MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IN SCENA L'ITALIA CHE FA BENE  
Più che un politico lo diresti una rockstar, una madonna pellegrina, comunque qualcosa che catalizza folla. E anche qui a Lucca, al Festival del Volontariato, il festival «dell’Italia che fa bene», come hanno detto, non si è smentito. Folla ovunque, dentro la gigantesca chiesa-auditorium di San Francesco da poco restituita alla città, e tifo da stadio per un premier come Matteo Renzi che, non solo stimolava quel mondo annunciando di essere «pronto in un mese ad approvare un progetto di disegno di legge delega sul volontariato», ma prospettando una serie di interventi per cambiare l’Italia nel segno della trasparenza e dell’efficienza.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO O DELLA ...POLITICA?  

Festival del Volontariato o Festival della Politica? È una domanda che ci siamo posti al ritorno dalla tre giorni di Lucca. Un’occasione per tanti volontari (ma non tutti) che consente di presentare le cose che fanno e apprendere cosa altri fanno. Un’occasione per dibattere su chi siamo, su cosa vorremmo diventare ... Il Festival, grazie ai laboratori ed agli incontri, potrebbe essere un momento “alto” di riflessione e progettazione di futuro. In un contesto del genere lo spazio dovrebbe essere occupato prevalentemente dal Volontariato di base, dalle cose che esso fa e da quelle che esso vorrebbe fare. Ci attendevamo quindi, conseguentemente,  che i riflettori dei media fossero puntati – almeno in ugual misura, sulla politica del volontariato e non solo sulla “politica” che a Lucca è stata presente – oltre ai rappresentanti locali – con due ministri, una presidente della Camera e con il primo Ministro Renzi. E’ positivo che le istituzioni più alte siano vicine al nostro mondo e dunque alle cose che ci stanno a cuore - come testimoniano le stesse parole del capo del governo: «La politica da sola non basta e chiama in causa voi. Raccontate un’Italia bella, che vuole tornare fare il suo mestiere e il vostro compito è ricordare al paese ciò che è.» Lascia perplessi invece sentire lo stesso presidente affermare: “Entro un mese siamo pronti a presentarvi un disegno di legge delega e poi entro giugno lo presenteremo al Parlamento.” “Non sono qui per promettervi ma per sfidarvi”, dice ai rappresentanti del mondo del volontariato. “Entro un mese la bozza potrà essere già nelle mani delle associazioni - aggiunge - ed alla fine di maggio alla Camera.” Qualche voce infatti si è alzata dal pubblico presente per contestare una tempistica così veloce che mal si concilia con i tempi che le rappresentanze del volontariato possono reggere per consultare la loro base. E’ importante che la politica si occupi di questioni decisive per il Paese, sulle quali il volontariato è impegnato da sempre e si impegni ad assumere leggi che sostengano meglio il mondo del volontariato nel proprio “mestiere”,  ma non possiamo accettare che la stessa politica imponga i suoi tempi  a discapito del processo democratico di
ascolto e concertazione.

                    la redazione delle news
                            vi augura

                       

   5 x 1000 al MoVI
    
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
        Segna il nostro CF
       91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000  


UDINE-MOVI-FVG: LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE  


FRIULI-MOVI-FVG: 7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV: ELENCHI 5 PER MILLE  


GORIZIA-REGIONE FRIULI V.G.: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA  


CSV: BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: UOVA PASQUALI ALLA PIERGIORGIO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI: COLORIAMO INSÙ  


VERONA-CENTRO BALDUCCI: ARENA DI PACE E DISARMO  


OASI WWF-WWF ITALIA: REGALO NATURA  


BASALDELLA-GENITORI SCATENATI: BICICLETT... ABILE  


CARLINO-DUM: UNA PASQUETTA SPECIALE  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: IMPIANTO FOTOVOLTAICO A GON-BOUSSOUGOU  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: UN TAPPO DI SOLIDARIETÀ  


PORDENONE: RICERCA DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO.  


BASILIANO-UNIVERISTA TERZA ETÀ: MI VADO BENE?  


PORDENONE-UICI: CORSO PER ASPIRANTI LETTORI VOLONTARI  


MONFALCONE-ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ISONTINO,: CORSO FORMAZIONE PER FAMILIARI E BADANTI  


PORDENONE-ARCOBALENO ONLUS: AFFIDO FAMILIARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REPAIR CAFÉS  


PESARIS-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA: CON IL BOSCO OLTRE LA CRISI  


CERVIGNANO DEL FRIULI: PROGETTO WORK  


PRO LOCO PONZA: UNA VACANZA GRATIS  


CERCIVENTO-CORDICOM FVG: APRILE SOCIALE  


GEMONA DEL FRIULI-COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1: L'ARTE NON HA ETÀ  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL TUO 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per sostenere e promuovere il volontariato intero.
Se vuoi darci una mano, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività del MoVI, un impegno per far crescere una "società tutta solidale" (vedi Strade Nuove).

Dacci una mano, facciamo crescere il volontariato!

Segna il nostro CF: 91012830930



Torna all'indice


LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE 

Martedì 29 aprile, ore 18.00 - Sede Caritas Via Treppo 3 Udine

Lungo le "Strade nuove per l'Italia" il MoVI Fvg si interroga sui valori del volontariato le nuove frontiere di esso, le sua aspettative. Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo; la terza serata presenterà il libro di Paola Cosolo dal titolo: "La Donna che rincorreva le nuvole". Una scrittura completamente nuova, poetica ma non troppo, colloquiale ma non troppo, è come stare seduti in un rifugio, davanti al camino ad ascoltare vecchie storie. Qui in questa lettura, quando compressi quotidianamente dagli eccessi dell'informazione, ritroviamo il benessere di una lettura pacata e costruttiva. Si coltiva il piacere della lettura che viene accompagnato dalle fotografie a colori che hanno la pretesa (ardua da compiere) di condurre il  lettore attraverso la condivisione del ricordo. A seguire il MOVI di Udine illustra gli esiti del Questionario somministrato alle associazioni di volontariato del FVG sul rapporto percepito e vissuto  da queste tra la dimensione della solidarietà e della sostenibilità. Per capire se questa relazione vitale può costituire un tratto culturale comune di “volontariati a banda larga” che si fanno carico dei travagli “della natura” e degli uomini e che inseguono la bellezza.

 scarica locandina

Torna all'indice


7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI 

dal 7 al 25 Aprile -

7 aprile 1987 nasce il Movimento di Volontariato Italiano. Ventisei anni sono passati da allora e da una piccola rete di pochi sognatori è nata e cresciuta una grande rete che abbraccia l'Italia intera. Ma per continuare a sognare abbiamo sempre bisogno di nuovi sognatori, nuove idee linfa vitale per crescere e migliorare. Il 25 aprile, giornata nazionale commemorativa della liberazione, è anche la giornata che porterà alla promulgazione della Costituzione Italiana che ai primi articoli riporta i valori della convivenza e della solidarietà. Sostenere il MoVI non è solo un fatto economico. Il MoVI si sostiene con la partecipazione alle idee, con il sostegno e lo sviluppo della RETE, condividendo, collaborando, discutendo. L'apporto di idee e quello che chiediamo; le idee non costano ma fanno crescere. Parafrasando un frase celebre:" non chiederti cosa può fare il volontariato per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il volontariato". 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ELENCHI 5 PER MILLE 

Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi, con indicazione delle scelte e degli importi, degli ammessi e degli esclusi per il 5 per mille 2012; per la prima volta sono stati pubblicati anche gli elenchi degli Enti ammessi in più categorie. Per velocizzare i tempi di pagamento, è opportuno che tutti gli Enti interessati che ancora non l’avessero fatto, e quelli che avessero cambiato il loro conto corrente bancario o postale, ne comunichino quanto prima le coordinate (codice IBAN).

scarica elenco da Agenzia Entrate

Torna all'indice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA 

Giovedì 8 Maggio, ore 17.00 - Palazzo della Regione, via Roma 9 – 1° piano, a Gorizia

Su indicazione dell’assessore regionale al volontariato, Gianni Torrenti, si invia la convocazione, e relativi allegati, all’ Assemblea regionale del volontariato  per la rielezione del rappresentante delle Organizzazioni di volontariato della circoscrizione elettorale di Gorizia nel Comitato regionale del volontariato, che si terrà il giorno

8 maggio 2014, in seconda convocazione alle ore 17.00, presso il Palazzo della Regione, via Roma 9 – 1° piano, a Gorizia

scarica regolamento convocazione delega

Torna all'indice


BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

Sabato 31 maggio, ore 13.00 - Pordenone

Il Bando F “Formare per accompagnare” nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner. Il presente Bando, concertato tra il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comitato Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà - servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili. Per eventuali chiarimenti e delucidazioni è possibile rivolgersi agli sportelli CSV FVG di riferimento.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UOVA PASQUALI ALLA PIERGIORGIO 

Fino al 18 Aprile - Sede del Centro Diurno Comunità Piergiorgio Udine

Tempo di pensieri originali, di oggetti speciali e fuori dall'ordinario e di manufatti da utilizzare nei modi più diversi. Tempo, in buona sostanza, di fare un bel giro al Mercatino che il Centro diurno della Comunità Piergiorgio non manca mai di allestire sotto le festività, in questo caso pasquali. Curiosi, appassionati di lavori realizzati rigorosamente a mano dai ragazzi disabili della Onlus e persone in cerca di qualcosa di particolare da regalare ai propri cari avranno addirittura una settimana di tempo per fare incetta di prodotti e per riempire le proprie borse. Il “progetto” che il Centro Diurno realizza due volte all'anno, in occasione del Natale e della Pasqua, terrà infatti aperti i battenti da lunedì 14 a venerdì 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 12 e, ancora, dalle ore 14 alle ore 16. Un'occasione da non perdere, per rendere il momento di festa ancora più prezioso e per stupire parenti ed amici con idee certamente originali e di indiscutibile qualità.

scarica locandina  vai al sito

Torna all'indice


COLORIAMO INSÙ 

Martedì 22 aprile, ore 11.00 - Ostello Scout Alpe Adria a Prosecco Trieste

L' Associazione Giovani Diabetici invita alla manifestazione: "Coloriamo Insù". Un' occasione per tutti i bimbi che hanno voglia di "sporcarsi le manine". Possono farlo andando a trovare l'associazione e colorare la propria maglietta in allegria, passando una giornata all'aria aperta assieme a vecchi e nuovi amici. I bimbi. amici, conoscenti e simpatizzanti di "INSU' sono attese a braccia aperte.Ognuno è pregato di portare qualcosa da "sgranocchiare" assieme (la quota di partecipazione è di Euro 5 ad adulto per coprire la spesa della casetta affittata per la giornata). Per i "ragazzi grandi" ci sarà una gara di "orienteering" e non mancheranno giochi per conoscerci meglio.

per saperne di più



Torna all'indice


ARENA DI PACE E DISARMO 

Venerdì 25 aprile, ore 9.00 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

Il Centro Balducci organizza un pullman per partecipare alla manifestazione: “Arena di Pace e Disarmo”, che riunirà l’intero movimento pacifista e nonviolento, laico e religioso, della solidarietà e del volontariato, per una giornata di resistenza e liberazione. Ridurre le spese militari, investire nella prevenzione dei conflitti armati, costruire i corpi civili di pace, rilanciare il servizio civile, smilitarizzare i territori. Sarà anche una giornata di festa, con tanta musica proposta dagli artisti che hanno aderito all'iniziativa.

per saperne di più

Torna all'indice


REGALO NATURA 

Aprile -

l WWF ha scelto di creare dei doni "buoni per natura", sono i regali solidali WWF. Ognuno dei doni finanzia i progetti di conservazione del WWF per la tutela dell’ambiente e delle specie a rischio. Un esempio sono gli alimenti biologici che nascono nelle nostre Oasi. Pasta di grano duro, sale grosso e olio extra vergine di oliva: gli ingredienti indispensabili per preparare il tuo pranzo di Pasqua. Il tutto insieme alla capiente borsa WWF “Non basta ma juta”! Con i prodotti Bontà di Natura, oltre a riscoprire sapori genuini e naturali, contribuirai concretamente alla tutela dei territori in cui nascono e che WWF protegge da oltre 50 anni: le sue Oasi. Per questa Pasqua scegli di fare una sorpresa speciale ai tuoi cari, ti sentirai e li farai sentire parte di un progetto più grande: salvare la Natura.

 vai al sito

Torna all'indice


BICICLETT... ABILE 

Giovedì 1 Maggio ore 9.00 - Basaldella

L'associazione "Genitori scatenati" organizza a Basaldella la manifestazione:“Biciclett... abile”e la "Camin..abile" una  pedalata come momento d'integrazione tra famiglie e bambini disabili, come occasione di conoscenza tra le persone normodotate e quelle con disabilità.


per saperne di più

Torna all'indice


UNA PASQUETTA SPECIALE 

Lunedì 21 Aprile, ore 10.30 - Area festeggiamenti Carlino

La festa di Pasqua si avvicina e con essa il tradizionale appuntamento del Lunedì dell’Angelo. Anche quest'anno l'associazione D.U.M organizza la festa di Pasquetta, una bella occasione per passare qualche ora spensierata e di festa e un modo per  conoscere la comunità D.U.M. e gli amici e chi vorremmo coinvolgere per l’estate.

scarica invito

Torna all'indice


IMPIANTO FOTOVOLTAICO A GON-BOUSSOUGOU 

Martedì 15 Aprile -

Un bell'esempio di volontariato ci viene dai quattro professionisti:l'’ing. Luca Garbo, che insegna all’IPSIA di Maniago e al Vendramini di Pordenone, Luca Lorenzi di Budoia, Elio Angeli di Maniago e Bassirou Bance, studente burkinabé della quinta classe sempre dell’IPSIA di Maniago che martedì 15 aprile sono partiti alla volta del Burkina Faso per allestire due impianti fotovoltaici presso l'ospedale di Gon-Boussougou. Il materiale è frutto delle donazioni raccolte dall'associazione "Progetto Susan", mentre l'allestimento è realizzato grazie al lavoro completamente gratuito dei quattro professionisti.
 
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

UN TAPPO DI SOLIDARIETÀ 

E' il sogno di tanti poter condividere momenti di serenità di pace di armonia. E' un po quello che l'associazione "Sorgente dei sogni" cerca di fare attraverso  le centinaio di iniziative collegate al progetto "Bottiglia eco solidale" e alla "Mano eco solidale". Donare un tappo è un gesto generoso per il C.R.O. di Aviano, è portare attenzione, pensare,sostenere sostenere, rendersi utili, condividere, partecipare. Un semplice gesto per sostenere la ricerca per la vita.

per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO. 

Martedì 29 aprile, ore 18.00 - Sala della "Bastia" Castello di Torre via Vittorio Veneto 19 Pordenone

Le Associazioni: “Martino”, “AITSaM” e “Nuovo Paradigma”, in collaborazione con l’Ambito Urbano 6.5, si stanno interessando per sensibilizzare la popolazione al fine di individuare e formare possibili Amministratori di Sostegno.
Questa nuova figura istituzionale è particolarmente utile a molte persone e le numerose richieste che provengono ai Giudici Tutelari del Tribunale di Pordenone lo confermano.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


MI VADO BENE? 

Giovedì 24 aprile, ore 20.30 - Sala Convegni di Villa Zamparo - Via Roma, 5 - a Basiliano

L'Università della Terza età di Basiliano organizza una serata dal titolo:"Mi vado bene? Autostima e accettazione di sé"; un momento di riflessione per comprendere come valutiamo noi stessi e che ricadute vi sono nelle relazioni con gli altri e nella varie sfere della vita quotidiana.La conferenza sarà tenuta dalle dot.sse Valentina Tulisso e Eleonora Rinaldi.

scarica invito

Torna all'indice


CORSO PER ASPIRANTI LETTORI VOLONTARI 

Lunedì 5 Maggio, ore 16.30 - Sede U.I.C.I. Onlus - Galleria San Marco, 4 - a Pordenone

L'Associazione Unione Italiana Ciechi e e degli Ipovedenti di Pordenone organizza un corso finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di volontari, disposti ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per registrare e preparare mediante personal computer, testi di genere vario destinati ad utenti e studenti dei nostri servizi.

Per saperne di più

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE PER FAMILIARI E BADANTI 

da Maggio - Sede Associazione Alzheimer Isontino, via Volta 26, Monfalcone

L'Associazione Alzheimer Isontino organizza un corso di formazione per badanti e familiari di malati di Alzheimer. Il corso è gratuito ed inizierà a maggio 2014. Con questo corso l'Associazione intende venire in aiuto ai familiari e alle badanti che hanno in cura un persona colpita dal morbo di Alzheimer. il corso è rivolto anche a coloro che volessero avvicinarsi all'associazione per dare li loro personale contributo volontario

per saperne di più

Torna all'indice


AFFIDO FAMILIARE 

Mercoledì 30 aprile - Sede associazione Arcobaleno Via Delle Acacie Porcia

L'Associazione "L'Arcobaleno" Onlus -organizza il corso base di Sostegno e Affido Familiare per Coppie e Singoli interessati a conoscere / approfondire la tematica dal titolo: "Il primo passo verso una prospettiva concreta di solidarietà". L’Affido e il Sostegno Familiare sono due esperienze che coinvolgono da un lato i bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà, dall’altro coppie e single disposti ad offrire accoglienza ed affetto. Un incrocio di vite, la possibilità di innescare un circolo virtuoso che mette in gioco famiglie, bambini e ragazzi. Il Sostegno Familiare è un supporto alla Casa Famiglia che prevede relazioni interpersonali con i bambini residenziali per
qualche ora alla settimana. L ’esperienza del Sostegno può essere un primo passo e una forma di  sensibilizzazione a un percorso più consapevole e completo verso l’Affido.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

REPAIR CAFÉS 

L’iniziativa dei “Repair Cafés”, lanciata nel 2009 dalla giornalista Martine Postma, viene dai Paesi-Bassi ma sta iniziando a prendere piede anche in Francia. Un modo per “imparare ad aggiustare, piuttosto che buttare”. Diversi sono i luoghi in Francia in cui l’iniziativa dei “Repair Cafés” ha iniziato a diffondersi. Si tratta di spazi in cui professionisti volontari e appassionati del fai da te mettono a disposizione le proprie capacità gratuitamente, rimettendo in sesto oggetti di uso quotidiano portati dalle persone interessate al servizio; un modo per evitare di buttare via e sprecare ciò che ancora può essere utilizzato e sensibilizzare sull’importanza di ridurre il proprio impatto ambientale.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


CON IL BOSCO OLTRE LA CRISI 

Nonostante la crisi L'amministrazione dei beni civici di Pesaris è riuscita a chiudere  il bilancio in attivo grazie alle numerose iniziative intraprese: diritti sui terreni civici,punto vendita alimentari,bottega del tempo. I beni di uso civico del villaggio alpino, si configurano giuridicamente come una proprietà collettiva. Essi costituiscono il patrimonio indivisibile, inalienabile, non commerciabile, imprescrittibile e non suscettibile di usucapione, pignoramento o esecuzione forzata, sul quale la comunità locale ha storicamente esercitato i propri diritti di uso del territorio (uso civico, appunto). Un bel esempio di quello che la "cittadinanza attiva" può produrre per il bene di una comunità altrimenti destinata a scomparire

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO WORK 

Mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 17.30 - Centro Produzioni Culturali Giovanili Piazza Unità, 5 Cervignano

Fa parte del "progetto Giovani" del comune di Cervignano il Progetto Work. che verrà presentato presso il Centro Produzioni Culturali Giovanili. Un percorso di partecipazione sociale che intende creare uno spazio di riflessione sul mondo del lavoro con l'obiettivo di sostenere la motivazione alla ricerca di un'occupazione e creare, in questa esperienza, un senso di solidarietà. Il Progetto si rivolge a giovani dai 16 ai 24 anni residenti nella Bassa Friulana.

Per saperne di più

Torna all'indice


UNA VACANZA GRATIS 

Una interessante iniziativa della Pro Loco di Ponza rivolta a tutti coloro che vogliano contribuire a salvaguardare l'ambiente di quest'isola bellissima. Infatti l’associazione propone una sorta di baratto: la collaborazione come volontari per ripulire l’isola in cambio di un soggiorno gratis!. Con il patrocinio del comune di Ponza e la collaborazione di imprenditori turistici locali la Pro-loco promuove infatti il progetto “un volontario per amico” che consiste nell’ospitare gratuitamente sull’isola 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì) in cambio di attività di volontariato per la pulizia delle spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, riassettare dopo manifestazioni locali, pulizia di siti archeologici, etc. Le settimane disponibili per lo svolgimento del progetto “Un volontario per amico”  termineranno ad inizio ottobre

per saperne di più leggi R.S

Torna all'indice


APRILE SOCIALE 

Giovedi 24 Aprile, ore 9.00 - Fattoria Sociale Bosco di Mels Cercivento

Continua fino al 24 aprile il ciclo di incontri organizzato dal Coordinamento dei Comitati Territoriali e dei Cittadini Associati. L'ultimo degli incontri di aprile ha per titolo: "Benessere globale ossia tecniche consapevolezza psicosomatica per il benessere del corpo e della mente. Un ciclo di incontri atto a sensibilizzare i cittadini sul  tema dei beni comuni, che dobbiamo tutelare ad ogni costo, sia quelli ambientali, sia quelli relazionali.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ARTE NON HA ETÀ 

Sabato 26 Aprile, 16.30 - Centro Parrocchiale di Campolessi a Gemona del Friuli

I Servizi sociali dell'Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale all'interno del progetto:
«Presenti, come le montagne» organizzano l'evento :"L'arte non ha età". Dieci artisti/anziani presenteranno alla popolazione le loro opere e la loro attività. Gli interrogativi che hanno dato vita al progetto sono: Si può diventare artisti in età anziana? L’espressività e la creatività possono contribuire all’autostima personale e quindi al benessere? In quali forme artistiche si esprimono gli anziani del nostro territorio? Sono conosciuti e valorizzati nelle loro comunità di appartenenza?.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it