MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 35/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CONDIVIDERE LA DISPERAZIONE PERCORRENDO SENTIERI DI SPERANZA  
La speranza ha peso, più dei problemi
( da una riflessione di don Giacomo Panizza)
Dal nord, io mi trovo al sud per caso, in seguito alla decisione disperata di alcuni giovani con disabilità che, sfiduciati di poter soddisfare i loro bisogni di salute e assistenza in Calabria, si erano rivolti altrove. L’invecchiamento dei genitori, le difficoltà di accudimento in casa e di movimento in città, le limitate opportunità di relazioni umane, e soprattutto l’effettiva necessità di fruire quotidianamente di prestazioni sociali e sanitarie, hanno acceso in loro questa speranza di trovarsi risposte efficaci in altre parti d’Italia.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GLI ANGELI DEL FANGO  

Li hanno chiamati “angeli del fango” . Sono tutti quei giovani che sono andati a Genova a dare un proprio contributo dopo l’alluvione che ha messo in ginocchio, ancora una volta, la città. Una semplificazione giornalistica che, anche stavolta, non rende l’idea. In realtà sono i giovani che inorgogliscono questo Paese, che di orgoglio ormai – giustamente – non ne ha più. Per fortuna che ci sono questi giovani e che ci sono sempre stati. Sono gli stessi ragazzi che devono sottostare a una giungla di contratti molto spesso di precariato, gli stessi che devono accettare qualsiasi cosa pur di lavorare e molto spesso devono emigrare all’estero. Sono figli di contratti precari che durano al massimo un anno, come pure della partita Iva, dove circa la metà di ciò che si guadagna viene tassata. Ma mentre la politica giunge sempre dopo le tragedie, questi giovani sono riusciti ad arrivare in tempo: sono lì a mani nude tra il fango, senza che la Protezione Civile neppure gli fornisca guanti e pale. È un paese intero che ha bisogno ora della speranza che questi ragazzi rappresentano: la voglia e la determinazione di prendersi cura anche di ciò che non è “mio” ma ugualmente ci appartiene.le.




La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


ZUGLIANO-MOVI FVG: SENTIERI NUOVI IN FRIULI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ASSISI- CRELP FVG: UN BUS PER LA MARCIA PER LA PACE  


UDINE-LEGAMBIENTE: PULIAMO IL MONDO 2014 ­  


TRIESTE-OLTRE QUELLA SEDIA.: 10 ANNI DI OLTRE QUELLA SEDIA  


TRIESTE-AISM: BENEFICENZA PER AISM  


MONTENARS: LA MIA CASA È LA TUA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MAJANO: LA SESSUALITÀ NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI  


FAGAGNA: LA SESSUALITÀ PROPOSTA AGLI ADOLESCENTI  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA  


ARCI SERVIZI CIVILE: UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE  


FORUM TERZO SETTORE: SOLIDARIETA’ A DON GIACOMO PANIZZA  


CODROIPO-AURORA: IL DESERTO NEGLI OCCHI  


TRIESTE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: FACCIAMO CRESCERE IL FUTURO  


TRIESTE-VOLONTARI PER LA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS: I GIOVANI INCONTRANO LA DISABILITÀ  


AUGUSTA DE PIERO: FIRMA PER NON AVERE MAI PIÙ BAMBINI INVISIBILI  


GEMONA-CEVI: OLTRE LA CRISI POLITICA ED ECONOMICA  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RAGOGNA-AMICI DEL MUSEO DI RAGOGNA: SUI LUOGHI DELA GUERRA  


CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETÀ: PREMIO PERSONA E COMUNITÀ  


MINISTERO BENI CULTURALI: TIROCINI FORMATIVI PER GIOVANI LAUREATI  


ANNULLATA LA BIENNALE A GENOVA RESTA COMUNQUE LA PROSSIMITÀ  




1

Notizie dal Movimento


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

Giovedì 16 ottobre, ore 20.15 - Sede Regionale di Legambiente Viale G. Leopardi 118, Udine

Il MoVI Federazione di Udine, invita le associazioni che desiderano coinvolgersi, a proseguire la riflessione sui risultati emersi dal questionario "Volontariato e sostenibilità". L'obiettivo è quello di provare ad immaginare e costruire una iniziativa concreta che sensibilizzi il mondo associativo su un tema - la sostenibilità - così cruciale per il futuro. la riunione sarà una interessante opportunità di incontro-confronto tra volontariato sociale ed ambientale.


Torna all'indice


SENTIERI NUOVI IN FRIULI 

Sabato 25 ottobre, ore 15.00 - Centro Accoglienza Balducci Zugliano

Dopo l'incontro nazionale di Paestum, è un momento importante a cui siete tutti caldamente invitati a partecipare, in cui vogliamo ragionare, su come si possono concretizzare nella nostra regione le "Strade nuove" che da alcuni anni stiamo rintracciando come nuovi percorsi per il volontariato di oggi. Sentieri nuovi ... visto che siamo una regione di montagna! La partecipazione è libera e gratuita vi chiediamo soltanto di farci sapere quanti sarete per permettere una migliore organizzazione (scrivete a segreteria@movi.fvg.it -0432943002). Estendete pure l'invito a tutte le realtà federate e agli amici che camminano insieme a voi in progetti o altri percorsi.
Avremo con noi, per l'occasione, anche Giovanni Serra, vicepresidente nazionale, a cui abbiamo chiesto di raccontarci cosa vogliono dire le strade nuove in Calabria, per creare un ponte ideale di solidarietà che attraversa l'Italia, ma anche per capire meglio la nostra realtà nel confronto con una molto differente.

scarica documento strade nuove  locandina
 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN BUS PER LA MARCIA PER LA PACE 

Sabato 18 ottobre, ore 23.30 circa - Gorizia

La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità è giunta alla sua ventesima edizione, a cent’anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il CRELP FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, in rete con gli Enti Locali e le associazioni regionali, organizza un pullman che partirà da Gorizia nella tarda serata di sabato 18 ottobre (indicativamente alle ore 23.30), accompagnando a Perugia tutti coloro che desiderano aderire alla Marcia. La partenza della Marcia è prevista dai Giardini del Frontone di Perugia alle ore 9.00, mentre alle ore 15.00, dopo l’arrivo alla Rocca Maggiore di Assisi, si svolgerà la manifestazione conclusiva. Il bus ripartirà per Gorizia da Assisi da uno dei parcheggi predisposti dal Comune alle ore 17.30 di domenica, con arrivo previsto intorno alla mezzanotte. Eventuali altre tappe sul territorio regionale saranno stabilite e puntualmente comunicate secondo le adesioni dei partecipanti.
Sono disponibili 50 posti in pullman versando una quota di Euro 20 a persona (Euro 15 per gli studenti).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PULIAMO IL MONDO 2014 ­ 

Sabato 18 ottobre ,ore 9.30 - Via Barcis Udine

Il Circolo Legambiente di Udine sta organizzando la campagna "Clean up the World - Puliamo il Mondo", la più grande iniziativa di volontariato ambientale. E¹ un progetto internazionale in difesa dell¹uomo e dell¹ambiente che nasce nel 1989 a Sidney e che coinvolge quasi 120 paesi nel mondo. Si tratterà di ripulire un'ara della città di Udine e si chiede la partecipazione degli udinese e non, per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore tutela dell'ambiente.

per saperne di più

Torna all'indice


10 ANNI DI OLTRE QUELLA SEDIA 

dal 16 al 27 ottobre - Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa - in p.zza Vittorio Veneto, 1 - Trieste

Dal 16 al 27 ottobre 2014 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa - in p.zza Vittorio Veneto, 1 - a Trieste sarà visitabile la mostra "10 anni di Oltre quella Sedia", racconto per immagini e parole in occasione del decennale della Compagnia teatrale / Associazione di Promozione Sociale onlus Oltre quella Sedia.
L'associazione Oltre quella Sedia è formata da un gruppo di persone che condividono la visione di una società nella quale le persone con disabilità intellettiva, come del resto tutti i tipi di disabilità, hanno la possibilità di vivere sfruttando appieno le proprie potenzialità. L'idea è nata nel 2002, con la proposta di un percorso di teatro sperimentale dove tutti potevano essere protagonisti della propria esistenza.

scarica brochure



 

Torna all'indice


BENEFICENZA PER AISM 

Lunedì 20 ottobre, ore 20.00 - Antica Trattoria Suban - in via Comici, 2 - a Trieste

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM onlu organizza una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla Sezione AISM di Trieste e sarà impiegato per sostenere la attività socio assistenziali, che la Sezione AISM di Trieste svolge sul territorio, dedicate alle persone con sclerosi multipla e patologie similari. La sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale, colpisce prevalentemente giovani, tra i 20 e i 40 anni, e le donne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Può portare gradualmente all'invalidità e può rendere difficile le azioni più semplici della vita quotidiana. In Italia sono circa 72.000 le persone con sclerosi multipla.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MIA CASA È LA TUA 

Sabato 18 ottobre 2014, ore 17.30 - Centro Giovanile San Giorgio di Montenars

L'Azienda Sanitaria n 3, all'interno del ciclo di incontri sul tema dell'accoglienza e dell'affidamento familiare "Apriti Sesamo!", incontro dal titolo: "Storie di accoglienza"; Testimonianze di giovani e adulti impegnati in esperienze di volontariato e di affidamento familiare.


Per saperne di più.


Torna all'indice


Per pensare

LA SESSUALITÀ NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI 

Lunedì 20 ottobre, ore 20.30 - Auditorium Centro Studi di Majano- Majano

Le parrocchie di  San Daniele, Majano e Fagagna organizzano quattro serate con il prof Gianoli . I due appuntamento che vi propongono trattano il tema: "La sessualità nei bambini e negli adolescenti" . Le due serate si svolgeranno rispettivamente nel comune di Majano e a seguire nel comune di Fagagna ( il giorno 28 ottobre anziché il 21 ottobre). La serata dal titolo:"La sessualità proposta agli adolescenti dai media e le sfide dei social network", prevista a Fagagna per martedì 4 novembre sarà anticipata a martedì 21 ottobre.
 Le serate sono rivolte a genitori ed educatori. Anche in un’epoca in cui si parla di sesso in modo esplicito, non è facile trovare le parole adatte per rispondere a domande, problemi e curiosità dei figli e degli allievi: si può ricorrere alle parole asettiche dell’anatomia oppure ci si può ai dare a quelle fin troppo colorite di tutti i giorni.


scarica il programma

Torna all'indice


LA SESSUALITÀ PROPOSTA AGLI ADOLESCENTI 

Martedì 21 ottobre, oree 20.30 - Sala Consiliare del Comune Fagagna

Una delle quattro serate con il prof Gianoli, per necessità organizzative, sarà tenuta dal prof. DIOTTO MARIANO. La conferenza dal titolo:"La sessualità proposta agli adolescenti dai media e le sfide dei social nerwork" verrà anticipata a martedì 21 ottobre anziché martedì 4 novembre. Le altre date rimango invariate.


scarica programma

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA 

Giovedì 23 ottobre - Sede Delegazione Croce Rossa Palmanova

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, che comprende anche le sedi di Cervignano e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.  Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari. In questo momento di crisi socio-economica globale, le classi più vulnerabili sono sempre più a rischio e solo la solidarietà disinteressata e reciproca può contenere il danno. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

per saperne di più

Torna all'indice


UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE 

L'Arci servizio civile promuove una campagna per la difesa civile non armata e non violenta.  Di fronte alla drammatica crisi economica e sociale del Paese, che sostanzialmente non ha sfiorato lo strumento militare, vogliamo fare un passo in avanti, promuovendo congiuntamente la Campagna per la difesa civile e nonviolenta, lanciando la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta. Un Dipartimento che comprenda i Corpi civili di pace e l'Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di dare finalmente concretezza a ciò che prefiguravano i Costituenti con il ripudio della guerra, e che già oggi è previsto dalla legge e confermato dalla Corte Costituzionale, cioè la realizzazione di una difesa civile alternativa alla difesa militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l'opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETA’ A DON GIACOMO PANIZZA 

“A nome del Forum Nazionale del terzo Settore esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà a don Giacomo Panizza, per l’episodio che ancora una volta ha colpito una delle strutture di accoglienza di Lamezia Terme gestita dalla comunità ‘Progetto Sud’. Ogni giorno don Giacomo Panizza e la sua comunità si impegnano per il cambiamento e a sostegno dei cittadini più fragili ed emarginati. La viltà delle intimidazioni e la piccolezza delle minacce che ha ricevuto in questi anni, non hanno mai fermato, ma anzi reso più forte e determinato, il suo coraggio nella costruzione quotidiana di percorsi di legalità e giustizia.”



per saperne di più  

Torna all'indice


IL DESERTO NEGLI OCCHI 

Venerdì 17 ottobre, ore 19.30 - Sede associazione viale Venezia, 70 Codroipo

L’associazione Aurora i organizza, un incontro con il tuareg Kane Annour Ibrahim scrittore del libro ‘’IL DESERTO NEGLI OCCHI’’. sarà un'occasione per conoscere parlarsi costruire un futuro e un ponte fra due culture completamente diverse e distanti. Sarà occasione per ammirare le suggestive immagini della terra dei tuareg. Un messaggio di rara sensibilità amore per la natura un ponte fra due culture



per saperne di più



Torna all'indice


FACCIAMO CRESCERE IL FUTURO 

Giovedì 16 ottobre, ore 17.30 - Sala Matteucci del C. S.. V, via Besenghi 16 Trieste

 L'associazione C.A:V. Marisa invita all’incontro inaugurale del corso di formazione per volontari del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste.Il vice presidente nazionale del Movimento per la Vita, magistrato, dottor Pino Morandini,  tratterà il tema: "Facciamo crescere il nostro futuro". La partecipazione all’incontro inaugurale è aperta a tutti. Il corso è aperto a tutti e si svolgerà nei sei giovedì seguenti.

per saperne di più


Torna all'indice


I GIOVANI INCONTRANO LA DISABILITÀ 

Sabato 18 ottobre, ore 9.00 - Polo museale del Porto Vecchio di Trieste

L'Associazione Volontari per la Sclerosi Multipla Onlus espongono i dati di un'interessante ricerca rivolta alla conoscenza e percezione che gli studenti hanno della disabilità. La ricerca si è svolta nelle Scuole della Regione.Patrocinato dalla regione FVG e dall'Ufficio Scolastico Regionale nonché dal Comune e dalla Provincia di Trieste, l'incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata ai temi del volontariato e della disabilità, al mondo della scuola e alle associazioni di volontariato. Un'importante occasione di confronto per i giovani, le scuole, gli insegnanti, le famiglie, le associazioni.

Scarica la locandina  Scarica la brochure

Torna all'indice


FIRMA PER NON AVERE MAI PIÙ BAMBINI INVISIBILI 

Mai più bambini invisibili agli occhi dello Stato italiano. Una petizione fallimentare che non demorde
Augusta De Piero di Udine aveva lanciato una petizione per sollecitare l'approvazione della proposta di legge 740. La petizione ha raccolto solo 547 firme, ma Augusta ha scritto comunque alla presidente Boldrini.

                  Vogliamo provare a dare una spinta alla petizione?


per firmare la petizione leggi la lettera aperta

Torna all'indice


OLTRE LA CRISI POLITICA ED ECONOMICA 

Venerdì 24 ottobre ore 17.30 - Chiesa di San Michele a Gemona

Il CeVI organizza un incontro dibattito per far dialogare gli Assetti fondiari collettivi e le Amministrazioni Comunali. Da qui si deve ripartire per affrontare la crisi economica politica e ambientale che attanaglia la regione e le nostre Comunità




per saperne di più

Torna all'indice


LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA 

Mercoledì 22 ottobre, ore 20.30 - Majano

L’Associazione “Cerchi nell’acqua”, in collaborazione con il Comune di Majano ed il sostegno della Comunità Collinare presenta il progetto: “LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA”  ed invita tutta la popolazione femminile dei comuni collinari, a partire dai 16 anni,a partecipare alle serate informative e al corso pratico di autodifesa. Il corso, tenuto dalla LIFE SAFETY, è gratuito, prevede solo un’iscrizione che comprende anche l’assicurazione (€ 10) che deve essere fatta almeno prima del 29 ottobre.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SUI LUOGHI DELA GUERRA 

Domenica 19 ottobre, ore 9.00 - Museo della Grande Guerra, via Roma 22 Ragogna

Il personale del Museo della Grande Guerra di Ragogna organizza a "completamento" della visita ai luoghi della Grande Guerra del Monte di Ragogna, in continuità con l'escursione effettuata a fine agosto, un'interessante visita al versante del Monte che in agosto era stato escluso dalla gita. L'escursione prevede: - visita guidata al Museo della Grande Guerra di Ragogna - trasferimento in auto sul Monte di Ragogna - visita con esperto storico alla Batteria "Ragogna Bassa", ai trinceramenti italiani, al campo di battaglia del Monte di Ragogna (zona ovest), alla panoramica cresta del Monte Ragogna e alla mulattiera di arroccamento Las Cenglis esperto storico: Marco Pascoli

scarica locandina

Torna all'indice


PREMIO PERSONA E COMUNITÀ 

Giovedì 30 ottobre -

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la II edizione del Premio Persona e Comunità, il cui termine, per la presentazione dei Progetti, è previsto per il 30 ottobre 2014. Il Premio, a partecipazione gratuita, si propone di premiare, valorizzare e diffondere i migliori Progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della “Persona” realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni (ivi comprese Sanità e Istruzione) e dalle organizzazioni di Volontariato, per il miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti alla persona ed ai cittadini. Il Premio Persona e Comunità è strutturato in tre sezioni: A) Progetti inerenti Apprendimento e Formazione; B) Progetti relativi a Cultura, Socialità e Tempo Libero; C) Progetti in materia di Solidarietà e Servizi Socio-Sanitari

scarica regolamento e scheda iscrizione

Torna all'indice


TIROCINI FORMATIVI PER GIOVANI LAUREATI 

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Decreto Interministeriale 9 luglio 2014  ha stabilito i criteri di accesso alle risorse del Fondo straordinario denominato «Fondo mille giovani per la cultura», istituito con il Piano Giovani 2013. Sono promossi 150 tirocini formativi e di orientamento, per giovani under 29, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi. I bandi per l’attivazione dei tirocini sono tre e i destinatari dei tirocini sono giovani neolaureati, in diverse classi di laurea. Sono ammessi a partecipare anche i possessori di titoli di studio post lauream, conseguiti da non più di 12 mesi. Le selezioni avverranno per titoli e colloqui e saranno i tre bandi a fissare la data e il luogo dello svolgimento di quest’ultimi.

Per avere maggiori informazioni consulta i bandi.


Torna all'indice


ANNULLATA LA BIENNALE A GENOVA RESTA COMUNQUE LA PROSSIMITÀ 

La Prossimità ha mille volti e in questi giorni è stata presente a Genova, non come tutti la aspettavano ma, attraverso i cuori di coloro che sono stati vicini ai genovesi colpiti dall’alluvione dedicando loro quell’attenzione da altri negata. Stivali, guanti e pale, non serviva altro. La Biennale della Prossimità pensata come un evento che avrebbe dovuto coinvolgere le associazioni del terzo settore e raccontare esperienze di prossimità presenti in tutta Italia è stata annullata a causa delle alluvioni che hanno colpito Genova a partire da giovedì 9 ottobre. Essere presenti a Genova per le migliaia di persone attese alla Biennale poteva comunque, senza format o scalette, essere testimonianza di Prossimità e di cittadinanza attiva. Gli angeli del fango, volontari giovani e meno giovani, si sono riversati numerosi in strada ed hanno dato il loro contributo per ripulire le strade e gli esercizi commerciali dal fango nel quale erano sepolti. Un’esperienza dal forte valore umano che ha lasciato il segno in tutti coloro che attraverso stivali e pala si sono sporcati le mani e si sono fatti “prossimi”

leggi tutto su "Cittadini Europei"


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it