MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ECONOMIA DI COMUNIONE  
Mi sembra importante ribadire che l’Economia di Comunione non è un modello economico nato a tavolino, in un convegno di economisti o di esperti di sviluppo sostenibile. L’Economia di Comunione è un’esperienza che trae le sue origini da una spiritualità e per questo motivo non può essere pienamente capita se la si separa dall’humus spirituale e culturale in cui è nata. Lo abbiamo sentito nel contributo precedente di Vera Araujo … peculiarità dell’EdC è la “cultura del dare”, che è, prima di tutto, una cultura del “darsi”, una cultura della “gratuità”.

Luca Crivelli

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GRATUITÀ E RECIPROCITÀ, QUANDO IL VALORE AGGIUNTO È INVESTIRE NELLE RELAZIONI  

Vogliamo condividere quanto scrive Gianfranco Duca dell'Anffas di Cinisello Balsamo, pensando ai valori che il volontariato mette in campo: "Il volontario, che dona il suo tempo, anche attraverso la “lentezza” sconvolge la logica dell’efficienza com’è tradizionalmente intesa. Le ore lente trascorse con il portatore di bisogni è testimone del passaggio da una considerazione del tempo come chronos – colui che divora i figli – tempo delle scadenze, dei ritmi; e il passaggio a una concezione del tempo come kairos – tempo elastico, tempo delle opportunità. E’ questo il tempo del volontariato. E’ necessaria una “rifondazione” della quotidianità perché è nella quotidianità che prende vita e si dispiega l’impegno del volontariato Il sociologo Zygmunt Bauman in una recente intervista ha dichiarato che «il tempo, nell’era liquido–moderna della società dei consumatori, non è né ciclico né lineare, com’era normalmente per le altre società note della storia moderna o pre-moderna. Direi che è invece puntinista, frantumato in una moltitudine di pezzetti distinti, ognuno ridotto a un punto che si avvicina sempre di più alla sua idealizzazione geometrica di non dimensionalità…E’ proprio per questa ragione che una vita del “momento” normalmente è una vita della fretta».


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PAESTUM-MOVI : STRADE NUOVE PER L’ITALIA CON MOVI  


MOVI FVG: ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  


PORDENONE-CSV FVG: ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATOGIOVANILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: GIOIA DI UN BIMBO  


FELETTO UMBERTO-A.I.A.S.: SPORT È SOLIDARIETÀ  


AIRETT: UN SMS AL 45509 PER LA RICERCA SINDROME DI RETT  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIANDO ASSIEME  


PIAZZE ITALIANE- COORDOWN: GIORNATA NAZIONALE SINDROME DI DOWN  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: IL VIAGGIO DELLA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE  


ASSISI- CRELP FVG: UN BUS PER LA MARCIA PER LA PACE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-VOLONTARI PER LA SCLEROSI MULTIPLA: I GIOVANI INCONTRANO LA DISABILITÀ  


MAI PIÙ BAMBINI INVISIBILI  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: UNA STORIA DI NON AMORE  


GIORNATA MONDIALE DELLA NON VIOLENZA  


ARCI SERVIZI CIVILE: UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE  


UDINE-GENITORI IN CAMMINO: AFFRONTARE IL DISAGIO  


REMANZACCO-CEVI: ASSEMBLEA ELETTIVA DEL CEVI  


MEDEA -IL CERCHIO: CORSO TEATRALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ATLETICA 2000: MARCIA DEI DUE PARCHI  


IL VOLONTARIATO? SI FA IN AZIENDA  


PRATA DI PORDENONE-COMPAGNIA TEATRALE DON CHISCIOTTE: LA GABIANELLA E IL GATTO  


TRIESTE-TRIESTEALTRUISTA: GIORNATALTRUISTA - PORTE APERTE  


GIORNO DEL DONO  




1

Notizie dal Movimento


STRADE NUOVE PER L’ITALIA CON MOVI 

da Venerdì 3 a domenica 5 ottobre - Paestum

Paestum: Strade Nuove per l’Italia con MOVI. Dal 3 al 5 ottobre 2014, il MOVI organizza a Paestum il Seminario nazionale "Strade Nuove per l’Italia - Costruire reti per il cambiamento a partire dalla gratuità". Il programma prevede il 3 ottobre, dopo l’accoglienza e il programma culturale, la prima  sessione introduttiva in plenaria, sul tema "Ripartire dalla Gratuità"; il 4 ottobre, la seconda e terza sessione laboratoriale  "Strategie Animative, Strumenti e Alleanze sui Territori" e il 4 ottobre  la quarta sessione conclusiva in plenaria "Le Strade Nuove nei Territori". Paestum (Sa), luogo simbolico dove il MoVI ha organizzato incontri che hanno lasciato il segno nella storia del volontariato Italiano, per fare un ulteriore passo avanti nel percorso sulle Strade Nuove, costruendo insieme le strategie animative, gli strumenti e le alleanze con mondi sensibili e vicini, con chi è già in cammino accanto a noi.

Torna all'indice


ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI 

Sabato 11 ottobre -

Il MoVI del Friuli Venezia Giulia organizza il corso: "ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO IN UN GRUPPO DI ADULTI".
Il corso si propone di  introdurre i partecipanti all’uso del coaching nell’animazione di un gruppo di adulti. Come animare un gruppo di adulti/associazione di volontariato che si pone obiettivi di cambiamento del proprio modo di vivere l’associazione, del clima relazionale, delle modalità di realizzazione dello scopo sociale? Come favorire consapevolezza, autonomia e responsabilità ai componenti del gruppo ed al gruppo stesso nel  determinare gli obiettivi del cambiamento ed il piano d’azione per perseguirli? Questi gli obiettivi del corso ed è rivolto a responsabili  di gruppi di adulti, a volontari che desiderano cimentarsi nell’animazione di gruppi di adulti, a formatori che vogliono orientarsi sulle tecniche del coaching di gruppo.

L’iscrizione è gratuita e va fatta entro sabato 11 ottobre 2014 a
MoVI FVG  tel  0432 .943002  email: segreteria@movi.fvg.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice


ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATOGIOVANILE 

Mercoledì 15 ottobre, ore 13.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia  pubblica il Bando :
ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE – ANNO 2014.
Il presente Bando riguarda gli interventi e le azioni per la promozione del volontariato con il coinvolgimento dei giovani. Questa tipologia di Bando si prefigge di stimolare e favorire la qualificazione e lo sviluppo dell’azione volontaria giovanile, finalizzandola alla realizzazione di interventi ed azioni che consentano di promuovere il benessere della comunità. Gli obiettivi del bando creare iniziative di promozione del volontariato in ambito scolastico con il coinvolgimento degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.Promuovere iniziative per sensibilizzare il volontariato giovanile in ambito extra scolastico con il coinvolgimento dei centri di aggregazione giovanile gestiti o riconosciuti da enti locali. Le domande relative al presente Bando devono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli territoriali competenti di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia, pena la non ammissibilità della domanda, entro le ore 13:00 del 15 ottobre 2014

scarica il bando

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIOIA DI UN BIMBO 

Martedì 7 ottobre,ore 11.00 - Sala ex AIAT di Piazza Unità 4,Trieste

L'associazione Centro Aiuto alla Vita “Marisa” si fa promotrice dell'iniziativa: "Gioia di un bimbo" – noi ci siamo per te..., promossa  dai Volontari del C.A.V. di Trieste che accoglieranno con piacere coloro che visiteranno l'esposizione, ed illustreranno loro l'attività e le concrete possibilità di aiuto offerte dal C.A.V. Verrà nell'occasione presentato il programma del nuovo corso per volontari che inizierà il 16 ottobre. Tutti i pomeriggi inoltre saranno presenti degli esperti e i bambini potranno divertirsi con disegni e filastrocche.
L'esposizione rimarrà aperta  fino al 12 ottobre con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


SPORT È SOLIDARIETÀ 

Domenica 5 ottobre, ore 9.00 - piazza Libertà nel centro di Feletto Umberto Tavagnacco

L'associazione 'A.I.A.S. di Udine (Associazione Italiana Assistenza Spastici) organizza la marcia non competitiva "Sport è Solidarietà". La marcia viene organizzata al fine di sensibilizzare sempre più l'opinione pubblica ai problemi dei disabili, organizza la XX Edizione della marcia non competitiva, riservata a quanti vogliono unire la passione per una sana passeggiata nelle splendide campagne dell'asparago e la soddisfazione di collaborare al finanziamento di una Associazione che opera attivamente per rendere meno pesante il fardello dell'handicap, dal titolo

scarica comunicato stampa e locandina

Torna all'indice


UN SMS AL 45509 PER LA RICERCA SINDROME DI RETT 

Un sms al 45509 per aiutare le bambine affette dalla Sindrome di Rett
Campagna di AIRETT Onlus per sostenere la ricerca scientifica. L'Associazione si occupa delle bambine affette dalla Sidrome di Rett, una malattia rara che "ruba il futuro alle bimbe". Nate sane, dopo qualche anno iniziano a regredire fino a perdere l'uso della parola e del movimento. Le chiamano "le bimbe dagli occhi belli", perché riescono a comunicare solo con lo sguardo e Nicola Savino sostiene l'iniziativa in qualità di testimonial.

scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


PASSEGGIANDO ASSIEME 

Ottobre - Comuni del Collinare

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico.


scarica programma

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE SINDROME DI DOWN 

DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 - Piazze Italiane

DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 - GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita alle persone con sindrome di Down. I ragazzi con sindrome di Down, se adeguatamente seguiti, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale insegnare e sviluppare nelle persone con disabilità le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro. Per questo CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down ha deciso di dedicare la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, al tema dell’autonomia. I fondi raccolti con la campagna di quest’anno saranno utilizzati per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down e permettere loro un futuro con le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro, con gli amici

DONA AL 45593 DALL'1 AL 14 OTTOBRE

scarica locandina e messaggio audio

Torna all'indice


IL VIAGGIO DELLA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE 

Il sogno di un sogno che diventa realtà mano a mano che la Bottiglia Eco Solidale avanza nel suo cammino verso l'Expo 2015. In questo giorni farà tappa nel Comune di Verona e dal 2015 sarà Ospite in Lombardia nei Comuni di Busto Arsizio e Legnano, rappresenta un simbolo mondiale itinerante.Un grande sogno diventato realtà e sempre piu' entrerà nei cuori delle persone, gesto dopo gesto, il  " VALORE DEL DONO ... tempo / conoscenza / esperienza ..." come anche un "tappo per la Vita a favore del C.R.O. di Aviano ",  un invito,  l'importanza di donare.

per saperne di più


 

Torna all'indice


UN BUS PER LA MARCIA PER LA PACE 

Sabato 18 ottobre, ore 23.30 circa - Gorizia

La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità, giunta alla sua ventesima edizione, a cent’anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, si terrà domenica 19 ottobre 2014.
Anche quest’anno il CRELP FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, in rete con gli Enti Locali e le associazioni regionali, organizza un pullman che partirà da Gorizia nella tarda serata di sabato 18 ottobre (indicativamente alle ore 23.30), accompagnando a Perugia tutti coloro che desiderano aderire alla Marcia. La partenza della Marcia è prevista dai Giardini del Frontone di Perugia alle ore 9.00, mentre alle ore 15.00, dopo l’arrivo alla Rocca Maggiore di Assisi, si svolgerà la manifestazione conclusiva. Il bus ripartirà per Gorizia da Assisi da uno dei parcheggi predisposti dal Comune alle ore 17.30 di domenica, con arrivo previsto intorno alla mezzanotte. Eventuali altre tappe sul territorio regionale saranno stabilite e puntualmente comunicate secondo le adesioni dei partecipanti.
Sono disponibili 50 posti in pullman versando una quota di Euro 20 a persona (Euro 15 per gli studenti).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

I GIOVANI INCONTRANO LA DISABILITÀ 

Sabato 18 ottobre - Polo Museale del Porto Vecchio di Trieste

l’Associazione Volontari per la Sclerosi Multipla ONLUS ha realizzato, grazie al contributo della Regione e all’opera dei nostri volontari, un progetto di sensibilizzazione dei giovani sulla disabilità. Il progetto si è sviluppato attraverso, la distribuzione di una brochure sulle disabilità, appositamente pensata per far conoscere ai giovani il mondo della disabilità in modo semplice e chiaro. La distribuzione nelle scuole di un questionario online e cartaceo per raccogliere informazioni sulla disabilità e sulla percezione della stessa ed infine la elaaborazione degli stessi. La raccolta dei dati si è conclusa ed è previsto un convegno di restituzione alle scuole, alle organizzazioni di volontariato ed alla cittadinanza nella mattina di sabato 18 ottobre 2014. In tale occasione verrà distribuita la pubblicazione della ricerca effettuata.

per saperne di più

Torna all'indice


MAI PIÙ BAMBINI INVISIBILI 

Augusta De Piero da anni si batte affinché sia garantita per legge la registrazione anagrafica di tutti i bambini che nascono in Italia.  Oggi purtroppo non è così: la Legge 94/2009 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica – art. 1, comma 22, lettera g) prevede che gli stranieri debbano esibire agli uffici della pubblica amministrazione “i documenti inerenti al soggiorno” per una serie di obiettivi fra cui la registrazione degli atti di stato civile. E’ evidente che i cittadini extracomunitari in situazione di irregolarità non dispongono del permesso di soggiorno e se tale documento fosse loro richiesto, per evitare il rischio di espulsione, potrebbero privare il nuovo nato del certificato di nascita, un documento indispensabile per la vita e per la dignità di ogni persona.  In mancanza del certificato di nascita il bambino non risulta esistere quale persona e quale individuo destinatario delle regole dell'ordinamento giuridico. Recentemente è stata presentata al Parlamento una proposta di legge (n. 740, primo firmatario On. Rosato) che, se approvata, risolverebbe il problema senza alcun onere di spesa pubblica, ma non vorremmo che nel momento di difficoltà che l’Italia attraversa e il parlamento rispecchia, si ritenesse opportuno rinviarne l’approvazione a un indefinito futuro.

I bambini per nascere non attendono l’approvazione di leggi e norme che li tutelino.
per firmare la petizione

Torna all'indice


UNA STORIA DI NON AMORE 

Mercoledì 15 ottobre, ore 20.30 - Sala Petris del Centro Balducci Zugliano

IL Centro Ernesto Balducci organizza un incontro con la scrittrice Lucia Annibali per presentare il libro: “IO CI SONO la mia storia di non amore”che ci offre la possibilità del tutto speciale e particolarmente significativa di incontrare LUCIA ANNIBALI e di ascoltare la sua storia drammatica e luminosa. Nell’aprile del 2013 è stata vittima del tragico episodio nel quale le è stato sfigurato il volto: e ora ci istruisce sull’amore malato che rende prigionieri, sul non amore e sull’amore vero e autentico, quello buono. Così dice: “Gli anni che verranno saranno quelli di un’altra Lucia. La donna che sono stata finora non esiste più e non è che la rinneghi. É che davanti allo specchio ce n’è una nuova piaconsapevole, più forte, più determinata, più coraggiosa e, anche se può sembrar strano, più bella. Mi sento bella della mia dignità e del mio orgoglio; amo il mio viso più di quanto lo amassi quand’era perfetto, lo amo perché mi sono sudata ogni piccolo, piccolissimo passo avanti per vederlo migliorare”.

scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA NON VIOLENZA 

Giovedì 2 ottobre -

Il 2 ottobre tutto il mondo celebra la Giornata Internazionale della Nonviolenza. Una giornata internazionale per la pace, un giorno per ricordare, educare ed agire in nome della cultura della pace, della tolleranza e della giustizia e in memoria del Mahatma Ghandi, di cui il 2 ottobre si festeggia l'anniversario di nascita. La Nonviolenza è il rifiuto di qualsiasi forma di aggressione fisica, psicologica, verbale per raggiungere obiettivi sociali o cambiamenti politici. L'azione non violenta non evita o ignora i conflitti, crede nell’importanza della lotta, ma si fonda sulla persuasione che si possa intervenire efficacemente in ambito politico e sociale senza esercitare violenza e abusi di potere. Insieme ai pacifisti, i nonviolenti manifestano per chiedere il disarmo e l'astensione dall'uso della forza. Non solo, adottano la Nonviolenza come principio di esistenza e come metodologia d'azione, come fine ultimo e come mezzo, per citare un principio caro ad Aldo Capitini, padre del pensiero della Nonviolenza in Italia.

per saperne di più

Torna all'indice


UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE 

L'Arci servizio civile promuove una campagna per la difesa civile non armata e non violenta.  Di fronte alla drammatica crisi economica e sociale del Paese, che sostanzialmente non ha sfiorato lo strumento militare, vogliamo fare un passo in avanti, promuovendo congiuntamente la Campagna per la difesa civile e nonviolenta, lanciando la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta. Un Dipartimento che comprenda i Corpi civili di pace e l'Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di dare finalmente concretezza a ciò che prefiguravano i Costituenti con il ripudio della guerra, e che già oggi è previsto dalla legge e confermato dalla Corte Costituzionale, cioè la realizzazione di una difesa civile alternativa alla difesa militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l'opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

per saperne di più

Torna all'indice


AFFRONTARE IL DISAGIO 

Giovedì 2 ottobre, ore 20.30 - Circscrzione n. 4 Via Pradamano, 21 Udine

L'associazione "Genitori in cammino" ha organizzato un ciclo di incontri su diversi aspetti del disagio personale. Una delle serate sarà dedicata alla elaborazione del lutto: "Lutto e perdita";quando muore una persona cara, lo stato psicologico muta, nonostante ciò, adulti e bambini si trovano spesso a dover gestire nella solitudine le sensazioni di smarrimento, di assenza e di vuoto incolmabile suscitate. Questo incontro tratterà di quanto sia utile e liberatorio il dialogo con gli altri e di come, indagando dentro se stessi, si possa affrontare una perdita, trasformando anche un’esperienza di dolore e di sofferenza in un’occasione di crescita. Le altre serate saranno dedicate ai disturbi alimentare e agli abusi infantili in ambito familiare.


Torna all'indice


ASSEMBLEA ELETTIVA DEL CEVI 

Sabato 4 ottobre, ore 15.00 - Sala Grande della Parrocchia di Remanzacco

Il Consigo drettivo dell'associazione CeVI convoca l'assemblea Elettiva del CeVI, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: la situazione del CeVI e prospettive a 30 anni dalla nostra fondazione , e rinnovare le cariche associative. L'assemblea vuole essere un momento di riflessione sulle nuove sfide che un mondo globalizzato lancia in particolare a chi si impegna nella solidarietà e nella cooperazione internazionale. Davanti allo strapotere della finanza, alla crisi economica mondiale, al dramma quotidiano dell'esodo di immigrati e profughi in fuga dalla povertà e dalle guerre, quale senso dare al lavoro delle ONG del Nord ed ai loro progetti con il Sud del pianeta? Ha ancora significato questa schematizzazione o dobbiamo piuttosto ragionare e lavorare per un nuovo sviluppo basato su un'economia solidale, sulla tutela dei beni comuni, per una società universale dei diritti dei popoli?
Definiamo insieme le linee del CeVI che verrà.ito

scarica invito

Torna all'indice


CORSO TEATRALE 

dal 7 al 25 ottobre 2014 - Villa S. Maria della Paceö dei Padri Trinitari di Medea (GO)

l'Associazione Culturale "Il Cerchio" organizza per il quinto anno un corso di formazione teatrale per per operatori sociali. L’Associazione Culturale “IL CERCHIO”, nasce nel dicembre 2001 all’interno del Centro Residenziale ”. Gli scopi che questa istituzione si prefigge sono sinteticamente quelli di contribuire all’inserimento e alla integrazione nella società delle persone diversamente abili ospiti del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace” di Medea, attraverso la realizzazione di eventi culturali ed artistici, interni ed esterni al Centro, nell’ottica di un miglioramento della qualità della loro vita.

scarica il volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MARCIA DEI DUE PARCHI 

Domenica 12 ottobre, ore 8.30 - Via Circonvallazione Sud -Centro Studi Codroipo

L'associazione Atletica 2000in collaborazione con il Comune di Codroipo organizza la 2Marcia dei due parchi"; una manifestazione podistica non competitiva a passo libero ,aperta a tutti, cin percorsi  segnalati di 7 – 13 – 20 Km . Un percorso spettacolare e indimenticabile attraverso il Parco di Villa Manin di Passariano, su strade sterrate tra corsi d'acqua e Pioppeti ed il Parco delle Risorgive di Codroipo.

scarica volantino

Torna all'indice


IL VOLONTARIATO? SI FA IN AZIENDA 

Il volontariato? Si fa in azienda le strade della responsabilità sociale d'impresa  sono potenzialmente infinite. Ma non v'è dubbio che quella che passa attraverso il miglioramento continuo del rapporto con dipendenti e collaboratori è la via maestra. In tal senso, uno degli ambiti che anche in Italia negli ultimi anni un buon numero di aziende impegnate nella csr ha esplorato in modo crescente è quello del volontariato aziendale, considerato uno strumento prezioso per accrescere il coinvolgimento dei dipendenti, oltre che uno dei terreni più fertili su cui sviluppare un più maturo dialogo tra profit e non profit. Così ha fatto ad esempio Gruppo Generali con l'iniziativa Challenging idear, un concorso d'idee sul volontariato d'impresa lanciato alla fine dello scorso anno e rivolto ai dipendenti del gruppo assicurativo di tutto il mondo. Al quali è stato chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, idee per progetti di volontariato d'impresa da realizzare con il supporto dell'azienda, in cui le loro specifiche competenze potessero venire valorizzate e quindi messe al servizio di cause di alto valore sociale o ambientale.

per saperne di più

Torna all'indice


LA GABIANELLA E IL GATTO 

Domenica 5 ottobre, ore 16.00 - Teatro Pileo di Prata di Pordenone (PN),

La Compagnia teatrale "Don Chisciotte" presenta lo spettacolo teatrale:"La gabianella e il gatto". Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Centro ANFFAS "Giulio Locatelli" di Pordenone. I fondi ricavati serviranno a finanziare i vari progetti che l'associazione ANFASS di Pordenone realizza nel centro. L’obiettivo principale del Centro “Giulio Locatelli” è quello di fornire alla persona disabile non autosufficiente sostegni materiali, relazionali e affettivi necessari ai propri bisogni. Oltre all’alto profilo assistenziale, grande attenzione è posta all’educazione, riabilitazione, recupero ed integrazione sociale della persona disabile.

scarica la locandina

Torna all'indice


GIORNATALTRUISTA - PORTE APERTE 

Sabato 11 ottobre 2014,ore 10.00 - Trieste

L'Associazione TriesteAltruista organizza  la GiornatAltruista - Porte Aperte, manifestazione nazionale organizzata dalla rete ItaliaAltruista. Lo scopo dell'iniziativa è quello di divulgare il valore della solidarietà e del volontariato, dando la possibilità alle persone di scoprire le associazioni presenti sul territorio e di sviluppare le potenzialità dell'altruismo che ogni cittadino ha. TriesteAltruista è una Organizzazione di Volontariato che insieme a MilamoAltruista e Romaltruista, è affiliata member della rete HandsOn. TriesteAltruista crede fortemente che la città di Trieste sia piena di persone con capacità e voglia di aiutare gli altri. Pensiamo che quello che serve sono possibilità concrete e facili per le persone di dare un contributo alla comunità e un pò di slancio.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNO DEL DONO 

sabato 4 ottobre -

Per donare serve fiducia. Il 4 ottobre è il “Giorno del Dono”
Gli italiani non sono un popolo più o meno generoso di altri, ma per donare alle organizzazioni non profit hanno bisogno della relazione, hanno bisogno di fidarsi, di capire dove vanno i loro soldi. “È in quello che devono investire le organizzazioni” commenta Cristina Delicato di Assif durante la presentazione della dodicesima indagine sulla raccolta fondi dell’istituto italiano della donazione. I dati dell’indagine parlano di una sostanziale tenuta della raccolta fondi delle organizzazioni non profit nell’ultimo anno, anche a fronte di un investimento importante che tali organizzazioni fanno per migliorarla.

leggi tutto


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it