MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2014

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SOTTO L'ALBERO GLI ITALIANI SOGNANO IL LAVORO  
Lavoro e meno tasse. Le letterine per Babbo Natale sono già pronte nella testa degli italiani che hanno chiaro in testa cosa desiderano sotto l'albero per quest'anno. D'altra parte secondo un sondaggio Confesercenti nel 2014 la situazione è peggiorata, almeno per la maggioranza degli intervistati (il 54%) che - tuttavia - non perde la speranza. E così la spesa per i regali è destinata ad aumentare di 270 milioni a 7 miliardi di euro. Merito anche del lieve incremento delle tredicesime che quest'anno ammonteranno a 42 miliardi (in media 8 euro in più a lavoratore) alimentando, nel complesso, spese in consumi per 22 miliardi.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN AUGURIO DI NATALE  

Lo Spirito del Natale vive racchiuso in piccole scatole, colorate dalle nostre speranze e desideri, dai nostri affanni e promesse che abbiamo coltivato per un anno intero. Ogni anno quelle scatole magiche, ricoperte di ricordi freschi ed antichi, le immaginiamo collocate sotto l'albero e riaperte allo scoccare della mezzanotte del giorno di Natale. Anche quest'anno molti di noi sono sprofondati in piccole o grandi tristezze. Ci sono stati giorni con madri e mariti disperatamente cattivi, giorni in cui agli operai hanno sottratto il lavoro e con esso la speranza di una vita dignitosa, giorni di guerre mai cessate - anzi – e di nuove che si sono affacciate al mondo. Ma abbiamo la speranza che tutto questo scompaia e che da quelle scatole magiche possano nascere, crescere e fiorire: pace, lavoro, dignità, rispetto, uguaglianza. Vogliamo sperare che almeno i soprusi e le truffe sui più deboli possano essere solo un cattivo ricordo. Ci auguriamo e auguriamo a tutti che lo Spirito del Natale possa fare il miracolo a questo nostro splendido unico irripetibile Paese affinché si rialzi diverso e migliore.


 I volontari del MoVI vi augurano un Buon Natale  e un felice Anno Nuovo


le news vanno in vacanza ritorneranno il 8 gennaio


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI CONTRIBUTO DEI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: ASSUNZIONE COLLABORATORE AMMINISTRATIVO  


CSV FVG: SERVIZI PER LE APS  


CSV FVG: PUBBLICAZIONE DEI FINANZIAMENTI PER I PROGETTI SCUOLA E VOLONTARIAT  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-COOPERATIVA SOCIALE IL MOSAICO: TESSERE DI MOSAICO  


WWF ITALIA: A NATALE REGALA UN MONDO MIGLIORE  


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: LUCE DELLA PACE DI BETLEMME  


AIRC: RENDIAMO IL CANCRO PIÙ CURABILE  


UDINE-HATTIVA LAB: I LABORATORI DI HATTIVA LAB  


TRIESTE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICAMENTE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO SAN DANIELE: PORTA UN REGALO AI NONNI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BASTIA DEL CASTELLO DI TORRE-FAMILIARI ALZEHEIMER: MEMORIA E DINTORNI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE  


LA BANCA DELL’ACQUA  


UDINE- COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS : SOLIDALMENTE GIOVANI  


CONTRO L'AUSTERITA' PER IL LAVORO E I DIRITTI  


FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO..QUALE FUTURO  


CASARSA DELA DELIZIA-COMUNITÀ CJASALUNA: IL CONTRIBUTO DEL VOLONTARIO PER UN DIALOGO COSTRUTTIVO  


TRASAGHIS-A.R.TE.M: IL CORPO IN MUSICOTERAPIA  


GEMONA-AUSER ALTO FRIULI: LA SALUTE DEL'ANZIANO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO-FILARMONICA POZZUOLO: CONCERTO DI NATALE  


PORDENONE: IL MANTELLO DI CARTA  


FONDAZIONE ÈBBENE : SOSTIENI UN PROGETTO  




Notizie dal vertice


PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI CONTRIBUTO DEI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE 

Pubblicate le graduatorie di contributo dei progetti per le associazioni di promozione sociale. Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti finanziati per la concessione di contributi a favore delle associazioni di promozione sociale, per l’attuazione di progetti di utilità sociale e per iniziative di formazione e aggiornamento degli associati.I soggetti beneficiari riceveranno a breve comunicazione dell'assegnazione del contributi.

vai al sito della regione

Torna all'indice


ASSUNZIONE COLLABORATORE AMMINISTRATIVO 

entro Venerdì 2 Gennaio 2015 -

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia indice un concorso per assunzione di un COLLABORATORE AMMINISTRATIVO . Assunzione riservata ai lavoratori disabili disoccupati iscritti, ai sensi della legge 12.03.1999, n.68, nell'elenco provinciale di Trieste . La sede di lavoro sarà Trieste,si richiede diploma di scuola secondaria di primo grado. Altri requisiti:
esperienza lavorativa, non inferiore a sei mesi nell'ultimo triennio, svolta presso datori di lavoro pubblici o privati, in mansioni comportanti l'utilizzo dei principali strumenti informatici, quali i programmi per la videoscrittura e la gestione di fogli elettronici, l'uso di internet e della posta elettronica; sarà considerata come esperienza lavorativa anche quella maturata in tirocinio di formazione in situazione ai sensi della D.G.R. n. 217/06;
- iscrizione nell'elenco dei disabili disoccupati della Provincia di Trieste.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZI PER LE APS 

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la convenzione sottoscritta il 10 dicembre 2014, ha affidato al CSV FVG l’attività di supporto nell’attuazione della LR 23/2012 anche con funzioni di accompagnamento e assistenza per gli adempimenti relativi all’applicazione dei regolamenti regionali in materia di :  Iscrizione al nuovo registro regionale, accesso ai contributi regionali, servizio di posta elettronica certificata (PEC),  Informazioni di carattere generale. Sono considerate Associazioni di Promozione Sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati

per saperne di più

Torna all'indice


PUBBLICAZIONE DEI FINANZIAMENTI PER I PROGETTI SCUOLA E VOLONTARIAT 

Sono a dispozione gli elenchi dei finaziamnti per i progetti scuola e volontariato per promuovere, fra i giovani studenti degli Istituti Scolastici della Regione FVG, valori e comportamenti espressione di solidarietà sociale e cittadinanza attiva.Il CSV FVG ha consolidato nel 2014 la sua azione rivolta al mondo dei giovani, attraverso il progetto “Scuola e Volontariato”, che intende promuovere il volontariato nelle scuole, informando e sensibilizzando dirigenti scolastici e docenti, affinché nei Piani di Offerta Formativa siano inserite delle attività di promozione del volontariato. Sono diciannove gli Istituti scolastici che, da tutta la regione, hanno presentato progetti di sensibilizzazione dei giovani su temi legati al volontariato. Diamo qui di seguito l’elenco delle scuole, i cui progetti hanno ottenuto quest’anno il finanziamento.

scarica elenco

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TESSERE DI MOSAICO 

Via Mazzini, 5 Codroipo

La Cooperativa Sociale "Il Mosaico" Onlus presenta, da alcuni anni, fra le varie attività rivolte e realizzate assieme a persone diversamente abili , un bella iniziativa editoriale periodica: Tessere di  Mosaico". La redazione del giornalino è composta da un operatore e dalle persone disabili, alcun con capacità di scrittura,altri collaborano con la loro fantasia. Nel giornalino vengono raccontati  fatti e i ..misfatti della vita de Centro Occupazionale Diurno e le avventure vissute assieme ai volontari del Gruppo Volontari Codroipesi.



scarica il giornalino
.per saperne di più

Torna all'indice


A NATALE REGALA UN MONDO MIGLIORE 

Se non avete ancora pensato ai regali di Natale il WWF ti propone di stare dalla parte della natura e scegli i regali eco sostenibili del WWF. Scopri su Pandagift i nostri Calendari, l'Agenda, le Borse, i Pandini, i teneri Peluche Carillon pensati per i più piccini e le altre nostre idee regalo. I solidali hanno un valore speciale: ognuno dei doni finanzia i progetti di conservazione del WWF per la tutela dell’ambiente e delle specie a rischio. Se decidete quindi di ordinare online uno o più prodotti, darete un contributo concreto alla difesa del nostro Pianeta. Dai calendari alle magliette, tutti i nostri regali solidali sono stati creati con materiali e processi di produzione eco sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati. I nostri regali solidali hanno un valore speciale: ognuno dei doni finanzia i progetti di conservazione del WWF per la tutela dell’ambiente e delle specie a rischio. Se decidi quindi di ordinare online uno o più prodotti, darai un contributo concreto alla difesa del nostro Pianeta. Dai calendari alle magliette, tutti i nostri regali solidali sono stati creati con materiali e processi di produzione eco sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati.

Fai ora il tuo shopping di Natale su Pandagift.

Torna all'indice


LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 

Sabato 20 e Domenca 21 Dicembre - Hospitale di SAN TOMASO DI MAJANO

Gli Amici dell'Hospitale di San Tomaso di Majano organizzano la marcia della "Luce della Pace di Betlemme". Una realtà che parte dal nord Europa per arrivare all'Hospitale. Con le lanterne andiamo incontro alla luce che arriverà da Udine portata a piedi da un gruppo di amici. Questa fiammella che porterete a casa non è mai stata spenta da quindici e più secoli, nel luogo della Natività,è custodita a turno dalle nazioni cristiane, e viene diffusa ogni anno in tutta Europa dagli scout e non solo...Arriverà anche quest’anno da Linz, Trieste, verso sud... sabato 20 dicembre per poi continuare il viaggio in treno e a piedi fino a giungere all'Hospitale.

scarica locandina

Torna all'indice


RENDIAMO IL CANCRO PIÙ CURABILE 

Il prossimo Natale, scegli con la tua Azienda di sostituire o arricchire il tradizionale regalo a clienti e collaboratori con i messaggi augurali AIRC. Cinque soluzioni personalizzabili con nome o logo della tua Azienda, traducibili in quattro lingue per aiutare i nostri ricercatori a portare alla luce nuove scoperte sui tumori pediatrici. Potrai, se lo desideri, affidarci la lista dei destinatari dei tuoi auguri, delegandoci anche per la loro spedizione. Negli anni più di 20 mila aziende ci hanno sostenuto e hanno reso grande questa iniziativa, assicurando alla ricerca una raccolta di oltre 20 milioni di euro per correre sempre più veloce verso una miglior curabilità del cancro.

per saperne di più

Torna all'indice


I LABORATORI DI HATTIVA LAB 

Domenica 21 Dicembre , ore 11.00 - Sede hattiva lab Via Porzùs 62 a Udin

Hattiva Lab apre al pubblico il proprio laboratorio con un orario straordinario rispetto a quello consueto per permettere a tutti di venire a vedere e acquistare i prodotti natalizi di artigianato solidale. In quell'occasione verrà offerto a tutti i partecipanti un piccolo aperitivo per brindare insieme e farci gli auguri di Natale. Christmas Lab  vi aspetta con le sue idee di regali solidali.

per saperne di più

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Venerdì 19 Dicembre, ore 18.00 - Sala Fittke in Piazza Piccola Trieste

La fondazione Bambini e Autismo inaugura la Mostra Mosaicamente: Omaggio a Pablo Picasso. La mostra nasce da una idea della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e del Comune di Trieste in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Turismo FVG, Rotary Club Trieste Nord, Fondazione Ernesto Illy, e Banca FriulAdria Crèdit Agricole. La mostra, che resterà aperta fino all'11 Gennaio 2015, è dedicata al genio artistico di Picasso ed è stata realizzata dalle persone con autismo che frequentano l'Officina dell'arte, il Centro lavorativo regionale per le persone con autismo adulte che si trova a Pordenone. La scelta di riproporre a mosaico opere del grande artista spagnolo è nata dalla consapevolezza che la sua arte è arrivata a tutti superando di slancio la cerchia dell'elite degli addetti ai lavori. Questo suo successo planetario è dovuto da una parte allo stile facilmente riconoscibile ai più e dall'altra anche all'impegno civile che grazie ad alcune opere, Guernica su tutte, ha avvicinato alla sua produzione milioni di persone.

Leggi il comunicato stampa
  Scarica l'invito

Torna all'indice


PORTA UN REGALO AI NONNI 

Martedì 23 Dicembre, ore 16.00 - Casa del Volontariato Via garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

I Volontari della  "casa del Volontariato" di San Daniele del Friuli come ogni anno si preparano ad andare a trovare i "nonnini ultraottantenni" del Comune di San Daniele per portare loro un piccolo dono e verificare "come stanno"... oramai ci aspettano per gli auguri!. Per preparare il materiale e organizzare la distribuzione serve l'aiuto di tutte le persone disponibili sia per la confezione dei regali sia per la distribuzione.
Ringraziamo fin da ora tutti quelli che ci daranno una mano

per informazioni telefona al 0432/943002

Torna all'indice


Per pensare

MEMORIA E DINTORNI 

VENERDI' 19 Dicembre, ore 16.30 - Sede associazione Largo Cervignano 19/b Pordenone

L'Associazione Familiari Alzheimer di Pordenone ONLUS  con il patrocinio del Comune di Pordenone presenta : "Memoria e dintorni" Storie di vita, musica e danza; quindici racconti di vita, unici e commoventi, degli anziani che frequentano i Centri e che hanno dato voce ai propri ricordi. Ricordi talvolta frammentati ma sempre ricchi di emozioni e di suggestioni. Per i familiari, per gli operatori, per l'intera comunità sono un patrimonio da ereditare, come mappa autobiografica. Ma sono, soprattutto, una restituzione ad ognuna e ognuno di loro che ha vissuto una vita singolare di cui sta perdendo il filo che noi cerchiamo, insieme, di riannodare. Le letture saranno accompagnate da momenti di Danceability di cui sono protagonisti alcuni anziani del Centro Diurno "Fruts di un Timp" dell'Ambito Distrettuale Sanvitese e del Centro A.S.P. Arcobaleno di Cordenons.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE 

Giovedì 18 Dicembre -

La Consulta degli immigrati del Comune di Trieste promuove un dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, e un approfondimento sul complesso tema dell’immigrazione per cercare di uscire da stereotipi, fornire i dati reali e condannare qualsiasi tipo di discriminazione e di fondamentalismo. Le immigrazioni non si riescono a fermare, quando hanno le dimensioni e la continuità del fenomeno a cui assistiamo. Ammucchiare pretesti e banalità, o anche ragioni, fine a se stessi, portano solo a spreco di tempo e di denaro. Questi fenomeni, invece, vanno governati con un disegno e piano precisi, anche a livello Europeo, ma se la classe dirigente italiana si dimostri inadeguata, si scopre quello che sta emergendo a Roma: gli stessi politici che deliberano i finanziamenti a coloro che gestiscono, male e sperperando i soldi pubblici, le strutture dedicate a immigrati, sono coloro che guidano le proteste contro gli immigrati stessi, o “benedicono” il fenomeno.

scarica il comunicato stampa

Torna all'indice


LA BANCA DELL’ACQUA 

Per una famiglia impoverita dalla crisi possono essere troppe anche le 350 euro all’anno della bolletta dell’acqua. A tanto ammonta, ad esempio, il costo medio del “servizio idrico integrato” nella provincia di Cremona gestito dalla Padania Acque spa, interamente pubblica. Per contro, l’accesso all’acqua è un diritto universale riconosciuto anche da una sudatissima risoluzione delle Nazioni Unite, ottenuta grazie alle mobilitazioni del Contratto mondiale sull’acqua. Ma la legislazione italiana, nonostante il referendum del 2011 non recepisce, se non in minima parte, tali principi.Secondo la Legge di stabilità i gestori del servizio idrico sono tenuti solo a “garantire agli utenti domestici a basso reddito l’accesso a condizioni agevolate alla quantità d’acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali”. Da qui l’idea del presidente di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, sostenuto da un nutrito gruppo di associazioni dei consumatori, del volontariato, di sindacati e di enti di assistenza, di creare una “banca dell’acqua” (ispirata ai principi delle banche del tempo) gestita da una fondazione Onlus, non profit, indipendente e autonoma, capace di scambiare “crediti di litri d’acqua” con lavori volontari in servizi utili alla collettività. Una forma di mutuo soccorso a favore delle fasce deboli di utenza, ma non caritatevole, ispirata alle innovative visioni del welfare rigenerativo e di prossimità.

continua a leggere ( di Paolo Cacciari)

Torna all'indice


SOLIDALMENTE GIOVANI 

Giovedì 18 Dicembre - Auditorium Zanon

Si svolge all'Auditorium Zanon la premiazione dei vincitori del concorso: “La Cultura della Solidarietà Vista dai Giovani”, a cui hanno aderito quarantotto scuole secondarie di primo e secondo grado dell'intera Regione. Il progetto, promosso dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus e che, anno dopo anno, registra una maggior partecipazione, ha invitato gli studenti a cimentarsi in forma di elaborato scritto o cortometraggio su quattro tematiche d'attualità: “Sport e Solidarietà”, “Disagio sociale e disagio giovanile”, “Ambiente e Sostenibilità” e “Giovani e Anziani”.

per saperne di più
  scarica locandina

Torna all'indice


CONTRO L'AUSTERITA' PER IL LAVORO E I DIRITTI 

Sabato 18 dicembre - Roma

Sabato 18 dicembre si celebra la giornata nazionale per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’abrogazione del pareggio di bilancio in Costituzione. L’obiettivo della campagna:" Col pareggio ci perdi", iniziata il 15 ottobre, è quello di consegnare alla Camera almeno 50.000 firme entro il 15 aprile. Intanto si sono formati comitati locali in tutta Italia e sono già state raccolte migliaia di firme. La proposta di legge prevede non solo la cancellazione del pareggio di bilancio, ma anche la salvaguardia dei diritti fondamentali nelle scelte di spesa pubblica e di bilancio dello Stato. La Legge costituzionale n.1 del 2012 ha introdotto il principio del pareggio di bilancio nella nostra Costituzione. Questo significa che ogni anno, lo Stato italiano deve spendere unicamente quanto incassa. Un principio sbagliato, da ogni punto di vista, che impedisce allo stato di fronteggiare le crisi economiche e di agire per garantire occupazione e diritti sociali.

per saperne di più

Torna all'indice


AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO..QUALE FUTURO 

Riportiamo una appello del Forum del Terzo Settore FVG ai Consiglieri del Consiglio Regionale per segnalare la criticità riferita ai fonsi stanziati per sostenere l'Istituzione degli amministratori di Sostegno:
"RIFERIMENTO Capitolo: S/4741 SPESE PER PROMUOVERE E SOSTENERE L' ISTITUZIONE E LA GESTIONE DELLO SPORTELLO DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO TRAMITE I SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI - U.1.04.01.02.000 - TRASFERIMENTI CORRENTI A AMMINISTRAZIONI LOCALI
ART. 3 , COMMA 1 , L.R. 16.11.2010 N. 19.
Mi permetto di segnalare un elemento di forte criticità al quale vi invito a prestare attenzione nel corso dei lavori per l'approvazione della finanziaria regionale 2015. Se la cifra stanziata lo scorso anno per il sopra citato capitolo era idonea al sostegno di 6 sportelli attivi, non è assolutamente sufficiente per i previsti 21 (uno per distretto).
Si tratta di una misura di tutela delle persone fragili che allo stesso tempo attiva moltissime risorse di volontariato, sgravando i servizi sociali e il giudice tutelare di moltissimo carico di lavoro. Chiediamo pertanto di destinare a questo capitolo almeno 500.000 € considerandolo prioritario e utile a prevenire ulteriori spese su altri capitoli.
Franco Bagnarol
Portavoce del FORUM del Terzo Settore del FVG

Torna all'indice


IL CONTRIBUTO DEL VOLONTARIO PER UN DIALOGO COSTRUTTIVO 

Sabato 20 dicembre, ore 9.00 - Sede Associazione Laluna Via Runcis, 59 - Casarsa della Delizia

La Comunità Cjasaluna invita all'ultimo degli incontri del corso di formazione per famiglie e volontari sul tema della disabilità. Il corso si è sviluppato in quattro incontri l'ultimo di questi tratterà il tema: "Il contributo del volontario per un dialogo "costruttivo".

per saperne di più

Torna all'indice


IL CORPO IN MUSICOTERAPIA 

Venerdì 19 dicembre, ore 19.00 - Centro Artiterapie A.R.Te.M. - Via Libertà, 13 Alesso di Trasaghis

L'associazione A.R.Te.M.- Associazione Regionale Musicoterapia "Il Flauto Magico" - promuove un corso introduttivo e di sensibilizzazione dal titolo: "Il corpo in musicoterapia"Il corso introduce alle tematiche della musicoterapia e offre un primo approccio alla disciplina. Saranno trattate tematiche sviluppate nel corso triennale intorno alle quattro aree (medica, psicologica, musicale e musicoterapia) con cenni alla interdisciplinarità delle arti terapie. Il corso si rivolge a musicisti, educatori, psicologi, medici, studenti universitari, insegnanti di sostegno, operatori socio sanitari e a tutti coloro che intendono avvicinarsi la disciplina.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SALUTE DEL'ANZIANO 

il Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 - Coordinamento delle Associazioni in via S. Giovanni a Gemona del Friuli.

 L' Auser Alto Friuli promuove una serie di azioni rivolte alle fasce di popolazione anziana che prevedono attività motorie da attuarsi senza dover ricorrere ad ambienti od attrezzature particolari, accompagnate da buone regole alimentari, curate da tecnici di Scienze Motorie ed esperti di alimentazione. Sono destinatari di questa linee guida le persone anziane, prima di tutto ma anche, operatori del settore sociale e della prevenzione, medici di medicina generale, associazioni, addetti alla cura dell’anziano.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CONCERTO DI NATALE 

Sabato 20 Dicembre, ore 20.30 - Auditorium I.P.A. Comune di Pazzuolo del Friuli

 La Filarmonica di Pozzuolo invita al suo Concerto di Natale. Una serata speciale presso l'Auditorium I.P.A. di Pozzuolo del Friuli con il concerto della Filarmonica, l'ultimo di quest'anno speciale dedicato alla commemorazione dei 150 anni di fondazione del sodalizio locale. Per l'occasione suonerà anche la Banda Giovanile della Filarmonica e ci sarà la premiazione degli "Alberi Presepiali".

scarica la locandina

Torna all'indice


IL MANTELLO DI CARTA 

Venrdì 19 Dicembre, ore 18.30 - Villa Galvani Galeria di Arte Moderna viale Dante Pordenone

Una mostra per aiutare chi si occupa di bambini affetti da gravi patologie inguaribili.Nella mostra sono esposte le illustrazioni che 46 artisti di fama internazionale hanno realizzato per Il Mantello di Carta: un' opera di grande sensibilità e livello artistico. La mostra, che si inaugura Venerdì 19 dicembre rimarrà aperta fino al marzo 2015.

scarica invito

Torna all'indice


SOSTIENI UN PROGETTO 

Anche quest’anno, la Fondazione Èbbene ha aderito all’iniziativa natalizia “Un voto, 200.000 aiuti concreti” portata avanti da UniCredit. Un’iniziativa a sostegno del Non Profit, di tutte le Organizzazioni aderenti al servizio il Mio Dono e che quest’anno si presenta in co-branding con il Corriere della Sera & Corriere Sociale, la sezione dedicata ai temi del volontariato e del Terzo Settore. Èbbene sostiene, attraverso i suoi Centri di Prossimità, due progetti a carattere sociale:
Progetto “Terramia” sostenuto dal Centro di Prossimità “Terra Iblea” e promosso dalla Cooperativa Sociale “Isola Iblea” (Ragusa – Sicilia), ha lo scopo di creare una fattoria sociale per la riabilitazione e l’inclusione di soggetti con disabilità psichica e favorirne l’inserimento lavorativo;
Progetto “Casamamma – bambino” sostenuto dal Centro di Prossimità “Il colore del grano” e promosso dall’Associazione di Volontariato “Il Noce” (Casarsa – Friuli), ha lo scopo di potenziare le competenze genitoriali della madre e di tutelare il minore.
Fino a lunedì 19 gennaio è possibile votare nella pagina dedicata al progetto che vuoi sostenere e che trovi presente su www.ilMioDono.it  e scegliere una delle modalità previste per la votazione – via social, via mail o tramite Gift Card cartacee.

Il progetto che sosterrai diventerà anche il tuo progetto
!

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it