MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 3/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GLI AMICI DEL DUM SCRIVONO  
ho pensato che è molto interessante riportare quello che i volontari de DUM ,con le loro lettere all'associazione, riportano delle lor esperienze  renzo

Carissimi Amici del DUM, vorrei tanto essere lì con voi, abbracciarVi tutti. Anche quest’anno ho avuto la possibilità di fare le vacanze a Bibione e, come gli anni passati è stato un divertimento unico. Quest’anno poi, ho avuto l’onore di avere vicino come volontario “LO SPOSO AMEDEO “… E’ sempre un’esperienza nuova tutti gli anni;


Leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA  

"Volevo solo dire questo: la miseria che c’è qui è veramente terribile – eppure, alla sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore s’innalza sempre una voce – non ci posso far niente, è così, è di una forza elementare -, e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo."
(dal Diario,  scritto in un campo di smistamento, da Etty Illesum, ebrea olandese che ha scelto di non fuggire e di essere solidale fino in fondo con il suo popolo, morendo infine ad Auschwitz)

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
La stessa ricorrenza viene commemorata in molti altri paesi dell’Unione Europea e ha assunto rilevanza mondiale, in seguito alla risoluzione approvata dall’ONU il 1° novembre 2005, accogliendo un’iniziativa promossa da Israele.
In un momento storico, come quello in cui viviamo, in cui talvolta si ha l’impressione che alcune cose non siano accadute solo perché sono lontane, c’è bisogno di mantenere la memoria.
Memoria sui crimini compiuti dai totalitarismi, la vergogna della Shoah e delle leggi razziali e la persecuzione degli ebrei anche italiani e insieme a loro degli omosessuali, delle persone con disabilità, dei Rom dei Sinti e di tutti coloro che erano scomodi, che hanno subito discriminazioni, deportazione, prigionia e morte.

Ma anche Memoria per chi ha salvato vite o protetto e aiutato i perseguitati. Persone più o meno note o nascoste, nelle piccole cose o con azioni importanti: la storia l'hanno scritta anche loro. La possiamo scrivere anche noi.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PORDENONE-MOVI PORDENONE: VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI?  


ZUGLIANO: FORUM PER I BENI COMUNI E L'ECONOMIA SOLIDALE...2013!  


UDINE: SPA 2013 - MISURIAMO IL BEN-ESSERE O IL BEN-AVERE? CON GIORGIO MION  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE: INCONTRO DI CONFRONTO TRA LE PRESIDENZE DI CORE, COGE E CSV  


UDINE: CONVEGNO POLITICHE GIOVANILI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-A.P.A. PORDENONE: VIVERE L'ANSIA IN SOLITUDINE, PERCHÈ?  


TRIESTE-BOTTEGA DEL MONDO: IL SUD AFRICA DOPO L'APARTHAID  


SAN DANIELE DEL FRIULI: AAA FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI  


STARANZANO-ACAT: PERCORSI IMPREVISTI  


FELETTO UMBERTO-ASSOCIAZIONE GENITORI COMUNITÀ EDUCANTE: VERSO L'AUTONOMIA E I PRIMI CONFLITTI IN FAMIGLIA  


CIVIDALE-DINSI UNE MAN: CARNEVALE AL DUM  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO  


UDINE-IL PASTICCIO ONLUS: IL LINGUAGGIO: SIGNIFICATO E COMPRENSIONE  


GIORNATE DELLA MEMORIA  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: DIRITTI IN COSTRUZIONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-A S N 4 DISTRETTO DI SAN DANIELE: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


AMARO-COMUNI DELLA CARNIA: ANZIANI,COMUNITÀ,ANIMAZIONE NELLE AREE MONTANE  


FIRMARE PER L'ACQUA  


BANCA ETICA: CAMBIAMO LA FINANZA PER CAMBIARE L'ITALIA  


TRIESTE-IRSSES: IL METODO CLINICO NELLE ISTITUZIONI E NEL CAMPO SOCIALE  


PORDENONE: LA SICUREZZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA  




1

Notizie dal Movimento


VOLONTARI O SEMPLICI CITTADINI? 

28 gennaio ore 20.45 - Biblioteca civica – piazza xx settembre - PORDENONE

La crescente ricerca di possibilità di intervento dei cittadini nella vita pubblica ha reso di uso comune l’espressione “democrazia partecipativa”.La contrapposizione di questa formula a quella tradizionale, “democrazia rappresentativa”, che finora ha definito tout court i regimi dell’Occidente, allude alla necessità di affiancare a un sistema di deleghe a governanti elettivi le possibilità di intervento diretto e concretamente influente di persone attive.
1. E’ possibile asserire che su queste basi un altro sistema stia prendendo forma, la “democrazia mista”?
2. Quale ruolo vuole giocare il volontariato organizzato nella “democrazia mista”? Di beneficiario di spazi partecipativi o di  agente promotore di nuova partecipazione?
3. In questa seconda prospettiva, quali “ nuove strade” sono costruibili
il MoVI di Pordenone invita a riflettere assieme al sociologo Giuseppe Cotturi docente all'università di Bari già presidente nazionale di Cittadinanzattiva su "Democrazia mista e Strade Nuove per l'Italia

scarica l'invito

Torna all'indice


FORUM PER I BENI COMUNI E L'ECONOMIA SOLIDALE...2013! 

1 FEBBRAIO 2013, ALLE ORE 18, - Centro Balducci di Zugliano

Riprendiamo i lavori il giorno VENERDì 1 FEBBRAIO 2013, ALLE ORE 18, presso il Centro Balducci di Zugliano (UD), al fine di:

  • approvare definitivamente la Carta costitutiva del Forum e
  • ultimare la Bozza di Delibera per i Comuni del FVG e la Proposta di Legge Regionale a sostegno delle buone prassi di economia solidale.
Vorremmo, in tempi brevi, aprire un confronto con tutte le forze politiche affinché si impegnino a inserire, come prioritari nei loro programmi, i temi dell’economia solidale e della difesa dei beni comuni, in vista delle prossime elezioni regionali.
Vorremmo, altresì, poter individuare dei "comuni virtuosi" che si attivino per l'approvazione della delibera proposta.
Vi anticipiamo, inoltre, che è stato programmato per SABATO 2 MARZO 2013, alle ore 11.00, presso la sede del Consiglio Regionale, a Trieste, in piazza Oberdan, un incontro per la Presentazione della proposta di legge regionale per il sostegno e lo sviluppo dell'economia solidale
Obiettivo dell'evento pubblico saranno le consultazioni con esponenti di forze politiche sulla proposta di legge regionale.

Scarica:  la bozza della Carta del Forum - Bozza proposta di legge su Economia Solidale

Torna all'indice


SPA 2013 - MISURIAMO IL BEN-ESSERE O IL BEN-AVERE? CON GIORGIO MION 

venerdì 1 febbraio ore 20.30 - Istituito Suore Rosarie - Viale delle Ferriere 19, Udine

Primo incontro del ciclo SPA2013
SOSteniamo .. perchè tutto è in equilibrio

Venerdì 1 febbario, una serata con Giorgio Mioni, per riflettere sul tema dei "misuratori del benessere". Come noto il PIL (Prodotto Interno Lordo) è considerato ormai estremamente riduttivo e "pericoloso" perchè porta ad una lettura economicista che rischia di perdere di vista il vero scopo dell'economia, che deve essere la promozione del bene comune e della piena realizzazione di tutti.

Giorgio Mion è docente di Economia all'Università di  Verona esperto in Dottrina Sociale della Chiesa.


Il progetto SPA è promosso dal MoVI insieme a Cevi, Bottega del Mondo di Udine, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza e Solidarmondo, Suore Rosarie, Centro Missionario e Caritas Diocesana, Centro E. Balducci.

per ulteriori informazione contattare il Centro Missionari Diocesano
referente:Stefano Comand 0432414512
e-mail:scomand@diocesiudine.it

Scarica il volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INCONTRO DI CONFRONTO TRA LE PRESIDENZE DI CORE, COGE E CSV 

Le presidenze del Comitato regionale del Volontariato (CoRe), del Comitato di Gestione per il fondo speciale per il CSV (CoGe) e dell'ente gestore del CSV, si incontrano lunedì a Udine per un momento di aggiornamento e informazione reciproca sulle iniziative e i programmi in corso.
L'incontro è stato richiesto dal Comitato regionale del Volontariato per fare il punto sul futuro del CSV in vista della pesante riduzione dei finanziamenti e della scadenza a fine 2013 dell'affidamento all'attuale ente gestore dell'incarico triennale.

Torna all'indice


CONVEGNO POLITICHE GIOVANILI 

25 gennaio ore 9.00 - auditorium via Sabbadini Udine

Si terrà a Udine una giornata di studio sulle politiche giovanili della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:Il seminario, promosso dal Servizio regionale volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili, con il supporto di Area Welfare di Comunità – ASS n.5, presenterà nel corso dei lavori la LR 5/2012 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giuli “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”. Tra gli altri temi illustrati anche gli studi effettuati sulla condizione giovanile in Friuli Venezia Giulia e le esperienze concrete in materia di politiche giovanili, sia in ambito regionale che nazionale.

Nell'ambito del convegno il MoVI regionale presenterà il progetto "Prove tecniche di volontariato"

scarica invito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VIVERE L'ANSIA IN SOLITUDINE, PERCHÈ? 

martedì 29 gennaio alle 18.30 - via De Paoli n.21 Pordenone

 Rettifica dalle news precedenti.
Al via i corsi di Mindfulness per la riduzione dell’ansia e dello stress promossi dall’Associazione APA Ansia Panico Agorafobia onlus di Pordenone presso la Casa del Volontariato.
L’iniziativa risponde al problema sociale dell’ansia e della solitudine sempre più diffuso e intende offrire alla comunità un’ importante occasione di riflessione e confronto su nuovi percorsi, scientificamente provati, che possono guidarci verso una migliore gestione dell’ansia in diversi contesti sociali e nelle diverse fasi della vita..

scarica il programma

Torna all'indice


IL SUD AFRICA DOPO L'APARTHAID 

8 febbraio 19.30 - viaTorrebianca 29/b Bottega del Mondo

L'associazione Bottega del Mondo e l'Associazione Senza Confini/Brez Meja, organizzano un incontro che  potrà  intercettare i vostri interessi dal momento che tratta  una tematica, quella di verità e riconciliazione in Sudafrica molto stimolante la discussione tra noi.


scarica lettera invito

Torna all'indice


AAA FAMIGLIE ACCOGLIENTI CERCASI 

Un progetto che il Distretto Socio Sanitario n.4 di San Daniele del Friuli ha avviato sul territorio della Comunità Collinare, per costruire una rete di famiglie o singoli adulti, disponibili all’affido leggero, come forma di volontariato familiare. Nell’affido leggero la famiglia affidataria dedica del tempo per dare una mano ad altri genitori, condividendo con loro attività e impegni di cura ed educazioni dei figli, da svolgersi durante il giorno o saltuariamente.

per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI IMPREVISTI 

8 febbraio ore 19.30 - Auditorium Scuola "Einaudi" - Via Mattei, 12 Staranzano (GO

l'ACAT Basso Isontino propone una  rassegna cinematografica dal titolo "Percorsi imprevisti", con proiezioni di film che raccontano di incontri a volte inaspettati, punti di non ritorno che spesso fanno cambiare il corso della nostra vita quando meno ce lo aspettiamo.
Questo ed altro ... per riflettere con il dibattito che seguirà alla proiezione.

scarica il programma


Torna all'indice


VERSO L'AUTONOMIA E I PRIMI CONFLITTI IN FAMIGLIA 

29 gennaio 2013 alle ore 20.30 - Auditorium Comunale - Via Mazzini, 3 -a Feletto U.to

L' Associazione Genitori Comunità Educante, nata dal desiderio di alcuni genitori di offrire ai genitori stessi e ai loro figli l'opportunità di sperimentare nuove conoscenze e/o esperienze nell'ambito educativo e formativo, promuove la conferenza dal titolo "I rapidi passi verso l'autonomia e i primi conflitti in famiglia"
Relatore dott. Edi Trevisan, Psicologo e Consulente Psicopedagogista.

scarica programma

Torna all'indice


CARNEVALE AL DUM 

3 febbraio ore 10.30 - Ethon Torreano di Cividale

per sorrdere un pò, in questi tempi che per molti possono essere grami, l'Associazione "Dinsi una man" organizza il "Carnevale del DUM".
Dopo la  Santa Messa in duomo a Cividale ci sarà il pranzo comunitario e di seguito animazione con musica balli in maschera e sfilate carnevalesche

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ 

19-21-26-28 febbraio e 5-7 marzo 2013 dalle ore 14:30 - sportello del Csv-Fvg in Galleria Fenice, 2 (III piano) Trieste

il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, organizza un corso di formazione per la gestione e la tenuta della contabilità per le Associazioni di volontariato con l’ausilio di un CD-ROM contenente il nuovo software gestionale predisposto dal CSV con aggiornamenti al 2012.
Nello specifico il nuovo corso riguarda delle esercitazioni pratiche sull'utilizzo del nuovo programma di contabilità ordinaria per le Onlus alla luce degli obblighi contabili e fiscali previsti dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (istitutivo delle Onlus) ed in particolare dalla Legge 80/2005 .


leggi tutto

Torna all'indice


LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 

dal 8 al 10 febbraio - Fondazione Bambini e autismo - Via Vespucci, 8/a - Pordenone,

La Fondazione Banbini e autismo organizza un seminario  per approfomdire le tecniche sul sistema PECS(Picture Exchange Comunucation System) basato sulla comunicazione mediante lo scambio di simboli.
Un seminario rivolto,non solo agli specialisti ma, anche ai genitori.

per iscrizione e per saperne di più

Torna all'indice


IL LINGUAGGIO: SIGNIFICATO E COMPRENSIONE 

primo sabato del mese 10.30 - viale Venezia Udine Centro Servizi Udine

 
L'Associazione il Pasticcio ONLUS, organizzacorso formativo  sul tema della comunicazione.
Il linguaggio è un codice simbolico che tenta di esprimere il pensiero originando, spesso, malintesi e incomprensioni. Già sappiamo quanto le parole, i gesti, gli sguardi possano essere “porosi”, cioè attraversati da diversi significati, perché le parole non “sono” le cose e tanto meno i sentimenti!
Finalità di questa iniziativa è di proporre strumenti e mezzi per leggere con maggiore chiarezza le nostre realtà personali e quotidiane e, di conseguenza, sapervi rispondere e partecipare con azioni più efficaci.


scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATE DELLA MEMORIA 

per non dimenticare e per i nostri figli affinché non dimentichino quello che di terribile accadde nel nostro recente passato domenica 27 gennaio in diversi luoghi si celebra la "Giornata della memoria" (leggi su wikipedia) con proiezioni di filmati dibatti mostre eventi.

Ne segnaliamo alcuni in regione

Leggi su "Girofriuli" le iniziative a: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Tarvisio, Palmanova
Proiezione film il 25 e altri eventi a S.Daniele
Invito serata a Fagagna
Programma iniziative a Codroipo

Torna all'indice


DIRITTI IN COSTRUZIONE 

30 gennaio ore 18.30 - Centro Veritas, in via Monte Cengio 2/1 a Trieste,

il Centro Verita in collaborazione con Acli e Caritas di Trieste organizzano un incontro che, prendendo spunto dalla presentzione del lbro "Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale" ci aiuta a riflettere sullo spettro della povertà che è tornato a manifestarsi nell’esperienza quotidiana di fasce sociali che si pensava ne fossero al riparo. Cresce il bisogno di welfare proprio mentre le risorse ad esso dedicate diminuiscono.

scarica invito

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

24 e 31 gennaio ore 20.30 - sala riunioni ex municipio Via Garibaldi 23 San Daniele

l'Ambito distrettuale  di San Daniele del Friuli organizza una serie di incontri informativi sull'istituto dell'amministrazione di sostegno allo scopo di favorire la conoscenza tra la popolazione per incentivare il ricorso allo stesso istituto e promuovere la disponibilità all'assunzione dell'incarico.
All'iniziativa collabora l'IRSSES e con il contributo della Regione Friuli.

in allegato il materiale informativo

leggi anche la normativa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ANZIANI,COMUNITÀ,ANIMAZIONE NELLE AREE MONTANE 

25 gennaio - sala Agemont di Amaro

Servizio Sociale dei Comuni della Carnia Vi invita al convegno "Anziani,comunità,animazione nelle aree montane una occasione di riflessione attorno al tema dell'animazione per anziani, con particolare attenzione alle zone montane, nata da una esperienza di rete tra operatori e volontari di strutture, centri diurni e centri di aggregazione per anziani in Carnia.
La Comunità è un luogo in cui ciascuno ha il proprio spazio, che si regge sulla ricchezza e sulla diversità delle persone che la compongono.

scarica invito al convegno


Torna all'indice


FIRMARE PER L'ACQUA 

L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano!
L’acqua è un bene comune, non una merce!
Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.
La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

se vuoi puoi  firmare per questa petizione andando al sito

Torna all'indice


CAMBIAMO LA FINANZA PER CAMBIARE L'ITALIA 

"Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia": è la nuova campagna che Banca Etica ha lanciato con cui propone ai leader politici in corsa per le prossime elezioni 5 domande su temi fondamentali della finanza e sulle quali vuole risposte.Convinta che le priorità che stanno a cuore alle persone e alle organizzazioni della società civile siano altre da quelle messe sul piatto in queste prime settimane di campagna elettorale, come ad esempio il varo di misure che scoraggino la finanza speculativa a vantaggio di una finanza trasparente e al servizio della collettività e dell'occupazione.


clicca per approfondire

Torna all'indice


IL METODO CLINICO NELLE ISTITUZIONI E NEL CAMPO SOCIALE 

1 febbraio ore 9.00 - sede IRSSeS via dei Falchi 2 Trieste

Viviamo in una società liquida, in costante movimento e trasformazione, attraversata da inquietudini e incertezze, in cui diventa difficile imparare dalle proprie esperienze, perché le condizioni entro le quali accadono cambiano continuamente. Osserviamo nuove forme di disagio psichico e sociale che ci impongono di ripensare sia la  prevenzione che la presa in carico e il trattamento dei soggetti. Il seminario, proposto dall'IRSESS di Trieste,  si propone,una riflessione sul metodo clinico applicato al campo sociale, in particolare:
- necessità di ridefinire la lettura delle problematiche psicosociali emergenti
- come ripensare l'intervento psicosociale in un'ottica di campo
- come valorizzare gli strumenti individuali nel lavoro sociale.

scarica programma

Torna all'indice


LA SICUREZZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 14.05 - Aula Magna del Consorzio Universitario a Pordenone,

Prevenire le situazioni di criticità affrontare le tematiche della sicurezza riguardanti le persone con disabilità e quello che verrà trattato nel convegno dal titolo: "LA SICUREZZA DELLE PERSONE CON DISABILITA' - Dal progetto inclusivo alla gestione dell'emergenza"
L'iniziativa sarà occasione per affrontare le tematiche legate alla sicurezza, con particolare attenzione alla progettazione e gestione di piani di emergenza per persone con disabilità.
Una specifica sezione, curata dalla dott.ssa Cinzia Raffin, presidente della Fondazione Bambini e Autismo, sarà inerente al soccorso per persone con disturbi dello spettro autistico.

scarica programma

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA 

piazze italiane

In occasione della Giornata mondiale l'AIFO organizza l'iniziativa "Il Miele della Solidarietà": migliaia di volontari AIFO offrono nelle piazze italiane il Miele della solidarietà che proviene da piccoli produttori delle aree rurali della Croazia  attraverso il circuito del Commercio equo e solidale.
I sacchetti di iuta che contengono i vasetti sono confezionati dagli ex malati di lebbra del Progetto Sumana Halli a Bangalore in India, sostenuto dall'AIFO. Con questa scelta l'AIFO intende confermare il suo impegno nella creazione di rapporti basati sulla giustizia e sulla solidarietà.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it