MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 1/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIPENSANDO AL NATALE  

Natale di Quantità o di Qualità?
Gli ultimi mesi sono stati per me estremamente impegnativi e intensi: tante, forse troppe, cose da fare, da dover fare, da voler fare; troppo poco tempo, troppe poche forze o risorse per farlo. Parlando con altre persone, sentendole mi sono accorto che è un pensiero o una sensazione, se non comune almeno frequente. Il clima generale che si respira in realtà da parecchio tempo è stata poi una spinta ulteriore a pensare al Natale come un momento di riflessione su quantità e qualità riguardo almeno tre aspetti: quello che prendiamo dal mondo, quello che possiamo fare per il mondo, per le nostre relazioni personali.

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

2013 ANNO DELLA PARTECIPAZIONE?  

Il 2013 è l'anno Europeo dei Cittadini (vedi notizia). Diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione, partecipazione attiva a forum civici sulle politiche e su problematiche dell'Unione Europea, rafforzamento della coesione sociale e della comprensione reciproca tra i cittadini dell'Unione: questi alcune delle parole che troviamo leggendo gli obiettivi per l'anno dichiarati dagli organismi comunitari.
Ci sembra bello e importante che si colleghi in maniera così esplicita l'idea stessa di cittadinanza europea con i temi della partecipazione e quest'ultima con la coesione sociale. Come a dire che non c'è cittadinanza se le persone non contribuiscono attivamente alla vita sociale e politica, e non c'è vita sociale se non ci sono legami di fiducia e solidarietà tra le persone.
Chiudendo il cerchio ... potremmo dire che non c'è democrazia se non c'è inclusione sociale. Questo vuol dire che difendere e adoperarsi per migliorare lo stato sociale, cioè l'insieme degli strumenti che ci siamo dati per far si che tutti, ma proprio tutti, possano partecipare attivamente alla vita sociale, rimuovendo gli ostacoli che lo impediscono, vuol dire difendere e far crescere la democrazia.
Riflessioni che l'Europa ci invita a condividere ("partecipa al dibattito" è lo slogan!) pensando alla cittadinanza europea, ma che sono un buon auspicio anche per questo inizio di campagna elettorale in casa nostra, caratterizzata da due fattori interessanti.
Il primo è il benvenuto ritorno di toni alti e civili intorno al parlare politico: segno della consapevolezza della gravità del momento e dell'importanza di ricostruire fiducia e progetti credibili e sostenibili di cui il paese ha bisogno.
Il secondo, che ci riguarda da vicino, l'impegno di molti leader del nostro mondo (terzo settore) nelle diverse compagini elettorali, costringendoci a rinovare le nostre dirigenze e aprendo una bella opportunità di rinnovamento.
Auguriamo loro di riuscire a portare un valido contributo in questo nuovo impegno, ricordando il valore della solidarietà e della partecipazione che non sono "un lusso" per i tempi fortunati, ma indispensabili strumenti per affrontare le difficoltà del momento.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PORDENONE-MOVI PORDENONE: VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI?  


UDINE: SPA 2013 - PERCORSI DI SOSTENIBILITÀ  


MOVI UDINE: VOLONTARIATO E SOSTENIBILITÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ANNO EUROPEO DEI CITTADINI  


UDINE: RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


PROROGA TERMINI CENSIMENTO 2012 NO PROFIT  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FIRMARE PER L'ACQUA  


UDINE-ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILI : TEATRABILE  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: IL VIAGGIO DELLA "BOTTIGLIA SOLIDALE"  


FAGAGNA-ASSOCIAZIONE LES VILANES: SERATE CULTURALI  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISA“ : CHI HA DIRITTO AI DIRITTI DELL’UOMO  


VENEZIA MESTRE-PARKINSONIANI ASSOCIATI DI MESTRE: LA DISABILITÀ È DIVENTATA UN LUSSO?  


UDINE-LEGAMBIENTE: MOSTRA FOTOGRAFICA "L'INCANTO DEI BOCHI"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-A.V.I.S. FRIULI VENEZIA GIULIA: BESSY IL SANGUE BENE ETICO  


ZUGLIANO-PROGETTO UMANITA ONLUS: EMERGENZE UMANITARIE  


SORGENTE DEI SOGNI: VIDEO PER EMOZIONARCI  


UDINE-BANCA ETICA: FINANZA PER INDIGNATI  


PAVIA DI UDINE-ASSOCIAZIONE IL PONTE: MIGRANTI E TERRITORIO  


LEGACOOP SOCIALI: PIANI DI ZONA  


VITE IN VENDITA, UN ARTICOLO INTERESSANTE - MERCATO E NOSTRA SOCIETÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-SCUOLA POPOLARE DI TEATRO: CORSI DI TEATRO  


TRIESTE-IRSSES: TECHINCHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE  


RAGOGNA-PROLOCO RAGOGNA: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO : CARROZZINE BASCULANTI E POSTURA  


PROVVIDENZE ECONOMICHE PER INVALIDI CIVILI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: AAA …FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI  




1

Notizie dal Movimento


VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI? 

28 gennaio ore 20.45 - Pordenone

Il MoVI di Pordenone invita ad un incontro per riflette su "Democrazia mista e strade nuove per l'Italia".

Giuseppe Cotturi, docente di Sociologia della politica e di sociologia giuridica nell'università di Bari, già presidente nazionale di Cittadinanzattiva, ci aiuterà a pensare a nuovi modi per passare da una “democrazia rappresentativa”,a una "democrazia partecipativa".

segnati la data seguirà programma definitivo

Torna all'indice


SPA 2013 - PERCORSI DI SOSTENIBILITÀ 

venerdì 18 gennaio ore 20.30 - Istituito Suore Rosarie - Viale delle Ferriere 19, Udine

Incontro di presentazione di Solidarietà per Azioni-2013, progetto di formazione per cittadini del mondo,che propone anche quest'anno un ciclo di incontri sui temi della sostenibilità.
In questa prima serata ascolteremo testimonianze e racconti di "viaggiatori leggeri" che hanno aderito al progetto lo scorso anno, partecipando a viaggi di conoscenza nei paesi dove gli organizzatori sono attivi con progetti di solidarietà, missione e cooperazione internazionale.

Il progetto è promosso dal MoVI insieme a Cevi, Bottega del Mondo di Udine, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza e Solidarmondo, Suore Rosarie, Centro Missionario e Caritas Diocesana, Centro E. Balducci.

per ulteriori informazione contattare il Centro Missionari Diocesano
referente:Stefano Comand 0432414512
e-mail:scomand@diocesiudine.it

Scarica il volantino

Torna all'indice


VOLONTARIATO E SOSTENIBILITÀ 

Qual è la consapevolezza delle associazioni di volontariato che operano in diversi settori (sociale, culturale, educativo,  ambientale,…),  circa l’importanza  di “comportamenti e modelli di sviluppo sostenibili” e della loro correlazione con l’attività di volontariato svolta?

E' questa la domanda alla quale il MoVi di Udine cercherà di dare risposta attraverso le fasi che troverete nel progetto allegato

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ANNO EUROPEO DEI CITTADINI 

ll 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno europeo dei cittadini" con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata il 23 novembre 2012 nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. l'Anno europeo dei cittadini si propone di:

  • rafforzare la consapevolezza dei cittadini dell'Unione in merito al loro diritto di circolare e di soggiornare liberamente all'interno dell'Unione Europea e più in generale ai diritti garantiti ai cittadini dell'Unione allorché si trovano in un altro Stato membro, compreso il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione;
  • rafforzare la consapevolezza dei cittadini dell'Unione in merito alle modalità con le quali possono concretamente beneficiare dei diritti e delle politiche dell'Unione allorché risiedono in un altro Stato membro e promuovere la loro partecipazione attiva a forum civici sulle politiche e su problematiche dell'Unione;
  • stimolare un dibattito sulle conseguenze e sulle potenzialità del diritto di circolare liberamente quale aspetto inalienabile della cittadinanza dell'Unione, in particolare in termini di rafforzamento della coesione sociale e della comprensione reciproca tra i cittadini dell'Unione, nonché del legame tra i cittadini e l'Unione.
per saperne di più

Torna all'indice


RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

9 gennaio 2013, ore 17.00 - Regione FVG in Udine, via Sabbadini

Si è riunito ieri il Comitato regionale del volontariato. Infatti la riunione prevista per il giorno 17 dicembre scorso è stata rinviata a causa della mancanza del numero legale. L'assessore Molinaro ha dovuto fermarsi a Trieste per il prolungarsi del dibattito della finanziaria regionale e molte le altre assenze degli altri componenti: dei volontari erano presenti i rappresentanti di Pordenone, Udine e Alto Friuli.
L'ordine del giorno della riunione di ieri era lo stesso della convocazione del 17. In merito alla legge 23-2013, nuova normativa sull'associazionismo, il comitato ha verificato i prossimi impegni: entro marzo la regione avrà predisposto al prima bozza dei regolamenti che riguiardano il nostro mondo e il Comitato sarà chiamato ad esprimere il proprio parere. (ndr:sia per quanto riguarda i contributi che per le iscrizioni al registro, tutto rimane in vigore con le vecchie norme fino alla pubblicazione dei nuovi regolamenti). Anche per questo verrà presto avviato un gruppo di lavoro sulle modalità di sostegno e finanziamento alle ODV per valutare possibili riflessioni utili per i regolamenti.
Nel programma di lavoro del Comitato per il 2013, verrà inoltre avviato un tavolo sulla formazione e proseguirà il gruppo su "giovani, scuola e volontariato" come sede di raccordo e co-progettazione tra tutti coloro che sono attivi a livello regionale nel settore.
Il Comitato ha quindi formulato la proposta per la giunta regionale, sui settori prioritari per i progetti delle associazioni (bando che scadrà il 28 febbraio). In continuità con la linea seguita negli anni passati, sono stati confermati gli ambiti dello scorso anno: sostegno al ruolo educativo delle famiglie in difficoltà, promozione del volontariato con le scuole, promozione di legami sociali con progetti di comunità.
Il comitato ha quindi parlato del futuro del CSV, anche in vista della scadenza, a fine 2013, del mandato triennale affidato all'attuale ente gestore.

Torna all'indice


PROROGA TERMINI CENSIMENTO 2012 NO PROFIT 

Il 20 dicembre è scaduto ilCensimento delle istituzioni pubbliche. Per completare le operazioni di raccolta dei dati, l’Istat proroga i termini di compilazione.Per completare le operazioni di raccolta dei dati relativi alle oltre 126mila unità locali afferenti le unità istituzionali e gli istituti scolastici, l’Istat proroga i termini di compilazione fino al 31 gennaio 2013.
Tutte le amministrazioni, enti e organismi pubblici hanno l’obbligo di fornire i dati richiesti nell’ambito dell’indagine censuaria, in base all’art. 7 del dlgs n. 322/1989. L’Istat invita coloro che non l’avessero ancora fatto a provvedere alla compilazione, esclusivamente via Internet, entro e non oltre la nuova improrogabile scadenza.
I riferimenti per la richiesta di informazioni sono disponibili nell’area Contatti di questo sito.
Sono disponibili on line i materiali del webinar “Rilevazione sulle istituzioni pubbliche, Istat risponde“, dello scorso 7 dicembre.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FIRMARE PER L'ACQUA 

L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano!
L’acqua è un bene comune, non una merce!
Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.
La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

se vuoi puoi  firmare per questa petizione andando al sito

Torna all'indice


TEATRABILE 

17 gennaio 2013 ore 17.30 - l'UTE Viale Ungheria, 22 - a Udine

"TeatrAbile" è un percorso di sostegno psicologico, mediante la teatro terapia, promosso dall'ANMIC sede provinciale di Udine, rivolto a persone  disabili e loro familiari e a tutte coloro che vogliono migliorare la propria autostima e migliorare la relazione con glia altri.
10 incontri finalizzati all'incremento dell'autostima e dell'integrazione dell'handicap utilizzando le tecniche del teatro e l'arte dell'attore (movimento corporeo, voce, percezione sensoriale, maschera).

scarica la locandina

Torna all'indice


IL VIAGGIO DELLA "BOTTIGLIA SOLIDALE" 

17 gennaio ore 19.00 - Auditorium della Regione via Roma 2 Pordenone

L'associazione " La sorgente dei sogni" vi invita alla presentazione del progetto "Cuore eco solidale" il più grande ..."Cuore eco solidale"  del mondo .Il progetto è una diretta conseguenza della Bottiglia eco solidale che alla fine del suo percorsero vi accoglierà al Lido di Venezia dove potete essere testimoni e cittadini attivi con una foto ricordo assieme alla "Bottiglia".

La Bottiglia eco-solidale è testimonial d'Onore al primo Carnevale eco-solidale del Lido di Venezia nuova tappa itinerante ... da Marcon al Lido di Venezia, proseguirà per Giavera del Montello e ritornerà
a Venezia attraverso i canali e la laguna .

leggi il programma allegato

Torna all'indice


SERATE CULTURALI 

venerdì 11 gennaio ore 20.45 - Cjase di Catine a Villalta. fagagna

una smpatica ed intelligente iniziativa culturale del comune di Fagagna nella persona del sig Mattiussi Paolo che ci farà conoscere , in diverse ed interessanti serate le meraviglie pittoriche di  grandi e controversi pittori
Leonardo, Caravaggio, Monet, Renoir

vedi  l'invito
vedi programmi allegati

Torna all'indice


CHI HA DIRITTO AI DIRITTI DELL’UOMO 

18 gennaio ore 17.15 - sala “Matteucci del Centro Servizi Volontariato in Galleria Fenice n. 2

Al Centro Servizi del Volontariato a Trieste si svolgerà un interessante seminario  che rientra nell'iniziativa "Educare alla vita" promossa dall'Associazione .

Sono invitati insegnanti ed educatori per approfondire temi antropologicamente forti, nell’intento di capire quale sia il modo migliore per aiutare i ragazzi a divenire adulti responsabili, ma anche tutti coloro che intendono cogliere un'occasione di aggiornamento e riflessione su problematiche di grande attualità.


per il programma vedi allegato

vedi anche lettera invito

Torna all'indice


LA DISABILITÀ È DIVENTATA UN LUSSO? 

dal 11 gennaio al 01 febbraio - Centro Candiani di Mestre (VE)

Anche se il luogo dove si svolgerà questa rassegna cinematografica è fuori regione, ci è sembrato molto opportuno segnalarla, anche perché sarà occasione di incontro e riflessione fra Associazioni che si occupano di disabilità, alla luce dei recenti tagli al sistema del Welfare che lasciano le famiglie da sole a gestire le problematiche della disabilità.

Questa rassegna che si svolge dal' 11 gennaio al 1 febbraio al Centro Candiani di Mestre (VE), offre uno sguardo reale sulla vita del disabile con film emblematici come IL MIO PIEDE SINISTRO e LE CHIAVI DI CASA, e promuove il cinema del giovane regista indipendente Mirko Locatelli e la sfida per promuovere la ricerca di 10 MOUNTAINS,10 YEARS.

Per maggiori informazioni vai al sito internet

Torna all'indice


MOSTRA FOTOGRAFICA "L'INCANTO DEI BOCHI" 

dall 11 al 27 gennaio - sala della Confraternita del Castello di Udine

Legambiente FVG e il Comune di Udine aprono il 2013 con la mostra fotografica dedicata alle foreste regionali dal titolo "L'incanto dei boschi".
Venerdì 11 gennaio si inaugurerà la mostra del fotografo naturalista Lucio Tolar che è stata preparata nel corso del 2011 in occasione dell'Anno internazionale delle foreste.
L'invito è rivolto a tutti gli amanti della natura e non

vi alleghiamo l'invito

Torna all'indice


Per pensare

BESSY IL SANGUE BENE ETICO 

sabato 12 gennaio - Hotel Minerva Pordenone

L’Avis Friuli Venezia Giulia sta contribuendo allo sviluppo del progetto internazionale BESSY (Blood
Ethical good for Social capital and SafetY) progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal programma
europeo “IPA Adriatic, Cross Border Cooperation”.
Il progetto si pone l’obiettivo di costruire nella zona dell’Adriatico una rete stabile di soggetti (policy maker,
operatori sanitari e ONG) protagonisti del sistema trasfusionale e della donazione del sangue in modo
da consentire di migliorare la qualità e la sicurezza del sistema garantendo la “mobilità in sicurezza” dei donatori;
per dare una risposta comune ai problemi della scarsità del sangue, rispettando le autonomie e le singole identità

vedi il programma allegato

Torna all'indice


EMERGENZE UMANITARIE 

venerdì 11 gennaio ore 20.30 - centro balduicci zugliano

Il Centro Balducci di Zugliano organizza una serie di incontri sulle varie criticità mondiali in modo è particolare ed interessante saranno le seguenti conferenze e con diverse date che è bene segnare nel proprio calendario per  meditare sulle varie c criticità mondiali e non.
Vi anticipiamo solo alcune e per le restanti vi invitiamo a consultare il sito del centro Balducci:
L'EMERGENZA UMANITARIA IN SIRIA
Venerdì 11 gennaio 2013
PALESTINA BENE COMUNE
Il muro della vergogna
Udine 15, 18 e 19 gennaio 2013

Torna all'indice


VIDEO PER EMOZIONARCI 

Ancora l'associazione Sorgente dei sogni vi invita ad ammirare questi pochi video unici, inediti emozionante.Testimonianze che vanno diritte al cuore,  qualche minuto per rimetterti in discussione ....
Ci sono Bambini che ci dicono : insegnami le cose giuste ... ma falle anche tu.
ESSERCI o NON ESSERCI = FARA' la differenza.   Noi ci saremo e tu ?  
al Lido di Venezia con il primo CUORE eco-solidale ...  INSIEME SI PUO' !

buona visione dal sito
vedi anche

Torna all'indice


FINANZA PER INDIGNATI 

venerdì 11 gennaio ore 18.00 - libreria Moderna via Cavou r Udine

Per capire qualche cosa in più di come si può essere eticamente giusto con i nostri soldi e o per cambiare il nostro rapporto con l banconote la Banca etica ci invita alla presentazione del libro "Finanza per indignati"

per saperne di più


Torna all'indice


MIGRANTI E TERRITORIO 

venerdì 11 gennaio 20.30 - oratorio Don Bosco di Pavia di Udine

In occasione della “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”, l'Associazione Il Ponte e le Parrocchie della Zona Pastorale di Pavia di Udine, promuovono un incontro di approfondimento dal titolo “Migranti e territorio: l'integrazione possibile”un'occasione per un confronto sui percorsi di integrazione.

In particolare durante la serata saranno presentati i risultati del “Monitoraggio della situazione della popolazione immigrata sul territorio di Pavia di Udine” realizzato dall'Associazione Il Ponte nell'ambito del progetto “Condividere per partecipare”

Durante la serata Paolo Zenarolla, presidente dell'Associazione Casetta a colori e vicedirettore della Caritas di Udine, presenterà i progetti promossi in favore della popolazione immigrata.

per ulteriori informazioni consulta


Torna all'indice


PIANI DI ZONA 

Una interessante riflessione delle cooperative sociali su come stanno procedendo i Piani di Zona  nei 19 ambiti della nostra regione,sviluppata nella giornata di studi organizzata da Legacoop sociali il 4 dicembre 2012
per riflettere e prendere spunti vedi il documento allegato

Torna all'indice


VITE IN VENDITA, UN ARTICOLO INTERESSANTE - MERCATO E NOSTRA SOCIETÀ 

Le nostre vite in vendita
Nelle società sviluppate ormai la logica di mercato non è applicata solo allo scambio dei beni materiali. Ma governa sempre di più l’esistenza in ogni suo aspetto.
queste poche righe vi invitano a riflettere su cosa può essere la nostra società.
per leggere tutto vedi le riflessioni del filosofo americano Michael J. Sandel  che insegna filosofia politica
all’università di Harvard.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSI DI TEATRO 

17 gennaio ore 19.00 - Compagnia di Arti & Mestieri in via San Valentino 11, all’interno del parco nell’edificio della ex cartiera.

la Scuola popolare di Teatro  ti propone un nuovo modo di essere artista seguendo gli stage teatrali che vi vengono proposti.
Un esempio con Il primo stage dal tema: “Uomo e donna: il dialogo tragico” con  lo scopo di dare agli allievi il significato e il senso della tragedia, attraverso il confronto dialettico tra i sessi nell’arte drammatica, per scoprire la dimensione tragica dei ruoli e la loro forza scenica.

Leggi tutto nella lettera allegata dove trovi programmi e corsi


Torna all'indice


TECHINCHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE 

sede IRSSeS via dei Falchi 2 Trieste

IRSSeS apre  le iscrizioni ai corsi per educatori domiciliari i desitinatari sono le persone residenti/domiciliati in FVG, con età compresa tra i 18 e i 64 anni, disoccupati/e o occupati/e, anche in cassa integrazione o in mobilità, in possesso del titolo di scuola media superiore diverso dai titoli richiesti al personale dei nidi d’infanzia dai commi 4 e 5 dell’articolo 29 della Legge regionale n° 20/2005.

Il corso si svolgerà presso l’IRSSeS (Via Dei Falchi 2, Trieste) 400 ore comprensive di 130 ore di tirocinio presso servizi per la prima infanzia attualmente operativi; le lezioni si terranno da febbraio a novembre 2013. 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.irsses.it o contattate la segreteria dell’IRSSeS in via Dei Falchi 2 a Trieste (040309968 - irsses@irsses.it)


Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

19 e 26 gennaio - Sala multimediale dei musei “R. Battistigö.Ragogna

In collaborazione con  l'associazione "Gruppo Infermieri volontari Assistenza rapida" di San Daniele vengono organizzati due giornate di corso per affrontare le situazioni di emergenza riguardante bambini dai 0 ai 14 anni.
Il corso si rivolge a mamme papa nonni maestre d'asilo baby siter dando una formazione di base per saper affrontare e emergenze.

per iscrizioni e informazioni consulta l'allegato programma

Torna all'indice


CARROZZINE BASCULANTI E POSTURA 

14 gennaio ore - Comunità Piergiorgio ONLUS - c/o Sala didattica – Piazza Libia 1 - 33100 Udine

Presso la Comunità Piergiorgio si terrà l'incontro: “CARROZZINE BASCULANTI E POSTURA".
L'evento è realizzato in collaborazione con la Invacare. Per gli interessati è possibile provare gli ausili illustrati previa comunicazione.
La partecipazione è gratuita. Si prega di confermare la propria presenza.

puoi vedere la locandina
e il programma eventi 2013


Torna all'indice


PROVVIDENZE ECONOMICHE PER INVALIDI CIVILI 

Importi e limiti reddituali per il 2013
Ogni anno vengono ridefiniti, collegandoli agli indicatori dell'inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Per il 2013 importi delle provvidenze e limiti reddituali sono stati fissati dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell'INPS con Circolare del 28 dicembre 2012, n. 149.

per saperne di più

Torna all'indice


AAA …FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI 

Un progetto che il Distretto Socio Sanitario n.4 di San Daniele del Friuli intende creare sul territorio del collinare una rete di famiglie o singoli adulti, disponibili all’affido leggero. Nell’affido leggero la famiglia affidataria dedica del tempo per dare una mano ad altri genitori, condividendo con loro attività e impegni di cura ed educazioni dei figli, da svolgersi durante il giorno o saltuariamente.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it