MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 27/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA SAGGIA LOTTA ALLA MISERIA  
Centomila persone al mese. Ovvero più di tremila concittadini al giorno caduti tra il 2012 e il 2013 nella dannata spirale della miseria, la "povertà assoluta" che avvolge l'Italia. Circa un milione e 200 mila italiani in più che, secondo l'Istat, non possono più acquistare cibo a sufficienza, medicinali, pagare la rata di mutuo o affitto e non vivono una vita decente. Gli indigenti (poveri relativi compresi) sono ben 10 milioni. Ma il dato dei poveri assoluti rispetto al 2010 è raddoppiato e fa paura perché abbiamo toccato quota 6 milioni, 2 milioni di famiglie.

Paolo Lambruschi  

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL FORUM SUI DATI ISTAT SULLA POVERTÀ  

Il FORUM NAZIONALE TERZO SETTORE, a seguito della recente pubblicazione dei dati Istat sulla povertà in Italia,  rilancia - con Acli, Caritas ed altre organizzazioni - la proposta di introduzione del ‘reddito di inclusione sociale’ per le persone in povertà assoluta e di un piano nazionale strutturato e con risorse adeguate. “Un quadro sconfortante quello presentato dall’ISTAT – dichiara Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore - che si impone alla nostra attenzione per la gravità della situazione, soprattutto nel Mezzogiorno dove l’incidenza della povertà assoluta è salita dal 9,8% al 12,6%, con 303mila famiglie coinvolte. Siamo molto preoccupati perché senza l’attuazione di politiche adeguate di contrasto e di sostegno alla povertà questi numeri continueranno a crescere drammaticamente. La povertà, lo sappiamo, genera esclusione sociale e mancanza di dignità. Costi sociali troppo alti di cui il terzo settore da solo, nonostante il suo incessante lavoro volto alla infrastrutturazione sociale, non può farsi carico. Secondo l’Istat la soglia della povertà assoluta, cioè il minimo necessario per vivere, è pari a circa 1.500 euro per una famiglia con due figli minorenni che vive in una grande città del nord, e scende a poco più di 1.000 euro in un piccolo Comune del Mezzogiorno. Gli italiani poveri sono sempre di più. Lo scorso anno sono aumentati di quasi il 20% superando la soglia dei sei milioni di persone. Si tratta quasi del 10% della popolazione e sono coloro che non hanno i mezzi per acquistare quel paniere di beni e servizi considerati essenziali per assicurare uno standard di vita accettabile. Vivono soprattutto al Sud e tra loro ci sono quasi un milione e mezzo di minorenni e anche molti anziani.


                         5 x 1000 al MoVI
                         dacci una mano
                         facciamo crescere il volontariato!
                         Segna il nostro CF
                        91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE - GIOVANI E WEB  


IL MOVI ADERISCE A S.O.S. SCUOLA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONTRIBUTI 2014  


PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA-REGIONE FRILI ENEZIA GIULIA: ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


AVIANO-BEATI COSTRUTTORI DI PACE: PACE IN BICI 2014  


OSOPPO-FRIUL ADVENTURES-FIORE: CONCERTO PER UN FIORE  


SAGRADO- A.R.I.S - BIOEST E 50&PIÙ: LE MANI IN PASTA  


LIGNANO-NUOVA ATLETICA FRIULI: "ALLO STADIO CON I CAMPIONI  


CJASE DI CATINE-LES VILANES: UNA GIORNATA NEL CANALE DI S.PIETRO IN CARNIA  


VILLANOVA-OVER THE NOISE: OVER THE NOISE MUSIC FESTIVALE  


CHIONS-AVIS: AVIS FREE TIME  


LATISANOTTA-AVIS: INSIEME PER CREARE COMUNITÀ E SOLIDARIETÀ  


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : RICOSTRUIAMO MAJEVAC  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


REDATTORE SOCIALE,: TERZO SETTORE, ARRIVA LA RIFORMA: SEI MESI PER TROVARE I FONDI  


IL FORUM SUI DATI ISTAT SULLA POVERTÀ  


FORUM TERZO SETTORE: CESSINO VIOLENZA E MORTE A GAZA  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISA”: PREMIO "GIOIA DI UN BIMBO"  


CSV FVG: VALUTAZIONE DEL VOLONTARIATO  


AUGUSTA DE PIERO: BAMBINI INVISIBILI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RICERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO ESTIVO  


SAN DANIELE DEL FRIULI: VIAGGIO ED EMOZIONI NEL PAMIR  


LATISANA: APERITIVO IN MUSICOTERAPIA  


CINQUE CONSIGLI PER CHI AFFIANCA LA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE  


COMUNE DI MAJANO: VOLONTARIO CERCASI  




1

Notizie dal Movimento


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE - GIOVANI E WEB 

Tre ragazzi partecipanti al servizio civile regionale hanno scelto il percorso che li impegnerà lungo tutto l'arco di anno. In questo percorso potranno conoscere e sperimentare gli strumenti di comunicazione web del Mo.V.I. rivolte al volontariato. Sono già iniziati i primi incontri nella sede di San Daniele per formare una piccola redazione.

Torna all'indice


IL MOVI ADERISCE A S.O.S. SCUOLA 

Rigenerare le scuole coinvolgendo studenti, docenti e artisti. Considerare irrinunciabile nel diritto allo studio l'esigenza di vivere in un luogo sicuro e accogliente. Cooperare dal basso e scambiarsi competenze per responsabilizzare l'opinione pubblica e creare nuove opportunità. "Scambiamoci Orizzonti per Sognare (S.O.S.) Scuola", ideato dall'Alveare Cinema, parte da Palermo, e dal 21 al 31 luglio seminerà bellezza al Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Scrive il MoVi : “Per noi volontariato e gratuità fanno rima con cittadinanza e con partecipazione  aderire a SOS Scuola è stato naturale perché l’idea di aiutarsi reciprocamente per migliorare il bene comune Scuola e mostrare come abbiamo voglia e siamo capaci di costruirci il diritto allo studio, è pienamente dentro il nostro progetto di un volontariato fatto di cittadini attivi, capaci di solidarietà progettuale, ma anche di attirare l’attenzione di istituzioni e media per richiamarli alle loro responsabilità”.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE CONTRIBUTI 2014 

L.R. 12/95 – Pubblicate sul sito FVG Solidale le graduatorie dei contributi 2014:
Dalla nota esplicativa, emerge che, per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate:Tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative.Tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013. Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state finanziate fino a alla cella n.106 della graduatoria. A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza.  In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse. Il Comitato regionale del Volontariato, su proposta dell'Assessore Torrenti, ha espresso indicazione favorevole a finanziore tutti i progetti riconosciuti "prioritari".

vedi la graduatoria

Torna all'indice


PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14.00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.

per saperne di più

Torna all'indice


ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO 

In Friuli Venezia Giulia, le ODV e le APS iscritte ai  Registri Regionali, devono  procedere ad una nuova domanda di iscrizione al nuovo registro introdotto dalla nuova normativa.  Sono stati infatti pubblicati sul BUR del 4 giugno, i Regolamenti generali per la tenuta dei registri del volontariato e della associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale n. 23 del 9 novembre 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale).  Entro sei mesi da questa data tutte le associazioni devono presentare la domanda di iscrizione al nuovo registro. Si può scaricare dal sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it modulistica e procedure da seguire. Il CSV garantirà un servizio di supporto. Riportiamo il testo dell'art 3 circa i documenti da presentare per l'iscrizione al Registro:

Art. 3 domanda di iscrizione

1. Ai fini dell’iscrizione al Registro le organizzazioni presentano al Servizio competente in materia di volontariato, di seguito denominato Servizio, domanda redatta in carta semplice secondo lo schema di cui all’allegato A 1, sottoscritta dal legale rappresentante o da altra persona munita di delega e poteri di firma, e corredata della seguente documentazione:
a) copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto o dell’accordo tra gli aderenti, formalizzati almeno con scrittura privata registrata;
b) relazione dettagliata sull’attività svolta dall’organizzazione, secondo lo schema di cui all’allegato A2;
c) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative.

2. Ai sensi dell’articolo 40, comma 1, della legge regionale, a decorrere dal 1° gennaio 2015 nella
domanda di iscrizione deve essere anche indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’organizzazione richiedente; tale indicazione è condizione indispensabile ai fini dell’accesso ai contributi, alle convenzioni e alle agevolazioni e iniziative previste dalla legge regionale.
Nel regolamento è presente un modulo per "conferma dell’iscrizione al Registro generale" che useremo tra tre anni per la riconferma dell'iscrizione e NON VA USATO per questa prima iscrizione al nuovo registro.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PACE IN BICI 2014 

dal 5 al 8 agosto - Sala Consiliare Comune di Asiago

1914 – 2014.  A 100 anni dalla prima guerra mondiale: abbiamo sperimentato il tempo della guerra. E' ora di provare a sperimentare il tempo della pace. Come tutti gli anni, Beati i costruttori di pace ricorda la distruzione delle due città giapponesi con l'obiettivo concreto di dare nuovo impulso all'impegno per la pace e il disarmo. La missione di Mayors for Peace (Sindaci per la Pace), presieduta dal Sindaco di Hiroshima, è di liberare il pianeta da tutte le armi nucleari, lo stesso obiettivo che ha ICAN, la campagna internazionale per l'abolizione delle bombe nucleari.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO PER UN FIORE 

Sabato 19 luglio, ore 19.00 - Parco ex colonia Osoppo

Concerto per un fiore è una manifestazione organzizzata dall'Associazione “Friul Adventures-Fiore” e patrocinata dal comune di Osoppo. Una serata di musica, aggregazione ed amicizia sulle note del cantautore friulano Matteo Segrado, dell’accattivante e movimentato gruppo disco-music anni ‘70 Power Flower e della Dusk E-Band, una delle migliori tribute band dei Genesis attive in Italia. L’edizione 2014 raccoglierà fondi per sostenere un progetto promosso dall’Associazione “Friuli Mandi Nepal Namastè” di Malborghetto che a Fulkharka, in Nepal, sta ultimando i lavori di costruzione di una scuola.

per saperne di più e scarica locandina

Torna all'indice


LE MANI IN PASTA 

Martedì 22 luglio 2014 alle ore 20.30, - Agriturismo Milic di Sagrado-Sgonico

Le 'associazione' A.R.I.S e Bioest e 50&Più organizzano un ciclo di incontri sui vecchi saperi: le "Serate d'estate sul Carso". In questo contesto verrà presentata la serata: "Le mani in pasta: il pane fatto in casa". Relatore Bernarda Milic e video di Sergio Sergas.L' ARIS.( Associazione Ricerca Interventi Studi) è una associazione di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. Si promuovere una nuova cultura della senescenza in grado di superare i vecchi stereotipi sulla vecchiaia; Stimolare nei giovani e negli adulti lo sviluppo di condizioni ottimali per imparare ad invecchiare bene; Contrastare ogni forma di esclusione sociale; Migliorare la qualità della vita; Valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Per saperne di più

Torna all'indice


"ALLO STADIO CON I CAMPIONI 

Il Team Top Mondiale degli atleti giamaicani a Lignano incontra 100 giovani dei centri estivi - Progetto della Naf e Comune di Lignano per avvicinare i ragazzi all'atletica. "Allo stadio con i campioni" questo il nome del progetto promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli in collaborazione con il Comune di Lignano al fine di avvicinare i bambini e i ragazzi che partecipano ai centri estivi ai campioni giamaicani di stanza a Lignano e capitanati dai primatisti mondiali della velocità Shelly-Ann Fraser e Nesta Carter.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UNA GIORNATA NEL CANALE DI S.PIETRO IN CARNIA 

Sabato 26 luglio, ore 08.15 - Cjase di Catine, via Selvuzzis, 1 a Villalta

L'associazione Les Vilanes invitano  alla gita culturale :"Una giornata nel canale di S.Pietro in Carnia, alla Polse di Zulio:. Il Giardino dei semplici, la Polse di  di Cougne e l'antica Pieve di S.Pietro". Le visite saranno guidate dai nostri soci :Manfredo Torelli e Rosamaria Orsi. La sola visita alla pieve di San Pietro, una delle pievi più antiche della Carnia che è considerata la chiesa madre delle altre pievi, vale la levataccia.

per saperne di più

Torna all'indice


OVER THE NOISE MUSIC FESTIVALE 

dal 25 al 27 luglio - parco festeggiamneti Villanova da San daniele

L'associazione Overt the noise organizza l'evento "Over The Noise music festivale" che si terrà a Villanova di San Daniele dal 25 al 27 luglio.Un occasione per poter gustare tanta musica  gratuita, tornei sportivi, chioschi e campeggio. Overt the Noise è il Festival dell'estate friulana.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


AVIS FREE TIME 

Domenica 20 luglio, ore 8,00 - palestra di Vilotta

L'Associazione Avis di Chions organizza per i propri soci e simpatizzanti una pedalata ciclo turistica alla scoperta dei Mulini di Pasiano. Le iscrizioni vengono raccolte presso la palestra di Villotta alla partenza.

scarica locandina

Torna all'indice


INSIEME PER CREARE COMUNITÀ E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 18 Luglio, dalle ore 19.00 - Area dei Festeggiamenti – Piazzale Chiesa – Latisanotta.

In occasione dei festeggiamenti del Carmine 2014 di Latisanotta, Avis Provinciale Udine, AGMEN, ADMO, AIL, con la collaborazione di AVIS FVG e AVIS giovani FVG, organizzano l’evento ” Insieme per creare comunità e solidarietà”. Un’occasione per conoscere le realtà di queste associazioni, per condividere le proprie esperienze, per trovare insieme nuove forme di collaborazione e nuove soluzioni per il territorio; una  serata orientata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza grazie alla proiezione di spot e ai punti informativi delle associazioni partecipanti.

scarica locandina

Torna all'indice


RICOSTRUIAMO MAJEVAC 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

TERZO SETTORE, ARRIVA LA RIFORMA: SEI MESI PER TROVARE I FONDI 

Ecco i punti qualificanti del testo che arriva in Consiglio dei ministri. Registro unico nazionale delle organizzazioni, riordino della fiscalità di vantaggio, servizio civile universale, definizione certa del senza scopo di lucro. Sei mesi per i decreti attuativi con la definizione delle risorse disponibili. La copertina probabilmente sarà tutta per il servizio civile, ma si tratta di un momento storico per l’intero mondo del non profit. I tempi non saranno brevissimi, le risorse aggiuntive bisognerà guadagnarsele strada facendo – e non sarà affatto facile – ma l’arrivo in Consiglio dei ministri della legge delega sulla riforma del terzo settore segna per questo mondo il primo passo di una riforma a lunga attesa. Il governo avrà sei mesi di tempo, dal momento in cui il Parlamento approverà il testo, per l’emanazione dei decreti legislativi che daranno corpo effettivo alla riforma.

leggi tutto

Torna all'indice


IL FORUM SUI DATI ISTAT SULLA POVERTÀ 

Cresce in Italia il numero di persone che vivono in povertà relativa e raddoppia - in soli 4 anni - la povertà assoluta che tocca  i 6 milioni di persone. “Un quadro sconfortante quello presentato questa mattina dall’ISTAT - dichiara il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore - che si impone alla nostra attenzione per la gravità della situazione, soprattutto nel Mezzogiorno dove l’incidenza della povertà assoluta è salita dal 9,8% al 12,6%, con 303mila famiglie coinvolte. Siamo molto preoccupati perché senza l’attuazione di politiche adeguate di contrasto e di sostegno alla povertà questi numeri continueranno a crescere drammaticamente. La povertà, lo sappiamo, genera esclusione sociale e mancanza di dignità. Costi sociali troppo alti di cui il terzo settore da solo, nonostante il suo incessante lavoro volto alla infrastrutturazione sociale, non può farsi carico. Abbiamo già da tempo lanciato con Acli, Caritas ed altre organizzazioni la proposta di introduzione del ‘reddito di inclusione sociale’ per le persone in povertà assoluta e di un piano nazionale strutturato e con risorse adeguate. Il Paese è al collasso ed è necessario che Governo e Istituzioni prendano seriamente in considerazione il problema avviando serie politiche di contrasto alla povertà.
Il Portavoce Pietro Barbieri.

Torna all'indice


CESSINO VIOLENZA E MORTE A GAZA 

Anche il portavoce del Forum del Terzo settore si appella agli uomini di buona volontà perché cessino le violenze e le morti di cittadini inermi bella striscia di Gaza. Dichiara Piero Bariberi: "Condanniamo ogni forma di violenza, da entrambe le parti  e auspichiamo che questa escalation di morte e distruzione, che non ha risparmiato nemmeno una struttura di ricovero per persone con disabilità, si interrompa quanto prima, appellandoci alle Istituzioni italiane e internazionali perché diano il loro contributo»

leggi tutto

Torna all'indice


PREMIO "GIOIA DI UN BIMBO" 

Martedì 5 agosto - Trieste

Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste O.N.L.U.S. promuove il Premio artistico letterario “Gioia di un bimbo” giunto alla sua ottava edizione Il Premio si articola nelle seguenti due sezioni: Fotografia ,Poesia o racconto breve, in lingua italiana o altra lingua o dialetto. Tema degli elaborati: la gioia che provano o che danno i bambini (e quindi gravidanza, nascita, neonati, bambini). La partecipazione è assolutamente gratuita ed aperta a tutti. Scopo dell'iniziativa è raccontare insieme l’unicità di ogni bambino grazie alla sensibilità e alla capacità tecnica ed espressiva di fotografi e scrittori, anche professionisti,

scarica il bando e il comunicato stampa

Torna all'indice


VALUTAZIONE DEL VOLONTARIATO 

Il problema della valutazione del volontariato. La recente pubblicazione su “Redattore Sociale” di un articolo dedicato alle divergenti stime numeriche sulla presenza del volontariato nella società italiana e nel resto d’Europa, ci offre lo spunto per proseguire negli approfondimenti avviati sul problema della valutazione nel volontariato. Sulla base dei clamorosi errori di valutazione denunciati dall’articolo apparso su “Redattore Sociale”, questo contributo illustra alcuni aspetti fondamentali della ricerca sociale.

leggi tutto

Torna all'indice


BAMBINI INVISIBILI 

Augusta De Piero, ha scritto una lettera all.on. Curzio Maltese per chiedere un impegno forte di Parlamentare europeo per attivare ogni strumento che assicuri anche in Italia un rimedio alla continua violazione dei diritti di tutti i bambini nati in Italia ad essere registrati fin dal loro primo momento di vita. La convenzione internazionale sui diritti dei minori infatti recita all'art 7:" 1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto ad un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori ed a essere allevato da essi." Questa norma purtroppo in Italia molto spesso e disattesa. Questo sfregio che da cinque anni ci disonora come esseri umani, come cittadini italiani e come europei che aspirano a veder realizzata un'Unione fondata sulla giustizia che non può prescindere dal rispetto dei diritti umani fondamentali.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

RICERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO ESTIVO 

Hattiva Lab Onlus di Udine ricerca un volontario maschio, disponibile per il soggiorno estivo presso il Villaggio Marzotto a Jesolo, dal 23 al 26 luglio 2014. Viene richiesto un supporto agli educatori presenti per tutta la settimana e un aiuto ai ragazzi presenti nella camera che non prevede l'assistenza alla persona. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico di Hattiva Lab. Per candidarsi, o per ricevere ulteriori informazioni, contattare il Coordinatore dei centri diurni, Simone Carrai dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 al numero 0432/294417 oppure scrivendo a simone.carrai@hattivalab.org.

Torna all'indice


VIAGGIO ED EMOZIONI NEL PAMIR 

Venerdì 18 luglio, ore 20.30 - Biblioteca Guarneriana

Una serata piacevole pèer condividere un'esperienza unica con il sapore di altri tempi, narrata attraverso immagini, i volti, i paesaggi e i colori di paesi posti su antiche vie carovaniere. E' il racconto di tre uomini in moto, che come antichi cavalieri erranti che sapranno raccontare la magia di un  viaggio che sconfina nel sogno. Il contatto diretto con gente poverissima ma ospitale e generosa fa scaturire la voglia di raccontare e condividere il significato più profondo del viaggio.

scarica invito

Torna all'indice


APERITIVO IN MUSICOTERAPIA 

Mercoledì 23 luglio, ore 18.00, - Centro di ricerca - Via Amedeo Modigliani, 40 - a Latisana (UD)

La musica veicola la possibilità di promuovere comunicazione e una relazione che ha valenza anche educativa. Il corso si propone di esaminare i diversi significati del linguaggio musicale e le possibili applicazioni in campo educativo. Aperitivo in Musicoterapia propone una lesione dal titolo:"Il linguaggio musicale nei processi educativi"

scarica locandina

Torna all'indice


CINQUE CONSIGLI PER CHI AFFIANCA LA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE 

CAREGIVER, CINQUE CONSIGLI PER CHI AFFIANCA LA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE. Qualche consiglio per queste fondamentali figure di assistenza familiare, a forte rischio stress. Prendersi cura quotidianamente, ventiquattr'ore su ventiquattro, di un proprio familiare che soffre o che ha bisogno di assistenza, sia esso anziano, affetto da Alzheimer, Parkinson o altro, è uno dei lavori più usuranti che esistono. I compiti del caregiver (termine per indicare chi si occupa di questo) dipendono chiaramente dalla disabilità e dal grado di autonomia dell'assistito, ma in generale si tratta di gestire, oltre che gli aspetti logistici della vita quotidiana (dagli spostamenti alla mobilità), quelli legati ad esempio alla igiene e alimentazione della persona.

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARIO CERCASI 

Cerchiamo un volontario disponibile ad accompagnare un persona con diagnosi di salute mentale. Cerchiamo un volontario maschio adulto ed richiesta la presenza a tempo pieno. Il soggiorno si svolgerà a Bibione nella prima quindicina di settembre 2014. Per maggiori informazioni contattare l'associazione ai numeri: 0432 949750 mail a:tiziano.fabbro@mediofriuli.it

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it