MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA FRANCIA E L’ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE  
Il progetto di legge per l’economia sociale e solidale, mette sotto i riflettori un settore dal peso considerevole che fornisce risposte credibili ai circuiti economici tradizionali. L’economia sociale e solidale é costituita da una miriade di organismi diversi come associazioni, mutue, cooperative, fondazioni e strutture di inserimento socio-lavorative…

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ACCETTARE LE SFIDE PER CRESCERE  

Pensiamo che anche oggi possano dirci qualcosa queste parole di Albert Einstein:" Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. La vera crisi, è la crisi delle incompetenza. Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lieve brezze. Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo duro”. Queste frasi - pronunciate quando il mondo stava attraversando una delle più gravi crisi economiche e sociali - possono essere valide oggi non solo per la nostra società ma in modo particolare per il volontariato. Non vogliamo dire che il mondo del volontariato sia in crisi, anzi, ma che anche ad esso serve una spinta per non cadere nella routine, nell’autoreferenzialità, nella certezza di possedere tutte le soluzioni. Approfittiamo di questo momenti difficili per sviluppare meglio le nostre capacità, le nostre inventive, la nostra fantasia, per trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Accettare le sfide e pensarle come occasioni per cercare nuove strade, nuove sinergie che aiutino il mondo ad essere migliore. Facciamo in modo di non smetter mai di porci domande. Solo così troveremo le risposte.
da PensieriParole


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FRIULI-MOVI-FVG: 7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI  


LUCCA-MOVI: COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO  


MOVI-FVG: SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


LUCCA-MOVIDUEPUNTOZERO: STRADE NUOVE AL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  


LUCCA-MOVI: BIORESISTENZE  


UDINE-MOVI-FVG: LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE  


CERVIGNANO DEL FRIULI: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO  


PORDENONE-MOVI PORDENONE: APERITIVO CON LE IDEE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GIOVANI FVG: IL PORTALE DEI GIOVANI FVG  


CSV NET: I VOLONTARI FUORI DALL'OBBLIGO DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO  


CSV: DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2014  


CSV: BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  


TRIESTE-REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE 2.0. PROGETTIAMO IL FUTURO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-ARCOBALENO ONLUS: FESTEGGIARE I 20 ANNI CON LA MUSICA  


UDINE: LA MUSICA NEL SANGUE  


UDINE-HATTIVA LAB: UN CONCERTO PER LA CASA DEL CUORE  


PIAZZE ITALIANE-TELEFONO AZZURRO: VIOLENZA SUI BAMBINI, ROMPIAMO IL SILENZIO. CON UN FIORE.  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-UDINE DISLESSIA: UN CORSO PER TUTOR DILESSICI  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-GENITORI DELLA NOSTRA FAMIGLIA: DISABILITÀ E FAMIGLIA  


UDINE-COMILVA: VACCINAZIONI PEDIATRICHE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE  


TRIESTE-CENTROVERITAS: COMPAGNI DI STRADA  


CUSIGNACCO-ANDI: LA TUTELA LEGALE CONTRO L'INDUZIONE ILLECITA DELLA VOLONTÀ  


CASARSA DELLA DELIZIA-OSSERVATORIO SOCIALE CASARSA: CITTADINANZA ATTIVA A CASARSA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: PREMIO CITTA DI SAN DANIELE  


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE GRUPPO FAMIGLIA: NATI PER LEGGERE  


REANA-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: GIOVANI E CULTRURA SOCIOSOLIDALE  


UDINE-MUSEO FRIULANO DI STORIA NATURALE: BIODIVERSITAS  


RESIUTTA-AMBITO DISTRETTUALE GEMONESE: ASCOLTIAMOCI  


VILLANOVA-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: RACCOLTA ALIMENTARE  




1

Notizie dal Movimento


7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI 

dal 7 al 25 Aprile -

7 aprile 1987 nasce il Movimento di Volontariato Italiano. Ventisei anni sono passati da allora e da una piccola rete di pochi sognatori è nata e cresciuta una grande rete che abbraccia l'Italia intera. Ma per continuare a sognare abbiamo sempre bisogno di nuovi sognatori, nuove idee linfa vitale per crescere e migliorare. Il 25 aprile, giornata nazionale commemorativa della liberazione, è anche la giornata che porterà alla promulgazione della Costituzione Italiana che ai primi articoli riporta i valori della convivenza e della solidarietà. Sostenere il MoVI non è solo un fatto economico. Il MoVI si sostiene con la partecipazione alle idee, con il sostegno e lo sviluppo della RETE, condividendo, collaborando, discutendo. L'apporto di idee e quello che chiediamo; le idee non costano ma fanno crescere. Parafrasando un frase celebre:" non chiederti cosa può fare il volontariato per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il volontariato". 

Torna all'indice


COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO 

Lucca

Nelle giornate di Lucca, si riunisce il Comitato Nazionale di Coordinamento del MoVI. In agenda, oltre all'approvazione del bilancio, la programmazione delle prossime attività e dell'incontro nazionale previsto a Pestum per il settembre prossimo. L'impegno sulle Strade Nuove prosegue, la rete cresce.

Torna all'indice


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


STRADE NUOVE AL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

dal 10 al 13 aprile - Lucca

E' iniziato il Festival del Volontariato, un'occasione importante per partecipare, imparare, intervenire durante gli innumerevoli seminari di formazioni che offre il Festival. Durante la manifestazione il MoVI, in collaborazione con Fondazione con il Sud, organizza un seminario sulla comunicazione sociale. La comunicazione ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Questo seminario di formazione vuole costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. Le nuove strategie e le frontiere del volontariato oltre la crisi saranno illustrate da Franco Bagnarol Presiente Nazionale del MoVI, Ferdinando Siringo e Giovanni Serra Presidenza MoVI e Mariapaola Tavazza Direttore responsabile testata on-line Moviduepunto zero.

per saperne di più

Torna all'indice


BIORESISTENZE 

Sabato 12 Aprile, ore 17.00 - Real collegio sala D Lucca

Un titolo che racconta una realtà che sembra marginale vista da un punto di vista macro economico ma rappresenta una grande realtà morale e sociale. Un libro scritto a più mani che vuole raccontare il patrimonio rappresentato e custodito da un certo tipo di agricoltura che opera per il bene comune. Storie che raccontano la difesa del suolo da abusi edilizi, inquinamento, mafie. Prendersi cura significa curare la comunità in cui viviamo offrendo la possibilità di creare nuovi emuli di esperienze. Bioresistenze è il percorso con cui raccontare il legame tra politiche agricole e la cittadinanza responsabile che fa di tutti noi custodi della comunità. Il testo verrà presentato nell'ambito del Festival del Volontariato a Luca a cura di Franco Bagnarol presidente del MoVI Nazionale.

Torna all'indice


LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE 

Martedì 29 aprile, ore 18.00 - Sede Caritas Via Treppo 3 Udine

Lungo le "Strade nuove per l'Italia" il MoVI Fvg si interroga sui valori del volontariato le nuove frontiere di esso, le sua aspettative. Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo; la terza serata presenterà il libro di Paola Cosolo dal titolo: "La Donna che rincorreva le nuvole". Una scrittura completamente nuova, poetica ma non troppo, colloquiale ma non troppo, è come stare seduti in un rifugio, davanti al camino ad ascoltare vecchie storie. Qui in questa lettura, quando compressi quotidianamente dagli eccessi dell'informazione, ritroviamo il benessere di una lettura pacata e costruttiva. Si coltiva il piacere della lettura che viene accompagnato dalle fotografie a colori che hanno la pretesa (ardua da compiere) di condurre il lettore attraverso la condivisione del ricordo.

 scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO 

Mercoledì 16 aprile, ore 17.30 - Centro Civico via Trieste 35 Cervignano del Friuli

Il MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) in collaborazione con , Fondazione ANT,  Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale di Cervignano del Friuli, Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana e Cooperativa Codess FVG presentano il progetto:"Volontari al fianco del malato oncologico ". Il progetto sta muovendo i primi passi nell'ambito distrettuale di Cervignano, dove, nei prossimi mesi, si intende avviare una nuova azione di volontariato a favore del malato oncologico e della sua famiglia. Nell'incontro si vuole condividere con le associazioni e gli operatori dei servizi, le idee e le riflessioni che motivano il progetto e verificare le possibili collaborazioni e collegamenti con quanto già viene realizzato da ognuno. In particolare vorremmo chiedere la vostra collaborazione per la divulgazione dell’iniziativa.

per saperne di più

Torna all'indice


APERITIVO CON LE IDEE 

Martedì 15 aprile, ore 18.45 - Casa Padiel Viale G. Marconi Aviano

In occasione delle "Giornate del sostegno del MoVI-FVG" la Federazione Provinciale di Pordenone del MoVI organizza presso la sede dell'associazione "Il Bucaneve", a Casa Padiel, un momento conviviale di incontro ... per un aperitivo diverso dal solito. Casa Padiel è una "normale casa diversa", dove vivono persone con disabilità che non hanno più una famiglia. Durante l'incontro Carlo Francescutti, responsabile per l’Integrazione Sociale dell’Azienda Socio Sanitaria 6 Friuli Occidentale, membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, ci presenterà qualche spunto sul piano sociale nazionale della disabilità.

scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IL PORTALE DEI GIOVANI FVG 

La redazione del sito web "giovanifvg" apre l'opportunità alle associazioni del territorio di rendere visibile le loro attività in special modo le iniziativi dei giovani e per i giovani. Queste iniziative potranno essere nella sezione : "giovani e volontariato". A portata di “click” presenta opportunità di studio e di lavoro con uno sguardo attento all’Europa. Progetti giovani, eventi, offerte di lavoro, concorsi, corsi e tante altre opportunità. Uno spazio di visibilità per i centri di aggregazione, i servizi di informazione, di orientamento e per le associazioni di interesse giovanile. Uno spazio nel portale "giovani fvg"  sarà dedicato alla promozione di attività rivolte ai giovani, è uno strumento agile e interrativo dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni. Per saperne di più scrivi a redazione@giovanifvg.it  con una breve descrizione dell'iniziativa corredata da una immagine e relativi link e/o  di riferimento.

Torna all'indice


I VOLONTARI FUORI DALL'OBBLIGO DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO 

Di seguito riportiamo alcune spiegazioni sulle norme di legge anti pedofilia entrate in vigore il 6 aprile.
Quali sono i soggetti coinvolti ai sensi dell'art. 2 D. Lgs. 39/2014 (concetto giuridico attività volontaria/lavorativa secondo relativa Direttiva UE)? L'applicazione della norma è riferita solo ai nuovi rapporti di lavoro/volontari oppure è da considerare il pregresso?
1. l'adempimento non riguarda tutti quegli enti che impiegano volontari per attività rivolte a minori.In merito ai volontari la nota riporta i seguenti passaggi: "Esse – si ribadisce – valgono soltanto per l'ipotesi in cui si abbia l'instaurazione di un rapporto di lavoro, perché al di fuori di questo ambito non può dirsi che il soggetto, che si avvale dell'opera di terzi, assuma la qualità di "datore di lavoro". Non è allora rispondente al contenuto precettivo di tali nuove disposizioni l'affermazione per la quale l'obbligo di richiedere il certificato del casellario giudiziale gravi su enti e associazioni di volontariato pur quando intendano avvalersi dell'opera di volontari; costoro, infatti esplicano un'attività che, all'evidenza, resta estranea ai confini del rapporto di lavoro."
2. Secondo quanto riportato nella Nota Esplicativa n. 1, l'adempimento "di richiesta del certificato casellario giudiziale" riguarda quei datori di lavoro che intendano stipulare nuovi contratti di lavoro con persone che comportino contatti diretti e regolari con minori "e quindi prima dell'assunzione al lavoro".

per ulteriori informazioni

Torna all'indice


DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2014 

Mercoledì 7 maggio -

Contributo del 5 per mille per le Associazioni di Volontariato Iscritte ai Registri Regionali e Onlus – Legge di Stabilità  2014.
Anche per il 2014 , c'è la possibilità per le associazioni di volontariato  iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando, ovvero già iscritte al 31/12/2013, all'anagrafe delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate, di accedere al contributo aggiuntivo del  5 per mille previsto nella Legge di Stabilità (Legge 147 del 27/12/13) dal Governo. La domanda va fatta entro e non oltre il  07 maggio a partire dal 21 marzo 2014 per via telematica presso l'Agenzia delle Entrate e serve a segnalare il proprio codice fiscale. Ciò in quanto il contribuente può genericamente indicare il settore a cui destinare il 5 per mille ma può anche indicare il codice fiscale dell'ente destinatario.

scarica la circolare

Torna all'indice


BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

Sabato 31 maggio, ore 13.00 - Pordenone

Il Bando F “Formare per accompagnare” nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner. Il presente Bando, concertato tra il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comitato Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà - servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili-.
Per eventuali chiarimenti e delucidazioni è possibile rivolgersi agli sportelli CSV FVG di riferimento.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE 2.0. PROGETTIAMO IL FUTURO 

Venerdì 11 aprile, ore 20.30 - Sala Predonzani palazzo della Regione Trieste

L'Amministrazione regionale organizza un seminario rivolto a Enti, Istituzioni, Organizzazioni di Volontariato sul tema sempre attuale del "Servizio Civile" sia esso regionale che nazionale. Aiutare i giovani a responsabilizzarsi e a rendersi consapevoli del proprio ruolo sociale attraverso esperienze di volontariato e di servizio civile, come occasione per riscoprire la propria appartenenza alla comunità locale; aiutare le organizzazioni a "presentarsi" e ad accompagnare i giovani volontari.Stabilire una sinergia tra mondo associativo e mondo Istituzione (Comune, Scuole e Università) per la messa in campo di una capillare azione di formazione alla cittadinanza attiva.

scarica volantino

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTEGGIARE I 20 ANNI CON LA MUSICA 

Sabato 12 aprile 2014 - Pnbox Studios di Pordenone

L’Arcobaleno-Onlus si apre alle comunità locali per prevenire il disagio di minori e famiglie. In occasione del ventennale di attività l’Associazione, attiva dal 1994 a Porcia nella tutela di bambini in difficoltà familiare, intende mettere a disposizione dei territori le proprie risorse per intervenire in modo specializzato su minori con difficoltà comportamentali, emotive e scolastiche, con particolare riferimento ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ai deficit dell’attenzione e dell’iperattività.Per festeggiare la ricorrenza l'associazione organizza il concerto della cantautrice Pilar e del quintetto Camerieri Italiani dal tiolo:“Se io fossi un angelo” che affianca al repertorio delle sue canzoni una selezione di brani che poeti e cantautori italiani hanno dedicato in modo diretto o indiretto e con infinite declinazioni d’ispirazione a Dio, al Sacro, alla Chiesa, al mistero dell’invisibile.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA MUSICA NEL SANGUE 

Martedì 15 aprile, ore 20.00 - Auditorium Zanon viale Leonardo Da Vinci Udine

Le associazione  A.D.O.-FVG , AFDS e ADMO presentano il Concerto "LA MUSICA NEL SANGUE”. Le sezioni studentesche dell’associazione friulana donatori sangue in collaborazione con l’associazione donatori midollo osseo e l’associazione donatori organi F.V.G. presentano il Concerto "LA MUSICA NEL SANGUE".

scarica invito

Torna all'indice


UN CONCERTO PER LA CASA DEL CUORE 

Sabato 12 aprile, ore 20.45 - Teatro Giovanni da Udine

L'Associazione Hattiva Lab Onlus organizza una serata musicale per la raccolta di fondi che sarano devoluti al progetto"Una Casa nel Cuore" della Cooperativa Hattiva Lab di Udine Il concerto si svolgerà presso il Teatro Giovanni da Udine, dal titolo:"The Rhythm & Blues Band in Concerto" con la straordinaria partecipazione del Gruppo "Drum Circle" del Centro Diurno per persone con disabilità di Hattiva Lab. Un'esibizione alle percussioni all'interno di un cerchio in cui è possibile sperimentare una nuova forma di comunicazione dove tutti sono parte del battito musicale.

scarica locandina

Torna all'indice


VIOLENZA SUI BAMBINI, ROMPIAMO IL SILENZIO. CON UN FIORE. 

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile - Piazze italiane

In Italia migliaia di bambini e adolescenti sono vittime di abusi e violenza. Un dramma che si consuma nel silenzio e apre ferite che durano per tutta la vita. Telefono Azzurro, attraverso le sue linee d’ascolto e le chat online, si impegna ogni giorno per dare una risposta immediata a queste richieste di aiuto. Eppure non basta, è necessario potenziare le linee di ascolto per aiutare sempre più bambini e adolescenti. Perché non basta ascoltarli, bisogna dare voce alla loro sofferenza. Vieni a trovare i nostri volontari in una delle 2.300 piazze e scegli i Fiori d’Azzurro.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

UN CORSO PER TUTOR DILESSICI 

15 maggio - Udine

L'associazione Udine Dislessia propone un corso per la formazione di personale qualificato ad operare con studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento  (DSA) della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, per promuovere la loro autonomia nella gestione delle richieste quotidiane,oltre che all’interno di progetti quali “Doposcuola specialistici per alunni con DSA”. Il corso è rivolto a: insegnanti, Pedagogisti, Educatori, persone interessate alla formazione specifica per l’aiuto ai compiti.

per saperne di più e scaricare modulo iscrizione

Torna all'indice


DISABILITÀ E FAMIGLIA 

Sabato 12 Aprile, ore 9.30 - Salone Istituto La Nostra Famiglia San Vito al Tagliamento.

l'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia, organizza un convegno dal titolo: "L'impatto della disabilità nella famiglia". Una riflessione  sulle dinamiche familiari dal disagio psichico alla resilienza. interverrà il Dott. Fernando Del Casale.

scarica invito

Torna all'indice


VACCINAZIONI PEDIATRICHE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE 

Giovedì 17 aprile,ore 20.30 - Circolo Culturale Nuovi Orizzonti Via brescia 3 Udine

Il Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle Vaccinazioni sta promuovendo su tutto il territorio Nazionale e quindi anche in Regione Friuli Venezia Giulia un ampio progetto articolato in diverse iniziative di sensibilizzazione: conferenze, convegni medici, incontri informativi territoriali dedicati principalmente alla tutela della salute del bambino, con particolare attenzione al tema delle vaccinazioni in età pediatrica. Scopo degli incontri  è quello fornire una riflessione critica sulla pratica delle vaccinazioni di massa e dare un'informazione aggiornata e indipendente sul rapporto rischio-beneficio dei vaccini, promuovendo la libertà di scelta e la libertà di cura.

scarica locandina

Torna all'indice


COMPAGNI DI STRADA 

Mercoledì 16 aprile, ore 18.30. - Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 - Trieste

Il Centro Veritas organizza un pomeriggio di riflessione grazie alla presentazione del libro di don Pierluigi Di Piazza: "Compagni di strada. In cammino nella Chiesa della speranza". Interveranno il prof. Gianfranco Sinagra, e don Mario Vatta. Coordina Marinella Chirico, giornalista RAI.  "Ad accomunare le persone che incontriamo in questo libro sono l’etica del bene comune, la giustizia, l’uguaglianza, la pace, la solidarietà, la libertà di coscienza, l’obiettivo di una politica rinnovata al servizio delle persone e della comunità. Sono personalità innovatrici, a tratti eroiche o rivoluzionarie come don Tonino Bello, don Puglisi e Oscar Romero; sono compagni di strada di Pierluigi Di Piazza che, come lui, si sono battuti appassionatamente per costruire una Chiesa povera e socialmente impegnata. Sono uomini e donne noti ma anche persone comuni come gli immigrati del Centro Balducci e persone estranee alla Chiesa come Margherita Hack e il Dalai Lama. Da uomo, prete e animatore culturale, Di Piazza intreccia le loro e la sua storia intorno ai temi più controversi dell’essere oggi cristiani e a quelli che uniscono le donne e gli uomini di buona volontà".

scarica locandina

Torna all'indice


LA TUTELA LEGALE CONTRO L'INDUZIONE ILLECITA DELLA VOLONTÀ 

Lunedì 14 aprile, ore 20.30 - Sala polifunzionale di Cussignacco a Udine

All'interno del progetto "Slegami!", promosso dalla ANDI,  viene organizzata la serata di informazione su :"La tutela legale contro l'induzione illecita della volontà" L'obiettivo del progetto è contrastare e prevenire gli abusi psicologici, le manipolazioni mentali e le induzioni illecite della volontà. Le situazioni extra familiari più comuni in cui può essere esercitato un abuso psicologico sono:le sette, i gruppi para religiosi e pseudo religiosi, i gruppi e circoli orientati a filosofie "new age", di crescita personale o interiore, i gruppi e circoli esoterici, i gruppi“estremisti”...ma anche le comuni truffe e raggiri o le situazioni di costrizione lavorativa.

Per saperne di più

Torna all'indice


CITTADINANZA ATTIVA A CASARSA 

Sabato 12 Aprile, ore 9.00 - Ridotto Teatro Pasolini, via Piave Casarsa della Deliza

In occasione del 20° anno di attività, dedicata alla partecipazione attiva per il benessere delle persone e la promozione dei beni comuni, l'Osservatorio Sociale Città di Casarsa della Delizia, con il sostegno del Coordinamento Socio-sanitario della Provincia di Pordenone, organizza il convegno conclusivo di:20 anni di partecipazione attiva per il benessere delle persone e la promozione dei beni comuni.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO CITTA DI SAN DANIELE 

Lunedì 14 aprile, ore 12.00 - comune di San Daniele del Friuli

L'Amminstrazione comunale di San Daniele del Friuli ha approvato una delibera che istituisce il "Premio Città di San Daniele del Friuli" alla memoria dei lavoratori Giovanni Spizzo, Domenico Zanini e Paolino Zolli”. Viene fissato alle ore 12.00 del 14 aprile 2014 il termine ultimo per la segnalazione alla presente Amministrazione Comunale di eventuali nominativi (con le motivazioni per cui si propongono). Le segnalazioni non devono riguardare necessariamente l’anzianità nel lavoro, ma lo spirito con cui questo viene intrapreso. E’ quindi possibile (ed auspicabile) la segnalazione di persone giovani e all’inizio dell’attività.

scarica il bando e modulo segnalazione

Torna all'indice


NATI PER LEGGERE 

Lunedì 14 aprile, ore 17.30 - Biblioteca comunale di Fagagna

Il Gruppo famiglia dell’osservatorio sociale e la biblioteca comunale invitano i cittadini al primo appuntamento del progetto NATI PER LEGGERE dedicato ai bimbi dai 12 ai 36 mesi. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

scarica invito

Torna all'indice


GIOVANI E CULTRURA SOCIOSOLIDALE 

Venerdì 11 aprile, ore 11.00 - Auditorium di Reana del Rojale.

Nell'ambito della quarta edizione d i“Solidarietà a Reana” 2014 il Comitato Sport Cultura Solidarietà con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Udine, del Comune di Reana del Rojale, del Centro Servizi Volontariato regionale e dell’Istituto Comprensivo di Tricesimo organizzano il convegno:“I giovani e la cultura sociosolidale: per un futuro di speranza” dove, prenderanno parte gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Tricesimo e le associazioni onlus del territorio. Testimonial dell’evento Silvia Furlani, nota maratoneta affetta dalla sclerosi multipla, e i ragazzi della Comunità del Melograno Onlus chiamati a raccontare le loro esperienze al fine di sensibilizzare i più giovani ai principi della cultura socio solidale.
 
leggi comunicato stampa e scarica volantino

Torna all'indice


BIODIVERSITAS 

Domenica 13 aprile, ore 18.00 - ex Chiesa di san Francesco Udine

ll Museo Friulano di Storia Naturale e gli operatori della Ludoteca comunale, organizzano un evento gratuito riservato esclusivamente ai bambini fra i 5 ed i 7 anni che potranno giocare fra orsi e linci, pipistrelli e protei, aquile e grifoni all’interno della mostra Biodiversitas. L’iniziativa si svolge fra le ore 18.00 e le ore 19.30 di domenica 13 aprile, presso la ex chiesa di San Francesco, a Udine. E' riservata a un numero massimo di 18 bambini fra i 5 ed i 7 anni. I genitori, affidati i propri figli agli operatori addetti, li potranno tornare a prendere dopo circa un’ora e mezza. Nel frattempo i loro bambini avranno vissuto l’emozionante esperienza di una caccia al tesoro fra le meraviglie naturalistiche della nostra Regione esposte nella mostra allestita dal Museo Friulano di Storia Naturale.

per saperne di più

Torna all'indice


ASCOLTIAMOCI 

Martedì 8 aprile, ore 20.30 - ex Scuole Elementari di Resiutta.

Il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» e dal Distretto socio-sanitario n. 1dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli», in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Pontebba, con la Società Cooperativa Sociale CO.S.M.O. e con la Comunità Montana del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale, organizzano una serie di incontri:«Ascoltiamoci. Una comunità prova ad incontrarsi». Si tratta di sei appuntamenti rivolti alle famiglie del Canal del Ferro e della Val Canale. L’iniziativa si propone, da un lato, di avviare un confronto tra gli adulti del territorio in una prospettiva di sviluppo del “senso di fiducia” e degli atteggiamenti di “accoglienza” all’interno nelle comunità locali e, dall’altro, per rafforzare il dialogo tra i Servizi e la popolazione.

scarica programma

Torna all'indice


RACCOLTA ALIMENTARE 

Sabato 12 Aprile, ore 8.30 -13.00 - Locali ex Latteria Via F.lli Pischiutta Villanova di San Daniele

L'Amministrazione comunale di San Daniele del Friuli in collaborazione con la parrocchia di Villanova e il comitato di frazione organizzano una raccolta alimentare a favore delle persone difficoltà. Puoi alimentare il banco alimentare con una piccola spesa per aiutare chi è più povero; un grazie anticipato per la vostra generosità.

scarica locandina                  


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it