MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ASCOLTARE PER ESSERE ASCOLTATI  
Ascoltare l'altro, le sue esigenze, per poter essere realmente gentili verso di lui. Ascoltare se stessi, per poter essere realmente gentili verso il sé. Senza l'ascolto non ci sono lo spazio e l'attenzione per cogliere davvero quello che c'è e quello che serve. L'ascolto, l'osservazione amorevole e non giudicante sono alla base della possibilità di essere realmente gentili. “Ascoltare” non significa usare solo l’udito; ma capire ciò che gli altri dicono e quali sono le loro intenzioni.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN MONDO DI GENTILEZZA  

Oggi, 13 novembre, si festeggia la giornata mondiale della Gentilezza. Una data scelta non dall'Onu, non da un Governo ma da un movimento esile, leggero: il World Kindness Movement. Nato a Tokyo nel 1988 e sbarcato anche in Italia nel 2000 forse può ispirare più gesti positivi di una ricorrenza ufficiale. Ad essere gentili c’è soltanto da guadagnarci. Ne sono convinti persino gli esperti: un recente studio dell’università cinese di Huazhong ha concluso che garbo e disponibilità rendono le persone addirittura più attraenti. Gentilezza non si identifica semplicemente con galateo o buone maniere. È molto di più. È avere costante attenzione verso gli altri e quanto ci circonda, ambiente e animali compresi. È dire grazie, per favore, prego, scusa. È generosità e disponibilità disinteressata. La gentilezza fa bene e fa stare bene chi la fa e chi la riceve. La gentilezza va praticata piuttosto che celebrata. Non solo nel giorno ad essa dedicato ma ogni giorno della nostra vita. È stato elaborato anche un decalogo che ne declina le “buone pratiche” e che riportiamo volentieri. I molti volontari che operano nei settori più diversi si sentiranno certamente riconosciuti nella loro azione quotidiana a servizio degli altri.
1. Ascoltate gli altri e siate pazienti; 2. Siate aperti verso tutti: salutate, ringraziate e sorridete spesso; 3. Ragionate, fatevi scivolare via i torti subiti e non cedete alla rabbia 4. Rispettate e valorizzate la diversità, è una grande fonte di ricchezza 5. Condividete il sapere e comunicate 6 Non inquinate il pianeta e rispettatelo: è uno solo 7. Riducete gli sprechi il più possibile: riciclate, riutilizzate, riparate 8. A tavola seguite la stagionalità e preferite i prodotti locali 9. Proteggete gli animali: non maltrattateli e non abbandonateli 10. Vivete insieme con gli esseri umani e gli animali domestici in modo etico, senza indurre loro sofferenze.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI  


MONFALCONE-MOVI FVG: LA MIA SCUOLA PER LA PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV: NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV  


CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO FVG: OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


CSV FVG: GUIDA ALLA GESTIONE PEC  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: PROGETTO FULL D  


PORDENONE-ANFFAS: UNA CENA PER L' ANFFAS  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL NOCE: CON-FUSIONE DI RELAZIONE  


MOTTA DI LIVENZA-ALICE: CORO DEGLI AFASICI IN CONCERTO  


TRIESTE-ALICE: LE ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE A.L.I.CE FVG  


PORDENONE-BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICAMENTE 8  


UDINE-HATTIVA LAB: VOLONTARI CERCASI  


GEMONA-BUTEGHE DAL MONT GLEMONE: CENA BALCANICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE- A.I.A.S. TRIESTE: CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI PER LA DISABILITÀ  


UDINE-PENSANDO: L’ANZIANO DI QUALITÀ  


AUGUSTA DE PIERO: PRESENTATA AL SENATO PROPOSTA DI LEGGE DIRITTO DEI MINORI  


TRIESTE-ASP ITIS: CAFFE’ ALZHEIMER  


VILLA VARDA-AICS: CRESCITA- LIBERTÀ- RISPETTO  


TRIESTE-GRUPPO CRC: DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RONCHI DEI LEGIONARI-MMT: LA CRISI, L’ECONOMIA E LA MONETA  


PORDENONE-LIONS CLUBPORDENONE: CAROSELLO NAPOLETANO  


FIAB: SONO UNA PERSONA FORTUNATA  


TRIESTE-VIGILI DEL FUOCO: LA DISABILITÀ IN AIUTO AI VIGILI DEL FUOCO  




1

Notizie dal Movimento


RIUNIONE COMITATO REGIONALE MOVI 

Giovedì 13 novembre,ore 20.30 - sede Agesci Via Cormor Alto, 39 Udine

Si riunisce il Comitato Regionale del MoVI, nella riunione si riprenderà il filo dopo l'incontro nazionale di Paestum, aggiornandoci sulle molte novità che bollono in molte pentole. Si farà il punto sui progetti in corso ( "dalla Grande Guerra alla grande pace, prove tecniche di volontariato, sostegno al malato oncologico). Parleremo inoltre della nuove riforme Regionali (sanitaria sociale e degli enti locali) e dell'attuazione della Legge Regionale 23.

Torna all'indice


LA MIA SCUOLA PER LA PACE 

Venerdi 14 Novembre,ore 15.00 - Galleria Espositiva, piazza Cavour Monfalcone

Il centenario della grande guerra è una grande occasione per aiutare i giovani a riscoprire il valore e l’attualità dell’impegno per la pace. In un mondo che, come ha denunciato Papa Francesco, rischia di precipitare nella terza guerra mondiale, i giovani devono diventare cittadini consapevoli e responsabili impegnati a costruire un mondo nuovo libero dalla guerra e dalla violenza. Il contributo della scuola e delle comunità locali alla formazione dei giovani alla cittadinanza democratica, a 100 anni dalla prima guerra mondiale, sarà al centro del Corso di formazione e ricerca che si terrà a Monfalcone (Gorizia) dal 14 al 16 novembre 2014. Cinque le sessioni in programma: “La guerra e la pace. Strumenti per una riflessione matura”, “Ogni scuola un laboratorio di pace”, “Insegnare, informare e comunicare al tempo di internet”, “La mia scuola e la mia città. Insieme si può!”, “Dalla mia scuola alle trincee della Grande Guerra”. Il Corso, che si concluderà domenica mattina con la visita alle trincee del Parco Tematico della Grande Guerra, è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”.

scarica programma


Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV 

Pordenone

A partire dal giorno 05 Novembre 2014 è disponibile l’aggiornamento del software per la contabilità al sistema operativo Windows 8 e 8.1 “CONTCSV 3.1”. L’aggiornamento è disponibile su DVD presso gli sportelli territoriali. Il DVD è completo di istruzioni per la nuova installazione o per il solo aggiornamento. In futuro sarà valutata la possibilità di rendere disponibile un download del software “CONTCSV 3.1” direttamente dal nostro sito. E’ stato inoltre istituito un servizio di assistenza tecnica gratuita per eventuali problemi di installazione o di utilizzo del programma.

scarica circolare

Torna all'indice


OBBLIGO DI RE-ISCRIZIONE AL REGISTRO DEL VOLONTARIATO 

Ricordiamo alle associazioni di volontariato che, in seguito alla pubblicazione del regolamento per la tenuta del registro generale delle associazioni di volontariato della regione fvg, entro dicembre tutte le organizzazioni iscritte al vecchio albo devono ripresentare domanda per il nuovo. Dopo quella data il vecchio registro verrà soppresso e pertanto decadranno i benefici di legge per le associazioni che non avranno provveduto (salvo eventuali proroghe).
Il Servizio del Volontariato della Regione raccomanda di affrettarsi e non ridursi all'ultimo momento per non mettere in difficoltà l'ufficio, affollandosi nelle ultime settimane dell'anno.
Il Centro Servizi - con la circ. n. 31 del 3 settembre - informa tutte le Associazioni iscritte che, relativamente alla domanda di iscrizione ai nuovi registri di volontariato e promozione sociale, è possibile, ai fini della presentazione della copia autentica di statuto e atto costitutivo, compilare un’autocertificazione di copia conforme all'originale, allegandola alle copie dei documenti richiesti.
Fac-simile dell'autocertificazione può anche essere scaricata dal sito www.csvfvg.it
Gli sportelli del CSV FVG sono a disposizione per eventuali delucidazioni e supporto relativamente alla predisposizione delle domande.

Sul sito http://www.fvgsolidale.regione.fvg.it si può scaricare il regolamento e la modulistica

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


GUIDA ALLA GESTIONE PEC 

Grazie alla convenzione con Aruba, è stato possibile attivare un servizio di PEC (Posta Elettronica Certificata) a un prezzo agevolato, con lo scopo di fornire un miglior servizio verso le associazioni di volontariato.
Le adesioni sono state molte e grazie ai feedback ricevuti, abbiamo deciso di creare una piccola e semplice guida introduttiva per aiutare ad effettuare il primo accesso a questo servizio.
Il documento è scaricabile tramite il box sottostante, oppure visitate il nostro sito internet per avere tutte le informazioni riguardo al servizio PEC

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PROGETTO FULL D 

Sabato 15 Novembre, ore 19.30 - Sede delegazione Croce Rossa Jalmicco di Palmanova

La delegazione della Croce Rossa di Palmanova organizza i corsi di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore "Corso FullD". I due corsi si terranno sabato 15 e sabato 29 novembre presso la sede CRI di Jalmicco di Palmanova. Il "Progetto Full D" è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore. Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell'adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).


per saperne di più

Torna all'indice


UNA CENA PER L' ANFFAS 

Sabato 15 Novembre, ore 19.30 - Centro "Giulio Locatelli" Via Tiro a segno 3/a Pordenone

L'Anffas di Pordenone organizza una cena Solidale all' ANFFAS,il cui ricavato sarà interamente utilizzato per le tante attività a favore dei disabili gravi ospiti del Centro "Giulio Locatelli". Gli ospiti avranno anche l'occasione di conoscere ed apprezzare i lavori realizzati dai ragazzi dell'A.N.F.F.A.S. in un clima di allegria e serenità.


Scarica l'invito per saperne di più

Torna all'indice


CON-FUSIONE DI RELAZIONE 

Venerdì 21 Novembre, ore 20.30 - Auditorium Zotti San Vito al Tagliamento

Associazione di volontariato "Il Noce" organizza due iniziative in collaborazione con l'Ambito di San Vito e al Consultorio Familiare - Azienda Sanitaria sull'affido familiare. Sarà una occasione per condividere insieme una riflessione più ampia sul tema dell'affido e della tutela dei minori in difficoltà, ascoltando relatori di spessore, molto attivi a livello nazionale. Il Noce” ha avuto l’opportunità di approfondire quest’esperienza lunga vent’anni, che ha coinvolto molte coppie e offerto una risorsa, finora tanti bambini e incoraggiando nuove famiglie ad aprirsi con coraggio all’accoglienza. Nella ferma convinzione che una società più solidale può permettere a tutti, nessuno escluso, di sentirsi accolto.


scarica invito

Torna all'indice


CORO DEGLI AFASICI IN CONCERTO 

Venerdì 14 novembre, ore 17.00 - Ospedale Riabilitativo Motta di Livenza (TV)

Il Coro degli Afasici dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus partecipa all’inaugurazione della mostra “Artisti Comunque. Ecco come l’arte diventa riabilitazione”, organizzata dall’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione O.R.A.S. di Motta di Livenza, Treviso. L’evento si aprecon una serie di interventi sul rapporto tra arte, malattia e riabilitazione; a seguire la Chiesa interna all’ospedale ospita il concerto del Coro degli Afasici, un gruppo corale unico nel suo genere, che Trieste può vantare a livello nazionale e che viene invitato a partecipare a molte iniziative di rilievo come quella promossa da O.R.A.S. con il supporto di diversi partner ed Istituzioni. La mostra “Artisti Comunque” espone le realizzazioni creative di pazienti e familiari e vuole essere un modo per dare voce a idee ed emozioni evocate dalla malattia.

per saperne di più    scarica locandina

Torna all'indice


LE ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE A.L.I.CE FVG 

Ogni settimana l'associazione A.L.I.Ce organizza diversi momenti di attività di volontariato per la lotta all'ictus cerebrale. Le attività proposte vanno dagli incontri di Musicoterapia del "Coro degli Afasici a quelli di Mutuo aiuto, per finire con le attività di terapia occupazionale le "Nuove abilità".



per saperne di più

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 8 

Venerdì 14 Novembre - Palazzo Montereale Mantica Corso Vittorio Emanuele II Pordenone

La Mostra Mosaicamente 8 dedicata a Renato Guttuso prende avvio a Pordenone e documenta concretamente come le persone con autismo adulte possano diventare straordinari artigiani dell’arte. Da otto anni la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS a Pordenone nel suo Centro “Officina dell’arte” – centro lavorativo per adulti - realizza una mostra di mosaici dedicata ad un famoso pittore del ‘900. Questa nuova edizione, dopo artisti del calibro di Warhol, Modigliani, Botero, e Picasso è dedicata a Renato Guttuso attraverso una ventina di opere tra le più note dell’artista siciliano.


leggi comunicato stampa

Torna all'indice


VOLONTARI CERCASI 

dal 4 al 24 dicembre - Sede Hattiva Lab Onlus Udine

Hattiva Lab Onlus di Udine sta cercando nuovi volontari! Dal 4 al 24 dicembre 2014 i volontari di Hattiva Lab ONLUS saranno presenti presso la libreria “La Feltrinelli” di Udine (via Canciani, 15 - Galleria Bardelli) e presso la libreria "La Feltrinelli" di Basiliano (centro commerciale Arcobaleno - SS 13 Pontebbana) impacchettando i regali acquistati dai clienti. Le offerte raccolte sosterranno le attività socio-educative di Hattiva Lab in favore di giovani adulti con disabilità e bambini con bisogni educativi speciali tra cui dislessia, ritardo mentale e disturbi dello spettro autistico. Chiunque può aiutarci dedicando alcune ore del proprio tempo! Se sei interessato o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci al numero 0432 512635 oppure scriverci una e-mail a volontari@hattivalab.org indicandoci i tuoi dati e recapiti. Verrai contattato al più presto per un incontro di approfondimento sulla nostra attività.

Torna all'indice


CENA BALCANICA 

sabato 15 novembre ore 20.30 - Presso Centro via Salcons Gemona

L'associazione" Buteghe dal mont Glemone" organizza una serata di racconti e gusti balcanici per raccogliere fondi per alcune famiglie colpite dall'ultima alluvione nei Balcani.


per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI PER LA DISABILITÀ 

Martedì 18 Novembre, ore 17.00 - C.S.V. di Trieste in via Besenghi 16 Trieste

L’associazione A.I.A.S. Trieste ( Associazione Italiana Assistenza Spastici), con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione FaBiS – Famiglie con Bisogni Speciali di Staranzano (Go), del Circolo Ippico Triestino per la solidarietà Opicina (TS) e della -Societa’ Cooperativa Sociale BeLive365, organizza un evento formativo, nell’ambito della disabilità, rivolto a volontari, collaboratori e operatori. I relatori, infermieri esperti nella gestione domiciliare delle persone con disabilità, illustreranno le varie tipologie di disabilità e mostreranno le tecniche di base per evitare eventuali manovre errate allo scopo di tutelare la salute dell’assistito e dell’operatore

per saperne di più

Torna all'indice


L’ANZIANO DI QUALITÀ 

Venerdì 14 Novembre, ore 10.00 - Sede associazione Via Colugna, 7 Udine

L'associazione "pensando" propone una serie di incontri gratuiti sul teme: "L’ANZIANO DI QUALITÀ" -Per essere sempre in forma! . Gli incontri si rivolgono alle persone della Terza Eta per una riattivazione cognitiva. Per riattivazione cognitiva s’intende un percorso strutturato di esercizi di ginnastica mentale mirato a migliorare o correggere la capacità di pensiero di una persona, qualunque siano la cultura, l’età ed, eventualmente, il tipo e la gravità della disabilità. L’attività, che può essere collettiva, sotto forma di “corso”, o individuale, si basa sulla mediazione tra stimolo e soggetto. In un’esperienza di training cognitivo

per iscrizione  e per saperne di più
 

Torna all'indice


PRESENTATA AL SENATO PROPOSTA DI LEGGE DIRITTO DEI MINORI 

La Sig.ra Augusta de Piero non demorde nella sua battaglia personale a favore dei diritti dei bambini nati in Italia da genitori stranieri non in regola con il permesso di soggiorni. Qualche risultato, con la tenacia si ottiene e, in questo caso, fa notizia la presentazione al Senato di una proposta di legge dal titolo: Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento presentata dalla senatrice Francesca Puglisi -Responsabile scuola Segreteria nazionale PD. La stessa senatrice ha presentato altre proposte di legge molto interessanti su diritti dei minori. Come redazione di queste news vogliamo ancora una volta invitarvi a firmare la petizione della signora Augusta

per saperne di più



Torna all'indice


CAFFE’ ALZHEIMER 

Mercoledì 19 novembre,ore 14.30 - ASP ITIS sala maggiore via Pascoli 31 TRIESTE

L' ASP ITIS  Trieste,organizza  per "Caffè Alzheimer e Non Solo. Incontri periodici su: invecchiamento, disorientamento e demenza Alzheimer, per familiari, operatori e volontari", l'appuntamento dal titolo: "L'alimentazione nell'anziano disorientato". Caffè Alzheimer è un luogo dove possono incontrarsi tutti coloro che,ogni giorno,vivono direttamente o indirettamente il problema di un anziano mentalmente disorientato al fine di scambiarsi esperienze, informazioni, consigli sulle varie modalità’ del prendersi cura, nel far fronte alle grosse difficoltà’ di gestione e di relazione.


per saperne di più

Torna all'indice


CRESCITA- LIBERTÀ- RISPETTO 

Sabato 15 Novembre, ore 9.00 - Villa Varda Brugnera di Pordenone

Il comitato regionale AICS del Friuli Fvg organizza un seminario sulle tematiche dei comportamenti violenti tra i giovani. Si tratta di un seminario a carattere informativo formativo con il fine di sviluppare una rete sociale che nel territorio continui il processo di sensibilizzazione e cultura sul tema. Il seminario è rivolto oltre che ad educatori, formatori, insegnanti e tutor, ai genitori e a tutte quelle figure che nella comunità svolgono un ruolo educativo tra i giovani.


per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 

Mecoledì 26 novembre, ore 11.00 - Sala del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piazza Oberdan, 6 Trieste

Il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 25° anniversario della convenzione di N.Y., stiamo organizzando un evento il 26 novembre presso la sala del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a Trieste.  In tale occasione interverranno Giorgio Tamburlini, del Centro della salute del bambino di Trieste e Lucia Ghebreghoerges  di Save the children,  che ci parleranno del 7° rapporto CRC. Ampio spazio verrà dato, inoltre, ad una rappresentanza di studenti delle Consulte studentesche provinciali e del Collegio del Mondo unito di Trieste che interrogheranno le Istituzioni su queste tematiche e proporranno il loro punto di vista.
Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.[Adriano Olivetti].
La stessa cosa che pensa e fa Augusta De Piero e al fine qualche cosa ottiene


scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA CRISI, L’ECONOMIA E LA MONETA 

Venerdì 14 novembre, ore 20.30 - Sala del Consiglio Comunale, Piazza Unità 1 Ronchi dei Legionari

La MMT ( Moder Money Theory) pone una sfida storica: salvare le civiltà dalla distruzione dell’austerità. L'Associazione propone una nuova visione delle teorie monetarie poiché si ripete costantemente “C'è crisi” e spesso le persone non conoscono le cause né gli strumenti di politica economica necessari a risolverla. La Rete MMT ritene prioritario spiegare le relazioni causa-effetto che caratterizzano i sistemi economici moderni in modo che le persone possano capire le conseguenze delle  scelte effettuate sulla base di modelli d’economia neoclassica. Questi modelli sono basati su presupposti irrealistici, generano e rafforzano superstizioni e falsi miti riguardo alla realtà.


per saperne di più

Torna all'indice


CAROSELLO NAPOLETANO 

Venerdì 28 novembre 2014 ore 20.45 - Teatro Verdi Pordenone

Lions Club Naonis Pordenone ha organizzato un Gran Galà di Musica e Solidarietà. Una serata di celebri brani della tradizione melodica napoletana per la maggior parte del Periodo D’oro (fine ‘800-prima Guerra Mondiale), dell’Era Classica (1835-1938) e con qualche sortita degli anni ’40-’50 del Novecento. La serata è organizzata allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in parte a famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà economiche, all'Associazione “Ciao”, per le necessità di ragazzi maggiorenni con grave disabilità a carico delle sole famiglie.


per saperne di più

Torna all'indice


SONO UNA PERSONA FORTUNATA 

“Sono un ragazzo fortunato….” cantava Jovanotti ed elencava i motivi. Io sono una persona fortunata: posso andare a lavorare in bicicletta. Vengo dalla provincia e ho la fortuna di poter utilizzare i mezzi pubblici e la mia bicicletta. Vengo dalla provincia e forse ho ancora quello sguardo un po’ naif di chi guarda la grandeur della metropoli con lo stupore dei bambini davanti alle luci dell’albero di natale. Il tiepido sole autunnale, come quello di oggi, aggiunge fascino ad una metropoli (Milano) spesso sottovalutata, disprezzata e considerata inospitale. Sono fortunata, perché con la mia bicicletta, in pochi minuti dalla fermata del mezzo pubblico di turno, riesco a raggiungere il primo appuntamento della giornata in pieno centro e, mezz’ora dopo, l’appuntamento successivo all’altro capo della città...


leggi tutto di Giulietta Pagliaccio (Presidente FIAB)



Torna all'indice


LA DISABILITÀ IN AIUTO AI VIGILI DEL FUOCO 

“Aiutaci a mappare la tua abitazione” è questo il motto del Progetto “”, iniziativa sviluppata dalla collaborazione tra il servizio TriesteAbile ed il Comando Provinciale di Trieste dei Vigili del Fuoco. Obiettivo di questa iniziativa è di censire sul territorio provinciale le abitazioni dove risiedono persone con disabilità per permettere, in caso di soccorso, un intervento ragionato ed organizzato. È emersa l'esigenza di migliorare la qualità degli interventi, abbattendone i tempi e massimizzando l'efficacia degli stessi. Solo conoscendo la struttura dove intervenire, sapendo preventivamente eventuali problematiche o difficoltà aggiuntive, quali ad esempio la presenza di una persona con disabilità, è possibile ridurre le percentuali di imprevedibilità.


per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it