MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA CRISI HA AUMENTATO IL LIVELLO DI DIFFIDENZA  
Una paura che parte dalle periferie e che contagia anche la gente che va in chiesa, quelli che sono abituati a sentire predicare l'accoglienza, il dialogo, la disponibilità. I parroci di frontiera lo dicono chiaramente che non è facile di questi tempi invitare i fedeli alla solidarietà verso gli immigrati. Appena un Comune ha annunciato la messa al bando di un'area per costruire una moschea, la protesta ha cominciato a montare.Ma anche senza l'annuncio di una nuova moschea, la rabbia è forte.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ASPETTANDO CHE SPIOVA À  

Le emergenze che alcune città ed aree del nostro Paese stanno vivendo sono una scomoda realtà con cui abbiamo cominciato a fare i conti. E il termine “scomoda” è certamente inadeguato per definire eventi che lasciano una scia di morti ben più drammatica del fango, dei danni alle cose, alle infrastrutture, a territori interi. Le cause non vengono più taciute ma non è su questo che vorremmo porre l'attenzione bensì su azioni positive di contrasto. I cittadini possono giocare un ruolo importantissimo nella stesura dei piani di Protezione Civile. La Protezione Civile, oltre ad essere settore affidato ad esperti ed a volontari appositamente formati, può e deve diventare conoscenza e responsabilità diffusa nei cittadini sui territori. Esistono già iniziative, percorsi e strumenti che attivano la partecipazione della Comunità locale nella prevenzione e gestione dei rischi dovuti a eventi naturali. I Comuni di loro iniziativa - o sollecitati dalla cittadinanza - possono costruire Piani di Protezione Civile partecipata con la popolazione che mettano al centro dell'azione i membri dell'intera comunità locale. Da comunità che “subisce” un evento, si trasforma così in “comunità attiva” che lo affronta. Azioni possibili: raccogliere e diffondere i “saperi locali” come risorsa che arricchisce la conoscenza dei rischi presenti sul territorio, responsabilizzare gli abitanti come primi protagonisti della propria sicurezza, attivare e formare le risorse sociali locali per rispondere in modo efficace agli eventi calamitosi, individuare soluzioni concrete all’emergenza insieme agli abitanti della zona.

per saperne di più


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI  


CALTANISETTA-MOVI: RETI CHE CRESCONO  


MONFALCONE-MOVI FVG: IL LABORATORIO DELLA PACE  


UDINE-MOVI UDINE: SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


PORDENONE-CSV: NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN GIORGI DI NOGARO: LASCIATE CHE I BIMBI VENGANO A VOI  


PRATA-SORGENTE DEI SOGNI: PRATA OSPITA IL "CESTONE" ECO SOLIDALE  


MAJANO-COMUNITÀ COLLINARE: UNA RISATA PER DONARE  


PIAZZE ITALIA-AIRC: I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA  


PORDENONE-ANFFAS: CENA SOLIDALE ALL' ANFFAS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO BASE VOLONTARI CROCE ROSSA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: CASA ABILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: ASSICURAZIONI E VOLONTARIATO  


CASARSA DELA DELIZIA-COMUNITÀ CJASALUNA: PENSARE ALLA PERSONA CON DISABILITÀ ATTRAVERSO LO SGUARDO DELL'ICF  


FISH: IL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICENZA PASSA A 400 ML  


PASIAN DI PRTATO-AICS: CRESCITA LIBERTÀ RISPETTO  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-ASSOCIAZIONE FAMILIARI ALZHEIMER PORDENONE ONLUS: RIFORMA DELLA SANITÀ  


SACILE-ACAT LIVENZA: CORSO FORMAZIONE ACAT  


CORMONS-CEVI: LA COOPERAZIONE AI TEMPI DEL LAND GRABBING  


FONDAZIONI SUPER TASSATE TERZO SETTORE A ROTOLI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FRIULI-RETE MOBILITÀ NUOVA: SOLLECITARE UNA MOBILITÀ NUOVA  


MONFALCONE-LIONS CLUB MONFALCONE: LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


FAGAGNA-COMUNE DI FAGAGNA: CONFLITTI  


VALVASONE-CREDIMA SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO: SERATA DI INFORMAZIONE MEDICA  




1

Notizie dal Movimento


RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI 

Mercoldì 13 novembre,ore 20.30 - sede Agesci Via Cormor Alto, 39 Udine

Si riunisce il Comitato Regionale del MoVI, nella riunione si riprenderà il filo dopo l'incontro nazionale di Paestum, aggiornandoci sulle molte novità che bollono in molte pentole. Si farà il punto sui progetti in corso ( "dalla Grande Guerra alla grande pace, prove tecniche di volontariato, sostegno al malato oncologico). Parleremo inoltre della nuove riforme Regionali (sanitaria sociale e degli enti locali) e dell'attuazione della Legge Regionale 23.

Torna all'indice


RETI CHE CRESCONO 

Con la firma dell'atto costitutivo e dello Statuto da parte di 23 associazioni del comprensorio nisseno, nasce formalmente la federazione provinciale di Caltanissetta del MO.VI. Movimento di Volontariato Italiano. Filippo Maritato è stato individuato dall'Assemblea come legale rappresentante e presidente della federazione; Ottavio Maria Bruno ricoprirà il ruolo di vice-presidente ed Ennio Bonfanti quello di segretario e tesoriere. Il MoVI, inoltre, insieme ad altre 15 associazioni a carattere regionale e nazionale operanti nel settore del volontariato e del no-profit, fa parte del “Forum Provinciale di Caltanissetta del Terzo Settore”, organismo di rappresentanza degli enti che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica e del Commercio Equo e Solidale. Nascerà presto una vera e propria “Oasi del Volontariato” dove il MoVI potrà moltiplicare efficacia e qualità dei servizi offerti dalle Associazioni che lo compongono, offrendo quella ricchezza di valori che provengono dal pluralismo, diversità e progettualità dei vari gruppi. Nell'Oasi del Volontariato saranno protagoniste le associazioni, movimenti, iniziative, gruppi e singoli volontari impegnati con gratuità e disinteresse in servizi - aperti a tutti - sul territorio; servizi offerti a quei cittadini che, non fruendo a pieno dei diritti costituzionali, sono esposti ai rischi dell'emarginazione. Opportunità ed iniziative che contribuiranno a migliorare le troppe situazioni quotidiane di disagio sociale.
La redazione augura un proficuo lavoro al MoVI di Caltanissetta.

Torna all'indice


IL LABORATORIO DELLA PACE 

Venerdi 14 Novembre,ore 15.00 - Galleria Espositiva, piazza Cavour Monfalcone

Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a 100 anni dalla prima guerra mondiale organizza un corso di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e operatori sociali dal titolo:“Dalla grande guerra alla grande pace” Il laboratorio della pace. Il progetto educativo-culturale 2014-2018 "dalla GRANDE GUERRA alla GRANDE PACE" prende avvio con il "Laboratorio della Pace" che si svolgerà a Monfalcone nei prossimi 14.15.16 novembre. Il progetto si propone di sviluppare, nelle terre dove cent'anni fa si combatté la Grande Guerra, un laboratorio regionale-nazionale-europeo della Cultura della Pace. Protagonisti ed attori di tale intento sono, secondo noi, gli Enti Locali, le Scuole e le Associazioni che - insieme - si confrontano, pensano, elaborano e promuovono iniziative nel proprio territorio.

scarica programma

Torna all'indice


SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 

Martedì 11 Novembre,ore 20.30 - Sede Legambiente Via G.Leopoardi 118 Udine

Secondo incontro del Gruppo di Lavoro nato attorno al Progetto "Sostenibilità e Solidarietà". Il percorso, avviato da un gruppo di associazioni operanti nel settore del volontariato ambientale, culturale, educativo e sociale, ha l’obiettivo di comprendere come intrecciare concretamente la consapevolezza ambientale con la pratica della solidarietà. Partendo dai risultati dell'indagine svolta tra le associazioni della regione - il Gruppo ne vuole approfondire le questioni più interessanti e problematiche emerse. Questo permetterà di costruire una “base comune culturale” sui temi sostenibilità e solidarietà e realizzare un evento da proporre alle associazioni per diffondere e incoraggiare l'adozione di “buone pratiche” per una attività sostenibile nella pratica operativa.

Per informazioni contattare questionario@movi.fvg.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV 

Pordenone

A partire dal giorno 05 Novembre 2014 è disponibile l’aggiornamento del software per la contabilità al sistema operativo Windows 8 e 8.1 “CONTCSV 3.1”. L’aggiornamento è disponibile su DVD presso gli sportelli territoriali. Il DVD è completo di istruzioni per la nuova installazione o per il solo aggiornamento. In futuro sarà valutata la possibilità di rendere disponibile un download del software “CONTCSV 3.1” direttamente dal nostro sito. E’ stato inoltre istituito un servizio di assistenza tecnica gratuita per eventuali problemi di installazione o di utilizzo del programma.

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LASCIATE CHE I BIMBI VENGANO A VOI 

Domenica 9 Novembre, ore 17.30 - Auditorium "San Zorz" San Giorgio di Nogaro

L'Ambito Distrettuale di Latisana Servizio Sociale dei Comuni, in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana” e le Associazioni “Papa Giovanni XXIII” - “Il Focolare Onlus”, organizzano una campagna di sensibilizzazione per l'affido familiare.Un momento di questa campagna è affidato alla visione dello spettacolo teatrale dal titolo: " Lasciate che i bambini vengano a Voi" di Carlo Pastori.

scarica invito


Torna all'indice


PRATA OSPITA IL "CESTONE" ECO SOLIDALE 

Prata di Pordenone

PRATA DI PN.ospita il CESTONE eco-solidale per progetti socialmente utili. Un iniziativa collegata all'associazione Sorgente dei sogni che organizza i " Mesi solidali". Infatti ogni mese un'Associazione prende in affido il CESTONE eco-solidale a servizio della Cittadinanza per la raccolta dei gesti di solidarietà tappi di plastica. Inizia la PRO LOCO S. LUCIA , che a Novembre ha condiviso i preparativi per l'area destinata alla BOTTIGLIA eco-solidale a Brugnera ( Solidarietà in rete senza confini ) BOTTIGLIA eco-solidale poi ospite a Prata di Pn. Così ci sarà una rete speciale di condivisioni per questo nuovo sogno che sosterrà il C.R.O. di Aviano e progetti Socialmente utili del territorio.

scarica locandina

Torna all'indice


UNA RISATA PER DONARE 

Sabato 8 Novembre, ore 20.45 - Auditorium Comunale di Majano

L'assessorato alla cultura del comune di Majano in collaborazione Collina E Cultura organizzano una serata teatrale per una raccolta fondi a favore dell'associazione AISLA Sezione del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo teatrale: “UNE SBLANCJADE DI PASCHE”  con la regia di Maria Gioitti del Monaco è presentato dalla Compagnia Teatrale Baraban di Udine.Tutte le offerte aiuteranno le persone affette da SLA (sclerosi laterale amiotrofica) grazie all'associazione Aisla che promuovere la tutela, l’assistenza e le cure ai malati di SLA, garantendone la dignità personale per una migliore qualità di vita; diffonde nell'opinione pubblica la conoscenza delle problematiche connesse alla SLA e promuovere la ricerca scientifica sulla SLA.

scarica volantino

Torna all'indice


I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA 

Sabato 8 e Domenica Novembre - Piazze italiane

AIRC e i suoi volontari saranno in piazza con "i cioccolatini della ricerca" . Uno appuntamento per più golosi e per aiutare la ricerca sul cancro. Con una donazione di dieci euro è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori che si battono per migliorare la curabilità del cancro e ricevere dai volontari AIRC un'elegante confezione di cioccolatini, creata appositamente da Lindt che ne garantisce la qualità. Insieme a 200 grammi di cioccolato, viene distribuita una preziosa guida con informazioni utili sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. Per trovare "I Cioccolatini della Ricerca" cerca la piazza più vicina o chiama il numero verde 800 350 350.

Per saperne di più

Torna all'indice


CENA SOLIDALE ALL' ANFFAS 

Sabato 15 Novembre, ore 19.30 - Centro "Giulio Locatelli" Via Tiro a segno 3/a Pordenone

L'Anffas di Pordenone organizza una  cena Solidale all' ANFFAS,il cui ricavato sarà interamente utilizzato per le tante attività a favore dei disabili gravi ospiti del Centro "Giulio Locatelli". Gli ospiti avranno anche l'occasione di conoscere ed apprezzare i lavori realizzati dai ragazzi dell'A.N.F.F.A.S. in un clima di allegria e serenità.


Scarica l'invito per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CORSO BASE VOLONTARI CROCE ROSSA 

da Giovedì 6 Novembre, ore 20.15 - Sala Comunale Via Garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

A partire da Giovedì 6 novembre inizia il prossimo corso per diventare Volontario della C.R.I. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.Al termine del corso i nuovi Volontari potranno scegliere in quali dei diversi settori in cui opera la Croce Rossa specializzarsi: dopo un mirato ed attento addestramento, infatti, si potrà prestare servizio sulle ambulanze dell'Ente, nei settori logistico e di assistenza sociale, prendere parte alle missioni di soccorso internazionali, svolgere attività educative con i bambini, ecc..

scarica programma

Torna all'indice


CASA ABILE 

Sabato 8 novembre - sede Comunità Piergiorgio Onlus Via Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus organizza il: Corso "Casa-Abile. Soluzioni accessibili per vivere la casa". Il corso è rivolto a fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici e fisiatri che potranno avere tutte le risposte agli interrogativi su quali sono le soluzioni migliori per trasformare la propria casa in un ambiente pratico, confortevole e soprattutto accessibile? Esistono piccole o grandi strategie per fare in modo che l'abitazione sia "intelligente"? E a quali trucchi ricorrere affinché gli spazi domestici si adeguino alle esigenze di tutti e rispondano sempre prontamente ad eventuali disagi fisici, permanenti oppure occasionali che siano? Per la partecipazione al Convegno è richiesta una quota di iscrizione di 40 euro da effettuare entro e non oltre Sabato 8 novembre.


per saperne di più

Torna all'indice


ASSICURAZIONI E VOLONTARIATO 

Mercoledì 12 novembre, ore 20.30 2014 - casa del volontariato in via Garibaldi 22, a San Daniele del Friuli

Riprendono le serate della Casa del Volontariato con un incontro per approfondire un tema delicato ma importante sulla responsabilità dei volontari e i rischi che possiamo correre nello svolgere l'attività di volontariato, per capire insieme l'importanza di una polizza assicurativa e le varie tipologie di garanzie che le compagnie possono offrirci. Molte associazioni di volontariato hanno spesso dubbi e perplessità sul tipo di copertura assicurativa e sulla responsabilità civile e penale a cui rispondere in caso di sinistro. Sarà presente Emilio Iob già responsabile di agenzia assicurativa e l'avvocato Alberto Tomba.

scarica invito

Torna all'indice


PENSARE ALLA PERSONA CON DISABILITÀ ATTRAVERSO LO SGUARDO DELL'ICF 

Sabao 8 novembre, ore 9.00 - Sede Associazione Laluna Via Runcis, 59 - Casarsa della Delizia

La Comunità Cjasaluna organizza un corso di formazione per famiglie e volontari sul tema della disabilità. Il corso si sviluppa in quattro incontri a partire da Sabato 8 novembre con il primo dal titolo: Pensare alla persona con disabilità attraverso lo sguardo dell'ICF. Gli altri incontri avranno per tema:  "Pubblico e privato si incontrano , costruire una rete sociale"; "Conoscere la persona disabile attraverso l'incontro con la famiglia"; "Il contributo del volontario per un dialogo costruttivo"

per saperne di più

Torna all'indice


IL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICENZA PASSA A 400 ML 

Come noto, il FNA, nel disegno di legge di stabilità, subisce un taglio di 100 milioni, scendendo alla dotazione di 250. Durante l’incontro, il Ministro Poletti, sentita anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha rassicurato le federazioni che la dotazione 2015 arriverà a 400 milioni. Contestualmente il Comitato 16 novembre ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ottenendo analoga rassicurazione. L’incontro ha rappresentato per FISH anche l’occasione per attirare l’attenzione sul limitato finanziamento del Fondo nazionale politiche sociali e del Fondo per l’occupazione dei disabili. Quest’ultimo è azzerato per il 2015. Poletti su tali aspetti ha espresso la massima attenzione da parte del Governo, auspicando che nel corso della discussione della legge di stabilità quei fondi possano essere maggiormente finanziati.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CRESCITA LIBERTÀ RISPETTO 

Sabato 8 novembre, ore 9.00 - Sede ENAIP - Via Leonardo da Vinci, 27 - Pasian di Prato

Il Comitato Regionale dell'A.I.C.S., in collaborazione con l'Associazione Era e con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza il seminario dal titolo:"Crescita, libertà e rispetto. Un altro modo di vedere i comportamenti violenti tra i giovani". Un'iniziativa che intende sviluppare sui territori delle singole province una rete sociale di condivisione sul tema del comportamento violento tra i giovani.

scarica invito e cunicato stampa

Torna all'indice


RIFORMA DELLA SANITÀ 

Venerdì 7 novembre, ore 16.30 - Sala del Consiglio Comunale - P.zza del Popolo, 38 San Vito al Tagliamento

L'Associazione Familiari Alzheimer di Pordenone Onlus organizza un incontro con la presidenza della III Commissione Consiliare Regione Friuli Venezia Giulia (Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa) per ascoltare quali siano le importanti novità messe in atto dalla recente riforma sanitaria regionale e dibattere apertamente sulle problematiche dettate dalla mancanza di servizi territoriali ed ai possibili scenari di intervento sociosanitario futuri in merito a malattia di Alzheimer e demenze.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE ACAT 

da Lunedì 17 novembre - Oratorio Parrocchiale P.zza G.B.Trobetta - Ronchis

L'associazione Acat del Latisanese organizza un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi (Metodo Hudolin). L’iniziativa è promossa dall’associazione Acat Latisanese d’intesa con l’Arcat del Friuli Venezia Giulia, Il corso è aperto a chiunque sia interessato alle attività di prevenzione e promozione della salute, mira alla formazione di base sui problemi alcol-correlati e complessi secondo l’approccio ecologico sociale del Prof. V. Hudolin ed è indirizzato a quanti sono disponibili eventualmente, ad operare come servitori-insegnanti nei club degli alcolisti in trattamento o negli altri programmi territoriali.

scarica locandina

Torna all'indice


LA COOPERAZIONE AI TEMPI DEL LAND GRABBING 

Sabato 8 Novembre, ore - Centro parrocchiale Monsignor Trevisan, via Pozzetto 6 Cormons

AAA Glocale Cercasi è un corso di formazione introduttivo alla cooperazione e al volontariato internazionale promosso da CeVi, Accri, CVCS, Associazione Solidarmondo PN Aganis. Il percorso cerca di offrire spunti di riflessione e contenuti critici e alternativi rispetto a quelli proposti dal modello unico e dominante sulle tematiche della situazione mondiale, delle problematiche dei paesi impoveriti e dei meccanismi che generano ingiustizie e dipendenza. Il primo degli incontri ha per titolo:" La Cooperazione ai tempi del Land Grabbing", L'accaparramento di terre è una tendenza degli ultimi anni che mette a rischio la sovranità alimentare di milioni di persone. Relatore: Edgar Serrano.

per saperne di più e scarica programma

Torna all'indice


FONDAZIONI SUPER TASSATE TERZO SETTORE A ROTOLI 

La scelta del Governo di aumentare ul teriormente la tassazione sulle Fondazioni di origine bancaria, da 100 milioni del 2011 a 360 nel 2015, quasi quadruplicandola, non può non avere pesanti ripercussioni sul sistema del welfare. Le Fondazioni attualmente versano un quindicesimo dei propri utili ai Centri di servizio per il volontariato. Una significativa fetta di risorse viene, pertanto, destinata a quelle attività di welfare che al Sud solo il privato sociale è in grado di svolgere. Laddove la pubblica amministrazione meridionale, oltre ad aver storicamente offerto uno standard di servizi sociali, soprattutto quelli alla persona, ben più basso rispetto al Centro-Nord, dopo i drastici tagli ai bilanci subiti dai Comuni nel corso degli ultimi anni di crisi, non ha più nemmeno i soldi necessari per finanziare iniziative di sostegno ai più deboli e alle persone in maggiore difficoltà.

leggi tutto su Corriere del Mezzogiorno

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SOLLECITARE UNA MOBILITÀ NUOVA 

Regione Friuli Venezia Giulia

La Rete Mobilità Nuova (FIAB, Legambiente, ACP, ISDE, WWF, AIFVS e UISP) chiede alla Regione Friuli Venezia Giulia di concretizzare gli impegni per le zone 30 e i percorsi casa-scuola. Per dimezzare il numero di morti e feriti sulle strade della nostra regione (84 morti e migliaia di feriti nel 2012) occorre aumentare la sicurezza, rimuovendo le cause degli incidenti, che si verificano in grande maggioranza nelle aree urbane. Studi ed esperienze dimostrano che la riduzione della velocità, ad esempio tramite il limite di 30 km/h nelle zone residenziali, porta a dimezzare il numero di incidenti gravi e mortali. Oltre a tutelare la vita e la salute, queste misure producono un risparmio consistente nelle spese sanitarie. La moderazione del traffico crea condizioni migliori per la mobilità pedonale e ciclabile, riducendo l’inquinamento e aumentando la qualità della vita urbana. Inoltre, mettendo in sicurezza le aree scolastiche e i percorsi casa-scuola, si facilita la mobilità dei bambini, contrastando l’obesità infantile, che sta diventando un grosso problema sanitario.

per saperne di più

Torna all'indice


LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Martedì 11 novembre, ore 19.00 - Ricreatorio parrocchiale di san Pier d'Isonzo

I Lions Club di Monfalcone organizzano una conferenza dal titolo:2La promozione e la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità"; un'occasione di sensibilizzazione e di confronto tra il cittadino, le Istituzioni e gli addetti ai lavori, dando visibilità a un tema complesso e per certi versi "scomodo", che tende spesso a rimanere nell'ombra, quando non confinato in ambiti specialistici. In questo incontro sarà affrontato il tema importante di una giustizia sociale capace di prendere in considerazione e modificare le disparità nella condizioni di vita quotidiana della persone con disabilità. Da una società che ha scritto la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e la Convenzione ONU sui Diritti della Persone con Disabiltà, è giusto pretendere, ed avere, precise prescrizioni normative sui diritti di queste Persone. relatore della conferenza Pietro Vittorio Barbieri portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

scarica il programma

Torna all'indice


CONFLITTI 

Venerdì 7 novembre, ore 20.45 - Sala Consiliare Comune di Fagagna

L'amministrazione comunale del Comune di Fagagna invita la popolazione al secondo appuntamento delle serate dal titolo: "CONFLITTI!"; un'iniziativa con cui si vuole ricercare e raccontare l'essenza delle cause dei conflitti odierni alla luce dall'attuale e complicata situazione arabo-mediorientale e della vicina Ucraina.La ripubblicazione critica delle Memorie di Guerra di Rodolfo Hofer rappresenta un appuntamento da non mancare. Un’occasione per ricordare la figura dell’Autore, a quattro anni dalla scomparsa, e il suo impegno a suo tempo profuso per consegnare alla Storia una testimonianza significativa del nostro recente passato. Nello stesso tempo, l’occasione per strappare all’oblio le giovani vite travolte, in un modo o nell’altro, dal turbine spietato della guerra. Si tratta di tracce indelebili nella memoria di un soldato che a distanza di anni ha voluto, se non dovuto, esternare rendendo partecipe il lettore delle proprie vicissitudini. Non si racconta un diario della Guerra in prima linea, terribile e cruenta, ma quello delle immediate retrovie, in un Ospedale da Campo. Rappresenta comunque la Guerra del C.S.I.R.: in Russia, con il fronte in continuo movimento, i feriti meno gravi che dovevano essere prontamente curati, l’incontro con la popolazione, a condividere gli stessi grandi temi, comuni a tutte le guerre: fame, freddo, incertezza del proprio futuro. Quindi l’8 settembre ‘43: dover scegliere da che parte stare, in un mondo ormai capovolto…


scarica locandina

Torna all'indice


SERATA DI INFORMAZIONE MEDICA 

Mercoledì 12 novembre, ore 20.30 - Sala Roma in Piazza Mercato 1 a Valvasone.

Credima Società di Mutuo Soccorso di Friulovest Banca e la Farmacia “All’Annunziata” di Valvasone, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di AFDS sezione di Valvasone e ANDI e non solo Onlus, organizzano un incontro sull’importanza degli screening nella prevenzione aperto a tutta la popolazione. L’appuntamento dal titolo “Prevenzione e nuove tecnologie in gastroenterologia oncologica” . Relatori dell’incontro saranno  il Dott. Renato Cannizzaro, Direttore S.OS. Gastroenterologia Oncologica del CRO di Aviano, e le infermiere Anna Di Meo e Nicola Nicodemo del reparto di Gastroenterologia del CRO di Aviano.

 scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it