MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

FACCIAMO AMBIENTE  
“Facciamo Ambiente”  unico scopo è quello di “sensibilizzare” e informare su quello che accade all'Ambiente e tutto quello che ci ricade dentro.. ossia la vita di tutti i giorni. Proviamo a introdurre il significato di Ambiente. Iniziamo prima di tutto nel stabilire che cos'è realmente l'Ambiente, magari differenziandolo dalla Natura, visto che molti pensano siano la stessa cosa. Che differenza c'è tra Ambiente e Natura?
Se guardiamo il vocabolario troviamo che Natura è il complesso delle cose e degli esseri dell'universo, governati da leggi, e oggetto di contemplazione e studio da parte dell'uomo... prima domanda.. ma scusate l'uomo non è Natura..?? Ci consideriamo al di sopra della Natura..?? (riflessione).

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AMBIENTE  

In occasione della quarta serata de "I paesaggi della gratuità", ciclo dedicato ad autori e libri significativi sul tema della cittadinanza e del volontariato, il MoVI federazione di Udine ha restituito alle associazioni presenti gli esiti del Questionario Solidarietà e Sostenibilità commentando in una prima lettura i dati forniti dai 130 questionari compilati dalle associazioni. Obiettivo della ricerca era capire se i valori della solidarietà sono percepiti come collegati ai temi della sostenibilità e dell'equità. Sappiamo bene che l'insostenibilità ambientale influenzerà sempre più la vita delle comunità e soprattutto delle persone più fragili: gli esiti del questionario sono un modo per porre il problema e iniziare una riflessione insieme. Una prima cosa ci è parso capire: anche nel variegato mondo della solidarietà, la cultura dell'ambiente è importante … ma viene dopo tanto altro. La sfida per tutti ora è diventata quasi “estrema”: cosa è necessario fare o non fare più per consentire a tutte le specie - quella umana compresa - di esistere sul pianeta? In quale modo dovremo modificare i nostri modelli di consumo energetico e non solo? Per più di qualcuno questo momento è già arrivato. I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono già un pezzo di futuro sostenibile. Sono esperienze concrete motivate da scelte politiche ed etiche: diventare consumatori consapevoli, supportare chi lotta contro la mafia, sostenere i piccoli produttori, mangiare biologico e a km0, equo e solidale. Aderire ad un Gas significa voler conoscere percorsi e storia di quello che ci finisce nel piatto e di chi l'ha prodotto, risparmiare e vivere una vita più sana. E la bicicletta - che spopola anche nelle città più trafficate – è un altro piccolo grande esempio di sostenibilità ambientale perché la bici non fa rumore, non inquina, favorisce la socialità, sviluppa senso civico, migliora l'ambiente urbano - anche se la vita del ciclista rimane molto complicata.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


PALMANOVA-MOVI-FVG: VOLONTARI A SOSTEGNO DEI MALATI ONCOLOGICI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM TERZO SETTORE CALABRIA: I SERVIZI SOCIALI DEVONO ESSERE GARANTITI  


PORDENONE-CSV: BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE: GIOVANI E VOLONTARIATO  


GRADO-CONSULTA COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI PERSONE CON DISABILITÀ: PREMIO REGIONALE SOLIDARIETÀ  


UDINE-LA FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICAMENTE  


PALMANOVA-GENITORI SCATENATI: E LO SPETTACOLO CONTINUA  


PIAZZE ITALIANE-AIRC: FESTA DELLA MAMMA CON L'AZALEA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: A MAGGIO PASSEGGIAMO INSIEME  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-FORUM TERZO SETTORE: ACCENTO SUL TERZO SETTORE  


CODROIPO-(S)PUNTI DI VISTA : MUOVIAMOCI IN SICUREZZA A CODROIPO  


CERCIVENTO- LILA: VOCI DALLA MONTAGNA  


MILANO-FRATELLI DI SAN FRANCESCO: TROPPO POVERI PER CURARSI  


CODROIPO-UNIONE NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA.: OPERATORI DEL DIVERTIMENTO SOSTENIBILE  


LAUZACCO: I PERICOLI SEDUTI A TAVOLA  


GEMONA: AGRICOLTURA SOCIALE  


MAJANO-COMITATO PER LA COSTITUZIONE: ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


LATISANA-ALZHEIMER BASSO FRIULI: I SERVIZI SOCIALI PER L'AZHEIMER  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PREMIO CITTA VERDE  


FAGAGNA-ASSOCIAZIONE CULTURALE FELICI MA FURLANS: PAR PIÂ UN FÛC  


ZUGLIANO-FEDERSOLIDARIETÀ F.V.G: SENTIERI DI RIGENERAZIONE  


TRIESTE-PROVINCIA TRIESTE: CREARE IMPRESA  


UDINE-IPASVI: FEMMINILE E CAMBIAMENTO PER BEN VIVERE  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


VOLONTARI A SOSTEGNO DEI MALATI ONCOLOGICI 

Martedì 15 maggio, ore 15.00 - Ospedale di Jalmicco Palmanova

Sta muovendo i primi passi, nell'ambito palmarino e cervignanese, un nuovo gruppo di volontariato che si occuperà di sostenere il malato oncologico e la sua famiglia. Il 15 maggio, alle ore 15, presso l'ospedale di Ialmicco, si svolgerà il primo incontro del percorso formativo e di orientamento aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la tematica e valutare la possibilità di prendere parte al progetto. I volontari, in collaborazione stretta con i Servizi Sociali e Sanitari territoriali e con le altre associazioni che già operano nella zona, avranno il compito di sostenere la persona che si trova ad affrontare una grave malattia. Le possibili attività andranno dalla semplice ma fondamentale azione di ascolto e vicinanza, tanto in ospedale che a domicilio, allo svolgimento di commissioni o accompagnamento per visite ed esami. Non serve avere particolari competenze: ognuno  potrà fare ciò per cui si sente più portato. Al termine del percorso formativo, il gruppo progetterà e organizzerà le attività partendo dalle disponibilità e dalle attitudini dei volontari presenti, confrontandosi con i bisogni segnalati dai servizi.  L'idea del progetto, promosso dal MoVI, in collaborazione con ANT, Servizio Sociale dei comuni del Cervignanese, ASS5 e CODESS FVG, nasce nei lavori del Piano di Zona dove è stato constatato che a fronte di un diffuso bisogno di sostegno e di vicinanza, in questo territorio non è attiva nessuna realtà che si occupi di questa specifica tematica. Oggi infatti la famiglia che da un giorno all'altro si trova ad affrontare una malattia grave non può più contare sulla forte rete informale di vicini e parenti: ascoltiamo spesso racconti di solitudine e sensazione di essere abbandonati. Per questo come comunità, attraverso il volontariato, vogliamo affiancare la preziosa azione dei servizi pubblici con una rete di prossimità e solidarietà.


scarica pieghevole presentazione


Torna all'indice



Notizie dal vertice


I SERVIZI SOCIALI DEVONO ESSERE GARANTITI 

Il Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria sta provando a diffondere un appello alle istituzioni (Parlamentari e Ministri) e ai semplici cittadini. Si tratta della indicibile vergogna di un Decreto del 1993 che non considera i servizi sociali quali servizi indispensabili per i comuni, con la conseguenza che negli enti locali in difficoltà economica, finanziaria, o anche semplicemente di liquidità, il pagamento degli stessi non è garantito dalla impignorabilità delle somme ad essi destinate. Un fatto di una gravità inaudita che sta mettendo in ginocchio le organizzazioni del Terzo Settore di Reggio, già provate da anni di battaglie per la sopravvivenza, ma che può in ogni momento colpire qualsiasi comune in difficoltà. Sappiamo già, ad esempio, che anche Napoli si è dovuto confrontare con tale questione, così come Catania ed altri comuni. Una questione che riguarda tutta la penisola quindi, e che deve trovare una immediata modifica normativa. L'appello spiega brevemente, nel dettaglio, quanto vi ho appena scritto.

scarica appello

Torna all'indice


BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

Sabato 31 maggio -

Il Bando F “Formare per accompagnare” nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner.  Il presente Bando, concertato tra il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comitato Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà - servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili-.
Per eventuali chiarimenti e delucidazioni è possibile rivolgersi agli sportelli CSV FVG di riferimento.

scarica il bando



Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIOVANI E VOLONTARIATO 

L’associazione Banca del Tempo di Pordenone "Temposcambio" Onlus, in rete con le associazioni Ictus Servizi alla persona e alla famiglia Onlus, Scarabeo Onlus, San Gregorio, San Vincenzo De Paoli Onlus e Hapa Tuko – Noi ci siamo! Onlus, e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e della Regione, ha costituito un gruppo di lavoro formato da volontari e dalle psicologhe-psicoterapeute Silvia Masci e Monica Vanzella per promuovere nei giovani la cultura del volontariato e della solidarietà, attraverso azioni e attività concrete di impegno.

 scarica comunicato stampa

Torna all'indice


PREMIO REGIONALE SOLIDARIETÀ 

Domenica 11 maggio 2014 alle ore 10.30, - Palazzo dei Congressi - Viale Italia, 2 - a Grado

La Consulta provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della Provincia di Gorizia promuovono il "Premio Regionale Solidarietà". Nell'incontro verranno presentate le perone prescelte per l'attribuzione del premio. La manifestazione sarà allietata dall'esibizione del coro, dell'associazione "Incanto" di Capriva del Friuli: Coro giovanile Freevoices.

Per saperne di più

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Venerdì 9 maggio,ore 18.00 - Casa della Confraternita - Castello di Udine

La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e il Comune di Udine in collaborazione con i Civici Musei di Udine, l’Università degli studi di Udine - Dipartimento di Storia e tutela dei Beni Culturali, l’Associazione Noi Uniti per l’autismo ONLUS, la Protezione Civile di Udine, i club Rotary Udine, Udine Nord e Udine Centenario presentano la mostra Mosaicamente Omaggio a Picasso presso la Casa della Confraternita nel complesso del Castello di Udine. La mostra, dedicata a Picasso, è stata realizzata dalle persone con autismo che frequentano l’Officina dell’arte, il Centro lavorativo regionale che si trova a Pordenone. La scelta di riproporre a mosaico opere del grande artista spagnolo è nata dalla consapevolezza che la sua arte è arrivata a tutti superando di slancio la cerchia dell’elite degli addetti ai lavori.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


E LO SPETTACOLO CONTINUA 

sabato 10 maggio, ore 20.30 - Teatro Gustavo Modena Palmanova.

La "Compagnia dei Genitori Scatenati" invita alla rappresentazione dello spettacolo:“...E LO SPETTACOLO CONTINUA...”. Uno spettacolo che la Compagnia ha realizzato nell'ambito parte del progetto:“Ci siamo anche noi”. Un progetto sperimentale per l’integrazione sociale di persone diversamente Abili che attraverso il teatro guidano il pubblico alla riflessione sulla diversità.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DELLA MAMMA CON L'AZALEA 

Dmenica11 maggio 2014 - piazze Italiane

Domenica 11 maggio, Festa della Mamma, 20 mila volontari di AIRC, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiscono in 3600 piazze circa 600 mila piantine di azalea, simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con un contributo minimo di 15 euro possiamo scegliere l'unico regalo che dà forza alla ricerca per arrivare alla cura. In questi trent'anni AIRC, con i suoi sostenitori, ha dato un contributo straordinario al progresso della ricerca nel campo dei tumori femminili: solo nel 2013 l'investimento di AIRC in questo settore ha superato i 9 milioni di euro. L'obiettivo della giornata dell'Azalea è raccogliere 9 milioni di euro per garantire la continuità di oltre 90 progetti di ricerca già attivi in quest'area.

per saperne di più


Torna all'indice


A MAGGIO PASSEGGIAMO INSIEME 

Lunedi 12 maggio, ore 18.00 - parcheggio Osteria da Bic San daniele

L'Associazione "18 maggio 1370", in collaborazione con i Comuni e la casa del Volontariato, alla fine di promuovere uno stile di vita attivo, propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 km ad andatura moderata e su percorso accessibile. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico, paesaggistico. Di seguito potete trovare il programma di Aprile che vi porterà a riscoprire le bellezze del territorio collinare.

scarica il programma di maggio

Torna all'indice


Per pensare

ACCENTO SUL TERZO SETTORE 

Domenica 11 maggio, ore 21.00 - Chiesa di san Francesco Udine

L'associazione culturale "Vicino Lontano" organizza la 10 edizione dell'omonimo festival e del Premio Terzani. Quest'anno la manifestazione intende approfondire le questioni cruciali del nostro tempo. Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro per analizzare in pubblico - da punti di vista e con approcci disciplinari diversi - i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive. Uno spazio particolare è dato al cosiddetto "Terzo Settore". Domenica 11 maggio si terra l'evento: "Accento sul Terzo settore 100 minuti di idee e musica". Nella serata, il port5avoce del Forum Regionale del Terzo Settore, Franco Bagnarol, e il prof. Paolo Tomasini docente di “Sociologia dell’organizzazione” presso l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre, avranno l'occasione di confrontarsi e illustrare il mondo del Terzo settore. Con un "format" vivace arricchito da musica dal vivo, verranno quindi presentate diverse realtà del Terzo Settore regionale. Si parlerà di Economia solidale, Cooperative Sociali, Promozione sociale, Volontariato e scuola (con l'esperienza del MoVi presentata da Alberto Fabris), Volontariato e fondazioni, Cooperazione internazionale.

scarica il programma vicino lontano

Torna all'indice


MUOVIAMOCI IN SICUREZZA A CODROIPO 

Giovedì 8 maggio, ore 20.30 - Sala Convegni della Banca BCC Basiliano, in Piazza Giardini a Codroipo

L'associazione (S)Punti di Vista organizza un incontro dibattito sulla mobilità a Codroipo." Muoviamoci in sicurezza a Codroipo". L'evento ha come temo la mobilità in ambito cittadino. Per illustrare le numerose problematiche esistenti verrò proiettato un breve filmato sulla sicurezza del muoversi in città. L'evento vuol essere un contributo dei singoli a vantaggio di tutti. Un buon esempio di cittadinanza attiva promuovere dibattiti e approfondimenti pubblici, definire ed attuare un piano d’azione locale, valorizzare l’importanza del contributo dei singoli sul benessere generale. La sostenibilità delle scelte sociali ed economiche possa, allo stesso tempo, tutelare l’ambiente che ci circonda, essere occasione di sviluppo ed avere una ricaduta economica positiva sui cittadini.

scarica programma

Torna all'indice


VOCI DALLA MONTAGNA 

Venerdì 9 maggio, ore 17.00 - Cjase da Int Cercivento

L'Associazione Lila organizza una conferenza di presentazione del progetto “Voci dalla montagna” che  mira a portare nelle zone di montagna una forma educativa che completa quella pubblica integrando le competenze e conoscenze degli operatori culturali locali realizzando nel concreto incontri, eventi e laboratori artistici e ludico-espressivi. L'intento è di arricchire la scuola pubblica collaborando con i docenti e la ricca potenzialità del territorio friulano. L'organizzazione del progetto ascolta i bisogni del territorio e delle persone che vivono queste montagne cercando di venire incontro alle specifiche richieste dei residenti genitori e docenti.

per saperne di più

Torna all'indice


TROPPO POVERI PER CURARSI 

Il Poliambulatorio dei Fratelli di San Francesco d'Assisi, a Milano.

Crisi, 5 milioni di italiani troppo poveri per curarsi: boom degli ambulatori sociali. Nati per assistere gli stranieri senza documenti, oggi le strutture benefiche accolgono sempre più connazionali che non riescono a pagare medici e farmaci. “La struttura è nata dieci anni fa per persone in attesa di permesso soggiorno - racconta a Tgcom24 la responsabile Silvia Furiosi - ma la situazione è precipitata nel 2008 e adesso si rivolgono a noi moltissimi connazionali toccati dalla crisi o da situazioni familiari difficili. Nel 2003 l’ambulatorio effettuava una ventina di visite al giorno, oggi 150. L’utenza non è più composta soltanto da stranieri che si vergognano ad andare in ospedale o che hanno paura di essere arrestati perché clandestini, ma anche tanti nuovi poveri: pensionati che non riescono a vivere con un assegno mensile di 600 euro e a sostenere i costi dei ripetuti ticket sanitari, esodati, padri single, cinquantenni che hanno perso il lavoro e non riescono a collocarsi, clochard, persone con problemi psicologici, giovani che sono arrivati in Lombardia per cercare impiego e che non ce l’hanno fatta”.

per saperne di più  scarica rapporto povertà sanitaria

Torna all'indice


OPERATORI DEL DIVERTIMENTO SOSTENIBILE 

sabato 10 maggio, ore 9.30 - Villa Manin Passariano Codroipo

Il Comitato regionale del FVG dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia organizza la seconda edizione di un breve corso per operatori del divertimento sostenibile. Corso breve di formazione rivolto a tutti coloro che lavorano nel mondo dell'organizzazione degli eventi del divertimento, dalle feste paesane alle grandi rassegne, e che desiderano capire come è possibile contenere l'impatto ambientale ed economico anche del divertimento, diventando inoltre promotori di educazione alla sostenibilità, attraverso l'esempio. Gli obiettivi del corso puntano a fornire indicazioni utile per organizzare eventi a minor impatto ambientale, un consumo responsabile, più attrattiva culturale e possibilmente a costi ridotti. Infine il corso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

scarica programma

Torna all'indice


I PERICOLI SEDUTI A TAVOLA 

Giovedì 8 maggio, ore 20.00, - Sala Consiliare - Piazza Julia, 1 - a Lauzacco di Pavia di Udine

L' Assessorato alle Attività Socio-Assistenziali, Sanità, Pari Opportunità ed Istruzione, in collaborazione con l'"ANDI... e non solo" onlus - Sez. di Udine e l'ACAT Udinese onlus, organizza una serata informativa dal titolo
"Fra tentazioni e pressioni psicologiche: ...i pericoli seduti a tavola".

Per saperne di più

Torna all'indice


AGRICOLTURA SOCIALE 

Sabato 10 maggio, ore 9.45 - Chiesa di S. Michele Gemona del Friuli

Si terrà a Gemona un tavolo di confronto su sovranità alimentare e agricoltura sociale. E' un'iniziativa promossa da CeVI, Ecomuseo delle Acque e Legambiente-Circolo della Pedemontana Gemonese. Saranno dei contributi di associazioni e operatori impegnati sul fronte dell’agricoltura sociale e dei beni comuni, in collaborazione con Pense e Maravee e Forum Beni Comuni ed Economia Solidale del FVG. Sarà un momento di confronto tra persone,associazioni, gruppi che hanno fatto esperienze o sono semplicemente interessati all’agricoltura sociale.

scarica programma


Torna all'indice


ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

Lunedì 12 Maggio, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Majano

L’Associazione «Per la Costituzione» e il Comune di Majano organizzano una serata sul tema: "Democrazia, un viaggio lungo 2500 anni". L’incontro è finalizzato alla preparazione del «Festival Costituzione» che si svolgerà a San Daniele del Friuli il 6, 7, 8 giugno 2014. Relatore della serata sarà il Prof. Walter Tomada.

scarica invito
e programma completo

Torna all'indice


I SERVIZI SOCIALI PER L'AZHEIMER 

Lunedì 12 maggio, ore 15.30 - Oratorio di Latisana

L'Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza un incontro aperto ai familiari, ai volontari, agli assistenti familiari e ai cittadini dal titolo: "I servizi del territorio a favore delle persone con patologie degenerative".

Per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO CITTA VERDE 

Venerdi 23 maggio -

l Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 15a edizione, torna a conferire i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

per saperne di più


Torna all'indice


PAR PIÂ UN FÛC 

Venerdì 9 Maggio,ore 20.30 - Sala Vittoria a Fagagna

L'Associazione Culturale FELICI ma furlans, in collaborazione con l'A.S.D. Il Pifferaio Magico e con il sostegno dell'ARLeF presenta una commedia musicale per famiglie, interamente musicata e cantata dal vivo, che racconta le creature dell'immaginario popolare friulano con un linguaggio adatto ai più piccoli ma che divertirà anche i grandi. Lo spettacolo racconta la storia di Fredo, un bimbo cresciuto ma non troppo, che fatica ad accettare le piccole responsabilità del diventare grande: infatti quando la mamma lo manda a raccogliere legna nel bosco, cerca in tutti i modi di svicolare. Invano. Il viaggio nel bosco porterà il nostro piccolo eroe alla scoperta di un mondo magico, abitato da presenze strane, più buffe che spaventose, e per nulla pericolose. Le agane, i sbilfs, la strie, l'orcul, figure dell'immaginario mitologico friulano, saranno compagni di Fredo, in un viaggio che gli insegnerà a convivere con i propri timori e ad avere fiducia in se stesso e nel mondo circostante.

scarica locandina

Torna all'indice


SENTIERI DI RIGENERAZIONE 

Venerdì 9 maggio, ore 9.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" - Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

La Federsolidarietà F.V.G., in occasione dell' Assemblea regionale organizza un incontro dal titolo: "Sentieri di rigenerazione. Cooperative sociali agenti di sviluppo delle comunità". Le cooperative sociali trovano la propria radice nei principi e nei valori enunciati nell’articolo 1 della legge 381/91 e perseguono “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. In questi anni la cooperazione sociali è diventata un importante attore del welfare infrastrutturando una serie di servizi a livello territoriale. Le modalità di intervento sono molteplici: la gestione di servizi alla persona, comunità di accoglienza, centri diurni, assistenza domiciliare, asili nido ed altro ancora nei settori socio-sanitario, assistenziale, educativo.

Per saperne di più

Torna all'indice


CREARE IMPRESA 

Venerdì 9 maggio - Trieste

Il Centro per l'Impiego della Provincia di Trieste comunica che fino a venerdì 9 maggio 2014 sarà possibile aderire al corso di formazione professionale "Creazione d'impresa: l'impresa dell'inclusione". l corso è rivolto a soggetti interessati ad avviare e gestire un'impresa - o un ramo d'azienda - in grado di offrire un lavoro ad una o più persone con disabilità e si ispira alle esperienze di inclusive entrepreneurship sviluppate in Europa negli ultimi dieci anni. Gli allievi saranno accompagnati nella predisposizione del business plan e della domanda per accedere alle opportunità di finanziamento offerte dalla Provincia di Trieste attraverso l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti di autoimpresa delle persone disabili e progetti di sviluppo aziendale che coinvolgano persone disabili di prossima pubblicazione.

Scarica la locandina.

Torna all'indice


FEMMINILE E CAMBIAMENTO PER BEN VIVERE 

Mercoledì 14 maggio, ore 20.00 - cinema Visionario Udine

Il Collegio degli Infermieri ha organizzato in occasione della giornata mondiale dell'infermiere un convegno dal titolo:"Femminile e Cambiamento per un nuovo bene vivere" per una società diversa e possibile. Tale evento è stato inserito all'interno del programma di "Vicino Lontano" del 2014.

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it