MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 2/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VOLONTARIATO DELLA NUOVA ERA  
Non esiste atto più nobile di quello compiuto da chi,pur non ricevendone un beneficio,si presta ad esser d'aiuto
laddove immediatamente serva.
Il valore di un'azione compiuta per personale,volontaria decisione,senza ricevuto incarico ne tantomeno promesso premio,ad esser di supporto in una situazione contingente,in un imprevisto caso della vita,è in vero semplicemente grandioso.
E gran lode sia a coloro che vi si producono.

Danilo

continua a leggere

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NELLA GIORNATA DEL DIALOGO TRA CRISTIANI ED EBREI  

Il 17 gennaio si celebra la giornata per il dialogo tra ebrei e cristiani. Il 18 inizia la settimana per l'unità dei cristiani.
“La credibilità di tutte le religioni, anche di quelle minori, in futuro dipenderà dal fatto che esse sottolineino più ciò che le unisce e meno ciò che le divide. Sempre meno, infatti, l’umanità può permettersi che su questo pianeta le religioni fomentino guerre invece di apportare pace, favoriscono il fanatismo invece di cercare la conciliazione, pratichino il predominio invece di esercitare il dialogo.” Questo scrive il teologo Hans Kung nel suo libro "Progetto per un etica mondiale"). Secondo Kung, il progetto per un etica mondiale è sostenuto da quattro convinzioni fondamentali: non c’è pace tra le nazioni senza pace tra le religioni, non c’è pace tra le religioni senza dialogo tra le religioni, non c’è dialogo tra le religioni senza norme etiche globali, non c’è sopravvivenza del nostro pianeta senza un etica globale, un etica mondiale.
Alla base di queste convinzioni, secondo il teologo, la necessità di recuperare un elementare principio fondamentale di umanità da sempre richiamato da grandi umanisti come Immanuel Kant, Hannah Arendt, Martin Luther King, Nelson Mandela, ovvero il principio secondo il quale ogni persona deve essere trattata con umanità, l’essere uomo presuppone una connessione inalienabile con la dignità umana, la quale è punto di partenza dei diritti umani universalmente riconosciuti.
I presupposti per una strategia ecumenica, sono per lo studioso tedesco, l’autocritica indispensabile per ciascuna religione, il riconoscimento dell’umano come criterio fondamentale che porta a sostenere l’unità nella differenza, e la ricerca della verità intesa come costruzione di solide conoscenze, visto che la complessità del dialogo interreligioso esige non soltanto buona volontà e disponibilità, ma anche profonda conoscenza delle varie religioni che popolano il mondo.
Anche Gandhi parlava di nonviolenza come ricerca della verità. Quella verità dell'umano che è capace di unire pur nel rispetto delle differenze, che deve essere cercata con tenacia e coraggio.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PORDENONE-MOVI PORDENONE: VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI?  


UDINE: SPA 2013 - INCONTRO DI PRESENTAZIONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


BANDO SPECIALE PER IL SERVIZIO CIVILE NELL'EMILIA TERREMOTATA  


ISCRIZIONI ONLINE ALLA SCUOLA  


UDINE: CONVEGNO POLITICHE GIOVANILI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FIRMARE PER L'ACQUA  


SAN DANIELE DEL FRIULI: AAA FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI  


PROGETTO SUSAN: AIUTIAMO A COSTRUIRE UN OSPEDALE  


RAGOGNA-GIVAR: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


TRIESTE: AZZURRA ONLUS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL DIRITTO E IL DOVERE DI AVERE DIRITTI  


VENEZIA MESTRE-PARKINSONIANI ASSOCIATI DI MESTRE: LA DISABILITÀ È DIVENTATA UN LUSSO?  


UDINE-CEVI: PALESTINA BENE COMUNE  


COORDINAMENTO NAZIONALE COMUNITÀ ACCOGLIENZA: UN'ALTRA AGENDA PER UN NUOVO MODELLO SOCIALE ED ECONOMICO  


LIBERA: METTIAMOCI IN GIOCO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-A S N 4 DISTRETTO DI SAN DANIELE: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISA“ : CHI HA DIRITTO AI DIRITTI DELL’UOMO  


TRIESTE-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ  


UDINE-FEDILCO: CONOSCERE PER SCEGLIERE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-IRSSES: TECHINCHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE  


VENZONE-B*SOGNO D'ESSERCI": PER NON CADERE NELLA....RETE  


PORDENONE-ASS. FIBROMIALGIA&STANCHEZZA CRONICA: FIBROMIALGIA E PATOLOGIE CORRELATE  


TARVISIO-COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO: COPPA EUROPA DI SCI ALPINO PER DISABILI  


BONUS ELETTRCI  


FAGAGNA-ASSOCIAZIONE LES VILANES: SERATE CULTURALI  


TARVISIO-COMITATO ITALIANO PARAOLIMPICO: COPPA EUROPA DI SCI ALPINO PER DISABILI  




1

Notizie dal Movimento


VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI? 

28 gennaio ore 20.45 - Biblioteca civica – piazza xx settembre - PORDENONE

La crescente ricerca di possibilità di intervento dei cittadini nella vita pubblica ha reso di uso comune l’espressione “democrazia partecipativa”.La contrapposizione di questa formula a quella tradizionale, “democrazia rappresentativa”, che finora ha definito tout court i regimi dell’Occidente, allude alla necessità di affiancare a un sistema di deleghe a governanti elettivi le possibilità di intervento diretto e concretamente influente di persone attive.
1. E’ possibile asserire che su queste basi un altro sistema stia prendendo forma, la “democrazia mista”?
2. Quale ruolo vuole giocare il volontariato organizzato nella “democrazia mista”? Di beneficiario di spazi partecipativi o di  agente promotore di nuova partecipazione?
3. In questa seconda prospettiva, quali “ nuove strade” sono costruibili
il MoVI di Pordenone invita a riflettere assieme al sociologo Giuseppe Cotturi docente all'università di Bari già presidente nazionale di Cittadinanzattiva su "Democrazia mista e Strade Nuove per l'Italia

scarica l'invito

Torna all'indice


SPA 2013 - INCONTRO DI PRESENTAZIONE 

venerdì 1 febbraio ore 20.30 - Istituito Suore Rosarie - Viale delle Ferriere 19, Udine

Incontro di presentazione di Solidarietà per Azioni-2013, progetto di formazione per cittadini del mondo,che propone anche quest'anno un ciclo di incontri sui temi della sostenibilità.
In questa prima serata ascolteremo..........................

Il progetto è promosso dal MoVI insieme a Cevi, Bottega del Mondo di Udine, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza e Solidarmondo, Suore Rosarie, Centro Missionario e Caritas Diocesana, Centro E. Balducci.

per ulteriori informazione contattare il Centro Missionari Diocesano
referente:Stefano Comand 0432414512
e-mail:scomand@diocesiudine.it

Scarica il volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO SPECIALE PER IL SERVIZIO CIVILE NELL'EMILIA TERREMOTATA 

Sono 450 - di cui 350 riservati a giovani italiani e 100 per giovani comunitari tra i 18 e i 28 anni - i posti di servizio civile messi a disposizione attraverso un bando straordinario - che partirà il 15 gennaio - a favore delle zone colpite dal terremoto.Il Progetto "Per Daniele: straordinario come voi" prevede l'impiego di giovani volontari nelle province di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia per 12 mesi e 30 ore settimanali.
Le domande possono essere presentate fino al 30 gennaio 2013.
I giovani verranno impegnati in attività educative e di assistenza rivolte ad anziani, diversamente abili, minori e giovani, e riceveranno un assegno mensile di € 433,80.

leggi tutto


Torna all'indice


ISCRIZIONI ONLINE ALLA SCUOLA 

Dal sito di "Superabile", riproponiamo questa informazione sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2013/2014 per i primi anni di ogni ordine di scuola (dall'infanzia al secondo ciclo).
Dal momento che, purtroppo, è stata abrogata la norma che fissava a 2 il numero massimo di alunni disabili per classe, proponiamo - anche su proposta delle famiglie e delle associazioni - che, in caso di eccedenza di iscrizioni di alunni con disabilità alla prima classe delle scuole di ogni ordine e grado, venga deliberato dai Consigli di istituto il criterio secondo cui in ogni prima classe non vi possano essere più di 2 alunni disabili. Contemporaneamente devono essere raccordati i criteri per la priorità di iscrizione tra scuole diverse, in modo da garantire comunque a quanti seguono i primi 2 in graduatoria la possibilità di iscrizione in scuole vicine. Nel caso di scuole del secondo ciclo possono essere scelti anche i licei. La normativa, infatti, consente che si possano frequentare percorsi misti di istruzione e formazione professionale che offrono agli alunni disabili l'opportunità di attività pratiche, come avviene normalmente nei professionali (per questo preferiti dalle famiglie); ciò crea in essi un'elevata presenza di alunni disabili nella stessa classe, cosa che nuoce a un'integrazione di qualità. (Salvatore Nocera)

per maggiori informazioni

Torna all'indice


CONVEGNO POLITICHE GIOVANILI 

25 gennaio ore 9.00 - auditorium via Sabbadini Udine

Si terrà a Udine una giornata di studio sulle politiche giovanili della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:Il seminario, promosso dal Servizio regionale volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili, con il supporto di Area Welfare di Comunità – ASS n.5, presenterà nel corso dei lavori la LR 5/2012 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giuli “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”. Tra gli altri temi illustrati anche gli studi effettuati sulla condizione giovanile in Friuli Venezia Giulia e le esperienze concrete in materia di politiche giovanili, sia in ambito regionale che nazionale.

Nell'ambito del convegno il MoVI regionale presenterà il progetto "Prove tecniche di volontariato"

scarica invito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FIRMARE PER L'ACQUA 

L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano!
L’acqua è un bene comune, non una merce!
Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.
La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

se vuoi puoi  firmare per questa petizione andando al sito

Torna all'indice


AAA FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI 

Un progetto che il Distretto Socio Sanitario n.4 di San Daniele del Friuli ha avviato sul territorio della Comunità Collinare, per costruire una rete di famiglie o singoli adulti, disponibili all’affido leggero, come forma di volontariato familiare. Nell’affido leggero la famiglia affidataria dedica del tempo per dare una mano ad altri genitori, condividendo con loro attività e impegni di cura ed educazioni dei figli, da svolgersi durante il giorno o saltuariamente.

per saperne di più

Torna all'indice


AIUTIAMO A COSTRUIRE UN OSPEDALE 

Un appello dalla associazione Progetto Susan.
A tutti quelli che vogliono e possono aiutarci ricordo che se riusciamo ad iniziare la costruzione entro agosto 2013 potremo usufruire dell’acquisto di una parte dei mobili e forse anche delle attrezzature del laboratorio da parte del Ministero della sanità locale; è stato infatti approvato in  Burkina Faso in data 7 novembre 2012 dal Consiglio dei Ministri con delibera al Ministero dell’economia e delle finanze il finanziamento per i nuovi CMA. Sarebbe un ottimo risultato di vera cooperazione

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

19 e 26 gennaio - Sala multimediale dei musei “R. Battistig" Ragogna

L'associazione di volontariato "Gruppo Infermieri volontari Assistenza rapida" di San Daniele, on collaborazione con la Proloco di Ragogna,  organizza due giornate di corso per affrontare le situazioni di emergenza riguardante bambini dai 0 ai 14 anni.
Il corso si rivolge a mamme papa nonni maestre d'asilo baby sitter dando una formazione di base per saper affrontare e emergenze.

per iscrizioni e informazioni consulta l'allegato programma

Torna all'indice


AZZURRA ONLUS 

23 gennaio ore 17 -

Il 23 gennaio partirà un primo ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie: i lavori di gruppo con la Counsellor Laura Berenini. Per gli incontri di quest'anno abbiamo la possibilità di fare un passo evolutivo, proprio grazie ai fondi del Progetto Blue-Net: i lavori di gruppo potranno usufruire di uno spazio più ampio, rendendo così possibile l'apertura del gruppo a nuove esperienze.Il tutto per cercare di donarvi un po' di tempo sereno in uno spazio accogliente e sicuro dove ricaricarsi di energia e risorse.

Leggi tutto il comunicato

Torna all'indice


Per pensare

IL DIRITTO E IL DOVERE DI AVERE DIRITTI 

venerdì 18 gennaio ore 20.30 - sala Luigi Petris Centro Balducci Zugliano

La  libertà di scelta si basa -e contemporaneamente si nutre- sul diritto alla libertà di pensiero, all’errore, alla ricerca scientifica, alla ricerca sociale per il bene comune.
Il filosofo Gorgio Giorello parlerà del tema il diritto di credere e di non credere, il dubbio fra scienze e fede.
Uno dei diritti fondamentali, dei quali Giorello si è spesso occupato, è quello di porsi con assoluta libertà d’animo nei confronti del massimo mistero, quello dell’esistenza, o meno, di un’entità superiore e creatrice.
Dall’assunto del titolo, insomma, si partirà per un viaggio affascinante tra le varie sfaccettature dell’essere umano e sulla sua insopprimibile spinta al miglioramento individuale e collettivo.

vedi allegato
vedi anche il programma completo

Torna all'indice


LA DISABILITÀ È DIVENTATA UN LUSSO? 

dal 11 gennaio al 01 febbraio - Centro Candiani di Mestre (VE)

Anche se il luogo dove si svolgerà questa rassegna cinematografica è fuori regione, ci è sembrato molto opportuno segnalarla, anche perché sarà occasione di incontro e riflessione fra Associazioni che si occupano di disabilità, alla luce dei recenti tagli al sistema del Welfare che lasciano le famiglie da sole a gestire le problematiche della disabilità.Questa rassegna che si svolge dal' 11 gennaio al 1 febbraio al Centro Candiani di Mestre (VE), offre uno sguardo reale sulla vita del disabile con film emblematici come IL MIO PIEDE SINISTRO e LE CHIAVI DI CASA, e promuove il cinema del giovane regista indipendente Mirko Locatelli e la sfida per promuovere la ricerca di 10 MOUNTAINS,10 YEARS.


Per maggiori informazioni vai al sito internet

Torna all'indice


PALESTINA BENE COMUNE 

18 e 19 gennaio - sala Aiace Udine

Dopo l'esperienza di gennaio 2012, ISM-Italia, con il CEVI, Rete Radiè Resch, il circolo Arci Cas@Aupa e con il sostegno del Comune di Udine, ha organizzato la seconda edizione di "Palestina Bene Comune".
Prendendo spunto dai dieci anni dall'inizio della costruzione del muro dell'apartheid in Palestina, questa edizione si incentra su tre appuntamenti in cui verranno sviluppati i temi dell'occupazione della Palestina storica e le possibili soluzioni e percorsi che finalmente rispettino i diritti umani di un popolo oppresso.es centro balu

scarica programma

Torna all'indice


UN'ALTRA AGENDA PER UN NUOVO MODELLO SOCIALE ED ECONOMICO 

il CNCA, in occasione del proprio trentennale, ha pubblicato un manifesto per "un nuovo modello sociale ed economico".
Lo scenario italiano e mondiale richiede scelte coraggiose e innovative. È messo in discussione non solo il finanziamento dello stato sociale,
ma lo stesso concetto di welfare che ha caratterizzato le democrazie europee. Il CNCA vuole condividere analisi e proposte con altri soggetti
politici e sociali, con l’obiettivo di arrivare a costruire insieme un nuovo modello sociale ed economico, visto che il modello della crescita continua, della competizione globale e del primato della finanza ha fragorosamente fallito.
Per questo serve una nuova Agenda.

Leggi il documento

Torna all'indice


METTIAMOCI IN GIOCO 

Presentato al Senato i risultati della campagna di informazione"Mettiamoci in Gioco " e il dossier di Libera "Azzardopoli 2.0". I dati ottenuti da questa campagna - ricerca sono terrificanti basti pensare che, mentre i consumi e i risparmi delle famiglie italiane decrescono, dunque, le spese per i giochi non conoscono crisi: siamo il primo paese al mondo per il Gratta e vinci, abbiamo un numero pro capite di macchine da gioco di ultima generazione – le Vlt – triplo rispetto agli Stati Uniti, deteniamo il 23% del mercato mondiale del gioco on line. La spesa pro capite annua per ogni italiano maggiorenne va, a seconda delle stime, da 1703 a 1890 euro. Le persone che hanno problemi di dipendenza sono tra le 500mila e le 800mila, quelle a rischio sono quasi due milioni. Insomma, l’Italia è tra i primi paesi al mondo per consumi di gioco d’azzardo".

per saperne di più leggi tutto

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

24 e 31 gennaio ore 20.30 - sala riunioni ex municipio Via Garibaldi 23 San Daniele

l'Ambito distrettuale  di San Daniele del Friuli organizza una serie di incontri informativi sull'istituto dell'amministrazione di sostegno allo scopo di favorire la conoscenza tra la popolazione per incentivare il ricorso allo stesso istituto e promuovere la disponibilità all'assunzione dell'incarico.
All'iniziativa collabora l'IRSSES e con il contributo della Regione Friuli.

in allegato il materiale informativo

leggi anche la normativa

Torna all'indice


CHI HA DIRITTO AI DIRITTI DELL’UOMO 

18 gennaio ore 17.15 - sala “Matteucci del Centro Servizi Volontariato in Galleria Fenice n. 2

Al Centro Servizi del Volontariato a Trieste si svolgerà un interessante seminario  che rientra nell'iniziativa "Educare alla vita" promossa dall'Associazione .

Sono invitati insegnanti ed educatori per approfondire temi antropologicamente forti, nell’intento di capire quale sia il modo migliore per aiutare i ragazzi a divenire adulti responsabili, ma anche tutti coloro che intendono cogliere un'occasione di aggiornamento e riflessione su problematiche di grande attualità.


per il programma vedi allegato

vedi anche lettera invito

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ 

19-21-26-28 febbraio e 5-7 marzo 2013 dalle ore 14:30 - sportello del Csv-Fvg in Galleria Fenice, 2 (III piano) Trieste

il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, organizza un corso di formazione per la gestione e la tenuta della contabilità per le Associazioni di volontariato con l’ausilio di un CD-ROM contenente il nuovo software gestionale predisposto dal CSV con aggiornamenti al 2012.
Nello specifico il nuovo corso riguarda delle esercitazioni pratiche sull'utilizzo del nuovo programma di contabilità ordinaria per le Onlus alla luce degli obblighi contabili e fiscali previsti dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (istitutivo delle Onlus) ed in particolare dalla Legge 80/2005 .


leggi tutto

Torna all'indice


CONOSCERE PER SCEGLIERE 

19 gennaio ore 16.00 - AUDITORIUM “T. MENOSSI", Via S. Pietro, 60 Udine

Una serie di incontri  con medici, pediatri, naturopati dedicati alla salute e alla prevenzione con spunti di riflessione importanti sulle scelte di cura:
“Pensare come le montagne”, Consigli teorico-pratici di decrescita per salvare
il pianeta, cambiando in meglio la propria vita.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TECHINCHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE 

sede IRSSeS via dei Falchi 2 Trieste

IRSSeS apre  le iscrizioni ai corsi per educatori domiciliari i destinatari sono le persone residenti/domiciliati in FVG, con età compresa tra i 18 e i 64 anni, disoccupati/e o occupati/e, anche in cassa integrazione o in mobilità, in possesso del titolo di scuola media superiore diverso dai titoli richiesti al personale dei nidi d’infanzia dai commi 4 e 5 dell’articolo 29 della Legge regionale n° 20/2005.

Il corso si svolgerà presso l’IRSSeS (Via Dei Falchi 2, Trieste) 400 ore comprensive di 130 ore di tirocinio presso servizi per la prima infanzia attualmente operativi; le lezioni si terranno da febbraio a novembre 2013.  

scarica volantino

Per maggiori informazioni visitate il sito www.irsses.it o contattate la segreteria dell’IRSSeS in via Dei Falchi 2 a Trieste (040309968 - irsses@irsses.it)


Torna all'indice


PER NON CADERE NELLA....RETE 

Venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 17.30 - Sala Consiliare comune di Venzone

Le realtà aderenti alla rete territoriale "B*sogno d'esserci", composta da Comuni, Scuole, Servizi ed altre realtà del territorio, organizzano l'incontro con il docente Daniele Fedeli, Ricercatore e docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Udine, dal titolo
"Cadere nella rete? Rischi, segnali premonitori ed interventi educativi di fronte alla realtà virtuale"
L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a meglio comprendere i
rischi connessi alla frequentazione della rete. Sarà condotto da Daniele Fedeli, ricercatore e docente
presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine, esperto in tematiche
e problematiche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi in
modo particolare i seguenti temi: i rischi connessi alla frequentazione della rete; i segnali premonitori
del possibile “disagio” legato ad un eccessivo uso della rete.

scarica il comunicato   

Torna all'indice


FIBROMIALGIA E PATOLOGIE CORRELATE 

Sabato 19 gennaio 2013 alle ore 17.00 - saletta incontri del convento di San Francesco a Pordenone

Un'occasione per approfondire gli aspetti medici e legali di questo disfunzione la possiamo avere partecipando al convegno " Tutela assistenziale e previdenziale della persona affetta da fibromialgia e patologie correlate" che l'associazione fibromialgia&stanchezza cronica organizza a Pordenone  grazie al contributo di importanti personalità del mondo scientifico.

vedi invito

Torna all'indice


COPPA EUROPA DI SCI ALPINO PER DISABILI 

dal 21 al 25 gennaio - tarvisio

Si svolgeranno a Tarvisio i campionati mondiali di sci alpino per disabili.Questo prestigioso ed importante Evento internazionale, ospitato per la prima volta dal capoluogo della Valcanale, è stato assegnato nuovamente al Friuli, grazie all'esperienza ed alle capacità organizzative dello SCI CLUB DUEdi Ronchi dei Legionati e Monfalcone.


vedi comunicato  

Torna all'indice


BONUS ELETTRCI 

Dal primo gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove disposizioni per i bonus elettrici destinati alle persone che usano apparecchi elettromedicali salvavita.
Gli importi sono per lo più maggiorati e differenziati a seconda delle apparecchiatura usate e del tempo di impiego giornaliero.

per saperne di più

Torna all'indice


SERATE CULTURALI 

venerdì 11 gennaio ore 20.45 - Cjase di Catine a Villalta. fagagna

una simpatica ed intelligente iniziativa culturale del comune di Fagagna nella persona del sig Mattiussi Paolo che ci farà conoscere le meraviglie pittoriche di Caravaggio

vedi  l'invito
vedi anche programmi

Torna all'indice


COPPA EUROPA DI SCI ALPINO PER DISABILI 

dal 21 al 25 gennaio - tarvisio

Si svolgeranno a Tarvisio i campionati mondiali di sci alpino per disabili.Questo prestigioso ed importante Evento internazionale, ospitato per la prima volta dal capoluogo della Valcanale, è stato assegnato nuovamente al Friuli, grazie all'esperienza ed alle capacità organizzative dello SCI CLUB DUEdi Ronchi dei Legionati e Monfalcone.


vedi comunicato  

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it