MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ITALIA, MIGRANTI E DIRITTI DEI MINORI  
Ho letto nella Newsletter n. 30-2014 notizie da MoVI l’appello dei partecipanti alla scuola di formazione politica ‘La rosa bianca’. Spero venga reso noto, sia diffuso ed efficace.
Vi scrivo però per porre una questione connessa, anche se non direttamente , all’argomento ‘mare nostrum’. Nella prima pagina della Newletter n.30 del 5 settembre, riprendete la campagna “L‘Italia sono anch’io” e, grazie ai link con cui ne collegate i documenti, sono possibili importanti riletture.
Mi soffermo solo sull’ultimo dei 10 punti del Manifesto della campagna che recita
“10. Tutela dei diritti dei minori.
Continua a leggere
Augusta De Piero




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AVVISO DI SCOMPARSA: L'ATTENZIONE DEL GOVERNO PER IL TERZO SETTORE E PER IL WELFARE  

Dal Forum del Terzo Settore un allarme.
Nel discorso di martedì 16 settembre alla Camera dei Deputati, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenuto per presentare il programma dei "mille giorni", ha elencato tra le priorità del governo alcune delle riforme già annunciate e necessarie per il Paese, a partire dalla legge elettorale, al fisco, alla giustizia, alla scuola, al lavoro, alla riforma costituzionale e alla pubblica amministrazione. Nessuna menzione della riforma del Terzo Settore nonostante sia stata una delle prime misure che il Governo Renzi ha messo in cantiere - e considerata uno dei punti fondamentali della legislatura - insieme ai temi del welfare e delle politiche sociali.

 "Viviamo in una delicata fase storica che vede crescere la forbice tra poveri e ricchi e aumentare esponenzialmente le forme di povertà con conseguenti manifestazioni di disgregazione e disagio. Garantire la riduzione delle diseguaglianze e quindi la tenuta della coesione sociale diventa un'urgenza non più rinviabile. Il nostro auspicio è quindi che il ruolo centrale che finora ci è stato riservato non venga messo in secondo piano rispetto ad altrettante improrogabili riforme, che non possono tuttavia prescindere da un intervento volto a sostenere e valorizzare le politiche sociali e quindi l'impegno e le potenzialità che il terzo settore e i cittadini organizzati apportano in termini di benessere e miglioramento della qualità della vita per il Paese."
Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore


La redazione

 

 




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE-CASA DEL VOLONTARIATO DI SAN DANIELE: CERCASI POSTINI!  


PORDENONE-AI. BI. AMICI DEI BAMBINI: OPEN DAY ADOZIONI INTERNAZIONALI DELL'AI.BI.  


TRIESTE - BANDO PER ATTIVITÀ INCLUSIONE DISABILI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE: DAL NON PROFIT ALLA CITTADINANZA ATTIVA - LA POLITICA APRE UN CONFRONTO  


MONFALCONE: WELFARE DI COMUNITÀ: ISTITUZIONI E CITTADINI INSIEME  


GEMONA DEL FRIULI: ALLEANZE EDUCATIVE PER I NOSTRI RAGAZZI  


PORDENONE-G.I.T. GRUPPO DI INIZIATIVA TERRITORIALE DI BANCA ETICA: PRESENTAZIONE LIBRO "IL VALORE DEI SOLDI"  


AVIANO-CENTRO ATTIVITÀ FORMATIVE CRO: CORSO DI SCRITTURA TERAPEUTICA  


UDINE-ANFFAS UDINE E ASSOCIAZIONI OPERANTI NELLA DISABILITÀ: ESSERE INFORMATI PER SAPER AGIRE - CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI  


ZUGLIANO-FORUM DEI BENI COMUNI FVG: ASSEMBLEA FORUM DEI BENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE FVG FVG  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: ALZHEIMER ISONTINO - UN FILM PER PARLARNE  


CAMINO AL TAGLIAMENTO-ASSOCIAZIONE PERUSINI ALZHEIMER SEZ. DI CODROIPO.: DECENNALE FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE PERUSINI ALZHEIMER DI CODROIPO.  






Dalle associazioni


Azione

CERCASI POSTINI! 

da venerdì 19 settembre alle ore 14.00 - Via Garibaldi 23 San Daniele

da venerdì 19 settembre alle ore 14.00 chi ha tempo e vuole essere utile può passare alla Casa del Volontariato (sopra ufficio anagrafe) a ritirare i volantini per la distribuzione porta a porta per la festa della Solidarietà! La Festa della Solidarietà è un appuntamento ormai fisso per le Associazioni di Volontariato di San Daniele e organizzata in collaborazione con il Comune e le associazioni stesse.
Più postini ci sono ... meno lavorano!



Torna all'indice


OPEN DAY ADOZIONI INTERNAZIONALI DELL'AI.BI. 

domenica 28 settembre dalle 15.30 alle 18.30 - Sede Ai.Bi. FVG Viale Grigoletti 2 Pordenone

Presso la sede regionale di Ai.Bi FVG avrà luogo il PRIMO OPEN DAY delle adozioni internazionali della  associazione. La sede regionale di Ai.Bi., riferimento per tutte le coppie residenti in Friuli Venezia Giulia, resterà aperta tutto il pomeriggio, per chiunque sia interessato a conoscere il mondo delle adozioni internazionali (informazioni sulla situazione delle adozioni in Regione FVG, procedure per l'adozione di un bambino)
DOMENICA 28 SETTEMBRE dalle ore 15.30 alle 18.30 in Viale Grigoletti, 3 Pordenone LE FAMIGLIE ADOTTIVE racconteranno le loro esperienze di “come è nata la loro nuova vita, accogliendo un figlio tramite adozione”
Maggiori informazioni ai recapiti: Tel. 366-7801226
email: pordenone@aibi.it
Responsabile sede FVG di Ai.Bi: dott.ssa Alice Paolin
Lo stesso evento si svolgerà nella sede veneta di Mestre sabato 27 settembre dalle ore 15.30

 

Torna all'indice


TRIESTE - BANDO PER ATTIVITÀ INCLUSIONE DISABILI 

Bando 2014      
L'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, il Comune di Trieste e la Provincia di Trieste, nell'ambito del progetto "TriesteAbile", intendono individuare un elenco di soggetti che, all'interno delle loro attività o in progetti che intendono realizzare, possano coinvolgere persone con disabilità.
Alle associazioni, organizzazioni, enti senza scopo di lucro, meglio specificate nell'avviso integrale, che intendono aderire, potranno eventualmente essere riconosciuti contributi forfettari.
Per partecipare è necessario presentare una richiesta , redatta secondo le modalità indicate nell'avviso, scaricabile, unitamente alla documentazione, dal sito  TriesteAbile


Torna all'indice


Per pensare

DAL NON PROFIT ALLA CITTADINANZA ATTIVA - LA POLITICA APRE UN CONFRONTO 

Venerdì 19 settembre dalle 17 alle 20.30 - Centro Culturale P. d'Aquileia - Via Treppo 5/b Udine

Il Gruppo consiliare PD e il Partito Democratico FVG invitano amministratori locali, associazioni di volontariato, sindacati, operatori delle cooperative, dei servizi pubblici e del terzo settore ad un confronto sul tema "Contro il non profit? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia"
VENERDI' 19 SETTEMBRE dalle 17 alle 20.30 - Centro Culturale Paolino d'Aquileia via Treppo 5/b Udine
Relatore Giovanni Moro: DAL NON PROFIT ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Giovanni Moro è autore del libro Contro il no profit. Discutono con lui: Franco Bagnarol, presidente nazionale del MOVI LA PROPOSTA DI LEGGE SUL TERZO SETTORE e Carlo Beraldo, direttore IRSSeS VALORIZZARE LA PARTECIPAZIONE PER NON RIDURRE I DIRITTI IN VOUCHER
ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA - Sono stati invitati a portare le loro esperienze soggetti che operano a vario titolo nel terzo settore: cooperative, associazioni di volontariato e di tutela dei consumatori, amministratori comunali, operatori socio sanitari e del mondo universitario, organizzazioni sindacali. Tutti condividono l’impegno per la tutela dei diritti e per la cura e lo sviluppo dei beni comuni.
Coordinano: Silvana Cremaschi, consigliera regionale PD e Franco Codega, presidente VI Commissione consiliare

Torna all'indice


WELFARE DI COMUNITÀ: ISTITUZIONI E CITTADINI INSIEME 

Sabato 20 settembre ore 9.30 - Europalace Hotel - Via Callisto Cosulich, 20 - Monfalcone

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 9.30, presso l'Europalace Hotel - Via Callisto Cosulich, 20 - a Monfalcone (GO), convegno di carattere seminariale dal titolo "Welfare di comunità. Istituzioni e cittadini insieme per la promozione del benessere"
Iniziativa promossa dal comune di Monfalcone e con il patrocinio di Federsanità - intervengono: Massimo Bricocoli Dip.to Architettura e studi urbani Politecnico Milano e Carmen Roll esperta in progettazione partecipata nei sistemi di salute di comunità

Vai alla locandina

Torna all'indice


ALLEANZE EDUCATIVE PER I NOSTRI RAGAZZI 

Martedì 23 settembre 2014 ore 20.00 - Scuola Secondaria di I°grado "General Cantore" di Gemona

Genitori e scuole di Gemona e Artegna insieme al Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» promuovono un ciclo di incontri formativi per genitori dal titolo "Genitori in crescita". La prima serata - martedì 23 settembre - sul tema  "Diventare grandi. Le tappe di crescita dei figli, la gestione dei conflitti, lo sviluppo della sessualità."
Gli altri incontri del percorso: Infanzia e preadolescenza, massmedia e nuove tecnologie. Il ruolo dei genitori nella fruizione dei media edell’utilizzo delle tecnologie da parte dei figli» (7 ottobre, Scuola Primaria di Artegna); «La responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni. Educare a diventare grandi» (21 ottobre, Scuola Secondaria «Cantore»); «Gestire l’insuccesso. Imparare dai propri errori per crescere serenamente» (4 novembre, Scuola Primaria di Artegna). L’ultimo incontro si svolgerà il 18 novembre presso la Scuola Secondaria «Cantore»: verrà approfondito un tema individuato dai partecipanti al percorso.  Conduce gli incontri Francesco Milanese, già tutore dei minori della Regione FVG e presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE).
Vai al comunicato stampa.

Torna all'indice


PRESENTAZIONE LIBRO "IL VALORE DEI SOLDI" 

Sabato 20 settembre - ore 17 - Convento di San Francesco - Pordenone

Pordenonelegge dedica uno spazio a Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, che parlerà del suo nuovo libro “Il valore dei soldi”, presentato da Massimo Cirri (conduttore radiofonico Radio Rai).
Il libro è un vero e proprio strumento di educazione finanziaria, per capire questioni fondamentali in tema di banche, finanza ed economia e Biggeri offre - con un linguaggio semplice ed accessibile - gli strumenti per pensare l’economia in termini più umani, coinvolgenti e responsabilizzanti, mostrando chiaramente come le nostre piccole scelte siano importanti.

http://www.bancaetica.it/blog/valore-dei-soldi-leducazione-finanziaria-nel-libro-ugo-biggeri

http://www.pordenonelegge.it/

Torna all'indice


CORSO DI SCRITTURA TERAPEUTICA 

Martedì 23 settembre dalle ore 15 alle 18.00 - Auletta Convegni CRO di Aviano

La scrittura autobiografica come conoscenza e cura di sé. Martedì 23 settembre 2014 alle ore 15.00, presso l'auletta convegni del CRO di Aviano (PN) ha inizio il corso di Scrittura Terapeutica, coordinato dalla Biblioteca, in collaborazione con il Centro Attività Formative del CRO e Volontari. E' il primo di 6 incontri (l'ultimo avrà luogo il 2 dicembre) rivolti a pazienti oncologici con l'obiettivo di valorizzare lo strumento della scrittura autobiografica come aiuto nella riabilitazione e umanizzazione del percorso nella malattia.

Scarica la brochure

Torna all'indice


ESSERE INFORMATI PER SAPER AGIRE - CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI 

18 settembre - Centro per Disabili - via Gervasutta 123 Udine

Solo un volontario formato, competente e consapevole del proprio ruolo può mettere in atto interventi proficui ed efficaci. E contribuire così a rafforzare le capacità di operare delle associazioni del Friuli Venezia Giulia che si occupano di persone con disabilità. L'Anffas di Udine  - grazie ad un contributo concesso dal CSV del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Mediofriuli”, Associazione ANFFAS Onlus FVG, Associazione Oltre Lo Sport Onlus Udine, Associazione Tetraparaplegici FVG, Associazione FISH FVG, Associazione Dinsi Une Man Onlus, Associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus Udine, Associazione Ge.Co. Gorizia - ha organizzato il corso di formazione per volontari che partirà il 18 settembre per concludersi il 25 giugno 2015 (11 appuntamenti).
Le lezioni si terranno nella Sala per la formazione del Centro per Disabili Gravi - Gravissimi di via Gervasutta  a Udine e saranno aperte a tutti gli interessati della regione e gratuite. “La formazione toccherà i temi correlati alla disabilità (dinamiche di interazione in gruppo tra volontari e persone con disabilità, promozione dell'autonomia al di fuori del contesto famigliare, aspetti affettivi e/o sessuali fra volontari e persone con disabilità).

Per informazioni: ANFFAS ONLUS UDINE IN Via A. Diaz n. 60 - Udine
Tel. 0432 299180 - 346 7159165 Fax 0432 509152
e-mail anffasudine@libero.it

Torna all'indice


ASSEMBLEA FORUM DEI BENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE FVG FVG 

giovedì 18 settembre ore 18 - Centro Balduci Zugliano

Dopo una fase dedicata alla formazione e alla progettazione, i soggetti aderenti al Forum affronteranno la fase operativa che consentirà alle reti di cittadini interessati all’economia solidale di realizzare i "distretti di economia solidale". Durante l'Assemblea saranno presentati i Gruppi regionali di lavoro, si farà il punto sull'attivazione dei distretti e si esaminerà l'organizzazione di un convegno/seminario regionale. Le attività e le iniziative del Forum possono essere seguite sul blog del Forum

http://forumbenicomunifvg.wordpress.com


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ALZHEIMER ISONTINO - UN FILM PER PARLARNE 

Giovedì 25 settembre ore 20.30 - Kinemax di Monfalcone - Via Grado 54

L’associazione ALZHEIMER ISONTINO in collaborazione con il KINEMAX di Monfalcone (GO), con il Patrocinio del Comune di Monfalcone, in occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, organizzano per GIOVEDI 25 SETTEMBRE ore 20.30 al Kinemax di Monfalcone la proiezione del film LONTANO DA LEI a seguire un dibattito con il pubblico con la dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed il dott. Albiero Claudio (geriatra). Ingresso libero.

Per saperne di più www.alzheimerisontino.it

Torna all'indice


DECENNALE FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE PERUSINI ALZHEIMER DI CODROIPO. 

Sabato 20 settembre ore 20.30 - Teatro Comunale di Camino al Tagliamento (UD)

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Camino al Tagliamento (UD), in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, celebrazione del decennale della Fondazione dell'Associazione Perusini Alzheimer sez. di Codroipo, rappresentazione della commendia "Cjase d'arìnt - par vivi une vite gnove" a cura della Compagnie Teatral di Codroip.

Scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it