MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 1/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SPERANZA È ESSENZIALE PER VIVERE  
Guardare al futuro pensandolo migliore del presente e desiderare il bene per sé stessi è un bisogno della nostra specie.
Pandora, fanciulla divina, per curiosità aprì il vaso che Zeus le aveva ordinato di non aprire, ne uscirono tutti i mali del mondo, eccetto la Speranza. Gli uomini, che prima erano felici e immortali come gli dei, conobbero allora il dolore e la morte, finché Pandora liberò anche la Speranza, che alleviò la loro insopportabile esistenza. Molti conoscono questa storia della mitologia greca tramandata da Esiodo, ma pochi forse si sono interrogati a fondo sul suo significato. Perché per i Greci la speranza era originariamente un male?..

di Umberto Veronesi

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN NUOVO ANNO DI SPERANZA  

Le sfide dell’anno che si apre sono tante ed importanti: L’Expo, la Riforma del Terzo settore, la questione dei profughi per citarne alcune a livello nazionale. Le riforme di sanità e sociale se ci fermiamo in regione. Per noi volontari, soprattutto la sfida di rispondere ai molti e nuovi bisogni apparsi in questi anni. Rispetto al passato affrontiamo questi impegni in un momento nel quale il Paese è profondamente cambiato: sono diventati visibili e “dicibili” problemi che appesantiscono non solo la quotidianità ma che hanno generato sfiducia e rassegnazione. Gli aggiornamenti implacabili delle “contabilità” della disoccupazione,degli abbandoni scolastici, dei giovani in fuga, dei servizi negati ai più deboli, delle inchieste giudiziarie per un'illegalità pubblica e privata che non sembra accennare a diminuire, mettono a dura prova la volontà di cambiamento. Per non parlare degli scenari internazionali dove guerra e squilibri sociali crescenti occupano con sempre più regolarità le pagine della cronaca.
Eppure è quì ed oggi che dobbiamo trovare il coraggio e la forza per scrivere pagine nuove nella nostra piccola storia. Senza perdere la bussola e mantenendo la barra del nostro timone con decisione orientata ai valori della solidarietà, della giustizia e del rispetto di ogni uomo e donna, ogni popolo e cultura.
Non ci illudiamo che basti operare per i deboli o per il bene comune: non ci giustifica e non ci esime da un impegno costante contro ogni illegalità e per un impegno a rimuovere le cause di ogni violenza e ingiustizia. A partire da noi stessi, dalle nostre organizzazioni.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CASARSA DELA DELIZIA-PRO CASARSA: CITTADINO DELL'ANNO A CASARSA DELLA DELIZIA  


UDINE E TREVISO: AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA  


SORGENTE DEI SOGNI: 793 Q.LI DI AUGURI  


ZUGLIANO-OPERAZIONE MATO GROSSO SAO FABIANO: PICCOLO CONCERTO  


PORCIA- L’ARCOBALENO-ONLUS: CASA APERTA A L’ARCOBALENO-ONLUS  


WWF ITALIA: IL 2015 ASSIEME AL WWF  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: RACCOLTA INDUMENTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO DI ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: RECLUSE E PONTI DI PAROLE  


GLI AUGURI DI DON CIOTTI  


ARCI SERVIZIO CIVILE: GRADUATORIE PROVVISORIE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015  


TRIESTE-IRSSES: LE INZIATIVE IRSSES 2015  


VILLA SANTINA- VITAE ONLUS: LE ABILITA’ NEL VOLONTARIATO  


CONGO-WWF ITALIA: UNA TERRIBILE STORIA  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ NEL 2015  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL GRANELLO: CRESCITA E CAMBIAMENTO  


TRIESTE-ARCI: CONTAMIN/AZIONI  


AUGUSTA DE PIERO: UNA VOCE IN PIÙ PER I FIGLI SANS PAIPER  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PAVIA-ORATORIO DON BOSCO PAVIA: SCUOLA APERTA A PERCOTO  


LA MAFIA DELL'ANTIMAFIA  


COME CHIEDERE IL BONUS BABYSITTER  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015 

Venerdì 23 Gennaio, ore 20.45 - Presso Suore Rosarie Viale Delle Ferriere 19 Udine

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.E' promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato,insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica brochure  e programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Il Registro regionale delle organizzazioni di volontariato e Aps
L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali. Come iscriversi ed elenco delle associazioni iscritte. Il Registro censisce le organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, suddivise per settore di attività (sociale e sanitario, settore culturale, educativo, ambientale, dei diritti civili dei cittadini, della solidarietà internazionale, dell'educazione motoria e delle attività innovative). Le organizzazioni possono richiedere l'iscrizione a più settori, ma in questo caso devono comunicare al Servizio il settore ritenuto prevalente in relazione all’attività effettivamente svolta. L'iscrizione al Registro è condizione per accedere ai contributi regionali.

per saperne di più
  scarica elenco aggiornato al dicembre 2014

Torna all'indice


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO 

Martedì 13 gennaio , ore 11:00 - Sala Consiliare Consiglio Provinciale Gorizia

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'opportunità finanziata dall'Unione europea (Programma Erasmus+) che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un'attività di volontariato all'estero. Il progetto ha una durata dai 2 ai 12 mesi e prevede attività di volontariato in vari settori: assistenza sociale, politiche giovanili, sport, arte e cultura, tempo libero, ambiente, ecc. Per sapere come fare per partire con il Servizio Volontario Europeo vengono organizzati due incontri informativi gratuiti a Gorizia e Trieste!
A Trieste è organizzato dallo sportello Europe Direct Trieste e si terrà mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 15:00 in via della Procureria 2/A.  L'altro incontro si terrà  a Gorizia ed è organizzato dall'Antenna Europa della Provincia di Gorizia presso la Sala del Consiglio provinciale, Corso Italia 55, 34170 Gorizia. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CITTADINO DELL'ANNO A CASARSA DELLA DELIZIA 

Sabato 13 Gennai, ore 20.45 - Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia.

L'associazione Pro Casarsa e Forum democratico, col sostegno di Comune, Provincia e Friulovest banca ha organizzato la XXIV edizione del premio: "Cittadino dell'Anno, Diploma Humanitas, Giovane Talento". In questa edizione la giuria ha ritenuto di assegnare il premio: Cittadino dell'anno a Franco Bagnarol presidente del Movimento di Volontariato Italiano per il lungo impegno nel volontariato. Ha attribuito il diploma Humanitas all’associazione Sas Casarsa, che compie proprio quest’anno 90 anni di attività. Un impegno pionieristico nello sport, e nel calcio in particolare, che non si è esaurito nella promozione di questa disciplina tra diverse generazioni di giovani. Per la sessione: "Giovane Talento" il premio è stato assegnato a Matteo Troìa, 21 anni, studente di informatica a Udine, uno dei 100 digital champions in Italia (cinque i friulani). Nel corso della serata si terrà un concerto della Sinfonietta Movie Ensemble incentrato su celebri colonne sonore della cinematografia.

per saperne di più

Torna all'indice


AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA 

Dal 19 gennaio al 4 febbraio -

Dal 19 gennaio al 4 febbraio, Udine e Treviso ospiteranno una delegazione dell'orchestra giovanile della Fundación Sinfónica Cochabamba, 32 ragazzi tra i 12 e 26 anni. La fondazione da 10 anni propone la musica come strumento di riscatto sociale e promozione umana per i ragazzi dei quartieri popolari  della città boliviana. Il viaggio in Italia sarà per loro un'occasione formativa unica. Ma anche un'opportunità per far conoscere la cultura boliviana e promuovere il loro impegno. Per sostenere questa iniziativa le associazioni: CeVI di Udine, Centro di accoglienza E. Balducci di Zugliano, Suore Rosarie di Udine e Centro Culturale Tavazza del FVG  chiedono un sostegno finanziario per coprire alcune spese di spostamenti e alloggio.
Puoi sostenere l'iniziativa visitando il sito dell'Orchestra Giovanile Cochabamba

scarica il programma dei concerti

Torna all'indice


793 Q.LI DI AUGURI 

L' associazione i promozione sociale" Sorgente dei sogni" augura un buon 2015 che possa, come per il passato, essere un altro anno di tanta tanta solidarietà. La Sorgente Dei Sogni si augura che vengano superati i 793 Q.li  di tappi raccolti: ogni tappo donato è  una goccia di aiuto a chi lotta per la vita in due strutture diverse con la stessa MISSION " a sostegno dei cittadini "  C.R.O.  e   VIA DI NATALE. I gesti di solidarietà  che tu doni vengono donati a tutte e due  le strutture " SOLIDARIETÀ' IN RETE SENZA CONFINI "

per saperne di più

Torna all'indice


PICCOLO CONCERTO 

Sabato 17 gennaio, ore 20:00 - Centro Accoglienza Balducci Zugliano

Il gruppo bambini e giovani dell’Associazione ”Operazione Mato Grosso Sao Fabiano” onlus, insieme ad alcuni amici organizza un PICCOLO CONCERTO con musiche e canti che affrontano i temi della Pace, la Giustizia, la Solidarietà, l’Amicizia, la Condivisione, la Salvaguardia dei Beni Comuni. L'Associazione è formata da un piccolo gruppo di famiglie e ragazzi che nel tempo libero e alla domenica è impegnato ad organizzare raccolte di ferro vecchio,indumenti e smistamento metalli nei paesi dove vivono e limitrofi situati tra le prov. di Treviso e Venezia. Con i fondi ricavati avviano progetti specifici in campo educativo, agricolo, sanitario, sociale in comunità disagiate nello Stato del Mato Grosso in Brasile. Inoltre sostengono iniziative di altri gruppi di solidarietà: ad Haiti con la Rete Radiè Resh, in Sud Sudan con il Cuamm, in Serbia con l’Ass. “No bombe, ma solo caramelle”.

Torna all'indice


CASA APERTA A L’ARCOBALENO-ONLUS 

Domenica 11 gennaio,ore 10.30 - Sede associazione Via delle Acacie 18 Porcia

L'Associazione attiva nella tutela dell’infanzia apre le porte della sua sede a Porcia (PN) per accogliere chiunque desideri conoscerne le attività. Casa Aperta è il nome dell’iniziativa, ormai diventata un appuntamento tradizionale nel mese di gennaio per l'Associazione, attiva da oltre 20 anni nella tutela dell'infanzia. Dalle ore 10.30 alle ore 17.30 i volontari e gli operatori accompagneranno i visitatori attraverso un percorso guidato all’interno della struttura (che ospita una Casa Famiglia e un Centro Diurno) per raccontare le attività e i progetti che l'Associazione sta realizzando per il sostegno ai bambini e alle famiglie.Durante il percorso, verranno approfonditi alcuni temi particolarmente cari all'Associazione e rilevanti per tutta la comunità educante: il senso del Volontariato come servizio per il bene comune; il progetto de L'Arcobaleno-Onlus di creare una Rete di Famiglie Aperte e Solidali, disponibili cioè a impegnarsi come famiglie affidatarie o di supporto per i bambini in difficoltà familiare.Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio di intrattenimento/gioco per bimbi e ragazzi e si condividerà un buffet.

per saperne di più

Torna all'indice


IL 2015 ASSIEME AL WWF 

Cuccioli di panda, di leone, di orango, di orso polare, di gorilla, di ghepardo, di tigre, di giaguaro, di lupo, di pinguino, di orso bruno e di elefante: sono loro i protagonisti del nostro 2015! Per ogni mese dell’anno ti proponiamo una straordinaria immagine di cuccioli per ricordarti tutto l’anno il nostro impegno nella difesa di queste specie a rischio di estinzione. Acquista ora il nostro calendario dei cuccioli: puoi sceglierlo nel formato large da appendere al muro o nella versione da tavolo! Vai su Pandagift e scopri tutte le nostre idee regalo!

per aiutare il WWF

Torna all'indice


RACCOLTA INDUMENTI 

Raccolta straordinaria di vestiario a Palmanova. La Delegazione Croce rossa italiana di Palmanova ha svolto recentemente una raccolta straordinaria di indumenti pesanti. L 'arrivo della stagione fredda,ha fatto aumentare le richieste di abiti pesanti a abbigliamento invernale in genere; per questo sono particolarmente richiesti capi come: felpe e maglioni, camicie, pantaloni pesanti e jeans, giubbotti e cappotti, cappelli e sciarpe. Oltre a ciò possono essere utili anche magliette, pigiami e intimo (quest'ultimo solo se non usato), scarpe e ciabatte di gomma. I Volontari della Croce Rossa ringraziano tutti coloro che vorranno portare il proprio supporto anche a questa iniziativa, e vi augurano un sereno 2015.

per altre donazioni

Torna all'indice


Per pensare

RECLUSE E PONTI DI PAROLE 

Martedì 13 gennaio, ore 20.30 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Per capirne le difficoltà che devono affrontare le persone private delle proprie libertà, al Centro Balducci vengono presentati e commentati due libri : "Recluse. Lo sguardo della differenza femminile sul carcere" di Susanna Ronconi e Grazia Zuffa e,"Ponti di parole, quindici anni di scrittura dal carcere di Udine"a cura dell’Associazione “Icaro”. Coordinano Maurizio Battistutta, Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Udine e componente dell’Associazione “Icaro”; Silvana Cremaschi Consigliera regionale. Intervengono le autrici Susanna Ronconi, Formatrice e ricercatrice nel campo delle marginalità sociali e Grazia Zuffa Psicologa e psicoterapeuta nel campo delle dipendenze

scarica invito

Torna all'indice


GLI AUGURI DI DON CIOTTI 

Un augurio inusuale da un prete inusuale e coraggioso. Un augurio da rilanciare all'inizio di un nuovo anno, in un giorno dedicato alle promesse, alle speranze, alla voglia di cambiarsi e di cambiare…
"Vi auguro di essere eretici. Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso è colui che più della verità ama la ricerca della verità. E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia. Vi auguro l’eresia dei fatti prima che delle parole, l’eresia che sta nell’etica prima che nei discorsi.Vi auguro l’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità e dell’impegno. Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri. Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è. Eretico è chi non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa. Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze, chi non si rassegna alle ingiustizie. Chi non pensa che la povertà sia una fatalità. Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza. Chi crede che solo nel noi, l’io possa trovare una realizzazione.
Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio."

Luigi Ciotti                                                                  

Torna all'indice


GRADUATORIE PROVVISORIE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015 

Il 23 dicembre 2014  sono uscite le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile Nazionale presentati quest'estate. I progetti che riguardano ARCI Servizio Civile nel Friuli Venezia Giulia sono  stati valutati positivamente con un punteggio attributo che sono inseriti in diverse posizioni nella  graduatoria.Bisogna aspettare la data del 7 gennaio entro la quale gli Enti possono far pervenire all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile eventuali ricorsi e successivamente attendere il punteggio soglia di partenza per vedere realmente quali sono i progetti approvati e finanziati. Per quanto riguarda il governo, pare soddisfacente lo stanziamento aggiuntivo approvato in commissione bilancio della camera che permetterà di avviare almeno 30000 giovani al Servizio Civile. Cambia in negativo lo scenario per il futuro.Con la dotazione ordinaria di 113 milioni nel 2016 potranno partire a malapena 20.000 giovani, un pesantissimo contraccolpo sui giovani e le organizzazioni che non avrebbero nessun orizzonte per investire e pianificare l’accoglienza dei 100.000 del Servizio Civile Universale.(leggi documento CNESC)

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LE INZIATIVE IRSSES 2015 

Venerdì 16 Gennaio - Via dei Falchi,2 Trieste

L'IRSSeS. ha stilato il calendario provvisorio delle iniziative formative per il 2015. Alcune date non sono ancora state fissate, successivamente sarà cura dell'IRSSeS provvedere ad un ulteriore invio quando il programma sarà definitivo.


scarica programma   e modulo iscrizione

Torna all'indice


LE ABILITA’ NEL VOLONTARIATO 

Sabato 10 gennaio,ore 15.00 - Sala del Centro Sociale in via Dal Piccolo 14, Villa Santina

L'associazione Vitae ONLUS organizza il terzo appuntamento del percorso di studio "Le abilità nel volontariato", dedicato alla formazione dei volontari.Il terzo incontro ha per ttolo: "La Collaborazione", e sarà centrata sull'abilità di sommare le proprie abilità a quelle degli altri verso una meta comune, e collaborare nella creazione di una cultura dell’aiuto. Il percorso propone un approccio efficace per sviluppare le abilità personali che rappresentano il fattore principale del volontariato.Il progetto è realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Udine e il patrocinio del Club UNESCO di Udine.

scarica programma

Torna all'indice


UNA TERRIBILE STORIA 

Congo

Nel parco di Garamba, nel Congo, lavorava Takipi, un giovanissimo ranger del WWF che ha salvato con il suo coraggio interi branchi di elefanti. Non esitava a rischiare la vita bloccando e denunciando chiunque volesse uccidere gli elefanti che proteggeva nel parco. Ma proprio a causa del suo amore per la Natura, la sua vita è stata brutalmente stroncata. Un gruppo armato di criminali assalì per ritorsione la sede del parco uccidendo 10 persone. Una di loro era Takipi. Senza il loro guardiano più coraggioso, nel Parco di Garamba sono stati poi massacrati a colpi di kalashnikov quasi 20.000 elefanti. Da questa strage sono sopravvissuti solo pochissimi esemplari tra cui Samuele e Zacaria, due cuccioli accolti nel nostro centro di recupero. In attesa di poterli reinserirli in natura, i due piccoli sono ancora oggi allevati dai nostri Ranger con lo stesso amore che avrebbe dedicato loro Takipi. Aiutaci anche tu a crescere Samuele, Zacaria e gli altri cuccioli rimasti orfani!

 Adotta ora un elefante!

Torna all'indice


CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ NEL 2015 

Il percorso 2015 del Veritas si snoda ancora fra i due poli alternativi, ma anche complementari, di continuità e discontinuità, paradigmi tramite i quali p. Mario intendeva rileggere gli interrogativi sulle nostre storie individuali e collettive: in ambito religioso, sociale ed economico, affettivo e familiare. Le culture tradizionali erano più legate alla dimensione della continuità, del “tenere insieme” i vari elementi della vita sociale, destinati a durare nello scorrere del tempo, mentre oggi si sono spaccati gli orizzonti stabili, in un contesto dominato da incertezza, cambiamento continuo, deistituzionalizzazione: contrapposizione fra modernità solida e liquida, nei termini di Bauman.

scarica il programma

Torna all'indice


CRESCITA E CAMBIAMENTO 

Venerdì 9 gennaio,ore 13.30 - sede Il Granello Via Filippini San Vito al Tagliamento

La Cooperativa “Il Granello” che da quindici anni mantiene il proposito di supportare le famiglie favorendo la centralità della persona con restrizione delle abilità garantendone la dignità, il diritto all’autonomia, organizza un corso di formazione che mira a favorire il potenziamento delle capacità osservative e di ascolto rispetto ai bisogni che le persone esprimono al fine di poterne dare risposta. Il coinvolgimento dei genitori e dei fratelli risulta importante non solo rispetto alla dimensione dei contenuti ma anche e soprattutto per la dimensione relazionale che tali appuntamenti e momenti di incontro possono diventare per le famiglie.

scarica programma

Torna all'indice


CONTAMIN/AZIONI 

Martedì 13 gennaio ore 18.00 - Polo di aggregazione giovanile Piazza della Cattedrale 4/a - Trieste

L'Arci trieste organizza un primo incontro Martedì 13 gennaio dal titolo:“Oltremodo”. Un incontro circolare ed interattivo che porta ad incontrarsi aldilà di ogni etichetta con modalità che vadano oltre ogni abitudine. “La mente pensa e crea pensieri, l'anima sente e crea sentieri”. Persone con disabilità possono essere portatori di interesse? Un incontro interattivo per vedere le cose da più punti di vista possibili, per riflettere sulle proprie diversità in modo innovativo, per andare oltre ogni tipo di etichetta. L’incontro vedrà come conduttori delle persone con disabilità intellettiva dell’associazione Oltre quella Sedia.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


UNA VOCE IN PIÙ PER I FIGLI SANS PAIPER 

Ringrazio Radio Spazio per avermi dato voce. Io non sono promotrice di alcuna iniziativa oltre un livello personale che ha coinvolto alcune persone competenti e rispettose dei fondamenti della dignità umana e della legalità. La chiesa cattolica, altre chiese cristiane, i movimenti di donne, le associazioni che si dicono attente ai soggetti deboli di fronte al problema che riguarda il futuro di bambini di cui non è riconosciuta l’esistenza, si mostrano indifferenti. L’unica associazione che ha preso atto della gravità della questione è la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni che ha concluso il suo ultimo congresso raccomandando di risolvere questo problema. Ho tentato una raccolta di firme nel sito dell’organizzazione change.org, raccolta finita miserevolmente dopo un anno .....

Augusta De Piero

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SCUOLA APERTA A PERCOTO 

Sabato 10 Gennaio, ore 15.00 - Percoto

Per conoscere il piano formativo, il personale e le strutture. la scuola apre le sue porte e invita a visitarle. La Scuola dell’Infanzia “Don Lauro Minin” di Percoto è una scuola paritaria cattolica attenta all’educazione integrale del bambino in uno “spirito di famiglia”. La partecipazione attiva dei genitori è una grossa risorsa, che si fonda sull’integrazione fra scuola e famiglia. La scuola cerca di dare risposte alle varie esigenze delle famiglie, in particolare offrendo il servizio di pre-accoglienza e di post-accoglienza (dalle ore 7.30 alle ore 17.30), e le famiglie si sentono protagoniste della vita della scuola. Si dà vita così ad una comunità educante in cui ogni persona diviene corresponsabile di uno stesso progetto di vita.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MAFIA DELL'ANTIMAFIA 

C’è ancora un business di cui non si parla, un business di milioni di euro. Il business dell’Antimafia. Qualcosa on funziona nella legge 109 che dispone l’uso sociale dei beni confiscati alla mafia, e fa tornare terreni, case, immobili alla comunità. Questi beni, sequestrati, confiscati, falliscono l'uno dopo l’altro. Il 90% di imprese, aziende, immobili, finisce in malora spesso prima ancora di arrivare a confisca. A non essere rispettata e ad aver bisogno di una riforma strutturale è la Legislazione Antimafia - Vittime della mafia e relativo Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. Chiedi alla Commissione Antimafia che Pino Maniaci possa esporre l’inchiesta sulla "mafia dell’antimafia" e i beni sequestrati, quasi tutti in fallimento.

Firma la petizione

Torna all'indice


COME CHIEDERE IL BONUS BABYSITTER 

Il Governo ha deciso di dare un sostegno a quelle famiglie che sono in difficoltà economica ma stanno per avere un figlio con il bonus babysitter, grazie al quale sarà possibile ricevere 600 euro, per riuscire ad accudire i propri figli. Per maggiori informazioni, eventuali esclusioni e le modalità di erogazione del contributo, fare riferimento al sito dell’INPS alla pagina dedicata al Bonus Babysitter.



Continua a leggere

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it