MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SOLO 420 MILIONI PER DISABILI E POVERI  
Il governo taglia i finanziamenti ai malati di Sla e per le politiche sociali e i disabili. Nella legge di Stabilità vengono stanziati 420 milioni di euro in meno rispetto alla richiesta per il 2015 con un calo da 970 a 550 milioni. È la denuncia lanciata dalla deputata del Partito Democratico Ileana Argentin. Stando a quanto riferito dall’onorevole per il prossimo anno calerà di 100 milioni di euro, da 350 a 250, il fondo per le non autosufficienze e di 50 milioni, da 350 a 300 il fondo nazionale per le politiche sociali.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


WELFARE E LEGGE DI STABILITÀ  

Legge di stabilità: incontro tra Forum Terzo Settore e Governo
Qualche luce, molti tagli.
Il commento del portavoce del Forum considera la Legge di stabilità una manovra ‘espansiva’ e innovativa come non avveniva da molti anni, con provvedimenti nella direzione giusta per il terzo settore italiano. A partire dalle detrazioni alle Onlus, all’aumento dei fondi stanziati per il 5 per mille, alla riduzione dell'Irap (di cui beneficerà di certo anche il Terzo Settore). Effetti invece deleteri sul Welfare possono venire dai tagli di miliardi a Regioni e Comuni uniti alla revisione di spesa: significa ridurre servizi alle persone più povere e non autosufficienti, significa ridurre posti di lavoro nel settore. L’aumento di tasse sugli utili degli enti non commerciali e sulle Fondazioni bancarie provocherà una fortissima riduzione di sostegno delle attività di volontariato e un abbattimento importante delle risorse per i Centri di Servizio per il Volontariato. C'è preoccupazione anche per il taglio delle risorse ai Patronati, che offrono servizi gratuiti di cui godono i cittadini con conseguenze che incideranno fortemente sull’organizzazione delle politiche sociali. Quanto ai “Bonus bebè” … ha più senso aiutare le famiglie diminuendo o azzerando le rette dei nidi e aumentando gli asili. In conclusione, prosegue il Portavoce, “le risorse che questa manovra ci sembra muovere sono tante, ma per noi alla base ci deve essere l’idea di una ‘fiducia’ necessaria a far ripartire il Paese; una fiducia che si ottiene anche attraverso la coesione sociale. Per fare questo, non è pensabile immaginare anno dopo anno interventi spot orientati a tappare alcuni buchi, ma bisogna investire sulle politiche sociali e sul welfare come un fondamento per il nostro sviluppo. Smettere quindi con la politica dei tagli, per programmare almeno su un arco temporale triennale, così da poter immaginare e mettere in campo vere politiche di crescita e di sviluppo.”


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: LABORATORIO MULTIMEDIALE SULLA CREATIVITÀ E LA COMUNICAZIONE NEL WEB 2.0  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COGE: RIUNIONE DEL COMITATO DI GESTIONE PER IL FONDO DEL CSV  


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


PORDENONE-CSV FVG: CATALOGO FORMATIVO CSV FVG 2014  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MONFALCONE-A.V.O.: CONCERTO PER AVO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: IL DIRITTO DALLA PARTE DEGLI ULTIMI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: L'UOMO NUOVO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: CASA ABILE  


GORIZIA-CLUB UNESCO DI GORIZIA: ISONZO TEATRO DI GUERRA  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ  


LEGAMBIENTE: LA SCUOLA CAMBIA SE  


TOLMEZZO-ANFFAS FVG: EASY TO READ  


A.L.I.CE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L'ICTUS CEREBRALE  


ARCI SERVIZIO CIVILE: EMERGENZA GIOVANI  


FORUM TERZO SETTORE: LA SINDROME DEL GHETTO  


PORDENONE-VITAE ONLUS: LE ABILITÀ NEL VOLONTARIATO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-NUOVA ATLETICA DAL FRIULI: LO SPORT FRA COMPETIZIONE ED INTEGRAZIONE  


PRADAMANO: LA CICOGNA SOTTO IL CAVOLO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGIAMO INSIEME  


GIORNALISTI NELL'ERBA: PREMIO GNE9  


VIVARO-PRO LOCO VIVARO: ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA  


GEMONA- SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELL'AMBITO DISTRETTUALE DEL GEMONESE,: EMPORIO AMICO  


UDINE-REGIONE FRIULI VG: L’INFODAY ERASMUS +  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGIAMO INSIEME  




1

Notizie dal Movimento


LABORATORIO MULTIMEDIALE SULLA CREATIVITÀ E LA COMUNICAZIONE NEL WEB 2.0 

Venerdì 31 ottobre, ore 14.30 - Casa del Volontariato Via garibaòldi, 23 San daniele del Friuli

Il MoVI Federazione Regionale FVG organizza un breve corso di laboratorio multimediale sulla creatività nel web. I due incontri servono a scegliere e utilizzare in modo efficace Blog, gruppi Facebook, Youtube, Twitter e altri Social Networks per promuovere le proprie idee, passioni ed attività; ad inserire efficacemente contenuti multimediali (testi, immagini, video) e lavorare in gruppo attraverso la rete per costruire una pagina di promozione, un web-magazine o sviluppare nuove forme di partecipazione.
Si precisa che il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori

per saperne di più


Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIUNIONE DEL COMITATO DI GESTIONE PER IL FONDO DEL CSV 

Si riunisce a udine venerdì prossimo, 31 ottobre, il Comitato Di Gestione per il Fondo speciale per il CSV, l'organismo che presiede i finanziamenti al nostro ente di servizio.
Nella riunione verrà definito il calendario e il percorso in vista delle prossime scadenze.

Torna all'indice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


CATALOGO FORMATIVO CSV FVG 2014 

L’attività formativa del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG per l’anno 2014 intende raccogliere le suggestioni giunte da più parti, in questi mesi. Per ogni corso proposto, abbiamo ritenuto utile indicare quindi, sotto al titolo, l’ente (Regione FVG, UNSC, CSV FVG) o il soggetto (espressione del mondo del volontariato regionale) che si è fatto portavoce di quel determinato bisogno formativo. Così, sono numerosi i corsi inseriti in questo “catalogo della formazione” sulla base di indicazioni emerse nei lavori di gruppo che si sono tenuti a Udine sabato 22 febbraio, in occasione della XIV Assemblea regionale del volontariato.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO PER AVO 

Venerdì 31 ottobre,ore 20.30 - Teatro Parrocchiale San Nicolo' Monfalcone

L'associazione volontari ospedalieri di Monfalcone In occasione della sesta giornata nazionale ha organizzato  abbiamo organizzato un concerto peri nostri volontari e per tutti quelli che ci sono vicini!. ’Associazione Volontari Ospedalieri di Monfalcone è nata in seguito ad un’esperienza di assistenza continuativa di un piccolo gruppo di persone, che ha avuto luogo nella primavera del 1985. Il primo ingresso in ospedale è avvenuto nel novembre 1986. L'’associazione si propone di offrire a tutti i degenti nell’ospedale di Monfalcone, particolarmente ai più bisognosi di assistenza umana, un servizio volontario, organizzato, gratuito, qualificato dal punto di vista morale e psicologico, quale autentica testimonianza di amore verso il prossimo, con esclusione però di mansioni tecnico professionali, di competenza esclusiva del personale medico”.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

IL DIRITTO DALLA PARTE DEGLI ULTIMI 

Venerdì 31 ottobre, ore 15.30 - Centro Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro Balducci organizza una tavola rotonda sul tema: IL DIRITTO DALLA PARTE DEGLI ULTIMI ovvero contributi ed esperienze sull’amministrazione di sostegno,in collaborazione con il Forum del Terzo Settore del FVG e l'Ordine Assistenti Sociali del FVG. L’istituto dell’amministrazione di sostegno, introdotto nell'ordinamento giuridico italiano con la legge n. 6 del 2004, rappresenta un importante e innovativo strumento per il supporto delle persone prive di autonomia nelle attività quotidiane, in quanto colpite da forme di disagio fisico, psichico o esistenziale. La Regione Friuli Venezia Giulia con la legge n°19 del 2010 ha ulteriormente regolamentato e reso operativa la figura dell’amministratore di sostegno, che  tuttavia rivela potenzialità ancora inesplorate. L’iniziativa si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere, attraverso contributi giuridici e racconti di esperienze, buone prassi di amministrazione di sostegno, in particolare nei casi di malati psichiatrici e stranieri in difficoltà.

per saperne di più

Torna all'indice


L'UOMO NUOVO 

Giovedì 30 ottobre, ore 20.30 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Ritorna al Centro Balducci per l’annuale incontro Massimo Cacciari che condurrà in una riflessione per riscoprire l’esperienza radicale di Francesco d’Assisi “L’uomo nuovo”, con riferimenti a Francesco, vescovo di Roma e papa.



per saperne di più

Torna all'indice


CASA ABILE 

Sabato 8 novembre - sede Comunità Piergiorgio Onlus Via Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus organizza il: Corso "Casa-Abile. Soluzioni accessibili per vivere la casa" . Il corso è rivolto a fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici e fisiatri che potranno avere tutte le risposte agli interrogativi su quali sono le soluzioni migliori per trasformare la propria casa in un ambiente pratico, confortevole e soprattutto accessibile? Esistono piccole o grandi strategie per fare in modo che l'abitazione sia "intelligente"? E a quali trucchi ricorrere affinché gli spazi domestici si adeguino alle esigenze di tutti e rispondano sempre prontamente ad eventuali disagi fisici, permanenti oppure occasionali che siano? Per la partecipazione al Convegno è richiesta una quota di iscrizione di 40 euro da effettuare entro e non oltre Sabato 8 novembre. L'iscrizione al Corso dev'essere effettuata attraverso il sito www.sinergiaesviluppo.it collegandosi direttamente alla piattaforma "Gestione Corsi". Per chi è già in possesso di un profilo sulla stessa piattaforma sarà sufficiente collegarsi al sito.

per saperne di più
 

Torna all'indice


ISONZO TEATRO DI GUERRA 

10 dicembre 2014 - Gorizia

Il Club UNESCO di Gorizia – memore della affermazione UNESCO: “Le guerre nascono nel cuore degli uomini”, – ha ritenuto scegliere questo tema, pur riconoscendolo difficile e scabroso, per il suo annuale Concorso. Suo fine è coinvolgere il mondo educativo e quindi i giovani nella riflessione sui temi della conflittualità, violenza, aggressione (collettiva e individuale) e delle sue terribili conseguenze che ne derivano sia sul piano umano sia su quello del territorio, ambiente, luoghi, paesi e città coinvolte.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA 

Mercoledì 12 novembre, ore 20.30 - Sala Consilaire di Majano

L’Associazione “Cerchi nell’acqua”, in collaborazione con il Comune di Majano ed il sostegno della Comunità Collinare presenta il progetto: “LE DONNE CONTRO LA VIOLENZA” , una serie di incontri per riflettere con la popolazione femminile e non sul problema della violenza di genere sia dal punto di vista legale e giuridico che dal punto di vista psicologico

scarica programma

Torna all'indice


UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ 

Venerdì 14 novembre, ore 20.45 - Auditorium "Alla fratta" San Daniele del Friuli

L’Associazione “Per la Costituzione”   organizza la quarta edizione del progetto:“Una vita spesa per la legalità”  che vedrà quest’anno a San Daniele i  “giornalisti in prima linea”. Prima linea vista da fronti di guerra come quella vissuta da Luciana Sgrena in Iraq e da Domenico Quirico in Siria o dal fronte di lotta contro la mafia e la criminalità organizzata come quelle vissute da Pino Maniaci in Sicilia e da Federica Angeli nel Lazio.

scarica il programma


Torna all'indice


LA SCUOLA CAMBIA SE 

Un  interessante studi di Legambiente sulla scuola che cambi o che può cambiare se......
Il piano Renzi per la scuola ha come merito quello di aver riportato al centro dell’agenda politica la scuola e il suo valore per il futuro del Paese.Molte parole d’ordine adottate vanno però contestualizzate nei processi: occorre dedicare attenzione alle buone relazioni e alle connessioni da attivare nella scuola e con la scuola per la qualità del nostro sistema di istruzione e formazione nel suo complesso. Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di educatori e docenti di Legambiente, crede che la scuola debba rispondere ai processi di cambiamento che investono il mondo contemporaneo e lavorare per una società inclusiva, ambientalmente sostenibile e fondata sulla conoscenza. Senza una buona scuola questo cambiamento non sarà possibile e non saremo in grado di affrontare le sfide che l’attuale crisi ci pone per andare a definire un nuovo e migliore futuro. Per questo crediamo che questa apertura al confronto sia un’occasione preziosa per riaprire un dibattito sulla scuola a partire dai docenti, studenti e genitori, innanzitutto, ma anche dagli altri soggetti sociali.

leggi tutto

Torna all'indice


EASY TO READ 

Martedì 4 novembre - Tolmezzo

Anffas FVG partecipa ad un progetto dal titolo “Per un mondo alla portata di tutti”. Tale progetto e prevede l’attuazione di corsi di formazione sul linguaggio Easy to read, ossia facile da leggere e da capire, da svolgere nelle Anffas di Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste e dell’Alto Friuli. Tale programma rientra in un progetto più ampio di Inclusion Europe “Pathways 2 – Creazione di percorsi di apprendimento permanente”  finanziato dalla Comunità Europea di cui Anffas Nazionale Onlus è partner italiana.

scarica volantino  e locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO L'ICTUS CEREBRALE 

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale contro l'Ictus Cerebrale. L'associazione di volontariato A.L.I.Ce. - FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale promuove, a partire da questa data, alcune specifiche iniziative a sostegno della prevenzione e della conoscenza dell'ictus cerebrale. Il primo appuntamento riguarda la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e rientra nel più ampio progetto di promozione del volontariato giovanile e della solidarietà intergenerazionale. Tra novembre e dicembre saranno organizzate alcune conferenze presso gli istituti scolastici di Trieste per avvicinare i ragazzi alla tematica socio-sanitaria e per far conoscere loro le cause e gli effetti dell'ictus: in Italia si stimano oltre 200.000 casi ogni anno, tra i quali circa 10.000 riguardano soggetti con età inferiore ai 54 anni; la percentuale di persone tra i 20 ed i 54 anni colpite da ictus ha subito un incremento del 6% negli ultimi 20 anni.

Leggi il comunicato stampa per saperne di più


Torna all'indice


EMERGENZA GIOVANI 

E’ all’ordine del giorno di ogni nostra riunione, consiglio, incontro informale, ecc. Siamo in vera emergenza! Ci rendiamo pienamente conto della situazione dei giovani a fine studio, in cerca di lavoro. Ce ne rendiamo conto anche all’atto dell’uscita dei bandi. Poca motivazione, altri bisogni. Rischiamo inoltre di avere solamente l’élite dei giovani. E’ difficile parlare poi di volontariato, di ambiente, di promozione della pace, di giustizia sociale, se non c’è lavoro!! E questa è la realtà dentro la quale oggi stiamo operando e che ci vede talvolta (o spesso!) impossibilitati a muovere nessun passo perché talvolta (o spesso!), se va bene, è tutto fermo! Con Garanzia Giovani che non sta’ funzionando; con, al momento, 75 milioni di euro stanziati per il Servizio Civile Nazionale (aspettando l’Universale!!!) quando ne servirebbero altrettanti; con nessuna notizia sui fondi per il Servizio Civile Solidale (16-18 anni) Regionale con una richiesta sempre più nettamente superiore all’offerta; con tutte le parole espresse in questi mesi da esponenti politici esternando talvolta proposte inimmaginabili e “bizzarre”, pensiamo sia giunto ormai veramente il momento di rilanciare seriamente il servizio civile (in qualsiasi modo venga chiamato!).

scarica comunicazione Arci

Torna all'indice


LA SINDROME DEL GHETTO 

La sindrome del ghetto: l’altra faccia del mondo Rom.
Una riflessione sulla condizione rom in Italia, a seguito anche della crescente romfobia, per dare voce anche ad un'altra medaglia, quella dei rom che lavorano e vivono integrati nel nostro paese, ma di cui nessuno parla. I recenti fatti di cronaca,  attribuiti ad alcune famiglie ROM relegate in campi alle periferie delle città dalle amministrazioni comunali,  riportano indietro nel tempo col pensiero ad un popolo libero, ad un mondo che, molti di noi, ricordano come quello magico dei violini tzigani, o degli artisti di strada, della lettura della mano per conoscere il futuro, di quell’artigianato di nicchia, prerogativa solo di alcune etnie Rom.

un articolo di Anna Ventrella  su "Giornale radio sociale"

per saperne di più

Torna all'indice


LE ABILITÀ NEL VOLONTARIATO 

sabato 15 Novembre, ore 15.00 - La Casa del Popolo - via Carnaro 10 Pordenone

L'associazione Vitae ONLUS organizza un corso gratuito "Le abilità nel volontariato", dedicato alla formazione dei volontari. Il percorso formativo per volontari affronta temi attuali e utilissimi per ottimizzare la collaborazione, perfezionare l’opera di volontariato e contribuire alla cultura della solidarietà. Il corso di studio propone un approccio efficace per sviluppare le abilità personali che rappresentano il fattore principale del volontariato.  Il progetto, realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Udine e il patrocinio del Club UNESCO di Udine, prevede quattro incontri gratuiti da novembre 2014 a gennaio 2015.
 
scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LO SPORT FRA COMPETIZIONE ED INTEGRAZIONE 

Venerdì 31 ottobre 2014 ,ore 11.00 - Auditorium Zanon Udine

L'associazione Nuova Atletica dal Friuli Associazione Sportiva Dilettantistica in occasione del XVII Meeting Sport Solidarietà Giovani, organizza un incontro dal titolo: "Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale"    
La partecipazione all'incontro è rivolta in particolare ai giovani delle scuole della fascia secondaria di primo e secondo grado, al mondo dell'associazionismo sportivo e alle organizzazioni che si occupano di sport integrato per i disabili.TESTIMONIAL SOLIDALE MICHELE PITTACOLO, CAMPIONE DI CICLISMO PARALIMPICO. Sarà una mattinata particolarmente stimolante con la presenza di Michele Pittacolo, campione mondiale di ciclismo paralimpico. Michele, uomo di grande spessore e sensibilità e dalle grandi capacità empatiche,contribuirà in modo pregnante a trasmettere messaggi formativi ed educativi scaturiti dalla sua eccezionale vicenda personale e carriera ricca di successi. Durante l'incontro in forma di talk show verrà riservato spazio alle domande da parte degli studenti e saranno proiettate delle video testimonianze.

scarica locandina

Torna all'indice


LA CICOGNA SOTTO IL CAVOLO 

Mercoledì 5 novembre, ore 20.30 - Sala Polifunzionale del Municipio di Pradamano

La Medi Ars organizza tre serate dal titolo:"Riflessioni e considerazioni sull'affettività e la sessualità nella disabilità fisica e intellettiva". Le serate che sono inserite all'interno del ciclo di incontri "La cicogna sotto il cavolo" hanno lo scopo di accompagnare gli adulti alla scoperta dei cambiamenti e delle emozioni che caratterizzano lo sviluppo psicosessuale e per affrontare insieme a medici e psicologi il tema dell’educazione affettiva e sessuale. Gli incontri sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori e allenatori di bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

scarica locandina

Torna all'indice


PASSEGIAMO INSIEME 

Lunedì 3 ottobre - San Daniele Piazzale 4 novembre con visita al Museo del territorio

L'associazione ''18 maggio 1370'', nata nel 2003,in collaborazione con il Comune di San Daniele organizza delle passeggiate al fine di promuovere uno stile di vita attivo nell'intera popolazione. Promuove quindi incontri teorico pratici che prevedono  delle brevi introduzioni su stili di vita attivi, prevenzione cardiovascolare, una corretta alimentazione. Dal punto di vista pratico propone delle brevi passeggiate di 2-3 km ad andatura moderata su percorsi facili.

scarica calendario


Torna all'indice


PREMIO GNE9 

Via alla nona edizione del Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba per giovani e giovanissimi, gruppi, scuole di ogni ordine e grado e università. La novità di quest’anno è che il premio è aperto alla partecipazione di gNe ancora più piccoli, a partire dai 3 anni e quindi per tutta la scuola dell’Infanzia fino alla fine delle superiori e oltre l’università (gli elaborati sono divisi in 4 fasce d’età,dai 3 ai 29 anni). Si può partecipare singolarmente, per gruppi, per classi ed interclassi.
Il tema di quest’anno è “OLTRE”. Oltre i confini, oltre i luoghi comuni, oltre/dietro le quinte a scoprire cose che non ci dicono, oltre i modi di dire, oltre le mode e i fanatismi, oltre i confini, oltre i consumi, oltre verso l’equilibrio tra consumo e risorse, oltre il presente verso il futuro.

scarica regolamento per saperne di più

Torna all'indice


ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA 

Venerdì 7 novembre, ore 20.30 - Sala Parrocchiale in Piazza Plebiscito a Basaldella di Vivaro.

La Pro Loco di Vivaro e Credima Società di Mutuo Soccorso di Friulovest Banca, con il patrocinio del Comune di Vivaro e la collaborazione di alcune associazioni della zona, organizzano un incontro sull’alimentazione aperto a tutti gli interessati dal titolo: “Alimentazione e Stili di Vita”. Relatore dell’incontro sarà il dott. Patrizio Bianchi



scarica invito

Torna all'indice


EMPORIO AMICO 

Lunedì , Mercoledì e Sabato - Casa del pelelgrino Gemona del Friuli

"Emporio Amico - di man in man", uno spazio alternativo del riuso solidale in cui è possibile trovare e prendere degli oggetti usati, come abiti e utensili per la casa, con un offerta libera. L'Emporio è aperto nei giorni di lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a Gemona del Friuli (UD). Un progetto pensato e realizzato all'interno dei Piani di zona del Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale del Gemonese. Non è attività commerciale ma un nuovo modo di rispondere alle richieste di vestiario e altri beni. L'Emporio amico è aperto a tutti, alle persone in difficoltà, ma anche a consumatori rispettosi dell'ambiente e sensibili alla pratica del riuso.



per saperne di più

Torna all'indice


L’INFODAY ERASMUS + 

Martedì 11 novembre, orec9.30 - Auditorium della Regione Friuli V.G, Via Sabbadini, 31 Udine

L’Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, con la collaborazione
dell’Agenzia Nazionale Giovani e di Eurodesk Italia, promuove l’evento informativo per agevolare l’accesso alle informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani. Verranno illustratate la struttura e le modalità di partecipazione al programma Erasmus+, settore Gioventù. Erasmus+ combina tutte le linee di finanziamento dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport ed ha stanziato, per la programmazione 2014-2020, per promuovere opportunità di: mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro.

scarica il programma

Torna all'indice


PASSEGIAMO INSIEME 

Sabato 8 novembre, ore 15.30 - Al Tiglio Moruzzo ore 15.30

L'associazione ''18 maggio 1370'', nata nel 2003,in collaborazione con il Comune di San Daniele organizza delle passeggiate al fine di promuovere uno stile di vita attivo nell'intera popolazione. Promuove quindi incontri teorico pratici che prevedono  delle brevi introduzioni su stili di vita attivi, prevenzione cardiovascolare, una corretta alimentazione. Dal punto di vista pratico propone delle brevi passeggiate di 2-3 km ad andatura moderata su percorsi facili.

scarica calendario

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it