MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA DECRESCITA SERENA  
Dove andiamo? Dritti contro un muro. Siamo a bordo di un bolide senza pilota, senza marcia indietro e senza freni, che sta andando a fracassarsi contro i limiti del pianeta”. Come diceva la mia professoressa di filosofia, un po’ matta a dire il vero, i libri bisogna cominciare a studiarli dalla copertina e allora facciamo un passo in dietro, ritorniamo al titolo: Breve trattato sulla decrescita serena. Concedendoci di soprassedere su breve – piccolo, agile, accessibile – concentriamoci su questa strana parola, Decrescita. Che cosa significa?

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ECONOMIA ..DAL BASSO PER RINASCERE  

Un nuovo tipo di economia sta prendendo piede in Grecia. Delusa, martoriata, sfinita dal capitalismo vecchio stile, per tentare di risalire la china la nazione si sta affidando sempre più all’economia sociale, al dono, in una parola al non profit. Si sperimentano nuovi modelli socioeconomici per ovviare al fallimento dei meccanismi tradizionali del libero mercato. La strada per uscire dal tunnel sembra un’altra, e si chiama economia sociale, o meglio, economia dal basso. Il progetto, è semplice: estromettere dal mercato qualunque attore tradizionale, sia esso la grande distribuzione, lo pubblica amministrazione, le associazioni di categoria  o qualunque altra organizzazione che non siano i produttori e i consumatori stessi. Spuntano allora qua e là coordinamenti di consumatori (simili per certi versi ai nostri Gas, i gruppi di acquisto solidale), assolutamente non profit, che si rivolgono direttamente ai produttori e concordano con loro un prezzo basso e fisso per alcuni prodotti essenziali, accettando pagamenti solo in contanti. I soci del coordinamento effettuano gli ordini su un sito, l’associazione trattiene una piccola parte per le spese ma la distribuzione della merce è a costo zero perché è effettuata da volontari (nel caso di Pieria ben 3500), occupati o disoccupati, che lavorano su turni. Allo stesso modo si procede per le cure mediche: medici e infermieri volontari si alternano in strutture mobili poste in parcheggi pubblici e visitano gratis, distribuendo farmaci donati. Lo scopo, assicurano, i promotori, non è distruggere il mercato tradizionale ma “metterlo in pausa” in attesa di tempi migliori, tutto questo, sottolineano, avviene a costo zero in quanto sono i cittadine che agiscono in prima persona. in particolare la mortalità infantile nell'ultimo periodo è aumentata del 20% a causa dell'impossibilità per molti di accedere alle cure (verificare)


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


LUCCA: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO LUCCA  


NUOVI LINGUAGGI PER IL SOCIALE  


LUCCA-MOVI: STRADE NUOVE DI PROTAGONISMO SOCIALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM TERZO SETTORE: I CANTIERI DEL BENE COMUNE.  


CSV: CONTRIBUTO 5 PER MILLE  


TRIESTE-CSV: BAVISELA CHARITY,  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MONFALCONE- ALZHEIMER ISONTINO: BEAT ITALIANO ANNI '60  


SAN DANIELE DEL FRIULI-KCS: MANDI MANDI  


MONFALCONE-'ASSOCIAZIONE MONFALCONESE DI MUTUO SOCCORSO: BLU NET SPAZIO D'INCONTRO  


UDINE -TRIESTE-PORDENONE-ANFFAS: OPEN DAY ALL'ANFFAS  


TRIESTE-AZZURRA ASSOCIAZIONE MALATTIE RARE ONLUS: RICERCA COLLABORATORI  


PORDENONE-PROGETTO AUTISMO FVG: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO  


MILANO-WWF ITALIA: "FA' LA COSA GIUSTA"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


WWF ITALIA: L'ORA DELLA TERRA  


UDINE-SE NON ORA QUANDO": LA VOCE DEL LUPO 11  


CUSSIGNACCO-ANDI: SLEGAMI  


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE GRUPPO TERRITORIO: CITTADINI E TERRITORIO CONTRIBUTO NELLE SCELTE  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: UN ALIMENTAZIONE PER PREVENIRE I TUMORI  


VICENZA-CSV VICENZA: AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ  


LATISANA-ANDOS: TUMORI AL SENO..CHE FARE?  


FLABANO- G.I.V.A.R.: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


PORDENONE-COOPERATIVA LABORATORIO SCUOLA: INCONTRO AL FEMMINILE. UN TEMPO DEDICATO ALLE MADRI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE: IL SILENZIO DEGLI ULTIMI  


VARMO-SCUOLA TERRITORIALE PER LA SALUTE: BAMBINI SICURI A PROVA DI MONDO  


PADOVA: FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2014  


LIGNANO -LICEO MARINELLI: GIORNATE DI SPORT E CULTURA DI ALPE ADRIA  


UDINE-FONDAZIONE OSF: PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL FUNDRAISING  


MESSINA-INVISIBILI ONLUS: UN PANE...SOSPESO  




1

Notizie dal Movimento


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO LUCCA 

dal 10 al 13 aprile - Lucca

Ancora aperta la possibilità di partecipare al "Festival del Volontariato" di Lucca. Un'occasione importante per partecipare, imparare, intervenire durante gli innumerevoli seminari di formazioni che offre il Festival. Durante la manifestazione il MoVI in collaborazione con Fondazione con il Sud organizza un seminario sulla comunicazione sociale. La comunicazione ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVI LINGUAGGI PER IL SOCIALE 

Il Mo.V.I. lancia un bando di idee per creatori di fumetti. Sei un disegnatore, illustratore o autore? Hai un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni? Ti piace utilizzare le tue abilità creative a servizio della comunità in cui vivi? Allora sei la persona che stiamo cercando! Ecco la sfida. Un bando di idee per individuare nuovi linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno civico e solidale per rinnovare la società in cui viviamo (SCARICA IL BANDO). Come Mo.V.I. siamo convinti che per progettare una comunicazione che dà valore e chiede valore, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno.

leggi tutto


Torna all'indice


STRADE NUOVE DI PROTAGONISMO SOCIALE 

Sabato 12 aprile - sede della Provincia di Lucca, sita in Piazza Napoleone Lucca

Il MoVI in collaborazione con Fondazione con il Sud organizza un seminario sulla comunicazione sociale. La comunicazione ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Come Mo.V.I., siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno. L’esperienza formativa, si inquadra nella sperimentazione della rivista “Moviduepuntozero”, strumento di comunicazione civico-partecipativa, che intende coinvolgere volontari, educatori, operatori sociali, cittadini, nell’ottica di creare redazioni territoriali in grado di ri-leggere i bisogni della comunità.

scarica scheda iscrizione e locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


I CANTIERI DEL BENE COMUNE. 

Crescono e si moltiplicano i "cantieri del bene comune". Il Network del terzo settore; coinvolgono centinaia di migliaia di persone. Muovono una delle principali economie del Paese. Lavorano per costruire cittadinanza attiva. I loro eventi nazionali sono appuntamenti ormai consolidati sul territorio italiano e da oggi si sono uniti per sostenersi l’uno con l’altro ed avere più visibilità.“Il nostro mondo – dichiara Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato – è fatto da associazioni, cooperative, fondazioni, volontariato, un mondo che produce eventi, convocando nelle numerose città persone, famiglie, politici, per raccontare le esperienze che rendono ancora questo paese un buon paese. Con I Cantieri del Bene Comune abbiamo scelto di unire le forze per valorizzare e far emergere un calendario di eventi di un’Italia operosa e innovativa, un’Italia che non si arrende e continua a costruire con tenacia un Paese migliore”.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTO 5 PER MILLE 

Mercoledì 7 maggio -

Il CSV informa che, anche per il 2014, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato  iscritte al registro regionale all'anagrafe delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate, di accedere al contributo aggiuntivo del  5 per mille previsto nella Legge di Stabilità dal Governo. La domanda va fatta entro e non oltre il  07 maggio a partire dal 21 marzo 2014 per via telematica presso l'Agenzia delle Entrate e serve a segnalare il proprio codice fiscale. Ciò in quanto il contribuente può genericamente indicare il settore a cui destinare il 5 per mille ma può anche indicare il codice fiscale dell'ente destinatario.

per saperne di più

Torna all'indice


BAVISELA CHARITY, 

Venerdì 28 marzo - Trieste

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia sarà partner della Bavisela Charity, in programma il prossimo 4 maggio a Trieste. Si tratta di un percorso podistico non competitivo, da Miramare a Piazza Unità d'Italia, che può essere un’ottima vetrina per le associazioni di volontariato come la sua. La partecipazione alla Bavisela Charity attraverso il CSV-FVG infatti, Le permetterà di dare visibilità immediata alla sua associazione grazie a diverse opportunità: il logo di ciascun sodalizio verrà pubblicato sul sito web www.bavisela.it e nella pagina Facebook della Bavisela, che conta 20mila utenti; ogni associazione che aderirà all’iniziativa inoltre, comparirà in un video promozionale realizzato da professionisti del settore. Infine, all’interno del Bavisela Village, il CSV-FVG disporrà di uno stand che le associazioni potranno utilizzare a turno per organizzare dei momenti loro dedicati (incontri a tema, video proiezioni, promozione etc..). Ogni iscritto verrà fornito del proprio pettorale, della t-shirt ufficiale della Bavisela e di un ricco pacco gara. I pettorali verranno distribuiti fino ad esaurimento e secondo l’ordine di arrivo della scheda di adesione allegata alla presente, che dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata entro e non oltre il 28 marzo 2014 allo Sportello territoriale di Trieste ai seguenti recapiti: email: organizzazione@csv-fvg.it; fax 040 3487128.

scarica la scheda iscrizione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

BEAT ITALIANO ANNI '60 

Sabato 29 marzo, ore 20.30 - Teatro Comunale Monfalcone

L'Associazione Alzheimer Isontino, organizza una serata evento musicale a scopo benefico. La serata : "BEAT ITALIANO ANNI '60" sarà allietata da numerose band che ci ripropongono le  migliori musiche degli anni 60. Un bel modo per far del bene e divertirsi.

scarica locandina

Torna all'indice


MANDI MANDI 

Venerdì 28 marzo, ore 17.00 - Museo del Territorio, San Daniele del Friuli

La cooperativa sociale KCS, in collaborazione con l'associazione "Vivi il Museo" e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza un breve corso gratuito di lingua friulana. Un corso per imparare le basi del friulano, conoscere un po di cultura e capire che per un friulano, un "mandi" vale più di un " arrivederci". Il corso sarà diviso in una parte teorica, per capire il modo di esprimersi dei nostri anziani, il loro "ermetismo", e di una parte pratica per imparare, con giochi e teatro, parole e frasi per comunicare meglio con le persone assistite.

scarica il volantino

Torna all'indice


BLU NET SPAZIO D'INCONTRO 

26 marzo al 28 maggio, ore 17.00 - Sede dell 'Associazione Monfalconese di Mutuo Soccorso via Daniele Barbarigo n. 26 a Monfalcone Monfalcone

L'associazione Azzurra Malattie Rare Onlus in collaborazione dell'associazione Monfalconese di Mutuo Soccorso aprono degli spazi di incontro per apprendere il sostegno dal gruppo nel gruppo, per esercitarci a riconoscere, gestire e condividere le nostre emozioni. Gli incontri si svolgeranno tutti i Mercoledì dal 26 marzo al 28 maggio.

Scarica la locandina.

Torna all'indice


OPEN DAY ALL'ANFFAS 

Venerdì 28 marzo, ore 10.00 - Udine -Trieste-Pordenone

Per la prima volta, in occasione dell'annuale Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale promossa dall'Anffas Onlus le sezioni locali di Udine, Trieste e Pordenone aprono le loro sedi alla popolazione tutta. L'obiettivo? Accogliere il maggior numero di persone per sensibilizzarle al mondo della disabilità intellettiva e/o relazionale e promuovere l'inclusione sociale. Gli ospiti saranno accolti nelle varie sedi regionali dove potranno toccare con mano quello che i vari comitati fanno a favore delle persone con difficoltà intellettive. Per la sede di Udine l'invito e nella sede della Casa delle Associazioni in Via Diaz, a Pordenone presso il centro Anffas “Giulio Locatelli” e a Trieste presso la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas Onlus Trieste - Via Cesare Cantù, 45.

leggi comunicato stampa anffas Udine 

Torna all'indice


RICERCA COLLABORATORI 

Lunedì 31 marzo -

Azzurra Malattie Rare Onlus informa che è indetta una selezione per titoli e colloquio/prova pratica finalizzata alla creazione di graduatorie per il conferimento di incarichi professionali in campo riabilitativo per la Provincia di Trieste per l'attuazione del Progetto Rare-Ahab (2013-2016) indirizzato sia a minori che ad adulti affetti da patologia rara.
A) fisioterapia, con esperienza in campo riabilitativo ortopedico e neurologico 4 incarichi
B) logopedia 1 incarico
C) neuro-psicomotricità 1 incarico
D) neuro-psicologia 1 incarico
E) musicoterapia, con il seguente percorso formativo: conservatorio e corso quadriennale inmusicoterapia 2 incarichi

Per ulteriori informazioni vai al sito ufficiale.

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO 

Mercoledì 2 aprile - Udine

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della consapevolezza per l'autismo, istituita con una risoluzione ONU nel 2007. In tale occasione Progettoautismo FVG ONLUS organizza ogni anno diversi eventi e manifestazioni per sensibilizzare la popolazione friulana sul tema. Desidera inoltre sensibilizzare le Istituzioni del territorio ad occuparsi di un fenomeno di pesante impatto che non vede ancora percorsi abilitativi e di presa in carico adeguati alle pressanti richieste delle famiglie sul territorio che si sentono ogni giorno di più abbandonate. I numeri dell'autismo e il suo impatto sociale sulle persone e sulle famiglie dovrebbero  richiamare  la coscienza e la buona volontà degli amministratori locali e regionali a dare risposte concrete e servizi a coloro e sono tanti che versano nel più totale abbandono istituzionale.

per saperne di più

Torna all'indice


"FA' LA COSA GIUSTA" 

28-30 marzo - Fiera di Milano

Andate a trovare a Milano per "Fa' la cosa giusta" dal 28 al 30 marzo e potrete partecipare ai nostri laboratori di biologia marina!. WWF NaTuRe sarà presente con un proprio stand (nell'area Turismo Consapevole) a Fa' La Cosa Giusta, la storica fiera milanese del consumo critico che si svolgerà a Milano, dal 28 al 30 marzo – Fiera Milano City, dove sarà possibile avere approfondimenti su tutte le vacanze 2014 WWF e sfogliare il nuovissimo catalogo! Con l'occasione verrà presentato il nuovo catalogo e lanceremo ufficialmente i Campi Estivi WWF e tutte le "Vacanze col WWF 2014".

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

L'ORA DELLA TERRA 

Sabato 29 marzo -

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. Partecipa anche tu ad Earth Hour, la grande mobilitazione del WWF contro i cambiamenti climatici. Diamo un Futuro al Pianeta.

per saperne di più

Torna all'indice


LA VOCE DEL LUPO 11 

Sabato 29 marzo, ore 18.00 - Auditorium Zanon Udine

Le Problematiche, pratiche e politiche di contrasto alla violenza di genere una tavola rotonda promossa dall'Associazione "Se Non Ora Quando" di Udine all'interno di Calendidonna 2014 con obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e, in primis, le amministratrici e gli amministratori della nostra Regione, affinché venga rivista, in tempi brevissimi, la legge regionale n. 17/2000, alla luce dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e del drammatico aumento dei casi di violenza sulle donne.

scarica locandina

Torna all'indice


SLEGAMI 

Domenica 30 marzo, ore 16.30 - Sala polifunzionale di Cussignacco a Udine

All'interno del progetto "Slegami!", promosso dalla ANDI, in collaborazione con il gruppo CICAP FVG, organizza la conferenza spettacolo dal titolo:"L'illusione del paranormale". L'obiettivo del progetto è contrastare e prevenire gli abusi psicologici, le manipolazioni mentali e le induzioni illecite della volontà. L'obiettivo del progetto è contrastare e prevenire gli abusi psicologici, le manipolazioni mentali e le induzioni illecite della volontà; per tale scopo vengono organizzati incontri pubblici di informazione, proiezioni cinematografiche ed è attivo un centro di assistenza psicologica e giuridica ad accesso gratuito.

per saperne di più

Torna all'indice


CITTADINI E TERRITORIO CONTRIBUTO NELLE SCELTE 

Giovedì 27 marzo, alle 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Fagagna

L'osservatorio sociale Gruppo Territorio di Fagagna da appuntamento all'ultima delle serate dedicate a Fagagna ed al suo territorio.Tema dell'incontro: "Il contributo dei cittadini nella definizione delle scelte che riguardano il territorio - come cittadini e amministrazioni locali possono lavorare insieme. Presenteranno i percorsi partecipati di cittadinanza nella gestione del territorio i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Pordenone, Pradamano e, da Treviso, un testimone del percorso partecipativo nella gestione del territorio. La serata sarà un utile occasione per conoscere meglio queste esperienze concrete realizzate e per proporre idee, suggerimenti  e percorsi per gli abitanti del Comune.

scarica locandina

Torna all'indice


UN ALIMENTAZIONE PER PREVENIRE I TUMORI 

Giovedì 27 marzo, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Majano

L'amministrazione comunale di Majano, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Medio Friuli organizza una serata di informazione dal titolo: «Alimentazione utile per prevenire i tumori». Relatori  Dottor Alessandro Grassi Medico Nutrizionista di Udine (Azienda Sanitaria Medio Friuli) e la Dott.ssa Sara Fabris Nutrizionista di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ 

dal 3 al 6 Aprile - Fiera Campionaria di Vicenza

IL 2014, è stato riconfermato l’Anno Europeo dei Cittadini ed è anche stato proclamato l’Anno Europeo per la conciliazione della vita professionale e vita familiare. In questo contesto torna il tradizionale appuntamento con l’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ, organizzata da Volontariato in Rete Ente Gestore del C.S.V. di Vicenza e realizzata nel contesto di GITANDO.ALL dal 3 al 6 aprile 2014 presso Fiera di Vicenza. La Manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, sarà arricchita dal secondo Festival della Progettazione Sociale,con l’intento di promuovere attraverso scambi e alleanze il lavoro di rete e di buone prassi del volontariato a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo.

scarica programma e comunicato stampa

Torna all'indice


TUMORI AL SENO..CHE FARE? 

Venerdì 28 marzo, ore 20.30 - Centro Polifunzionale - Via Carlo Goldoni 22 Latisana

l'Associazione A.N.D.O.S. organizza una serata informativa sul tema della prevenzione del tumore al seno. L'incontro si terrà presso il Centro polifunzionale di Latisana. Interverranno il dr. Sergio Bernardi, chirurgo senologo, il dr. Timo Ceschia, radioterapista, e l'oncologo dr. Aldo Iop.

Scarica la locandina.

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 05 e 2 Aprile, ore 8.30 - Asilo Nido Rondinelle di Flaibano

L’Asilo Nido Rondinelle di Flaibano assieme al G.I.V.A.R. Motosoccorso Onlus di San Daniele del Friuli in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Flaibano, Rive d’Arcano, San Vito di Fagagna, Sedegliano, Dignano, Mereto di Tomba e Coseano  organizza un Corso di Primo Soccorso Pediatrico- bambini da 0 a 14 anni- rivolto ai genitori, nonni, educatori e chiunque sia interessato a gestire l’emergenza nell’ambito pediatrico.
Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica e una pratica. La prima consisterà in una serie di nozioni atte a gestire le prime importanti fasi dell’emergenza, mentre nella seconda parte si passerà alle simulazioni di intervento attraverso l’utilizzo di appositi presidi e manichini.

scarica locandina

Torna all'indice


INCONTRO AL FEMMINILE. UN TEMPO DEDICATO ALLE MADRI 

Sabato 29 marzo, ore 15.00 - Casa dello studente via Concordia Sagittaria 7 Pordenone

La cooperativa Laboratorio Scuola organizza, in collaborazione con l’Associazione Down del Friuli Venezia Giulia, il percorso di approfondimento e confronto “Guardare alla persona”, rivolto a operatori e genitori di persone con disabilità. Il percorso nasce per promuovere un modo di guardare le persone con disabilità non focalizzandosi su ciò che non riescono a fare, ma in quanto persone con i propri bisogni, pensieri, desideri ed affetti. Un'occasione di riflessione ed approfondimento in particolare sul tema della crescita, per le persone disabili e le figure educanti che stanno loro accanto.Il terzo e ultimo appuntamento del percorso è: “Incontro al femminile”. Un tempo dedicato alle madri.

scarica locandina e invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL SILENZIO DEGLI ULTIMI 

dal 29 marzo - ex convento di San Francesco Pordenone

Si innaugura a Pordenone la mostra di Ottavio Sgubin: 'Il silenzio degli ultimi'. La mostra verra innaugurata con la presentazione di Don Luigi di Piazza, fondatore del Centro Balducci di Zulino e notoriamente impegnato nel sociale, Carla Manzon leggerà brani di Vincenzo Consolo e Andra Zanzotto ed è previsto l’intervento del fumettista Vauro. Ottavio Sgubin presenta la sua 'produzione artistica' dedicata ai barboni, homeless, clochard, hobo, persone che – commenta l’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza nella presentazione del catalogo – vivono “al di fuori”, abitatori di “non luoghi”, un popolo parallelo al di fuori e pure nella società, emarginati ma presenti. Mendicanti, tossicodipendenti, immigrati, malati psichici, senza famiglia, disoccupati, diversi, con scarse possibilità di venir reinseriti nell’ordine “normale” delle cose.
 
scarica locandina
.

Torna all'indice


BAMBINI SICURI A PROVA DI MONDO 

Giovedì 10 aprile, ore 20,30 - Sala consiliare comune di Varmo

La Scuola territoriale per la salute, in collaborazione con Asp Daniele Moro e l'Azienda Sanitaria n. 4 invitano la popolazione ad una serata di informazione dal titolo:"Bambino sicuro a prova di  mondo". una serata che potrà essere utile a genitori ed insegnanti per prevenire gli incidenti domestici.

scarica invito

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2014 

dal 11 al 13 aprile - Centro Storico Padova

Da anni ormai il Festival della Cittadinanza si connota come evento diffuso che contamina la città e coinvolge i diversi attori sociali. È noto che i tempi così difficili che stiamo vivendo impongono la valorizzazione delle energie positive presenti nella società civile, il rafforzamento dei legami comunitari e soluzioni nuove, per rispondere ai bisogni vecchi e nuovi. Una strada è stata tracciata proprio durante la scorsa edizione parlando di welfare generativo ossia di rigenerare e responsabilizzare. Entrano dunque in gioco le persone con le loro capacità e potenzialità; siamo chiamati tutti ad essere soggetti capaci di generare valore, sociale ed economico, che viene rimesso in circolo a favore della comunità. Giochiamo-ci assumendo impegni e responsabilità, consapevoli che ciascuno di noi può portare il proprio contributo per rendere le nostre città delle comunità vitali ricche di significati e di buone relazioni. Spetterà al Festival della Cittadinanza, con il contributo di tutti, sviluppare e articolare la filosofia del METTERSI IN GIOCO, QUI e ORA!

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATE DI SPORT E CULTURA DI ALPE ADRIA 

Giovedì 27 e venerdì 28 marzo - Villaggio Ge.Tur di Lignano

Il liceo "G.Marinelli" di Udine è l'ente organizzatore in collaborazione con l'associazione "Sport Solidarietà Cultura" la 20^ edizione degli “Incontri pluridisciplinari delle Giornate di Sport e Cultura di Alpe Adria”, alla quale partecipano duecentocinquanta studenti provenienti dall'Italia, dall'Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia. La manifestazione si svolge presso il Villaggio Ge.Tur e l'ITT di Lignano e coinvolge i giovani fra i 15 e i 19 anni, appartenenti a cinque scuole - Liceo “G. Marinelli” di Udine, Liceo “J. Da Ponte” di  Bassano del Grappa, Liceo di Nova Gorica, Liceo di Villaco e Liceo di Abazia. Nell'arco di due giornate si confronteranno in ben undici discipline culturali, sportive ed artistiche (matematica, fisica, chimica, biologia, scacchi, atletica, pallavolo, calcetto, grafica, fotografia, musica, giornalismo).

per saperne di più

Torna all'indice


PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL FUNDRAISING 

Sede associazione Viale Ungheria, 22 Udine

La Fondazione OSF organizza un corso post Laurea per laureati in cerca di impiego. E' un corso di specializzazione per laureati della durata di 80 ore e completamente gratuito. Il corso si rivolge a laureati residenti in Friuli che siano in uno stato di disoccupazione o inoccupati, in condizione occupazionale precaria, cassa integrazione o in mobilità, anche in deroga. A conclusione del corso gli allievi saranno in grado di: avere una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising, elaborare una buona strategia di raccolta fondi coerente con le caratteristiche dell’organizzazione e con quelle dell’ambiente esterno, elaborare un piano operativo, ossia lo strumento che permette un’efficace ed efficiente implementazione delle attività di raccolta fondi.

per saperne di più

Torna all'indice


UN PANE...SOSPESO 

Nasce a Messina per volontà dell'associazione Invisibili Onlus, sulla scia del più famoso "caffe sospeso" di Napoli un "pane sospeso" ossia i clienti di alcuni panifici lasciano una monetina che darà diritto a ritirare un saccetto contenente 5 panini alle persone in difficoltà.  Una monetina  in più lasciata al fornaio per permettere alle famiglie in difficoltà di avere, anche loro, il pane da mettere a tavola. Si chiama “Pane in attesa” l’iniziativa lanciata dall’associazione Invisibili onlus di Messina, che ha già riscosso successo in città, coinvolgendo da subito quattro panetterie. L’idea nasce sulla scia del “Caffè sospeso” (offrire a uno sconosciuto un espresso se non ha soldi per pagarselo) partito da  Napoli, ma nella cittadina siciliana si concentra su un bene primario, che in tempo di crisi per alcuni è difficile da acquistare. Il meccanismo è semplice: al forno si lascia un’offerta, che può essere anche di pochi centesimi o un euro, in un contenitore simile a quello delle mance nei ristoranti. I soldi vengono tenuti da parte e quando si presentano le persone in difficoltà, segnalate dall’associazione e munite di uno speciale tesserino, il fornaio gli prepara un sacchetto con cinque panini, riscuotendo la somma dal contenitore delle offerte.  

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it