MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ELOGIO DEGLI EROI  
Contro la crisi, elogio degli eroi. «Bertolt Brecht si sbagliava, oggi sono più utili di ieri». Una frase iniqua, falsissima, di una gridante inattualità, - e spesso citata con reverenza - di Bertolt Brecht, drammaturgo passato di moda, mi ha indignato sempre: «Beato il popolo che non ha bisogno di eroi». Ma abbiamo in verità più bisogno di eroi e di eroismo che di pane e di maccheroni malcotti. Fortunatamente non ci hanno abbandonati, e ci sono eroi dovunque, esemplari o tragici, e che smentiscono e contrastano quotidianamente, in ogni circostanza che lo richieda, l’ignavia, la vigliaccheria, la fuga dal pericolo, dalla necessaria protezione del debole, il battere in ritirata, il rinnegamento del coraggio, la nefanda ripugnante negazione-rimozione, esplicita o mascherata, della morte.

leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RIFORMA DELLA LEGISLAZIONE DEL TERZO SETTORE: UN BUON INIZIO?  

Nonostante alcune perplessità sui metodi partecipativi poco ortodossi, il percorso per la riforma della legislazione sul complesso mondo del "no-profit" è partito. La prima consultazione via mail ha sollevato infatti qualche dubbio per il rischio di non tenere in debito conto i tavoli e le rappresentanze tradizionali. Sulla base dei contributi accolti è stato predisposto un disegno di legge delega per definire il mandato che il Parlamento affiderà al Governo affinché proceda alla revisione vera e propria delle leggi di settore. Sul testo, ancora in bozza, è stato chiesto un parere al Forum del Terzo Settore. Abbiamo chiesto cosa ne pensa a Franco Bagnarol, presidente Nazionale del MoVI e membro del Coordinamento Nazionale del Forum. "Un testo interessante", ha affermato, "che conferma una visione di ampio respiro che tiene conto delle nuove istanze di partecipazione e riconoscimento di una funzione pubblica delle realtà del privato sociale attive per la solidarietà. La sfida che sembra accolta dal documento, è di agire su due fronti: da una parte definire meglio confini e requisiti per accedere ad agevolazioni e aiuti, anche valorizzando le attività reali e non solo i requisiti formali dei diversi soggetti, dall'altra il riconoscimento del ruolo politico e di cogestione di pezzi di amministrazione del bene comune, che richiede nuovi regolamenti e nuove pratiche amministrative". Un buon inizio, abbiamo chiesto? "Sembra di si", ci ha risposto, "anche se siamo solo all'inizio: occorrerà accompagnare il dibattito e le consultazioni sui singoli provvedimenti, per far si che le spinte più innovative non vengano perse strada facendo".





                         5 x 1000 al MoVI
                         dacci una mano
                         facciamo crescere il volontariato!
                         Segna il nostro CF
                        91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI-FVG: AL VIA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


UDINE-MOVI-FVG: COMITATO REGIONALE DEL MOVI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


VERSO LA LEGGE DI DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DELLA NORMATIVA SUL TERZO SETTORE  


REGIONE FVG: REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO  


TRIESTE-REGIONE FVG: CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : RICOSTRUIAMO MAJEVAC  


EUROPA- ADRIATICGREENE: CAMPI INTERNAZIONALI DI VOLONTARIATO  


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: TRE PAS TAL CURTîL  


GORIZIA-ASSOCIAZIONE NUOVO LAVORO: PROGETTO 3T TEMPORA TEMPORE TEMPERA  


LATISANA-AVIS: INSIEME PER CREARE COMUNITÀ E SOLIDARIETÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FISH: SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA  


WWF ITALIA: L'AMAZZONIA SPARIRÀ IN UN SOFFIO  


NO SLOT NELLE SCUOLE  


PIEMONTE-VOL.TO: ESEMPI DA IMITARE  


BASALDELLA-ACAT FVG: CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISAö : GIOIA DI UN BIMBO  


" L'ANELLO DEBOLE" AI DISASTRI AMBIENTALI  


IL "DOPO DI NOI" IN CASA  


SAN VITO DI FAGAGNA-AMICO ASINO: IL COMPORTAMENTO DELL'ASINO  


S.GIORGIO DELLA RICHINVELDA-ACAT FVG: CORSO ACAT  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LODI-FIAB: OPERATORI CICLOTURISTICI  


SOFFUMBERGO-PRO LOCO COLLOREDO DI SOFFUMBERGO: TENDIMI LE MANI E STRINGITI A ME  


ZUGLIANO-COOPERATIVE SOCIALI AL BENZACHI: MEMOR..ABILI SAPORI  


COMUNE DI MAJANO: VOLONTARIO CERCASI  




1

Notizie dal Movimento


AL VIA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Presso la Casa del Volontariato di San Daniele, martedì 1 luglio, nove giovani hanno iniziato il loro percorso di Servizio Civile Solidale che li impegnerà fino a settembre -  e in qualche caso più a lungo - in attività di formazione, comunicazione e solidarietà. Organizzato dal Mo.V.I. e finanziato della Regione FVG, il progetto di Servizio Civile Solidale offre ai giovani l'opportunità di conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato e dell'animazione sociale conoscendo e collaborando con le realtà attive nel settore, partecipando direttamente alle loro attività scelte anche in base alle loro attitudini e interessi. Si parte con un piccolo percorso formativo, previsto dalla normativa regionale, in cui verranno trattati anche i temi relativi a valori e principi del servizio civile e dell'azione volontaria.
Tre dei partecipanti avranno un percorso della durata di un anno che gli consentirà anche di conoscere e sperimentare gli strumenti di comunicazione del Mo.V.I. rivolte al volontariato.

Torna all'indice


COMITATO REGIONALE DEL MOVI 

Mercoledì 9 luglio, ore 20.00 - sede AGESCI, via Cormor Alto nr. 29

Prima della pausa estiva il comitato regionale del MoVi si riunisce per un aggiornamento dei progetti in corso nelle varie provincie. Si farà il punto sul percorso di rilancio del CSV e sulla riforma del Terzo settore. Verrà fatta una verifica sul ciclo di incontri "I paesaggi della gratuità".
Si farà inoltre il punto sugli appuntamenti futuri, già in calendario, che saranno: il 1 settembre a San Floriano (Polcenigo), incontro formativo organizzato dal MoVI di Pordenone; 3/5 ottobre, incontro Nazionale "Strade Nuove" a Paestum, con delegazione di dieci persone anche dal FVG; 25 ottobre: laboratorio "Strade nuove" in FVG.

Torna all'indice


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


VERSO LA LEGGE DI DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DELLA NORMATIVA SUL TERZO SETTORE 

Chiuse il 13 giugno scorso le consultazioni sulle "linee guida per la  riforma del terzo settore" che il governo ha lanciato per raccogliere contributi e pareri in merito al processo di revisione delle normative del mondo del no profit. Sono stati inviati oltre 800 contributi dalle varie organizzazioni sociali e dagli organismi di rappresentanza del mondo del privato sociale.
Anche il MoVI ha inviato un proprio contributo, in accordo con le altre reti nazionali: l'assemblea di CONVOL (Conferenza Nazionale dei presidenti delle ODV), ha infatti condiviso l'opportunità che anche le reti nazionali inviassero propri contributi per rafforzare e arricchire il dibattito (vedi newsletter 23/2014).
Sulla base dei contributi raccolti, l'esecutivo ha predisposto una bozza di Disegno di Legge delega con il quale il Parlamento affiderà al Governo l'incarico di procedere alla riforma, stabilendo obiettivi e indirizzi entro cui muoversi.
Al Forum Nazionale del Terzo Settore è stato chiesto un parere consultivo sulla bozza, e lo stesso ha discusso il testo nell'ultima riunione del Coordinamento e nelle sue Consulte del Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale.
Nelle Linee Guida il governo si impegnava a presentare il Disegno di Legge delega entro il 27 giugno: con un po' di ritardo, a giorni dovremmo poter conoscere il testo del provvedimento che andrà quindi in discussione nelle commissioni parlamentare competenti per il successivo dibattimento in aula.

Torna all'indice


REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO 

Sono stati pubblicati i Regolamenti generali per la tenuta del registro del volontariato e della associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale n. 23 del 9 novembre 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale). Il regolamento è stato pubblicato sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) n. 23 del 4 giugno 2014. Entro sei mesi da questa data tutte le associazioni devono presentare la domanda di iscrizione al nuovo registro. A breve verranno pubblicati modulistica e procedure da seguire. Il CSV garantirà un servizio di supporto.

scarica regolamento

Torna all'indice


CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI 

Venerdì 18 luglio -

Sul portale GiovaniFVG sono stati pubblicati i modelli di domanda per i contributi relativi al Regolamento approvato con DPReg 112/2014 - Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). I modelli di domanda sono stati predisposti per le associazioni giovanili, per le aggregazioni giovanili, per le istituzioni scolastiche e per i patner.

per scaricare i moduli di domanda

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RICOSTRUIAMO MAJEVAC 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


CAMPI INTERNAZIONALI DI VOLONTARIATO 

I campi internazionali di volontariato organizzati da AdriaticGreeNet e club Unesco di Udine offrono giorni intensi di attività, eventi, incontri in luoghi straordinari per le valenze culturali e ambientali che custodiscono e che hanno un valore rappresentativo della nostra comune cultura europea. L’edizione 2014 dei campi di volontariato internazionale ritorna nelle località che abbiamo conosciuto negli scorsi anni: Drežnik Grad in Croazia, Počitelj in Bosnia-Erzegovina, Bač in Serbia; Tarcento ed Aquileia in Italia. Vogliamo consolidare la conoscenza di queste località e delle loro comunità, ampliare gli spazi di dialogo che permettano di dar sostanza alla nascente rete di “piccoli centri” europei caratterizzati dalla presenza di valenze culturali straordinarie, già catalogate dall’UNESCO e che si è ufficialmente costituito a Tarcento lo scorso 8 dicembre(I Care for…Europe). In collaborazione con le associazioni locali partner del progetto “I Care for…” saranno programmate attività di “cittadinanza attiva” e promozione del volontariato, di cura del patrimonio storico-architettonico e attività di informazione/formazione sulle valenze multiculturali dei territori che ci ospitano, sulla necessità di una loro valorizzazione e tutela, sulla loro dimensione di patrimonio comune europeo e sul ruolo della cultura nello sviluppo sostenibile di territori marginali.

per saperne di più

Torna all'indice


TRE PAS TAL CURTîL 

Venerdì 4 luglio 2014 alle ore 20.45 - cortile dell'hospitale di San Giovanni a San Tomaso

Gli "Amici dell'hospitale" e la Compagnia Teatrale di Ragogna invitano ad assistere alla commedia comica in lingua friulana:Tre pas tal curtîl, un’opera è ambientata nel 1960 in un cortile della campagna friulana. E' la storia di un emigrante ritornato dalla Francia al suo friulano paese, senza un soldo come alla partenza. L’orgoglio e la voglia di far vedere che è riuscito a far fortuna lo spingono ad inventarsi e a trovare astuzie contro il fratello rimasto a lavorare nel suo paese. Grotteschi litigi e una rocambolesca avventura tra  confini di terreni e teneri amori. Una piccola storia che ripropone miserie e valori di un vecchio Friuli legato ai suoi principi ed alla sua semplicità. Un tema delicato ed importante trattato con garbo e allegria.

scarica locandina

Torna all'indice


PROGETTO 3T TEMPORA TEMPORE TEMPERA 

L'Associazione Nuovo Lavoro oltre a quanto già è impegnata sul territorio apre a un nuovo progetto. Il progetto 3T (TEMPORA TEMPORE TEMPERA), mutuato dal più noto istituto della banca del tempo, si basa: a) sullo scambio alla pari di prestazioni (beni, servizi e saperi d'ogni tipo) intese a soddisfare piccoli bisogni legati alla quotidianità; b) in via residuale, sulla fornitura, sempre gratuita, delle medesime prestazioni a  favore di persone che non sono nella condizione di scambiare prestazioni ma solo di riceverle (pensiamo agli  anziani). L'obiettivo è quello di ricostruire e rinsaldare le relazioni tra le persone, partendo dal presupposto che il tempo è oggi una risorsa scarsa  per alcuni e troppo abbondante per altri. Il " tempo" è l’unica unità di misura utilizzata per gli scambi fra gli aderenti. Il valore della prestazione è determinato dal tempo impiegato nello scambio; quindi l’ora di baby sitting della casalinga equivale all’ora di ripetizione di matematica  offerta dall’insegnante; l’ora spesa dal pensionato per aggiustare una presa rotta  ha lo stesso valore  di quella del giornalista che ha accompagnato la signora anziana a fare la spesa. Gli scambi costituiscono economia informale e, rispondendo a bisogni  immediati, danno qualità e significato alla vita.

scarica pieghevole

Torna all'indice


INSIEME PER CREARE COMUNITÀ E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 18 luglio - Latisanotta - Latisana

L'Avis Provinciale di Udine organizza, in collaborazione con: AGMEN, ADMO,  AIL e con la collaborazione di AVIS FVG e AVIS giovani FVG.l'evento  “ Insieme per creare comunità e solidarietà” . Un’occasione per conoscere le realtà di queste associazioni, per condividere le proprie esperienze, per trovare insieme nuove forme di collaborazione e nuove soluzioni per il territorio, una  serata che sarà orientata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza grazie alla proiezione di spot e ai punti informativi delle associazioni partecipanti.

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA 

Raccogliamo i risultati di un lavoro di anni. Finalmente un Governo accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa e le fa proprie nel più recente decreto legge.” Questo il commento del presidente della Federazione Italiana per il superamento dell'handicap dopo la pubblicazione del decreto legge sulla semplificazione e trasparenza amministrativa (90/2014) che dedica uno specifico e denso articolo al tema della disabilità.Un esempio di semplificazione: “Oggi, finalmente, i disabili gravi già riconosciuti invalidi totali o ciechi o sordi non dovranno più essere sottoposti nuovamente a visita per il solo fatto che compiono 18 anni. Basterà una richiesta amministrativa e verranno loro riconosciute le provvidenze spettanti ai maggiorenni. Senza visite ulteriori! Un trattamento simile è riservato anche ai minori con indennità di frequenza. Meno disagi per le famiglie.”

per saperne di più

Torna all'indice


L'AMAZZONIA SPARIRÀ IN UN SOFFIO 

In queste settimane, con i Mondiali, il Brasile è sotto i nostri occhi. Ma questo Paese non è solo calcio, è anche uno degli Stati che ospita la più grande foresta pluviale del mondo: l'Amazzonia. Ogni minuto viene bruciata o tagliata una superficie di foresta amazzonica grande quanto tre campi e mezzo di calcio. Non puoi restare solo a guardare mentre l'Amazzonia, il polmone verde del mondo, sparisce. Senza questi 6,7 milioni di chilometri quadrati, senza le funzioni biologiche di infiniti miliardi di alberi e di piante che respirano, traspirano, immagazzinano carbonio, il clima del pianeta non sarebbe quello che conosciamo e di cui abbiamo bisogno per vivere. Anche un piccolo contributo può fare la differenza per impedire che questo patrimonio unico scompaia. Non puoi restare solo a guardare… O l’Amazzonia sparirà in un soffio.

per saperne di più

Torna all'indice


NO SLOT NELLE SCUOLE 

Settembre 2014 - Scuole Italiane

Una vignetta vale più di mille parole. Ne è sicuro don Antonio Mazzi, presidente e fondatore di Exodus che con Casa del Giovane di Pavia, Movimento No Slot , Vita, Associazione Unilab Svolta studenti e Anci Lombardia ha presentato “Azzardo: non chiamiamolo gioco”, la campagna di educazione contro il gioco d’azzardo che dal prossimo settembre sarà a disposizione delle scuole di tutta Italia e che con la collaborazione di 35 vignettisti mette in campo una mostra composta da ben 60 vignette graffianti. Il giorno del lancio della campagna non è stato scelto a caso: il 26 giugno, giornata mondiale di lotta contro le droghe; come il luogo: la biblioteca del Collegio San Carlo di Milano, una scuola. «Il gioco, ce lo insegna don Bosco, è di per sé educativo, mentre ora questo che viene chiamato gioco è diventato diseducativo, morte, dipendenza», ha sottolineato don Antonio Mazzi che nello spiegare la scelta dello strumento vignette ha ironizzato: «faccio parte di quegli italiani che dopo aver visto la vignetta, chiude il giornale perché mi ha già detto tutto». Tornando serio ha denunciato: «Quella di oggi dovremmo chiamarla la giornata delle dipendenze e di fronte a uno Stato che incita, che vive sul gioco e sulle multe, abbiamo deciso di usare il sarcasmo, l’ironia, perché le sole regole non bastano».

leggi tutto

Torna all'indice


ESEMPI DA IMITARE 

In Piemonte, unico esempio in Italia, è nata una nuova idea di Centro Servizi dall'unione di due grandi realtà esistenti:V.S.S.P. - Volontariato, Sviluppo e Solidarietà in Piemonte e Idea Solidale. Il nuovo nato si chiama Vol.To Volontariato Torino - e dal 1° gennaio 2015 sarà il punto di riferimento per le associazioni di volontariato torinesi. Le assemblee dei soci di Vssp e Idea Solidale hanno infatti approvato il progetto di fusione per dare vita a un unico centro servizi per il volontariato con l'obiettivo sostenere, promuovere e qualificare in modo sempre più incisivo l'attività di chi si spende gratuitamente per gli altri in tutti gli ambiti del sociale. Mettersi insieme per essere ancora più efficienti ed efficaci nel dare risposte al volontariato: con questo obiettivo era cominciato nel luglio 2013 il percorso che ha visto il Vssp e Idea Solidale muovere i primi passi

leggi tutto

Torna all'indice


CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI 

mercoledì 16 luglio - Sede Acat Via Zugliano,3 Basaldella Campoformido

 L'associazione Acat Fvg organizza un corso di sesibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi. La finalità del Corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento. Il Corso di sensibilizzazione inizia il Lunedì mattina alle 8.30 e termina alle ore 13.00 del Sabato successivo. La sede del corso sarà :Scuole Medie “Antonio Pilacorte”  S.Giorgio della Richinvelda PN.

scarica scheda iscrizione eprogramma corso

Torna all'indice


GIOIA DI UN BIMBO 

Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste – O.N.L.U.S. promuove il Premio artistico-letterario “Gioia di un bimbo” giunto alla sua ottava edizione.Il Premio si articola nelle seguenti due sezioni: Fotografia (in bianco e nero o a colori), sia analogica che digitale, anche elaborata, Poesia o racconto breve, in lingua italiana o altra lingua o dialetto. Tema degli elaborati: la gioia che provano o che danno i bambini (e quindi gravidanza, nascita, neonati, bambini). Scopo dell'iniziativa è raccontare insieme l’unicità di ogni bambino grazie alla sensibilità e alla capacità tecnica ed espressiva di fotografi e scrittori, anche professionisti, per aiutare a riflettere, testimoniare e diffondere un atteggiamento positivo verso la Vita. L'iniziativa, attuata in collaborazione con il Comune di Trieste si svolge in ambito nazionale e si concluderà con l’esposizione nel mese di novembre delle opere premiate ed ammesse dalla giuria, nella sala “Fittke” concessa dal Comune di Trieste.

scarica locandina e bando concorso

Torna all'indice


" L'ANELLO DEBOLE" AI DISASTRI AMBIENTALI 

Le catastrofi ambientali e umane causate dall'uomo (Casale Monferrato e l'amianto, il disastro atomico di Fukushima, la "terra dei fuochi"), l'incubo del G8 di Genova rivissuto dopo 13 anni attraverso le testimonianze drammatiche dei protagonisti; il problema della disoccupazione giovanile trattato con ironia e amarezza; le ricchezze naturali insospettabili del parco urbano di una metropoli italiana; i paradossi comici della crisi economica e dell'indebitamento; la morbidezza, la forza e l'umanità del corpo dei detenuti che si esprime attraverso la danza. Sono questi i temi dei cortometraggi vincitori del Premio L'anello debole , il riconoscimento che la Comunità di Capodarco assegna alle migliori opere audio e video brevi di forte impegno sociale e ambientale.

leggi tutto

Torna all'indice


IL "DOPO DI NOI" IN CASA 

l “dopo di noi” non deve essere un istituto, ma la casa che è luogo di calore e di affetti: è quanto afferma con decisione Marina Cometto, mamma di Claudia, una donna ormai quarantunenne con una grave disabilità, riflettendo su quel “dopo di noi” che angustia tutti i genitori che condividono l’esperienza della disabilità di un figlio e che si affacciano alla vecchiaia. “Ho letto che la legge per il Dopo di noi sta per arrivare in discussione alla Commissione parlamentare – scrive Marina in una lettera inviata alla redazione - e vorrei sollecitare con le mie considerazioni , o anche se possibile  con la richiesta di audizione, chi  si troverà a decidere se e quale sostegno dare a chi rimane senza genitori e senza sostegno”.

leggi tutto fonte redattore sociale

Torna all'indice


IL COMPORTAMENTO DELL'ASINO 

Sabato 5 luglio - Asineggio di San Vito di Fagagna

L'associazione  "L' Amico Asino" organizza un seminario esperienziale dal titolo: "Il comportamento dell'asino: la sua gestione e formazione". I destinatari dei corsi sono possessori di asini o futuri possessori, insegnati, educatori, terapisti, operatori ma anche persone incuriosite dall'asino che amano la natura e vogliono conoscere più da vicino questo splendido animale. Nella società del tempo veloce, dell'arrivare comunque, camminare con l'asino è una terapia dell'anima, è un ritrovare se stessi, un rallentare...ed oggi non è poco. L’asino è un eccellente facilitatore nella costruzione di processi motivazionali, essendo in grado di promuovere, attraverso stimoli attivi e positivi, lo sviluppo, sia psico-emozionale sia psico-cognitivo del bambino.

Per saperne di più

Torna all'indice


CORSO ACAT 

dal 21 al 26 luglio - Scuole medie “Antonio Pilacorteö S.Giorgio della Richinvelda

 L'associazione Acat Fvg organizza un corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi. La finalità del Corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento. Il Corso di sensibilizzazione inizia il Lunedì mattina alle 8.30 e termina alle ore 13.00 del Sabato successivo.

scarica scheda iscrizione e programma corso


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

OPERATORI CICLOTURISTICI 

dal 13 settembre - Lodi

La Fiab (Federazione Italiana amici della Bicicletta) organizza un corso di formazione per guide, accompagnatori ed operatori cicloturisti. Saranno quattro lezioni incentrati sull’escursionismo in bicicletta. Questo tipo di escursionismo sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nella Regione Lombardia vi sono tutte le premesse perché si affermi nei prossimi anni come un fattore significativo sotto il profilo economico, sociale e culturale dell’attività turistica e di tempo libero.la FIAB da sempre promuove il turismo in bicicletta in tutta Italia e in Lombardia, partecipando a bandi e progetti europei e nazionali. L’offerta di servizi di accompagnamento ciclo-turistico può costituire uno strumento utile per l’allargamento dell’utenza e per la promozione di un turismo salutare e ambientalmente sostenibile.

per saperne di più

Torna all'indice


TENDIMI LE MANI E STRINGITI A ME 

Sabato 12 luglio, ore 21.30 - sentiero Valle - Mt. Joanaz

Tendimi le mani e stringiti a me - sogno in una notte di luna - è un evento che l'associazione pro loco Colloredo di Soffumbergo ripropone, in veste nuova, per il secondo anno. Si tratta di percorrere nel bosco, un tratto di sentiero che conduce al monte, punto elevato e panoramico per eccellenza. Questa ascesa prende inizio nel borgo montano di Valle di Soffumbergo, in estate di notte con la luna, e si conclude sul crinale del Monte Joanaz.

 
scarica locandina

Torna all'indice


MEMOR..ABILI SAPORI 

Venerdì 11 luglio, ore 18.00 - Piazza della Chiesa 3, presso Villa Job.

Inizia la sua avventura la cooperativa sociale onlus “Al Benzachi”, dove gli eventi e i sapori che vi  saranno sempre
memor... Abili!. I campioni ...speciali vi aspettano fiduciosi di farvi felici con le loro creazioni culinarie.

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARIO CERCASI 

Cerchiamo un volontario disponibile ad accompagnare un ragazzo qui residente dell'89 con diagnosi di ritardo mentale medio, iperattività e movimenti stereotipati che necessita di sorveglianza costante. Il soggiorno si terrà dal 24 al 30 agosto c.a. presso un hotel a Caorle ed è organizzato dalla Fondazione Valentino Pontello di Majano. Al volontario è richiesta la presenza a tempo pieno. Lascio un recapito telefonico: 0432 96 89 19, 3357991151.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it