MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN ITALIA SEMPRE PIÙ VERDE?  
340mila imprese che contro la crisi puntano sulla green economy sono protagoniste dell’export e dell’innovazione e assumeranno quest’anno 234mila persone. Investire nel green conviene: fa crescere il fatturato nel 25,8% delle realta’ manifatturiere ( lo dimoistrano i dati raccolti da una ricerca diunioncamere e fondazione symbola. Più di un’impresa su cinque dall’inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza, qualità e bellezza, sulla green economy. sono infatti 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell’industria e dei servizi con dipendenti che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di co2.
(dati fondazione Symbola)

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L’ITALIA DIVENTA PIÙ GREEN  

L'Aula della Camera ha approvato ieri il  “Collegato ambiente” alla legge di stabilità 2015. Si tratta del disegno di legge n. 2093-A AC, recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali“. Il provvedimento passa ora al Senato. Ecco, in sintesi, quanto contiene il testo approvato come PROGRAMMA NAZIONALE MOBILITÀ SOSTENIBILE. Sono 35 i milioni messi a disposizione nel 2015 per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Si prevede il finanziamento di progetti (destinati a comuni con una popolazione superiore a 100mila abitanti) diretti ad incentivare iniziative di mobilità sostenibile - incluse iniziative di car-pooling, di bike-pooling e di bike-sharing. La realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola a piedi o in bicicletta. La realizzazione di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici. Ma nelle legge di stabilità sono stati aggiunti altri emendamenti riguardanti l'ambiente e la sua sostenibilità: dai vuoti a rendere al divieto di gettare per terra mozziconi e chewingum; per continuare poi con norme per incentivare gli appalti verdi nella pubblica amministrazione, la redazione di un piano nazionale per rendere le imprese più verdi. Sono inoltre previste facilitazioni per interrare gli elettrodotti della rete nazionale e demolizioni di costruzioni abusive in aree a rischio idrogeologico. Termine chiave di tutto il provvedimento è la Green Economy, espressione che per la prima volta appare nel titolo di una legge dello Stato. Avrà senz'altro effetti importanti e positivi sul territorio. Non cessa invece la preoccupazione per i provvedimenti contenuti nel decreto SBLOCCAITALIA, che continua a raccogliere giudizi e valutazione negative da parte di esperti, movimenti e associazioni (lo hanno ribattezzato “Sblocca Cemento”). Un decreto giudicato “vecchio” nella sua visione di sviluppo del Paese, facendola ancora una volta coincidere con cementificazione ed erosione delle risorse paesaggistiche ed ambientali italiane. 


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PALMANOVA-MOVI FVG: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO  


UDINE-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO  


PORDENONE-CSV FVG: CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRO SERVIZI  


REGIONE FRIULI VG: VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI  


PORDENONE-CSV: NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE  


MADRISIO-GAS: SAVE THE PLANET  


TRIESTE-CAV MARISA: GIOA DI UN BIMBO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI 2014  


TRIESTE- INSÙ ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI: HORSE AND HARROWS. LIBERA LA MENTE  


LOVARIA-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS.: ARREDI NUOVI PER LA CASA FAMIGLIA DI LOVARIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-NUOVI CITTADINI ONLUS: PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE I FRIULI  


RAGOGNA-GRUPPO STORICO FRIULI COLLINARE: L'ASSEDIO DELLA CARNIA  


ZUGLIANO-CEWNTRO DI ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: “IO AMOö - PICCOLA FILOSOFIA DELL'AMORE  


STARANZANO-ASSOSTEGNO: INCONTRI CON IL GIUDICE  


STARANZANO-BENKADÌ: DIECI ANNI DI BENKADÌ  


TOLMEZZO-ANFFAS ALTO FRIULI: ANCH’IO PARTECIPO!  


ARTEGNA-FORUM DEI BENI COMUNI: UNA SOCIETÀ EQUA, SOLIDALE, SOSTENIBILE  


TRIESTE-U.C.I.I.M. : NUOVI PARADIGMI PER LEGGERE LA DIVERSITA’  


GEMONA-ANFFAS: IO (NON) SONO PICCOLO  


UDINE-ALZALATESTA: CONTRO LA VIOLENZA ESCI DAL SILENZIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO: MANOVRE SALVA VITA  


CORNO DI ROSAZZO-ASSOENOLOGI FVG: DIVERSAMENTE DOC  


UDINE: PERCORSI INTEGRATI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA  




1

Notizie dal Movimento


VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO 

Sabato 29 novembre, ore 9.00 - Salone d'onore del Palazzo Municipale – Piazza Grande 1 palmanova

Ad un anno dall'inizi del progetto: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO, vengono presentati gli esiti del progetto in un convegno che si terra a Palmanova sabato 29 Novembre. il convegno è anche occasione per riflettere sui vari aspetti delle malattie oncologiche. Le sfide che essa rappresenta e il modo con cui il volontario cerca di porsi diffronte ad essa. Ci sarà modo di conoscere le modalità di com'è nato e si è sviluppato il progetto stesso la mappatura delle varie associazioni di volontariato che si occupano di i malati oncologici e di tutti gli aspetti che possono interessare la promozioni di nuovi gruppi di esso. Sarà infine presentato un opuscolo informativo per stare vicino chi inizia un percorso di malattia … nel sandanielese e ci sarà spazio per parlare di assitenza domiciliare e cure palliative.

per saperne di più

Torna all'indice


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ. 

SABATO 29 NOVEMBRE alle ore 18.00 - Sede Regionale Agesci Via Cormor Alto, 29 Udine

Nella cornice della Settimana Unesco per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Gruppo di Lavoro regionale (composto da Agesci, Associazione contro l'inquinamento elettromagnetico, Associazione "Insieme con noi", Associazione Larte, Emporio Amico, Caritas, Cevi, Legambiente, Coordinamento regionale Proprietà Collettive) invita tutte le associazioni all'incontro nel quale saranno presentati gli esiti del Questionario somministrato alle associazioni di volontariato e promozione sociale della Regione FVG. Parleremo delle buone pratiche che coniugano e promuovono stili ed esperienze sostenibili e solidali. Sarà anche un momento per pensare a future iniziative sul tema che la rete di Associazioni sta progettando. Sono i primi passi concreti di una "alleanza trasversale" che ha l'obiettivo di promuovere e accompagnare la transizione ... per un Volontariato a banda larga!.

dove siamo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIUNIONE COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO 

Giovedì 27 novembre, ore 11,00 - Sede regione FVG Via Milano, 19 Trieste

Il Comitato Regionale del volontariato del Friuli Venezia Giulia si riunisce per il suo terzo incontro. E' chiamato ad esprimere parere sul regolamento per la concessione di contributi alle associazioni in attuazione della legge 23/2012 e a definire le proposte per gli "ambiti prioritari di intervento" di cui all’articolo 9. Verranno valutate le attività formative inserite nel rinnovo della convenzione CSV per l'anno 2015 e definiti i programmi di lavori del Comitato per il 2015.

Torna all'indice


CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRO SERVIZI 

Giovedì 27 Novembre - Pordenone

Giovedì 27 Novembre si riunirà il Consiglio direttivo dell'associazione "Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del FVG" che gestisce il Centro Servizi Regionale.
Il Comitato di gestione del Fondo Speciale ha comunicato lo stanziamento per il 2015 (leggermente maggiore dell'anno passato) e il direttivo deve ora avviare il percorso per la definizione della programmazione per l'anno prossimo.

Torna all'indice


VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI 

Venerdì 5 Dicembre -

Volontariato e promozione sociale: iscrizione ai nuovi registri: Le associazioni di volontariato e di promozione sociale, anche se già iscritte ai registri, devono presentare nuova domanda di iscrizione entro il 5 dicembre 2014; diversamente l'iscrizione ai registri decadrà.
La domanda di iscrizione va compilata, sottoscritta dal legale rappresentante e inviata:
- con raccomandata A/R alla Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Servizio volontariato, solidarietà e immigrazione, Via Milano, 19 34132 Trieste (TS)
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it . Il messaggio deve provenire da una casella PEC, del legale rappresentante dell'associazione richiedente o dell'associazione stessa.
Alla domanda deve essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'associazione richiedente. Le Associazioni di promozione sociale devono inoltre apporre al modulo marca da bollo ( € 16,00) annullata in originale.
Per le informazioni:
Elisabetta Franza: 040/3773402
Roberta Parovel: 040/3773404

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVA VERSIONE PROGRAMMA CONTABILITÀ ODV 

Pordenone

A partire dal giorno 05 Novembre 2014 è disponibile l’aggiornamento del software per la contabilità al sistema operativo Windows 8 e 8.1 “CONTCSV 3.1”. L’aggiornamento è disponibile su DVD presso gli sportelli territoriali. Il DVD è completo di istruzioni per la nuova installazione o per il solo aggiornamento. In futuro sarà valutata la possibilità di rendere disponibile un download del software “CONTCSV 3.1” direttamente dal nostro sito. E’ stato inoltre istituito un servizio di assistenza tecnica gratuita per eventuali problemi di installazione o di utilizzo del programma.

scarica circolare

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CORSO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE 

Martedì 25 novembre - Sede delegazione Croce Rossa Jalmicco di Palmanova

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad aziende e privati corsi di primo soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale". Il prossimo corso si terrà nei giorni 25, 26, 28 novembre p.v. dalle ore 16.00 alle 20.00 presso la sede della C.R.I in via Visco 2 a Jalmicco di Palmanova. Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del corso. Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini e casi di intervento simulati.


per saperne di più

Torna all'indice


SAVE THE PLANET 

Domenica 30 Novembre, ore 14.00 - Centro Polifunzionale di Via Maggiore 83, Madrisio di Fagagna

I GAS si vestono dalla testa ai piedi! I Centri di acquisto Solidale in collaborazione con Banca Etica e altre organizzazioni solidali del territorio orgnaizzano il 3° incontro con l'abbigliamento ecosostenibile e solidale. il programma prevede incontri di riflessione su un'altra economia.Le strategie anti-crisi per un vestire eco-sostenibile; esperienze locali di scambio, baratto, riciclo, riuso.Verrano presentate alcune storie con intervista ai produttori di vestiario eco sostenibile.Ci sarà l'occasione di frequentare un laboratorio artigianale e creativo a partire da materiali di recupero per una moda fuori dal tempo. Non vengono dimenticati i bambini con atività quali : disegni, letture, origami.

scarica il programma

Torna all'indice


GIOA DI UN BIMBO 

da Giovedì 20 Novembre, ore 11.00 - Sala “Arturo Fittkeö di Piazza Piccola 3 Trieste

S’inaugura giovedì 20 novembre p.v. alle ore 11 a Trieste, nella Sala “Arturo Fittke” di Piazza Piccola 3,  la mostra delle opere finaliste in gara per l'assegnazione del premio  nazionale "Gioia di un bimbo" 2014, organizzata dal Centro Aiuto alla Vita “Marisa”, curata dalla volontaria Marina Dandri e realizzata con il contributo del Comune di Trieste. Verranno esposte oltre 70 foto e 60 testi (racconti, poesie e riflessioni) spediti da altrettanti partecipanti da tutto il territorio nazionale, e scelti tra i tantissimi pervenuti.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 2014 

domenica 23 Novembre, ore 16.00 - Centro Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Nelle domeniche pomeriggio di novembre anche quest’anno la sala Petris del centro Balducci si riempirà di bambini e bambine desiderosi di essere coinvolti dalle parole e dai gesti, dalle narrazioni e dalla musica delle compagnie delle nostre amiche e dei nostri amici artisti che ringraziamo, insieme a tutti coloro che parteciperanno, dal profondo del cuore. Nelle ultime due domeniche verranno prensentate:.. STORIE DOC (DI OGNI CONTINENTE) - 0432+PEPPA SCHNITZEL QUARTET - Storie e musiche del mondo a sostegno del progetto BALALAIKA FRO MAJEVAC . Domenica 30:  NASCITA DI UN BURATTINO - DAMATRA' . Come andò che Maestro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino.. alla fine merenda tutti assieme.

per saperne di più

Torna all'indice


HORSE AND HARROWS. LIBERA LA MENTE 

Domenica 23 Novembre,ore 9.00 - Piazza a Monrupino Trieste

Insù Associazione Giovani Diabetici invita a "Horse and Harrows. Libera la mente". Nel mese di novembre l'associazione organizza una serie di eventi per celebrare la giornata Mondiale del Diabete. Un evento pensato per i bambini sarà quello di passare una mattinata con giri a cavallo e a provare l'ebrezza di scagliare le frecce con una maestra di tiro con l'arco tutta per noi. Il contributo spese richiesto è di 10 euro per i nostri soci e di 15 euro per i simpatizzanti. Alla fine della mattinata ci recheremo all'agriturismo dove pranzeremo assieme con le leccornie che ognuno di voi vorrà condividere con gli altri.

scarica locandina

Torna all'indice


ARREDI NUOVI PER LA CASA FAMIGLIA DI LOVARIA 

Venerdì 21 Novembre, ore 11.00 - Casa famiglia Lovaria Via della Libertà, 8 Pradamano

Alla Casa famiglia dell'associazione Comunità il Melograni si festeggia la posa degli arredi della parte residenziale della Casa Famiglia. La struttura, inaugurata lo scorso mese di maggio, dove è già operativo il centro diurno capace di accogliere quattordici persone, sarà così completata grazie alla significativa donazione mirata da parte della Fondazione Crup, da anni vicina all'associazione, che consolida il proprio ruolo di attore a sostegno dello sviluppo socio economico del territorio, concorrendo in particolare a rafforzare l'investimento nella società della conoscenza e l'intervento a favore delle persone in condizioni di difficoltà.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE I FRIULI 

Martedì 24 novembre ore 15.00 - Sala Gusmani Palazzo Antonini Università di Udine – Via Petracco 8, Udine

L'associazione Nuovi Cittadini Onlus organizza, nell’ambito della Settimana UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014,’iniziativa intitolata PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA. L'iniziativa viene realizzata in collaborazione con vari Enti e Associazioni e prevede momenti formativi, informativi ed educativi raggruppati in tre ambiti tematici: legale, sanitario e culturale. Gli incontri hanno carattere altamente specifico e rappresentano un’importante occasione di aggiornamento e riflessione individuale e collettiva intorno ai temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione. Sono gratuiti, aperti a tutti e pensati in particolar modo per gli operatori e il personale di Enti e Istituzioni che operano con gli immigrati.

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


L'ASSEDIO DELLA CARNIA 

Sabato 22 Novembre, ore 18.00 - Museo di Ragogna

Il Gruppo Storico Friuli Collinare Museo della Grande Guerra ci offre un'occasione importante per conoscere e riflettere le dure vicende che coinvolsero il territorio carnico durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, basate su ricerche e testimonianze molto significative. L'operazione  "WALDLÄUFER" La battaglia che nell'ottobre 1944 consentì in tre giorni ai Tedeschi di riconquistare la Carnia per consegnarla ai Cosacchi quale "Kosakenland", ricostruita da IGINO PIUTTI



scarica il programma.

Torna all'indice


“IO AMOö - PICCOLA FILOSOFIA DELL'AMORE 

Venerdì 21 Novembre, ore 20.30 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza Balducci organizza una serata per la presentazione del libro: “IO AMO” - Piccola Filosofia dell'Amore; Incontro con Vito Mancuso. Un momento per riflettere sui quei momenti della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforico e doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempre attrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero?  E qual è il messaggio che esso porta con se? Sono le domande fondamentali a cui Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse:dall’amore sensuale dei corpi a quello del puro sentimento, dall’amore per la natura e gli animali a quello della mistica e della spiritualità.

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI CON IL GIUDICE 

Giovedì 27 Novembre, ore 20.30 - Sala del Consiglio Comunale, Staranzano

AsSostegno, Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, e il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale Basso Isontino con il supporto organizzativo dell'IRSSeS, nel rispetto della convenzione per l'affidamento da parte del Comune di Monfalcone – Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni Ambito distrettuale 2.2. "Basso isontino" - ha programmato un ciclo di incontri rivolti agli operatori socio-sanitari, alla popolazione e a tutti coloro che possono essere interessati all'Istituto dell'Amministrazione di Sostegno. Il primo di questi incontri sarà con: Sabrina Cicero Giudice Tutelare del Tribunale di Gorizia e Gloria Carlesso, Consigliere della Corte di Appello di Trieste. In questa sede il Giudice Tutelare è a disposizione degli operatori socio-sanitari, degli Amministratori di sostegno già nominati o in procinto di esserlo, per rispondere a tutti quei quesiti e interrogativi che gli stessi incontrano nello svolgere la loro funzione prima a dopo la nomina.

per saperne di più

Torna all'indice


DIECI ANNI DI BENKADÌ 

venerdì 28 novembre 2014, alle ore 20.30 - 'Auditorium delle Scuole Medie in Piazzale Unicef, 1 a Staranzano

In occasione del suo decennale, l'Associazione Benkadì organizza una conferenza dibattito: "Incontro con Monica Di Sisto",  una delle più interessanti voci nuove del mondo dei beni comuni, decrescita, economie alternative e fairtrade. Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch, è giornalista sociale professionista, specializzata nei temi del commercio internazionale e dell’economia solidale e consulente per diverse
Organizzazioni non governative sui temi della sostenibilità e dell’advocacy.

scarica locandina

Torna all'indice


ANCH’IO PARTECIPO! 

Venerdì 21 Novembre,ore 15.00 - Centro Servizi Museali, Tolmezzo

 "Anch’io partecipo!" è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra ANFFAS Alto Friuli «Dante Collavino» Onlus, Comunità Montana della Carnia – Rete Museale CarniaMusei e Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3. «Alto Friuli»). Le tre realtà promotrici si avvarranno della competenza dell’Associazione Onlus L’abilità – Strategie familiari nelle disabilità della prima infanzia di Milano, che dal 1998 promuove il benessere dei bambini con disabilità offrendo un sostegno competente a genitori e famiglie, contribuendo alla creazione di una cultura più attenta ai diritti delle persone con disabilità. E' un progetto per promuovere i diritti, l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità nei contesti del vivere quotidiano.

leggi comunicato stampa  e locandina

Torna all'indice


UNA SOCIETÀ EQUA, SOLIDALE, SOSTENIBILE 

sabato 29 Novembre, ore 1700 - Sala Consiliare Comune di Artegna

In occasione della festa paesana: "Purcit in stajare", il gruppo dei "Probi Pionieri dell'Alto-Medio Friuli" ha organizzato l'incontro: "Un nuovo progetto econominco per una società solidale, equa e sostenibile".Sarà un grande onore potervi accogliere come graditi ospiti a quest'incontro culturale, che si svolge proprio in occasione della festa paesana. Sarà un'ottima occasione per esporre in modo sintetico il pensiero e l'operatività del movimento: "Forum dei Beni comuni e di Economia solidale",che opera in  tutta la nostra regione.
 
scarica locandina con programma

Torna all'indice


NUOVI PARADIGMI PER LEGGERE LA DIVERSITA’ 

Venerdì 21 novembre, ore 18.00 2014 - Aula Magna del Liceo Dante-Via Giustiniano 3 trieste

UCIIM Unione Cattolica Insegnanti Educatori) organizza un incontro per capire i nostri ragazzi . Incontro è rivolto a docenti, educatori, e per tutti gli interessati per una riflessione sulla “sfida educativa”: NUOVI PARADIGMI PER LEGGERE LA DIVERSITA’. La sensazione di cambiamento e la percezione della diversità. La formazione di identità e l'educazione all'integrazione. L'uguaglianza delle persone e l'unicità degli individui. Tante sfide per una storia vecchia come Adamo... Un itinerario quasi biblico per rispondere al domani. Sarà relatore: Annamaria Rondini docente di religione presso l’Istituto Carducci di Trieste e docente di antropologia culturale presso il Seminario Interdiocesano Ud-Go-Ts

scarica invito

Torna all'indice


IO (NON) SONO PICCOLO 

Sabato 22 novembre 2014 alle ore 10.00 - Servizio sociale Piazzetta Baldissera, 2 - a Gemona del Friuli (UD)

L'Anffas nell'ambito del progetto "Anch'io partecipo", un progetto per promuovere i diritti, l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità nei contesti del vivere quotidiano. organizza il secondo appuntamento dal titolo: «Io (non) sono piccolo. Gioco e autonomia nella crescita di un bambino». L’appuntamento, rivolto a genitori, insegnanti, operatori sociali e volontari, si articolerà in due momenti: il seminario dal titolo C’è un traguardo? C’è un limite? Gioco e autonomia nel progetto di vita di un bambino con disabilità (ore 10-12), e il laboratorio esperienziale C’è una creatività? La scoperta delle relazioni e della comunicazione nel gioco (ore 14-17). Il seminario e il laboratorio saranno condotti da Carlo Riva e dalla pedagogista Elisa Rossoni, che offriranno ai partecipanti stimoli culturali e strumenti operativi per promuovere, tramite il gioco, l’autonomia intesa come «capacità di scegliere, di decidere e di rapportarsi liberi e pari agli altri, al di là e al di sopra dell’eventuale realtà invalidante»

Per saperne di più

Torna all'indice


CONTRO LA VIOLENZA ESCI DAL SILENZIO 

Lunedi 24 novembre , ore 20.30 - Sala 7 Circoscrizione Via piemonte 84/7 Udine

L'associazione "Alzalatesta" all'interno del ciclo di incontri "Contro la violenza esci dal silenzio", invita all'appuntamento dal titolo: "Bambini abusati, il danno e le conseguenze nell'età adulta". Non si parla mai abbastanza del fenomeno dell'abuso infantile intrafamigliare che e' ancora molto diffuso e spesso taciuto.


Per saperne di più
  scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MANOVRE SALVA VITA 

Venerdì 5 Dicembre, ore 20.00 - Auditorium Comunale di Codroipo

Azienda servizi alla persona " Daniele Moro" in collaborazione con Scuola territoriale e salute organizzano una serata di informazione su manovre salva vita.La serata è condotta dal personale della Croce Rossa Italiana Delegazione di Codroipo ed è rivolta agli insegnati e genitori dell'ambito di Codroipo.

scarica volantino

Torna all'indice


DIVERSAMENTE DOC 

Venerd' 21 Novembre, ore 18.00 - Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo (UD)

L'Associazione di Categoria Assoenologi Fvg nell'ambito dell'VIII Edizione del premio "Assoenologi per il Sociale 2014" - che ha la finalità di raccontare quanti nel mondo del vino si evidenziano per il loro impegno sociale -, l'Assoenologi del Friuli Venezia Giulia consegnerà uno dei due premi al progetto "Diversamente Doc" promosso dall'Anffas Udine insieme all'Azienda Agricola Giorgio Colutta che ha, come obiettivo, quello di promuovere l'inserimento lavorativo in viticoltura delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

leggi comunicato stampa  per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI INTEGRATI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA 

Giovedì 4 dicembre 2014 - Comune di Udine

Il Comune di Udine, Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Legacoop Fvg, Confcooperative, Confapi Fvg, Confesercenti e CNA hanno sottoscritto un protocollo d'intesa territoriale per l'attivazione di percorsi integrati di inclusione socio-lavorativa, al fine di prevenire nuove povertà. Si tratta dell'attivazione di "borse di lavoro straordinarie a valenza sociale" rivolte ai cittadini residenti nel Comune Udine, disoccupati da non meno di 6 mesi, che non usufruiscono di alcun tipo di ammortizzatore sociale. Le aziende ospitanti non avranno oneri di carattere monetario, ma dovranno regolarizzare la posizione della persona accolta sotto il profilo delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
I cittadini interessati devono fare domanda entro giovedì 4 dicembre 2014.

Per saperne di più
  per le aziende interessate all'iniziativa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it