MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

BAMBINI INVISIBILI  
“Constatiamo che oggi in Italia ci sono bambini cui è negata un'esistenza giuridicamente riconosciuta, destinati a vivere nascosti. Approvare una legge che garantisca il diritto alla registrazione anagrafica per tutti i figli, indipendentemente dalla situazione giuridico- amministrativa dei genitori senza la necessità di esibire documenti inerenti al soggiorno. In modo da evitare che ci siano “nati invisibili” con conseguenze aberranti di ordine sociale e sanitario” (Augusta De Piero).

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL NUOVO COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DEL FVG  

Il Comitato Regionale, in attuazione della nuova normativa regionale sull'associazionismo, è profondamente cambiato nella composizione e negli scopi: la nuova legge gli assegna infatti il compito di rappresentare il volontariato regionale nei confronti delle istituzioni. E' composto dall'Assessore con delega al Volontariato, Gianni Torrenti, dal dirigente dell'Ufficio competente, dott.sa Roberta Sartor, Roberto Capuzzo in rappresentanza di ANCI e Sergio Raimondo, in rappresentanza di UPI, e cinque volontari eletti dall'Assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG: Domiziana Avanzini per la provincia di Trieste, Giorgio Volpe, per Udine, Marco Iob per l'Alto Friuli, Alessio Buodo per Pordenone, e David Cernic per Gorizia. Il Comitato ha nominato, all'unanimità, Giorgio Volpe presidente e Domiziana Avanzini vicepresidente: l'Assessore Torrenti ha commentato positivamente questa unità di intenti, oggi più che mai necessaria per non disperdere energie di fronte alle molte sfide che il Comitato dovrà affrontare. Giorgio Volpe, ha ricordato le "linee programmatiche per il volontariato" che l'Assemblea ha affidandole al Comitato e che rappresentano la base sulla quale il Comitato costruirà il suo programma di lavoro. Centrale il tema della crisi e dei cambiamenti sociali in atto che interpellano la società intera e il volontariato con essa, di fronte al rischio di impoverimento e di aumento della marginalità e del disagio sociale. Il volontariato crede che la solidarietà sia la risposta giusta per trasformare la crisi in un'opportunità per costruire una società più equa e sostenibile. Per questo sarà importante favorire più possibile il lavoro in rete e la capacità di concertazione e collaborazione tra tutti i i soggetti attivi ad ogni livello. Il volontariato si confronterà e dovrà dare un suo contributo anche negli importanti processi di riforma in cantiere: dall'abolizione delle province, alla riforma del sistema sanitario e sociale regionale, senza dimenticare infine la riforma della legislazione nazionale del terzo settore annunciata dal Governo Renzi.


       5 x 1000 al MoVI
 
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                    Segna il nostro CF
                 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MANIAGO-MOVI-FVG: COMUNICARE CON I GIOVANI PER FAVORIRE LA PARTECIP@ZIONE  


ZUGLIANO-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FVG: CULTURA: REGOLAMENTO PER INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI  


TRIESTE-REGIONE FVG: IO, IO, IO ... E GLI ALTRI?  


TRIESTE-REGIONE FVG: CONCORSO PER DIRIGENTE TECNICO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-AUSER : ORTI AUSER A UDINE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONI DEL FRIULI COLLINARE : PROPOSTE ESTIVE  


ITALIA-BANCO ALIMENTARE: COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA  


PROSECCO-AIAS: POMERIGGI IN CARSO  


PORDENONE-AVIS: GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2014  


UDINE-VITAE ONLUS: IMPARARE PER CRESCERE: ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DI EDUCARE  


PRATO CARNICO-CARITAS: RAGAZZI IN CRESCITA  


PORCIA-L’ARCOBALENO-ONLUS: SUI COLORI DELL’ARCOBALENO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FORUM TERZO SETTORE FVG: CONTRIBUTO SULLE “LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE"  


UDINE-LIBERA: VITE IN GIOCO  


METTIAMOCI IN GIOCO  


PORDENONE-LEGAMBIENTE PORDENONE: ALBERICIDI  


LIGNANO SABBIADORO-UILDM: CONVEGNO NAZIONALE UNIONE ITALIANA DISTROFIA MUSCLARE  


VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI SOCIALI  


SPILIMBERGO-CENTRO PROGETTO SPILIMBERGO: ARCO SENZA BARRIERE  


TRAMONTI DI SOTTO-CEVI: FESTIVAL DELLA RESISTENZA ALIMENTARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


AAA. CERCASI- AGENTI SOCIALI...VOLETE CANDIDARVI?  


CARITAS ITALIANA: PRESTITO DELLA SPERANZA  


FERMO-COMUNITÀ DI CAPODARCO: L'ANELLO DEBOLE  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


COMUNICARE CON I GIOVANI PER FAVORIRE LA PARTECIP@ZIONE 

Giovedì 12 giugno, ore 20.30 - Casa della Gioventù Maniago

Comunicare con i giovani per favorire la partecip@zione è il tema dell'evento a cura del MoVI FVG. Gli intenti della serata: lavorare con i giovani, proporre loro partecipazione, cocostruire  progetti rende necessario riflettere sulle proprie modalità comunicative, sui propri costrutti, su ciò che dovremmo esser disposti a “lasciar perdere” di noi stessi per condividere uno spazio associativo, sociale, creativo. L’incontro si prefigge di delineare brevemente quali sono le difficoltà, le aspettative, ma soprattutto le risorse dei giovani di oggi.

scarica la locandina e la brochure

Torna all'indice


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 20 giungno, ore 20.30 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" - Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Il MoVI Federazione di Udine ottemperando alla promessa fatta dopo la prima presentazione a Udine degli esiti del Questionario il 29 aprile u.s, invita le associazioni che desiderano coinvolgersi a proseguire la riflessione sui risultati emersi dal questionario. Vorremmo quindi incontrarci come “Gruppo allargato” e per farne parte potete scrivere a:questionario@movi.fvg.it. L'incontro servirà a: esaminare gli esiti più importanti del questionario, capire come approfondire e definire meglio il legame tra Solidarietà e Sostenibilità ambientale, decidere con quali percorsi e strumenti concreti possiamo raggiungere le associazioni.

scarica invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CULTURA: REGOLAMENTO PER INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI 

18 Luglio -

Su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, la Giunta regionale ha approvato in via definitiva un Regolamento che - come previsto dalla legge per l'autonomia dei giovani (legge regionale 5/2012) - definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle associazioni e alle aggregazioni giovanili e, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i quattordici e i diciannove anni, anche alle istituzioni scolastiche, per la realizzazione di iniziative in ambito culturale a favore degli stessi giovani. Ai fini della valutazione delle iniziative e della formulazione della graduatoria si terrà conto, tra l'altro, dell'originalità dei progetti, della partecipazione giovanile nell'organizzazione e realizzazione delle iniziative, dell'esperienza dei proponenti, della diffusione sul territorio regionale delle attività previste. Sono previsti contributi tra tre e diecimila euro. Le diverse iniziative possono essere avviate solo successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo.I soggetti che possono presentare domanda di contributo sono le Associazioni giovanili, le Aggregazioni giovanili (così come descritte negli articoli 12 e 13 della LR 5/2012) e le Istituzioni scolastiche. Le domande di contributo per l'anno 2014 dovranno pervenire entro il giorno 18 luglio 2014 all'indirizzo PEC cultura@certregione.fvg.it oppure all'indirizzo di posta:
Direzione centrale cultura, sport e solidarietà- Servizio Attività Culturali
Via Milano, 19
34132 Trieste

scarica il regolamento

Torna all'indice


IO, IO, IO ... E GLI ALTRI? 

Lunedì 16 giugno - Biblioteca Livio Paladin Consiglio Regionale Trieste

Nel 50° anniversario del suo insediamento (1964-2014), il Consiglio regionale organizza una mostra sui diritti e doveri dei bambini. La mostra si propone di illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento. Venti gli autori che hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare, in poesia o in prosa: Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic e Giovanna Zoboli, mentre i disegni sono realizzati dagli illustratori Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Anna Curti, Adriano Gon, Claudia Melotti, Giulia Orecchia, G.Rodriguez Cometta, Febe Sillani, Agostino Traìni, Manuela Timboli. La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport – Servizio Biblioteche Civiche.

scarica invito e per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO PER DIRIGENTE TECNICO 

Venerdì 27 giugno -

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – concorso per DIRIGENTE TECNICO – RIAPERTURA TERMINI e PARZIALE MODIFICA REQUISITI DI ACCESSO E MATERIE DI ESAME
Scadenza presentazione domande: 27.06.2014
Si comunica che coloro che risultano tra gli ammessi, come da decreto n.1689 del 16 luglio 2013, nel permanere il possesso dei requisiti dichiarati, non sono tenuti a ripresentare domanda. In tutti gli altri casi il candidato è tenuto a valutare la sua posizione attuale relativamente al possesso di tutti i requisiti richiesti, al fine della presentazione di una nuova domanda o di un’integrazione in forma di autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000. Per informazioni e richieste di chiarimenti, si prega di contattare il Servizio organizzazione, formazione, valutazione e relazioni sindacali, ai seguenti numeri: 040 3772428 – 4210 – 4319 – 4327.

per saperne di più


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ORTI AUSER A UDINE 

Via Urbanis, laterale Via Leonardo da Vinci Udine

Riaperto da pochi anni le porte, l’orto botanico di via Urbanis, viene restituito e rinnovato alla città di Udine. La struttura, in funzione dal 1958 e completamente rimessa a nuovo, occupa una superficie, che si estende tra gli istituti Malignani, Marinelli e Zanon, di circa 3 mila 700 metri quadrati ed è stata oggetto di diversi interventi di rinnovo che hanno riguardato la serra, il magazzino, il laboratorio didattico, la biblioteca e gli uffici, oltre ai terreni e alle aree di coltivazione.

Torna all'indice


PROPOSTE ESTIVE 

San Daniele del Friuli

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta. Buona Estate

scarica volantino

Torna all'indice


COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA 

Sabato 14 giugno 2014 -

Per far fronte all'emergenza alimentare che affligge il nostro Paese, il Banco Alimentare organizza una colletta alimentare straordinaria. La colletta alimentare si svolgerà presso diversi punti vendita della regione nella giornata di sabato 14 giugno. Il Centro Balducci è impegnato nell'iniziativa.


vedi i punti vendita che aderiscono all'iniziativa

Torna all'indice


POMERIGGI IN CARSO 

Sabato 14 giugno ,ore 12.30 - Ostello Scout Prosecco Località Camp Sacro Trieste

La sezione A.I.A.S. di Trieste organizza un pomeriggio in Carso con attività gratuite aperte a tutti, incontro con animali, passeggiate in carrozza e calessino trainati da cavalli ed asini. Tutto questo per farvi conoscere la realtà dell'associazione. L'AIAS è nata per volontà di alcuni genitori, tecnici, familiari ed amici che credevano fortemente che le persone affette da paralisi cerebrale infantile avessero diritto alla salute, all’istruzione, al lavoro e che le famiglie avessero il diritto di essere sostenute. E’ un’associazione che agisce nello spirito del volontariato; non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, è aperta a chiunque intenda operare per tutelare e promuovere i diritti delle persone con disabilità.

scarica invito

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2014 

Sabato 14 giugno - Piazza XX settembre Pordenone

Il Gruppo Giovani Avis F.V.G., in collaborazione con l’Avis Provinciale di Pordenone, ha organizzato una manifestazione ricca di eventi in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day). Oltre alla sensibilizzazione dei nostri concittadini l’evento è volto a dar maggior visibilità alle attività del Gruppo Giovani Avis F.V.G. e a trovare giovani che si impegnino per la creazione di un nucleo operativo anche nella provincia di Pordenone. La  Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, questa ricorrenza ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un'occasione per ribadire a livello globale l'importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono. Tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Sangue sicuro per salvare le madri", che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto.

per saperne di più

Torna all'indice


IMPARARE PER CRESCERE: ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DI EDUCARE 

Domenica 15 giugno, ore 15.30 - parco del Cormor udine

L'associazione Vitae Onlus, in occasione del XX Anniversario dell'Anno Internazionale per la Famiglia, con il patrocinio del Club UNESCO di Udine, in collaborazione con Homepage Festival, organizza un incontro per genitori e bambini dedicato alla qualità dell’educazione nella splendida cornice del Parco del Cormor. Genitori e bambini potranno usufruire delle diverse iniziative coordinare dai volontari dell’associazione. L’evento promuove la diffusione di nuove conoscenze e strumenti per le famiglie, per contribuire alla qualità delle relazioni e dell’apprendimento.

scarica volantino   scarica programma


Torna all'indice


RAGAZZI IN CRESCITA 

dal 16 al 23 giugno - Osais Prato Carnico

LA Caritas diocesana organizza una settima di volontariato rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie. Una settimana in cui ai ragazzi verrà chiesto, tra le altre cose,di  tinteggiare case, verniciare infissi accatastare, legna per gli anziani del posto o semplicemente fermarsi a scambiare due chiacchiere con loro. Questi sono alcuni dei piccoli ma utilissimi lavori che si potranno fare durante la settimana di volontariato che si volgerà a Prato Carnico.

per saperne di più   scarica volantino

Torna all'indice


SUI COLORI DELL’ARCOBALENO 

Domenica 29 giugno, ore 9.00 - Sede associazione Arcobaleno Onlus, vie Delle Acacie Porcia

Pronti-attenti-via- l'associazione L’Arcobaleno-Onlus organizza la 14a Pedalata dal titolo: "Sui colori dell'arcobaleno". Lo scopo della Pedalata è di trascorrere una giornata in allegria, per condividere i valori della famiglia e la gioia dello stare insieme, pedalando sulle strade del Comune che ospita la sede de L’Arcobaleno-Onlus, ammirando le bellezze della natura che ci circonda e soprattutto tenendo vivo e illuminato il cammino dell’Associazione.

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

CONTRIBUTO SULLE “LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE" 

L'assemblea del Forum del Terzo Settore del FVG del 3 giugno 2014, aperta a persone e organizzazioni interessate, è stata dedicata alla discussione delle “linee guida per la riforma del Terzo Settore” predisposte dal Governo per aprire una fase di consultazione. Sono state raccolte le seguenti osservazioni e commenti, che qui vengono riportate sinteticamente e raggruppate per argomento come contributo del Forum regionale al dibattito in corso. Generalmente i presenti hanno confermato l'importanza e la positività di un'azione di riforma e riordino del sistema normativo di riferimento per il terzo settore e l'apprezzamento per l'iniziativa governativa. Materia complessa per la quale sono aperti diversi dibattiti da molti anni: dando il benvenuto e apprezzando l'azione del governo ci si augura che in tempi ragionevoli davvero si possa concretizzare un utile azione legislativa.

leggi tutto

Torna all'indice


VITE IN GIOCO 

Sabato 14 giugno, ore 9.00-13.00 - Sala Ajace, Palazzo D’Aronco - Udine

L'associazione Libera organizza il convegno dal titolo: "Vite in gioco- Il gioco d’azzardo: interessi, dipendenze, mafie e prevenzione". il gioco d'azzardo è una piaga che colpisce a vari livelli il nostro Paese. Vogliamo fare il punto della situazione in un convegno dove l'argomento verrà trattato da relatori esperti che affronteranno i numerosi aspetti di questo grave problema sociale. Fa riflettere quanto riportato da "Azzardopoli": "Un paese dove si spendono circa 1450,00 euro procapite, neonati compresi, per tentare la fortuna che possa cambiare la vita tra videopoker, slot-machine, gratta e vinci, sale bingo. E dove si stimano 800mila persone dipendenti da gioco d'azzardo e quasi due milioni di giocatori a rischio. Un fatturato legale stimato in 76,1 miliardi di euro, a cui si devono aggiungere, mantenendoci prudenti, i dieci miliardi di quello illegale. E' "la terza impresa" italiana, l'unica con un bilancio sempre in attivo e che non risente della crisi che colpisce il nostro paese..." Il convegno è inserito nel progetto nazionale di "Mettiamoci in gioco".

scarica invito

Torna all'indice


METTIAMOCI IN GIOCO 

La campagna “Mettiamoci in gioco” si diffonde nelle regioni. Recentemente si è tenuto il primo incontro del Comitato promotore della campagna di sensibilizzazione contro le dipendenze da gioco d'azzardo. I promotori si sono confrontati con coloro che stanno promuovendo la campagna in Lombardia, Liguria, Friuli, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia. Un’occasione per conoscersi, prima di tutto, ma anche per condividere obiettivi e azioni future.  “E’ stato un momento importante per la nostra campagna”, dichiara don Armando Zappolini, portavoce di ”Mettiamoci in gioco”. “La sensibilità sul tema sta crescendo in tutto il paese. Le iniziative si moltiplicano e così i provvedimenti di Parlamento, Regioni ed Enti locali. Ma tutto questo movimento ha bisogno di luoghi di catalizzazione, di messa in comune, di coordinamento. La campagna vuole essere uno di questi luoghi, aperto a tutti coloro che condividono la nostra impostazione. Vogliamo essere sempre più presenti sulla scena nazionale e nelle città".

per saperne di più

Torna all'indice


ALBERICIDI 

Venerdì 13 giugno 2014, ore 20.30 - Saletta Conferenze “T. Deganö, Biblioteca Civica – Piazza XX Settembre, Pordenone

Legambiente Pordenone e Accademia San Marco organizzano l’incontro: La città diffusa tra “terzo paesaggio” e albericidi, con Nadia Breda, antropologa, Università di Firenze. L’espressione “terzo paesaggio” indica gli spazi urbani marginali, abbandonati o lasciati liberi dalle attività industriali dismesse e dall’agricoltura. Piccoli o grandi luoghi “indecisi”, riconquistati dalla natura, selvaggi ma urbani. Quali usi e pratiche sociali si possono pensare per questi spazi incerti delle nostre città?  La serata è parte del ciclo di incontri “Aspettando il nuovo Piano Regolatore di Pordenone”, per un confronto sulle trasformazioni del paesaggio urbano e dei modi in cui viviamo la città. È  un’occasione per stimolare il dibattito pubblico tra cittadini che vogliono riconquistare margini di consapevolezza e di azione.

scarica invito e dépliant libri

Torna all'indice


CONVEGNO NAZIONALE UNIONE ITALIANA DISTROFIA MUSCLARE 

da Giovedì 12 a Sabato 14 giugno - Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro

Dal 12 al 14 giugno, presso il Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine) tornano le Manifestazioni Nazionali dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). L'edizione 2014 del principale momento associativo UILDM, alla quale sono attesi circa 300 tra Delegati, Soci, Volontari e Amici, sarà caratterizzata da un programma che prevede approfondimenti legislativi, giuridici, medico-scientifici, ma anche diversi momenti di condivisione e laboratori aperti a tutte le Sezioni. Anche quest'anno, per favorire la più ampia partecipazione, è prevista la diretta streaming per l'intero periodo sul sito http://www.uildm.org/.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI SOCIALI 

Presentata la proposta di legge per i Voucher universale per i servizi sociali,. Secondo i firmatari della legge  circa 500 mila famiglie in più potrebbero accedere all’assistenza per bambini, anziani e disabili, oltre 300 mila lavoratori emergerebbero dal lavoro irregolare e circa 300 mila nuovi posti del lavoro nasceranno nel settore. L'obiettivo delle legge è la riorganizzazione dei servizi alla persone  e alla famiglia, introducendo il meccanismo del “voucher universale”:

leggi tutto

Torna all'indice


ARCO SENZA BARRIERE 

Venerdì 13 giugno, ore 14.30. - Centro Progetto Spilimbergo via degli Abeti, 4 Spilimbergo

Il Centro Progetto Spilimbergo organizza il convegno: "Il mondo dello Sport per la Persona con Disabilità - Arco senza barriere"- Verranno trattate le tematiche che riguardano la disciplina para olimpica di Tiro con l'arco con l'atleta para olimpico Oscar De Pellegrin ed altro. La dottoressa Emiliana Bizzarrini ci parlerà delle cure della spalla dell'atleta, l'onorevole Rossi ci parlerà dello sport nelle forze armate, la Presidente del CIP Ambrosio delle convenzioni sportive. Il pronipote di Giuseppe Garibaldi (che porta lo stesso nome del nonno) rifacendosi alla disabilità dell'avo, ci racconterà come Garibaldi l'aveva affrontata. Sabato 14 giugno mattina gli atleti disabili che tirano con l'Arco, verranno trasportati in elicottero presso il Campus Gallo Cedrone per disputare la gara.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA RESISTENZA ALIMENTARE 

Sabato 28 e domenica 29 giugno - Campeggio Valtramontina Tramonti di Sotto, PN

Il Festival della resistenza alimentare è un evento che si propone come momento di riflessione, dibattito e scambio sui grandi temi dei differenti sistemi agricoli, della sostenibilità ambientale e sociale, della sostenibilità ambientale e sociale in agricoltura e della sovranità alimentare.  E' sempre più chiara la tendenza mondiale alla concentrazione ed al sostanziale controllo dei sistemi agricoli da parte di poche multinazionali in grado di influenzare, per mezzo di una sconfinata disponibilità finanziaria, legislatori e governanti. Ciò avviene in ogni settore strategico per la sopravvivenza dell'umanità.

per saperne di più   scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

AAA. CERCASI- AGENTI SOCIALI...VOLETE CANDIDARVI? 

Giovedì 12 giugno -

Sono aperte le iscrizioni per diventare “Agente sociale” per l’invecchiamento attivo. Questo vuole essere un invito a prendere parte come attori ad un progetto Europeo importante: ACTing è un progetto biennale (ottobre 2013 - settembre 2015) che coinvolge 5 partner in 4 Paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Svizzera). Il progetto è realizzato con il supporto del Programma di apprendimento permanente della Commissione europea, nell’ambito dell’azione Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali per il trasferimento dell’innovazione).  Saranno 20 gli agenti selezionati per contribuire al successo del progetto ACTing finanziato dalla Commissione Europea. Formazione gratuita, concorso finale e capacity building per diventare il miglior Agente sociale d’Europa. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 12 giugno 2014. L’iscrizione è gratuita. Il 27 e 28 giugno si terrà una sessione formativa gratuita rivolta agli agenti sociali, seguita dalla fase di piloting, durante la quale gli agenti sociali supporteranno la propria comunità nella realizzazione di iniziative di inclusione sociale e digitale.

per saperne di più

Torna all'indice


PRESTITO DELLA SPERANZA 

Il microcredito della Chiesa italiana è fermo dal 31 marzo, termine degli accordi con Abi: "Verrà rilanciato". Allo studio accordo con un unico gruppo bancario specifica don Andre  La Regina (Caritas Nationale ): “Non ci saranno più gli stessi vincoli. Tutti potranno accedere, non solo le famiglie”. Il Prestito della speranza voluto dalla Cei è sospeso dal 31 marzo scorso, data della scadenza dell’accordo tra l’Abi (Associazione bancaria italiana), i vescovi stanno pensando a nuovi i criteri di accesso al microcredito promosso dalla Chiesa. Ad annunciarlo è don Andrea La Regina, responsabile per la Caritas italiana del progetto di microcredito durante i lavori della Consulta nazionale delle fondazioni anti usura in corso presso la sede della Caritas a Roma. Nelle diocesi italiane, però, continua la raccolta delle istanze, ha precisato La Regina. Si tratta solo di attendere che la Cei stipuli nuovi accordi, questa volta non più con l’Abi e si stima che entro settembre possa concludersi l’iter che porterà ad un rilancio di quello che continuerà a chiamarsi Prestito della Speranza.
 
leggi tutto su R.S.

Torna all'indice


L'ANELLO DEBOLE 

dal 21 al 29 giugno - comunità di Capodarco Fermo

L’anello debole: a Capodarco il meglio del cinema e del documentario sociale. Dal 21 al 29 giugno il Festival legato al premio bandito dalla Comunità. In programma varie opere fuori concorso alla presenza dei registi, insieme alla visione e all’ascolto dei 23 video e audio cortometraggi finalisti.  Città e territori segnati per sempre da catastrofi prodotte dall’uomo. Povertà estreme su cui però si riesce anche a scherzare. L’immigrazione vista dai suoi protagonisti meno favoriti. I diritti violati a causa del genere, dell’orientamento sessuale, della religione. I paradossi comici della crisi economica…Sono tra gli argomenti delle 23 opere finaliste (tra cui 6 audio) del premio L’anello debole 2014 , il riconoscimento della Comunità di Capodarco ai migliori cortometraggi video e audio (sotto i 25’ di durata) su temi sociali e ambientali.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it