MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 41/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DONNE E VIOLENZA  
Lea Garofalo, come le tre sorelle Mirabal (alla cui memoria è stata istituita la giornata contro la violenza sulle donne), dovrebbe diventare il simbolo italiano della lotta contro la violenza sulle donne. La prima, uccisa dall'ex compagno perché colpevole di aver collaborato con la Giustizia contro le mafie, doppiamente vittima: di violenza familiare e vittima di mafia; le altre, vittime della violenza politica maschile.



leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO ONCOLOGICO IN FRIULI  

Sabato 29 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, a Palmanova presso il salone del Municipio, verranno presentati gli esiti del progetto "VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO" per fare il punto su questa delicata e importante attività di solidarietà in Friuli Venezia Giulia. Nella prima parte dell'incontro verrà presentata la folta rete di associazioni di tutta la Regione coinvolta nel progetto con i dati della prima  ricognizione delle realtà di volontariato attive a sostegno di chi soffre per patologie tumorali. La ricerca ha individuato e ascoltato complessivamente 30 realtà che si occupano di trasporti, sostegno psicologico, contributi economici, fornitura di aiuti e strumenti, sostegno all'elaborazione del lutto. Ne è emersa una realtà molto ricca e variegata, che coinvolge oltre 1200 persone, di cui 500 impegnate come volontari attivi. Nella seconda parte dell'incontro verranno presentate alcune azioni sperimentali che il progetto ha realizzato: la nascita di un nuovo gruppo di volontariato nel cervignanese, dove non era attiva nessuna realtà in questo specifico settore; un'azione formativa per volontari nella Venezia Giulia e nella Bassa Friulana, costruita in rete tra le associazioni locali, un opuscolo informativo da diffondere nell'ambito di del Sandanielese per aiutare la famiglia che si trova ad affrontare una improvvisa situazione di malattia. Il progetto, promosso dal MoVi-FVG, è stato realizzato grazie al partenariato con MoVI Isontino, Fondazione ANT, SOMS Società Operaia di Mutuo Soccorso di Majano, Associazione Via di Natale Onlus, Associazione Amici dell'Hospice Pineta Onlus, Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone, Spyraglio Onlus, Associazione Volontari Ospedalieri Monfalcone, ANVOLT di Trieste, AGMEN di Trieste, CODESS-FVG. Hanno aderito inoltre le aziende sanitarie: ASS2, ASS4, ASS5 e gli  Ambiti distrettuali Basso Isontino, Sandanielese, Cervignanese. Sono invitati a partecipare all'incontro cittadini e operatori interessati al settore ma anche persone che intendessero valutare la possibilità di dare una mano come volontari.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


PALMANOVA-MOVI FVG: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO  


UDINE-MOVI UDINE: QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ.  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG: VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


UDINE-REGIONE FRIULI VG: INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CENTRO DI ACCOGLIENZA E BALDUCCI: 18^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE  


MADRISIO-GAS: I GAS SI VESTONO DALLA TESTA AI PIEDI  


MONFALCONE-ANDOS: MERCATINO DI SAN NICOLÒ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: AAA VOLONTARI PER L'AMBIENTE CERCASI  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA: HIV DAY - NON SOLO IL 1° DICEMBRE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: AMBIEN-TI AMO!  


UDINE-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS.: GOSPEL ALLE STELLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UN RINGRAZIAMENTO E UN RIMPIANTO DA AUGUSTA  


UDINE-LEGAMBIENTE: SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE  


FISH: “DOCCIA GELATA SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZE  


CODROIPO-NUOVI CITADINI ONLUS: OLTRE STEREOTIPI E PREGIUDIZI  


GRIS: PRIMA DELLO JUS SOLI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: PERSI NEL GIOCO  


UDINE: I BUONI  


CASARSA DELA DELIZIA-LA LUNA: VERSO UNA VITA INDIPENDENTE  


TRIESTE-OLTRE QUELLA SEDIA.: RIFLESSIONI DI TRASFORMAZIONI  


TRICESIMO-ALICE: ICTUS UP -TO- DATE  


LATISANA-ART PORT: LET’S GO! - SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO  


TRIESTE-ASP ITIS: CAFFE’ ALZHEIMER  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PASIAN DI PRATO: PREVENZIONE INCIDENTI DOMESTICI  


TRIESTE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ  




1

Notizie dal Movimento


VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO 

Sabato 29 novembre, ore 9.00 - Salone d'onore del Palazzo Municipale – Piazza Grande 1 Palmanova

Ad un anno dall'inizi del progetto: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO, vengono presentati gli esiti del progetto in un convegno che si terra a Palmanova sabato 29 Novembre. il convegno è anche occasione per riflettere sui vari aspetti delle malattie oncologiche. Le sfide che essa rappresenta e il modo con cui il volontario cerca di porsi difronte ad essa. Ci sarà modo di conoscere le modalità di com'è nato e si è sviluppato il progetto stesso la mappatura delle varie associazioni di volontariato che si occupano di i malati oncologici e di tutti gli aspetti che possono interessare la promozioni di nuovi gruppi di esso. Sarà infine presentato un opuscolo informativo per stare vicino chi inizia un percorso di malattia … nel sandanielese e ci sarà spazio per parlare di assistenza domiciliare e cure palliative.

per saperne di più

Torna all'indice


QUESTIONARIO SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ. 

SABATO 29 NOVEMBRE ore 18.00 - Sede Regionale Agesci Via Cormor Alto, 29 Udine

Nella cornice della Settimana Unesco per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Gruppo di Lavoro regionale (composto da Agesci, Associazione contro l'inquinamento elettromagnetico, Associazione "Insieme con noi", Associazione Larte, Emporio Amico, Caritas, Cevi, Legambiente, Coordinamento regionale Proprietà Collettive) invita tutte le associazioni all'incontro nel quale saranno presentati gli esiti del Questionario somministrato alle associazioni di volontariato e promozione sociale della Regione FVG. Parleremo delle buone pratiche che coniugano e promuovono stili ed esperienze sostenibili e solidali. Sarà anche un momento per pensare a future iniziative sul tema che la rete di Associazioni sta progettando. Sono i primi passi concreti di una "alleanza trasversale" che ha l'obiettivo di promuovere e accompagnare la transizione ... per un Volontariato a banda larga!.

dove siamo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI 

Venerdì 5 Dicembre -

Volontariato e promozione sociale: iscrizione ai nuovi registri: Le associazioni di volontariato e di promozione sociale, anche se già iscritte ai registri, devono presentare nuova domanda di iscrizione entro il 5 dicembre 2014; diversamente l'iscrizione ai registri decadrà.
La domanda di iscrizione va compilata, sottoscritta dal legale rappresentante e inviata:
- con raccomandata A/R alla Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Servizio volontariato, solidarietà e immigrazione, Via Milano, 19 34132 Trieste (TS)
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it . Il messaggio deve provenire da una casella PEC, del legale rappresentante dell'associazione richiedente o dell'associazione stessa.
Alla domanda deve essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'associazione richiedente. Le Associazioni di promozione sociale devono inoltre apporre al modulo marca da bollo ( € 16,00) annullata in originale.
Per le informazioni:
Elisabetta Franza: 040/3773402
Roberta Parovel: 040/3773404

per saperne di più

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Martedì 2 Dicembre, ore 18.00 - Sala Pasolini sede regione FVG, via Sabadini Udine

Il Presidente del Comitato Regionale del Volontariato ha il piacere di incontrare i volontari nei periodici incontri territoriali, come anche richiesto  dall'assemblea delle associazioni, ed è un importante occasione per conoscersi, aggiornarsi e confrontarsi. E' anche per un dialogo tra volontari e Comitato Regionale del Volontariato, organismo chiamato a rappresentarVi nei confronti delle istituzioni. Intendiamo renderlo un appuntamento costante da ripetere almeno una volta all'anno. Il primo degli incontri si svolgerà a Udine presso la sede della Regione FVG seguirà un incontro a Gemona sportello CSV e a Trieste sempre presso lo sportello CSV di via Besenghi 16.

scarica invito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

18^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 

Sabato 29 novembre 2014 -

Sabato 29 novembre 2014 ricorre la 18^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. Un altissimo invito ci giunge da Papa Francesco, che il 9 dicembre 2013 disse: «Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle» In Italia 6.000.000 di persone soffrono la povertà. Di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno. Per questo ti invitiamo a vivere con noi la Colletta Alimentare, un piccolo gesto offerto come esempio per tutti. Nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore alla persona così come è.
Se vuoi partecipare come volontario sostenendo l’iniziativa della colletta alimentare del 29 NOVEMBRE invia a segreteria@centrobalducci.org i tuoi dati personali.

Torna all'indice


I GAS SI VESTONO DALLA TESTA AI PIEDI 

Domenica 30 Novembre, ore 14.00 - Centro Polifunzionale di Via Maggiore 83, Madrisio di Fagagna

I GAS si vestono dalla testa ai piedi! I Centri di acquisto Solidale in collaborazione con Banca Etica e altre organizzazioni solidali del territorio orgnaizzano il 3° incontro con l'abbigliamento ecosostenibile e solidale. il programma prevede incontri di riflessione su un'altra economia.Le strategie anti-crisi per un vestire eco-sostenibile; esperienze locali di scambio, baratto, riciclo, riuso.Verrano presentate alcune storie con intervista ai produttori di vestiario eco sostenibile.Ci sarà l'occasione di frequentare un laboratorio artigianale e creativo a partire da materiali di recupero per una moda fuori dal tempo. Non vengono dimenticati i bambini con atività quali : disegni, letture, origami.

scarica il programma

Torna all'indice


MERCATINO DI SAN NICOLÒ 

dal 1 al 3 Dicembre ore, 9.00 - Ospedale San Polo 1° Piano Molfalcone

L'Associazione Andos Comitato di Monfalcone organizza il Mercatino di Sa Nicolò, un'esposizione di lavori eseguiti nel contesto del laboratorio che la stessa associazione aveva organizzato nel 2014:"ILia Stolfa". La mostra rimarrà aperta nei giorni dal 1 al 3 dicembre e tutti i contributi raccolti verranno utilizzati a sostegno delle donne operate al seno e alle loro famiglie.

scarica volantino

Torna all'indice


AAA VOLONTARI PER L'AMBIENTE CERCASI 

Lunedì 1 Dicembre, ore 1830 - Casa del Volontariato Via garibaldi, 23 San Daniele del friuli

 AAA volontari per l'ambiente cercasi: una serata organizzata dalla Casa del volontariato del Comune di San Daniele alla ricerca di persone volonterose che vogliano dare una mano per rendere più bella San Daniele e per valorizzare il suo territorio. Nella serata con l'aiuto di cittadini attivi in altri comuni che ci racconteranno la loro esperienza, valuteremo insieme possibili progetti e attività di cura dell'ambiente da realizzare insieme nei prossimi mesi. L'iniziativa ha preso avvio con la Festa della Solidarietà. Abbiamo constatato che nel nostro territorio ci sono moltissime attività organizzate da associazioni e cittadini e abbiamo servizi pubblici molto sviluppati. Ciononostante, emergono sempre più situazioni di criticità che l’Amministrazione Comunale da sola non può affrontare ma che troverebbero soluzione nel coinvolgimento di persone motivate e generose a offrire un po’ del loro tempo (in qualche caso veramente poco) per partecipare al miglioramento della comunità.

scarica invito

Torna all'indice


HIV DAY - NON SOLO IL 1° DICEMBRE 

Sabato 29 Novembre, dalle ore 16.00 - Piazza Cavour, Pordenone

In occasione del 1° Dicembre, giornata mondiale per la lotta all'HIV/AIDS, l'Associazione I Ragazzi della Panchina, in collaborazione con NPS Italia e con il patrocinio dell'ASS6 e del Comune di Pordenone, realizzerà SABATO 29 NOVEMBRE 2014, dalle ore 16.00 alle 19.00 in Piazza Cavour, un evento di sensibilizzazione informazione rispetto ad un problema che tutti pensano riguardare gli altri, ma che in realtà è molto più vicino di quanto si immagini e si dica.Si allestirà un banchetto informativo composto da volantini, libri, giornali, brochure e con la distribuzione gratuita di preservativi. L'Associazione, da 16 anni impegnata a realizzare eventi cittadini di carattere culturale, informativo, preventivo, che tocchino temi riguardanti le dipendenze e la salute pubblica, organizza per il secondo anno consecutivo l'evento “HIV DAY - NON SOLO IL 1° DICEMBRE”, proprio per porre l'attenzione sul fatto che di HIV e AIDS è bene parlarne “non solo il 1° Dicembre” ma in tutti i giorni dall'anno.

comunicato stampa

Torna all'indice


AMBIEN-TI AMO! 

Venerdì 28 novembre dalle 16.00 - Sede associazione Vitae Onlus Faedis

Vitae ONLUS aderisce alla Settimana dell’UNESCO per l’educazione allo sviluppo sostenibile con un ricco programma di iniziative per elevare la qualità dell’ambiente e delle relazioni. In questa ottica l'associazione attiva dei laboratori gratuiti per la qualità dell’educazione e della sostenibilità ambientale, dedicati ad adulti, bambini e ragazzi dal titolo: “Imparare per crescere: Ambien-ti amo!”


per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice


GOSPEL ALLE STELLE 

Domenica 7 Dicembre ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine

l’Associazione Comunità del Melograno Onlus per raccogliere fondi a favore della casa famiglia per disabili intellettivi adulti di Lovaria.organizza il cocerto benefico: 13° “Gospel alle Stelle” con la partecipazione del coro Valussi di Udine. Saranno centoquaranta i coristi della scuola secondaria di primo grado di Udine che, diretti dalla Prof.ssa Rosanna Nassimbeni. Il coro, giunto quasi al quarto di secolo coinvolgendo oltre duemila ragazzi, ha partecipato ad importanti rassegne corali a livello nazionale e, fin dalla sua nascita, ha dimostrato una particolare attenzione agli aspetti socio solidali. La serata sarà alietata anche dal gruppo afro americano “Gospel Times”.
 
scarica locandina
comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

UN RINGRAZIAMENTO E UN RIMPIANTO DA AUGUSTA 

Il 20 novembre change org chiude la raccolta di firme per promuovere la proposta di legge che chiede la modifica della norma che ostacola per i figli dei migranti senza permesso di soggiorno l’acquisizione del certificato di nascita. Mi scuso con gli amici cui avevo chiesto di firmare la petizione. Non abbiamo ottenuto infatti l’esito che volevamo di modifica della legge 94. Ringrazio comunque perché sapere che la cultura diffusa oltre se stessa dalla Lega Nord non ha trasformato tutti in lega dipendenti fa bene, almeno a livello personale. certo ci sono i rassegnati alla fatalità ‘tutto va male’ ma, se quello è un  mantra, non mi sembra goda di provata efficacia. So bene – dopo cinque anni  - quanto frustrante sia non raggiungere il proprio scopo soprattutto quando si tratti di un impegno che si colloca nel quadro di una fondante questione di civiltà e c he non impone oneri ad alcuno, nemmeno al bilancio dello stato. L’unico peso imposto è sopportate nel nostro ordinamento un norma razzista e non rendersene conto o chinarci alla fatalità. Per chi volesse conoscere più diffusamente il mio parere trascrivo il  link per raggiungere il mio blog di oggi dal titolo: “Il destino è ironico quando non grottesco”, assumendo come traccia del mio ragionamento lo storico comma 22.

Augusta

per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

Giovedì 27 Novembre, ore 18.00 - Sede Legambiente Via G.Leopoardi 118 Udine

Dal 23 al 30 Novembre di quest'anno si svolgerà la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Sono molti gli eventi in programma per questa iniziativa che, dopo anni di attività in Regione, giunge alla sua ultima edizione, dal titolo "Per una buona Educ-azione". Nei prossimi appuntamenti si parlerà di sostenibilità paesaggistica, stili di vita, sviluppo sostenibile e per chiudere si parlerà anche di volontariato a banda larga.


scarica programma

Torna all'indice


“DOCCIA GELATA SUL FONDO NON AUTOSUFFICIENZE 

Pessimi segnali giungono dalla Commissione Bilancio della Camera dove si sta esaminando il disegno di legge di stabilità 2015. La preoccupazione riguarda il Fondo per le non autosufficienze che, come si ricorderà, è stato oggetto di mobilitazione da parte di FISH e di una manifestazione del Comitato 16 novembre. Il capitolo sembrava chiuso dopo un duplice incontro con il Ministro Poletti e con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Domenico Del Rio.  Con un comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali vi era stata la garanzia di uno stanziamento di 400 milioni per il 2015, finanziamento che diventava strutturale e di pari importo per gli anni a venire. Un risultato enfatizzato da parte politica (4 miliardi in 10 anni) e apprezzato, pur con riserve, da parte associativa. Ovviamente questa affermazione attendeva una formalizzazione con uno specifico emendamento governativo alla legge di stabilità. E dalla Commissione la “doccia gelata”: il Fondo per le non autosufficienze sarebbe sì rifinanziato a 400 milioni di euro, ma con una riduzione del Fondo per le famiglie. Ma non basta: per gli anni a venire lo stanziamento sarebbe limitato a 250 milioni di euro, cioè lo stesso importo contestato duramente quest’anno. Una cifra di 100 milioni inferiore allo stanziamento 2014.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


OLTRE STEREOTIPI E PREGIUDIZI 

Sabato 29 novembre , ore9.00 - Sala convegni c/o CeFAP Vicolo Resia, 3 Codroipo (UD)

Il Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia( GrIS) ha organizzato, nella settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014". una serie di incontri riguardanti la salute delle persone immigrate e non solo. incontri per strutturare conoscenze e promuovere  procedure in una ottica di integrazione reciproca fra servizi sanitari e sociali e quanti come come volontari  o come operatori di associazioni, enti ed istituzioni, si attivano ogni giorno per dare  risposte agli stranieri richiedenti asilo. Conoscere e valutare i fattori di rischio per la salute e i bisogni reali dei cittadini e dei migranti, supporta e facilita gli operatori e gli  stranieri  nella informazione per l'accesso ai servizi e nella comprensione dei percorsi di cura. Appropriati interventi di prevenzione possono garantire il benessere,  la sicurezza e la serenità degli operatori e delle comunità locali e proteggere  la salute dei migranti e delle loro famiglie.

scarica il programma per iscriversi

Torna all'indice


PRIMA DELLO JUS SOLI 

Dagli atti del Congresso Nazionale SIMM di Agrigento Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia. Nel 2008 si profilavano concrete iniziative di modifica del testo della legge Bossi Fini, che assemblate sotto il nome di ‘pacchetto sicurezza’ sarebbero diventate legge nell’estate successiva (l.94/2009 – Disposizioni in materia di sicurezza pubblica). Nell'ambito della discussione parlamentare furono presentati emendamenti che prevedevano l' abrogazione del comma 5 dell’art. 35 del D.L.286/1998 (Testo Unico sull’immigrazione). Era chiaro l’intento di trasformare le strutture sanitarie in centri di identificazione degli immigrati irregolari, che sarebbero stati quindi denunciati per il reato di ingresso e/o soggiorno illegale introdotto dalla stessa legge. Si scatenò una grande mobilitazione: l’Ordine dei Medici della Provincia di Udine, accogliendo l’appello della SIMM, pubblicamente precisò: “Qualora dovessero passare i provvedimenti annunciati dal governo, i medici dovranno rifiutarsi di denunciare i pazienti immigrati irregolari, esercitando l’obiezione di coscienza per non venir meno ai principi etici e deontologici della loro professione”

leggi tutto

Torna all'indice


PERSI NEL GIOCO 

Venerdì 5 dicembre, ore 14.30 - Auditorium alla Fratta Via Ippolito Nievo, 8 – San Daniele del Friuli

Il Coordinamento Donne FNP CISL “Alto Friuli”, con il patrocinio della Città di San Daniele del Friuli organizza un incontro “persi nel gioco:il gioco d’azzardo nuova emergenza sociale!”. Se per alcuni il gioco d'azzardo è un innocuo poasatempo, per altri può trasformarsi da semplice evasione a sintomo di un proprio disturbo patologico.




scarica manifesto

Torna all'indice


I BUONI 

Le Lavoratrici e Lavoratori del Terzo Settore - USB Unione Sindacale di Base hanno organizzato un'iniziativa per parlare della realtà delle Onlus e delle imprese no profit. Lo hanno fatto presentando il libro:"I buoni" edito da Chiarelettere di LUCA RASTELLO giornalista e operatore umanitario. Un libro che presenta una visione del mondo del "Non Profit" da un'angolazione cruda e a suo modo ..veritiera. Ecco una recensione:" Vogliono a parole salvare il mondo Fanno nobili  progetti per aiutare i bisognosi nei loro discorsi la  legalità viene sempre prima di tutto Ma a vederci bene più a fondo sotto questa enfasi retorica del bene che ammanta talvolta in maniera insopportabile il mondo solidale si nasconde la vera natura dei “ buoni” Personaggi a volte autoritari e spregiudicati che nella prassi quotidiana a capo di una organizzazione non profit operano con la doppia morale, tra gestioni poco trasparenti e disinvolte misere paghe ai propri operatoti umanitari che non conoscono orario...."

leggi tutto

Torna all'indice


VERSO UNA VITA INDIPENDENTE 

Venerdi 28 Novembre, ore 8.30 - Ridotto del Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia.

L’Associazione di volontariato Laluna in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione organizza il Convegno “Verso una vita indipendente”. il Convegno vuole essere un' occasione per celebrare l’importante traguardo dei vent’anni de Laluna parlando di temi legati all’autonomia delle persone con disabilità. Oggi l’Associazione Laluna è diventata un’impresa sociale all’interno della quale convivono diversi progetti residenziali, di autonomia abitativa e di vita indipendente e un florido volontariato nutrito da una rete in paese che sta crescendo e valorizzando il lavoro dell’associazione. Professionisti e volontari impegnati in modo diverso ma profondamente legati dalla condivisione dei principi che muovono le singole azioni.

scarica volantino


Torna all'indice


RIFLESSIONI DI TRASFORMAZIONI 

Venerdi 28 Novembre, ore 14.30 - Sala Conferenze MIB L.go Caduti di Nasiriya,1 Trieste

L’associazione Oltre quella Sedia, in occasione del suo decennale, ha organizzato un TOUR aperto a tutti, un viaggio composto da eventi, soggiorni, manifestazioni, laboratori didattici. L’obiettivo del tour è quello di “vivere insieme” delle esperienze per rivedere, ricostruire ed identificare scenari di cambiamento sul tema della disabilità intellettiva lungo tre parole chiave: PERSONA, RETE, TRASFORMAZIONE. Attraverso il confronto tra punti di osservazione diversi, l’incontro ha quindi la finalità di fornire un quadro sintetico e stimolante su un nuovo concetto di disabilità, aprendo un confronto, senza preconcetti, su alcune specifiche tematiche (scuola, lavoro, casa, arte). Le relazioni saranno raccolte in un quaderno finale; a tutti coloro che presenzieranno all’evento verrà chiesto di lasciar traccia scritta con domande, considerazioni, idee per continuare il confronto...

per saperne di più

Torna all'indice


ICTUS UP -TO- DATE 

Venerdì 28 Novembre, ore 8.45 - Hotel La di Moret Tricesimo

L'associazione di volontariato A.L.I.Ce. - FVG Udine in collaborazione con la consorella di Trieste, Associazioni per la Lotta all'Ictus Cerebrale, in  riferimento alla giornata internazionale dedicata alla lotta all'ictus cerebrale organizza il Convegno ICTUS: UP-TO-DATE in calendario per l'intera giornata del 28 novembre 2014 presso l'Hotel Là di Moret in viale Tricesimo, 276 a Udine, organizzato dall'associazione A.L.I.Ce. FVG Udine, con la partecipazione di A.L.I.Ce. FVG Trieste.



comunicato stampa

Torna all'indice


LET’S GO! - SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO 

Venerdi 28 Novembre, ore 18.30 - Sede InformaGiovani di Latisana

L’Associazione Art Port da qualche anno impegnata anche nella promozione della mobilità giovanile in Europa (oltre che in progetti di creatività giovanile, musicali e artistici, e di prevenzione dal gioco d’azzardo) fornisce un servizio di assistenza nella presentazione della candidatura come volontario europeo. In questa occasione,presso la nuovissima sede dell’Informagiovani di Latisana, si terrà il secondo degli appuntamenti di “Let’s Go!”. Questo è il secondo degli aperitivi informativi sul tema del Servizio Volontario Europeo organizzati dagli Informagiovani di Lignano Sabbiadoro e di Latisana in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Port di Palazzolo dello Stella con la collaborazione dell’Eurodesk di Pordenone e l’Ambito Distrettuale di Latisana.

per saperne di più

Torna all'indice


CAFFE’ ALZHEIMER 

Mercoledì 3 dicembre,ore 14.30 - ASP ITIS sala maggiore via Pascoli 31 TRIESTE

L' ASP ITIS  Trieste,organizza  per "Caffè Alzheimer e Non Solo. Incontri periodici su: invecchiamento, disorientamento e demenza Alzheimer, per familiari, operatori e volontari", l'appuntamento dal titolo: "L'Amministratore di Sostegno. Una figura giuridica che può aiutare nella gestione del quotidiano". Caffè Alzheimer è un luogo dove possono incontrarsi tutti coloro che,ogni giorno,vivono direttamente o indirettamente il problema di un anziano mentalmente disorientato al fine di scambiarsi esperienze, informazioni, consigli sulle varie modalità’ del prendersi cura, nel far fronte alle grosse difficoltà’ di gestione e di relazione.


per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREVENZIONE INCIDENTI DOMESTICI 

Mercoldedì 3 Dicembre, ore 18.00 - l'Auditorium comunale “Elio Venierö Via Roma, n. 40 - Pasian di Prato

La Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 “Medio Friuli”, AUSER FVG, CRIBA FVG e Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili, Comune di Pasian di Prato, Distretto sanitario di Udine e Ambito distrettuale 4.5 dell'Udinese, con i patrocini di ANTEAS FVG, ADA UIL FVG e Comune di Campoformido, promuovono l'incontro formnativo sul tema: "Salute in casa e prevenzione incidenti domestici. I relatori (tra cui il CRIBA FVG che interverrà in entrambi gli appuntamenti) coinvolgeranno i partecipanti su temi quali la percezione del rischio e la sicurezza nell'ambiente domestico, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone anziane, ma non solo. I temi della prevenzione degli incide nti domestici e dell'accessibilità verranno trattati nei diversi spazi della vita quotidiana quali l'esterno degli edifici, gli accessi e il giardino/orto, nonché all'interno delle abitazioni, la zona giorno e quella notte (accessibilità, arredamento, etc.).

scarica invito

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ 

Mercoledì 3 Dicembre - Aula 1B – edificio H3, P.le Europa - Università di Trieste

L'Università di Trieste promuove un'iniziativa con l'intento di far riflettere sulla rilevanza etica che dovrebbe indirizzare ogni azione orientata al superamento delle barriere culturali e fisiche ancora oggi esistenti anche all'università; in ciò contribuendo, nell'ottica del mainstreaming, a un'efficace inclusione delle categorie più vulnerabili di utenza nella comunità accademica e nella città, assicurando pari opportunità di accesso all'istruzione superiore, alla ricerca e alla vita lavorativa dell'Ateneo. Il 3 dicembre è dal 1981 la giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite e dedicata alle persone con disabilità; dal 1993, come voluto dalla Commissione Europea in accordo con le Nazioni Unite, è divenuta la Giornata Europea dei Diritti delle Persone Disabili al fine di promuovere una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità, a partire dai diritti delle persone più vulnerabili.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it