MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DISABILITÀ QUANDO LE PAROLE HANNO UN PESO  
C'era una volta un bambino thailandese nato con una paralisi cerebrale: non parlava, non camminava e non muoveva le braccia. Nel suo villaggio, proprio lì dove sua madre lo aveva messo al mondo, era considerato uno scherzo del destino e la sua malformazione frutto del malaugurato intervento del demonio.. Un giorno, la madre decise di caricarselo in spalla e di portarlo con sé alla missione inglese per cui lavorava....

da una riflessione di:CERPA Italia Onlus

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BARRIERE ARCHITETTONICHE: OTTIME LEGGI, PESSIMI FINANZIAMENTI  

La relazione che la Corte dei Conti ha presentato al Senato a settembre è chiarissima: l'Italia spende poco e male per l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'indagine riguarda – dagli anni 2008 in poi - “la gestione degli interventi di ristrutturazione e di adeguamento delle strutture pubbliche per l’eliminazione delle barriere architettoniche”. La legislazione italiana su questo problema è d'avanguardia e considerata tra le più avanzate e complete nell'ambito dei paesi occidentali. Invece le risorse (vedi nota) che lo stato italiano impiega sono state sempre più limitate nel tempo: dai 14.100.000 euro del 2008 a poco più di 1 milione nel 2011. E dal 2012 definitivamente azzerate. Come sottolinea efficacemente la riflessione che ospitiamo in "dì la tua" (box a destra) la disabilità non è un problema o una condizione che connota la singola persona ma è il frutto della relazione negativa tra persona e ambiente, tra un individuo con le sue condizioni di salute e le risposte che il suo ambiente di vita riesce a dargli.

Nota: Nella Regione Friuli V.G. sono stati realizzati 10 interventi di adeguamento: 6 presso caserme e 4 presso tribunali e prefetture


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: SENTIERI NUOVI IN FRIULI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: LABORATORIO MULTIMEDIALE SULLA CREATIVITÀ E LA COMUNICAZIONE NEL WEB 2.0  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


PORDENONE-CSV FVG: CATALOGO FORMATIVO CSV FVG 2014  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SORGENTE DEI SOGNI: 400 QUINTALI DI SOGNI  


CODROIPO-CROCE ROSSA ITALIANA : MANOVRE SALVA VITA A CODROIPO  


PIAZZE ITALIANE- LIFC FVG: UN CICLAMINO PER LA RICERCA  


CIVIDALE-AISLA: RHYTHM & BLUES BAND PER AISLA  


TRIESTE-CARITAS: LA CARITAS CERCA VOLONTARI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FISH: TAGLI ALLA DISABILITÀ  


MILANO-AI.BI.: CRISI ADOZIONI INTERNAZIONALI  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA  


PORDENONE-AFAP ONLUS: ALZHEIMER SENZA PAURA  


CERVIGNANO DEL FRIULI: PROGETTO E.R.I.C.A.  


UDINE-ALZA LA TESTA: CONTRO LA VIOLENZA ESCI DAL SILENZIO  


MAJANO: EDUCARE I FIGLI ALLA SESSUALITÀ  


LATISANA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA  


CSVNET: A RISCHIO LE ATTIVITÀ DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO  


EXODUS: AZZARDO: NON CHIAMIAMOLO "GIOCO"  


UN GRIDO PER LA PACE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO: LA PRESENZA ASSENTE.  


PADOVA: EXPOSCUOLA 2014  


FAGAGNA-COMUNE DI FAGAGNA: CONFLITTI  


TELETHON: TELETHON CERCA VOLONTARI  




1

Notizie dal Movimento


SENTIERI NUOVI IN FRIULI 

Sabato 25 ottobre, ore 15.00 - Centro Accoglienza Balducci Zugliano

Dopo l'incontro nazionale di Paestum, è un momento importante a cui siete tutti caldamente invitati a partecipare, in cui vogliamo ragionare, su come si possono concretizzare nella nostra regione le "Strade nuove" che da alcuni anni stiamo rintracciando come nuovi percorsi per il volontariato di oggi. Sentieri nuovi ... visto che siamo una regione di montagna! La partecipazione è libera e gratuita vi chiediamo soltanto di farci sapere quanti sarete per permettere una migliore organizzazione (scrivete a segreteria@movi.fvg.it -0432943002). Estendete pure l'invito a tutte le realtà federate e agli amici che camminano insieme a voi in progetti o altri percorsi.
Avremo con noi, per l'occasione, anche Giovanni Serra, vicepresidente nazionale, a cui abbiamo chiesto di raccontarci cosa vogliono dire le strade nuove in Calabria, per creare un ponte ideale di solidarietà che attraversa l'Italia, ma anche per capire meglio la nostra realtà nel confronto con una molto differente.

scarica documento strade nuove  locandina
 

Torna all'indice


LABORATORIO MULTIMEDIALE SULLA CREATIVITÀ E LA COMUNICAZIONE NEL WEB 2.0 

Venerdì 31 ottobre, ore 14.30 - Casa del Volontariato Via garibaòldi, 23 San daniele del Friuli

Il MoVI Federazione Regionale FVG organizza un breve corso di laboratorio multimediale sulla creatività nel web. I due incontri servono a scegliere e utilizzare in modo efficace Blog, gruppi Facebook, Youtube, Twitter e altri Social Networks per promuovere le proprie idee, passioni ed attività; ad inserire efficacemente contenuti multimediali (testi, immagini, video) e lavorare in gruppo attraverso la rete per costruire una pagina di promozione, un web-magazine o sviluppare nuove forme di partecipazione. Alcuni tra argomenti sotto elencati possono essere trattati in modo più approfondito a seconda degli interessi espressi dai partecipanti.

per saperne di più


Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


CATALOGO FORMATIVO CSV FVG 2014 

L’attività formativa del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG per l’anno 2014 intende raccogliere le suggestioni giunte da più parti, in questi mesi. Per ogni corso proposto, abbiamo ritenuto utile indicare quindi, sotto al titolo, l’ente (Regione FVG, UNSC, CSV FVG) o il soggetto (espressione del mondo del volontariato regionale) che si è fatto portavoce di quel determinato bisogno formativo. Così, sono numerosi i corsi inseriti in questo “catalogo della formazione” sulla base di indicazioni emerse nei lavori di gruppo che si sono tenuti a Udine sabato 22 febbraio, in occasione della XIV Assemblea regionale del volontariato.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

400 QUINTALI DI SOGNI 

Ogn i tappo un gesto di solidarietà; uno dei tanti sogni che l'associazione "Sorgente dei sogni" coltiva. Di tappo in tappo di gesto in gesto sono arrivati 409 q.li digesti di solidarietà "tappi"  donati a " Via d Natale". E i gesti continuano e non solo per questo progetto ma anche per: "Tappi per il CRO di Aviano" che a loro volta sostengano altri progetti o meglio "sogni" che l'associazione coltiva.

per saperne di più

Torna all'indice


MANOVRE SALVA VITA A CODROIPO 

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre - piazza Garibaldi Codroipo

Il Gruppo CRI di Codroipo (Udine) sarà presente con i propri istruttori durante la più importante festa autunnale del Medio Friuli per divulgare le manovre di disostruzione pediatrica. In occasione della Fiera di San Simone che si svolgerà a Codroipo (UD), gli istruttori del Gruppo locale illustreranno le manovre di disostruzione pediatrica e sensibilizzeranno la popolazione sull'importanza delle stesse e quante siano facili da apprendere/mettere in pratica. Verrà organizzato uno stand all'interno del quale il personale CRI allestirà degli schermi per la proiezione dei filmati, verrà distribuito materiale informativo e, ovviamente, verrà data dimostrazione delle manovre su manichino pediatrico e sul bambino.


Torna all'indice


UN CICLAMINO PER LA RICERCA 

Domenica 26 ottobre - piazze Italiane

Nei week end di ottobre i volontari della LIFC FVG - Lega Italiana Fibrosi Cistica - saranno presenti nelle piazze della regione con il "Ciclamino della ricerca", in occasione della XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. L'obiettivo di LIFC è quello di portare la Ricerca più vicino alle necessità dei pazienti, individuando, tra i bandi selezionati dal Comitato Scientifico FFC, quello con una ricaduta a breve termine sulla cura della patologia. La scelta del progetto da adottare con il ricavato delle iniziative di raccolta fondi è demandata al Patient Advisory Board (PAB) che, dopo un attenta analisi dei 29 progetti di Ricerca, selezionerà quello in linea con gli obiettivi LIFC. LIFC inoltre appoggia la raccolta fondi solidale lanciata da FFC a sostegno del progetto FFC n.21/2013 e abbinata al numero solidale 45502 che sarà attivo dall'11 al 26 ottobre.

Per saperne di più visita il sito

Torna all'indice


RHYTHM & BLUES BAND PER AISLA 

Venerdì 24 ottobre, ore 21.00 - Teatro Ristori di Cividale del Friuli

All''associazione AISLA andranno i proventi della serata musicale a scopo benefico dal titolo: "Rhythm & Blues Band per AISLA". Lo spettacolo si svolgerà durante la tappa in , prevista per il 24 e 25 ottobre, del percorso “On The Road” del presidente nazionale Aisla Massimo Mauro.
Per informazioni ; Andrea (cell. 331 6127100) per le prevendite consultare il programma


Scarica la locandina  Per saperne di più

Torna all'indice


LA CARITAS CERCA VOLONTARI 

Lunedì 27 ottobre, ore 18.30 - Emporio della Solidarietà via Chiadino 2 Trieste

La Caritas di Trieste sta organizzando la IV Raccolta Alimentare a favore dell'Emporio della Solidarietà che avrà luogo sabato 8 novembre 2014. La raccolta ha lo scopo di riempire i magazzini dell'emporio, per rispondere efficacemente alle numerose richieste di chi vive momenti di difficoltà nel nostro territorio, particolarmente importante con l'approssimarsi della stagione invernale. Cerchiamo volontari per illustrare l'iniziativa ai clienti, distribuire materiale informativo nei punti di raccolta e raccogliere i prodotti donati. Chiediamo la vostra partecipazione anche solo per qualche ora per aiutare le famiglie in difficoltà, per promuovere il valore della solidarietà e del bene comune.
Per chi desidera partecipare alla raccolta alimentare, si comunica che la riunione informativa si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 18.30 presso via chiadino 2, sede dell' Emporio della solidarietà.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

TAGLI ALLA DISABILITÀ 

Tagli alla disabilità: FISH chiama Renzi
ISTAT certifica che in Italia la spesa sociale per la disabilità è inferiore di mezzo punto di PIL rispetto alla media UE di 2,1%. In Italia la spesa pro capite è di 423 euro l’anno: la media UE è di 536. In Germania se ne spendono 277 in più, in Croazia 100. Il divario rispetto alla UE è di circa 8 miliardi di euro. Se osserviamo gli effetti pratici ciò significa esclusione sociale, marginalità, impoverimento progressivo delle persone con disabilità e dei loro familiari che spesso sono gli unici caregiver, in un’assenza di politiche certe e strutturate. Nonostante questo evidente divario la legge di stabilità presentata dal Governo alla UE e al Parlamento diminuisce ancora le risorse destinate alle persone con disabilità incentivandone ancora l’esclusione, la segregazione, l’impoverimento.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


CRISI ADOZIONI INTERNAZIONALI 

Ai.Bi. comunica la sospensione dell’accettazione di nuovi incarichi. Tale sospensione esprime una decisione maturata a fronte di una stagione che ha visto registrare, soprattutto nel corso degli ultimi mesi, una progressiva e sempre più preoccupante crisi del sistema italiano delle adozioni internazionali, accompagnata dal rallentamento delle attività istituzionali con il relativo logoramento della fiducia delle famiglie nei confronti dell’iter adottivo.

leggi comunicato stampa  per saperne di più

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA 

Giovedì 23 ottobre -

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, che comprende anche le sedi di Cervignano e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.  Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari. In questo momento di crisi socio-economica globale, le classi più vulnerabili sono sempre più a rischio e solo la solidarietà disinteressata e reciproca può contenere il danno. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

per saperne di più

Torna all'indice


ALZHEIMER SENZA PAURA 

Venerdì 24 ottobre, ore 16.30 - Sala "Teresina Degan" della Biblioteca Civica - P.za XX Settembre - Pordenone

L'associazione Afap ( Associazione Famiglie Alzhemier Pordenone) organizza l'incontro informativo e di sensibilizzazione, rivolto a familiari e assistenti familiari, personale sanitario e socio assistenziale, dal titolo "Alzheimer senza paura". L'associazione  AFAP ONLUS è nata nel 2008, con molta determinazione e faccia tosta, con tutti che continuavano a dirti che questo non andava bene, quello non era disponibile, la stimolazione cognitiva era impensabile perché costava, e noi ostinatamente siamo andati in direzione contraria. E ci siamo riusciti.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO E.R.I.C.A. 

Giovedì 23 ottobre, ore 16.00 - Casa della musica - Via Verdi, 23 - a Cervignano del Friuli

 L'Azienda sanitaria 5 organizza l'incontro pubblico per la presentazione del progetto "E.R.I.C.A. - Educazione e Riabilitazione Integrata Comunitaria Adattata - nella Bassa friulana". Un progetto che contempla programmi di educazione alla corretta attività motoria rivolto a soggetti adulti o anziani con problemi di locomozione.Il programma rientra nel protocollo di intesa fra Regione, Anci, Auser.

scarica programma

Torna all'indice


CONTRO LA VIOLENZA ESCI DAL SILENZIO 

Lunedi 27 ottobre, ore 20.30 - Sala della VII Circoscrizione - Via Piemonte, 84/7 - a Udine

L'associazione Alza la Testa organizza una serie di incontri dal titolo:"Contro la violenza esci dal silenzio" Il primo di questi appuntamenti avrà il titolo: "Quando l'orco è nella tana: uscire dal silenzio". Il fenomeno dell'abuso infantile intrafamigliare e' ancora molto diffuso e spesso taciuto. Una serata di informazione sulle conseguenze devastanti fisiche e psicologiche che il danno produce su uomini e donne che ne sono state vittime soprattutto nella genitorialità.

Per saperne di più

Torna all'indice


EDUCARE I FIGLI ALLA SESSUALITÀ 

da Lunedì 27 ottobre, ore 20.30 - Auditorium Centro Studi di Majano- Majano

Le parrocchie di  San Daniele, Majano e Fagagna vi invitano alle serate con il prof Gianoli. Tre appuntamenti a: Majano, Fagagna , San Daniele per trattare il tema: Educare i figli alla sessualità. Le serate sono rivolte a genitori ed educatori. Questo percorso educativo si rivolge, dunque, a tutti coloro che proprio in quanto educatori, vengono continuamente sfidati a prendere consapevolezza della propria sessualità. L'invito è rivolto a genitori, educatori, insegnati, nonni e animatori per conoscersi, discutere ma soprattutto per crescere
insieme.



scarica il programma

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE VOLONTARI CROCE ROSSA 

Lunedì 27 ottobre, ore 2030 - Sede CRI Via G.da Udine, Latisana

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Latisana organizza il corso di formazione per nuovi volontari. La presentazione del corso sarà Lunedì 27 ottobre mentre il corso stesso inizierà mercoledì 29 ottobre. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

per saperne di più

Torna all'indice


A RISCHIO LE ATTIVITÀ DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO 

Legge di stabilità: a rischio le attività dei Centri di Servizio per il Volontariato

Il Disegno di legge di stabilità, in questo momento al vaglio del Quirinale, contiene elementi positivi per il rilancio delle politiche sociali, ma anche misure preoccupanti nei confronti di chi quelle politiche le realizza concretamente sul territorio. Accanto ai tagli alle Regioni, che come primo impatto andranno inevitabilmente a gravare sui servizi alla persona, ricadranno sul Volontariato e su tutto il Terzo settore anche le modifiche che interessano la tassazione degli enti non commerciali, con particolare riferimento alle Fondazioni di origine bancaria. Il combinato disposto porterebbe ad un impatto negativo sulla sanità e sul welfare, da decifrare nelle dimensioni e nelle conseguenze. "Se quanto preannunciato dal Premier Renzi lo scorso 16 ottobre sarà approvato, la legge di stabilità colpirà pesantemente le rendite delle Fondazioni, riducendo le risorse destinate dalle stesse Fondazioni a tutto il mondo del Volontariato e ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), che ne promuovono lo sviluppo sul territorio nazionale" commenta Stefano Tabò, presidente di CSVnet .


leggi tutto

Torna all'indice


AZZARDO: NON CHIAMIAMOLO "GIOCO" 

 Azzardo: non chiamiamolo "gioco". Una mostra itinerante per cambiare punto di vista
Lo scorso giugno la Fondazione Exodus ha lanciato la campagna educativa rivolta in particolare a giovani e studenti: "Azzardo: non chiamiamolo gioco", che gode del patrocinio del Senato della Repubblica ed è promossa da importanti realtà del mondo della comunicazione e del non profit come la Casa del Giovane, il Movimento No slot, il Magazine Vita, Unilab e Anci. La campagna consiste in una mostra itinerante con l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni un punto di vista diverso per arginare il gioco d'azzardo e fornire un cambiamento culturale sul tema. La chiave scelta è l'ironia: 36 vignettisti italiani, infatti, hanno messo a disposizione gratuitamente la loro creatività per realizzare le 60 vignette che compongono la mostra. 60 immagini costruite per farsi delle domande, per capire che l'azzardo non è un gioco.

leggi tutto

Torna all'indice


UN GRIDO PER LA PACE 

Non è stata solo una manifestazione per la pace. E' stata anche una manifestazione di pace. E chi c'è stato lo ha toccato con mano. Non c'era violenza perché non c'era concorrenza. Al suo posto si percepiva un senso di fraternità e di comunità che nella vita vorticosa di tutti i giorni ci sfugge. Domenica la Perugia Assisi non si è limitata a lanciare un nuovo forte grido di pace. E' riuscita ad unire un pezzo importante della famiglia umana che non vuole lasciarsi trascinare nello sprofondo più buio della terza guerra mondiale. E a dimostrare, ancora una volta, quanto sia bello e utile camminare assieme. Assieme, non accanto, come ha felicemente notato don Luigi Ciotti. Perché ogni sforzo positivo possa essere sempre più autentico, credibile e contagioso." A quelli che sono venuti e hanno fatto grande questa giornata diciamo: Grazie! Grazie a tutti! Grazie ai moltissimi giovani e giovanissime, alle ragazze e ai ragazzi, agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, alle famiglie, donne, uomini e anziani di tutte le generazioni che ci sono stati.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA PRESENZA ASSENTE. 

Sabato 25 ottobre, ore 21,00 - Auditorium Comunale di Codroipo

Si chiude sabato 25 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium comunale delle Scuole medie di Codroipo, il programma a tre tappe “La presenza assente”, che un gruppo di amici, capeggiati da Umberto Alberini e Elvio Scruzzi, ha organizzato con tenacia e passione nel ricordo del compianto scrittore Franco Marchetta. Dopo i due appuntamenti precedenti, che hanno conosciuto una forte partecipazione di pubblico, si tratta di un congedo solo provvisorio, a cui infatti faranno seguito ulteriori prosecuzioni nel 2015, coerenti con la versatile e multiforme personalità di Marchetta, di cui il progetto ha messo in luce non solo il talento letterario, ma anche la curiosità, la propulsiva tensione pedagogica, l’occhio da talent scout, l’attenzione ai nuovi fermenti giovanili.

per saperne di più


Torna all'indice


EXPOSCUOLA 2014 

da Giovedì 6 Novembre - Fiera di padova

Dal 6 all'8 novembre torna in Fiera a Padova Exposcuola: una diciassettesima edizione che si conferma appuntamento atteso da giovani, famiglie e docenti per trovare informazioni, aggiornamenti e indicazioni in merito al mondo dell'educazione e della formazione: una tre giorni densa di appuntamenti che coinvolge il mondo scolastico e dell'educazione a tutto tondo, e numerose proposte per i giovani studenti e le famiglie che intendono orientarsi nel mondo della formazione. Exposcuola da 17 anni coinvolge scuole, istituzioni, studenti e famiglie in uno spazio comune dove interrogarsi e trovare risposte sul come sia possibile trasformare l'attuale scuola italiana in una realtà moderna e di eccellenza alla stregua degli standard internazionali, valorizzando le peculiarità del nostro sistema scolastico.
 
per saperne di più

Torna all'indice


CONFLITTI 

Giovedì 30 ottobre, ore 20.45 - Sala Consiliare comune di Fagagna

L'amministrazione comunale del Comune di Fagagna presenta :  "CONFLITTI!"; un'iniziativa con cui si vuole ricercare e raccontare l'essenza delle cause dei conflitti odierni alla luce dall'attuale e complicata situazione arabo-mediorientale e della vicina Ucraina. Papa Francesco ha parlato di “un nuovo conflitto globale, ma a pezzetti”. A confronto avremo modo di ricordare con immagini e parole gli errori e gli orrori della grande guerra nella ricorrenza del suo centenario. Vi racconteremo dello sciagurato intervento dell'esercito italiano nella campagna di Russia attraverso una storia vera supportata da alcune testimonianze fagagnesi. Avremo modo di approfondire e capire gli scenari delle nuove intolleranze e atrocità mediorientali, di ragionare sulla biblica migrazione in corso, con un'interessante confronto di opinioni tra due importanti giornalisti. Chiuderemo con un omaggio ad un grande attore, recentemente scomparso, presentando un film che ci parla di fratellanza piuttosto che di odio, nemici e confini, il cui distillato morale ed umano chiude idealmente l'iniziativa.

scarica locandina

Torna all'indice


TELETHON CERCA VOLONTARI 

Ci sono sfide che è possibile vincere solo insieme. È per questo che da sempre, in occasione della settimana della maratona tv, Telethon scende in piazza con i suoi volontari per convincere sempre più italiani sulla necessità di sostenere insieme, ogni giorno, la ricerca sulle malattie genetiche rare. Anche quest'anno, nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, i nostri volontari affolleranno con generosità e sorrisi le piazze di tutta Italia. Sui loro banchetti un dolcissimo cuore di cioccolato che dallo scorso anno è stato affiancato alla "mitica" sciarpa per diventare il nuovo simbolo della lotta alle malattie genetiche. È per questo che anche quest'anno cerchiamo volontari di cuore: persone speciali, uniche, che scelgono di far entrare la lotta alle malattie genetiche nel proprio territorio..

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it