MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL COMUNISMO DEI BENI COMUNI  
La questione dei beni comuni è seria, ma ne va evitata la retorica. Per questo occorre mettere da parte il “benicomunismo” di Mattei e appoggiarsi decisamente a quello di Rodotà e Ferrajoli, nel cui solco si inscrive anche il recente libro di Ermanno Vitale, Contro i beni comuni. Una critica illuminista. Abbiamo votato tutti per il referendum sull'acqua pubblica, assistendo poi sgomenti ai vari tentativi di riprivatizzarla.

di MAURO BARBERIS

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NOI CI SIAMO  

In attesa che il governi emani la legge delega per la riforma del Terzo Settore il MoVI rimane vigile e e vuole essere protagonista propositivo perché da 50 anni rappresentiamo le tantissime piccole realtà di volontariato e cerchiamo di essere la loro voce; perché ci siamo sempre mobilitati sul valore civile, democratico dell'essere volontari, sulla nostra funzione "politica " del fare volontariato in Italia perché da sempre sosteniamo il valore della gratuità dell'azione del volontari . Tre gli obiettivi che proponiamo per una riforma del Terzo Settore.
Uso dei beni comuni e la loro cura per un interesse collettivo, pubblico, comunitario. Bisognerà ragionare su quei beni che andranno sottratti alle leggi del mercato a condizione che realmente moltiplicano il loro valore economico e sociale. Sarà centrale un forte investimento politico, utilizzando formule che garantiscono processi partecipativi territoriali nella gestione della cosa comune.
Diritto di cittadinanza: i livelli essenziali di welfare necessari per realizzare il disegno costituzionale, devono essere il nostro orizzonte di impegno civile e l'obiettivo della intera nazione. Solo così si investe sul futuro e si suscitano tutte le risorse dell'Italia per costruire un'Italia equa e sostenibile.
I cittadini più deboli: sono i nostri compagni di strada e devono essere l'indicatore per chi governa, del giusto orientamento delle politiche. L'investimento pubblico e l'impegno della società civile nel sistema di welfare deve avere l'obiettivo di coinvolgere i più deboli nella ripresa del paese, rendendo anch'essi protagonisti attivi e non fruitori passivi di servizi più ridotti. Serve un welfare in cui ci sia spazio alla capacità auto progettuale dei soggetti deboli in cui la comunità si muova compatta verso l'equità e la coesione sociale. La lotta contro la corruzione contro le mafie, l'attacco ai patrimoni dei protagonisti dell'una e delle altre può essere messa in relazione con un grande investimento in welfare comunitario che ci mobiliti tutti per una costruzione di una Italia più giusta  e responsabile




                         5 x 1000 al MoVI
                         dacci una mano
                         facciamo crescere il volontariato!
                         Segna il nostro CF
                        91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO  


TRIESTE-REGIONE FVG: CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI  


CSV FVG: VOLONTARIATO IN STAZIONE  


REGIONE FVG: PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONTRIBUTI 2014  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-ANFFAS : SPORCHIAMOCI LE MANI DI VOLONTARIATO  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: UNA FESTA CON I ...TAPPI  


AVIANO-ISTITUTO NAZIONALE TUMORI CRO : SCRIVIAMOCI CON CURA  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO  


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : RICOSTRUIAMO MAJEVAC  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: MEMENTO  


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : RICOSTRUIAMO MAJEVAC  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CERCIVENTO: FILI DELLA RETE SOLIDALE  


SAN VITO DI FAGAGNA-AMICO ASINO: ASINIAMOCI  


FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA: ALZHEIMER: INFORMARE PER CONOSCERE  


ANCORA INCERTO IL VIA ALLA LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE DI MAJANO: VOLONTARIO CERCASI  


RICERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO ESTIVO  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: TRASPORTO FACILE  


ZUGLIANO-COOPERATIVE SOCIALE AL BENZACHI: EVENTI E SAPORI MEMOR..ABILI  


URBINO-SBILANCIAMOCI: A SCUOLA DI ECONOMIA SOCIALE  


RAVASCLETTO-PRO LOCO DI RAVASCLETTO: MONTAGNE A SANGUE FREDDO  


SOCIAL STREET - UN'IDEA DA COPIARE  




1

Notizie dal Movimento


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTRAIATO 

Sono stati pubblicati i Regolamenti generali per la tenuta del registro del volontariato e della associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale n. 23 del 9 novembre 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale). Il regolamento è stato pubblicato sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) n. 23 del 4 giugno 2014. Entro sei mesi da questa data tutte le associazioni devono presentare la domanda di iscrizione al nuovo registro. A breve verranno pubblicati modulistica e procedure da seguire. Il CSV garantirà un servizio di supporto.

scarica i moduli delle domanda
e scarica regolamento

Torna all'indice


CONCESSIONI DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI GIOVANI 

Venerdì 18 luglio -

Sul portale GiovaniFVG sono stati pubblicati i modelli di domanda per i contributi relativi al Regolamento approvato con DPReg 112/2014 - Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). I modelli di domanda sono stati predisposti per le associazioni giovanili, per le aggregazioni giovanili, per le istituzioni scolastiche e per i patner.

per scaricare i moduli di domanda

Torna all'indice


VOLONTARIATO IN STAZIONE 

“Volontariato in stazione” è un protocollo d’intesa tra Ferrovie dello Stato Italiane (FS), Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e CSVnet, che prevede l’utilizzo da parte delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) delle stazioni cosiddette impresenziate messe a disposizione da RFI e da FS. Tale accordo parte da una nuova concezione degli spazi ferroviari, in cui questi sono concepiti come dei luoghi di incontro in cui sviluppare dei servizi a favore dei cittadini. In particolare il protocollo intende sostenere iniziative a beneficio del territorio volte ad accrescere il benessere sociale, a favorire la convivenza, la coesione sociale e a garantire la partecipazione ai diritti di tutti, con speciale attenzione ai soggetti socialmente e culturalmente più vulnerabili.

per saperne di più

Torna all'indice


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONTRIBUTI 2014 

L.R. 12/95 – Pubblicate sul sito FVG Solidale le graduatorie dei contributi 2014:
Dalla nota esplicativa, emerge che, per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate:Tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative.Tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013. Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state finanziate fino a alla cella n.106 della graduatoria. A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza.  In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

vedi la graduatoria

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPORCHIAMOCI LE MANI DI VOLONTARIATO 

Giovedì 10 luglio - Auditorium "Giulio Locatelli" Via Tiro a Segno 3 Pordenone

L'Anffas di Pordenone organizza l'evento finale del progetto "Volontariato a scuola". Un progetto di promozione sociale e di integrazione realizzato con il contributo della Regione FVG. Durante l'evento ci saranno le testimonianze dei volontari straniere che illustreranno come il volontariato abbia influenzato positivamente le loro vite.

scarica invito

Torna all'indice


UNA FESTA CON I ...TAPPI 

dal 11 al 13 luglio - ponte Adamo ed Eva Pordenone

LA Pro Loco Pordenone organizza la "Festa sul Nonsel" un'iniziativa  lungo il  ponte di Adamo ed Eva una evento per: Hobbysti, edicolanti, Antiquariato. Durante l'evento ci sarà la possibilità di "Griffare" un tappo da donare alla " Bottiglia eco solidale" e di conseguenza regalare un dono prezioso al  C.R.O. di Aviano.

scarica modulo per iscrizioni

Torna all'indice


SCRIVIAMOCI CON CURA 

Agosto 2014 -

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso letterario nazionale: "Scriviamoci con cura". Un racconto per levare l’ancora con la scrittura, iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano. Obiettivo dell’iniziativa è premiare testi che parlino della malattia oncologica sotto forma di racconto. Come per le precedenti edizioni il comitato propomtore ha inserita una novità; infatti il concorso è aperto anche anche alle persone (familiari, amici, volontari ecc.) che si siano prese cura di pazienti con tumore

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO 

SedeARCI Servizio Civile via Fabio Severo 31 Trieste.

L'Associazione Arci Servizi Civile collabora alla : "RACCOLTA FIRME PER AGEVOLAZIONI SUI TRASPORTI PUBBLICI". Si tratta di una raccolta di firme dove i firmatari chiedono che, in concomitanza con la discussione sul bilancio comunale, si ponga in discussione la possibilità di prevedere l'istituzione di abbonamenti annuali agevolati per i trasporti pubblici locali a favore delle fasce giovanili, disoccupati, cassaintegrati, ecc., ... La raccolta di firme, continuerà nelle varie sedi operative di ARCI Servizio Civile e nella sede principale in via Fabio Severo 31 a Trieste.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


RICOSTRUIAMO MAJEVAC 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


MEMENTO 

Domenica 13 luglio, ore 21.00 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme San Tomaso di Majano

Gli "Amici dell'Hospitale" organizzano una serata musicale per presentare l'opera: Memento (ricorda). La scelta di indagare il mito attraverso il teatro e la danza nasce dal desiderio di esplorare la memoria antica dell'uomo. Il mito è senza tempo, racconta la storia della nostra vita ora e sempre, penetra in noi, nel nostro corpo, nell'inconscio,  nella mente, nella società.I diversi linguaggi artistici si fondono e si contaminano per creare una suggestione viva e pulsante di simboli ancora presenti nel nostro immaginario. Messa in scena: Giulia Baldassari, Manuela Carretta. Musica a cura di: Michele Pucci, Paolo Forte e Claudio Riza.

scarica locandina

Torna all'indice


RICOSTRUIAMO MAJEVAC 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

FILI DELLA RETE SOLIDALE 

Lunedì 21 luglio, ore 20.00 - Via Da Vile 28 Cercivento

Si terrà il prossimo 21 luglio un incontro dal titolo:"RELAZIONI: Intrecciamo i fili della rete solidale". Sarà un  incontro di scambio esperienze e conoscenze per un modo solidale d’intendere l’economia. L’intento della serata è far incontrare fisicamente i “portatori sani” di pratiche e principi solidali per un reciproco contagio positivo, che permetta a tutti di armonizzare il vocabolario, trovare un “corecept” e sentirsi, alla fine della serata, più positivi, informati e pronti all’azione. ". Se desideriamo "essere solidali" è cosa buona darsi da fare TUTTI ASSIEME!!

per maggiori informazioni: 328.6019462 Sonia darà la sua disponibilità per chi è in difficoltà.

Torna all'indice


ASINIAMOCI 

Sabato 12 e Domenica 13 luglio - Asineggio di San Vito di Fagagna

L'associazione  "L' Amico Asino" organizza un seminario esperienziale dal titolo:"Asiniamoci: primo approccio teorico-pratico all'asino". I destinatari dei corsi sono possessori di asini o futuri possessori, insegnati, educatori, terapisti, operatori ma anche persone incuriosite dall'asino che amano la natura e vogliono conoscere più da vicino questo splendido animale. Nella società del tempo veloce, dell'arrivare comunque, camminare con l'asino è una terapia dell'anima, è un ritrovare se stessi, un rallentare...ed oggi non è poco. L’asino è un eccellente facilitatore nella costruzione di processi motivazionali, essendo in grado di promuovere, attraverso stimoli attivi e positivi, lo sviluppo, sia psico-emozionale sia psico-cognitivo del bambino.

Per saperne di più

Torna all'indice


ALZHEIMER: INFORMARE PER CONOSCERE 

Martedì 15 luglio -

Scade Martedì 15 luglio il termine per la presentazione di un servizio o di un articolo per partecipare al Premio Giornalistico promosso dalla Federazione Alzheimer Italia e Unamsi dal titolo: "Alzheimer: informare per conoscere - cura, ricerca, assistenza". Il Premio, annuale, è istituito il 21 settembre 2013 nell'intento di promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla malattia che con la memoria si porta via un'intera esistenza.

scarica Bando e Scheda iscrizione

Torna all'indice


ANCORA INCERTO IL VIA ALLA LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTTORE 

Riforma terzo settore, ancora incerto l'approdo in Consiglio dei ministri. Per il ministro Poletti il testo è pronto e non ci sono problemi di natura economica: l’eventuale nuovo rinvio addebitabile solamente a problemi di affollamento. Il sottosegretario Bobba: “Salvo sorprese di natura economica la legge delega sarà analizzata domani”. Il testo è sostanzialmente pronto, continuano a ripetere all’unisono il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario Luigi Bobba, ma non è detto che venga effettivamente esaminato. Se ci fosse un altro rinvio, dopo quello di dieci giorni fa, secondo il ministro Poletti sarebbe ancora una volta da addebitare all’affollamento di provvedimenti importanti che il governo deve affrontare. Il ministro nega che al momento vi sia un problema di risorse economiche, anche se è proprio questo – a quanto è dato sapere – che almeno fino alle ultime ore ha frenato l’arrivo della legge delega in Consiglio dei ministri.

fonte redattore sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VOLONTARIO CERCASI 

Cerchiamo un volontario disponibile ad accompagnare un ragazzo con diagnosi di ritardo mentale medio, iperattività e movimenti stereotipati che necessita di sorveglianza costante. Il soggiorno si terrà dal 24 al 30 agosto c.a. presso un hotel a Caorle ed è organizzato dalla Fondazione Valentino Pontello di Majano. Al volontario è richiesta la presenza a tempo pieno. Per maggiori informazioni contattare l'associazione ai numeri: 0432 96 89 19 oppure 3357991151.

Torna all'indice


RICERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO ESTIVO 

Hattiva Lab Onlus di Udine ricerca un volontario maschio, disponibile per il soggiorno estivo presso il Villaggio Marzotto a Jesolo, dal 23 al 26 luglio 2014. Viene richiesto un supporto agli educatori presenti per tutta la settimana e un aiuto ai ragazzi presenti nella camera che non prevede l'assistenza alla persona. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico di Hattiva Lab. Per candidarsi, o per ricevere ulteriori informazioni, contattare il Coordinatore dei centri diurni, Simone Carrai dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 al numero 0432/294417 oppure scrivendo a simone.carrai@hattivalab.org.

Torna all'indice


TRASPORTO FACILE 

Mercoledì 16 luglio - Trieste

Trasporto Facile. Un'iniziativa della Provincia di Trieste che rientra nel progetto Trasporti possibili: per un'autonoma scelta di mobilità, inserito nella seconda triennalità di sperimentazione di progettualità innovative in materia di disabilità. Il Progetto Trasporti possibili intende contribuire ad aumentare il grado di autonomia delle persone con disabilità motoria e sensoriale, offrendo loro la libertà di scegliere per la propria mobilità il “fornitore” ritenuto più appropriato, tra il mezzo pubblico attrezzato di linea, quello non di linea e il mezzo di trasporto dedicato messo a disposizione dalle realtà aderenti.

per saperne di più
 

Torna all'indice


EVENTI E SAPORI MEMOR..ABILI 

Venerdì 11 luglio, ore 18.00 - Piazza della Chiesa 3, presso Villa Job.Zugliano

Inizia la sua avventura la cooperativa sociale onlus “Al Benzachi”, dove gli eventi e i sapori che verranno preparati  vi  saranno sempre "memor... Abili!". I campioni ...speciali vi aspettano fiduciosi di farvi felici con le loro creazioni culinarie.

scarica invito

Torna all'indice


A SCUOLA DI ECONOMIA SOCIALE 

dal 1 al 5 settembre - Università di Urbino

La Summer School “L’economia come è, e come può cambiare” è promossa dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’ Università di Urbino in collaborazione con Sbilanciamoci!. La Scuola estiva è rivolta a giovani, studenti di tutte le facoltà, neolaureati, dottorandi e giovani studiosi, persone attive nelle associazioni, nel terzo settore e nella cooperazione, nei movimenti, nel sindacato, operatori economici e sociali, della pubblica amministrazione, di enti locali e imprese. Scopo della Scuola estiva è di offrire una formazione di base sui temi dell’economia e delle politiche economiche e sociali e di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro economico. I temi discussi riguardano la natura del sistema economico, il ruolo della finanza e la globalizzazione, il mercato del lavoro e l’occupazione, il welfare e le disuguaglianze, il modello di sviluppo italiano ed europeo. Saranno discussi i problemi emergenti, le politiche realizzate, le possibilità di cambiamento.

per saperne di più

Torna all'indice


MONTAGNE A SANGUE FREDDO 

Venerdì 11 luglio, ore 20.30 - Cjasa da Vicinia Ravascletto

La Pro loco di Ravascletto organizza una conferenza proiezione dal tema: Vipere e serpenti in Carnia, tra prevenzione e leggenda - Montagne a sangue freddo. Durante un’escursione, tagliando legna o raccogliendo frutti di bosco, l’incontro con un serpente velenoso è sempre una temuta possibilità. Ma quanto c’è di vero nelle nostre paure? Quali le ragioni concrete per temere le vipere e i serpenti velenosi in Carnia e sulle Alpi? A questi interrogativi risponderà lo zoologo Nicola Bressi, direttore dei Musei Scientifici di Trieste. La conferenza naturalistica è patrocinata dalla Sezione di Ravascletto del “Cai”.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SOCIAL STREET - UN'IDEA DA COPIARE 

L'idea del "social street" ha origine dall'esperienza del gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza – Bologna" iniziata nel settembre 2013. L'obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook. Lo slogan di Social Street è ‘Dal virtuale al reale’: si passa dalla conoscenza on line a quella della quotidianità. Tutto nasce dal concetto di conoscere chi ti sta attorno, tutto nasce spontaneamente”.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it