MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RETI CHE SOSTENGONO  
Un uomo si ammala e in poco tempo ci lascia. Si allestisce, con l’aiuto di tecnici dell'azienda sanitaria, una camera adatta alla sua grave malattia. Amici e conoscenti si stringono alla famiglia, la sorreggono, l’aiutano. Mai come in questo caso si può parlare di solidarietà, di reti che sostengono. La famiglia si allarga diventa comunità; il dolore si divide e ci si sorregge attraverso la costante vicinanza. I giorni e le notti si susseguono e apportano sempre maggior linfa alla malattia. Le membra si consumano ma il sostegno degli amici lenisce questo strazio.

leggi tutto e commenta
 

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIO O... MERCENARIO  

Da tempo corre sui fili del volontariato il tema di chi è più volontario di chi. Un volontario che riceve un compenso per la prestazione che fa è ancora un volontario.
Per noi la gratuità è un valore importante e tutti i vari sotterfugi che servono ad aggirare questo principio vanno a identificare un qualche cosa che con il volontariato poco ha a che fare. Stanno emergendo a più riprese elementi preoccupanti sul volontariato: da un lato si cerca di lederne l'autonomia, spingendo le organizzazioni a operare a favore di obiettivi definiti dalle istituzioni, dall'altro chiamando "volontariato" ogni azione di solidarietà del variegato mondo del non profit. Occorre che ogni volontario e ogni organizzazione abbiano chiari gli elementi fondanti del proprio "essere" ed adottino criteri di un "agire" che sia coerente testimonianza della dimensione ideale. Questa si specifica principalmente in due ruoli: la dimensione attiva, attraverso la gratuita presenza nel quotidiano; la dimensione politica, quale soggetto sociale che partecipa alla rimozione degli ostacoli che generano svantaggio, esclusione, degrado e perdita di coesione sociale. La definizione che ci viene dalla carta valori redatta dalla Fivol afferma che “la gratuità è l'elemento distintivo dell'agire volontario e lo rende originale rispetto alle altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile. Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. In questo modo diviene testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell'individualismo, dell'utilitarismo economico e rifiuta i modelli di società centrati esclusivamente sull'avere e sul consumismo". Anche se oggi il volontariato sta cambiando, ci sembra che sia sempre attuale e importante la presenza nella società di una forma di azione sociale fondata sul principio della gratuità. Quando facciamo nostro questo principio siamo "Volontari ".


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CODROIPO-MOVI-FVG: ECONOMIA SOSTENIBILE  


MONFALCONE-MOVI-FVG: VOLONTARIATO E LEGAMI COLLETIVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV: RICHIESTA CERTIFICATO PENALE PER CHI OPERA CON I MINORI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MORUZZO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME  


ITALIA-BEATI COSTRUTTORI DI PACE: BIKE FOR PEACE  


PIAZZE ITALIANE-AIL: UOVA AIL  


TRIESTE-LEGA ITALIAN FIBROSI CISTICA: BASKET FOR FIBROSI CISTICA  


CARLINO-DUM: PASQUETTA ALLA DUM  


AVIANO-BEATI COSTRUTTORI DI PACE: 18^ VIA CRUCIS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-ACAT: MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA  


CALZATURE VEGANE  


CARITAS ITALIANA: FALSE PARTENZA  


L'IMPRENDITORIALITÀ ANTI SOCIALE  


UDINE-LIBERTÀ E GIUSTIZIA: RESISTENZA E RESISTENZE  


UDINE-AMARE: ASSEMBLEA MALATI REUMATICI  


UDINE-LEGAMBIENTE: GREEN ECONOMY  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG ONLUS: SPECIAL NEEDS  


UDINE-CARITAS: OMERO È NATO A MOGADISCIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


OSOPPO-ASSOCIAZIONE CULTURALE BRAVI RAGAZZI: OSôF STREET ART LAB  


GENOVA-CONSORZIO AGORÀ DI GENOVA: UN'AUTO ...BLU PER IMMIGRATI CLANDESTINI  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: MA LA DIVISA DI UN ALTRO COLORE  


VILESSE-CENTRO BALDUCCI: RI-SCALDA LA NOTTE  


GORIZIA-COMUNE DI GORIZA: ALTRE ESPRESSIVITÀ  


PALUZZA-DAMATRÀ ONLUS: CRESCERE LEGGENDO INSIEME  


LEGAMBIENTE: LA BICI FAREBBE RISPARMIARE 30 MILIARDI ANNO  




1

Notizie dal Movimento


ECONOMIA SOSTENIBILE 

Martedì 8 aprile, ore 9.00 - Aula Magna Istituto Linussio Codroipo

Si concluderà il prossimo 8 Aprile il percorso di Economica sostenibile realizzato dal MoVi in collaborazione con gli Istituti scolastici e alcune realtà del Terzo Settore, Mutue e Banche di Credito Cooperativo. Il percorso che viene realizzato nelle classi terze quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di San Daniele, Codroipo, Spilimbergo, Maniago, si popone di far confrontare gli studenti sulle scelte responsabili e sostenibili in campo economico. Partendo dall'esperienza quotidiano di consumatori si propongono delle riflessioni sugli aspetti ambientali e sociali della produzione e distribuzione e consumo in una prospettiva di economia sostenibile.

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARIATO E LEGAMI COLLETIVI 

Giovedì 10 aprile, ore 20.30 - Sala del Consiglio comunale Monfalcone

Lungo le "Strade nuove per l'Italia" il MoVI Fvg si interroga sui valori del volontariato le nuove frontiere di esso, le sua aspettative. Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo; la seconda di essa presenterà il libro di Caterina Arcidiacono:"Volontariato e legami collettivi" . Qual è la funzione e l'azione del volontariato nella società civile in relazione alla società contemporanea, ai suoi valori e ai suoi bisogni? L'affermazione dei diritti individuali e il conseguimento di autonomia e indipendenza che hanno caratterizzato il mondo valoriale occidentale hanno avuto il positivo effetto di depotenziare il senso e il valore delle relazioni obbligatorie, e ciò ha avuto il paradossale effetto di ridurre il significato e l'importanza attribuita ai legami portando ad una società basata sui bisogni del singolo in una chiave auto riferita. Siamo oggi un mondo di soggetti liberi, viviamo in agglomerati urbani dotati di servizi elementari, ma soffriamo per l'assenza di legami e reciprocità. In questo contesto vogliamo interrogarci sul ruolo del volontariato a livello soggettivo e collettivo, esaminando come esso risponde ad un emergente bisogno di comunità e relazionalità reciproca.

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RICHIESTA CERTIFICATO PENALE PER CHI OPERA CON I MINORI 

Il CSV informa che Il 6 aprile entrerà in vigore il decreto legislativo 04.03.2014, n. 39, che, in attuazione di una direttiva comunitaria, prevede alcune norme relative alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile. Tra queste va evidenziato l'art. 2 che, introducendo l'art. 25 bis nel d.p.r. 14.11.2002 n.313, prevede che il soggetto che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori, al fine di verificare l'esistenza di condanne per taluno dei reati concernenti la tutela dei minori, deve preventivamente richiedere il certificato penale. La mancata richiesta è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 15.000.
Mentre scriviamo il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sta emanando una circolare esplicativa del decreto.

scarica la modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PASSEGGIAMO INSIEME 

Giovedì 3 aprile, ore 18.00 - Piazzale antistante il Municipio Moruzzo

L'Associazione "18 maggio 1370", in collaborazione con i Comuni e la casa del Volontariato, alla fine di promuovere uno stile di vita attivo, propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 km ad andatura moderata e su percorso accessibile. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico, paesaggistico. Di seguito potete trovare il programma di Aprile che vi porterà a riscoprire le bellezze del territorio collinare.

scarica il programma di aprile

Torna all'indice


BIKE FOR PEACE 

Dal 1al 10 aprile - Albenga - Roma

  BIKE FOR PEACE: Un giro del mondo di 90 giorni in bici contro le armi nucleari. Arriva in Italia la tappa che il Norvegese Tore Naerland sta percorrendo il mondo contro le armi nucleari. La tappa promossa e rilanciata in Italia da “Beati i costruttori di pace” e “Rete Italiana per il Disarmo”. Tore Naerland, norvegese quasi completamente cieco che in quasi 30 anni di azione ha girato il mondo in bicicletta (in verità, in tandem, con un normo vedente alla guida) per promuovere l'amicizia tra i popoli, i diritti delle persone con disabilità, la democrazia e la sostenibilità ambientale, racconta: “Che cosa mi ha regalato la vita? All'età di 15 anni mi ha tolto la vista, ma da allora mi ha permesso di visitare oltre 100 paesi e di fare amicizia con migliaia di persone! I miei anni in sella alla bici per la pace sono stati anni splendidi, una continua sfida intellettuale, spirituale, fisica. In questo Giro del Mondo 2014 ho formato un'alleanza con i Sindaci per la Pace e la Campagna ICAN per la messa al bando e l'eliminazione di tutte le armi nucleari dal pianeta”.

per saperne di più

Torna all'indice


UOVA AIL 

3-4-5 aprile - piazze italiane

Arriva Pasqua finalmente, arriva un'altra buona occasione per sostenere la lotta contro le Leucemie. Per continuare a far sì che la Ricerca compia ancora progressi, per far sentire ai malati che gli siamo tutti vicino, per costruire certezze e speranze. Cercate le Uova AIL nelle piazze, prendetelo per voi stessi e tutti quelli a cui volete bene! Regalate un messaggio di solidarietà e gustatevi questo grande gesto, la vera sorpresa sarà per tutti quelli che hanno bisogno di voi e vi hanno sentito partecipi. Tutti i volontari AIL saranno in piazza per offrire le uova di cioccolato con un contributo minimo associativo di 12€.

Vai al sito ufficiale

Torna all'indice


BASKET FOR FIBROSI CISTICA 

Fino al 8 aprile - Pala Trieste

"Basket for Fibrosi Cistica" è la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata dalla LIFC grazie alla stretta collaborazione della Serie A Beko, della Lega Nazionale Pallacanestro e delle società sportive. I volontari LIFC presenti al PalaTrieste hanno offerto il gadget della campagna, il "Battimano Basket for FC", arricchito di un valore aggiunto: la solidarietà. Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al finanziamento del progetto "Telemedicina per pazienti adulti con FC" che, grazie ad un sistema di telemedicina "portatile", consentirà di monitorare costantemente i parametri clinici dei pazienti che aderiranno al programma. Anche la LIFC-FVG onlus aderisce all'iniziativa con patite di pallacanestro di serie minori (MA NON MENO IMPORTANTI)!   Inviate un SMS solidale al 45592 fino all'8 aprile!

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


PASQUETTA ALLA DUM 

Lunedì 21 aprile,ore 10.30 - Area festeggiamenti Carlino

La festa di Pasqua si avvicina e con essa il tradizionale appuntamento del Lunedì dell’Angelo. Anche quest'anno l'associazione D.U.M organizza la festa di Pasquetta e oltre ad offrire una bella giornata di festa ne approfitta per organizzare l'annuale Assemblea dei soci. E’ una bella occasione per passare qualche ora spensierata e di festa.e un modo per far conoscere il DUM ai nostri amici e a chi vorremmo coinvolgere per l’estate. Ultima nota: l’anno scorso si è mangiato benissimo e quest’anno vorremmo replicare il successo.

scarica invito

Torna all'indice


18^ VIA CRUCIS 

Domenica 6 aprile,ore 14.00 - Piazza Cattedrale San Marco Pordenone

I Beati Costruttori di Pace organizzano la 18^ Via Crucis - "La gioia della pace" una marcia della pace con partenza da Pordenone alla base USAF di Aviano. L'introduzione verrà fatta da don Luigi di Piazza e le varie "stazioni" saranno commentati dai rappresentanti delle varie associazioni organizzative. La manifestazione verrà preceduta il Sabato 5 aprile alle ore 20.45 dal concerto dei "Vivavoce" dal titolo: "papa Francesco, sorprese di un uomo". Il concerto si terrà nella Palestra comunale di Aviano.

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA 

Mercoledì 9 aprile, ore 20.30 - Sala ex Municipio, Via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

L'associazione Acat organizza nel Club di San Daniele un serata informativa sul tema: Migliorare la qualità della vita. Partecipare al Club è un modo dinamico di interagire con la comunità locale, con le istituzione. Un modo per sapere poter crescere saper gestire la propria esistenza, un modo per migliorare la propria qualità di vita.

scarica locandina

Torna all'indice


CALZATURE VEGANE 

Dalle scarpe "vegane" alla concia vegetale: le calzature etiche battono la crisi. Nella generale depressione del settore, un microcosmo di piccole aziende rifiuta le logiche della grande distribuzione e propone prodotti di forte contenuto etico. C'è chi sceglie di produrre scarpe utilizzando un metodo antico e a basso impatto ambientale, chi punta sulla vendita ai gruppi di acquisto solidale, chi usa solo materiali non derivati dallo sfruttamento animale. Nella generale crisi del comparto calzature made in Italy, una nicchia resiste, uno zoccolo duro consolidato che punta sulle scarpe "etiche". Ne parla un articolo di Emanuele Isonio pubblicato dalla rivista Valori. Percorsi diversi - si legge nell'articolo - che hanno il vantaggio di portare ai consumatori prodotti che, a parità di prezzo, hanno una qualità maggiore rispetto alle calzature vendute da molti grandi marchi e che soprattutto, liberano il produttore dal giogo della grande distribuzione.

continua a leggere su redattore sociale

Torna all'indice


FALSE PARTENZA 

False partenze. Ovvero, anatomia di percorsi di risalita accidentati. Ansimanti. Ingannevoli. Forse persino impossibili. Almeno finché la crisi non smetterà di stringerci d’assedio. Il tredicesimo Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia, realizzato da Caritas Italiana e disponibile on line dal 31 marzo sul sito www.caritas.it, apre una finestra sul fenomeno della povertà in Italia secondo l’esperienza di ascolto, osservazione e animazione svolta dalle 220 Caritas diocesane attive nel territorio nazionale. La prima parte del rapporto "False partenze"
fornisce dati e informazioni utili per comprendere meglio il fenomeno della povertà in Italia, così come si è delineato nel 2013. I dati raccolti in 814 centri di ascolto di 128 diocesi confermano la presenza di una quota maggioritaria di stranieri rispetto agli italiani ,la cui presenza è invece più forte nel sud . Si tratta in prevalenza di donne , coniugati , disoccupati , con domicilio. Hanno figli , sono separati o divorziati il 15,4%. Il 6,4% è analfabeta o completamente privo di titolo di studio. Nel 2013, il problema-bisogno più frequente è stato la povertà economica, seguito dai problemi di lavoro e abitativi.

leggi tutto

Torna all'indice


L'IMPRENDITORIALITÀ ANTI SOCIALE 

Già se ne era parlato nello scorso numero, di economia marcia. Questa settimana sono stati diffusi i dati ISPRA sul consumo di suolo. E' una storia impressionante di come il nostro territorio sia stato violentato per anni. E nemmeno la crisi ha portato sollievo: "non accenna a diminuire, anche nel 2012, la superficie di territorio consumato: ricoperti, negli ultimi 3 anni, altri 720 km2 , 0,3 punti percentuali in più rispetto al 2009, un’area pari alla somma dei comuni di Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo. In termini assoluti, si è passati da poco più di 21.000 km2 del 2009 ai quasi 22.000 km2 del 2012, mentre in percentuale è ormai perso irreversibilmente il 7,3% del nostro territorio". Case costruite anche se la popolazione non aumenta, capannoni edificati malgrado nessuno li utilizzi, strade, centri commerciali oltre ogni bisogno e ragionevolezza. Il danno che in pochi anni si è prodotto e che sarà lasciato a generazioni successive è incalcolabile, come i guadagni di chi ne ha profittato. E' un caso lampante come il primo e fondamentale dei beni comuni - la terra - sia stato per anni piegato ad interessi privati, spesso inconfessabili, con commistioni estese tra interessi imprenditoriali e l'amministrazione deviata della cosa pubblica. E il fatto che con queste azioni si "produca lavoro" non può essere usata per giustificarle, perché, per fortuna, esiste anche la possibilità di creare lavoro buono. L'impresa non è tutta uguale, i modelli di sviluppo non sono tutti uguali. in alcuni casi viene distrutto il bene di tutti per vantaggi privati, in altri l'impegno comune dei cittadini  produce bene per tutti. La politica non può essere indifferente a questa distinzione.

Torna all'indice


RESISTENZA E RESISTENZE 

Sabato 5 aprile, ore 10.00 - Sala Ajace, Loggia del Lionello Udine

Il Circolo di Udine di Libertà e Giustizia propone l’incontro, realizzato con la collaborazione del Comune di Udine, “Resistenza e Resistenze. Intervengono Il professore Marco Rossitti, ricercatore presso l’Università di Udine, con la proiezione del FILM "Carnia 1944 un'estate di libertà". Il professore Angelo Floramo, direttore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele con “Resistere oggi: problemi e prospettive”. L'incontro è aperto a tutti i cittadini interessati a ricordare e rivivere l'anniversario della Resistenza.

scarica locandina

Torna all'indice


ASSEMBLEA MALATI REUMATICI 

Sabato 5 aprile, ore 9.00 - Centro Culturale Paolino d'Aquileia via Treppo 5 a Udine

Si terrà a Udine  l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Malati Reumatici del FVG. Si parlerà di assistenza reumatologica: criticità e prospettive, quale futuro per i malati reumatici? Interventi a cura del Prof. Salvatore De Vita e del Dr. Giorgio Siro Carniello. A seguire l'argomento medico: artriti infiammatorie: diagnosi e terapia nelle spondiloartriti del dr. Luca Quartuccio reumatologo e prevenzione e riabilitazione: i corsi A.F.A. Attivita' Fisica Adattata, un progetto dell' Ass. 4 Medio Friuli unico in regione a cura di Lucia Pontel fisioterapista. L' assemblea è aperta a tutti.

per saperne di più.

Torna all'indice


GREEN ECONOMY 

Sabato 5 aprile, ore 9.00 - Circolo Legambiente - Via Brescia, 3 - a Udine

Il Circolo Legambiente all'interno del ciclo di incontri "Volontariato all'avanguardia. Eventi a costo (quasi) zero", da appuntamento a: Green Economy. ultimo appuntamento del ciclo Volontari all'avanguardia. In questo ultimo incontro vengono presentate le varie esperienze di economia verde in Friuli quali: "Gas" gruppi di acquisto solidale, "Green Bin" Cooperativa sociale un'iniziativa all'interno di Faber Academy Box

Per saperne di più

Torna all'indice


SPECIAL NEEDS 

Sabato 5 aprile, ore 19.00 - Casa della Contadinanza al Castello di Udine

Progettoautismofvg ONLUS, per celebrare Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'autismo - istituito nel 2007 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, organizza la Conferenza stampa sulla Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'autismo e presentazione dei progetti "Special Needs" e "Work in Progress". In occasione della

Per saperne di più

Torna all'indice


OMERO È NATO A MOGADISCIO 

Venerdì 11 aprile, ore 20.30 - Sala Ajace, Loggia del Lionello Udine

La Caritas diocesana organizza una serata di presentazione del libro serata dal titolo “Storie di chi in Italia cercava l’America e non ha trovato nemmeno l’Italia: dialogo sui migranti sospesi tra emergenza e accoglienza”, a cura della Caritas di Udine. Aprirà l’incontro Gabriele del Grande, scrittore, giornalista, fondatore dell’osservatorio sulle vittime della frontiera “Fortress Europe”, mentre chiuderà la serata don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana,  con un bilancio su quanto da noi visto e vissuto negli ultimi anni con i profughi in accoglienza. In questa occasione verrà presentato il libro di Michele Brusini, un libro che parla della vita dei “viaggiatori della speranza” dopo che si sono spenti i riflettori. “Omero è nato a Mogadiscio”, questo il titolo, è innanzitutto un libro di storie. Storie malinconiche e divertenti, epiche e imprevedibili, i cui protagonisti sono i migranti “invisibili” ospitati sul nostro territorio: quando da notizie diventano persone.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

OSôF STREET ART LAB 

Giovedì 3 aprile - Osoppo

Sta per succedere qualcosa ad Osoppo. Un gruppo di giovani si è messo all’opera per mettere a nuovo la facciata della scuola secondaria di primo grado. Non si confonda l’impresa con un atto di vandalismo: la realizzazione dell’opera murale collettiva avverrà nell’ambito del laboratorio «Osôf Street Art Lab», promosso dal Comune di Osoppo, dall’Associazione Culturale Bravi Ragazzi, dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Servizio sociale dei
Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi
Sanitari n. 3 «Alto Friuli»).Il progetto è rivolto a giovani d’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Sarà condotto dagli educatori della Cooperativa Aracon e da Francesco Patat, presidente dell’Associazione Bravi Ragazzi, da anni
impegnata nella promozione dell’arte urbana (street-art o graffiti-writing) come forma d’espressione
giovanile e nella realizzazione del festival internazionale «Elementi Sotterranei».

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


UN'AUTO ...BLU PER IMMIGRATI CLANDESTINI 

Genova

 Il Consorzio Agorà di Genova ha lanciato una campagna di crowfunding per acquistare all'asta voluta dal premier Renzi una delle auto blu di Bossi o di Fini (o, comunque, di un esponente dei passati governi), per utilizzarla come auto di servizio per le strutture di accoglienza, che gestisce a favore di stranieri richiedenti protezione internazionale, situate a Genova e provincia. Una macchina troppo piccola, un gruppo di ragazzi che scappano da conflitti e discriminazioni, un’idea provocatoria, un crowdfunding di utilità sociale: questi gli ingredienti della campagna lanciata dal socio genovese di Idee in Rete Agora. Dopo l’annuncio del Premier Renzi di mettere all’asta le auto blu dello Stato Italiano, il Consorzio Agorà di Genova ha pensato infatti di lanciare una campagna simbolica per l’acquisto di quella dell’On. Bossi o dell’On. Fini, fautori dell’attuale Legge sull’Immigrazione; l'idea, con un forte valore simbolico, è quella di per far vivere una “seconda vita” alle auto blu, mettendola a disposizione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale: una seconda vita, un riscatto, appunto, quasi una redenzione per auto cui è toccato in sorte di svolgere funzioni di rappresentanza e che così potrebbero trovare nuova vita assolvendo a un uso concreto. Questo il contenuto del video autoprodotto dal Consorzio Agorà, raccontato con ironia e divertimento. L’idea è stata lanciata sulla piattaforma di crowdfunding di Eppela, che consente di sostenere idee progettuali, coinvolgendo tutta la comunità. Il tempo che ci si è dato per raggiungere l’obiettivo economico di 10.000 euro sono 40 giorni. Tutti possono partecipare dai 5€ in su. Ironia nelle modalità, ma serietà nell’impegno quotidiano. Ce la faranno i nostri eroi?

per saperne di più

Torna all'indice


MA LA DIVISA DI UN ALTRO COLORE 

Domenica 6 Aprile, ore 17.30 -

gli amici dell'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme organizzano un pomeriggio di presentazione del libro di Pietro Neglie:"Ma la divisa di un altro colore". Un’epopea che attraversa gli anni più turbolentidella storia d’Italia e d’Europa, in cui la ricostruzione storica si fonda con il talento letterario: Il Guerra e pace italiano. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, una rilettura degli eventi lontana dalla storiografia tradizionale.
Un’opera lontana dai cliché, che rilegge quegli anni drammatici dal punto di vista del popolo, per cercare di capire chi sono stati i veri vincitori e chi i veri vinti. Primavera del 1915. Antonio, un contadino friulano che vuole prendere i voti, e Carlo, un elettricista romano assiduo frequentatore di un bordello, vengono bruscamente strappati dalla loro quotidianità per partire per la guerra. In trincea tra di loro si crea un rapporto sincero, che si rafforza insieme
all’ideale di una Patria da amare e difendere, unitamente alla coscienza della brutalità del conflitto. Finita la guerra, le loro strade si dividono.

scarica locandina e presentazione

Torna all'indice


RI-SCALDA LA NOTTE 

dal 4 al 13 aprile - negozio IKEA Villesse

Ri-scalda la notte una campagna sociale del negozio IKEA di Villesse a favore del Centro di accoglienza Ernesto Balducci. Da venerdì 4 aprile a domenica 13 aprile 2014, con un semplice gesto puoi aiutare delle persone in difficoltà. Basta portare una trapunta, piumino o coperta, nuovi o usati, purché in ottime condizioni, al Servizio Clienti del negozio IKEA, che li consegnerà al Centro di accoglienza Ernesto Balducci. Per ringraziarti del tuo gesto, ti verrà dato un buono per ritirare uno simpatico omaggio

per saperne di più

Torna all'indice


ALTRE ESPRESSIVITÀ 

giovedì 3 aprile, ore 20.30 - Gorizia, Monfalcone, Gradisca d'Isonzo

Da diversi anni l'Assessorato al Welfare della Provincia di Gorizia organizza la Rassegna internazionale di teatro sociale “Altre Espressività” in partenariato con il C.I.S.I., grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione d ei Comuni di Monfalcone, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo, l'Azienda per i Servizi Sanitari Isontina, la Consulta provinciale delle associazioni dei disabili e l'associazione Forum Cultura di Gorizia.  Il teatro rappresenta un efficace mezzo di comunicazione e di espressione che promuove e sviluppa nuovi processi di relazione sociale. Operare nel disagio sociale pone costantemente le istituzioni, i servizi e gli operatori di fronte alla ricerca di nuove strade di intervento sempre più capaci a rispondere alle esigenze delle persone e al bisogno di innovare le modalità di relazione, costruendo e offrendo loro nuove occasioni di integrazione sociale e di partecipazione attiva. Il teatro sociale costituisce il percorso di rinnovamento del teatro stesso per le idee, l'espressività, per il valore artistico e per le soluzioni tecniche/scenografiche realizzate.

scarica locandina

Torna all'indice


CRESCERE LEGGENDO INSIEME 

venerdì 4 aprile, ore 17.00 - Biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Paluzza

L'associazione delle Biblioteche del Friuli in collaborazione con la cooperativa Damatrà Onlus portano avanti il progetto:"Crescere Leggendo” un progetto regionale di promozione del piacere della lettura rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6  ai 12 anni. È nato per dare continuità alle buone pratiche avviate da “Nati per leggere” e vede coinvolte le biblioteche e le scuole, quali luoghi fondamentali e imprescindibili per incontrare i libri e le storie. C’è un luogo speciale, però, dove la lettura, soprattutto quella fatta insieme ad alta voce, va coltivata e sostenuta: la nostra casa. Di questo parleremo insieme a Roberto Anglisani, dalla sua esperienza cercheremo di capire insieme l'importanza di leggere e raccontare ai bambini anche quando crescono e imparano a leggere perché crescere come lettori non è facile e c’è bisogno del nostro un buon esempio.

per saperne di più
   leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA BICI FAREBBE RISPARMIARE 30 MILIARDI ANNO 

Mobilità, la bici permetterebbe di risparmiare 30 miliardi di euro. Lo dice l'Istat e su questa base Legambiente insieme a bikeitalia.it e Rete mobilità nuova hanno realizzato Oltre la ciclabile, un report sullo stato della ciclabilità in Italia. Ne emerge che non basta una ciclabile per sostenere la mobilità in bici. "Per avere più ciclisti servono più ciclabili". Nulla di più falso, secondo quanto ha scoperto Oltre la ciclabile, una ricerca di Legambiente, Rete mobilità nuova e bikeitalia.it presentata in anteprima a Fa' la cosa giusta!. La ricerca condotta su 104 Comuni d'Italia ha analizzato attraverso 85 indici la mobilità cittadine. "Le piste stanno alle bici come i canali alle barche: non basta aumentarli per fare in modo che si navighi di più – spiega Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente -. Serve aumentare la percezione di sicurezza e rendere più scomodo l'uso di auto e scooter".

leggi tutto su R.S.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it