MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IMMIGRAZIONE: A CHI GIOVA?  
L'immigrazione è uno dei temi che tante persone considerano un tabù o peggio ancora lo affrontano come se fossero in uno stadio dove le opposte tifoserie si insultano. Ritengo ci siano diverse questioni da conoscere e comprendere prima di lanciarsi in qualunque giudizio o proposta fattiva, senza minimamente comprendere di esserne vittime (con modalità e strumenti diversi) proprio come gli stessi immigrati. Quando si vedono centinaia di bare allineate in un hangar o le immagini dei naufragi nel canale di Sicilia, è naturale un moto di pietà verso chi, sognando una vita diversa, ha trovato la morte.
di Ferro ferrarese

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


I NUMERI DEL VOLONTARIATO: QUANDO IL METODO È GARANZIA  

Un interessante approfondimento, apparso su CIESSEINFORMA Web magazine del CSV Friuli V. G. dal titolo IL PROBLEMA DELLA VALUTAZIONE NEL VOLONTARIATO: ERRORI DI METODO, sollecita attenzione e riflessione sui metodi di indagine usati per indagare e misurare l'universo del Volontariato. I dati non vanno presi per oro colato, insomma. Troppo spesso vengono “sparati” numeri diversi a seconda dell'istituto che effettua l'indagine, della tecnica di costruzione del campione “rappresentativo”, della corretta o approssimata definizione del termine “volontario” - premessa fondamentale per identificare l'oggetto della ricerca. I risultati possono essere infatti vanificati dalla pluralità di significati attribuiti al concetto di volontariato, dalla mancata delimitazione dell’ambito di ricerca in termini sociali, geografici e temporali. Le dieci rilevazioni nazionali realizzate dal 1997 al 2010 e analizzate da Renato Frisanco (Seminario Giugno 2014 del notiziario web Redattore sociale) forniscono infatti misurazioni molto diverse fra loro. Quanti volontari ci sono in Italia? 3 milioni e mezzo come rilevato dall'Istat o 13 milioni rilevati dal Censis? Quanta parte popolazione rappresentano? Il 7,3% o il 26,2%? Anche in Europa le definizioni di volontariato non chiare producono incertezze e confusioni: si conteggiano anche pensionati, iscritti ai partiti politici, figli che accudiscono i genitori anziani … È assolutamente necessario fare ordine, dunque, partendo da metodologie di indagine rigorose.

Un motivo in più per convergere su definizioni chiare e condivise di chi è il volontario e cosa caratterizzi un'organizzazione di volontariato.


CIESSEINFORMA

Relazione R. Frisanco Seminario Redattore Sociale


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA-REGIONE FRILI ENEZIA GIULIA: ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO  


PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: INVIO MODELLO 770  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : AIUTI UMANITARI IN BOSNIA  


PORDENONE-PARKINSONIANI PORDENONE ONLUS “L'AQUILONE: CONCORSO DI POESIA "L'AQUILONE"  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: UNA GITA DAVVERO DIVERSA  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: UN SOGNO IN SALITA  


SOFFUMBERGO-PRO LOCO SOFFUMBERGO: TENDI LE MANI E STRINGITI A ME  


CASARSA-IL NOCE: CENTRO DI PROSSIMITÀ “IL NOCE"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: SLOW MEDICINE  


AQUILEIA-AUSER: DONNE NEL VOLONTARIATO  


CSVNET: VOLONTARIATO? ROBA DA RICCHI  


SAN VITO DI FAGAGNA-AMICO ASINO: LA CURA DELL'ASINO  


CSVNET: QUANTO VALE IL VOLONTARIATO IN ITALIA?  


PADOVA-CSV PADOVA: COSITUIRE UN'ASSOCIAZIONE NON E' MAI STATO COSÌ SEMPLICE!  


AUGUSTA DE PIERO: BAMBINI INVISIBILI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-ARCIDIOCESI DI UDINE: A SCUOLA DI POLITICA ED ETICA  


IRIFOR: SCUOLA, CONVENZIONE TRA IL MIUR E L'IRIFOR  


PROVINCIA GORIZIA-PROVINCIA DI GORIZIA: OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE  


SUPERABILE MAGAZINE: METODO DOMAN PER BAMBINI DISABILI  


SARDEGNA-LIBERA: APPUNTAMENTI DI AGOSTO AI CAMPI DI LAVORO  


EXPO MILANO 2015: ESSERE VOLONTARIO IN EXPO MILANO 2015  


PROVINCIA GORIZIA-PROVINCIA DI GORIZIA: OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE  




1

Notizie dal Movimento


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO 

In Friuli Venezia Giulia, le ODV e le APS iscritte ai  Registri Regionali, devono  procedere ad una nuova domanda di iscrizione al nuovo registro introdotto dalla nuova normativa.  Sono stati infatti pubblicati sul BUR del 4 giugno, i Regolamenti generali per la tenuta dei registri del volontariato e della associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale n. 23 del 9 novembre 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale).  Entro sei mesi da questa data tutte le associazioni devono presentare la domanda di iscrizione al nuovo registro. Si può scaricare dal sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it modulistica e procedure da seguire. Il CSV garantirà un servizio di supporto. Riportiamo il testo dell'art 3 circa i documenti da presentare per l'iscrizione al Registro:

Art. 3 domanda di iscrizione

1. Ai fini dell’iscrizione al Registro le organizzazioni presentano al Servizio competente in materia di volontariato, di seguito denominato Servizio, domanda redatta in carta semplice secondo lo schema di cui all’allegato A 1, sottoscritta dal legale rappresentante o da altra persona munita di delega e poteri di firma, e corredata della seguente documentazione:
a) copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto o dell’accordo tra gli aderenti, formalizzati almeno con scrittura privata registrata;
b) relazione dettagliata sull’attività svolta dall’organizzazione, secondo lo schema di cui all’allegato A2;
c) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative.

2. Ai sensi dell’articolo 40, comma 1, della legge regionale, a decorrere dal 1° gennaio 2015 nella
domanda di iscrizione deve essere anche indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’organizzazione richiedente; tale indicazione è condizione indispensabile ai fini dell’accesso ai contributi, alle convenzioni e alle agevolazioni e iniziative previste dalla legge regionale.
Nel regolamento è presente un modulo per "conferma dell’iscrizione al Registro generale" che useremo tra tre anni per la riconferma dell'iscrizione e NON VA USATO per questa prima iscrizione al nuovo registro.

per saperne di più

Torna all'indice


PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14.00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.

per saperne di più

Torna all'indice


INVIO MODELLO 770 

31 luglio 2014 -

L'Agenzia delle Entrate ricorda che scade il 31 luglio il termine per l'invio del Mod 770 per gli enti non commerciali. Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi ai compensi e alle ritenute operate, distintamente per ogni percepente, nell’anno solare precedente. E’ una dichiarazione dei versamenti effettuati e non comporta ulteriori pagamenti.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AIUTI UMANITARI IN BOSNIA 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO DI POESIA "L'AQUILONE" 

Giovedì 31 luglio - Pordenone

Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L'Aquilone”, con la collaborazione della casa editrice Medianaonis Edizioni, con i Patrocini della Provincia di Pordenone, del Comune di Fontanafredda (Pn), con le Associazioni di Volontariato “La Farfalla” Associazione Isontina Malati di Parkinson di Gorizia, Pegaso di Trieste, Corale Gioconda di Udine, organizza il CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA “L'AQUILONE” I Edizione 2014.  Il Galà per la Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Pordenone  il giorno 19 ottobre 2014, alle ore 15.30.

Per saperne di più

Torna all'indice


UNA GITA DAVVERO DIVERSA 

Sabato 2 agosto, ore 15.00 - Pordenone

La Compagnia di Arti & Mestieri è lieta di invitare la cittadinanza sabato 2 agosto all'evento estivo della gita in battello. Il viaggio offrirà una visuale alternativa del nostro territorio, con partenza da Marano Lagunare, visita di Porto Buso, e arrivo a Porto Nogaro, per conoscere e ripercorrere la storia della nostra regione lagunare e fluviale. Il Battello Santa Maria si trasformerà in una “macchina del tempo” che vi porterà a ripercorrere le rotte seguite dai commercianti prima e dai militari dopo, durante la Prima Guerra Mondiale.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


UN SOGNO IN SALITA 

Sabato 4 ottobre - Aviano

L'associazione Sorgente dei sogni continua ad inventarsi nuovi e più impegnativi sogni. L'associazione lancia un appello affinché tante persone, associazioni, istituzioni partecipino all'impresa di Luca Galimberti che non nuovo a imprese non facili, percorrerà la strada da Aviano a Pian Cavallo in carrozzina. Agli aderenti si chiederà di "accompagnare" Luca con la propria presenza lungo il percorso e portando con sè un pensiero scritto che alla fine formerà un grande tazet bao di pensieri e riflessioni.

per saperne di più

Torna all'indice


TENDI LE MANI E STRINGITI A ME 

Sabato 9 agosto, ore 20.30 - Valle di Soffumbergo

 TENDIMI LE MANI E STRINGITI A ME - SOGNO IN UNA NOTTE DI LUNA - è un evento che l'associazione pro loco Colloredo di Soffumbergo ripropone, in veste nuova, per il secondo anno. Si tratta di percorrere nel bosco, un tratto di sentiero che conduce al monte, punto elevato e panoramico per eccellenza. Questa ascesa prende inizio nel borgo montano di Valle di Soffumbergo, in estate di notte con la luna, e si conclude sul crinale del Monte Joanaz.
Salendo il partecipante potrà fare un'esperienza di ascolto aprendosi a percezioni più sensibili grazie a momenti di poesia, danza e musica.

per saperne di più
 

Torna all'indice


CENTRO DI PROSSIMITÀ “IL NOCE" 

Settembre 2014 - Casarsa della Delizia

In una palazzina di due piani il CENTRO DI PROSSIMITÀ “IL NOCE”, questo il nome scelto, verrà ospitato nella sede dell’omonima associazione di volontariato che negli ultimi 30 anni della prossimità ha fatto la sua raggion d’essere. Il CdP “IL NOCE” racconterà il suo modello di Prossimità offrendo alla comunità dei più fragili aiuti alimentari, abiti usati, attività educative e d’integrazione culturale, servizi di doposcuola e per il “mantenimento” della casa. Accanto a queste attività, tipiche dell’offerta di prossimità dell’Associazione il Noce, nasceranno interventi di microcredito per le famiglie, servizi di patronato e CAF, consulenza al lavoro, mutualistici e di consulenza legale. 

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

SLOW MEDICINE 

Venerdì, 25 luglio alle ore 15.00 - 'Auditorium della Regione - via Sabbadini. Udine

Si svolgerà preso l'Auditrium della Regione Friuli VG a Udine il convegno SLOW MEDICINE per parlare e confrontari sur una medicina sobria dignitosa e giustache abbia  rispetto per ogni persona, per le sue esigenze e la sua dignità, medici che guardino in faccia i loro pazienti e li ascoltino, che li informino correttamente e mettendoli nella condizione di poter scegliere cosa è meglio per loro, che non li sottopongano ad esami inutili e non li liquidino con un pacchetto di ricette o con la solita diagnosi di malattia psicosomatica... Non è quello che ci serve.

scarica invito

Torna all'indice


DONNE NEL VOLONTARIATO 

Venerdì, 25 luglio alle ore 18.00 - parco festeggiamenti via G. Minut Aquileia

La locale sezione Auser organizza un incontro dibattito dal tema: LE DONNE NEL VOLONTARIATO TRA RIFLESSIONI ED ESPERIENZE. Sarà un momento per riflettere sul valore aggiunto che le donne possono approntare al volontariato tutto e sarà anche l'occasione er presentare e ricevere in omaggio il libro edito da Auser FVG/ Onlus:" Donne e Volontariato"


scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARIATO? ROBA DA RICCHI 

Sono stati presentati i dati della ricerca svolta da: Fondazione Volontariato e Partecipazione dll'Istat e di CSVnet del report "Attività gratuite a beneficio di altri". Si tratta del report finale del progetto che abbiamo portato avanti nell'ultimo anno, riguarda la prima sperimentazione in Italia del modulo ILO sulla misurazione del valore economico del volontariato.  Dal documento di sintesi si può rivelare che a dedicarsi alla beneficenza sono le persone più ricche, le più istruite e anche le più occupate ( naturalmente i percentuale). Che siano i più ricchi a dedicarsi alla beneficenza ormai non è più un cliché. La conferma che il volontariato non è un’attività per persone povere arriva oggi anche dall'Istituto di statistica. Nello studio, il tasso di volontariato totale risulta, infatti, massimo (23,4 per cento) tra i componenti di famiglie che si sono definite agiate, mentre scende al 14,6 per cento tra coloro che fanno parte di famiglie con risorse economiche adeguate e si attesta al 10,7 per cento tra chi ha risorse economiche scarse. Il minimo si raggiunge, infine, tra coloro che hanno risorse assolutamente insufficienti (9,7%).

scarica il documento

Torna all'indice


LA CURA DELL'ASINO 

Sabato 26 luglio - Asineggio di San Vito di Fagagna

L'associazione  "L' Amico Asino" organizza un seminario esperienziale dal titolo: "La cura dell'asino: basi veterinarie". I destinatari dei corsi sono possessori di asini o futuri possessori, insegnati, educatori, terapisti, operatori ma anche persone incuriosite dall'asino che amano la natura e vogliono conoscere più da vicino questo splendido animale. Nel centro è attivo anche un programma di Centro Estivo a contatto con la natura. Il Centro è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni con un massimo di 5 iscritti a settimana. I ragazzi saranno seguiti da due educatrici esperte in Attività Assistite con gli Animali e Disturbi dell'apprendimento.

Per saperne di più

Torna all'indice


QUANTO VALE IL VOLONTARIATO IN ITALIA? 

 Istat, CSVnet e FVP lanciano la prima sperimentazione del Manuale ILO sul lavoro volontario. 6,63 milioni di volontari stimati operativi, di cui 4,14 attivi in organizzazioni. Il Nord Italia che segna il record di tasso di volontariato (16%) e il Sud che ne ha uno più basso (8,6%). La prima quantificazione del lavoro volontario è stata pubblicata il 23 luglio da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione con la diffusione del report "Attività gratuite a beneficio di altri" e svela tutti i numeri del fenomeno volontario in Italia, tratteggiandone le caratteristiche.

Continua a leggere


Torna all'indice


COSITUIRE UN'ASSOCIAZIONE NON E' MAI STATO COSÌ SEMPLICE! 

Padova

Il CSV di Padova, per agevolare la costituzione e la gestione delle associazioni di volontariato ha realizzato tre video-guide gratuite, per un totale di 18 minuti circa, che passo passo guidano chi è alle prese con la nascita di un'associazione. Per visionare i video basta andare alla pagina web sotto indicata e cliccare sulla tipologia di video prescelta. Una modalità pratica, veloce ed immediata fermo restando che tutti gli ulteriori approfondimenti nonchè la gestione-compilazione-invio della parte burocratica necessaria per la costruzione dell'associazione vengono comunque svolte presso la nostra sede e sportelli periferici. Un aiuto in più senza togliere nulla di ciò che già facevamo!

per saperne di più

Torna all'indice


BAMBINI INVISIBILI 

Augusta De Piero non si stanca mai di ricordarci lo sfregio che stiamo ancora facendo ai bimbi nati in Italia da genitori stranieri privi del permesso di soggiorno. Ce lo ricorda nei suoi diari dove di puntata in puntata ci fa  la cronaca dei suoi cinque lunghi anni di lotta solitaria contro le Istituzioni a favore di una legalità ancora da ritrovare.
Scrive Augusta: "Vorrei concludere questa serie ma la recentissima scoperta dell’impegno internazionale dell’Unicef per la garanzia del certificato anagrafico ai neonati del paesi del terzo mondo mi ha sconvolto per la sua grossolana contraddizione con ciò che avviene in Italia dove la legge che vuole i figli dei sans papier privi di certificato di nascita trova il suo punto di forza nei silenzi della società civile, comprese le locali sezioni dell’Unicef.Il 22 corrente ho pubblicato ampia documentazione scrivendo un post la mattina e uno la sera e rinvio ai collegamenti. Per darmi una spiegazione di questa situazione non so immaginare altro che un retropensiero del tipo: «I certificati di nascita? Ora lo spieghiamo al Terzo Mondo!Noi … noi siamo i padroni e abbiamo ripreso l’antica tradizione euro-americana per cui la nascita degli schiavi non si registrava».
E così, per non restare invischiata nel neo colonialismo di cui non avevo immaginato l’esistenza e per capire …"

continua a leggere

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A SCUOLA DI POLITICA ED ETICA 

24 ottobre - Diocesi di Udine

La Chiesa udinese ha progettato un ambiente e un tempo di allenamento all'impegno politico, che offra ai cattolici e anche a chi non ha il dono della fede, la possibilità di studiare fondamenti, metodo e principi della buona politica e della buona amministrazione. Dal 24 ottobre 2014 parte la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine ­– SPES – frutto dell'anno pastorale dedicato, appunto, alla speranza. SPES è un percorso biennale di alta formazione, pensato per giovani che vogliono assumersi responsabilità politiche o amministrative nelle istituzioni locali, per nuovi amministratori e anche per amministratori di consolidata esperienza desiderosi di aggiornamento e rinnovamento. Il primo ambito di impegno, per il quale il percorso è concepito, è l’amministrazione comunale, senza però escludere altre forme di politico.

 scarica pieghevole e presentazione scuole


Torna all'indice


SCUOLA, CONVENZIONE TRA IL MIUR E L'IRIFOR 

Il Ministero dell'istruzione individua l'Irifor quale Ente competente di riferimento per la pianificazione e l'attuazione di attività di formazione del personale della scuola in riferimento alle tematiche relative all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva. L'Irifor mette a disposizione sulla propria piattaforma, senza oneri di spesa per l'Amministrazione, garantendo l'accesso gratuito a Dirigenti Scolastici, docenti e personale ATA, un corso da 100 ore in formazione a distanza (FAD) per il personale della scuola, con valutazione finale, sulle tematiche inerenti la tiflodidattica, sul sistema di scrittura Braille, sull'uso dei sussidi didattici e delle nuove tecnologie per gli alunni con disabilità visiva. L'ente Irifor è accreditato presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'erogazione di formazione al personale della scuola, ma svolge anche studi e ricerche per l'individuazione di nuove opportunità lavorative e professionali per le persone con disabilità visive e con altre disabilità, anche con riferimento all'utilizzo delle nuove tecnologie, realizzando i relativi percorsi formativi

per saperne di più

Torna all'indice


OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE 

dal 26 luglio al 23 agosto - Provincia Gorizia

Overnight è un progetto volto al benessere della popolazione giovanile promosso dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 Isontina, l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia, i Comuni di Monfalcone e Gorizia, con il coinvolgimento diretto di numerosi soggetti pubblici e privati del territorio attivi nel mondo giovanile, in qualità di collaboratori, sostenitori (Leo - Lions Club Gorizia) e sponsor (Kinemax, Trattoria da Gianni di Gorizia, McDonald’s). E’ presente nelle scuole e nei luoghi di divertimento e di aggregazione giovanile (centri giovani, discoteche, concerti, feste,etc.) e promuove il divertimento consapevole e più in generale gli stili di vita sani nell’ambito delle buone relazioni, della salute,della legalità e della sicurezza. Il progetto nasce nel 2007 e le iniziative attivate (servizio di trasporto gratuito in sicurezza,postazione informativa, laboratori creativi, etc) “agganciano” ogni anno circa 5.000 ragazzi e ragazze.

scarica cmunicato stampa

Torna all'indice


METODO DOMAN PER BAMBINI DISABILI 

Su SuperAbile Magazine, il mensile dell'Inail sulla disabilità, una lunga inchiesta su una pratica riabilitativa per i bambini disabili che impegna H24 chi decide di praticarla. Ma la posta in gioco è alta: guarigione completa o, quanto meno, sviluppo del massimo "potenziale". La riabilitazione come grande scommessa, che chiama in causa tutta la famiglia rivoluzionandone tempi, spazi, forme e relazioni. La posta in gioco è molto alta: in molti casi si chiama guarigione. O, comunque, massimo “potenziale”, dal punto di vista motorio,cognitivo e fisiologico. Ecco cos’è, in estrema sintesi, il metodo “Doman”, dal nome del ricercatore – Glenn Doman, appunto – che negli anni Cinquanta lo mise a punto e iniziò a sperimentarlo negli Istituti per il raggiungimento del potenziale umano.

per saperne di più

Torna all'indice


APPUNTAMENTI DI AGOSTO AI CAMPI DI LAVORO 

18 al 24 agosto - Gergei

Si è concluso in Sardegna il campo di volontariato nel bene confiscato. Prossimi appuntamenti ad agosto. Erano in 20 i giovani provenienti da diverse regioni italiane che hanno partecipato al campo estivo di volontariato sul bene confiscato alla mafia "Su Piroi" che si è svolto a Gergei dal 14 al 20 luglio. Il campo di volontariato è stato inaugurato lunedì 14 luglio dal vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna Eugenio Lai, insieme a lui il Sindaco di Gergei Rossano Zedda e il Sindaco di Nurri Antonello Atzeni. Il referente regionale di Libera e presidente del CSV Sardegna solidale Giampiero Farru, ha coordinato i lavori illustrando il significato dell'iniziativa, collegandola ai numerosi analoghi eventi in corso in diverse parti d'Italia. Durante questa intensa settimana i giovani sono stati impegnati in diverse attività tra le quali 3 sessioni formative sui beni confiscati con Fabio Giuliani, sulle bioresistenze con Guido Turus e sulla Costituzione e la cittadinanza attiva con Renato Briganti. E dopo il successo di Gergei, si continua a lavorare per preparare i prommi campi di volontariato in programma; gli appuntamenti in Sardegna sono tre: dal 18 al 24 agosto, dal 25 al 31 agosto e dal 1 al 7 settembre.

per saperne di più

  Per informazioni visita il sito www.sardegnasolidale.it

Torna all'indice


ESSERE VOLONTARIO IN EXPO MILANO 2015 

Expo Milano 2015 ha, tra gli altri scopi, quello di attivare diverse opportunità di Partecipazione all’Evento. Per questo il volontariato, nelle sue varie forme, è forse lo strumento più adatto per coinvolgere quanti più cittadini possibile. Ogni singolo cittadino e le Associazioni di Volontariato sono i protagonisti del Programma Volontari ed è per questo che Expo Milano 2015 intende fin da subito coinvolgere tutte le organizzazioni e dare l’occasione di candidarsi a tutti. La rete dei Centri Servizio per il Volontariato è al nostro fianco in questa avventura.

per candidarti

Torna all'indice


OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE 

tutti i sabati fino al 23 agosto - Provincia Gorizia

Overnight è un progetto volto al benessere della popolazione giovanile promosso dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 Isontina, l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia, i Comuni di Monfalcone e Gorizia, con il coinvolgimento diretto di numerosi soggetti pubblici e privati del territorio attivi nel mondo giovanile, in qualità di collaboratori, sostenitori (Leo - Lions Club Gorizia) e sponsor (Kinemax, Trattoria da Gianni di Gorizia, McDonald’s). E’ presente nelle scuole e nei luoghi di divertimento e di aggregazione giovanile (centri giovani, discoteche, concerti, feste,etc.) e promuove il divertimento consapevole e più in generale gli stili di vita sani nell’ambito delle buone relazioni, della salute,della legalità e della sicurezza. Il progetto nasce nel 2007 e le iniziative attivate (servizio di trasporto gratuito in sicurezza,postazione informativa, laboratori creativi, etc) “agganciano” ogni anno circa 5.000 ragazzi e ragazze.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it