MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PILLOLE DI FATTORIA SOCIALE  
«Gli orti sociali nascono un po’ dappertutto, sui tetti di New York, nei terrazzi di Milano, nelle fabbriche dismesse di Detroit o nella periferia di Kinshasa. Non sono esperienze estemporanee ma consapevoli, per lo più gestite da giovani: nascono dalla certezza che un modello di sviluppo e le conseguenti relazioni umane basate sulla sopraffazione o sull’indegnità dell’altro, mirato allo sfruttamento indiscriminato delle risorse comuni e all’accumulo del superfluo, stia definitivamente tramontando.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FATTORIE SOCIALI  

Solidarietà: un parola che fa paura, che provoca, che impegna tutti noi per un mondo migliore che non può essere risolto come una responsabilità delegata agli altri, ai governi, a "quelli che contano". Negli ultimi anni si sta affermando il concetto di agricoltura sociale come risultato di una sinergia fra organizzazioni agricole e terzo settore nella prospettiva dello sviluppo di un nuovo welfare. Queste buone alleanze hanno dato vita all’esperienza delle fattorie sociali realizzate sia nell’ottica della differenziazione del servizio offerto da aziende agricole già esistenti, sia come esisto del lavoro in agricoltura promosso dalle cooperative sociali. Pur nelle differenti tipologie, l’obiettivo comune è ovviamente quella di dar vita a reti sociali entro le quali i soggetti deboli possano trovare una risposta ai bisogni di inclusione socio-lavorativa, e autonomia abitativa. Le agricolture sociali sono molteplici perché diversi sono gli approcci, da quello dell’inclusione a quelli della formazione e della relazionalità. Tutti comprendono le attività agricole - o a queste strettamente connesse - in grado di generare benessere per fasce di popolazione a ridotta contrattualità o in fase di formazione. La fattoria sociale è un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che svolge l’attività produttiva in modo integrato con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi ed occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, in collaborazione con istituzioni pubbliche e con il vasto mondo del terzo settore.
              
   5 x 1000 al MoVI
 
    dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
      Segna il nostro CF
    
91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI-FVG: LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE  


FRIULI-MOVI-FVG: 7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI  


UDINE-MOVI UDINE: SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


CORDENONS-MOVI: LA RISACCA. IL LAVORO SENZA LAVORO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV: DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2014  


GORIZIA-REGIONE FRIULI V.G.: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA  


ROMA-FORUM TERZO SETTORE: 5 IMPEGNI PER L'EUROPA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE- COOPERATIVA LA MELAGRANA: CAFFÈ TRIESTE SOLIDALE  


SACILE-A.D.O.: ADO E SOLISTI VENETI  


BASALDELLA-COMPAGNIA DEI GENITORI SCATENATI,: BICICLETTABILE 2014  


AIRC: SMS SOLIDALE  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: VOLONTARI PER LA CARITAS  


PORDENONE-AMA: AMORE (IM)POSSIBILE  


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG: NUOVE ABILITÀ  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: TRIESTE ON SIGHT  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


U.I.L.D.M. UDINE : RICORDANDO UN AMICO SCOMPARSO  


UDINE-HATTIVA LAB: L'ACCOMPAGNAMENTO ALLA PERSONA ANZIANA  


AIELLO DEL FRIULI-CROCE ROSSA ITALIANA: PRIMO CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE  


TRIESTE-COMILVA: LIBERTÀ DI VACCINAZIONI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-GAP TRICESIMO: TUTTI I BAMBINI TRANNE UNO  


LA GIORNATA DELLA TERRA E LA DECRESCITA FELICE  


ROMA-FORUM DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA: ACQUA BENE COMUNE  


PORDENONE-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA: ECONOMIA DI COMUNITÀ E BENI COLLETTIVI  


SAVE THE CHILDREN  


ARTEGNA-COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1: LAVORI IN CORSO.. PIANI DI ZONA 2013-15  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: PIANO PROVNCIALE IMMIGRAZIONE  




1

Notizie dal Movimento


LA DONNA CHE RINCORREVA LE NUVOLE 

Martedì 29 aprile, ore 18.00 - Sede Caritas Via Treppo 3 Udine

Lungo le "Strade nuove per l'Italia" il MoVI Fvg si interroga sui valori del volontariato le nuove frontiere di esso, le sua aspettative. Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo; la terza serata presenterà il libro di Paola Cosolo dal titolo: "La Donna che rincorreva le nuvole". Una scrittura completamente nuova, poetica ma non troppo, colloquiale ma non troppo, è come stare seduti in un rifugio, davanti al camino ad ascoltare vecchie storie.Nel libro l’autrice dà spazio ad uno dei grandi amori della sua vita: la montagna e il contatto con la natura. “Conosco le Dolomiti di Forni fin da bambina. Sono luoghi dove è possibile riconnettersi con la
natura, con grandi silenzi, la verticalità della roccia e la vicinanza delle nuvole e, soprattutto, con la componente fantastica che è in noi”. A seguire il MOVI di Udine illustra gli esiti del Questionario somministrato alle associazioni di volontariato del FVG sul rapporto percepito e vissuto da queste tra la  imensione della solidarietà e della sostenibilità. Per capire se questa relazione vitale può costituire un tratto culturale comune di “volontariati a banda larga” che si fanno carico dei travagli “della natura” e degli uomini e che inseguono la bellezza.

scarica locandina

Torna all'indice


7-25 APRILE SOTENERE IL MOVI 

dal 7 al 25 Aprile -

7 aprile 1987 nasce il Movimento di Volontariato Italiano. Ventisei anni sono passati da allora e da una piccola rete di pochi sognatori è nata e cresciuta una grande rete che abbraccia l'Italia intera. Ma per continuare a sognare abbiamo sempre bisogno di nuovi sognatori, nuove idee linfa vitale per crescere e migliorare. Il 25 aprile, giornata nazionale commemorativa della liberazione, è anche la giornata che porterà alla promulgazione della Costituzione Italiana che ai primi articoli riporta i valori della convivenza e della solidarietà. Sostenere il MoVI non è solo un fatto economico. Il MoVI si sostiene con la partecipazione alle idee, con il sostegno e lo sviluppo della RETE, condividendo, collaborando, discutendo. L'apporto di idee e quello che chiediamo; le idee non costano ma fanno crescere. Parafrasando un frase celebre:" non chiederti cosa può fare il volontariato per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il volontariato". 

Torna all'indice


SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

Martedì 29 aprile, ore 18.00 - Sede Caritas Via Treppo 3 Udine

Il MoVI Federazione di Udine organizza una serata per la presentazione degli esiti del Questionario Solidarietà e Sostenibilità. Si tratta di una prima lettura dei dati forniti dai questionari che le associazioni hanno compilato. Una fotografia che aiuta ad indagare il rapporto tra le associazioni e le dimensioni della solidarietà e della sostenibilità. E se esiste un tratto culturale comune tra volontariati che si fanno carico dei travagli della natura e degli uomini ... Vuole essere inoltre l'occasione per tutte le associazioni che desiderano coinvolgersi in questo percorso - a proseguire insieme la riflessione. Il gruppo "allargato" potrebbe preparare per l'autunno un successivo incontro su quanto il Questionario ha fatto emergere. Incontro da offrire a tutte le associazioni della Regione. E proporre suggerimenti e strumenti concreti che aiutino le associazioni ad adottare criteri "sostenibili" nella propria pratica operativa. O proporre suggerimenti e iniziative che le associazioni possono intraprendere nelle comunità locali con l'obiettivo di preservare, migliorare, aumentare il capitale “sociale”, energetico, relazionale dei territori ...
La presentazione dei dati sarà preceduta dalla conversazione con Paola Cosolo, autrice del libro La donna che rincorreva le nuvole: la descrizione di un'esperienza di incontri e di "riconnessione" con la natura.

Per contatti e maggiori informazioni inviare mail a  questionario@movi.fvg.it

Torna all'indice


LA RISACCA. IL LAVORO SENZA LAVORO 

Giovedì 8 maggio,ore 18.00 - Sala Coop ACLI - Via Bunis, 37 - a Cordenons (PN

Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo;nella quarta, all'interno del ciclo di incontri promossi dal M.O.Vi. Regionale "I paesaggi della gratuità. Lungo le Strade nuove per l'Italia", presentazione del libro di Pierre Carniti dal titolo:"La risacca. Il lavoro senza lavoro". L’immobilismo, l’incapacità di prendere decisioni forti, la sterile discussione fine a se stessa, la visione corta di soluzioni di breve durata. Per Pierre Carniti di fronte al dramma della disoccupazione, che sta assumendo numeri e toni di drammatica evidenza, questo finto agitarsi di facciata, che non riguarda solo i politici ma anche studiosi e responsabili delle aziende, è traducibile in una parola: la risacca. Ossia quel ritorno delle onde su se stesse che sembra movimento, ma che in realtà non produce un vero cambiamento dello status.

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


DOMANDA CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2014 

Mercoledì 7 maggio -

Contributo del 5 per mille per le Associazioni di Volontariato Iscritte ai Registri Regionali e Onlus.
Anche per il 2014 , c'è la possibilità per le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando, ovvero già iscritte al 31/12/2013, all'anagrafe delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate, di accedere al contributo aggiuntivo del  5 per mille previsto nella Legge di Stabilità (Legge 147 del 27/12/13) dal Governo. La domanda va fatta entro e non oltre il  07 maggio a partire dal 21 marzo 2014 per via telematica presso l'Agenzia delle Entrate e serve a segnalare il proprio codice fiscale. Ciò in quanto il contribuente può genericamente indicare il settore a cui destinare il 5 per mille ma può anche indicare il codice fiscale dell'ente destinatario.

scarica la circolare

Torna all'indice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA 

Giovedì 8 Maggio, ore 17.00 - Palazzo della Regione, via Roma 9 – 1° piano, a Gorizia

Su indicazione dell’assessore regionale al volontariato, Gianni Torrenti, si invia la convocazione, e relativi allegati, all’ Assemblea regionale del volontariato  per la rielezione del rappresentante delle Organizzazioni di volontariato della circoscrizione elettorale di Gorizia nel Comitato regionale del volontariato, che si terrà il giorno

8 maggio 2014, in seconda convocazione alle ore 17.00, presso il Palazzo della Regione, via Roma 9 – 1° piano, a Gorizia

scarica regolamento convocazione delega

Torna all'indice


5 IMPEGNI PER L'EUROPA 

Lunedì 5 maggio, ore 10.00 - Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale in Piazza di Montecitorio, 131 a Roma.

L’Appello del Forum del Terzo Settore sottolinea 5 grandi temi e 5 impegni chiave da sottoporre ai candidati per disegnare un cammino verso una Europa solidale basato su equità, inclusione, integrazione, cooperazione e pari opportunità per tutti. Si tratta di questioni essenziali per la società civile italiana ed europea:
Rafforzare la dimensione sociale dell’Unione economica e monetaria, valorizzando la economia sociale e tutti i soggetti di terzo settore. 
Combattere la povertà e la diseguaglianza, dare pari opportunità di occupazione a tutti i cittadini e le cittadine europee: giovani, donne, persone con disabilità.
Sostenere l’impegno dell’Europa per lo sviluppo e la lotta alla povertà nel mondo, confermando gli impegni economici dello 0,7% del PIL, e ascoltare le voci della società civile per il dialogo post 2015.
Riformare le politiche europee sull’immigrazione e impegnarsi per una nuova cultura dell’accoglienza per i migranti, del rispetto dei diritti umani e del co-sviluppo, abbandonando l’ottica e l’approccio meramente emergenziale (dell’Europa “securitaria”).
Promuovere la riforma del sistema finanziario.
Le adesioni all’Appello potranno essere inviate a quella del Forum del Terzo Settore forum@forumterzosettore.it.

scarica invito e documento politico

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAFFÈ TRIESTE SOLIDALE 

La Cooperativa La Melagrana in collaborazione con La Cooperativa Nueva Esperanza del Bosque, l’ONG ugandese Tweyanze Development Agency (TDA), la Cooperativa Mondo Solidale, La Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin. ha attuato a Trieste il progetto:"Caffè Trieste Solidale" un progetto di commercio equo e solidale. La cooperativa ha realizzato anche altri due importanti progetti: Uno la gestione del ristorante "Al settimo cielo" presso il Tempio mariano di Monte Grisa e un negozio del commercio equo solidale. Due progetti che vengono incontro anche alle esigenze di inserimenti lavorativi.


per saperne di più.

Torna all'indice


ADO E SOLISTI VENETI 

Sabato 3 maggio,ore 21.00 - Teatro Zancanaro

L'associazione A.D.O. (Associazione donatori organi) organizza una serata di sensibilizzazione in occasione delle manifestazioni che si terranno a Sacile nella prima settimana di maggio, nell’ambito del Festival Internazionale di Pianoforte Friuli Venezia Giulia, saranno graditi ospiti i Solisti Veneti.


 scarica locandina

Torna all'indice


BICICLETTABILE 2014 

Giovedì 1 Maggio ore 9.00 - Basaldella

Il 1 maggio a Basaldella, l'Associazione di volontariato “La Compagnia dei Genitori Scatenati” con il patrocinio della provincia di Udine e dei Comuni di Campoformido, Pasian di Prato, Pozzuolo del Friuli e Basiliano organizza: “Biciclett…Abile Tour” e "Cammin...Abile tour". Si tratta di due manifestazione non competitive, a passo libero, a sostegno del progetto “Ci siamo anche noi” per persone diversamente abili.

scaricare la locandina

Torna all'indice


SMS SOLIDALE 

dal 27 aprile al 12 maggio -

La malattia che colpisce i bambini è sempre ingiusta, ma i tumori dell'infanzia lo sono ancora di più. L'unica arma disponibile è la ricerca che in questi anni ha dato risultati davvero straordinari, ma molto ancora resta da fare. AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, sostiene i ricercatori impegnati a rendere i tumori che colpiscono i bambini sempre più curabili. I fondi verranno destinati al finanziamento dei più innovativi progetti di ricerca mirati alla cura delle patologie oncologiche pediatriche. Per sapere come AIRC sostiene la ricerca sul cancro nel nostro paese collegati a questo link.dal 27 aprile fino al 12 maggio 2014 - SMS solidale in favore di AIRC al numero 45595      

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA CARITAS 

Sabato 24 maggio - Trieste

La Caritas di Trieste sta organizzando la III Raccolta Alimentare a favore dell'Emporio della Solidarietà che avrà luogo sabato 24 maggio 2014. La raccolta consentirà di incrementare le provviste alimentari per rispondere efficacemente alle numerose richieste di chi sempre più vive momenti di difficoltà. La colletta si svolgerà a Trieste in diversi punti vendita del territorio, dove sarà possibile devolvere parte della spesa acquistata. Cerchiamo volontari per illustrare l'iniziativa ai clienti, distribuendo materiale informativo nei punti di raccolta e raccogliendo i prodotti donati. Chiediamo la vostra partecipazione anche solo per qualche ora per aiutare le famiglie in difficoltà, per promuovere il valore della solidarietà e del bene comune. Restando disponibili per qualsiasi chiarimento o informazione, vi chiediamo gentilmente un riscontro sulla vostra adesione.

per aderire

Torna all'indice


AMORE (IM)POSSIBILE 

Casa del Volontariato Pordenone

Nascono a Pordenone due nuovi gruppo di Auto Mutuo Aiuto. I due progetti ad opera dell'associazione  Casa AMA: Amore (im) Possibile per i casi di dipendenze affettive, quando un legame è troppo stringente o ossessivo. Il secondo gruppo sull'uso e abuso di Internet.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVE ABILITÀ 

Il Mercoledì - Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 7 Trieste

Il gruppo di terapia occupazionale “Nuove Abilità” si incontra tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, presso il Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 7 (piano terra).  Durante le due ore di incontro, le attività sono diverse: bere un caffè assieme, cucinare, chiacchierare oppure creare lavori artistici con varie tecniche, come il découpage e la pittura. Le attività sono organizzate dall’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus e sono coordinate da un professionista. L’appuntamento settimanale con la terapia occupazionale è aperto a tutti e, in particolare, a chi ha voglia di socializzare e condividere la propria storia con gli altri, recuperare delle abilità perse o modificate a causa della malattia oppure acquisire nuove competenze.

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

Mercoledì 7 maggio, ore 17.00 - Polo di Aggregazione Giovanile Toti, via del Castello 1 Trieste.

Prenderà il via mercoledì 7 maggio 2014 Trieste on Sight 2014, promosso da ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia in cooperazione con il Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste. Fino a tutto giugno i giovani “futuro della sostenibilità e sostenibilità del futuro”, attraverso varie azioni si metteranno in gioco e collaboreranno con le istituzioni ed il terzo settore, arricchendo le loro conoscenze e scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale.  Giovani protagonisti del territorio sarà un momento di incontro e confronto pubblico con esponenti delle istituzioni e del terzo settore ma anche con giovani coinvolti personalmente in un percorso di cittadinanza attiva e partecipata. Un’occasione per farsi sentire e discutere con chi governa la città, dare voce alle idee, raccontare la città che i giovani vorrebbero cambiare.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

RICORDANDO UN AMICO SCOMPARSO 

Sabato 19 aprile si è spento all’ospedale di Udine all’età di 64 anni Innocentino Chiandetti. Figura di primo piano per molti decenni nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo del Friuli Venezia Giulia e non solo, Chiandetti ha dedicato la sua esistenza, in particolare, alla promozione dei diritti delle persone con disabilità. La sua vicenda umana e professionale è strettamente intrecciata con la storia dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di cui è stato un costante punto di riferimento in Friuli e in Italia. E' stato uno dei fondatori del MoVI a Udine, insieme a Franco Bagnarol, Sante de Mezzo e Fabrizio Romano... anche per questo ci uniamo al ricordo e al commiato insieme e agli molti amici, volontari e alla famiglia.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ACCOMPAGNAMENTO ALLA PERSONA ANZIANA 

Martedì 6 maggio, ore 17.30 - Sala "A" del Centro Polifunzionale "Micesio" - Via Micesio, 31 - a Udine.

L'accompagnamento alla persona anziana: Servizi, strategie, buone prassi e informazioni sanitarie, per sostenere con competenza l'invecchiamento, è il programma del corso che la cooperativa Hattiva lab ha organizzato ed è rivolto a: Assistenti sociali, operatori sociosanitari, educatori, care givers, familiari, interessati. Il corso si propone di introdurre, con una prospettiva multidisciplinare, alla conoscenza delle principali problematiche che si possono incontrare nell'anziano, anche in situazione di disabilità, fornendo le conoscenze di base per sostenere una dignitosa qualità di vita, l'integrazione e l'adattamento dei soggetti in età avanzata.

per saperne di più

Torna all'indice


PRIMO CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE 

Sabato 3 e Domenica 4 maggio - Palmanova Outlet Village di Aiello del Friuli

La Croce Rossa Italiana propone il progetto "Progetto Full D" la nuova offerta formativa che la propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore. Il primo corso di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore nell'adulto, nel bambino, nel lattante e manovre di disostruzione pediatrica. Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell'adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).

per iscrizioni

Torna all'indice


LIBERTÀ DI VACCINAZIONI 

Lunedì 5 maggio, ore17.00 - Via Fabio Severo 14/b Trieste

 Il Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione organizza un incontro formativo rivolto a tutti i genitori interessati alla tematica delle Vaccinazioni.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TUTTI I BAMBINI TRANNE UNO 

Venerdì 25 aprile, ore 21.00 - Auditorium comunale di Majano

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Teatro per i ragazzi, promosso dall’Associazione giovanile GAP di Tricesimo. Saranno 20 i ragazzi sul palco tra attori, ballerini e musicisti per raccontare il chiave contemporanea la fiaba di Peter Pan. Quest’anno il tema è «la crescita e il coraggio», spiega Fasiolo Dario coordinatore del Progetto, raccontata tramite le tre forme espressive per un teatro educativo pensato per i ragazzi ma non solo.

scarica locandina e presentazione

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLA TERRA E LA DECRESCITA FELICE 

22 Aprile -

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

per saperne di più

Torna all'indice


ACQUA BENE COMUNE 

Sabato 17 maggio - Roma

Il  Forum dei movimenti per l’acqua organizza una manifestazione a Roma per sensibilizzarci sui temi dell'acqua come bene comune da salvaguardare. Una nuova stagione di privatizzazione dei beni comuni, di attacco ai diritti sociali e alla democrazia è alle porte. Se la straordinaria vittoria referendaria del 2011 ha dimostrato la fine del consenso all'ideologia del “privato è bello”, e se la miriade di conflittualità aperte sulla difesa dei beni comuni suggeriscono la possibilità e l'urgenza di un altro modello sociale, la crisi, costruita attorno alla trappola del debito pubblico, ha riproposto con forza e ferocia l'ideologia del “privato è obbligatorio e ineluttabile”.  L'obiettivo è chiaro: consentire all'enorme massa di denaro accumulata sui mercati finanziari di potersi impossessare della ricchezza sociale del Paese, mercificando i Beni Comuni e alienando i diritti di tutti. Le conseguenze sono altrettanto chiare : un drammatico impoverimento di ampie fasce della popolazione, sottoposte a perdita del lavoro, del reddito, della possibilità di accesso ai servizi, con preoccupanti segnali di diffusione di disperazione individuale e sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


ECONOMIA DI COMUNITÀ E BENI COLLETTIVI 

Lunedì 12 maggio, ore 17.30 - Biblioteca Civica Sala T. Degan Pordenone

Economia di comunità e beni collettivi un pomeriggio per riflettere su economia e mercato beni comunioni intesi come economia di comunità. Lo sviluppo della libertà di mercato è stata l’altra faccia, inseparabile, dello sviluppo
della democrazia, dei diritti, e di tutte le libertà. Questa è la storia. E oggi … quella economia di mercato… sta conoscendo una malattia grave, che ha due grandi sintomi: la deriva solitaria, infelice e consumistica degli
individui e la finanziarizzazione dell’economia. Quando la finanza speculativa prende in mano la proprietà e il controllo di banche, imprese e quindi del lavoro e delle famiglie, si hanno almeno due gravi patologie civili:
la rendita domina sui profitti degli imprenditori e sui lavoratori, e le relazioni tra gli agenti assomigliano sempre più ai cosiddetti “giochi a somma zero”.

scarica locandina

Torna all'indice


SAVE THE CHILDREN 

Diffusi oggi, in vista delle elezioni europee, i dati del rapporto di Save the Children “Povertà ed esclusione sociale minorile in Europa – in gioco i diritti dei bambini”. In Italia, al via il prossimo 12 maggio “Illuminiamo il futuro”, una grande  campagna di Save the Children per far conoscere e affrontare l’altra faccia della povertà, la povertà educativa, che sta privando i bambini e gli adolescenti, nei quartieri svantaggiati di molte città italiane, di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale. Sono 27 milioni i bambini a rischio povertà o esclusione sociale in Europa, con una crescita di quasi 1 milione in 4 anni (2008-2012), mezzo milione in un solo anno, tra il 2011 e il 2012.  «Il reddito dei nuclei familiari è una delle principali discriminanti rispetto al rischio di povertà minorile, ma la povertà non è soltanto mancanza di denaro, è una realtà multidimensionale ed è tra le cause maggiori della violazione dei diritti dei bambini in Europa. Non si tratta infatti solo della mancata soddisfazione dei diritti di base, come l’alimentazione, il vestiario e l’abitazione, ma esiste una relazione diretta anche con l’esclusione sociale e l’inaccessibilità ai servizi per l’infanzia o ad un’educazione adeguata, e, spesso, con l’impossibilità, per bambini e adolescenti, di partecipare alle attività sociali e culturali con i loro coetanei. La povertà per i bambini europei è soprattutto disuguaglianza», continua Valerio Neri

leggi tutto

Torna all'indice


LAVORI IN CORSO.. PIANI DI ZONA 2013-15 

Venerdì 9 Maggio, ore17.30 - Sala Consiliare di Artegna

Il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (A.S.S. n. 3 «Alto Friuli») organizzano l’incontro «Facciamo il punto sui lavori in corso» promosso per presentare alcuni progetti ed interventi del Piano di Zona 2013-2015 avviati o realizzati da febbraio 2013 ad oggi. A raccontare ciò che è stato realizzato in oltre un anno di lavoro saranno gli operatori dei servizi sociali e socio-sanitari, della scuola e della cooperazione sociale, i rappresentanti di associazioni, i volontari e i giovani che hanno partecipato o collaborato all’attuazione dei sopraccitati progetti e interventi.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PIANO PROVNCIALE IMMIGRAZIONE 

Gli Assessori  alle Politiche Attive del Lavoro e Cooperazione Sociale e alle Politiche Sociali ed Immigrazione della Provincia di Trieste hanno presentato il Piano territoriale provinciale immigrazione 2013-2014. Informazione e inclusione sociale degli stranieri  che fissa alcuni obiettivi strategici finalizzati a favorire l’inserimento sociale degli stranieri presenti sul territorio. Nell’occasione sono state illustrate anche le prime azioni avviate e la rete di operatori e associazioni che si è formata attorno al Piano

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it