MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL MONDO DEL "NON PROFIT" PRENDE SPAZIO  
Terzo settore: Il mondo del "non profit" prende spazio
Aumenta la spinta per avviare presto la riforma complessiva del terzo settore. Il Cnv - Centro nazionale volontariato ha voluto promuovere, nei giorni appena trascorsi, una tre giorni quale evento specifico di settore, tenutosi nella città di Lucca, con l'intento di fare il punto sulle difficoltà e le prospettive del mondo del non profit, sostenere un ambito socio-economico che ha saputo creare, nel breve periodo, un bacino di poco meno di un milione di posti di lavoro.
Stefano Olivieri Pennesi

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SETTE PUNTI PER UNA RIFORMA  

Secondo Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al terzo settore, i contenuti della riforma del terzo settore inserita dal Governo tra le "grandi riforme" che cambieranno l'Italia e contribuiranno a "riportare la speranza per tutto il paese" possono essere riassunti in 7 punti:
1 - attuare il principio di sussidiarietà (secondo l'art. 118 della Costituzione)
2 - sburocratizzare le procedure per ottenere la personalità giuridica da parte delle associazioni non profit
3 - ricondurre a un unico registro nazionale gli oltre 200 elenchi esistenti che censiscono le organizzazioni no profit
4 - ricostituire la defunta Agenzia per le onlus sotto forma di "agenzia di missione" con poteri di promozione e controllo
5 - riordinare la legislazione che regola il terzo settore, dando uniformità normativa al no profit attraverso il riordino civilistico e fiscale
6 - riformare l'impresa sociale affinché possa essere innovativa nel welfare (start up sociale) e possa attrarre  investimenti che creano valore sociale
7 - rilanciare e potenziare il Servizio Civile.
"Questa riforma per essere efficace dovrà essere condivisa" - ha affermato Bobba - "come già avvenuto nella fase istruttoria con oltre mille soggetti coinvolti."

Non rimane che attendere e vigilare. Attendere che ai propositi seguano i fatti. Vigilare affinché il metodo - il coinvolgimento reale del terzo settore - sia rispettato. Vigilare affinché la riforma traduca coerentemente indirizzi e principi espressi. Vigilare che l'ascolto dei soggetti coinvolti preceda le deliberazioni dei pubblici amministratori.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI-FVG: CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE  


MOVI FVG: ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI  


PAESTUM-MOVI : STRADE NUOVE PER L’ITALIA CON MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO  


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZSIONE AL REGISTRO DELVOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: ALZHEIMER ISONTINO - UN FILM PER PARLARNE  


UDINE-CENTRO ITALIANO FEMMINILE FRIULI V.G.: DONNE D'ITALIA - PRESENTAZIONE AL C.I.F.  


SAN DANIELE-ASSOCIAZIONI DI SAN DANIELE: 21^ FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 2014  


UDINE-A.MA.RE.: NON VOLTARGLI LA SCHIENA  


FELETTO-AIAS: "SPORT È SOLIDARIETÀ  


AZZANO DECIMO-AVAN: TRENT'ANNI DI IMPEGNO PER GLI ANZIANI  


AZZANO DECIMO-PROFORMA : 10° EDIZIONE ASSOCIAZZANO  


UDINE-NUOVI CITADINI ONLUS: TAPPI DI SUGHERO PER L'ACCOGLIENZA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GEMONA DEL FRIULI-FAREASSEIME FVG: INCONTRARE SE STESSI PER INCONTRARE L'ALTRO  


MELS - COLLOREDO DI MONTEALBANO-AMICI DI TOTÒ: IMPARARE DAGLI ASINI ... SI PUÒ! CORSO DI APPROCCIO ALL'ASINO  


UDINE-ABIO: GIORNATA NAZIONALE ABIO  


AVIANO: CORSO DI SCRITTURA TERAPEUTICA  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: PER UN'ALTRA ECONOMIA  


UDINE-AVULSS: CORSO BASE VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO  


MUZZANA-ADO FVG: VIOLENZA CONTRO LE DONNE CAPIRE PER REAGIRE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER  




1

Notizie dal Movimento


CON OCCHI DI PADRE - OCCASIONI PER PENSARE 

Sono a disposizione presso la sede regionale del MoVI a San Daniele del Friuli, in Via Garibaldi 23, alcune copie dell'edizione del libro: "Con gli occhi del padre" di Igor Salamone. Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficile che possa toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella, dolcissima e ..Disabile. Una storia che parla dell'essere padre di ogni figlio, quando i figli sono quelli che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Per info tel 0432-943002 o mail segreteria@movi.fvg.it.


Torna all'indice


ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI 

Sabato 11 ottobre -

Il MoVI del Friuli Venezia Giulia organizza il corso: "ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI".
Il corso si propone di  introdurre i partecipanti all’uso del coaching nell’animazione di un gruppo di adulti. Come animare un gruppo di adulti/associazione di volontariato che si pone obiettivi di cambiamento del proprio modo di vivere l’associazione, del clima relazionale, delle modalità di realizzazione dello scopo sociale? Come favorire consapevolezza, autonomia e responsabilità ai componenti del gruppo ed al gruppo stesso nel  determinare gli obiettivi del cambiamento ed il piano d’azione per perseguirli? Questi gli obiettivi del corso ed è rivolto a responsabili  di gruppi di adulti, a volontari che desiderano cimentarsi nell’animazione di gruppi di adulti, a formatori che vogliono orientarsi sulle tecniche del coaching di gruppo.

L’iscrizione è gratuita e va fatta entro sabato 11 ottobre 2014 a
MoVI FVG  tel  0432 .943002  email: segreteria@movi.fvg.it


Torna all'indice


STRADE NUOVE PER L’ITALIA CON MOVI 

da Venrdì 3 a domenica 5 ottobre - Paestum

Paestum: Strade Nuove per l’Italia con MOVI. Dal 3 al 5 ottobre 2014, il MOVI organizza a Paestum il Seminario nazionale "Strade Nuove per l’Italia - Costruire reti per il cambiamento a partire dalla gratuità".
Il programma prevede il 3 ottobre, dopo l’accoglienza e il programma culturale, la prima  sessione introduttiva in plenaria, sul tema "Ripartire dalla Gratuità"; il 4 ottobre, la seconda e terza sessione laboratoriale  "Strategie Animative, Strumenti e Alleanze sui Territori" e il 4 ottobre  la quarta sessione conclusiva in plenaria "Le Strade Nuove nei Territori". Paestum (Sa), luogo simbolico dove il MoVI ha organizzato incontri che hanno lasciato il segno nella storia del volontariato Italiano, per fare un ulteriore passo avanti nel percorso sulle Strade Nuove, costruendo insieme le strategie animative, gli strumenti e le alleanze con mondi sensibili e vicini, con chi è già in cammino accanto a noi.
Le organizzazioni che intendessero partecipare  possono contattare Lelio Pagliara, referente provinciale del MoVI,  ai seguenti recapiti: 340.9487719; lepagl@tin.it.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


REGOLAMENTO PER LA TENUTA DEL REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO 

31 dicembre 2014 -

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZSIONE AL REGISTRO DELVOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ALZHEIMER ISONTINO - UN FILM PER PARLARNE 

Giovedì 25 settembre ore 20.30 - Kinemax di Monfalcone - Via Grado 54

L’associazione ALZHEIMER ISONTINO in collaborazione con il KINEMAX di Monfalcone (GO), con il Patrocinio del Comune di Monfalcone, in occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, organizzano per GIOVEDI 25 SETTEMBRE ore 20.30 al Kinemax di Monfalcone la proiezione del film LONTANO DA LEI a seguire un dibattito con il pubblico con la dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed il dott. Albiero Claudio (geriatra). Ingresso libero.

Per saperne di più www.alzheimerisontino.it

Torna all'indice


DONNE D'ITALIA - PRESENTAZIONE AL C.I.F. 

Giovedi 25 settembre alle ore 16.00 - Fondazione Crup via Manin

Il CIF Regionale, in collaborazione con il CIF provinciale Udine, in occasione dell’apertura dell’anno sociale organizza la presentazione del libro  “Donne d’Italia” con l'autrice Maria Chiaia.
A seguire Liliana Cargnelutti, archivista e collaboratrice della Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, esperta di rapporti istituzionali di area friulana e veneta in età moderna, presenterà Fabiana Savorgnan di Brazzà, ricercatrice in Letteratura Italiana presso l’Università di Udine, e il suo libro “Scrittura al femminile nel Friuli dal Cinquecento al Settecento”: indagine e documentazione delle espressioni letterarie e artistiche della vita al femminile lungo 200 anni di storia della piccola Patria.

Torna all'indice


21^ FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 2014 

domenica 28 settembre dalle ore 9.30 - Centro Residenziale di Via Cadorna - San Daniele

Solidarietà senza età! - Un'occasione per stare insieme e conoscerci, fare festa con i nostri anziani, far sorridere e giocare, far crescere la solidarietà!
Marcia della Solidarietà, replica degli spettacoli teatrali dei Borghi Pozzo e Sacco, danza, giochi, clownerie ...
Inoltre i ragazzi del Servizio Civile Solidale presenteranno la loro ricerca sul Mondo delle Associazioni di San Daniele.

per saperne di più

Torna all'indice


NON VOLTARGLI LA SCHIENA 

Sabato 27 settembre, ore 9.00 - Piazza Duomo, Udine

L' Associazione Malati Reumatici FVG Onlus nell'ambito del progetto: "Non voltargli la schiena", ed in collaborazione con i medici della Clinica di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine; vi aspettano presso li loro gazebo allestito in Piazza Duono a DUdine, per rispondere alle domande sul mal di schiena cronico e realizzare il test di verifica dei sintomi.

Vai al sito ufficiale

Torna all'indice


"SPORT È SOLIDARIETÀ 

Domenica 5 ottobre, ore 9.00 - Piazza Libertà Feletto Umberto

L'Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) di Udine, al fine di sensibilizzare sempre più l'opinione pubblica ai problemi dei disabili, organizza per Domenica 5 ottobre, a Feletto, una marcia non competitiva, riservata a quanti vogliono unire la passione per una sana passeggiata nelle splendide campagne dell'asparago e la soddisfazione di collaborare al finanziamento di una Associazione che opera attivamente per rendere meno pesante il fardello dell'handicap.

scarica comunicato stampa e locandina

Torna all'indice


TRENT'ANNI DI IMPEGNO PER GLI ANZIANI 

Domenica 28 settembre,ore 10.45 - Sala Consigliare di Azzano Decimo

L’Associazione AVAN celebra i trent’anni dalla sua fondazione, tre decenni di impegno costante e silenzioso nel nostro territorio.
L’Associazione nasce  per volontà di alcuni membri del Consiglio Pastorale di Azzano Decimo, consapevoli dell’estrema necessità, all’epoca, di  sensibilizzare la comunità e le  amministrazioni pubbliche al tema degli anziani e non autosufficienti, residenti nel territorio, che spesso non avevano alternative al degrado, alla solitudine e all’impossibilità di curarsi.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


10° EDIZIONE ASSOCIAZZANO 

da Venerdì 26 a Domenica 28 - Piazza Libertà Azzano Decimo

L'associazione di Promozione sociale" Proforma" organizza la decima edizione del festa del volontariato: "Associazzano. Tre giorni di promozione dell'associazionismo e del volontariato. Si inizierà con Venerdì 26 con il convegnodi apertura: QUANDO IL TERZO SETTORE DIVENTA IL PRIMO. Il terzo settore rappresenta la parte numericamente più consistente del no profit italiano. Un fenomeno nazionale che trova riscontri anche in provincia di Pordenone, dove è nato un vero e proprio festival delle associazioni di volontariato, sportive e di promozione sociale per sostenere la divulgazione della conoscenza  delle attività svolte dalle varie associazioni operanti nel territorio provinciale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione di promozione sociale PROFORMA con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, il Comune di Azzano Decimo, il Centro Servizi Volontariato FVG e la BCC PORDENONESE.

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


TAPPI DI SUGHERO PER L'ACCOGLIENZA 

NUOVI CITTADINI ONLUS è un’Associazione a carattere democratico e apolitico, che non ha finalità di lucro e che persegue obiettivi di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale-sanitaria e della formazione, volti all’esercizio attivo, pieno e diffuso del diritto di cittadinanza. Fra le varie iniziativi orgnazza la raccolta e il riciclo dei tappi di sughero a sostegno di un progetto di accoglienza. CeFAP e Nuovi Cittadini promuovono la raccolta differenziata dei tappi di sughero usati. Il ricavato della cessione di tale materiale di scarto andrà a sostegno del progetto di accoglienza e assistenza delle persone richiedenti la protezione internazionale

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

INCONTRARE SE STESSI PER INCONTRARE L'ALTRO 

sabato 18 ottobre - Centro Sociale Borgata Godo - Gemona del Friuli

L'Associazione Fareassieme FVG organizza un seminario dal titolo:"Incontrare se stessi per incontrare l'altro";il corso è tenuto dal formatore Antonello Domenico Mallamo di Bologna. Il seminario è pensato per  tutti coloro che sono giornalmente a contatto per lavoro o per passione, con persone che hanno bisogno di aiuto, ma possono partecipare tutti poichè l'obiettivo del seminario è volto alla crescita personale e alla crescita delle abilità indispensabili per instaurare una positiva relazione con l'altro. Antonello Domenico Mallamo è un formatore esperto capace di unire forti stimoli di riflessione e importanti contenuti a​ puro, semplice, formativissimo divertimento.

Scarica programma

Torna all'indice


IMPARARE DAGLI ASINI ... SI PUÒ! CORSO DI APPROCCIO ALL'ASINO 

Sabato 27 e Domenica 28 settembre dalle 9 alle 18 - Az. Agricola Vasulmùs Via della Filanda 6 - Mels di Colloredo M.

L'Associazione Amici di Totò organizza un corso di formazione teorico-pratico di Approccio all'Asino. Il Corso è per coloro che vogliono conoscere le peculiarità, le potenzialità e la versatilità di questo animale, capendone il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività, anche nella relazione con la disabilità. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse. Il corso si terrà con qualsiasi tempo. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà fornito del materiale didattico. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di n. 20 partecipanti.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione
Vai al sito dell'Associazione

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE ABIO 

Sabato 27 settembre - Centro commerciale terminal Nord Udine

L'Associazione per il Bambino in Ospedale organizza la decimaedizione della giornata nazionale ABIO. La gioirnata e improntata alla promuovere l'umanizzazione dell'ospedale, ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta promuovere negli ospedali il benessere del bambino. L'associazione organizza a partire dal 2 ottobre un corso di formazione per diventare Volontari ABIO.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI SCRITTURA TERAPEUTICA 

fino al Dicembre - sala Convegni CRO di Aviano

fino al 2 dicembre  presso il CRO di Aviano si potrà seguire un corso di "Scrittura terapeutica" per pazienti a cura del Centro Attività Formative e della Biblioteca Pazienti del CRO. La scrittura autobiografica come conoscenza e cura di sé. Docenti del corso saranno Sonia Scarpante, autrice e formatrice, e Lucia Bazzo, psicologa e psicoterapeuta. Questo corso si inserisce nelle attività di Medicina Narrativa, parte integrante del programma di Patient Education promosso dagli operatori del cro di Aviano in collaborazione con pazienti e volontari.
La scrittura è un viaggio interiore che offre la possibilità di ascoltarsi e conoscersi meglio. Entrare nelle emozioni per farne un punto di forza e di sostegno. Lavorare su se stessi per aprirci al mondo con meno conflittualità.

scarica il programma

Torna all'indice


PER UN'ALTRA ECONOMIA 

da Giovedì 25 a Domenica 28 settembre - Cantro Ernesto Balducci Piazza dell Chiesa, Zugliano

Il Centro Balducci organizza, con la collaborazione della Bottega del Mondo,il XXII Convegno: "Per un'altra economia. Il commercio equo e solidale nell'equilibrio tra terra, acqua, giustizia, lavoro e diritti".
Le questioni affrontate nei giorni del convegno sono, come sempre del resto, di stringente attualità. L’umanità vive una situazione storica di particolare complessità e travaglio; pare proprio di capire con sempre maggiore evidenza che è urgente e doveroso per noi e soprattutto per le generazioni future una svolta antropologica e culturale, etica, politica e spirituale. Questo 22o convegno intende dare voce a esperienze significative in atto che tracciano la reale possibilità di mettere insieme una nuova visione dell’uomo e della donna, del rapporto di rispetto e armonia con la Madre Terra, di produzione e di consumo equo e solidale. Si tratta di processi storici in cui la giustizia diventa il criterio decisivo e dirimente sul quale possono crescere la fratellanza e la convivialità delle differenze.

scarica volantino

Torna all'indice


CORSO BASE VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO 

dal 7 ottobre, ore 18.30 - La Quiete Via San Agostino 7 Udine

L Associazione di associazioni per il Volontariato organizza un corso di base per una preparazione ad essere " Volontari". Il Corso base intende offrire l’indispensabile preparazione di base generale per svolgere un qualificato servizio di volontariato, gratuito e organizzato nell’ambito delle Aziende Socio - Sanitarie Regionali con l’inserimento nell’AVULSS

per saperne di più

Torna all'indice


VIOLENZA CONTRO LE DONNE CAPIRE PER REAGIRE 

Venerdì 26 settembre, ore 20.30 - Sala Convegni del Centro Socio-culturale "Villa Muciana" di Muzzana (Ud)

La sezione A.D.O.-FVG di Muzzana promuove una serata sul tema "Violenza contro le donne : capire, riconoscere, reagire". Nella serata saranno inoltre trattati i temi de: "La donazione di sangue e di organi, il trapianto di fegato". La serata sanitaria è organizzata in collaborazione con l'Associazione sorridi Ancora e patrocinata dal Comune di Muzzana del Turgnano. I diversi relatori tratteranno i vari argomenti di carattere culturale, sociale e legale, alleggeriti dagli intermezzi musicali della cantautrice udinese Rebi Rivale accompagnata da Ornella Tursini e Davide Sciacchitano.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 

Il tema della Giornata Mondiale dell'Alzheimer è “possiamo ridurre il rischio?” Ecco i 5 consigli. Attenzione alla salute cardiaca, esercizio fisico e mentale, dieta bilanciata e partecipazione ad attività sociali. Sono i cinque elementi per abbassare il rischio di demenza, secondo il World Alzheimer Report 2014. E per farlo “non è mai troppo tardi”, si legge nel messaggio del Rapporto. Attualmente, 44 milioni di persone soffrono della malattia. L’obiettivo è ridurre il rischio del 25% a livello globale entro il 2025. La manifestazione vuole porre l'attenzione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'argomento ed in modo particolare sulla possibilità di ridurre i ricchi dell'insorgenza della malattia.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it