MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

E’ SERA MA SONO SEMPRE PIÙ ESTERREFATTA  
Dopo aver pubblicato questa mattina la nota che devo alla documentazione degli amici del MoVi di Gemona ho continuato a cercare e ho trovato molte cose in proposito. In particolare non voglio dimenticare un articolo di Lettera 22 che riporto integralmente. Risale al 12 dicembre scorso e mi chiedo perché non l’avessi visto.
La ragione sta proprio nella data.
Augusta De Piero

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ESSERE RESPONSABILI È ESSERE DEMOCRATICI  

È la responsabilità la spina dorsale della democrazia e della nostra Costituzione. E la nostra Costituzione è fondata sull’etica della responsabilità. E la prima parte della Costituzione non deve essere cambiata, ma attuata. E allora la responsabilità è un sentimento morale che nasce dal rapporto vivo con la propria coscienza. Cedere la propria responsabilità è rinunciare alla nostra libertà. Vi prego non chiamiamoci più società civile: chiamiamoci società responsabile perché non si può essere cittadini a intermittenza, come sono tanti. Vi auguro di essere eretici perché eresia dal greco significa scelta. Eretico è la persona che sceglie. L’eretico è colui che più della verità ama la ricerca della verità. L’eresia dei fatti prima di quella delle parole. L’eresia che sta nell’etica prima che nei discorsi. L’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità, dell’impegno. Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri, chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è. Eretico è colui che non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa, chi crede che solo nel noi l'io possa trovare una realizzazione. Chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza che sono le malattie spirituali della nostra epoca. (Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera – associazione contro le mafie)
Da parte nostra aggiungiamo che scegliere la responsabilità come stile per la nostra vita contribuisce ad accrescerla, aggiungendovi significato e forza.

dall'intervento di Don Ciotti al Congresso Nazionale di Slow Food Italia maggio 2014


            5 x 1000 al MoVI
dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                               Segna il nostro CF
                              91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


ZUGLIANO-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FVG: TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA ORGANISMI REGIONALI A SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO  


TRIESTE-REGIONE FVG: RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


TRIESTE: COMITATO DI GESTIONE DEL FONDO PER IL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-CARITAS DIOCESANA UDINE: SI INNAUGURA LA CJASE DE CURTINE  


SORGENTE DEI SOGNI: LE STAGIONI DELLE BOTTIGLIA ECOSOLIDALE  


BERTIOLO-ITACA: "CASA E PIAZZA"  


TRIESTE-CICLO CLUB TRIESTE: PEDALO PER DONARE  


UDINE-ANFAMIV : CONSEGNA LIBRI TATTILI  


LIGNANO-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: CENA DI BENFICENZA  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: TRIESTE ON SIGHT 2014  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MILANO-COORDOWN: UN PORDENONESE ALLA GUIDA DEL COORDOWN  


CODROIPO-AZIENDA SANITARIA 4: SGUARDI FUORI CAMPO  


DUINO-ASSODIGIADA: GIOCHIAMO D'AZZARDO  


VITAE ONLUS: TRASFORMARE I PROBLEMI IN PROGETTI  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CAMPOSCUOLA CROCE ROSSA  


CODROIPO-AZIENDA SANITARIA 4: SGUARDI FUORI CAMPO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PRONTUARI PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE  


MANTOVA-ASSOCIAZIONE COMUNALI OGGI : ASSEMBLEA COSTITUENTE PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  


MONFALCONE-CENTRO GIOVANI: GIOVANI IN CENTRO  


MAJANO-SERVIZI REGIONALI DI ORIENTAMENTO.: ORIENTARSI IN CONTESTI MUTEVOLI:  


FRIULI FVG-GRANDE GUERRA FVG : GRANDE GUERRA FVG SENTIERI DI PACE  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 19 settembre, ore 20.15 - Centro di Accoglienza "Ernesto Balducci" - Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Il MoVI Federazione di Udine ottemperando alla promessa fatta dopo la prima presentazione a Udine degli esiti del Questionario il 29 aprile u.s, invita le associazioni che desiderano coinvolgersi a proseguire la riflessione sui risultati emersi dal questionario. Per facilitare la presenza di un numero significativo di associazioni l'appuntamento è stato posticipato a venerdì 19 settembre alle ore 20.15, sempre al Centro Balducci

Torna all'indice


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA ORGANISMI REGIONALI A SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO 

Lunedì 30 giugno. ore 13.00 - Sede Regione Friuli V.G. Via Milano, 19 Trieste

Viene convocato il tavolo di Coordinamento tra gli organismi regionali a sostegno del volontariato. Al tavolo si prenderà visone del documento approvato dalla XIV Assemblea del Volontariato e delle modalità per la verifica dell'attuazione delle Linee guida per la riorganizzazione del Centro Servizi del volontariato. Sarà inoltre esaminata l'attività dei primi sei mesi del Centro Servizi e verranno illustrate la disponibilità e impegni del Fondo speciale per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

Torna all'indice


RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Lunedì 30 giugno. ore 17.00 - Sede Regione Friuli V.G. Via Milano, 19 Trieste

Viene convocato il Comitato regionale del volontariato per esaminare le Linee Guida per il Volontariato del FVG per il triennio 2014-2016 e il Programma di lavoro del Comitato regionale. Il Comitato verrà inoltre aggiornato circa gli esiti dell'incontro del Tavolo di coordinamento fra gli organismi regionali a sostegno del volontariato e inizierà il confronto sul percorso di accompagnamento al rilancio del CSV (attuazione linee guida del Co.GE.).

Torna all'indice


COMITATO DI GESTIONE DEL FONDO PER IL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO 

Martedì 1 luglio -

E' convocato il Comitato di Gestione del  Fondo per il Centro Sevizi del Volontariato ( Co.Ge).

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SI INNAUGURA LA CJASE DE CURTINE 

Lunedì 30 giugno, alle ore 19.00 - Zompicchia di Codroipo

La Parrocchia di Santa Maria Addolorata in Zompicchia (Codroipo) e la Caritas diocesana di Udine invitano la popolazione tutta  all’inaugurazione della "Cjase de Curtine", struttura destinata all’accoglienza temporanea di persone e famiglie in difficoltà. L’inaugurazione si terrà lunedì 30 giugno, alle ore 19.00: qui in allegato trovate il programma

scarica invito

Torna all'indice


LE STAGIONI DELLE BOTTIGLIA ECOSOLIDALE 

Una foto che è una storia e riassume tane storie. Storie di semplici atti messi assieme portano ad un grande risultato: una grande Bottiglia eco-solidale che potrà partire ed essere testimonial ad Expo 2015. In questi giorni il primo riempimento, poi passando per la Sorgente Dei Sogni donerà al C.R.O. a sostegno dell'infermiera di Ricerca quanto ricevuto in dono dai cittadini di Brugnera, Pasiano, Prata e Pramaggiore Ve, unitamente a ciò' che è arrivato dai vari Comuni ( Portobuffolè, Sacile, Pordenone, Eraclea Ve, Punta Sabbioni, Maniago, Barcis, Vazzola Tv, )

leggi tutto su

Torna all'indice


"CASA E PIAZZA" 

Sabato 28 giugno, ore 11.00 - Virco di Bertiolo

La Cooperativa sociale Itaca  inaugura la nuova struttura della Comunità “Casa e Piazza”, rivolta a 10 persone con disabilità psico-fisiche. Costruito ex novo e finanziato interamente dalla Coop friulana, è un edificio all'avanguardia, che presenta forti innovazioni anche dal punto di vista energetico, essendo e completamente autosufficiente. Nella comunità, attualmente risiedono 8 persone con disagio psico-fisico. “Questa attività è una piccola parte del lavoro di cura che svolgiamo da più di 20 anni - spiega la presidente Orietta Antonini -, soprattutto nel territorio regionale, e che oggi si rivolge a quasi 10 mila utenti con circa 1500 lavoratrici e lavoratori prevalentemente socie e soci”. “Essere cooperativa e occuparci di servizi socio assistenziali ed educativi - sottolinea la presidente Antonini - vuol dire attribuire al lavoro di comunità e alla rete dei servizi del territorio un valore fondamentale e vincolante del lavoro sociale. Perciò questo momento inaugurale - che vogliamo condividere con tutta la nostra rete - non rappresenta solo un rafforzamento economico e patrimoniale della nostra attività, ma è un investimento generativo di capitale sociale e relazionale di tutto il territorio e della comunità di riferimento”.

scarica invito

Torna all'indice


PEDALO PER DONARE 

Sabato 29 giugno, ore 8.00 - Centro commerciale di Montedoro freetime Trieste

L'associazione sportiva Ciclo Club Trieste organizza la nona edizione di "Pedalo per Donare" a favore di ABC associazione bambini chirurgici ospedale Burlo Garofalo. Pedalata non competitiva, accompagnata da scorte tecniche e croce rossa; ma ognuno pedala nel rispetto del codice della strada a proprio rischio e pericolo, obbligo del casco. Percorso leggero, alla portata di ... tutti.

per saperne di più  vedi programma

Torna all'indice


CONSEGNA LIBRI TATTILI 

Venerdì 27 giugno, ore 17.30 - Sede ANFaMiV - Via A. Diaz, 60 - a Udine,

L'associazione  ANFaMiV - "Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi" , in collaborazione con il Club Rotaract Udine Nord Gemona, ha realizzato dei libri tattili che consegnerà al Club stesso per essere destinati ad enti di cura, assistenza, riabilitazione e tempo libero per l'infanzia. Si tratta di libri adatti a tutti i bambini e, fra questi, anche a coloro che sono portatori di disabilità visive.


scarica invito

Torna all'indice


CENA DI BENFICENZA 

Giovedì 3 luglio - Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro

Lunedì 7 luglio 2014 alle ore 19.30, presso Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro (UD), cena di beneficenza a favore dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus a sostenere le attività della stessa che di recente ha inaugurato una Casa Famiglia a Lovaria di Pradamano (UD).

Prenotazioni entro giovedì 3 luglio 2014.

per saperne di più

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 2014 

Da Venerdì 28 a Lunedì 30 giugno - Ostello AMIS di Campo Sacro-Božje Polje a Sgonico,

Sul Carso triestino, a cura di ARCI Servizio Civile in co-organizzazione con il Comune di Trieste si svolgerà “Trieste on Sight 2014”: tre giorni di concerti, mostre, workshop, campeggio, dibattiti, ristorazione, teatro, libri, installazioni, … I giovani “futuro della sostenibilità e sostenibilità del futuro”, attraverso varie azioni, si metteranno in gioco e collaboreranno con le istituzioni ed il terzo settore, arricchendo le loro conoscenze e scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale.

leggi comunicato stampa
e programma completo

Torna all'indice


Per pensare

UN PORDENONESE ALLA GUIDA DEL COORDOWN 

Nel corso della riunione del Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down
ha riconfermato Sergio Silvestre alla Presidenza del CoorDown, sono anche stati ripartiti, tra i vari membri del Comitato di Gestione, gli incarichi riguardanti il collegamento con i vari gruppi di lavoro e anche quelli relativi ai rapporti con altri organismi di rappresentanza. Il Presidente sarà affiancato da Antonella Falugiani alla Vicepresidenza (con funzioni vicarie) e da Franca Bruzzo alla Segreteria Nazionale (gli altri componenti del Comitato di Gestione sono: Elisa Orlandini, Martina Fuga, Rita Le Piane, Simonetta Isella, Carlo Tiano e Luigi Porrà). Nella medesima occasione, inoltre, sono stati stabiliti gli incarichi riguardanti il collegamento con i vari gruppi di lavoro (Falugiani per la Scuola; Le Piane per il Lavoro; Bruzzo per lo Stato Sociale; Fuga per l’Autofinanziamento; Tiano per lo Sport) e anche quelli relativi ai rapporti con altri organismi di rappresentanza, nazionali e internazionali (Le Piane per la ConVol-Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; Orlandini per l’EDSA-European Down Syndrome Association). Di comunicazione, area giuridico-legale e contabilità, infine, si occuperanno rispettivamente Fuga, Porrà e Isella, mentre Silvestre continuerà a occupare il posto di membro dell’Osservatorio Ministeriale sulla Condizione della Disabilità, con gli altri componenti del Comitato di Gestione di CoorDown che si impegneranno per le rispettive competenze all’interno dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio stesso. (S.B.)

Torna all'indice


SGUARDI FUORI CAMPO 

Venerdì 27 giugno 2014 alle ore 21.15, - Parco della Biblioteca di Codroipo (Ud)

L'azienda sanitari n 4 in collaborazione con Azienda servizi alla persona (ASP) e l'associazione culturale Lumier, organizzano tre serate per raccontare tre storie speciali attraverso la proiezione di 3 film indimenticabili. Il ciclo di incontri "Sguardi fuori campo" inizia con la proiezione del film "The Special Need" e saranno presenti anche il protagonista Enea Garbino e di Carla Meneghin (la sua educatrice). Tutte le proiezioni avranno luogo al Parco della Biblioteca di Codroipo (Ud) al tramonto (ore 21.15 circa) e saranno a ingresso gratuito.

Scarica la locandina

Torna all'indice


GIOCHIAMO D'AZZARDO 

Venerdì 27 giugno, ore 18.00 - Casa della Pietra "Igor Grunden" Aurisina centro, 158

Associazione Regionale per il trattamento del gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze "Assodigiada "  organizza due incontri nel comune di Duino per raccontare gli aspetti dell'azzardo: individuali,giuridici familiari e sociale che sono poco conosciute dalla popolazione. L'associazione svolge attività di prevenzione, trattamento e riabilitazione a soggetti interessati da problematiche di dipendenza da gioco d'azzardo patologico e da nuove dipendenze (internet, sesso, ecc). Gestisce uno sportello informativo e un punto d'ascolto. Offre consulenza e sostegno individuale, familiare.


scarica invito

Torna all'indice


TRASFORMARE I PROBLEMI IN PROGETTI 

Sabato 28 giugno, alle ore 17.00, - Parco del Cormor in Udine

L'Associazione Vitae Onlus, in collaborazione con Homepage Festival, propone un workshop esperienziale sulle abilità di relazione rivolto ai giovani sulla formazione nelle abilità di relazione dal titolo:"Abilità verso il futuro: trasformare i problemi in progetti". Workshop esperienziale sulle abilità di relazione con Giulio Frasson. I problemi hanno la capacità di attirare la nostra attenzione e a volte ne rimaniamo inevitabilmente incollati, come la falena con la lampadina, dimenticando le nostre mete. Come sciogliere questa attrazione fatale e tornare a una visione progettuale della vita?

per saperne di più

Torna all'indice


CAMPOSCUOLA CROCE ROSSA 

Agosto 2014 - Perteole di Ruda

Il comitato provinciale della Crosce rossa di Palmanova organizza i campi scuola:"CR...Insieme 2014" e apre le iscrizioni per un numero limitato di posti. I campi scuola si terranno a Perteole di Ruda da lunedì 18 agosto a domenica 24 e da lunedì 25 agosto a domenica 31 agosto prossimi la decima edizione del Camposcuola "CR...Insieme", aperto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.
   
per saperne di più

Torna all'indice


SGUARDI FUORI CAMPO 

Giovedì 10 luglio, ore 21.15 - Parco della Biblioteca di Codroipo (Ud)

L'azienda sanitari n 4 in collaborazione con Azienda servizi alla persona (ASP) e l'associazione culturale Lumier, organizzano tre serate per raccontare tre storie speciali attraverso la proiezione di 3 film indimenticabili. Il ciclo di incontri "Sguardi fuori campo" terminerà con la proiezione: "Mon Petit. Piccolo mondo". Nella serata verranno proiettati alcuni corto metraggi realizzati dalle diverse realtà cooperative del territorio che si occupano di persone disabili.

Scarica la locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PRONTUARI PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE 

La Regione Friuli Venezia Giulia ha recentemente organizzato un evento per illustrare e discutere gli adempimenti di chi intende organizzare delle manifestazione nel territori regionale. Infatti tra maggio ed ottobre si registra la maggiore concentrazione di manifestazioni, organizzate da privati oppure da enti pubblici, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree pubbliche o aperte al pubblico. Se svariate sono le loro finalità – sportiva, gastronomica, culturale, sociale, etc- pressoché costante è l’esercizio di commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo o trattenimento, di attività dimostrativa. Proprio il carattere temporaneo induce a sottovalutare la predisposizione dei necessari presidi antincendio, di soccorso, di igiene e sanità, considerandoli una semplice variabile e non una rigorosa necessità.

per saperne di più

Torna all'indice


ASSEMBLEA COSTITUENTE PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Domenica 29 Giugno - sala Meeting Hotel La Favorita Mantova

Si terrà Domenica 29 Giugno 2014 l'Assemblea Costituente per il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Volontariato.  Rete Associazioni parteciperà come piattaforma web selezionata per il supporto alle attività del Coordinamento stesso. L'Associazione Comunali Oggi ha promosso un meeting nazionale tra le varie realtà associative e no-profit in data 22 Marzo 2014 a Bologna da questo è nato  un comitato ristretto per sancire la costituzione di un coordinamento su tutto il territorio nazionale.L'idea di base è quella di promuovere un Organismo Inter associativo in grado di coordinare, aggregare, catalizzare e creare quindi un polo di attrazione e collaborativo con l'avallo ed il supporto di organismi e sodalizi già esistenti nel nostro territorio provinciale e nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


GIOVANI IN CENTRO 

Giovedì 3 luglio 2014 alle ore 20.45 - zona Duomo - Via Sant'Ambrogio - a Monfalcone

Il Centro di Aggregazione Giovani di Monfalcone organizzano:"Giovani in Centro", una serata di laboratori crativi sui più svariati temi del tempo libero. Tema della serata: il tempo... da trascorrere, tempo da perdere, tempo atmosferico, diurno, notturno... tempo interiore, tempo passato, presente, futuro... I laboratori creativi del Centro Giovani di Monfalcone propongono una serata on the road nella quale interpretare il tempo in tutte le sue forme dalla break-dance al fumetto passando magari per la scrittura creativa perché: "c'è un solo moro di dimenticare il tempo..impiegarlo)

Per saperne di più

Torna all'indice


ORIENTARSI IN CONTESTI MUTEVOLI: 

Venerdì 27 giugno, alle ore 18.30, - Sala Consiliare del Comune di Majano

I Servizi Regionali di Orientamento presentano il progetto "Garanzia Giovani" un aiuto per orientarsi all'ingresso del mondo del lavoro. Le operatrici del Centro per l’Orientamento dell’Alto Friuli, Marianna Toffanin e Federica Raviolo. presentano il progetto: "ORIENTARSI IN CONTESTI MUTEVOLI".


scarica invito

Torna all'indice


GRANDE GUERRA FVG SENTIERI DI PACE 

Grande Guerra Fvg - Società Cooperativa Consortile è la prima società privata che si occupa professionalmente ed in via esclusiva di servizi culturali e turistici dedicati alla Prima Guerra Mondiale in Friuli Venezia Giulia. In Grande Guerra FVG si sono riuniti alcuni tra i più noti ed affermati operatori editoriali, museali ed informatici, gran parte degli "esperti specializzati sui siti della Grande Guerra" nominati ai sensi della legge regionale FVG n.11/2013, scrittori, ricercatori, soggetti promotori del turismo culturale, del territorio e delle tradizioni locali, al fine di proporre progettualità ed operatività che soddisfino ogni tipologia di richiesta incentrata sul tema del Primo Conflitto Mondiale.

 per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it