MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UPCYCLING E RECYCLING  
Perché nel mondo ‘upcycling’ è diverso da ‘recycling’ e in Italia si confondono sempre?
Nel resto del mondo quando si vuole indicare la trasformazione di un rifiuto in un nuovo oggetto, per mezzo della creatività, si usa il termine upcycling, coniato per la prima volta nel 1984 dal giornalista Reiner Pilz e sdoganato ufficialmente nel 1997 nell’omonimo libro di Gunter Pauli (che in realtà in un primo momento usò il termine upsizing). Il concetto di upcycling è dunque ben definito e soprattutto ben distinto dal più consolidato termine recycling, che invece descrive un processo industriale di trasformazione del rifiuto.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UPCYCLING! LE BUONE IDEE DA COPIARE SUBITO ...  

Da scarto ad nuovo oggetto d'Arte: è la sfida lanciata dall'Associazione La Mente Comune che bandisce la selezione di giovani artisti under 40, italiani e stranieri, per aprire la seconda edizione della collettiva SCRAPout - l'expo dell'Upcycling. L’evento intende dare visibilità e riconoscimento al movimento dell'Upcycling, movimento culturale spontaneo di artigiani, designer e artisti che creano nuovi oggetti trasformando con estro e genialità materiali di scarto. Il termine upcycling, coniato per la prima volta nel 1984 dal giornalista Reiner Pilz, si distingue nettamente dal termine recycling e indica la trasformazione di un rifiuto in un nuovo oggetto. Oggetto che “rinasce” proprio grazie all'intervento creativo dell'artista. Ma non è il solo progetto messo in piedi da questa originale Associazione. Sempre nella linea dell'attenzione ad una presenza sostenibile nell'ambiente urbano si sono inventati la “ciclofficina”: un luogo dove, per dirla con le loro parole, si può trovare:un simpatico socio che sa riparare le bici e può dare una o più mani per risolvere i problemi che la bici sta vivendo, le sue malattie, le sue insicurezze, le sue incomprensioni, adoperandoti insieme a chi è lì con te; gli attrezzi del mestiere; ricambi di recupero che prendono il posto delle parti ammalate della bici in cambio di un’offerta; una scuderia di ricyclette, così salvate dalle torture del ferrovecchio/a, che possono essere risistemate ed adottate a costi contenuti.Ripensando ai nostri nonni che un vestito lo facevano durare almeno due generazioni ecco che hanno pensato alla “sartofficina”: uno spazio  in cui idee, suggerimenti e saperi si mescolano e danno vita a creazioni uniche. Con i vecchi vestiti ci si può rivestire di nuovo! Mettendo in moto la fantasia e aiutati dai soci della associazione si potrà imparare ad aggiustare , trasformare inventare nuovi vestiti usando quelli dismessi. Ma per non soffocare la fantasia i soci de “La Mente Comune” hanno creato anche uno spazio per un “artigianato creativo”: per chi ha voglia di costruire oggetti da tenere o regalare partendo sempre da materiale di recupero.


       5 x 1000 al MoVI
 
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                    Segna il nostro CF
                 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MONFALCONE-MOVI-FVG: IL DIRITTO DI SAPERE O DI NON SAPERE  


GEMONA DEL FRIULI-MOVI: CON OCCHI DEL PADRE  


MANIAGO-MOVI-FVG: COMUNICARE CON I GIOVANI PER FAVORIRE LA PARTECIP@ZIONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE: INSEDIAMENTO DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


PALMANOVA-CSV FVG: RAPPORTI CONTRATTUALI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ADEMPIMENTI GIURIDICI E FISCALI NEL TERZO SETTORE  


UDINE-CSV FVG: SEMINARIO CSV FVG SUGLI ADEMPIMENTI RELATIVI AL 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONI DEL FRIULI COLLINARE : PROPOSTE ESTIVE  


TARCENTO-VOLARE INSIEME: FESTAPERTA 2014  


CODROIPO-PARROCCHIA DI CODROIPO: ESTATE INSIEME A CODROIPO  


PORDENONE-ANFFAS : UNA NUOVA AREA VERDE PER L'ANFFAS  


VILLALTA FAGAGNA-LES VILANES: CORSO DI PITTURA PER BAMBINI  


BARCIS-SORGENTE DEI SOGNI: LA MANO ECOSOLIDALE A BARCIS  


S QUIRINO-ASSOCIAZIONE MUSICALE GRABRIEL FAURÈ: MUU..SICA FRA LE STALLE"  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


TOMBA DI MERETO-VICINIA: RINASCONO I BENI COLLETIVI A TOMBA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-IL MOSAICO ONLUS: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A CODROIPO  


SAN DANIELE-AICAT: 25 ANNI DELL'AICAT  


MELS DI COLLOREDO M.-AMICI DI TOTO: APPROCCIO CON ALL'ASINO  


TRIESTE- IRSSES : DEVIANZA MINORILE E COMUNITÀ LOCALE  


ARCI SERVIZIO CIVILE: RIFORMA DEL SERVIZIO CIVILE  


MELS DI COLLOREDO M.-AMICI DI TOTO: UN...ASINO PER AMICO!  


AUSER: ANZIANI E GIOCO D'AZZARDO:LA SOLITUDINE IL VERO NEMICO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ONU: GIORNATA MODIALE DELL'AMBIENTE  


COMEGLIANS-BENI COLLETIVI: UN NUOVO SERVIZIO IN VAL DEGANO  


GLI ITALIANI RINUNCIANO A CURARSI PER MOTIVI ECONOMICI  


MILANO-INSÙ: CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI CALCIO PER RAGAZZI DIABETICI  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


IL DIRITTO DI SAPERE O DI NON SAPERE 

Martedì 10 giugno, ore 16.30 - Oratorio San Michele di Monfalcone

Con la conferenza dal titolo “Il diritto di sapere o di non sapere” si conclude  il ciclo di conferenze “Volontari in rete per sostenere il malato oncologico”. L'incontro, moderato dalla dott.ssa Silvia Paoletti avrà come relatori il prof. Paolo Cendon, ordinario di Diritto privato presso la facoltà di Economia dell’Università di Trieste, e la dott.ssa Paola Ponton, dirigente psicologa dell’A.S.S. del Medio Friuli.  Gli ospiti affronteranno dunque una delle questioni bioetiche più impegnative e controverse dell'assistenza sanitaria di fine vita: il dilemma dell’informazione al malato che si trova ad affrontare una situazione di malattia grave e irreversibile e ai suoi familiari.Per la sua delicatezza e complessità, il tema si presta ad essere analizzato con una duplice chiave interpretativa da due esperti di chiara fama che illustreranno ai presenti tanto gli aspetti emotivi, relazionali, assistenziali e comunicativi della cosiddetta “terminalità”, quanto la nozione giuridica di consenso informato e di diritto all’autodeterminazione.
La rassegna, è stata organizzata dal Movimento di Volontariato Italiano FVG in collaborazione con ANT Italia Onlus, Associazione Amici Hospice Pineta di Trieste, Spyraglio Onlus di Monfalcone, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Monfalcone, l’A.N.Vo.L.T. sezione Trieste, l’Associazione Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone e l’A.G.M.E.N. F.V.G.  l’Azienda per i Servizi  Sanitari n.2, il  Servizio Sociale della Bassa Isontina.

per saperne di più

Torna all'indice


CON OCCHI DEL PADRE 

Giovedì 12 giugno, ore 18.00 - Sede Coordinamento Volontariato Via San Giovanni,20 Gemona

Sesto e ultimo incontro, all'interno del ciclo di incontri promossi dal M.O.Vi. Regionale "I paesaggi della gratuità. Lungo le Strade nuove per l'Italia", presentazione del libro di Igor Salomone: "Con occhi di padre". Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare

scarica locandina

Torna all'indice


COMUNICARE CON I GIOVANI PER FAVORIRE LA PARTECIP@ZIONE 

Giovedì 12 giugno, ore 20.30 - Casa della Gioventù Maniago

Comunicare con i giovani per favorire la partecip@zione è il tema dell'evento a cura del MoVI FVG. Gli intenti della serata: lavorare con i giovani, proporre loro partecipazione, cocostruire  progetti rende necessario riflettere sulle proprie modalità comunicative, sui propri costrutti, su ciò che dovremmo esser disposti a “lasciar perdere” di noi stessi per condividere uno spazio associativo, sociale, creativo. L’incontro si prefigge di delineare brevemente quali sono le difficoltà, le aspettative, ma soprattutto le risorse dei giovani di oggi.

scarica la locandina e la brochure

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOVI 

il  Mo.V.I. FVG  a S.Daniele del Friuli propone un progetto di Servizio Civile Solidale che prevede un impegno di 240 ore di impegno nelle realtà di solidarietà del Friuli Collinare.
Dopo una breve fase di preparazione e conoscenza, in cui si potranno conoscere le diverse associazioni e le loro attività, i ragazzi potranno scegliere dove impegnarsi dividendosi tra le diverse proposte. Centri estivi per ragazzi, attività con e persone con disabilità, animazione con anziani.
Inoltre i ragazzi parteciperanno al attività della Casa del Volontariato aiutando a gestire database delle associazioni, sito web e iniziative di solidarietà.

Per informazioni 0432 943002 - segreterai@movi.fvg.it
Bando e moduli su http://www.infoserviziocivile.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INSEDIAMENTO DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Lunedì 9 giungo, ore 17.00 - sede Regione FVG via Milano 19 Trieste

Si insedia il nuovo Comitato Regionale del Volontariato del FVG, l'organismo regionale previsto dalla legge regionale nr 23/2012, sul volontariato, "quale strumento di partecipazione attiva delle organizzazioni di volontariato alla programmazione e alla realizzazione degli interventi della Regione nei settori di diretto interesse delle organizzazioni stesse e rappresenta le organizzazioni di volontariato nei rapporti con le istituzioni, gli enti e gli organismi" (art 6). Nella seduta di insediamento verranno nominati il Presidente e il Vicepresidente. Il Comitato dovrà inoltre indicare propri delegati in alcuni organismi: tra questi il comitato consultivo per la valorizzazione del patrimonio storico culturale  della Prima guerra mondiale, la nomina della commissione valutatrice del bando formazione del CSV.
Infine il Comitato esprimerà un proprio parere sulle graduatorie per i contributi della Regione  a sostegno delle associazioni per l'anno 2014.

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Lunedì 9 giungno, ore 13.00 -

Il SERVIZIO CIVILE SOLIDALE prevede l'impiego dei giovani di 16-17 anni; i candidati devono aver compiuto il sedicesimo e non raggiunto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza  per la presentazione della domanda (9 giugno 2014). I progetti possono avere una durata di  240 ore da svolgere prevalentemente durante i mesi estivi o 360 che saranno distribuite anche nell'arco dell'anno scolastico.
Per le informazioni concernenti i progetti promossi dagli enti, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, per il bando completo e per scaricare il modulo per presentare la domanda, clicca qui http://www.infoserviziocivile.it
Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno totale pari a euro 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di 594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.

Torna all'indice


RAPPORTI CONTRATTUALI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ADEMPIMENTI GIURIDICI E FISCALI NEL TERZO SETTORE 

Venerdì 6 giungo, ore 9.00 - Auditorium Meeting Point San Marco di Palmanova

Il 6 giugno, nella cornice dell’Auditorium Meeting Point San Marco di Palmanova, si terrà il Convegno “Rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione e adempimenti giuridici e fiscali nel terzo settore”.  Il Convegno, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia col patrocinio e la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, A. N. C. I. FVG, Federsanità A. N. C. I. FVG e Forum Terzo Settore.  Un valido sostegno, quindi, a quei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono né allo Stato né al mercato, in primis le associazioni di volontariato, che collaborano con le istituzioni pubbliche per la gestione dei servizi alla persona, per aiutarli a comprendere il complesso sistema di procedure che riguardano le modalità di assegnazione degli appalti pubblici. 

per saperne di più

Torna all'indice


SEMINARIO CSV FVG SUGLI ADEMPIMENTI RELATIVI AL 5 PER MILLE 

Mercoledì 11 giugno, ore 17.00 - sportello Csv di Udine Viale Venezia, 281 Udine

Il Centro Servizi del  Volontariato del Friuli Venezia Giulia organizza un seminario sul tema degli adempimenti relativi al 5 per mille. I contenuti dell’incontro formativo sono i seguenti: Introduzione al 5 per mille e cenni all'8 per mille e al 2 per mille; gli strumenti per aderire al 5 per mille, iscrizione telematica e dichiarazione sostitutiva atto notorietà. La rendicontazione del 5 per mille: compilazione del modello, trasmissione dello stesso all’Ente erogante o allegazione al bilancio di competenza.  Le modalità di accesso agli elenchi degli esclusi e dei beneficiari, la comunicazione del codice IBAN dell’Ente per l’accesso all’erogazione del beneficio. Contatti con la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il recupero di somme non ancora erogate o andate in perenzione.

leggi tutto   scarica scheda adesione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROPOSTE ESTIVE 

San Daniele del Friuli

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta. Buona Estate

scarica volantino

Torna all'indice


FESTAPERTA 2014 

Sabato 7 domenica 8 giugno - presso il CSRE - Via Udine, 62 - a Tarcento (UD),

L'associazione Volare Insieme e i ragazi del CSRE di tarcento organizzano una due giorni di festa a conclusione dei lavori di un anno intero. La manifestazione di due giorni sarà l'occasione per presentare i lavori fatti durante l'anno e il video dal titolo: "il paese più bello del Friuli" con le osservazioni sui propri paesi da parte dei cittadine del CSRE.

scarica invito

Torna all'indice


ESTATE INSIEME A CODROIPO 

Ricreatorio di Codroipo

La parrocchia di Codroipo propone per l'estate 2014 le seguenti attività: dal 9 al 27 Giugno estate insieme poi dal 29 al 6 luglio campo scuola elementari a Lateis, dal 6 al 13 luglio campo scuola medie a Lateis, dal 28 luglio al 2 agosto campo giovani ad Assisi, dal 24 al 31 agosto campo scuola medie a Collina. Dal 25 agosto al 5 settembre "ultima spiaggia" compiti e gioco rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie. Un ricco programma per tutta la gioventù di Codroipo.

Torna all'indice


UNA NUOVA AREA VERDE PER L'ANFFAS 

Sabato 14 giugno,ore 10.30 - Sede Anffas via Tiro a segno 3 Pordenone

In occasione del ventennale di attività dell'associazione Anffas di Pordenone nel centro " Giulio Locatelli" viene inaugurata l'area verde attrezzate esterna. Si amplia così l'offerta che il centro offre alle persone anziane e disabili . Le attività del centro sono molteplici e rispondono ai bisogni della famiglie di persone disabili gravi e gravissime. Le attività sono mirate all'acquisizione e mantenimento delle capacità comunicative, cognitive ed affettive-relazionali, di autonomia personale e sociale; attività di socializzazione e gestione del tempo libero : il Centro dispone di un programma di attività ricreative, di animazione e di integrazione sociale (visite a mostre, cinema, uscite al bar o ristorante, gite, partecipazione a feste comunitarie, soggiorni in località turistiche, ecc.)

scarica invito  per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI PITTURA PER BAMBINI 

Lunedì 16 giugno, ore 20.30 - Cjase di Catine Villalta Fagagna

L'associazione Les Vilanes presenta un corso di pittura rivolto a tutti i bambini dagli 8 anni in su. I volontari dell'associazione vi aspettano numerosi per colorare i vostri sogni e idee. Entusiasmo, divertimento e … impegno sono assicurati. Sono previsti quattro incontri il sabato e il lunedì: Il pomeriggio dalle ore 16:30 – 18:30. A completamento seguirà visita al museo, l’esposizione dei dipinti eseguiti e la consegna degli attestati di partecipazione.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MANO ECOSOLIDALE A BARCIS 

fino a Domenica 15 giugno -

L'associazione  Motonautica di BARCIS, ospita la MANO eco-solidale a BARCIS. Dal 01 al 15 Giugno a BARCIS Pn F.V.G. viene ospitata la MANO eco-solidale nella sua 3a tappa davanti al Comune di BARCIS. Il Gruppo  Sportivo Motonautico Pordenonese da sempre attivo e sensibile realizza il sogno di riempire la MANO eco-solidale di tappi . Se passate da quelle parti, oltre a divertirvi ed emozionarvi per le azioni sportive potete emozionarvi pensando che con un piccolo gesto fate una grande azione donate un tappo alla "Mano Ecosolidale "

leggi tutto

Torna all'indice


MUU..SICA FRA LE STALLE" 

Sabato 7 giugno, ore 20.45 - 'Azienda Agricola di Giancarlo Peron 24 -S. Quirino (PN)

L'associazione musicale Grabriel Faurè organizza il concerto: "The sound of 70 $ 80" un concerto in una singolare ambientazione , il fienile dell'Agricola di Giancarlo Peron 24. Il concerto sarà eseguito dal coro da Camera Gabriel Fauré accompagnato dal pianista Silvia Migotto, direttore Emanuele Lachin. Le offerte raccolte saranno devolute all'A.I.L. di Pordenone

Scarica la locandina

Torna all'indice


SPECIAL TALENTS 

Sabato 7 giugno, ore 18.00 - Auditorium comunale Via 4 Novembre Codroipo

Dopo 20 anni di Giochi senza Barriere, l’ormai nota manifestazione che coinvolge gruppi e associazioni di volontariato in giochi a tema, Il Gruppo Volontari Codroipesi e Il Mosaico di Codroipo propongono “SPECIAL TALENTS”, sull’onda del successo del format televisivo  “Italia’s got talent”. “SPECIAL TALENTS” vuol essere un evento dove centri, gruppi e associazioni di volontariato della regione che si occupano di persone disabili, si esibiscono in un talento “speciale”: teatro, musica, canto, cinema, danza; un’occasione per tutti di esprimere le proprie capacità e la propria diversità.

scarica locandina

Torna all'indice


RINASCONO I BENI COLLETIVI A TOMBA 

Cinquecentottanta pianticelle, scelte accuratamente fra le essenze tipiche dei boschi di pianura, dal 17 maggio, impreziosiscono la Proprietà collettiva della Comunità di Tomba. I Frazionisti hanno lavorato duramente un’intera giornata per piantarle tutt’intorno ai loro campi (poco più di due ettari) e per preparare una splendida cornice alla cerimonia annuale della piantumazione di un nuovo albero per ogni nuovo nato del Comune di Mereto nell’anno in corso.I Frazionisti hanno piantato 580 piante attorno ai loro campi. Per l’occasione 16 alberi sono stati dedicati ai nuovi nati del Comune di Mereto.

per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGGIAMO INSIEME 

Lunedì 9 giugno, ore 18.00 - parcheggio ristorante Dolecenero San Daniele

L'Associazione "18 maggio 1370", in collaborazione con i Comuni e la casa del Volontariato, alla fine di promuovere uno stile di vita attivo, propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 km ad andatura moderata e su percorso accessibile. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico, paesaggistico. Di seguito potete trovare il programma di Aprile che vi porterà a riscoprire le bellezze del territorio collinare.

scarica il programma di giugno

Torna all'indice


Per pensare

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE A CODROIPO 

Lunedì 9 giugno, ore 13.00 -

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un’occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale.
Il  Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni.
Anche l’Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.
Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti. La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione è fissata per le ore 13.00 del 9 giugno.
Ulteriori informazioni e la documentazione completa si possono richiedere telefonando in orario di ufficio al 0432/901453
vedi anche sui siti www.ilmosaicocod.it. e www.fvgsolidale.regione.fvg.it

Torna all'indice


25 ANNI DELL'AICAT 

Venerdì 6 giugno, ore 10.00 - Sala consiliare Biblioteca Guarneriana San Daniele del friuli

L'Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali si riuniscono a Convegno in quel di San Daniele per festeggiare e riflettere sul lavoro svolto in 25 anni di attività.  Neò convegno dal titolo:“A 25 anni dalla fondazione dell’AICAT :l’Approccio Ecologico Sociale di Vladimir Hudolin nella costruzione della comunità solidale” verrà dibattuto anche il tema: “Dall’alcol all’uomo: i CAT come semi di cambiamento e contaminazione culturale nella costruzione della comunità solidale”

scarica invito

Torna all'indice


APPROCCIO CON ALL'ASINO 

Sabato 21 e Domenica 22 giugno ,ore 9.00 - Vasulmus Società Agricola via Della Filanda, n. 6 fraz. Mels – Colloredo di Monte A.

Associazione  AMICI  di  TOTO’  o.n.l.u.s. propone un corso di formazione di “Approccio all'Asino” il corso Il Corso di Formazione “Approccio all'Asino” sarà tenuto da Stocco Ersilio, allevatore di asini e operatore in attività assistite con gli asini. I destinatari del Corso di Formazione “Approccio all'Asino” sono semplici persone che, incuriositi dall'asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività. In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o az. Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali.

per saperne di più

Torna all'indice


DEVIANZA MINORILE E COMUNITÀ LOCALE 

Venerdi 6 gugno, ore 9.30 - Sede IRSSeS - Via dei Falchi, 2 - a Trieste

Proseguono i corsi di formazione del programma IRSSeS del 2014. Il prossimo corso dal titolo: "Devianza minorile e comunità locale: quali percorsi a sostegno degli adolescenti?" cercherà di dare risposte a agli operatori che vengono a contatto con atti di bullismo, furti, vandalismi, spaccio, lesioni fino agli atti più gravi che mettono a repentaglio la vita umana compiuti da minorenni interrogano la comunità locale e le sue istituzioni in merito alla capacità di sostenere valori e convincimenti che esse stesse proclamano e di diffondere una cultura improntata alla legalità.

scarica il programma

Torna all'indice


RIFORMA DEL SERVIZIO CIVILE 

ARCI Servizio Civile  pensa ad un nuovo modello per far risorgere il Servizio Civile e lo espone in un documento  che riprende le proprie posizioni e che troverete di seguito in queste pagine. Il punto vero però è pensare subito a far risorgere il servizio civile dalla crisi che sta vivendo. La riforma prevista andrà infatti a regime fra alcuni mesi se non anni, nel frattempo il Governo può già decidere uno stanziamento di fondi che porti il contingente del prossimo bando (2015) a 45.000 giovani e in numero ancora superiore nel 2016 per avere una capacità di accoglienza qualitativamente adeguata. Una scelta di questo tipo darebbe luce e maggiore credibilità alla proposta di Renzi. Assicurare una leva di giovani per la “difesa della Patria” accanto al servizio militare: il Servizio civile nazionale universale.

scarica il documento completo

Torna all'indice


UN...ASINO PER AMICO! 

Sabato 21 e Domenica 22 giugno ,ore 9.00 - Vasulmus Società Agricola via Della Filanda, n. 6 fraz. Mels – Colloredo di Monte A.

Associazione  AMICI  di  TOTO’  o.n.l.u.s. propone un corso di formazione di “Approccio all'Asino” il corso  tenuto da Stocco Ersilio, allevatore di asini e operatore in attività assistite con gli asini. I destinatari del corso sono semplici persone che, incuriositi dall'asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività. In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o aziende Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali.

per saperne di più

Torna all'indice


ANZIANI E GIOCO D'AZZARDO:LA SOLITUDINE IL VERO NEMICO 

Precarietà economica, disgregazione sociale, solitudine.  È quanto si può leggere tra le righe della ricerca appena presentata a Torino dal gruppo Abele; che ha indagato il rapporto tra gli anziani e il gioco d'azzardo, stabilendo come, in Italia, un over 65 su tre sia un giocatore patologico o sia sulla strada per diventarlo . Promossa dall'Auser e condotta dai ricercatori del Gruppo Abele su un campione di mille individui sopra i 65 anni, provenienti da 15 regioni italiane, la ricerca ha rilevato come il 70 per cento degli intervistati avesse giocato d'azzardo almeno una volta nell'anno precedente:  più della metà di questi ultimi,  il 56 per cento,  lo fa abitualmente, ma con  comportamenti che finora non hanno mai portato rilevanti problemi economici, legali o di salute nella loro vita. C'è però un 14,5 per cento che presenta abitudini fortemente a rischio; mentre per un altro 16,5 per cento il gioco rappresenta un problema di gravità elevata. In altre parole,  per l'appunto, in Italia un anziano su tre ha un problema di gioco patologico:  il che, semplificando ulteriormente, implica il crescere di usura, debiti, marginalità sociale, rischio di comportamenti illegali, fino ad arrivare all'autolesionismo. "Non è raro - ha dichiarato don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, durante la presentazione dei dati - che situazioni del genere possano condurre al suicidio. Per questo abbiamo scritto nel titolo della nostra ricerca che 'L'azzardo non è un gioco'. E questo concetto ora dobbiamo martellarlo nella testa di qualcuno: dobbiamo chiedere alla politica di fare fino in fondo la propria parte, fino a diventare, se necessario, una spina nel fianco dei nostri politici".

da redattore sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA MODIALE DELL'AMBIENTE 

Giovedì 5 giugno -

 Dalla difesa delle isole che rischiano di essere sommerse per via del surriscaldamento globale al grido di allarme per la foresta amazzonica. Sono i temi portanti della quarantaduesima edizione della Giornata Mondiale dell'Ambiente (Wed), proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno. In questa occasione l'ARCI promuove  quarta edizione del “Premio Impatto Zero”, iniziativa di Arci che promuove e valorizza le buone pratiche sostenibili di cittadini, associazioni e cooperative: scelte di vita e comportamenti ecologicamente virtuosi che riducono lo sfruttamento di risorse, le emissioni, i rifiuti e contribuiscono a diffondere la cultura della sostenibilità, migliorando così anche la qualità della vita della comunità. C’è tempo fino al 30 settembre per candidare il proprio progetto o azione, iscrivendosi al sito www.premioimpattozero.it. Ma ci sono altri mille modi per aiutare il pianeta: dai mozziconi di sigaretta, allo spreco alimentare, camminare, usare di più la bicicletta. In tutto il paese crescono le iniziative per migliorare l'ambiente.


per saperne di più 

Torna all'indice


UN NUOVO SERVIZIO IN VAL DEGANO 

Tualis di Comeglians

L’Amministrazione Beni, che gestisce le proprietà collettive dei Frazionisti di Tualiis e Noiaretto, ha deliberato di affidare il proprio fabbricato a Diana Rupil e Giuditta Di Piazza, sottolineando l’importanza di «poter nuovamente dotare il paese di un punto di ritrovo e aggregazione per la Comunità e di un’offerta gastronomica tipica per le persone ospiti che vorranno godersi alcune ore di genuinità e svago tipiche della montagna». Il patrimonio civico, infatti, è da sempre «destinato a sopperire ai bisogni di vita anche delle future generazioni» come scriveva il Commissario regionale agli usi civici, Silvio de Milost, nella sentenza che, quasi un secolo fa, riconosceva ufficialmente i diritti degli abitanti della Frazione.

per saperne di più

Torna all'indice


GLI ITALIANI RINUNCIANO A CURARSI PER MOTIVI ECONOMICI 

 “SSN in bilico tra vincoli di spesa e qualità”. 11,1% italiani rinuncia a curarsi per motivi economici o per le liste d’attesa. Presentato oggi il tradizionale Rapporto annuale dell’Istituto. Ampio spazio dedicato alla sanità ed emerge un quadro preoccupante per il diritto alle cure. Più di 11 italiani su cento (13,2% donne e 15% al Sud) hanno infatti dichiarato di aver rinunciato alle cure (accertamenti o visite specialistiche non odontoiatriche, interventi chirurgici o acquisto di farmaci). Il Sistema sanitario nazionale (Ssn) nel corso degli anni ha dovuto mantenere  un difficile equilibrio tra i vincoli di spesa e l’efficacia della sua azione. Anche se il Sistema  sanitario pubblico ha migliorato notevolmente il suo livello di accountability,  come si evince dalla riduzione del debito accumulato nel corso degli anni. L'analisi è contenuta nel Rapporto annuale dell'Istat che dedica ampio spazio alla sanità nel capitolo 4 (vedi). Inoltre - sottolinea l'Istat - l’aumento costante della sopravvivenza e la sostanziale stabilità dell’incidenza  della cronicità grave, testimoniano che l’attività di assistenza e cura svolta dal  Ssn ha conseguito esiti soddisfacenti, nonostante i forti tagli apportati. Gli aspetti  ancora problematici si riscontrano sul fronte dell’equità, per la quale gli indicatori  segnalano persistenti di

per saperne di più

Torna all'indice


CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI CALCIO PER RAGAZZI DIABETICI 

da Sabato 7 al 9 giugno - Milano

L' Associazione Insù organizza le selezioni per il Campionato internazionale di calcio per ragazzi diabetici che si svolgeranno dal 22, 23 e 24 agosto,a Arnhem, in Olanda. Un evento internazionale denominato Medtronic Diabetes Junior Cup, una competizione sportiva internazionale, arrivata alla sua VII edizione. Ragazzi provenienti da tutto il mondo si sfideranno in un'appassionante campionato di calcio, si divertiranno e condivideranno tra loro questa esperienza indimenticabile, la manifestazione è riservata a ragazzi/e con Diabete di tipo 1 tra i 10 e i 14 anni.  Per conquistare la partecipazione ad Arnhem, tutti i partecipanti dovranno mettersi in gioco e sfidarsi al torneo di selezione nazionale Italian Diabetes Junior Cup. Le selezioni si svolgeranno a Milano dal 7 al 9 Giugno 2014.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it