MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SEMPRE PIÙ NON PROFIT  
Le istituzioni non profit attive in Italia sono 301.191(+28 per cento rispetto al 2001). L’incremento riguarda quasi tutte le regioni italiane, con punte sopra la media nazionale al Centro e nel Nord-ovest (rispettivamente 32,8 e 32,4 per cento in più rispetto al 2001). Rilevante anche l’apporto di risorse umane impegnate nel settore. Le istituzioni non profit contano infatti sul contributo lavorativo di 4,7 milioni di volontari, 681mila dipendenti, 271mila lavoratori
esterni e 5mila lavoratori temporanei .

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO O NO??  

Pensare a Silvio Berlusconi come un volontario ci risulta un po' difficile. È sicuramente un'azione gratuita quella che il signore in questione dovrà fare, ma non è certamente volontaria. Sospettiamo anzi che egli farebbe volentieri a meno di fornire queste "prestazioni". Il modo con cui la pena sarà scontata richiama piuttosto la legge del contrappasso di dantesca memoria: ridimensionare un potente attraverso il servizio ai più deboli. L'uso del termine volontario lo troviamo quindi, in questo caso, fuorviante. Soprattutto pensando a chi il volontario lo fa davvero come orientamento di vita e non nel contesto di esecuzione di una pena inflitta. Anche la lettura dei dati ISTAT (a quale rilevazione si riferiscono?) sul recente censimento delle associazioni di volontariato ci fa sorgere qualche punto di domanda generato da una certa confusione che riscontriamo nel variegato e ultra colorato mondo del no profit. Infatti le osservazioni dei due sociologi Moro e Cotturri sulle risposte pervenute alla domanda 27 del questionario ISTAT (...quali erano le attività svolte dall'associazione no-profit nel corso del 2011?) ci fanno riflettere. Solo 103mila soggetti - su 301mila - hanno risposto alla domanda. Giovanni Moro, autore del libro "Contro il no profit" afferma: "Il non profit è un grande magma su cui occorre fare chiarezza". Sotto l’etichetta del non-profit troviamo infatti un po' di tutto: dalle associazioni di volontariato ai fondi pensione per avvocati e giornalisti, alle fondazioni e cliniche gestite da istituti religiosi. Secondo Moro ci troviamo davanti ad una grande confusione che rende difficile un’analisi dettagliata del settore. Alle domande poste dall’Istat che chiedevano di indicare la/le missioni dell'organizzazione, solo un terzo delle risposte si è collocato in valori di tipo generale e universalistico - cioè azioni dirette a tutti i cittadini, di promozione tutela dei diritti e sostegno a soggetti deboli, di cura dei beni collettivi ed esercizio di cittadinanza attiva. Gli altri due terzi (198mila soggetti) risultano svolgere attività che rientrano più in generale nella categoria di “socialità”. Ma allora - se solo un terzo di oltre 300 mila organizzazioni rilevate si possono considerare veri attori di cittadinanza attiva, che realizzano obiettivi generali e concorrono a garantire un tipo di società fondata sui valori di solidarietà e di impegno nel senso più alto … le altre che fanno?

        5 x 1000 al MoVI
            
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                    Segna il nostro CF
                   91012830930




La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


CORDENONS-MOVI: LA RISACCA. IL LAVORO SENZA LAVORO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-CSV: IL VOLONTARIATO PROTAGONISTA DELLA BAVISELA CHARITY  


PORDENONE-PROVINCIA DI PORDENONE: PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE...  


REGIONE FVG: UNA REGIONE AMICA DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAGAGNA-GAS: 3^ FESTA DEI GAS E DELL'ECONOMIA SOLIDALE  


FOCSIV : DIRITTO AL CIBO  


TURIACCO-ADO: TURRIACO DEDICA UNA PIAZZA AI DONATORI DI ORGANI  


PRAMAGGIORE-SORGENTE DEI SOGNI: 3 SOGNI A PRAMAGGIORE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-UDINE DISLESSIA: UN CORSO PER TUTOR DILESSICI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: I GIOVANI PROTAGONISTI DEL TERRITORIO  


GORIZIA-TERRANOVA : BAMBINI DIFFICILI O SPECIALI?  


PONTEBBA-COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1 : L'ADULTO COME ESEMPIO  


REANA: ELABORAZIONE DEL LUTTO  


TRIESTE-GOFFREDO DE BANFIELD.: PRENDERSI CURA DGLI ANZIANI  


PORDENONE-LEGAMBIENTE PORDENONE : ITALIA DESNUDA  


CENTRO BALDUCCI: UN MESSAGGIO DALL'ARENA DI VERONA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FELETTO UMBERTO-COMITATO PROVINCIALE AICS : GIORNATE SPORT E CULTURA  


UDINE : BIMBINBICI  


ARTEGNA-COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1: PIANO DI ZONA: FACCIAMO IL PUNTO  


FOSSALTA DI PORTOGRUARO-FORMLAB: AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETIVE  


ANCHE I DISABILI HANNO DIRITTO AL SESSO  


PIÙ CASE DELL'ACQUA PER TUTTI  


CONFINIONLINE: FONDI EUROPEI 2014-2020  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


LA RISACCA. IL LAVORO SENZA LAVORO 

Mercoledì 7 maggio,ore 18.00 - Sala Coop ACLI - Via Bunis, 37 - a Cordenons (PN

Continua la serie di serate itineranti organizzate allo scopo;nella quarta, all'interno del ciclo di incontri promossi dal M.O.Vi. Regionale "I paesaggi della gratuità. Lungo le Strade nuove per l'Italia", presentazione del libro di Pierre Carniti dal titolo:"La risacca. Il lavoro senza lavoro". L’immobilismo, l’incapacità di prendere decisioni forti, la sterile discussione fine a se stessa, la visione corta di soluzioni di breve durata. Per Pierre Carniti di fronte al dramma della disoccupazione, che sta assumendo numeri e toni di drammatica evidenza, questo finto agitarsi di facciata, che non riguarda solo i politici ma anche studiosi e responsabili delle aziende, è traducibile in una parola: la risacca. Ossia quel ritorno delle onde su se stesse che sembra movimento, ma che in realtà non produce un vero cambiamento dello status.

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IL VOLONTARIATO PROTAGONISTA DELLA BAVISELA CHARITY 

da Venerdì 2 a domenica 4 maggio - Expo Bavisela

Dal 2 al 4 maggio 2014 volontariato regionale sarà protagonista all’interno dell'Expo Bavisela nello stand che il Centro Servizi Volontariato ha messo a disposizione dei numerosi sodalizi. Diverse saranno le iniziative organizzate dalle associazioni rivolte anche ai bambini.

scarica programma

Torna all'indice


PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE... 

Venerdì 2 maggio -

Ultimi giorni utili per poter aderire ai percorsi di formazione di “Per fare un tavolo ci vuole...”, progetto promosso dalla Provincia di Pordenone volto alla riscoperta dei vecchi mestieri e al lancio di nuove opportunità imprenditoriali legate alla filiera del legno. Domande entro venerdì 2 maggio. «Negli ultimi anni, la Provincia di Pordenone, ha promosso l'avvio di tirocini e work experience dedicati ai giovani nei settori tipici dell'artigianato – spiega il dirigente del Settore Politiche del lavoro Gianfranco Marino – dall'analisi degli avviamenti è emersa una carenza di figure nei comparti legati al legno come quella del boscaiolo/taglialegna e del falegname, che rappresentano le figure tradizionali del settore». Da qui, l'idea di investire su un progetto che, coinvolgendo i giovani in cerca di occupazione, punti alla creazione di una filiera bosco-legno-energia allo scopo di coordinare tutte le realtà del settore e favorire la produzione di energia pulita derivante da biomasse prodotte da scarti legnosi prodotti sul territorio. Obiettivo del progetto è quindi quello di sensibilizzare i giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni nell’ottica di una implementazione della gestione eco-sostenibile, produttiva ed economica dei boschi, promuovendo le professionalità che ruotano attorno alle filiere bosco-legno e bosco-energia, incentivando lo sviluppo imprenditoriale legato alla lavorazione del legno dei giovani che risiedono in particolare nell’area montana e pedemontana.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA REGIONE AMICA DEI GIOVANI 

E' on line la pubblicazione curata dalla Direzione Regionale Centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, che presenta il quadro dei principali interventi regionali rivolti ai giovani come previsto dalla L.R. 5/2012 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). Gli interventi sono stati raggruppati in sette macro-sezioni: istruzione e formazione, università, casa, lavoro, solidarietà, tempo libero e creatività, famiglia, informazioni. per ognuna di esse, è stata realizzata una scheda riassuntiva che riporta: il servizio regionale competente, la descrizione dei singoli interventi, l’indicazione dei contatti per approfondimenti e ulteriori informazioni.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

3^ FESTA DEI GAS E DELL'ECONOMIA SOLIDALE 

Domenia 18 maggio, ore 10.00 - Centro Polifunzionale di Via Maggiore Madrisio di Fragagna

Il comitato Gruppi di Acquista solidale organizza la 3 festa dei Gas e dell'Economia solidale. Un'occasione di incontro e di festa tra aderenti ed interessati ai Gruppi di Acquisto Solidale in cui si potranno conoscere i produttori/fornitori e le loro storie, approfondire tematiche legate ad un'economia sostenibile fondata su nuovi modelli di relazione. TRA GLOBALE E LOCALE ASSIEME PER UN'ECONOMIA DI GIUSTIZIA. A vent'anni dalla nascita del primo GAS in Italia, a 12 anni dalla nascita del GAS Furlan conversiamo con i protagonisti dell'economia solidale.

scarica locandina

Torna all'indice


DIRITTO AL CIBO 

17 e 18 maggio - Piazze italiane

Torna nelle piazze italiane la campagna di Focsiv per il diritto al cibo Il 17 e 18 maggio, nelle principali piazze italiane, fai una donazione e ricevi in omaggio un pacco di riso del commercio equo solidale – FairTrade. Sosterrai la campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria” promossa dal Focsiv per sconfiggere la fame in 29 villaggi dell’Africa e dell’America Latina. In particolare Focsiv risponde al problema della fame promuovendo la sovranità alimentare, ovvero il diritto di ciascun Paese a definire il modello economico per il suo sviluppo coinvolgendo le comunità locali nelle scelte politiche sull’uso della terra, e sostenendo in particolare l’agricoltura familiare.

per saperne di più

Torna all'indice


TURRIACO DEDICA UNA PIAZZA AI DONATORI DI ORGANI 

Sabato 3 maggio, ore 10.30 - Turiacco

In occasione delle manifestazioni NOTE DI COSTITUZIONE 2014, che si svolgono a Turriaco (Go), alle ore 10,30 sarà inaugurata la PIAZZETTA dedicata ai DONATORI DI ORGANI, voluta dall'A.D.O.-FVG Provinciale di Gorizia che ha trovato la piena adesione dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Alla cerimonia inteverrà il Presidente Regionale dell'A.D.O-FVG dott.Franco Biffoni e parteciperanno le classi III della scuola secondaria di primo grado di Pieris.

Torna all'indice


3 SOGNI A PRAMAGGIORE 

Domenica 4 maggio - Pramaggiore

Non si arresta mai la campagna di solidarietà e l'inventiva dell'associazione "Sorgente dei sogni". Ora ci sono i 3 sogni di Pramaggiore: creare solidarietà in rete senza se e senza ma e, grazie alle solidarietà della cittadinanza e dell'Amministrazione comunale, si potrà realizzare il sogno del "Pulmino dei Sogni" di Giavera Del Montello, riempire con catena umana la BOTTIGLIA eco-solidale che per una volta farà tappa proprio a Pramaggiore.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

UN CORSO PER TUTOR DILESSICI 

15 maggio - Udine

L'associazione Udine Dislessia propone un corso per la formazione di personale qualificato ad operare con studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento  (DSA) della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, per promuovere la loro autonomia nella gestione delle richieste quotidiane,oltre che all’interno di progetti quali “Doposcuola specialistici per alunni con DSA”. Il corso è rivolto a: insegnanti, Pedagogisti, Educatori, persone interessate alla formazione specifica per l’aiuto ai compiti.

per saperne di più e scaricare modulo iscrizione

Torna all'indice


I GIOVANI PROTAGONISTI DEL TERRITORIO 

Mercoledì 7 maggio, ore 17.00 - Polo di Aggregazione Giovanile Toti, via del Castello 1 Trieste.

Prenderà il via mercoledì 7 maggio 2014 Trieste on Sight 2014, promosso da ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia in cooperazione con il Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste. Fino a tutto giugno i giovani “futuro della sostenibilità e sostenibilità del futuro”, attraverso varie azioni si metteranno in gioco e collaboreranno con le istituzioni ed il terzo settore, arricchendo le loro conoscenze e scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale.  Giovani protagonisti del territorio sarà un momento di incontro e confronto pubblico con esponenti delle istituzioni e del terzo settore ma anche con giovani coinvolti personalmente in un percorso di cittadinanza attiva e partecipata. Un’occasione per farsi sentire e discutere con chi governa la città, dare voce alle idee, raccontare la città che i giovani vorrebbero cambiare.

scarica comunicato aprile

Torna all'indice


BAMBINI DIFFICILI O SPECIALI? 

Sabato 10 maggio 2014, ore 9.00 - Palazzo Attems di Gorizia

La Cooperativa sociale Terranova, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, organizza un convegno dal titolo
"Bambini difficili o speciali?". Un convegno rivolto a tutta la cittadinanza sui disturbi specifici dello sviluppo e dell comportamento e dell'apprendimento con particolare riferimento all'autismo e alla dislessia.

Per saperne di più

Torna all'indice


L'ADULTO COME ESEMPIO 

Martedì 6 maggio 2014,ore 20.30 - Sala della Comunità Montana di Pontebba

Continuano la serie di incontri promossi dai comuni dell'ambito distrettuale n. 3.1:"Ascoltiamoci. Una comunità prova ad incontrarsi". In questa serata viene dibattuto il tema: "L'adulto come esempio". Gli incontri saranno condotti da Andrea Mian, psicologo e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Co.S.M.O.,

scarica il programma

Torna all'indice


ELABORAZIONE DEL LUTTO 

Martedì 6 maggio,ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Reana

L'A.S.S. n. 4, in collaborazione con il Comune di Reana del Rojale, l'Ambito Distrettuale di Tarcento e l'Associazione Luca ONLUS, promuove un corso di formazione dal titolo: "Medicina narrativa e attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto e della mancanza". Il percorso è rivolto alle persone che stanno attraversando o hanno attraversato l’esperienza del lutto. Educare alla perdita è un paradosso: il dolore coglie sempre impreparati. L’esperienza del lutto non riguarda solo la morte altrui, ma comprende le differenti esperienze di separazione che siamo chiamati ad affrontare nel corso dell’esistenza.

Per saperne di più

Torna all'indice


PRENDERSI CURA DGLI ANZIANI 

Giovedì 8 maggio,ore 17.00 - Sala Grande CSV - Via Besenghi, 16 - a Trieste,

L'Associazione Goffredo de Banfield.organizza un corso di formazione per  Volontari "Prendersi cura degli anziani". Primo appuntamento con il dott. Ferdinando Schiavo "Invecchiamento della popolazione e «nuove» patologie neurologiche emergenti nell'epoca della medicina della fretta".

scarica programma corso

Torna all'indice


ITALIA DESNUDA 

Venerdì 2 maggio, ore 20.30 - Saletta del convento di San Francesco, Piazza della Motta – Pordenone

Legambiente Pordenone e Accademia San Marco organizzano la presentazione del libro:  “Italia Desnuda. Percorsi di resistenza nel paese del cemento”, di Francesco Vallerani. La serata apre una serie di 3 appuntamenti per confrontarsi sui cambiamenti nella città contemporanea, mentre è in corso di realizzazione il nuovo piano regolatore di Pordenone. Gli incontri si terranno tra maggio e giugno, organizzati da Legambiente Pordenone e Accademia San Marco. Sarà presente l'autore, docente di Geografia dell'Università di Venezia, che da anni esplora i territori della città diffusa del Nord Est, guardando alle trasformazioni del paesaggio e ai paralleli cambiamenti culturali.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UN MESSAGGIO DALL'ARENA DI VERONA 

Lo scorso  25 aprile si è svolta la grande manifestazione per la Pace all'Arena di Verona la manifestazione intitolata:"Arena di Pace e Disarmo". Tanti artisti (Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Vittorio De Scalzi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alberto Patrucco, Pippo Pollina, David Riondino), relatori (tra gli altri, Lidia Menapace, Alex Zanotelli, Luigi Ciotti, Alice Mabota, Gad Lerner) e volontari hanno dato vita ad una bellissima manifestazione, a cui hanno partecipato migliaia di persone (i media scrivono di 13mila). Sono anche arrivati i messaggi della Presidente della Camera Laura Boldrini (leggi) e del Segretario di Stato del Vaticano Card. Pietro Parolin (leggi). Sul maxi schermo sono scorse le immagini di Ernesto Balducci, padre Turoldo, Alex Langer, Vittorio Arrigoni. Tante emozioni, tanti bei momenti, come quando padre Alex Zanotelli ha invitato tutti ad alzarsi in piedi e ripetere per tre volte "in piedi costruttori di pace"  o come quando sono stati lanciati migliaia di aeroplani di carta contro gli F35. Ma l'impegno per costruire la pace continua ed ha bisogno dell'impegno quotidiano di ciascuna e ciascuno. Tutti costruttori di pace!

leggi appello per la pace

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATE SPORT E CULTURA 

Venerdì 2 Maggio, ore 11.00 - Auditorium di Feletto Umberto

Il Comitato Provinciale AICS presenta il programma della 18^ edizione delle "Giornate di Sport Cultura Solidarietà", che costituiscono uno fra i più importanti appuntamenti dell'anno per la comunità di Tavagnacco. Promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale è da sempre l'obiettivo primario della manifestazione, che coinvolgerà circa trenta organismi artistico-culturali e sportivi del territorio e il mondo della scuola, riservando particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e alle persone svantaggiate. Il programma è stato illustrato alla presenza di duecento studenti e alle delegazioni delle associazioni Onlus, con il supporto di testimonianze tra cui quella di Silvia Furlani, nota maratoneta affetta da sclerosi multipla, e video proiezioni.

per saperne di più

Torna all'indice


BIMBINBICI 

Domenica 11 maggio - Udine

La sezione di Udine di Italia Nostra e FIAB-Abicitudine propongono quest’anno Bimbinbici per la scoperta e valorizzazione del percorso dell’ex ferrovia  Udine-Majano. Domenica 11 maggio infatti una pedalata presenterà questo corridoio ecologico sconosciuto che unisce la città di Udine con tutto l’arco collinare. Inoltre il percorso è stato studiato dagli alunni della classe associata a Italia Nostra quarta della scuola primaria Pascoli di Udine, protagonisti del progetto didattico Greenway, che nell’occasione saranno dei ciceroni paesaggistico-ambientali a disposizione del gruppo dei ciclisti. Il tutto accompagnato da attività di conoscenza ed esperienza dell’ambiente naturale.

scarica invito

Torna all'indice


PIANO DI ZONA: FACCIAMO IL PUNTO 

Venerdì 9 maggio, ore 17.30 - Sala Consiliare di Artegna

Il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (A.S.S. n. 3 «Alto Friuli») per presentare alcuni progetti ed interventi del Piano di Zona 2013-2015 avviati o realizzati da febbraio 2013 ad oggi. A raccontare ciò che è stato realizzato in oltre un anno di lavoro saranno gli operatori dei servizi sociali e sociosanitari, della scuola e della cooperazione sociale, i rappresentanti di associazioni, i volontari e i giovani che hanno partecipato o collaborato all’attuazione dei sopraccitati progetti e interventi.

per saperne di più

Torna all'indice


AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETIVE 

Sabato 10 maggio,ore 8.30 - Centro Congressi FormLab - Via del Commercio, 3 - Fossalta di Portogruaro

LA FormLab organizza una evento formativo dal titolo: "Autismo e disabilità intellettive: dalla comprensione del funzionamento alle strategie operative, miti e verità di un funzionamento speciale" con l'obiettivo di sostenere chi si rapporta con persone con disabilità intellettive ed autismo nel comprenderne i bisogni e il funzionamento. L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato che ha come aree prevalentemente interessate quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti.

Per saperne di più

Torna all'indice


ANCHE I DISABILI HANNO DIRITTO AL SESSO 

Per iniziativa di un gruppo bipartisan di senatori e il Comitato per la promozione dell'assistenza sessuale: potrebbe finalmente diventare legale questa forma di assistenza per una parte della popolazione che vive spesso una sessualità clandestina. Oggi al Senato è stata presentata in conferenza stampa la bozza di una pdl per regolamentare la sessualità assistita per le persone con disabilità. Se dovesse passare porterà finalmente a compimento il lungo e fatico percorso compiuto dai Love Giver, il Comitato per la promozione dell'assistenza sessuale, che renderà, si spera, finalmente e definitivamente legale questa forma assistenziale.

leggi tutto

Torna all'indice


PIÙ CASE DELL'ACQUA PER TUTTI 

Le case dell’acqua fanno risparmiare al Friuli 540 ton di plastica. L’acqua alla spina sta lentamente cambiando le abitudini consumistiche del Friuli Venezia Giulia. La diffusione sul territorio regionale delle Case dell’Acqua, i distributori automatici d’acqua prelevata direttamente dall’acquedotto, ha dato i suoi frutti, rivelandosi un vero successo regionale. Dalla prima istallazione ad oggi si è andato affermando sul territorio un modello virtuoso particolarmente apprezzato dai cittadini, dal momento che, affidarsi alle Case dell’Acqua, significa un risparmio nei costi familiari. E non è solo l’economia domestica a trarne profitto.  Nel 2013 le 79 Case dell'Acqua alla spina attive nel Friuli Venezia Giulia hanno erogato 20 milioni di litri di acqua pubblica prelevata direttamente dall’acquedotto. Sono state risparmiate 540 tonnellate di rifiuti di plastica e oltre 3.500 tonnellate di anidride carbonica prodotte dai mezzi di trasporto.

Per saperne di più

Torna all'indice


FONDI EUROPEI 2014-2020 

Sabato 10 maggio -

Considerate le numerose richieste che ci sono pervenute, per motivi organizzativi invitiamo le Organizzazioni interessate a beneficiare del servizio di accompagnamento sui Fondi Europei 2014-2020, a presentarci la propria adesione entro il 10 maggio p.v..Lo sviluppo di progetti nel mondo non profit è ormai una funzione chiave sia a livello strategico che per la sostenibilità finanziaria delle organizzazioni. Enti importanti, come l’Unione Europea, investono milioni di euro in bandi dedicati al Terzo Settore ponendo sfide importanti al non profit. Tuttavia le piccole organizzazioni italiane hanno difficoltà a relazionarsi con i complessi processi progettuali e hanno risorse limitate per investire in consulenze di lungo periodo. Per tale ragione è stato ideato un percorso dedicato alle piccole associazioni per aiutarle nell’avvio di un’azione progettuale efficace attraverso un approccio leggero, a basso costo e adattabile alle esigenze delle singole realtà.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it