MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13bis/2014

   


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

7-25 APRILE: LE GIORNATE DEL SOSTEGNO AL MOVI-FVG  

7 aprile 1987, nasce il Movimento di Volontariato Italiano. Ventisei anni sono passati da allora e da una piccola rete di pochi sognatori è nata e cresciuta una grande rete che abbraccia l'Italia intera. Per continuare a sognare abbiamo sempre bisogno di nuovi sognatori, nuove idee, linfa vitale per crescere e migliorare.
25 aprile, data simbolica, anniversario della liberazione che noi vogliamo ricordare e legare ai valori della libertà, del rispetto di ogni persona e della solidarietà che sono poi stati messi a premessa della nostra Costituzione e ai quali volentieri ci riferiamo come fondamento del nostro impegno di volontari.

Dal 7 al 25 aprile lanciamo allora le giornate del sostegno al MoVI: un'occasione per ritrovarci, rilanciare un dialogo, raccogliere nuove energie e contributi per far crescere l'impegno sulle Strade Nuove per la solidarietà.

Il MoVI è una rete autonoma di organizzazioni di volontariato: puoi sostenerci collegandoti anche tu con noi, condividendo riflessioni, iniziative, progetti: le idee non costano ma fanno crescere. Sostenendoci con un contributo.

In occasione delle Giornate del Sostegno al MoVI, diverse saranno le iniziative organizzate dalle nostre Federazioni provinciali per promuovere idee attività, sensibilizzazione, rete.
Il MoVI Isontino presenterà, all'interno del ciclo di incontri "I paesaggi della Gratuità" la serata per la presentazione del libro: "Volontariato e legami collettivi". Il MoVI Pordenone invita tutti ad un "Aperitivo con le idee" a "Casa Padiel", presso l'associazione "Il Bucaneve", per ragionare sul nuovo Piano Nazionale delle disabilità". Il MoVI di Udine, il 29 aprile, presenterà il libro "La donna che rincorreva le nuvole" occasione anche per riflettere sui risultati dell'indagine su volontariato e  ambiente.

Per un sostegno economico al MoVI puoi versare un contributo (detraibile ai sensi della legge "più dai meno versi") con un bonifico bancario sul conto IBAN  ITIT51U0533663821000035295581 intestato a MoVI-FVG, specificando nella causale "Sostegno al MoVI".

Puoi sostenerci anche con il 5 per mille, indicando nella tua dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale del MoVI-FVG: 91012830930

Ti Aspettiamo!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


MONFALCONE-MOVI-FVG: VOLONTARIATO E LEGAMI COLLETIVI  


PORDENONE-MOVI PORDENONE: APERITIVO CON LE IDEE  


UDINE-MOVI-FVG: LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUOVOLE  


LUCCA-MOVI: COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO  




Dalle associazioni







1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


VOLONTARIATO E LEGAMI COLLETIVI 

Giovedì 10 aprile, ore 20.30 - Sala del Consiglio comunale Monfalcone

Lungo le "Strade nuove per l'Italia", in occasione delle Giornate di Sostegno al MoVI,  al federazione Isontina propone la presentazione del libro di Caterina Arcidiacono: "Volontariato e legami collettivi". Nella serata discuteranno con l'autrice, Nicoletta Stradi, responsabile dell'Ambito Basso Isontino, Luca Nazi, del Coordinamento Regionale delle Proprietà collettive, e Orioldo Marson, teologo.
Qual è la funzione e l'azione del volontariato nella società civile in relazione alla società contemporanea, ai suoi valori e ai suoi bisogni? L'affermazione dei diritti individuali e il conseguimento di autonomia e indipendenza che hanno caratterizzato il mondo valoriale occidentale hanno avuto il positivo effetto di depotenziare il senso e il valore delle relazioni obbligatorie, e ciò ha avuto il paradossale effetto di ridurre il significato e l'importanza attribuita ai legami portando ad una società basata sui bisogni del singolo in una chiave auto riferita. Siamo oggi un mondo di soggetti liberi, viviamo in agglomerati urbani dotati di servizi elementari, ma soffriamo per l'assenza di legami e reciprocità. In questo contesto, nella serata, ci interrogheremo sul ruolo del volontariato, esaminando come esso risponde ad un emergente bisogno di comunità e relazionalità reciproca.

scarica locandina

Torna all'indice


APERITIVO CON LE IDEE 

Martedì 15 aprile, ore 18.45 - Casa Padiel Viale G. Marconi Aviano

In occasione delle "Giornate del sostegno del MoVI-FVG" la Federazione Provinciale di Pordenone del MoVI organizza presso la sede dell'associazione "Il Bucaneve", a Casa Padiel, un momento conviviale di incontro ... per un aperitivo diverso dal solito. Casa Padiel è una "normale casa diversa", dove vivono persone con disabilità che non hanno più una famiglia. Durante l'incontro Carlo Francescutti, responsabile per l’Integrazione Sociale dell’Azienda Socio Sanitaria 6 Friuli Occidentale, membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, ci presenterà qualche spunto sul piano sociale nazionale della disabilità.

scarica invito

Torna all'indice


LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUOVOLE 

Giovedì 29 aprile, ore 20.30 - Sede Caritas Via Treppo 3 Udine

Lungo le "Strade nuove per l'Italia" il MoVI Fvg si interroga sui valori del volontariato, le nuove frontiere di esso e le sua aspettative. Nella terza serata del ciclo "I paesaggi della Gratuità", verrà presentato il libro di Paola Cosolo dal titolo: "La Donna che rincorreva le nuvole". Una scrittura completamente nuova, poetica ma non troppo, colloquiale ma non troppo: è come stare seduti in un rifugio, davanti al camino ad ascoltare vecchie storie. Compressi quotidianamente dagli eccessi dell'informazione, ritroviamo il benessere di una lettura pacata e costruttiva per immergersi nella propositiva di un diverso rapporto con il pianeta, con l'ambiente. Nella serata verranno anche presentati i primi risultati del questionario su "volontariato e sostenibilità" che il MoVI di Udine ha realizzato per riflettere insieme alle associazioni della regione su quali possibili intrecci possiamo immaginare tra solidarietà e impegno ambientale.

Scarica la locandina

Torna all'indice


COMUNICHIAMO PARTECIPIAMO CAMBIAMO 

Sabato 12 aprile ore 9.00 - Lucca - real Collegio

Il MoVI, nell'ambito del Festival del Volontariato di Lucca, organizza un seminario dal titolo "Comunichiamo Partecipiamo Cambiamo. Strade nuove di protagonismo sociale". Scopo dell'incontro è di presentare il programma di impegno del MoVI, in ricerca di nuove strategie e frontiere del volontariato oltre la crisi. Interverranno Franco Bagnarol, Presidente Nazionale MoVI, Ferdinando Siringo e Giovanni Serra della presidenza MoVI e Mariapaola Tavazza, Direttore responsabile della testata on-line Moviduepuntozero.
L'incontro proseguirà con un seminario sulla comunicazione sociale per i quadri del Movimento e per i redattori della rivista on-line su cui il MoVI punta per costruire un ponte operativo tra la proposta culturale del Mo.V.I. “Strade Nuove per l’Italia” ed esperienze di cittadinanza e testimonianze di solidarietà attive nel nostro Paese. “Moviduepuntozero” sarà uno strumento di comunicazione civico-partecipativa, che intende coinvolgere volontari, educatori, operatori sociali, cittadini, creando redazioni territoriali in grado di ri-leggere i bisogni della comunità e rilanciare idee e buone pratiche.
La comunicazione ha di fronte a sé nuovi compiti: individuare linguaggi capaci di trasmettere il valore di un gesto e il senso di un impegno per rinnovare la società in cui viviamo. Siamo convinti che per progettare una comunicazione orientata al cambiamento sociale, occorra una nuova alleanza tra giovani ed adulti per dare valore e senso all’attività culturale ed educativa che ci vede impegnati come cittadini e volontari ogni giorno.

per saperne di più

Torna all'indice





Dalle associazioni




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it