MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'ITALIA UN PAESE RAZZISTA?  
“Nel mio paese avevo un buon lavoro e guadagnavo anche bene, mi occupavo di commercio per una grande azienda che forniva i negozi di prodotti alimentari.  Me ne sarei rimasta lì ben volentieri, se non fossi stata costretta a scappare…”  Laura ha un viso dolce ed espressivo, quando inizia a raccontare la sua storia di migrazione, una storia del nostro tempo, che cercheremo di comprendere insieme alle voci di altre due donne...
di Marco Marano

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CRONACHE DI UN NAUFRAGIO  

Gli atti degli Apostoli (27-28) riportano la cronaca di un naufragio. Paolo (san Paolo) assieme ad altri prigionieri deve affrontare la traversata del mediterraneo. La prima parte del viaggio è tranquilla ma una volta giunti a Cipro e diretti in Italia il tempo si guasta. L'equipaggio, Paolo e i prigionieri suoi compagni sono in balia della tempesta. È la cronaca di un naufragio, di una progressiva consegna al mare di tutto il possibile per alleggerire l'imbarcazione: il carico, le attrezzature e infine anche la speranza di approdo alla terraferma, alla salvezza. Ma non ci sono - nei tanti barconi in arrivo in Italia - i Paolo che - come in quell'antico viaggio – invitavano a incoraggiare ed a sperare; ci sono invece venditori di vite umane senza scrupoli che per denaro si prestano a questi tristi traffici. Si perde tutto in mare, si lascia andare tutto nella traversata: anche la speranza di arrivare. Solo in questa parte del 2014 si calcola che siano oltre 800 le persone morte durante i tentativi di approdo alle nostre coste.
Alla fine Paolo e i suoi compagni di sventura, pur naufragando, riuscirono a salvarsi approdando a Malta dove furono soccorsi ed accolti. Perché non basta sopravvivere alla tempesta: bisogna che chi ti accoglie sia generoso, che ti accenda un fuoco per riscaldarti e ti dia un pezzo di pane e un po’ di dignità per ricominciare una nuova vita in una nuova terra. Una vita può ricominciare a condizione che questi persone sfinite trovino chi si prenda cura di loro. Accogliere significa anche essere disposti ad abbandonare facili certezze e pregiudizi sull’altro, permettergli di “riposare dopo la tempesta” e ricominciare una nuova vita e un nuovo viaggio.


le news vanno in vacanza torneranno in settembre


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


CAMPANIA-MOVI CAMPANIA: CAMPO SCUOLA IN CAPANIA  


FALERNA MARINA-MOVI CAMPANIA: ASSISTITI O CITTADINI? LEGAMI SOCIALI E POVERTÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA-REGIONE FRILI ENEZIA GIULIA: ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO  


AGENZIA DELLE ENTRATE: INVIO MODELLO 770  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


VERONA-MEDICI E TERRITORI: VISITE SPECIALISTICHE GRATIS  


PROVINCIA GORIZIA-PROVINCIA DI GORIZIA: OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE  


GRADO-AUSER UDINE: SOGGIORNO ESTIVO A GRADO  


REDATTORE SOCIALE,: UN LUNGO VIAGGIO FRA STAZIONI IMPRESENZIATE  


PORDENONE-A.I.F.A: CORSO DI PERSONAL COMPUTER  


BOSNIA-DEL CIRCOLO ARCI BALALAIKA : AIUTI UMANITARI IN BOSNIA  


GRADO- CSA GORIZIA TRIATHLON,: LET'S GO ECODAY CANEO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MODIFICHE OBBLIGO ASSUNZIONE LAVORATORI DISABILI  


ARLIANO-CENTRO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: L'ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI  


REDATORE SOCIALE: OMBRE SUL 5 PER MILLE  


TRENTO-COMUNE DI TRENTO: PROFUGHI CHE ASSITONO  


ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


ISTAT: IL VOLONTARIATO IN ITALIA IN 10 NUMERI  


ASSOCIAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI COOPERAZONE E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE  


TRIESTE-IRSSES: MEDIAZIONE NEI CONTESTI DI GRAVE EMARGINAZIONE  


GIORNATA MONDIALE CONTRO L'EPATITE VIRALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO- CENTRO INIZIATIVE CODROIPESI: UN DIPARTIMENTO TERRITORIALE OTTIMALE PER IL FRIULI  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: TRASPORTO FACILE  


REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: TEATRI FUORI DAI TEATRI  




1

Notizie dal Movimento


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice


CAMPO SCUOLA IN CAPANIA 

Agosto - Parco nazionale dei monti Picentini

La vacanza studio estiva, promossa dal Mo.V.I. (movimento di Volontariato Italiano) della Campania e dall’Associazione Luciano Tavazza, costituisce un appuntamento annuale per alimentare lo scambio interpersonale, intensificare le relazioni, rinsaldare i legami comunitari, arricchire il dibattito su come recuperare piste, schemi interpretativi, traiettorie di impegno fondate su uno stile di “discernimento critico” e di responsabilità sociale per contribuire, come persona e come gruppi organizzati, ad una nuova stagione di partecipazione civica. Un’esperienza formativa che punta ad esplorare i contenuti di tre “parole-chiave” : condivisione; comunità; con-cittadinanza attiva.

scarica volantino

Torna all'indice


ASSISTITI O CITTADINI? LEGAMI SOCIALI E POVERTÀ 

dal 31 agosto al 5 settembre - Hotel Eurolido -Falerna Marina Catanzaro

Riflettere sul progressivo indebolimento delle nostre istituitone, la povertà in progressivo aumento ci portano a riflettere se dobbiamo dare la priorità delle gestione dei servizi o se all'allestimento di ambienti che possano generare solidarietà, responsabilità, coscienza politica,disponibilità ad accogliere ed ad essere accolti. Questi ed altri i temi che verranno sviluppati nel Campo Scuola promosso dalla Rete "Bambini, Ragazzi e Famiglie al SUD" dal titolo "Assistiti o cittadini? Legami sociale e povertà" che si terrà a Falerna Marina (Cosenza) dal 31 agosto-5 settembre 2014. Un appuntamento per prendersi una pausa, ma anche per una riflessione su temi di grandissima attualità sulla cittadinanza attiva, sulla partecipazione e sul contrasto alla povertà. Chi fosse interessato può ancora prendere contatto con i referenti regionali, riportati nel cartoncino.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO 

In Friuli Venezia Giulia, le ODV e le APS iscritte ai  Registri Regionali, devono  procedere ad una nuova domanda di iscrizione al nuovo registro introdotto dalla nuova normativa.  Sono stati infatti pubblicati sul BUR del 4 giugno, i Regolamenti generali per la tenuta dei registri del volontariato e della associazioni di promozione sociale di cui alla legge regionale n. 23 del 9 novembre 2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale).  Entro sei mesi da questa data tutte le associazioni devono presentare la domanda di iscrizione al nuovo registro. Si può scaricare dal sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it modulistica e procedure da seguire. Il CSV garantirà un servizio di supporto. Riportiamo il testo dell'art 3 circa i documenti da presentare per l'iscrizione al Registro:

Art. 3 domanda di iscrizione

1. Ai fini dell’iscrizione al Registro le organizzazioni presentano al Servizio competente in materia di volontariato, di seguito denominato Servizio, domanda redatta in carta semplice secondo lo schema di cui all’allegato A 1, sottoscritta dal legale rappresentante o da altra persona munita di delega e poteri di firma, e corredata della seguente documentazione:
a) copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto o dell’accordo tra gli aderenti, formalizzati almeno con scrittura privata registrata;
b) relazione dettagliata sull’attività svolta dall’organizzazione, secondo lo schema di cui all’allegato A2;
c) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative.

2. Ai sensi dell’articolo 40, comma 1, della legge regionale, a decorrere dal 1° gennaio 2015 nella
domanda di iscrizione deve essere anche indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’organizzazione richiedente; tale indicazione è condizione indispensabile ai fini dell’accesso ai contributi, alle convenzioni e alle agevolazioni e iniziative previste dalla legge regionale.
Nel regolamento è presente un modulo per "conferma dell’iscrizione al Registro generale" che useremo tra tre anni per la riconferma dell'iscrizione e NON VA USATO per questa prima iscrizione al nuovo registro.

per saperne di più

Torna all'indice


INVIO MODELLO 770 

31 luglio 2014 -

L'Agenzia delle Entrate ricorda che scade il 31 luglio il termine per l'invio del Mod 770 per gli enti non commerciali. Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi ai compensi e alle ritenute operate, distintamente per ogni percepente, nell’anno solare precedente. E’ una dichiarazione dei versamenti effettuati e non comporta ulteriori pagamenti.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VISITE SPECIALISTICHE GRATIS 

Capita anche questo in un'Italia che arranca sulla via della ripresa economica...mancano le risorse per potersi curare e così nascono gli ambulatori per chi, cittadino italiano e non, si trova in difficoltà. C'è chili considera una sorta di «mutua ombra» (termine che sicuramente farà arrabbiare i diretti interessati) che rinforza i propri meriti grazie al valore del volontariato. E il team di medici dell'associazione «Medici e Territori» che assiste malati che non possono pagarsi le visite: almeno cinquanta, quasi tutti italiani, i pazienti presi in carico, in circa un anno di attività, dopo l'apertura del primo, sperimentale, poliambulatorio solidale a San Martino Buon Albergo

per saperne di più

Torna all'indice


OVERNIGHT - A CASA SICURI DI NOTTE 

fino al 23 agosto - Provincia Gorizia

Overnight è un progetto volto al benessere della popolazione giovanile promosso dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 Isontina, l’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia, i Comuni di Monfalcone e Gorizia, con il coinvolgimento diretto di numerosi soggetti pubblici e privati del territorio attivi nel mondo giovanile, in qualità di collaboratori, sostenitori (Leo - Lions Club Gorizia) e sponsor (Kinemax, Trattoria da Gianni di Gorizia, McDonald’s). E’ presente nelle scuole e nei luoghi di divertimento e di aggregazione giovanile (centri giovani, discoteche, concerti, feste,etc.) e promuove il divertimento consapevole e più in generale gli stili di vita sani nell’ambito delle buone relazioni, della salute,della legalità e della sicurezza. Il progetto nasce nel 2007 e le iniziative attivate (servizio di trasporto gratuito in sicurezza,postazione informativa, laboratori creativi, etc) “agganciano” ogni anno circa 5.000 ragazzi e ragazze.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


SOGGIORNO ESTIVO A GRADO 

Agosto 2014 - Hotel Argentina Grado

L'associazione Auser Volontariato "Renato Feruglio" di Udine informa che ci sono ancora alcuni posti per il soggiorno estivo per autosufficienti a Grado (GO) per il periodo dal 31 agosto al 14 settembre 2014. Il soggiorno è ospitato presso un albergo situato a pochi metri dal mare e dotato di tutti i confort e nelle vicinaze del centro di cure termali.

scarica locandina

Torna all'indice


UN LUNGO VIAGGIO FRA STAZIONI IMPRESENZIATE 

Per conoscere alcune realtà di volontariato in giro per il paese ci fa piacere condividere questi articoli tratti da "Redattore socilae". Un viaggio atraverso 12 stazioni lasciati liberi dal personale ferroviario e concessi in comodato a diverse associazioni non profit. Il reportage fa parte di uno studio sull'impatto delle attività sociali, turistiche e culturali dei progetti avviati nelle stazioni dei treni, realizzato da Redattore sociale, che sarà presentato dalle FS Italiane nei prossimi mesi.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice


CORSO DI PERSONAL COMPUTER 

settembre - sede A.i.f.a. di Viale Martelli 32 Pordenone

L'associazione italiana fra Anziani Volontari (A.i.f.a.) fra le molteplici attività organizza per il mese di settembre i corsi di avvio al Computer. Il corso è strutturato per rendere le persone autosufficienti per la gestione del sistema operativo, nelle sue parti principali, sia hardware che software, oltre che per la video scrittura comprensivo della gestione di un foglio di calcolo. I Corsi si svolgono dal mese di Settembre al mese di Aprile dell'anno successivo.

per saperne di più modulo di iscrizione

Torna all'indice


AIUTI UMANITARI IN BOSNIA 

L’ associazione culturale e di promozione sociale Balalaika nasce nel 2011 per promuovere eventi musicali e attività sociali nel campo dell’immigrazione ora promuove una raccolta di aiuti per le popolazioni della Serbia ,Bosnia colpite recentemente da un eccezionale evento atmosferico che ha lasciato il 40% del territorio bosniaco sommerso da acqua e fango e provocato circa un milione di sfollati.Come associazione abbiamo deciso di destinare il nostro impegno al paese da Majevac.Questa località è stata scelta dietro sollecitazione di uno dei componenti della nostra associazione particolarmente sensibile al disastro considerato che è originario del posto e che continua ad evere rapporti con la famiglia e il territorio. Per  aderire alla richiesa di aiuto ci si può rivolgere al centro di raccolta presso la Protezione Civile di Udine in Piazzale Unità d'Italia n. 1 (ex sede dei Vigili del Fuoco) resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.I generi attualmente più richiesti sono: pasta, riso, cibo in scatola, farina, latte in polvere e alimenti a lunga conservazione in genere, detersivi e detergenti per uso domestico e personale, pannolini, quaderni, matite, penne. Per eventualmente offerte:Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia c.c. 4357 - IBAN : IT68P0634012399100000004357 causale: ALLUVIONE IN BOSNIA

per saperne di più

Torna all'indice


LET'S GO ECODAY CANEO 

Si è svolta sabato 26 luglio la manifestazione organizzata dall'associazione sportiva Goriziana: Csa Gorizia Triathlon. In vista della 16esima edizione del Triathlon olimpico no-draft Isola del Sole, in programma venerdì 5 e sabato 6 settembre a Grado. La giornata ecologica è stata organizzata per ripulire il tratto di argine che costeggia la riserva naturale della Val Cavanata e Punta Sdobba, che sarà attraversato dalla frazione di bicicletta della gara. Nella stessa giornata denominata: Let'sGo Ecoday Caneo si è svolta l'inaugurazione del nuovo tratto della pista ciclabile Interbike, rete ciclistica intermodale transfrontaliera dell’amministrazione provinciale di Gorizia, realizzata con finanziamento nell’ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal Fondo Europeo di sviluppo regionale e da fondi nazionali.


Torna all'indice


Per pensare

MODIFICHE OBBLIGO ASSUNZIONE LAVORATORI DISABILI 

Finalmente, dopo anni, è stato concluso l'iter di modifica della normativa regionale applicativa dell'art. 14 del d.lgs. 276/2003. Cioè quella norma che prevede che le aziende - pubbliche e private - obbligate ad assumere una certa percentuale di occupati disabili, ai sensi della legge 68/1999, possano farlo attraverso assunzioni "indirette", attraverso l'affidamento di lavori a cooperative sociali B. Non ricapitoliamo la infinita vicenda che ci ha portato ad oggi, soddisfatti che si sia arrivati al risultato. Tra l'altro, visto che le convenzioni-quadro di tutte e 4 le Province hanno affiancato - su nostro consiglio - alla ormai vecchia previsione di un 20% massimo di "coperture" anche una dizione che rinvia ad eventuali diverse disposizioni regionali, NON E' NECESSARIO FARE PIU' ALTRO a livello provinciale.

per saperne di più     testo delibera regionale

Torna all'indice


L'ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI 

dal 5 al 7 Settembre - Villa del Seminario in località Arliano, Lucca.

Il Centro Nazionale del Volontariato organizza un seminario di formazione civile. Tre giorni di dialoghi e approfondimento nel verde delle colline lucchesi, per affrontare le sfide future del terzo settore. Torna dal 5 al 7 settembre il seminario di formazione civile che il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione propongono per volontari, formatori, giornalisti, comunicatori e operatori del terzo settore, ma anche per tutti i cittadini impegnati nella sfera civile.

per saperne di più

Torna all'indice


OMBRE SUL 5 PER MILLE 

Circa tre miliardi e mezzo di euro dal 2006 ad oggi. È quanto ha portato il 5 per mille nelle casse di quasi 50 mila organizzazioni non profit. Ma per la Corte dei conti sullo strumento non mancano le ombre di una gestione delle risorse da parte dei beneficiari che non sempre avviene all’insegna della trasparenza. È questa la ragione che ha spinto i magistrati contabili a scrivere a ben sette ministeri, all’Agenzia delle Entrate, al Coni, agli Ordini dei commercialisti e dei consulenti del lavoro e alla Consulta dei Caf per chiedere soprattutto di avviarsi verso l’obbligatorietà della pubblicazione di bilanci “chiari, trasparenti e di facile comprensione”.

fonte redattore sociale

Torna all'indice


PROFUGHI CHE ASSITONO 

Profughi assistono malati psichici: col "modello" Trento risparmio e integrazione. Un modello da imitare che oltre ad integrare le persone garantisce un risparmio economico per l'assistenza. Questo il bilancio della sperimentazioni  avviata da oltre un anno da comune di Trento e Servizio di salute mentale. La spesa annuale per l’assistenza è di 8 mila euro, contro i 48 mila di un inserimento in comunità. È iniziata un anno fa la convivenza tra un gruppo di profughi di Lampedusa e di utenti del servizio di salute mentale di Trento. Una sperimentazione voluta dal comune e dal Servizio di salute mentale, nata da una duplice necessità: dare alloggio e opportunità lavorative ai profughi e, parallelamente, garantire accoglienza e assistenza ad alcuni pazienti psichiatrici, offrendo cure specialistiche in un luogo tranquillo e un ambiente umano. Il risultato? La convivenza va a gonfie vele e garantisce anche un risparmio economico per l’assistenza.

fonte redattore sociale

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Servizio Civile Universale, il progetto annunciato il 13 maggio scorso dal premier Matteo Renzi nell’ambito della riforma del Terzo settore. Quasi una rivoluzione, che dovrebbe ridare vita all’attuale Servizio Civile Nazionale, tanto lodato da tutta la politica quanto, nei fatti, finora bistrattato. Un piano ambizioso che vuole far lievitare gli attuali 15mila volontari fino a quota 100 mila. I compiti? Nel solco della tradizione: difesa non armata della Patria realizzata nella tutela dei suoi cittadini più deboli, della natura, dei beni culturali. Ma anche scuola di cittadinanza e solidarietà, che aiuti allo stesso tempo i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. Abbandonata l’idea dell’obbligo improponibile gestire 500 mila giovani l’anno la scelta s’è indirizzata verso un servizio di otto mesi invece dei dodici attuali, prorogabili di altri quattro. E universale, cioè accessibile davvero a tutti quelli che lo desiderano, compresi i giovani stranieri (forse!!!). Oggi i tre quarti delle domande vengono respinte per mancanza di fondi. Sarà davvero l’oasi della salvezza? O piuttosto un ingannevole miraggio? Di certo c’è che per un meccanismo così grande servono almeno 500 milioni l’anno. Il quintuplo dei risicati fondi attuali. Chi ha proposto questo salto da record sa bene che è inevitabile una precisa scelta finanziaria. Ma già si parla di compartecipazione alla spesa da parte delle amministrazioni locali, così come degli Enti non profit che danno ai giovani la possibilità di svolgere il servizio. Dagli interessati, che apprezzano l’annuncio, arrivano però altolà e distinguo.

per saperne di più

Torna all'indice


IL VOLONTARIATO IN ITALIA IN 10 NUMERI 

Mercoledì 23 luglio l’ISTAT, l’Istituto nazionale di Statistica, ha diffuso i dati della prima rilevazione nazionale sulle “Attività gratuite a beneficio di altri”, cioè sul volontariato. L’indagine è stata effettuata nel corso del 2013 su un campione di circa 19mila famiglie: fornisce per la prima volta informazioni sul lavoro volontario armonizzate agli standard internazionali, comparabili quindi con gli altri paesi, sul numero e la tipologia di cittadini che offrono gratuitamente e volontariamente il loro tempo agli altri o a beneficio della comunità. La ricerca si può leggere integralmente qui, di seguito le sue conclusioni più importanti in 10 punti.

leggi la sintesi. scarica documento integrale

Torna all'indice


COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 

E' stata approvata la legge di riforma sulla coperazione internazonale per lo sviluppo. L'associazione delle organizzazioni di cooperazone e solidarietà internazionale commentano positivamente questa riforma.
"Che si tratti di una vera riforma e che siano state introdotte importanti innovazioni rispetto alla precedente legge del 1987, ventisette anni fa, nessuno può metterlo in dubbio. Il testo approvato ieri alla Camera dei Deputati è il risultato di un intenso e sistematico lavoro iniziato circa tre anni fa, riprendendo il cammino interrotto negli anni precedenti, che ha visto un’ampia partecipazione e approfonditi confronto fra le diverse parti: il Parlamento, i partiti politici e il Governo, le reti delle Ong di cooperazione e solidarietà internazionale, il Forum del Terzo Settore, le Regioni e le Autonomie locali, ministeri e istituzioni coinvolti, il sistema cooperativo, le associazioni di impresa, le università e la ricerca, esperti nazionali e internazionali....."

leggi tutto

Torna all'indice


MEDIAZIONE NEI CONTESTI DI GRAVE EMARGINAZIONE 

Giovedì 18 e venerdì 19 settembre - Università Studi Trieste Via Tigor, 22a Trieste

Giovedì 18 e venerdì 19 settembre 2014, presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, in attesa del X Congresso mondiale di Genova dedicato alla Mediazione , l'Università degli Studi di Trieste-Corsi di Studio in Servizio sociale, il Centro Studi per l'America Latina e l'IRSSeS organizzano un workshop per-congressuale dal titolo: "Mediazione nei contesti di grave emarginazione"

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO L'EPATITE VIRALE 

Il 28 luglio ricorre la giornata mondiale contro l'epatite virale una manifestazione globale organizzata dalla World Hepatitis Alliance, con lo slogan “pensaci ancora”, per sensibilizzare l’opinione pubblica e porre l’attenzione sulla necessità di un’azione immediata. L’epatite virale è infatti l’ottavo killer al mondo, causando globalmente 1,5 milioni di decessi ogni anno. Bisogna affrontare sfide significative per abbassare il tasso di mortalità: il numero di decessi dovuti ad epatite virale è aumentato del 50% dal 1990 al 2010, riferisce la World Hepatitis Alliance.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN DIPARTIMENTO TERRITORIALE OTTIMALE PER IL FRIULI 

Sabato 2 agosto, ore 10.00 - Sala Convegni BCC di Basiliano, Piazza Giardini, Codroipo

ll Centro Iniziative Codroipesi organizza il convegno: Un Dipartimento territoriale ottimale per il Friuli di Mezzo. L'appuntamento si iscrive nel quadro dei lavori seminariali avviati per andare: OLTRE IL PIANO DELLE STRATEGIE piste di ricerca per lo sviluppo del medio Friuli cantiere di idee e ipotesi per preparare lo sviluppo di un'area vasta. Il Centro Iniziative Codroipesi nasce agli inizi degli anni '80 con la finalità di promuovere il dibattito culturale sul codroipese e la sua identità. Organizza incontri, dibattiti ed iniziative con specifico riferimento al contesto del Medio Friuli. Dopo un lunghissimo periodo di inattività, il CIC ha ripreso impulso ad opera di un gruppo di persone e recentemente ha organizzato due incontri pubblici:Un patto per il Medio Friuli, in febbraio e Oltre il piano delle strategie, in luglio, allo scopo di ridare nerbo ad una riflessione culturale partecipata sul nostro territorio, sulla sua identità e sulle sue prospettive.
   
per saperne di più

Torna all'indice


TRASPORTO FACILE 

Trieste

Trasporto Facile è un sistema di raccordo dei trasporti per persone con disabilità del nostro territorio. L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche attuate dalla Provincia di Trieste a favore dei cittadini più fragili, nell’ambito del Programma di sperimentazione di progettualità innovative 2011-2013 nel campo della disabilità, sostenuto dalla Regione ai sensi del L.R. 41/96 e presente nei Piani di Zona 2013 / 2015. È uno dei frutti più significativi del progetto “Trasporti possibili: per un’autonoma scelta di mobilità” pensato e realizzato in raccordo con i Comuni Ambiti distrettuali e l’Azienda Sanitaria n. 1 “Triestina”. Lo scopo principale di questa iniziativa è favorire la mobilità delle persone disabili che abitano nella provincia di Trieste.

scarica locandina

Torna all'indice


TEATRI FUORI DAI TEATRI 

Sabato 2 agosto - San Giorgio di Nogario

Al via il 2 agosto a San Giorgio di Nogario l'itinerario turistico teatrale Teatri fuori dai Teatri organizzato dalla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone che percorre tutta la regione nelle diverse ambientazioni: laguna, collina,  montagna, fiumi e mulini saranno scenario  del territorio raccontato. La rassegna è nata per raccontare il territorio e le sue storie nel territorio stesso e favorire un turismo dell'entroterra e di località non conosciute sufficientemente, immergendosi non solo nell'ambiente ma anche nella storia di cui quei luoghi furono testimoni. Questo anno in occasione del centenario della Prima guerra mondiale molti racconti scenici si soffermano sugli episodi di guerra che videro la nostra regione divisa fra i due fronti.

scarica comunicato stampa e programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it