MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CORAGGIOSI COME I PINGUINI  
Qualche anno fa è uscita anche in Italia una favola intitolata “Il nostro iceberg si sta sciogliendo” scritta da John P. Kotter e Holger Rathgeber e illustrata da P. Mueller. Racconta la fantasiosa storia di una colonia di pinguini che vive da sempre e in maniera identica su un iceberg in Antartide. Uno di questi pinguini scopre un giorno una scabrosa minaccia che incombe sulla colonia: l’iceberg si sta sciogliendo e rischia di disintegrarsi in pieno inverno, togliendo ogni speranza alla colonia.
Giulio Sensi

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


5 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO… SAPPIAMO ANCORA PARLARNE?  

In occasione della Giornata internazionale del volontariato il Forum nazionale del Terzo Settore - insieme a Consulta del volontariato Forum TS, Centro nazionale volontariato, CSVnet, Convol e Fondazione con il SUD - promuove un dibattito sul ruolo del volontariato. a cui prenderanno parte istituzioni, cittadini, volontari e organizzazioni del settore. Le intenzioni sono ottime ma ci pare che si rischi l'autocelebrazione del volontariato piuttosto che la discussione sul suo ruolo. In una situazione di profonda crisi morale e materiale del paese vorremmo poter tutti ripensare il proprio “essere volontario”. E come farlo, se non attraverso un'autoconvocazione del volontariato stesso? Questa modalità può favorire il dialogo orizzontale fra i partecipanti all’incontro e permette di individuare e declinare con libertà e creatività le vere priorità per un rilancio dell’azione del volontariato in Italia. Il volontariato ha bisogno di poter discutere liberamente su quali sono i bisogni e le emergenze sociali che oggi lo interpellano. Su quali sono le politiche pubbliche indispensabili al volontariato italiano e di quali politiche di promozione e sostegno ha bisogno il volontariato organizzato. Il volontariato ha bisogno di interrogarsi anche di quale “animazione culturale” deve dotarsi. E quali possono essere i modelli di collaborazione con le altre forme del Terzo Settore. Una “rivisitazione” della sua essenza ed identità, da aggiornare forse, ma non tradire. Per poter dare ai giovani una proposta “alta” nella quale valga la pena impegnarsi.
 





La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG: VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI  


GEMONA-REGIONE FRIULI VG: INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV  


CSV FVG: BANDO ANIMAZIONE EPROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE  


SCADENZA TERMINI ISCRIZIONE ALBO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-A.I.L. PORDENONE: LE STELLE DI NATALE  


TRIESTE-CSV FVG: BUONASERA, MI PRESENTO  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS.: GOSPEL ALLE STELLE E PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ  


UDINE-DIABETICI DEL FRIULI: SWEET TEAM FVG: CORRI PER TELETHON!  


TARCENTO -MIRKO SPACAPAN AMORE PER SEMPRE: MUSICA IN SOLIDARIETÀ  


STARANZANO-FONDAZIONE ANT: CONCERTO PER ANT  


BRUGNERA-SORGENTE DEI SOGNI: IL VIAGGIO DELLA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE  


PORCIA- L’ARCOBALENO-ONLUS: COLORI DELL’ARCOBALENO  


UDINE-HATTIVA LAB: COMEBACK SPECIAL!  


LILA: PROGETTO DONNA - PREVENZIONE AL FEMMINILE  


WWF: SCEGLI I REGALI SOLIDALI WWF  


RAGOGNA-SAMARITAN: SI CUMBINE...  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: STORIE DI CAMPIONI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: GIORNALISTI IN PRIMA LINEA  


ARCI SERVIZIO CIVILE: AUMENTANO I FONDI PER IL SERVIZIO CIVILE  


PERSONE E NON PESI  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS: DISABILITÀ VISIVA E COSTRUZIONE DI LIBRI TATTILI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AC.A.T. SANDANIELESE: RICONOSCERE IL VALORE DEL CLUB  


FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI DELL'ACQUA: ACQUA SEMPRE PIÙ CARA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: LA VISIONE DI FRANCO BASAGLIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASS 4 "MEDIO FRIULI": QUALE SPAZIO PER L'ETICA?  


GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI,  




Notizie dal vertice


VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE: ISCRIZIONE AI NUOVI REGISTRI 

Venerdì 5 Dicembre -


                              ultima settimana

Volontariato e promozione sociale: iscrizione ai nuovi registri: Le associazioni di volontariato e di promozione sociale, anche se già iscritte ai registri, devono presentare nuova domanda di iscrizione entro il 5 dicembre 2014; diversamente l'iscrizione ai registri decadrà.
La domanda di iscrizione va compilata, sottoscritta dal legale rappresentante e inviata:
- con raccomandata A/R alla Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Servizio volontariato, solidarietà e immigrazione, Via Milano, 19 34132 Trieste (TS)
- via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it . Il messaggio deve provenire da una casella PEC, del legale rappresentante dell'associazione richiedente o dell'associazione stessa.
Alla domanda deve essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'associazione richiedente. Le Associazioni di promozione sociale devono inoltre apporre al modulo marca da bollo ( € 16,00) annullata in originale.
Per le informazioni:
Elisabetta Franza: 040/3773402
Roberta Parovel: 040/3773404

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Giovedì 4 Dicembre, ore 18.00 - Sportello CSV Via San Giovanni 20 Gemona del Friuli

Il Presidente del Comitato Regionale del Volontariato ha il piacere di incontrare i volontari nei periodici incontri territoriali, come anche richiesto  dall'assemblea delle associazioni, ed è un importante occasione per conoscersi, aggiornarsi e confrontarsi. E' anche per un dialogo tra volontari e Comitato Regionale del Volontariato, organismo chiamato a rappresentarvi nei confronti delle istituzioni. Intendiamo renderlo un appuntamento costante da ripetere almeno una volta all'anno. Il primo degli incontri si svolgerà a Udine presso la sede della Regione FVG seguirà un incontro a Gemona sportello CSV e a Trieste sempre presso lo sportello CSV di via Besenghi 16.

scarica invito

Torna all'indice


ATTIVAZIONE PEC CON IL CSV 

Convenzione fra CSV FVG e Aruba per l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
La Legge Regionale 23 del 9 novembre 2012 ha introdotto, come noto, l’obbligo, per tutte le Associazioni iscritte nei Registri Regionali di competenza, di dotarsi di servizio di posta elettronica certificata al fine di accedere a contributi, convenzioni, agevolazioni e iniziative varie. La scadenza, per ottemperare a tale obbligo, è stata fissata al 31 dicembre 2014. Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, al fine di agevolare le Associazioni in quest’operazione, ha recentemente sottoscritto un’importante convenzione con ARUBA, per la fornitura di tale servizio. L’accordo prevede la possibilità di sottoscrivere il servizio di Posta Elettronica Certificata ad un prezzo assolutamente vantaggioso di € 2,00 + IVA annui

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO ANIMAZIONE EPROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE 

Sonio state pubblicate l graduatorie relative al bando del Centro Servizi del Volontariato : ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE – ANNO 2014
Il Bando riguarda gli interventi e le azioni per la promozione del volontariato con il coinvolgimento dei giovani. Questa tipologia di Bando si prefigge di stimolare e favorire la qualificazione e lo sviluppo dell’azione volontaria giovanile, finalizzandola alla realizzazione di interventi ed azioni che consentano di promuovere il benessere della comunità.

scarica la graduatoria


Torna all'indice


SCADENZA TERMINI ISCRIZIONE ALBO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Ai presidenti delle Organizzazioni di volontariato del FVG
                 COMUNICAZIONE URGENTE

La Regione ci riferisce che ad oggi molte delle organizzazioni di volontariato iscritte al vecchio Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del FVG, ancora non hanno inviato la domanda di iscrizione al nuovo. Sollecitiamo tutti a provvedere all'adempimento entro la data di scadenza prevista del 5 dicembre.
Precisiamo che se l'associazione non farà domanda entro quel giorno, decadendo il vecchio albo, dal 6 dicembre non risulterà più iscritta e decadranno perciò i benefici collegati. Questo comporta dei problemi di diversa natura se l'associazione sta usufruendo di esenzioni o altri aiuti riservati alle organizzazioni iscritte all'albo del volontariato o alle ONLUS. Per esempio, se avete un conto corrente, dal 6 dicembre sarà dovuta allo stato l'imposta di bollo dalla quale ora siete esentati. Possono nascere problemi anche se avete in corso progetti finanziati da Enti Pubblici (se riservati a organizzazioni iscritte al registro). Gli sportelli del Centro Servizi Volontariato sono a disposizione per rispondere ad ogni vostro dubbio e per assistenza sulla compilazione della domanda ( orari e recapiti sul sito http://www.csvfvg.it ).
Giorgio Volpe
Presidente del Comitato Regionale del Volontariato del FVG

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LE STELLE DI NATALE 

L'AIL ( Associazione Italiana contro le leucemie) sezione di Pordenone partecipa alla Campagna Nazionale delle Stelle di Natale il 5, 6 e 7 dicembre, dove sarà distribuita gratuitamente e messa a disposizione nelle piazze e nei relativi gazebi. In contemporanea con questa iniziativa ci sarà l'uscita del numero zero della nuova idea editoriale di casa AIL : si tratta della rubrica semestrale diretta dal giornalista e responsabile Comunicazione Stefano Boscariol, che raccoglie informazioni, eventi, testimonianze, interviste, foto su ciò che l’Associazione svolge quotidianamente.


per saperne di più

Torna all'indice


BUONASERA, MI PRESENTO 

Mercoledì 17 Dicembre, ore 19.30 - Sala CRAL del Porto di Trieste piano terra Stazione Marittima

Il Centro Servizi di Volontariato intende organizzare in prossimità delle Feste Natalizie delle iniziative che mirino a favorire la reciproca conoscenza tra le associazioni del territorio con il fine di facilitare lo sviluppo di collaborazioni tra sodalizi. Negli ultimi tempi, infatti, a causa della sempre maggiore scarsezza di risorse economiche messe a disposizione del volontariato, vengono privilegiate le progettualità sviluppate in rete tra le associazioni. Buonasera, mi presento non è solo un titolo, ma vuole essere un momento per conoscersi e per scambiare idee, impressioni e auguri.


per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


GOSPEL ALLE STELLE E PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ 

Domenica 7 Dicembre ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine

l’Associazione Comunità del Melograno Onlus per raccogliere fondi a favore della casa famiglia per disabili intellettivi adulti di Lovaria.organizza il concerto benefico: 13° “Gospel alle Stelle” con la partecipazione del coro Valussi di Udine. Saranno centoquaranta i coristi della scuola secondaria di primo grado di Udine che, diretti dalla Prof.ssa Rosanna Nassimbeni. Il coro, giunto quasi al quarto di secolo coinvolgendo oltre duemila ragazzi, ha partecipato ad importanti rassegne corali a livello nazionale e, fin dalla sua nascita, ha dimostrato una particolare attenzione agli aspetti socio solidali. La serata sarà allietata anche dal gruppo afro americano “Gospel Times”.
Durante la serata, FriulAdria, da sempre impegnata sul territorio e partner dell’evento, consegnerà a Don Davide Larice il premio “Solidarietà Più”, riconoscendo l'impegno profuso da quarant'anni a favore del recupero dei tossicodipendenti e a sostegno delle persone svantaggia

 
scarica locandina
comunicato stampa

Torna all'indice


SWEET TEAM FVG: CORRI PER TELETHON! 

Venerdì 5 dicembre - Udine

Anche quest'anno a Udine si svolgerà la staffetta di beneficenza per la ricerca di Telethon e anche quest'anno il diabete corre per la ricerca con la Sweet Team Fvg, composta da sportivi diabetici di ogni livello  proveniente da ogni angolo della regione Friuli Venezia Giulia. La Sweet Team Fvg è alla sua terza edizione e con lei ci sarà, come sempre, tutto il team sanitario della Regione che effettuerà gli opportuni controlli sull'andamento glicemico di ogni paziente per poi studiarne come gestire al meglio l'attività fisica  insieme al diabetico. La squadra ufficiale composta dai 24 componenti diabetici sarà affiancata nelle ore del sabato pomeriggio dai ragazzi diabetici che sfileranno per la durata di una o due ore (in base alle iscrizioni),  insieme ad un  genitore alternandosi ad ogni giro del percorso. Anche i ragazzi saranno supportati dal team di pediatri della Regione che si occupano di diabete per aiutare i diretti interessati e i propri genitori ad affrontare una attività motoria come la corsa o la passeggiata insieme al diabete.

scarica modulo iscrizione

Torna all'indice


MUSICA IN SOLIDARIETÀ 

Sabato 6 Dicembre, ore 20.30 - Villa De Rubeis Florit - Via Marinelli, 31 Tarcento

L' Associazione Cure Palliative "Mirko  Špacapan  Amore  per sempre" Onlus, in collaborazione con l' Associazione Musicamia, organizzano il concerto: Momenti di Musica in Solidarietà. Il gruppo musicale è composto da musicisti esperti e musicisti "in erba", ma l'entusiasmo è tanto e si percepisce. Questa è la loro prima esibizione in pubblico e il M.Davide Iuri, Direttore della Scuola Musicamia, ha subito accolto la proposta di rendere la serata un momento di solidarietà per la nostra Onlus. I fondi raccolti andranno a sostenere il Dipartimento di Oncologia di Udine e l'Hospice per malati gravi, in cui l' Onlus è presente con i volontari, nonché con due psicologi e un medico. La location è bellissima, Villa De Rubeis Florit.


per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO PER ANT 

Giovedì 11 Dicembre, ore 20.30 - Teatro San Pio X Staranzano

La sede monfalconese della Fondazione ANT organizza un grande teatro-concerto con la mezzosoprano Altea Maria Pivetta, il basso Diego Colli, il Maestro Simone d’Eusanio al violino, il Maestro Leonardo di Pierro al pianoforte. I fondi raccolti andranno alla realizzazione del progetto: "Insieme ad ANT per offrire cento visite gratuite di prevenzione oncologica"; un progetto per offrire cento visite gratuite di prevenzione oncologica ai cittadini del territorio


per saperne di più

Torna all'indice


IL VIAGGIO DELLA BOTTIGLIA ECO SOLIDALE 

Lunedì 15 Dicembre - Piazza Brà Brugnerà Pordenone

L'associazione Sorgente dei sogni invita al saluto per la partenza della Bottiglia Eco Solidale da Brugnera a Busto Arzio e Legnano. Una foto ricordo alle ore 15.00 per dire : INSIEME DIAMO VITA AI SOGNI la grande BOTTIGLIA eco-solidale è pronta per passare il Testimonial dal Club Lions Brugnera.Prata.Pasiano con l'Amministrazione di Verona alle Amministrazioni di Busto Arsizio e Legnano Mi della Lombardia . Partecipazione libera e gratuita INSIEME per sostenere tutte le persone che lottano per la vita ed i loro famigliari con un gesto di solidarietà per il C.R.O. - Aviano


per saperne di più


Torna all'indice


COLORI DELL’ARCOBALENO 

Lunedì 8 Dicembre, ore 10.00 - Porcia

Lunedì 8 dicembre 2014 in piazza a Porcia  i volontari dell’Associazione L’Arcobaleno Onlus organizzano il mercatino di Natale sui Colori dell’Arcobaleno.Nel banchetto allestito dai volontari i visitatori troveranno addobbi natalizi e fantasiose creazioni, insieme a marmellate, dolci e golosità fatti in casa dai volontari dell’Associazione. Per i più piccini, ci saranno Babbo Natale (dalle ore 10.00 alle ore 12.30) e lo zucchero filato, mentre per i più grandi castagne e vin brulè. Verranno inoltre esposte le lanterne di Natale realizzate dai partecipanti al laboratorio di ceramica organizzato dall’Associazione.


per saperne di più

Torna all'indice


COMEBACK SPECIAL! 

Sabato 13 dicembre, ore 20.45 - Auditorium "A. Zanon" - Viale Leonardo da Vinci - a Udine

La Cooperativa Hattiva Lab presenta il concerto - benefico di raccolta fondi - di Beppe Lentini & The Great Balls of Fire dal titolo: "Comeback Special!" Special guest della serata Barbara Errico e la partecipazione straordinaria del gruppo Drum Circle di Hattiva Lab. Il ricavato del concerto benefico a sostegno del nuovo laboratorio di psicomotricità per i bambini seguiti da Hattiva lab onlus.


scarica locandina

Torna all'indice


PROGETTO DONNA - PREVENZIONE AL FEMMINILE 

Fino a Domenica 7 dicembre -

La  LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - lancia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi con SMS solidale al 45508 fino al 7 dicembre 2014 per sostenere il Progetto "Donna".  Con il ricavato LILA Onlus realizzerà interventi rivolti alle donne incentrati sulla prevenzione e l'informazione HIV e diverse iniziative sul territorio nazionale dedicando particolare attenzione al tema dell'HIV e della genitorialità, dal concepimento alla gravidanza

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SCEGLI I REGALI SOLIDALI WWF 

I regali solidali del WWF hanno un valore speciale: ognuno dei doni finanzia i progetti di conservazione del WWF per la tutela dell’ambiente e delle specie a rischio. Se decidi quindi di ordinare online uno o più prodotti, darai un contributo concreto alla difesa del nostro Pianeta. Dai calendari alle magliette, tutti i nostri regali solidali sono stati creati con materiali e processi di produzione ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati. Un regalo solidale WWF è un dono speciale per te, per i tuoi cari, ma soprattutto per la Natura.


per saperne di più

Torna all'indice


SI CUMBINE... 

Sabato 6 dicembre 2014 ore 15:00 - Sala Teatrale Mons. Canciani - S. Giacomo di Ragogna

L’Associazione "Il Samaritan" O.N.L.U.S. organizza lo spettacolo : "Il spetacolo" ven a stâi: 50 sfumaduris di blu, ros e zâl...si cumbine!  P.S. seglotut e pinel ognun il so. Uno spettacolo realizzato dai ragazzi del Samaritan e dai giovani dell’Atelier di Fagagna per augurare ai presenti i migliori auguri per le prossime festività.



scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

STORIE DI CAMPIONI 

Martedì 9 dicembre , ore 20.30 - Chiesa di San Domenico, via Derna Udine

LA Comunità Piergiorgio, accoglie l’eccellenza dello sport  che nonostante l'hamdicap non si è lasciata fermare dai propri limiti e handocap. Tagliare traguardi insperati avendo fatto dei propri limiti, incredibili punti di partenza e motivazioni forti per vincere.  A raccontare come gli ostacoli del corpo molto spesso non abbiano nulla a che fare con la mente e come i sogni siano possibilità concrete, sarà il mondo dello sport. l’eccellenza nei settori dell’hockey e del basket in carrozzina ma anche del tiro a volo e del ciclismo. L’allenatore dell’Udinese Andrea Stramaccioni e il noto telecronista sportivo Bruno Pizzul romperanno infatti il ghiaccio aprendo così i battenti di una serata dedicata non soltanto al mondo dello sport e dell’handicap ma soprattutto alla possibilità concreta di superare limiti e paure.


per saperne di pù
   scarica locandina

Torna all'indice


GIORNALISTI IN PRIMA LINEA 

Venerdì 5 Dicembre, ore 20.45 - Auditorium "Alla Fratta" di San Daniele del Friuli

L'Associazione "Per la Costituzione" di San Daniele del Friuli, invita al secondo incontro nell'ambito del progetto:"Una vita spesa per la legalità - giornalisti in prima linea" con il direttore di Telejato  Pino Maniaci. Telejato è un’emittente televisione comunitaria fondata nel 1989 da Alberto Lo Iacono e attualmente di proprietà di Pino Maniaci, con sede a Partinico, nota principalmente per le sue campagne contro Cosa nostra. Pino Maniaci , imprenditore edile, rilevò l’emittente nel 1999. Negli anni l’attività dell’emittente si è caratterizzata per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata sovente con toni di denuncia in un bacino d’utenza caratterizzato storicamente dalla forte presenza mafiosa: Alcamo, Partinico, Castellammare del Golfo, San Giuseppe Jato, Corleone, Cinisi, Montelepre. Altri temi trattati sono quelli relativi alla gestione amministrativa, questione ambientale, economia, degrado del clima politico, speculazioni sul territori.


per saperne di più

Torna all'indice


AUMENTANO I FONDI PER IL SERVIZIO CIVILE 

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato lunedì 1° dicembre, durante la Direzione del Partito Democratico, che nel passaggio al Senato della Legge di Stabilità 2015 saranno «sbloccati 50 milioni in più per il servizio civile nazionale». In questo modo la cifra complessiva a disposizione del Fondo nazionale sale a 125milioni di euro, più alta dei 65milioni originariamente stanziati, ma appena 5milioni in più rispetto a quelli previsti dal precedente Governo Letta.
Nonostante la promessa di questo ulteriore stanziamento restano tuttavia le perplessità degli enti.
 
leggi tutto

Torna all'indice


PERSONE E NON PESI 

Persone, non pesi. Diritti, non concessioni. Opportunità e strumenti d'inclusione sociale, non buone pratiche messe in campo a macchia di leopardo. Non è semplicemente la richiesta di vedere rispettati i diritti quella che arriva dalle associazioni dei disabili, ma la necessità di un nuovo approccio. Sulla disabilità e sulla riforma del Terzo settore «ci giochiamo una parte di faccia». Matteo Renzi, intervenendo a Palazzo Chigi alle celebrazioni per la giornata internazionale sulle disabilità, parla infatti di «battaglia culturale» per rendere reale il cambio di rotta e di «sfida di credibilità» che passa anche attraverso la riforma di un settore che non è il terzo, ma il primo. «La legge delega sarà in aula tra febbraio e marzo - annuncia perciò - dopo le riforme elettorali e costituzionali». La stabilizzazione del 5 per mille, che «deve andare a chi ha davvero bisogno non ai furbi», l'aumento delle risorse per il sociale e i nuovi fondi per il servizio civile sono le carte con cui si comincia a cambiare verso. Anche perché, dice il presidente del Consiglio, «un Paese è competitivo se ha nel suo dna il farsi carico degli altri» visto che dove c'è «solo individualismo ed egoismo non c'è spazio per il futuro».


Alessia Guerrieri di Avvenire

Torna all'indice


DISABILITÀ VISIVA E COSTRUZIONE DI LIBRI TATTILI 

Venerdì 5 dicembre, ore 16.30 - Casa delle Associazioni della Provincia di Udine - Via Diaz, 60 Udine

L'associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus, nell'ambito del progetto "Tempo Libero ma Tempo Educativo", con il contributo del Servizio Volontariato, Solidarietà e Immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia, promuove l'incontro gratuito dal titolo: "Disabilità visiva e costruzione di libri tattili"


per saperne di più

Torna all'indice


RICONOSCERE IL VALORE DEL CLUB 

Domenica 14 Dicembre, ore 14.30 - Ricreatorio Zulins Via dai Spissui San daniele del Friuli

Le Famiglie dei Club dell’AC.A.T. Sandanielese invitano all'Interclub con tema: "RICONOSCERE I VALORI DEL CLUB”. L'incontro sarà di riflessione sulle parole del fondatore del metodo Vladimir Hudolin: "Valorizzando la solidarietà,l’amicizia, l’amore, cercando di accettare la diversità e la convivenza e imparando a promuovere la pace, il Club fa il possibile per proteggere i valori spirituali specifici dell’uomo…". Nell'occasione verranno consegnati gli attestati di sobrietà


scarica invito

Torna all'indice


ACQUA SEMPRE PIÙ CARA 

In questi giorni sta facendo notizia l'aumento delle tariffe idriche, annunciato dal Presidente dell'AEEGSI Bortoni nel corso della III Conferenza Nazionale sulla Regolazione dei Servizi Idrici. Tali aumenti, ha dichiarato Bortoni, "sono ritenuti necessari a favorire gli investimenti prioritari per il settore, tesi a raggiungere e mantenere obiettivi di qualità ambientale e della risorsa". Purtroppo fin qui nessuna novità: le tariffe idriche stanno aumentando in modo costante ormai da anni (+ 85,2% negli ultimi 10 anni sulla base di uno studio della CGIA di Mestre), sempre con la promessa di un aumento degli investimenti. Investimenti che però non sono mai decollati: ad esempio tra il 2006 e il 2009 solo il 56% di quelli previsti dai piani d'ambito viene realizzato (fonte: Co.Vi.Ri.). Dunque, si giunge al paradosso che i cittadini pagheranno una seconda volta, anche attraverso i nuovi aumenti in bolletta, investimenti che hanno già pagato e mai realizzati.
acqua...


leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LA VISIONE DI FRANCO BASAGLIA 

Martedì 9 dicembre 2014 - via Weiss, 5 Direzione Dipartimento Salute Mentale - Parco di San Giovanni Trieste

Il Centro Collaboratore OMS per la Ricerca e la Formazione in Salute Mentale – DSM dell'ASS n.1 Triestina, organizza a Trieste,  l'incontro internazionale: "La visione di Franco Basaglia: salute mentale e complessità della vita reale. Pratica e ricerca". Obiettivo del meeting, che sarà svolto in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e WHO (World Health Organization), è discutere le attività e presentare gli obiettivi del nuovo piano d'azione 2014-2018 del Centro Collaboratore OMS per la Ricerca e la Formazione di Trieste. A questo evento, che fa parte dell'International School intitolata a Franca e Franco Basaglia, sono stati invitati a portare il loro contributo molti importanti partner del piano d'azione e leader di portata internazionale. Oltre al valore programmatico, che si concretizza attraverso gruppi di lavoro e seminari, l'evento rappresenta un'importante occasione formativa aperta a partecipanti provenienti sia dall'Italia che dall'estero.


per saperne di più

Torna all'indice


QUALE SPAZIO PER L'ETICA? 

Giovedì 4 e venerdì 5 Dicembre, ore 10.00 - Sala consiliare Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli

L'Azienda Sanitaria n . 4 a conclusione del 4° Laboratorio di bioetica sul fine vita e, in occasione del prossimo avvio della riforma del SSR, organizza un tavola rotonda con i medici impegnati nella politica regionale per approfoinire i temi di: etica e distribuzione delle risorse in sanità,quale. proposta etico/politica all'interno del dibattito sulle decisioni di fine vita. Il prof. Luigi Gaudino, professore di diritto privato comparato della Università di Udine, modererà il dibattito.


scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI, 

Mercoledì 10 dicembre, ore 10.30 - 'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia - Via Sabbadini, 31 - Udine

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il Garante dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un convegno dal titolo: "Diritti umani e organismi di garanzia". L’evento si rivolge a tutte le Istituzioni, Associazioni e Operatori che a diverso titolo si occupano di diritti umani nella Regione Friuli Venezia Giulia, alle Università e Istituti scolastici superiori e agli Ordini Professionali.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it