MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ESERCITO DEI BAMBINI INVISIBILI  
L'Unicef alza il velo su un altro fenomeno dal quale giungono ulteriori conferme delle enormi contraddizioni che caratterizzano il nostro mondo moderno. Parliamo dei «bambini invisibili», ovvero di quei bimbi fisicamente esistenti ma di cui, da un punto di vista legale, non ve ne è traccia su questa Terra. Di loro non esiste nulla di scritto, un certificato di nascita, un atto di registrazione, né altro documento che possa comprovarne l'esistenza. In sostanza sono fantasmi, o meglio visibili all'occhio umano, invisibili per la società in cui vivono.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL CONTRIBUTO DEL MOVI  

Ampio spazio è stato dedicato all'analisi delle "linee guida per la riforma del terzo settore" diffuso dal Governo nella riunione del Comitato Nazionale MoVI del 7-8 giugno scorso che si è svolta presso la riserva naturale della Foce dell'Isonzo. Da questi lavori è nato il contributo del MoVI, che è stato inviato al Governo. Oltre ad apprezzare l'iniziativa, attesa e necessaria, dobbiamo constatare che è stata una buona occasione di confronto tra noi e per riprendere un dibattito che da anni si trascina con momenti di accelerazione e lunghe fermate. Un dibattito utile e forse oggi maturo per un effettivo passo avanti concreto. Il MoVI, più che entrare nel merito delle singole questioni specifiche, ha voluto trasmettere un idea forte: se il Terzo Settore è l'espressione della "generatività della società civile" e dei cittadini che si mobilitano per l'interesse generale, sarebbe un errore pensare una riforma che, inseguendo l'esistente, si preoccupasse solo di regolamentare e mettere a regime servizi e prestazioni. Nel Terzo Settore si stanno vivendo e sperimentando risposte innovative alla crisi del nostro modello di sviluppo, cercando visioni e idee innovative, nel segno della solidarietà, dell'equità e della sostenibilità, che sono gli unici orizzonti possibili entro cui si può immaginare un futuro di pace, benessere e stabilità.

La strada per la riforma legislativa non è  in discesa... ma le premesse sono interessanti.

scarica il contributo del MoVi sulle Linee Guida per la riforma del Terzo Settore
 



            5 x 1000 al MoVI
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                               Segna il nostro CF
                              91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


ZUGLIANO-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV: IN RETE GLI ATTI DEL CONVEGNO 6 GIUGNO  


REGIONE FVG: REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO  


TRIESTE-REGIONE FVG: CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MONTEREALE VALCELLINA-EZ’S PLACE IL RIFUGIO DEL CAVALLO: FESTA ALLA "CASA DI RIPOSO" PER EQUINI IN PENSIONE  


SAVOGNA-AGRICOLTURA BODINAMICA: I FUOCHI DI SAN GIOVANNI  


ARCI SERVIZIO CIVILE: A SCUOLA DI GIOCO  


GRADO-LA SIGNORA DELLE FIABE: LA SIGNORA DELLE FIABE, IN SPIAGGIA  


ITALIA-PÉAPA GIOVANNI: IL TUO SMS AL 45503 PER I BAMBINI CON DISABILITÀ  


BUIA-ASSOCIAZIONE BAMBINI BENESERE: COMPITI-AMO  


REDIPUGLIA-NUOVI CITTADINI: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2014  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN VITO AL TAGLIAMENTO - CHECHI E RICHI : CICOLA E CIACOLA CON GINO TALPA  


PORDENONE-LEGAMBIENTE PORDENONE: CITTA SOLIDALI E SOSTENIBILI  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO- COOPERATIVA SOCIALE FUTURA: LA PRATICA DEL COUNSELLING E DELL'AUTOCOUNSELLING  


CODROIPO: SALUTE IN CASA E PREVENZIONE INCIDENTI DOMESTICI  


LIGNANO -SAPRE: MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: SESTO CAMMINO DEL TAGLIAMENTO  


DUINO-ASSODIGIADA: GIOCHIAMO D'AZZARDO  


AVIS: LA PRIMA VOLTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RIBELLARSI ALLE SLOT MACHINE  


ETICLAB: RESPONSABILITÀ SOCIALE E WELFARE AZIENDALE  


TRIVIGNANO UDINESE-CIRCOLO CULTURALE: LA BOTTEGA DEI MIRACOLI - COMMEDIA DI UNA BANCA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: VENTIUNESIMA FESTA DELLA SOLIDARIETÀ  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone.  Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 e indirizzo mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

19 settembre 2014 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" - Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Il MoVI Federazione di Udine ottemperando alla promessa fatta dopo la prima presentazione a Udine degli esiti del Questionario il 29 aprile u.s, invita le associazioni che desiderano coinvolgersi a proseguire la riflessione sui risultati emersi dal questionario. Vorremmo quindi incontrarci come “Gruppo allargato” e per farne parte potete scrivere a:questionario@movi.fvg.it. L'incontro servirà a: esaminare gli esiti più importanti del questionario, capire come approfondire e definire meglio il legame tra Solidarietà e Sostenibilità ambientale, decidere con quali percorsi e strumenti concreti possiamo raggiungere le associazioni.

rinviata a settembre

Poichè ci sono pervenute poche conferme di presenza alla riunione programmata pervenerdì 20 giugno 2014  abbiamo renuto più opportuno posticipare l'appuntamento (dopo l'estate!) , alla ripresa delle attività associative.
Potete intanto segnare sull'agenda LA NUOVA DATA

VENERDI' 19 SETTEMBRE

alle 20.15

presso il CENTRO BALDUCCI

di Zugliano (Ud)

Invieremo comunque una mail di promemoria dell'appuntamento.
Nel frattempo auguriamo a tutti buon lavoro e salutiamo cordialmente



Torna all'indice



Notizie dal vertice


IN RETE GLI ATTI DEL CONVEGNO 6 GIUGNO 

Per  chi fosse interessato è reperbile su sito di Ciesseinforma  la registrazione dell'intero Convegno "Rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione e adempimenti giuridici e fiscali del Terzo Settore". Il convegno, tenutosi il 6 giugno c.a. presso l'Auditorium San Marco di Palmanova, è stato organizzato dal CSV FVG con il patrocinio e la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  A.N.C.I. FVG, Federsanità-ANCI Federazione FVG e Forum Terzo Settore FVG. Sul sito www.csvfvg.it sono stati pubblicati i materiali utilizzati dai relatori del Convegno,

Torna all'indice


REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO 

Sono stati pubblicati i Regolamenti generali per la tenuta del registro del volontariato organizzato e della associazioni di promozione sociale di cui all’articolo 5 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23. (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale). Il regolamento  è pubblicato sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) n. 23 del 4 giugno 2014. Entro sei mesi dalla pubblicazione del regolamento le associazioni tutti devono presentare la domanda di iscrizione.

scarica regolamento

Torna all'indice


CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI 

Venerdì 18 luglio -

Sul portale GiovaniFVG sono stati pubblicati i modelli di domanda per i contributi relativi al Regolamento approvato con DPReg 112/2014 - Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). I modelli di domanda sono stati predisposti per le associazioni giovanili, per le aggregazioni giovanili, per le istituzioni scolastiche e per i patner.

per scaricare i moduli di domanda

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA ALLA "CASA DI RIPOSO" PER EQUINI IN PENSIONE 

Domenica 29 giugno, ore 9.00 - Zedan Ranch, in via San Martino, a Montereale Valcellina.

Per trascorre una splendida giornata in mezzo alla natura e agli animali l’associazione “Ez’s Place il rifugio del cavallo" invita tutti alla speciale festa annuale al Rifugio del Cavallo. Oltre a balli canti e musica potrete incontrare i vostri amici equini giocare con le caprette e magari imparare anche la "Danza del ventre". Un rifugio che  recupera gli equini “in pensione” ed è gestito da una onlus, organizzazione senza scopo di lucro, tenuta in vita dalla sua fondatrice, la tedesca Evelyne Zedan, e da molti volontari.  L’associazione “Ez’s Place il rifugio del cavallo” è ospitata all’interno dell’azienda agricola “Zedan Ranch”. Realtà contigue, ma distinte l’una dall’altra per statuto ed obiettivi. L’azienda agricola offre il servizio di fattoria didattica, ospitando bambini e disabili che vogliono avvicinarsi a queste creature accompagnati da persone esperte (non si tratta di una vera e propria pet therapy o ippoterapia, in quanto per questo genere di attività è necessaria la presenza di medici ed operatori socio-sanitari), mentre la onlus si occupa del salvataggio e della cura olistica dei cavalli provenienti da situazioni di grave disabilità fisica e/o psicologica.

scarica locandina

Torna all'indice


I FUOCHI DI SAN GIOVANNI 

Lunedì 23 giugno, 16.30 - Centro Visite Vartacia, in Comune di Savogna

L'associazione per l'Agricoltura Biodinamica invita ai festeggiamenti tipici nelle valli del Natisone alla vigilia di San Giovanni che da tanti anni accolgono i visitatori con le loro bellezze e generosità. I posti incantati sono tanti, come i Kries, i fuochi di San Giovanni, che sempre più numerosi hanno ripreso ad illuminare le Valli, secondo l’antico rituale. Rituale che si rifà ad antiche usanze divinatorie nel giorno del solstizio d'estate nella notte fra il 23 e il 24 giugno quando anticamente si usava bruciare vecchie erbe raccolte e dai falò si ricavavano auspici per il raccolto stagionale.

per saperne di più

Torna all'indice


A SCUOLA DI GIOCO 

Sabato 28 e Domenica 29, alle ore 14.000 - Ostello AMIS di Campo Sacro-Božje Polje (Sgonico)

ARCI Servizio Civile nell’ambito della manifestazione “Trieste on Sight”, organizza il laboratorio A scuola di Gioco a cura di Giorgio Reali. Giocologo, inventore di giochi e progettista di spazi verdi idonei a giochi "senza strutture fisse", è il fondatore dell’Accademia del Gioco Dimenticato. È coordinatore del progetto "Città in gioco", l’Associazione fra le Città italiane che hanno musei per i bambini. Il laboratorio sarà un ricordo attinto dal passato, un momento creativo nel presente ed uno sguardo nel futuro. La minuziosa descrizione di innumerevoli giochi tradizionali (italiani ed europei con qualche escursus nel resto del mondo) sono il risultato di una grande passione che abbiamo per il gioco povero e a questo l’Accademia aggiungerà un po’ di magia: ricostruire molti antichi giocattoli che attualmente “vivono” sotto le vetrine dei musei e ridarli ai loro originali utilizzatori, i bambini (di ogni età). L’iniziativa aperta a tutti è consigliata anche a coloro che si interessano di animazione e l’utilizzo di materiale di riciclo.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA SIGNORA DELLE FIABE, IN SPIAGGIA 

il Mercoledì e il Venerdì, ore 17.00 - spiagge di Grado

L’ Associazione La Signora delle Fiabe, organizza nei mesi di luglio e agosto, degli spettacoli interattivi, con protagonista le fiabe, riviste in chiave teatrale. L’iniziativa è intitolata “La Signora delle Fiabe in spiaggia” e si svolgerà: ogni mercoledì nella spiaggia  G. I. T. a Grado con inizio alle ore 17.00 e ogni  venerdì nella spiaggia  COSTA AZZURRA sempre alle ore 17.00. L'associazione "La signora delle fiabe" è un'associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia con sede a Grado e operante da diversi anni nel territorio con lo scopo di diffondere la cultura anche attraverso l'attività teatrale

Torna all'indice


IL TUO SMS AL 45503 PER I BAMBINI CON DISABILITÀ 

fino al 22 giugno -

Fino al 22 giugno  puoi donare con il tuo SMS al 45503 un aiuto concreto alle Comunità Papa Giovanni di don Oreste Benzi. Con il tuo SMS sosterrai: cure e ausili specialistici per l'autonomia di bambini disabili , l'attivazione di percorsi personalizzati di sostegno medico-infermieristico e psicologico a bambini con gravi disabilità psico fisiche e acquisto di strumenti e ausili per aumentare la loro autonomia quotidiana (carrozzine, pulmini attrezzati, ecc.). Aiuterai inoltre all'apertura di una Casa Famiglia a Baghad. Le comunità sono nate nel 1973, da una intuizione di don Oreste Benzi, le Casa Famiglia APG23, da oltre 40 anni, accolgono coloro che nessuno vuole: bambini e le persone in difficoltà, disabili o emarginate dalla società. Oggi le Case Famiglia sono oltre 200 in Italia, 60 nel mondo, qui vivono “in una vera famiglia” quasi 2000 persone, bambini, disabili fisici e psichici, adolescenti a rischio e ragazze liberate dalla tratta. Famiglie così non hanno bisogno di forza e coraggio, hanno bisogno invece di tutto quanto necessario per dare materialmente risposte a bambini e persone che molto spesso hanno disabilità fisici tali da richiedere cure e ausili particolari.

Torna all'indice


COMPITI-AMO 

dal 3 luglio - parrocchia di Buia, via Strade dal Plevan n 3

L'associazione Bambini Benessere Onlus organizza un doposcuola rivolto ai bambini con difficoltà scolastiche, b.e.s. e d.s.a. "Compiti-Amo" è un progetto per bambini della scuola primaria e secondaria di primo  e secondo grado , che dà la possibilità di svolgere i compiti seguiti da figure educative preparate, in clima dove si cura l'inserimento e l'accoglienza.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2014 

Venerdì 20 giugno, ore 9.00 - Sacrario di Redipuglia

L'associazione Nuovi Cittadini invita alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2014: “Una storia in ogni sentiero”
Nei sentieri di pace racconti della Grande guerra e delle guerre di oggi. L'escursione sarà preceduta da una riflessione di Don Pierluigi Di Piazza e a seguire un momento conclusivo di riflessione e conviviale.

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

CICOLA E CIACOLA CON GINO TALPA 

dal 17 giugno -

L’ Associazione Chechi e Richi di San Vito al Tagliamento annuncia l'uscita, del volume “Cìcola e Ciàcola co Gino Talpa”, un libro in cui sono raccolti aneddoti, proverbi e barzellette che ci raccontano e ci ricordano molti aspetti del mondo rurale, il tutto raccontato in dialetto veneto da quel personaggio che è Gino Talpa. Un mondo di personaggi che si intrecciano tra loro nell’ostarìa di Cencio Solsariol, creando un turbinio di vicende divertenti. Un libro soprattutto per ridere ma anche per ricordare,  da leggere da soli o con gli amici, per (ri)trovare il piacere di stare assieme. L’Associazione Chechi e Richi, con la sua attività, si propone di promuovere e sviluppare la diffusione, la conoscenza e la valorizzazione delle diverse tradizioni del nostro territorio con particolare attenzione al dialetto veneto. Per richiedere una copia gratuita del volume, è possibile contattare l’associazione all’indirizzo mail chechierichi@libero.it.

Torna all'indice


CITTA SOLIDALI E SOSTENIBILI 

Venerdì 20 giugno , ore 20.30 - Saletta Conferenze “T. Degano", Biblioteca Civica – Piazza XX Settembre, Pordenone

Legambiente Pordenone e Accademia San Marco organizzano l’incontro: Come nuovi stili di vita rendono le città più solidali e sostenibili con Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente nazionale e responsabile del progetto Vivi con stile, autore del libro Le città sostenibili, Bruno Mondadori 2013. Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi. Essere spettatori passivi non conviene: azione individuale e progetti sociali possono garantire ambienti più compatibili e una vita migliore. Quale futuro vogliamo costruire per Pordenone? E come favorire le buone pratiche già sperimentate in altre città?. Dopo la lettura di un geografo e di un’antropologa, concludiamo con il punto di vista di un ambientalista. Un’occasione per stimolare il dibattito pubblico tra cittadini che vogliono riconquistare margini di consapevolezza e di azione.

scarica invito

Torna all'indice


LA PRATICA DEL COUNSELLING E DELL'AUTOCOUNSELLING 

Sabato 21 giugno ,ore 9.30 - Cooperativa Sociale Futura - Via Pescopagano, 6 - a S.Vito a/T (PN

La Cooperativa Sociale Futura organizza un workshop gratuito dal titolo:"La pratica del counselling e dell'autocounselling. Promuovere i nostri poteri e vincere nel tempo della crisi": è questo il titolo del workshop gratuito che si terrà, presso la cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento, Futura, infatti, è una delle due sedi della Scuola di Counselling ITAT nata all’interno dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale già conosciuto per la scuola di psicoterapia attiva dal 1977.

per saperne di più

Torna all'indice


SALUTE IN CASA E PREVENZIONE INCIDENTI DOMESTICI 

Martedì 24 giugno ore 15.00 - Auditorium Comunale - Via IV Novembre - Codroipo

La Federsanità ANCI, A.S.S. n. 4, Auser FVG, Servizio Sociale - Ambito distrettuale n. 4.4, Distretto sanitario di Codroipo, in collaborazione con il CRIBA FVG e la Consulta Regionale Associazioni Disabili FVG, organizzano l'evento-spettacolo conclusivo del percorso formativo dal titolo :"Salute in casa e prevenzione incidenti domestici" Il percorso condiviso con le istituzioni e i referenti del territorio si propone di sensibilizzare e porre l’attenzione sul tema della sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone anziane. Il “progetto pilota” in questa prima fase si è rivolto ai volontari dell’AUSER.

per saperne di più

Torna all'indice


MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE 

fino al 22 giugno - Centro Vacanze Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro

IL SAPRE - il Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ha organizzato un corso teorico pratico rivolta alle Famiglie (Mamme, papà, fratelli, nonni, amici ed operatori) di bambini affetti da malattie neuromuscolari (SMA 1, 2, 3 e distrofie muscolari) che siano in grado di guidare la carrozzina manuale o elettronica. Quest'anno inoltre non ci sono limiti di età per i bambini, che andranno dall'anno ai 16 anni. Lo stage teorico-pratico è promosso dal  che prevede nella sua mission l'empowerment precoce dei genitori e della famiglie - per acquisire conoscenze e competenze, svolgendo il proprio ruolo genitoriale, nonostante la malattia invalidante del proprio figlio, in modo pro-attivo, favorendo il miglioramento della qualità di vita di tutta la famiglia, fratelli compresi.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SESTO CAMMINO DEL TAGLIAMENTO 

Martedì 24 giugno, ore18.30 - sede Associazione San Tomaso di majano

Mentre il cammino del Tagliamento è in corso con l'arrivo previsto  domenica 22 giugno gli Amici dell'Hospitale di San Giovanni organizzano, in occasione della festa di San Giovanni, un pomeriggio per una "Conversazione su San Giovanni Battista" tenuta da Tiziana Perini. Ed infine gli Amici dell'Hospitale vi invitano al completamento del “Sesto cammino del Tagliamento”  verso sud…a piedi da San Tommaso alla riscoperta delle tracce di Blasiz… il primo ospitale teutonico in Friuli è un altro tassello della rinascita degli ospitali friulani gerosolimitani nell'antica rete di accoglienza gratuita europea.

scarica invito conversazione e cammino

Torna all'indice


GIOCHIAMO D'AZZARDO 

Venerdì 27 giugno, ore 18.00 - Casa della Pietra "Igor Grunden" Aurisina centro, 158

Associazione Regionale per il trattamento del gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze "Assodigiada "  organizza due incontri nel comune di Duino per raccontare gli aspetti dell'azzardo: individuali,giuridici familiari e sociale che sono poco conosciute dalla popolazione. L'associazione svolge attività di prevenzione, trattamento e riabilitazione a soggetti interessati da problematiche di dipendenza da gioco d'azzardo patologico e da nuove dipendenze (internet, sesso, ecc). Gestisce uno sportello informativo e un punto d'ascolto. Offre consulenza e sostegno individuale, familiare. Presentazione alla Regione FVG del progetto “Sensibilizzazione e formazione per operatori e cittadini. Il gioco d’azzardo patologico tra aspetti sociali, politiche di settore e prevenzione”. Presentazione alla Regione FVG del progetto “A che gioco giochiamo…?”, in partnership con altre Associazioni.

scarica invito

Torna all'indice


LA PRIMA VOLTA 

In occasione della  Giornata Mondiale del donatore di sangue, è stata lanciata  la nuova campagna nazionale di comunicazione AVIS  ‘La prima volta’. Il concept della campagna, si rivolge soprattutto ai neo donatori, mostrando come ci siano tante “prime volte”  nella nostra vita che a volte possono persino spaventarci perché non ci sentiamo in grado  di superarle, ma che poi ci regalano emozioni  e felicità. La donazione del sangue rientra  tra i comportamenti che, quando entrano a pieno titolo nei nostri comportamenti abituali, contribuiscono a definire in maniera significativa la nostra identità. In questo senso, alla prima volta - intesa come prima donazione - ne seguiranno moltissime altre.  La campagna si rivolge quindi anche a chi  è già donatore:  la prima donazione diventa così un momento fondamentale che fa parte della nostra storia, come quando abbiamo aperto gli occhi, siamo andati per la prima volta in bicicletta senza rotelle, abbiamo dato il primo bacio…e così via.

per vedere la campagna

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

RIBELLARSI ALLE SLOT MACHINE 

Quando si parla dell’Italia e dei cittadini italiani, spesso uno dei primi stereotipi che vengono in mente è la pigrizia e l’essere in grado di accettare qualunque situazione: l’importante è non avere troppe preoccupazioni e magari riuscire a guadagnarci qualcosa a livello personale. Ci sono invece delle situazioni che dicono il contrario. Una di queste è la straordinaria scelta di baristi che rinunciano agli incassi elevati delle slot machine (1.500/2.000 euro al mese) perché la vita di qualcuno che si distrugge per la dipendenza da gioco vale molto di più. E altrettanto straordinaria è la reazione civile e colorata delle oltre 150 associazioni e Comuni che hanno aderito alla campagna Slotmob in tutta Italia, spendendo settimane intere a organizzare colazioni di massa per andare a premiare i baristi in 52 città. Con la loro scelta no slot, hanno bloccato un ingranaggio enorme che vede coinvolti politici, lobby e multinazionali.

leggi tutto su Sole24re

Torna all'indice


RESPONSABILITÀ SOCIALE E WELFARE AZIENDALE 

EticLab, responsabilità sociale e welfare aziendale. Vi sono aziende che si interrogano sul proprio ruolo sociale e su come possono essere parte attiva per rispondere ai bisogni sociali dei propri lavoratori e del territorio. EitcLab è un un'iniziativa co - promossa dal Consorzio Agorà di Genova e da altre imprese del territorio per sviluppare e diffondere azioni di responsabilità sociale. Nei giorni scorsi questi temi sono stati sviluppati nel seminario “Welfare aziendale per le PMI ” tenutosi a Genova, in cui si è dibattuto delle questioni inerenti la flessibilità organizzativa, le soluzioni collettive per il rilancio della competitività aziendale e la promozione del territorio da diversi punti di vista ovvero da quello dei datori di lavoro, dell’università, del sindacato e dei consulenti fiscali. Partner della mattinata è stata l’associazione Percorsi di Secondo Welfare dell’Università degli Studi di Milano.

leggi tutti da Consorzio Nazionale Idee i rete

Torna all'indice


LA BOTTEGA DEI MIRACOLI - COMMEDIA DI UNA BANCA 

Sabato 28 giurno, ore 21.00 - Sede Crcolo Culturale via Roma Trivinano Udinese

Il  Circolo Culturale Ricreativo di Trivignano Udinese, in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci di Banca Popolare Etica della provincia di Udine e Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe organizza lo spettacolo teatrale: "La Bottega dei Miracoli, commedia di una Banca"un  canovaccio originale di Commedia dell’Arte. Con la regia e drammaturgia di Claudio de Maglio e Giuliano Bonanni e interpreti gli allievi del II anno di corso della Nico Pepe si parlerà dell'Etica di una Banca del passato. La serata sarà presentata da: Anna Fasano, vice presidente Banca Popolare Etica e Claudio De Maglio, direttore Accademia Nico Pepe.

scarica programma e presentazione

Torna all'indice


VENTIUNESIMA FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 

Mercoledì 2 luglio, ore 20.30 - Casa del Volontariato via Garibaldi 23, 2°piano

Il Forum delle associazioni di Volontariato di San Daniele invitano tutti i rappresentanti delle associazioni e i cittadini interessati a partecipare ad una riunione per l'organizzazione della festa della Solidarietà del Volontariato 2014. La riunione si terrà presso la Casa del Volontariato via Garibaldi 23, 2°piano. Nella serata avvieremo l'organizzazione della ventunesima edizione della Festa, che si terrà domenica 28 settembre, nei pressi del Centro Residenziale di Via Cadorna. Quest'anno in particolare, vorremmo che la festa fosse un'occasione per conoscerci tra associazioni e per far conoscere alla cittadinanza la ricchezza che rappresentano, nel loro insieme, gli oltre 100 sodalizi che animano la vita della nostra comunità.

scarica relazione festa 2013

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it