MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA FOTOGRAFIA DEL PAESE DEL CENSIS 2013 ...E OGGI?  
Una sospensione da «reinfetazione». Oggi la società ha bisogno e voglia di tornare a respirare per reagire a due fattori che hanno caratterizzato l’anno. Il primo fattore è lo stato di sospensione da «reinfetazione» dei soggetti politici, delle associazioni di rappresentanza, delle forze sociali nelle responsabilità del Presidente della Repubblica. Ma la reinfetazione, in nome del valore della stabilità, riduce la liberazione delle energie vitali e implica il sottrarsi alle proprie responsabilità dei soggetti che, a diverso titolo e con differenti funzioni, dovrebbero concorrere allo sviluppo, che è sempre un processo di molti. Questo è il primo elemento che emerge dalle «Considerazioni generali» del 47° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2013.

dal rapporto Censis 2013

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA FOTOGRAFIA DEL VOLONTARIATO CHE FA BENE ALL’ITALIA  

Sono 6,63 milioni gli italiani che dedicano tempo agli altri: 4,14 milioni si impegnano in organizzazioni o gruppi mentre 3 milioni sono volontari non organizzati. L’indagine, che fornisce la fotografia del volontariato italiano, è stata realizzata da Istat, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato. Una fotografia che non ci fa vedere «un’Italia ripiegata su se stessa ma una società migliorata - sotto il profilo valoriale - rispetto a qualche anno fa, anche se non ha ancora un punto forte di aggregazione». Dall’indagine risulta che le persone che fanno volontariato hanno più fiducia negli altri, sono più altruisti ed hanno un maggior senso di fiducia nelle istituzioni.
«Così come il volontariato non deve avere timori di misurarsi utilizzando parametri scientifici accreditati, così le istituzioni non devono temere di promuoverlo e sostenerlo secondo il principio della sussidiarietà» – ha commentato Stefano Tabò, presidente di CSVnet. «Questa convinzione deve condizionare la Riforma del Terzo Settore, a ragione dei benefici generati dall’azione volontaria che la ricerca ci ha confermato nell’incremento della coesione sociale e della fiducia che fanno delle organizzazioni di volontariato un antidoto all’apatia civica e politica».
Anche le motivazioni che spingono le persone a fare volontariato dipingono un’Italia che ha voglia di superare la crisi e l’egoismo, che vuole il bene delle istituzioni e dell’ambiente. Si fa volontariato per stare assieme, creare relazioni, mettersi alla prova, valorizzare capacità ed essere più spendibili nel mondo del lavoro. E per star bene con se stessi.
«L’egoismo è stanco, cresce la voglia di ritrovare l’altro. Cittadini preoccupati, ma non disperati». Lo ha spiegato Giulio De Rita, ricercatore del Centro, presentando i dati: «I numeri dicono che la crisi antropologica ha consumato il suo slancio. Ma questo non vuol dire che l’egoismo, la passività, l’irresponsabilità, il materialismo stiano improvvisamente svanendo. Anzi sono al loro punto massimo ma mostrano di non avere la forza necessaria per andare oltre. Le energie per un’inversione di rotta ci sono tutte, ma si tratta di un’energia potenziale, che ancora non si è attivata e che è impossibile sapere dove ci porterà», ha chiosato De Rita. Insomma il classico bicchiere  mezzo pieno ha buone possibilità di riempirsi completamente.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


REGIONE FVG: LINEE PER IL VOLONTARIATO PER IL TRIENNIO 2014-2017  


REGIONE FVG: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI CONTRIBUTO DEI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-DUM: SALUTI DI NATALE AL DUM  


UDINE-CEVI: CENA DI NATALE CEVI  


ARTEGNA-DANZA & MUSICA: MADRE AFRICA  


STARANZANO-FONDAZIONE ANT: CONCERTO PER ANT  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: CENA AL BUIO  


UDINE-HATTIVA LAB: COMEBACK SPECIAL!  


TRIESTE-A.I.A.S. YOUNG: SIAMO TUTTI UN PÒ SPECIALI  


UDINE-VENTO DI TERRE LONTANE: LA BELLA ADDORMENTATA  


UDINE-TIME FOR AFRICA: MUSIC FOR MARIKANA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-VICINI DI CASA: NON LASCIAMO NESSUNO MORIRE DI FREDDO  


FORUM TERZO SETTORE: AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO  


LAVARIANO-BENI COMUNI: FRIULI VENEZIA GIULIA POSSIBILE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: LE ABILITA’ NEL VOLONTARIATO  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO FULLD  


CASARSA DELA DELIZIA-COMUNITÀ CJASALUNA: CONOSCERE LA PERSONA DISABILE ATTRAVERSO L'INCONTRO CON LA FAMIGLIA  


ARCI SERVIZIO CIVILE: AUMENTANO I FONDI PER IL SERVIZIO CIVILE, MA ANCORA POCHI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-AMICI DEL PEDALE: PEDALANDO SENZA FRETTA...  


CONFCOOPERATIVE: LA COOPERAZIONE SOCIALE AUTENTICA DOPO IL SACCO DI ROMA  


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI: CIME...IN MATEMATICA  


SAN GIORGI DI NOGARO-AZIENDA N. 5 BASSA FRIULANA: LA CONFERENZA DEI SERVIZI DELL’AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 5 ”BASSA FRIULANA  


PIAZZE ITALIA-TELETHON: TELETHON 2014  


CODROIPO-MUSEO CIVICO CODROIPO: 3 AUTORI E UNA LINGA  




Notizie dal vertice


INCONTRI PROVINCIALI TRA VOLONTARI E COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Giovedì 11 Dicembre, ore 17.30 - Salone Matteucci Via P.Besenghi 16 Trieste

Il Presidente del Comitato Regionale del Volontariato ha il piacere di incontrare i volontari nei periodici incontri territoriali, come anche richiesto  dall'assemblea delle associazioni, ed è un importante occasione per conoscersi, aggiornarsi e confrontarsi. E' anche per un dialogo tra volontari e Comitato Regionale del Volontariato, organismo chiamato a rappresentarvi nei confronti delle istituzioni. Intendiamo renderlo un appuntamento costante da ripetere almeno una volta all'anno. Il primo degli incontri si svolgerà a Udine presso la sede della Regione FVG seguirà un incontro a Gemona sportello CSV e a Trieste sempre presso lo sportello CSV di via Besenghi 16.

scarica invito

Torna all'indice


LINEE PER IL VOLONTARIATO PER IL TRIENNIO 2014-2017 

Il documento è frutto di un percorso articolato, che parte dall’assemblea annuale delle Organizzazioni di Volontariato iscritte all’Albo regionale del 9 novembre 2013, occasione in cui sono state raccolte le proposte di temi da discutere. Questo primo dibattito ha portato all’individuazione di 10 aree tematiche. Nella stessa assemblea, una ventina di persone ha dato la propria disponibilità a far parte di una commissione che ha elaborato questo documento, sottoposto poi a discussione mediante l’attivazione di un sito web (assembleafvg.wordpress.com). E il dibattito è proseguito nelle assemblee territoriali di gennaio 2014. La commissione ha esaminato inoltre vari documenti redatti negli ultimi tre anni da volontari, in occasioni e contesti diversi, sintetizzando questi materiali e spunti nei capitoli del documento che potete scaricare

scrica documento

Torna all'indice


PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI CONTRIBUTO DEI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE 

Pubblicate le graduatorie di contributo dei progetti per le associazioni di promozione sociale. Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti finanziati per la concessione di contributi a favore delle associazioni di promozione sociale, per l’attuazione di progetti di utilità sociale e per iniziative di formazione e aggiornamento degli associati.I soggetti beneficiari riceveranno a breve comunicazione dell'assegnazione del contributi.

vai al sito della regione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SALUTI DI NATALE AL DUM 

Domenica 14 Dicembre, ore10.00 - Parrocchia di S. Pio X a Udine.

L'Associazione Dinsi una Man (D.U.M.) invita al tradizionale incontro natalizio che è l’occasione per rivedere nuovi e vecchi amici, fare il punto su come sono andate le cose durante l’estate e più in generale nell’ultimo anno trascorso insieme. Ci sarà il tempo per chiacchierare, mangiare insieme, giocare e riflettere; come vedete il menù è vario e per questo mi pare che l’occasione non vada sprecata. Cogliamo anche l'occasione per indire l'assemblea ordinaria dei soci e, se avete un po di fantasia e di tempo raccogliere e leggere i vari messaggi di augurio che avrete compilato per l'occasione.

scarica invito assemblea
   e modulo per messaggi

Torna all'indice


CENA DI NATALE CEVI 

Venerdì 19 dicembre , ore 18.30 - Sala sottostante la Chiesa di Santa Ma ria Assunta in Viale Cadore 11 a Udine.

Il CeVI invita all'incontro di fine anno ed è anche occasione per festeggiare i 30 anni di attività del CeVI.L' appuntamento, dunque, oltre ad essere un momento conviviale nel quale incontrarsi f a persone che condividono un impegno comune o anche solo una simpatia o la voglia di conoscere il CeVI, sarà anche l'occasione per il lancio del le iniziative per il trentennale. Si inizierà con la presentazione del libro “Balkan Circus” di Angelo Floramo, con lo scrittore Mauro Daltin a dialogare con l'autore e letture dell'attore Claudio Moretti. Alle 20.00 seguirà l ’aperitivo e quindi la cena, durante la quale avremo l’occasione di intrattenerci ancora con Angelo Floramo e Mauro Daltin e, come al solito, vari momenti di animazione con l'aiuto di Claudio Moretti.

per saperne di più
 

Torna all'indice


MADRE AFRICA 

Sabato 13 dicembre, ore 20.30 - Teatro " Mons Lavaroni" Artegna

L'associazione Danza & Musica di San Daniele organizza una serata di musica e danza dal titolo: Madre Africa". Lo spettacolo ha lo scopo di raccogliere fondi per Emergency sede di Udine per sostenere un progetto in Sierra Leone  Lo spettacolo vedrà la partecipazione di artisti della danza,musica e canto, inoltre interverranno gli allievi delle scuole di danza di San Daniele e Fagagna diretti da Diana Cinello. EMERCENCY: è' un'organizzazione italiana, indipendente e neutrale. Offre cure medico-chirurgiche gratuite di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della  povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

scarica volantino

Torna all'indice


CONCERTO PER ANT 

Giovedì 11 Dicembre, ore 20.30 - Teatro San Pio X Staranzano

La sede monfalconese della Fondazione ANT organizza un grande teatro-concerto con la mezzosoprano Altea Maria Pivetta, il basso Diego Colli, il Maestro Simone d’Eusanio al violino, il Maestro Leonardo di Pierro al pianoforte. I fondi raccolti andranno alla realizzazione del progetto: "Insieme ad ANT per offrire cento visite gratuite di prevenzione oncologica"; un progetto per offrire cento visite gratuite di prevenzione oncologica ai cittadini del territorio


per saperne di più

Torna all'indice


CENA AL BUIO 

Venerdì 12 Dicembre, ore 19.00 - Sede Associazione viale Miramare n. 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi organizza la:" Cena al buio di Natale".L'Istituto ha allestito presso la propria sede istituzionale, una apposita “Sala al buio” completamente oscurata.e di destinare tale spazio allo svolgimento di “Brunch al buio”, “Merende al buio” e “Cene al buio” tese alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi: le portate vengono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito.

per saperne di più

Torna all'indice


COMEBACK SPECIAL! 

Sabato 13 dicembre, ore 20.45 - Auditorium "A. Zanon" - Viale Leonardo da Vinci - a Udine

La Cooperativa Hattiva Lab presenta il concerto - benefico di raccolta fondi - di Beppe Lentini & The Great Balls of Fire dal titolo: "Comeback Special!" Special guest della serata Barbara Errico e la partecipazione straordinaria del gruppo Drum Circle di Hattiva Lab. Tutti i proventi saranno destinati ad Hattiva Lab, in particolare i fondi raccolti serviranno ad acquistare le attrezzature per avviare un laboratorio di psicomotricità per i bambini con difficoltà che frequentano il Centro. Qui verranno proposti ai piccoli ospiti diversi esercizi specifici per sviluppare la coordinazione manuale e corporea e favorire processi di crescita, espressione di sé, comunicazione e inclusione sociale. Hattiva Lab ringrazia tutti coloro che con le loro donazioni a favore della onlus hanno aiutato a realizzare il progetto "Una Casa nel Cuore", la nuova sede che oggi ospita tutte le attività socio-educative, vecchie e nuove, in favore di persone adulte con disabilità psico-fisica e di bambini con dislessia, ritardo mentale e disturbi dello spettro autistico..


scarica locandina

Torna all'indice


SIAMO TUTTI UN PÒ SPECIALI 

Sabato 13 dicembre, ore 15.00 - Centro Commerciale Montedoro Via Flavia Trieste

Trieste A.I.A.S. YOUNG!!! Siamo tutti un po' speciali…organizza un pomeriggio di "Gioco propedeutico al movimento". attività che è parte del progetto:“a tutto tondo” comprendente: gioco in palestra, rilassamento, conoscenza del proprio corpo con esercizi guidati, istruttori qualificati e volontari esperti. L'associazione è nata per venire in aiuto alle persone affette da paralisi celebrale e che le stesse avessero diritto alla salute, all’istruzione, al lavoro e che le famiglie avessero il diritto di essere sostenute.


per saperne di più
  scarica volantino

Torna all'indice


LA BELLA ADDORMENTATA 

Domenica 14 Dicembre, ore 16.30 - Teatro Palamostre Udine

L'Associazione Vento di Terre Lontane onlus di Udine, in occasione delle Festività Natalizie, organizza lo spettacolo teatrale liberamente ispirata alle fiabe di Perrault e Grimm dal titolo: "La bella addormentata" L'intero ricavato verrà devoluto in beneficenza al Progetto Mali - Costruzione di una Scuola. Progetto Mali è nato da una terribile esperienza: "Incastonato in un ambiente fantastico, si presenta ai nostri occhi un villaggio dogon. Lungo il percorso incontriamo una mamma, il suo bimbo urla a causa di una ferita alla gamba. Siamo impotenti di fronte a questa emergenza. Non ci sono i farmaci necessari a bloccare l'infezione in corso. Mentre le lacrime scendono dai nostri occhi, le urla penetrano nelle nostre teste." Due i programmi: un pozzo, rivolto alle primarie necessità del villaggio, dove l'acqua alimenterà le terre e darà da mangiare e bere; unascuola, in mattoni. Un gemellaggio tra culture diverse, tra bimbi italiani e bimbi africani.

scarica locandina

Torna all'indice


MUSIC FOR MARIKANA 

Mercoledì 17 Dicembre, ore 19.30 - Teatro Palamostre Udine

Time for Africa che opera nel campo della cooperazione e solidarietà internazionale organizza una serata di solidarietà per finanziare i progetti dell'associazione. in questa serata  Sostiene i processi di lotta alle povertà per favorire lo sviluppo umano dell’infanzia africana e della comunità in cui vive e risiede. Valorizza la cultura della reciprocità, base fondamentale per una reale cooperazione.


scarica volantino e per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

NON LASCIAMO NESSUNO MORIRE DI FREDDO 

Un grido di aiuto da chi si occupa dell'accoglienza dei richiedenti asilo afghani e pakistani a Udine.
"Dopo qualche tempo la contatto per aggiornarla sul situazione dei richiedenti asilo. Non so se ha seguito le ultime vicende sui giornali: l'edificio in cui dormivano i ragazzi è stato demolito, intrappolando sotto le macerie più di un centinaio di coperte. Una cinquantina di persone sono poi state inserite in strutture, ma già una ventina di nuovi ospiti dormono all'addiaccio.E noi ci troviamo totalmente sforniti di coperte. Ci siamo rivolti già più volte alle autorità chiedendo un aiuto, ma per ora non ci è stato dato nulla.Non mi resta che rinnovare ancora una volta l'appello per la raccolta di COPERTE, vestiti (di TAGLIE MEDIE E PICCOLE/ magliette, maglioni ma soprattutto GIACCHE E PANTALONI) calzini, MUTANDE DA UOMO, scarpe, berretti,  sciarpe. Laura".
Tutto il materiale può essere lasciato davanti all'ingresso dei Padri Saveriani a Udine, in via Monte San Michele 70.

Torna all'indice


AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO 

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato viene lanciato un percorso che porterà nella prossima primavera all’Autoconvocazione del Volontariato italiano. 'L’iniziativa è promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato ed intende coinvolgere, attraverso decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale, i milioni di cittadini attivi che ogni giorno operano per il bene comune, attraverso il loro agire volontario, creando occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale. Un impegno concreto che contribuisce a fornire risposte e tutela dei diritti delle persone più fragili anticipandone spesso i bisogni.

per saperne di più

Torna all'indice


FRIULI VENEZIA GIULIA POSSIBILE 

Martedì 16 Dicembre, ore 20.30 - Casa della Gioventù p.za San Paolino Lavariano

L'Associazione "Friuli Venezia Giulia Possibile" sta organizzando una serata di confronto sui Beni Comuni. Interverranno Paolo Cacciari, giornalista e politico, autore del libro “Vie di fuga”, e Ferruccio Nilia, del Forum sui Beni Comuni del Friuli Venezia Giulia, con un contributo di Emanuel Oian, della Rete degli Studenti di Udine. Introdurrà Silvana Cremaschi; alla fine, spazio per gli interventi del pubblico. Si discuterà di aria, acqua, terra, energia e conoscenza in una visione incentrata sulla condivisione e sulla sostenibilità, alternativa a quella offerta dalla logica del mercato. La scelta di Lavariano non è casuale. Come saprete, in queste settimane si sta discutendo del progetto di autodromo sull'ex pista di volo di proprietà del Comune di Mortegliano (e su 27 ettari di terreni agricoli adiacenti). L'intento è quello di introdurre un apporto ragionato al dibattito, offrendo una visione culturale sul significato di "beni comuni" ma anche l'occasione per esprimersi sull'assenza della reale opportunità di un progetto dal ritorno economico incerto, ma dagli effetti sicuri per quanto riguarda consumo di suolo, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, viabilità, compromissione della biodiversità e, non da ultimo, inserimento negli usi e nei valori di una comunità piccola, ma viva.

scarica programma

Torna all'indice


LE ABILITA’ NEL VOLONTARIATO 

sabato 13 dicembre, ore 15.00 - Sede associazione via B.go Scubla 29, Faedis

Vitae Onlus in seguito al positivo esito dell'incontro "Le abilità nel volontariato: la comunicazione", l'associazione ripropone il secondo incontro gratuito "Le abilità nel volontariato: le relazioni", dedicato alla formazione dei volontari. La lezione tratterà l'abilità di fornire dell'aiuto in modo pieno e completo, e di scoprire ulteriormente il valore del dare e del ricevere nel volontariato. L’incontro fa parte del percorso "Le abilità nel volontariato", corso di formazione per volontari che affronta temi attuali e utilissimi per ottimizzare la collaborazione, perfezionare l’opera di volontariato e contribuire alla cultura della solidarietà. Il corso di studio propone un approccio efficace per sviluppare le abilità personali che rappresentano il fattore principale del volontariato. Il progetto, realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Udine e il patrocinio del Club UNESCO di Udine, prevede quattro incontri gratuiti da novembre 2014 a gennaio 2015.

scarica volantino

Torna all'indice


CORSO FULLD 

Domenica 14 Dicembre, ore 8.00 - Sede CRI di Jalmicco di Palmanova

Il "Progetto Full D" è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore.  Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell'adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D). I prossimi due corsi di questo tipo in regione si terranno domenica 14 e sabato 20 dicembre presso la sede della Croce Rossa Italiana di via Visco 2 a Jalmicco di Palmanova - UD dalle ore 8.00 alle 14.00.

per saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERE LA PERSONA DISABILE ATTRAVERSO L'INCONTRO CON LA FAMIGLIA 

Sabato 13 dicembre, ore 9.00 - Sede Associazione Laluna Via Runcis, 59 - Casarsa della Delizia

La Comunità Cjasaluna ha organizzato un corso di formazione per famiglie e volontari sul tema della disabilità. Il corso si sviluppa in quattro incontri. A dicembre si svolgeranno gli ultimi due incontri di formazione che avranno per tema: "Conoscere la persona disabile attraverso l'incontro con la famiglia"; "Il contributo del volontario per un dialogo costruttivo".

per saperne di più

Torna all'indice


AUMENTANO I FONDI PER IL SERVIZIO CIVILE, MA ANCORA POCHI 

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato lunedì 1° dicembre, durante la Direzione del Partito Democratico, che nel passaggio al Senato della Legge di Stabilità 2015 saranno «sbloccati 50 milioni in più per il servizio civile nazionale». In questo modo la cifra complessiva a disposizione del Fondo nazionale sale a 125milioni di euro, più alta dei 65milioni originariamente stanziati, ma appena 5milioni in più rispetto a quelli previsti dal precedente Governo Letta. La dichiarazione arriva dopo i tre ordini del giorno presentati ed accolti nei giorni scorsi alla Camera - primi firmatari rispettivamente i deputati del PD Francesca Bonomo e Paolo Beni, e l’on. Francesco Ferrara di SEL – che chiedeva al Governo di impegnarsi ad aumentare “le risorse per il Fondo nazionale per il Servizio civile, garantendo in tal modo una dotazione almeno per il 2015 di 200 milioni di euro”....

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PEDALANDO SENZA FRETTA... 

Sabato 13 Dicembre, ore 9.30 - Sala Convegni BCC di Basiliano sede Codroipo

L' Associazione Amici del Pedale ha organizzato un convegno informativo sul cicloturismo dal titolo: "Pedalando senza fretta ...Il Cicloturismo in Italia e in Friuli V.G.. Nel convegnoverranno presentate le esperienze di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con le Amministrazioni nazionali e locali. Qualificati tecnici FIAB e di Enti pubblici con gli Amministratori faranno il punto sulla situazione del cicloturismo in Italia e nella nostra Regione Friuli V.G. sollecitando investimenti strutturali e di promozione in un settore turistico in espansione. Alla tavola rotonda partecipano gli autori coinvolti nello sviluppo del cicloturismo in Italia e in Friuli Venezia Giulia presentando i progetti di: EuroVelo e BicItalia, Re.C.I.R., Ciclovia CAAR, Percorsi ciclabili di Terra dei Patriarchi e Turismo Medio Friuli con il vantaggio offerto da OpenStreetMap e il treno Mi.Co.Tra. Una grande opportunità di investimento e di rilancio economico, auspicato e sostenuto dalla F.I.A.B.,che deve vedere impegnate tutte le realtà politiche e amministrative.

scarica volantino e invito

Torna all'indice


LA COOPERAZIONE SOCIALE AUTENTICA DOPO IL SACCO DI ROMA 

Guerini, presidente di Federsolidarietà su Vita: "Confcooperative si costituisca parte civile per il danno di immagine subito dalla cooperazione sociale"-"L’appartenenza al mondo del sociale deve essere considerato un aggravante quando si commettono reati di corruzione". In queste dichiarazioni e in altre che si stanno succedendo in queste ore emerge, malgrado tutto, una differenza decisiva tra la cooperazione sociale e altri soggetti: siamo lontani dalla difesa corporativa che spesso caratterizza tante istituzioni quando qualcuno è colto in fallo. La cooperazione sociale è sana, chi commette atti di questa gravità commette due delitti: corrompe e getta sfiducia su una delle forze sane della nostra società.

leggi intervista completa.

Torna all'indice


CIME...IN MATEMATICA 

Venerdì 12 Dicembre - Palazzetto dello sport Tolmezzo

L'Istituto Isis "Paschin" organizza la sesta edizione della gara: “Cime… in matematica”. Si rinnova così il tradizionale appuntamento con la gara a squadre rivolta alle scuole medie del territorio. Anche quest’anno saranno centinaia gli alunni coinvolti, provenienti dagli istituti comprensivi di Ampezzo, Arta Terme, Artegna, Comeglians, Forni Avoltri, Gemona, Paluzza, Paularo, Pontebba, Tarvisio, Tolmezzo e Villa Santina.Giunta alla sesta edizione, la gara ha lo scopo di avvicinare gli studenti di terza media alla matematica attraverso il gioco cooperativo e la competizione ludica. Un modo per valorizzare le eccellenze di cui è ricca la Carnia, come rilevano da anni le indagini nazionali e internazionali Invalsi e P.i.s.a. Durante la giornata le 21 squadre partecipanti si sfideranno su una batteria di 20 quesiti, la cui risoluzione richiederà un efficace lavoro d’équipe. Alle spalle dei concorrenti alcune classi organizzeranno il tifo dagli spalti. La gara non sarà priva di tensione e colpi di scena: il tempo sarà una variabile fondamentale per riuscire a strappare più punti possibile agli avversari.

scarica comunicato stampa


Torna all'indice


LA CONFERENZA DEI SERVIZI DELL’AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 5 ”BASSA FRIULANA 

Martedì 16 dicembre, ore 16.00 - Sala consigliare del Comune di San Giorgio di Nogaro (UD),

La Conferenza dei Servizi dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 ”Bassa Friulana” è il momento pubblico di incontro tra l’azienda, i cittadini e le associazioni di volontariato nonché con tutti coloro che a diverso titolo partecipano all’attività dell’azienda. E’ un momento importante di partecipazione e confronto, un’occasione per verificare l’andamento dei servizi sanitari e le prospettive di sviluppo. L'incontro vuole essere un momento di confronto e di verifica con i cittadini, i loro rappresentanti, le associazioni di volontariato e tutela, oltre che un'occasione per informare la popolazione su quanto è stato realizzato e quali sono i progetti futuri nell'ambito dei servizi e delle prestazioni offerti dall'Azienda Sanitaria.

per saperne di più

Torna all'indice


TELETHON 2014 

Sabato e domenica 13 e 14 dicembre -

Telethon, torna la maratona tv: "La ricerca per le malattie rare vissuta ogni giorno". Dall'8 al 14 dicembre torna l'iniziativa della Rai alla sua venticinquesima edizione. E' un appuntamento che si rinnova da 25 anni per dare voce a chi ogni giorno combatte contro le malattie rare. Un'iniziativa per sostenere ogni giorno i pazienti e le loro famiglie. Sabato e domenica 13 e 14 dicembre, grazie a centinaia di volontari Telethon, in circa 2000 piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. Ma torna soprattutto, dall'8 al 14 dicembre,  la maratona televisiva della Rai, quest'anno anche uno slogan pensato per i social network: #IoEsisto.

per saperne di più

Torna all'indice


3 AUTORI E UNA LINGA 

Giovedì 11 Dicembre, ore 20.30 - Museo delle carrozze san Martino di Codroipo

Il Museo Civico delle Carrozze di Codroipo ha organizzato tre serate di incontri per la presentazione di altrettanti libri in lingua friulana. Gli incontri si svolgono nella bellissima cornice del Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo. Incontri per non dimenticare la lingua friulana ossia : " Si cjatin di joibe par non dismentea". In questa occasione viene presentato il libro: "Robis di chest e di chel altri mont" di Pre Rizieri De Tina. Il libro è composto da 22 racconti scritti in Friulano con testo italiano a fronte, sono aneddoti originali e divertenti, storie realmente accadute che Pre Rizieri De Tina, parroco di Nimis.

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it