MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL TERZO SETTORE DI RENZI  
Come annunciato il 12 aprile scorso al festival del volontariato a Lucca, Matteo Renzi è stato di parola. «Tra un mese esatto renderò noto un testo base per la riforma del Terzo settore» aveva dichiarato. Aggiungendo poi che chiunque, se lo avesse voluto, avrebbe avuto la possibilità di esprimere la propria opinione in proposito, scrivendo direttamente al Governo.


di Francesco Maggio

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  

Dopo l’annuncio del Presidente del consiglio dei ministri di voler presentare le linee guida per la riforma del Terzo Settore - annuncio al quale pochi avevano creduto – c'è stata la pubblicazione di un documento di sette pagine che presenta la proposta del governo. Renzi aveva sostenuto che il Terzo Settore è impropriamente chiamato così perché, ha affermato, lo si dovrebbe chiamare Primo Settore. È, in effetti, un mondo molto variegato dentro il quale ci sta un po’ di tutto: dall'associazione del bridge a quella di volontariato che si occupa di disabili e di malati terminali, dal circolo del tennis all'associazione sportiva dilettantistica, dalle cooperative sociali alle associazioni che promuovono processi educativi e formativi, da importanti realtà culturali alle rassegne folcloristiche ... È un settore che certamente ha bisogno di essere “riordinato” per fare chiarezza e valorizzarne le potenzialità. L'opportunità offerta dal governo di costruire insieme una nuova regolamentazione del terzo settore non sta sfuggendo al mondo organizzato del non profit, che ha tutto l'interesse a creare le condizioni per un cambiamento possibile, “separando il grano dal loglio” come scritto nel documento pubblicato.
Molte organizzazioni ne stanno studiando le linee e stanno elaborando proposte da inserire come assi portanti della futura legislazione nella legge delega. Anche il Forum Terzo Settore del FVG ha riunito il proprio coordinamento ed ha avviato un percorso tra tutte le organizzazioni aderenti. Gli obiettivi sono promuovere informazione e dibattito per raccogliere contributi da portare al tavolo di confronto nazionale. Il volontariato che vuole coinvolgersi nella discussione del documento ha ora la grossa opportunità di suggerire al governo i valori portanti per la costruzione di un nuovo welfare partecipativo. Welfare fondato su una governance sociale aperta alla partecipazione dei singoli, dei corpi intermedi e del terzo settore. Perché si possano decidere insieme le politiche sociali ed i servizi da erogare, cancellando le sperequazioni e ricomponendo il rapporto tra “pubblico e privato”con criteri di equità, efficienza e solidarietà sociale.
                     
   
    5 x 1000 al MoVI
 
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                    Segna il nostro CF
                 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


GEMONA DEL FRIULI-MOVI: CON OCCHI DEL PADRE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


PALMANOVA-CSV: ASSEMBLEA SOCI DEL CSV  


RICOSTITUZIONE COMITATO DI GESTIONE 2014-2015  


UDINE-FORUM TERZO SETTORE FVG: CONVEGNO NUOVE LINEE GUIDA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


UDINE-COORDIMANTO FORUN TERZO SETORE: QUALE WELFARE IN FRIULI ?  


PORDENONE-CSV: BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


CODROIPO-IL MOSAICO ONLUS: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A CODROIPO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONI DEL FRIULI COLLINARE : PROPOSTE ESTIVE  


TRIESTE- LA FONTE COMUNITÀ FAMIGLIA : CAMPI ESTIVI  


UDINE-ASSOCIAZIONE INSIEME CON NOI ONLUS: CAMMINARE PER CONOSCERSI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: SOLIDARIETÀ PER GLI ALLUVIONATI DELLA BOSNIA  


CENTRO BALDUCCI-EMERGENCY: MUSICA E IMMAGINI PER EMERGENCY  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: CONTINUA IL SOGNO DE LA SORGENTE DEI SOGNI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FOCSIV: I PRIMI COMMENTI ALLA PROPOSTA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


FISH: RIFORMA TERZO SETTORE: PLAUSO CON DISTINGUO  


TEGLIO VENETO-ETICAMENTE: ETICAMENTE 2014  


PALMANOVA-CSV: RAPPORTI CONTRATTUALI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG : 15 GIORNATA NAZIONALE CONTRO L'ICTUS CEREBRALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA CODTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


MONTEREALE-PER LE ANTICHE VIE: PER LE ANTICHE VIE  


UDINE-FISH: INFORMATI È UN DIRITTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FEI: SERVIZI SPECIFICI DI PROSSIMITÀ PER L’IMMIGRAZIONE  


BOLOGNA-COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO: BASKET IN CARROZZINA PER CURARE LE FERITE DI GUERRA  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


CON OCCHI DEL PADRE 

Giovedì 12 giugno, ore 18.00 - Sede Coordinamento Volontariato Via San Giovanni,20 Gemona

Sesto e ultimo incontro, all'interno del ciclo di incontri promossi dal M.O.Vi. Regionale "I paesaggi della gratuità. Lungo le Strade nuove per l'Italia", presentazione del libro di Igor Salomone: "Con occhi di padre". Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Lunedì 9 giungno, ore 13.00 -

Il SERVIZIO CIVILE SOLIDALE prevede l'impiego dei giovani di 16-17 anni; i candidati devono aver compiuto il sedicesimo e non raggiunto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza  per la presentazione della domanda (9 giugno 2014). I progetti possono avere una durata di  240 ore da svolgere prevalentemente durante i mesi estivi o 360 che saranno distribuite anche nell'arco dell'anno scolastico.
Per le informazioni concernenti i progetti promossi dagli enti, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, per il bando completo e per scaricare il modulo per presentare la domanda, clicca qui http://www.infoserviziocivile.it
Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno totale pari a euro 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di 594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.

Torna all'indice


ASSEMBLEA SOCI DEL CSV 

Venerdì 6 giugno, ore 17.00 - Auditorium Meeting Point San Marco in Piazza Grande 11 a Palmanova

L’Associazione “Centro Interprovinciale Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia” in qualità di Ente gestore del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, indice l’Assemblea degli Associati, convocata per il giorno:  6 giugno 2014 presso l’Auditorium Meeting Point San Marco in Piazza Grande 11 a Palmanova (UD) alle ore 6.00 in prima convocazione e alle ore 17.00 in seconda convocazione, per discutere il seguente ordine del giorno: Presentazione Bilancio Sociale 2013, Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2013, Attività del CSV FVG in relazione al programma nazionale denominato  “Il lungo passo”, Aggiornamento sulle attività di rilancio del CSV FVG.

Torna all'indice


RICOSTITUZIONE COMITATO DI GESTIONE 2014-2015 

Con decreto del Presidente della Regione FVG del 7 maggio si è ricostituito, per il biennio 2014-2015, il Comitato di Gestione del Fondo speciale per il volontariato. In rappresentanza delle organizzazioni di volontariato faranno parte: Alen Volo, Anna Fasano, Claudio Cudin, Vittorio Brancati. In rappresentanza dell Fondazioni delle Casse di Risparmio: Miryam Vidi, Sergio Chiarotto, Dario Rinaldi, Sergio Vello, Michela Colin, Casimiro Fornasiero, Francesco Prioglio. In rappresentanza delle Associazioni di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI): Bou Konate. In rappresentanza degli Enti locali: Laura Famulari. Il presidente del comitato è stato eletto Dario Rinaldi mentre i due vicepresidenti saranno: Caludio Cudin  e Francesco Prioglio.

Torna all'indice


CONVEGNO NUOVE LINEE GUIDA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Martedì 3 giugno ore 17.30 - Sede della Regione FVG via Sabbadini n. 31 a Udine.

Il Forum del Terzo settore del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un incontro fra le federazioni, i comitati e le reti aderenti per portare i propri contributi di idee sul tema dell'annunciata riforma del Terzo Settore. L'invito è per martedì 3 giugno alle ore 17.30 presso la sede della Regione Fvg a Udine in Via Sabatini 31. L'importanza del momento partecipativo non deve sfuggire, vista l'occasione che viene data al volontariato per essere incisivo nelle scelte che determineranno la vita delle associazioni stesse.

Torna all'indice


QUALE WELFARE IN FRIULI ? 

Giovedì 29 maggio ore 14.30 - Sede della Regione FVG via Sabbadini n. 31 a Udine.

Il coordinamento del Forum del Terzo settore regionale incontra per la prima volta l'assessore alla sanità Sandra Telesca per discutere e scambiarsi idee e concetti sul sviluppo della sanità in Friuli. Si cercheranno risposte sui seguenti argomenti: Il piano sociale, quale tipo di welfare è ipotizzabile, quali le linee giuda per la riforma sanitaria regionale. Si denuncia tuttavia una eccessiva attenzione all'aspetto sanitario e poca attenzione all'aspetto sociale ed infine si ha l'impressione che i piani di zona siano attualmente pensati al solo scopo di ....risparmiare.

Torna all'indice


BANDO F "FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

Sabato 31 maggio -

Scade alle ore 14 del 31 maggio il termine per la presentazione dei progetti relativi al BANDO F
Il Bando F “Formare per accompagnare” nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner. Il presente Bando, concertato tra il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comitato Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà - servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili.
Per eventuali chiarimenti e delucidazioni è possibile rivolgersi agli sportelli CSV FVG di riferimento.

scarica il bando

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 7 giugno, ore 18.00 - Auditorium comunale Via 4 Novembre Codroipo

Dopo 20 anni di Giochi senza Barriere, l’ormai nota manifestazione che coinvolge gruppi e associazioni di volontariato in giochi a tema, Il Gruppo Volontari Codroipesi e Il Mosaico di Codroipo propongono “SPECIAL TALENTS”, sull’onda del successo del format televisivo  “Italia’s got talent”. “SPECIAL TALENTS” vuol essere un evento dove centri, gruppi e associazioni di volontariato della regione che si occupano di persone disabili, si esibiscono in un talento “speciale”: teatro, musica, canto, cinema, danza; un’occasione per tutti di esprimere le proprie capacità e la propria diversità.

scarica locandina

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A CODROIPO 

Lunedì 9 giugno, ore 13.00 -

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un’occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale.
Il  Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni.
Anche l’Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.
Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti. La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione è fissata per le ore 13.00 del 9 giugno.
Ulteriori informazioni e la documentazione completa si possono richiedere telefonando in orario di ufficio al 0432/901453
vedi anche sui siti www.ilmosaicocod.it. e www.fvgsolidale.regione.fvg.it

Torna all'indice


PROPOSTE ESTIVE 

San Daniele del Friuli

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta. Buona Estate

scarica volantino

Torna all'indice


CAMPI ESTIVI 

Località Prosecco, 381 Trieste

La Comunità Famiglia Onlus "La Fonte" di Trieste cerca volontari per i sui campi estivi. Cercano giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco, affiancando gli educatori della comunità nelle molteplici attività di animazione rivolte ai nostri ospiti con disabilità. Un campo di volontariato La Fonte è un’esperienza immersiva, di durata variabile da dieci giorni a qualche mese. Vivere la nostra realtà dall’interno, a stretto contatto con i nostri ospiti, dà la possibilità di conoscersi reciprocamente meglio e di costruire un progetto educativo più complesso, di più alto valore umano. I campi di volontariato sono il modo migliore per dare un significato profondo alle proprie vacanze: facendo del bene, facendosi del bene e contribuendo alla costruzione di un futuro migliore.

 scarica il volantino

Torna all'indice


CAMMINARE PER CONOSCERSI 

Domenica 1 giugno, ore 8.30 - Centro Socio Riabilitativo Educativo, Via Piutti, 156 Udine

L'associazione "Insieme con noi" organizza la 27ª edizione, “CAMMINARE PER CONOSCERSI” e la , 6ª edizione “GIRO DELLE FONTANE” memorial  Alessia Di Bernardo, “corsa country”. Il ritrovo, ore 8,30, partenza ed arrivo, al C.S.R.E. (Centro Socio Riabilitativo Educativo - ex scuola elementare di Baldasseria) di Via Piutti, 156 – Udine.
La manifestazione podistica non competitiva, con partenza libera dalle ore 9,00 alle ore 9,30, si articolerà su tre percorsi di 3 - 6 – 12 km, (il percorso di 3 Km idoneo anche a persone diversamente abili), mentre quella competitiva, per atleti maschi e femmine tesserati FIDAL – UISP - Enti di Promozione Sportiva, con partenza alle ore 9,00 si svolgerà su un percorso di 6 km.

per saperne di più scarica locandina giro fontane   camminare per conoscere

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER GLI ALLUVIONATI DELLA BOSNIA 

dal Martedì 3 a Venerdì 6 giugno - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" - Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Il Centro Balducci promuove una raccolta di fondi e generi di prima necessità in soccorso alle popolazioni gravemente colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.Anche tu puoi sostenere le persone colpite da questa calamità:
Inviando il tuo contributo sul c/c bancario n. 502090, presso la BANCA ETICA
IBAN: IT 32 Z 05018 02200 000000502090 - CAUSALE: EMERGENZA BOSNIA


 Oppure portando al Centro Balducci nei giorni 3-4-5-6 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00:

  • cibo confezionato (no pasta, no carne suina, no pomodoro)
  • articoli per l’igiene personale
  • coperte
  • lenzuola, fodere
  • cibo e vestiti per bambini, pannolini
Il Centro Balducci garantirà la consegna diretta ai più bisognosi nelle città di Maglaj e di Doboj (Bosnia-Erzegovina) e ad una città in Serbia e Croazia ancora da decidere.

Torna all'indice


MUSICA E IMMAGINI PER EMERGENCY 

Lunedì 2 giugno, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" Piazza della Chiesa 1, Zugliano

In occasione dei 20 anni di Emergency, le sezioni di Pordenone e Udine propongono un momento di festa con la proiezione del documentario "Life in Italy is OK" e la EmFaber Band in concerto con canzoni di De Andrè e cantautori. 1994 Milano: il 15 maggio nasce Emergency, una piccola organizzazione di medici e infermieri fondata per offrire cure alle vittime della guerra e delle mine antiuomo. La prima missione è il Ruanda del genocidio: a Kigali, i medici di Emergency curano i feriti di guerra e rimettono in funzione il reparto di maternità dell'ospedale cittadino. Poi vengono l'Iraq, la Cambogia, l'Afghanistan e tanti altri Paesi, persino l'Italia, dove da qualche anno offriamo cure gratuite a chi non può permettersele. L'impegno di migliaia di persone a praticare i diritti umani, per tutti è il filo rosso di questo viaggio lungo vent'anni.

scarica locandina

Torna all'indice


CONTINUA IL SOGNO DE LA SORGENTE DEI SOGNI 

Continua ad allargarsi la rete degli enti associazioni persone che si uniscono al sogno della " Sorgente dei Sogni". Il nuovo sogno VAZZOLA TESTIMONIAL con 3 mini-maxi BOTTIGLIA eco-solidali, realizzate dalle 3 Pro Loco per la condivisione con la CITTADINANZA a sostegno di PROGETTI SOCIALMENTE UTILI. La Sorgente Dei Sogni è onorata di condividere il cammino di queste speciali testimonianze  condividendo il Passaporto Etico della BOTTIGLIA eco-solidale che viene esteso alla MANO eco-solidale.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

I PRIMI COMMENTI ALLA PROPOSTA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Il Presidente della FOCSIV Gianfranco Cattai esprime il plauso della Federazione alle proposte del Premier Matteo Renzi in materia di servizio civile. “Siamo soddisfatti che questo Governo dichiari di voler investire sui giovani per rendere il nostro  Paese più solidale e coeso – dice Cattai - e per contribuire alla costruzione di una Europa e di una società globale più aperta, accogliente e coraggiosa”. In particolare nelle Linee Guida per la riforma del Terzo Settore il Premier propone un servizio civile universale che dovrà essere garantito ai giovani che lo richiedono e che vogliano confrontarsi con l’impegno civile, per la formazione di una coscienza pubblica e civica. “Considerando che il numero massimo di posti messi a bando è di 100mila e che ad oggi il numero delle domande è inferiore, possiamo dire che davvero sarebbe garantita a tutti la possibilità di fare questa esperienza” dice Cattai. “Accogliamo con soddisfazione, inoltre, che il servizio civile venga finalmente riconosciuto nella sua valenza di leva dei giovani per la difesa della Patria non armata e non violenta – aggiunge il Presidente FOCSIV – e che sia aperto agli stranieri. Bene anche l’apertura ad un periodo di servizio in uno dei Paesi dell’Unione Europea”. Servizio civile universale, inteso come difesa della Patria, e aperto agli stranieri, è quello che FOCSIV chiede da sempre in materia di servizio civile.

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE: PLAUSO CON DISTINGUO 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha diffuso la bozza delle “Linee guida per una riforma del Terzo Settore”, un ambizioso intento di revisione delle regole che riguardano l’associazionismo no-profit, il volontariato, la cooperazione sociale, le fondazioni e le imprese sociali. Si tratta di un assieme di interventi che si attendono da anni e che potrebbero rappresentare sia una giusta valorizzazione di questo settore che rappresenta una risorsa per l’Italia, sia l’occasione per qualificare gli interventi e premiare quelli più efficaci, corretti, trasparenti. La FISH plaude, quindi, alla direzione intrapresa, si confronterà sui contenuti e attende di vederne declinare le azioni conseguenti. Accoglie con interesse l’ipotesi del servizio civile universale, aperto finalmente a tutti i giovani che intendano davvero essere di aiuto al Paese mettendosi a disposizione con senso civico e con la voglia di intraprendere un’esperienza educativa e di servizio.

leggi tutto

Torna all'indice


ETICAMENTE 2014 

4-5-6-7-giugno - Sede assocoazione Via Chiesa 3 – Teglio Veneto

l'Associazione culturale ETICA-mente organizza una quattro giorni di incontri, spettacoli, convegni, mostre. ETICAMENTE 2014. Il Lavoro che c’è, che non c’è più e ci potrebbe essere! Mai come ora il lavoro è diventata un’esigenza di vita. Per altri rappresenta un tesoro prezioso da custodire. Racconteremo storie di donne e uomini che nonostante tutto ce l’hanno fatta e che ogni giorno lottano per difendere la loro dignità di essere umani. Che si coricano la sera con la coscienza pulita.  Affronteremo il suo percorso: dai sogni di bambino al lavoro nelle fabbriche, nelle nostre aziende raccontato da chi è in prima linea. Ognuno di noi può esprimere le proprie attitudini attraverso l’operare quotidiano. Il diritto al lavoro spesso viene oltraggiato e umiliato da corruzione e criminalità. La politica a volte non risponde alle nostre domande che sono veramente tante. Sosteniamo la “green economy” che tutela la natura e l’ambiente.

Scarica il programma 

Torna all'indice


RAPPORTI CONTRATTUALI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 

Venerdì 6 giugno, ore 9.00 - Auditorium Meeting Point San Marco di Palmanova

Il Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia organizza il Convegno “Rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione e adempimenti giuridici e fiscali nel terzo settore”. La finalità è quella di offrire una risposta alle richieste di aiuto provenienti da soggetti appartenenti al Terzo Settore, con riferimento all’Atto di indirizzo riguardante le modalità di affidamento dei servizi del sistema integrato di interventi e servizi sociali previsto dall’articolo 35, comma 5, della Legge regionale 31 marzo 2006, n.6 (sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale). Le tematiche in programma saranno affrontate da diversi punti di vista, sia dalla prospettiva degli attori coinvolti nel processo di affidamento dei servizi che da quella delle buone prassi provenienti da esperienze concrete attuate nel nostro territorio.

per saperne di più

Torna all'indice


15 GIORNATA NAZIONALE CONTRO L'ICTUS CEREBRALE 

Sabato 31 maggio, ore 10.00 - Piazza Cavana Trieste

In occasione della 15 giornata nazionale contro l'ictus cerebrale l'associazione Alice FVG di Trieste organizza degli incontri di informazione e sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione dell’ictus cerebrale. Per l'occasione saranno presenti medici e volontari per fornire informazioni sull’ictus cerebrale e controlli gratuiti della pressione arteriosa e del rischio cerebrovascolare. Un gazebo e un’ambulanza dell’Associazione Donatori di Organi saranno a disposizione dei cittadini che potranno effettuare il test in grado di stabilire il valore di rischio rispetto all’insorgere di un ictus. Laddove il test segnalerà un aumentato rischio, la persona potrà sottoporsi a un’ecografia carotidea (eco-doppler), sempre gratuitamente.

scarica comunicato stampa
e locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

Da Venerdì 6 a Domenica 8 giugno - auditorium "Alla Fratta" San Daniele del Friuli

L’ Associazione “PER LA COSTITUZIONE”, fondata a San Daniele del Friuli il 23 dicembre 2009, si ricollega agli intenti e all’azione culturale, sociale e politica delle analoghe associazioni sorte in diverse città d’Italia. L’ Associazione intende perseguire lo scopo di diffondere la conoscenza della Carta costituzionale, di promuovere nella società la consapevolezza storica, giuridica, culturale dei suoi contenuti anche in ragione dell’attuale, vivo dibattito che li investe entro una fase della storia italiana di profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali. In particolare si intende sottolineare e riaffermare i seguenti principi essenziali ed inderogabili della Carta Costituzionale. Ciò premesso l'Associazione per la costituzione organizza il festival della costituzione. Un ulteriore momento per conoscere ed apprezzare questo fondamentale documento che è la Carta Costituzionale.

scarica il programma completo

Torna all'indice


PER LE ANTICHE VIE 

Domenica 8 giugno - Montereale Valcellina (PN),

Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina (PN), che attraverso le sue iniziative intende valorizzare le risorse umane, storiche, artistiche, culturali e naturali della Regione Friuli Venezia Giulia, bandisce la terza edizione del PREMIO LETTERARIO “Per le antiche vie”. Il Premio prevede un’unica sezione di narrativa per racconti brevi inediti, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione è aperta a tutti gli autori emergenti o esordienti, cittadini italiani o stranieri che alla scadenza del Bando (8 giugno 2014) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Il Premio si propone di favorire l’immaginazione e la creatività di persone giovani e meno giovani che amano la scrittura, affinché storie solo pensate vengano anche scritte e messe in luce sotto forma di racconto.

scarica il bando

Torna all'indice


INFORMATI È UN DIRITTO 

Mercoledì 4 giugno, ore 9.00 - Sala Convegni Fondazione Crup Via manin 15 Udine

La Fish Friuli Venezia Giulia organizza il convegno: "Informati! E' un diritto. Realizzazione di un servizio informativo nazionale rivolto alle persone con disabilità". Con il progetto "Informati! È un diritto!" la Fish intende integrare la sua filiera di servizi ed attività nel campo dell'informazione e comunicazione sui diritti delle persone con disabilità, attivando un contact center via mail, web e social network di carattere nazionale: un percorso che possa portare alla alla realizzazione di un servizio unitario call center informativo nazionale delle associazioni.

Scarica il programma del convegno

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZI SPECIFICI DI PROSSIMITÀ PER L’IMMIGRAZIONE 

Ha preso il via il progetto “Servizi specifici di prossimità per l’integrazione” finanziato nell’ambito dell’azione 10 “Scambio di esperienze e buone pratiche” del FEI, che vede Solco Rete di Imprese Sociali Siciliane come capofila ed Idee in Rete e Fondazione Èbbene come partner. “Servizi specifici di prossimità per l’integrazione” diffonderà in 8 regioni italiane (Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Lombardia, Calabria, Marche, Friuli Venezia Giulia) il modello innovativo di welfare sociale che la Fondazione Èbbene ha già sperimentato in Sicilia operando l’integrazione e l’inclusione degli stranieri attraverso servizi di prossimità. Con questa iniziativa, rivolta a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, si assisteranno c.a. 1000 Famiglie attivando o rafforzando 16 Centri di Prossimità, all’interno dei quali trovare strumenti e servizi che consentano un pieno “vivere sociale” nella comunità e quindi un percorso d’integrazione reale che dalla sintesi tra culture realizzi un vero e proprio modus vivendi. Attraverso i Centri di prossimità i cittadini coinvolti riceveranno assistenza al bisogno alimentare, formazione professionalizzante ed inserimento lavorativo, assistenza al credito, tutela e consulenza legale, servizi socio-sanitari e abitativi, consulenza ambientale, servizi di mediazione culturale, assistenza fiscale, servizi di turismo sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


BASKET IN CARROZZINA PER CURARE LE FERITE DI GUERRA 

 Hanno tra i 18 e i 32 anni. Le loro sedie a ruote sportive sono azzurre, le loro maglie arancio. Sono gli atleti della la nazionale di pallacanestro in carrozzina dell’Afghanistan. La maggior parte non è mai uscita dallo Stato, qualcuno si è spinto al massimo fino al Pakistan. Nessuno è mai andato oltre, nessuno ha mai visto il mare. Fino a pochi giorni fa, quando sono atterrati a Bologna a Exposanità allo stand del Cip (Comitato italiano paralimpico) dell’Emilia-Romagna per il loro primo torneo internazionale e poi sono andati a Rimini: lì hanno conosciuto il mare.“Sono rimasti feriti in guerra: sono tutti civili, saltati su mine, colpiti da un proiettile o da un’esplosione. Tre sono poliomielitici, una malattia da noi ancora dura da sconfiggere…”, spiega Alberto Cairo della Croce Rossa Internazionale, che da 24 anni vive in Afghanistan. La loro avventura comincia 4 anni fa, quando David Constantine, inglese sulla sedia a ruote, decide di portare in Afghanistan le carrozzine sportive (che lui stesso produce) a prezzi stracciati: le loro costano 200 euro, quelle dei loro avversari 4 mila. “Così, David, io e Jess Markt, che due volte all’anno viene da noi per allenare giocatori, allenatori e arbitri, abbiamo messo in piedi tutto questo. Perché troppo spesso si dimentica come lo sport abbia una funzione riabilitativa non solo a livello fisico ma anche mentale, di come sia in grado di favorire il reinserimento nella società”.

da redattore sociale

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it