolo e prezioso ghiacciaio presente sotto la parete nord del Montasio fornisce dati di bilancio di massa non negativi. Caso unico di ghiacciaio resistente per l’intero arco alpino, nonostante l’aumento di temperatura sia intenso anche sulle Alpi Giulie e considerando che dal 2000 a oggi sulle Alpi si è perso il 39% della massa glaciale!
leggi tutto

Torna all'indice


UNA FOTOGRAFIA DELLA LEADERSHIP DEI GIOVANI NEL TERZO SETTORE 

 Presentata l’indagine promossa nell’ambito del Premio “GenP - Giovani che partecipano”: nuova iniziativa di Acri che premia le organizzazioni non profit che promuovono la partecipazione giovanile e coinvolgono gli under 35 nei loro organi. Solo il 7,1% degli Enti del Terzo settore italiani è guidato da under 35, ma dove questo accade emergono segnali di rinnovamento, maggiore equilibrio di genere e un forte radicamento territoriale. È quanto evidenzia “Verso una nuova leadership del Terzo settore”, l’indagine realizzata da Percorsi di Secondo Welfare, insieme all’Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del premio nazionale “GenP – Giovani che partecipano”, promosso da Acri, che premia le organizzazioni non profit che promuovono la partecipazione giovanile e coinvolgono gli under 35 nei loro organi di amministrazione.
leggi tutto

Torna all'indice


“HUMAN FOREVER” 

Sabato 20 dicembre, ore 9.30 - "Casa SOFIA" Via del Cristo, 12 - Manzano

Casa SOFIA organizza l'evento culturale e scientifico di grande rilievo per il territorio: la prima proiezione in Friuli Venezia Giulia del documentario internazionale “Human Forever”, un film che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è diventato il documentario più visto nella storia del cinema olandese. “Human Forever” segue il percorso del giovane attivista olandese Jonathan de Jong, che ha scelto di vivere per oltre un anno in una struttura per persone con demenza, per comprendere dall’interno la loro condizione. Da questa esperienza nasce un viaggio globale in 11 Paesi e 4 continenti, alla ricerca di modelli innovativi, umani e inclusivi di cura.
per saperne di più

Torna all'indice


“STORIE INASPETTATE”: 

entro il 31 gennaio 2026 -

Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario nato allo scopo di offrire opportunità e stimoli a quanti fanno della scrittura una passione da coltivare nel tempo libero, e a potenziali scrittrici e scrittori un’occasione per esprimere la loro creatività e per misurarsi. “E vo’ gridando pace, e vo’ gridando amor” è l’appello accorato del doge genovese Simon Boccanegra nell’omonima opera verdiana. Con il medesimo spirito la Fitel – Federazione Italiana Tempo Libero sceglie di intitolare il tema del Premio giuria della decima edizione del concorso annuale “Storie inaspettate”, “Esperanto di pace. Per ritrovare la via del dialogo”.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

NEW ORLEANS IN BALDASSERIA 

Sabato 20 dicembre, ore 20.30 - presso C.S.R.E. Via Piutti 156 Udine

L'Associazione Insieme Con Noi con il sostegno del Comune di Udine - Assessorato al Decentramento, Consiglio di Quartiere Partecipato n. 4 Udine sud – Baldasseria invitano  al concerto:New Orleans in Baldasseria.. A bordo della prima nave di schiavi africani, nel 1619 approda negli odierni Stati Uniti il banjo. Inizia così una straordinaria avventura musicale che cambierà il mondo. Il trio eseguirà brani che costituiscono le tappe fondamentali nella formazione ed evoluzione del linguaggio jazz. Un repertorio a cavallo tra ‘800 e ‘900, da New Orleans a
Chicago fino a NewYork
scarica locandina

Torna all'indice


VERIFICO FREEMIUM 

Sempre più enti del Terzo settore investono nella digitalizzazione. Sono oltre 1000 le organizzazioni che hanno scelto VERIF!CO Freemium, la piattaforma gestionale gratuita promossa dai Centri di servizio per il volontariato. Un risultato che conferma quanto il non profit stia abbracciando strumenti digitali più funzionali, trasparenti e accessibili, sostenuto dalla campagna di CSVnet e Terzo Settore Digitale, in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e con la partnership di Cantiere Terzo Settore.
per saperne di più

Torna all'indice


RECRUITING DAY CON LE COOPERATIVE: 

giovedì 15 gennaio 2026 -

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza, in collaborazione con la Lega delle cooperative del Friuli Venezia Giulia, una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire in 10 cooperative attive sul territorio regionale. Le imprese cercano personale per 164 posti di lavoro. Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio CV entro giovedì 15 gennaio 2026 mediante il link "MI CANDIDO" disponibile in questa pagina, scegliendo una o più posizioni di lavoro e aziende per le quali candidarsi.Le aziende presenti al Recruiting Day sono le seguenti (tutti i dettagli su profili e luoghi di lavoro sono disponibili allo stesso link "MI CANDIDO")
per candidarsi

Torna all'indice


ABC DEL NATALE 

Domenica 4 gennaio 2026 – ore 17.00 - Teatro Splendor, via Ippolito Nievo 8 San daniele del Friuli

La Pro San Daniele invita allo spettacolo:" ABC DEL NATALE"  della compagnia Teatro Telaio:« Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro: l’Asino e il Bue, con tanto di coda e orecchie. Da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando loro storie, belle e antiche. Racconto dopo racconto, Asino e Bue si accorgono che ogni parola detta, ogni personaggio evocato, pur così antico e famoso, non sempre viene riconosciuto dai piccoli spettatori che li circondano. È l’occasione quindi per tornare alle basi, per spiegare tutto daccapo, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero. Partendo dalle cose più semplici, dall’ABC, per costruire, assieme, un alfabeto del Natale.»
vedi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it