MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 2/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MA ISLAM VUOL DIRE PACE  
Il paradosso è che Islam viene dalla radice s-l-m che in arabo forma “salam” e in ebraico “shalom”, cioè pace. Esso quindi significa pace e rimanda alla pace del cuore e della mente che si ottiene quando ci si sottomette a quella verità ultima del mondo tradizionalmente detta Dio.
Vito Mancuso

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IO SONO CHARLIE  

Identificarsi con chi è vittima di una violenza. Per dire prima di tutto indignazione per qualcosa di inaccettabile, di profondamente inumano che non può avere nessuna giustificazione.
Ma anche per dire ai "mandanti" che noi non ci stiamo, non siamo dalla vostra parte, colpite anche noi e i milioni di persone che non accettano questa violenza.
Quello che è avvenuto a Parigi è senza dubbio un atto terribile, in se ma anche per il valore simbolico che esprime. E per le paure che comprensibilmente risveglia.
Giusto e doveroso indignarsi e condannare.
Giusto e doveroso, passata l'emozione del momento, riflettere con calma, informarci, approfondire. Prima di tutto per evitare, magari senza volerlo, di fare il gioco degli estremisti, alimentando il clima di terrore e la paura. Lo psichiatra Parknas afferma che la violenza è una soluzione paranoica del conflitto, in quanto invece di costruire una vera soluzione, spesso è solo un modo per scaricare momentaneamente la tensione senza affrontare i veri nodi e innescando al contrario una pericolosa escalation.
Ci chiediamo quindi, come cittadini e come volontari: noi cosa possiamo fare?
Come diceva Alex Langher, abbiamo sempre più bisogno di costruttori di ponti, capaci di far crescere dal basso una rete di solidarietà, rispetto e dialogo che serva da antidoto alla paura e al rischio che prevalga la caccia alle streghe. Ma anche per far sentire a chi ci governa che si deve imboccare con coraggio la strada della giustizia e della solidarietà, uniche che possono davvero garantire un futuro di pace e sicurezza per tutti.
Buonismo o realismo? Da qualche parte è scritto che "i miti erediteranno la terra".


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2015  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE E TREVISO: AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-CBM ITALIA: CONFINI SUPERABILI  


BUJA-BUJA BENE COMUNE: PARTECIPO, PROGETTO, LAVORO  


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG: ALICE FVG TRIESTE RIPRENDE ATTIVITÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-GIVAR: INCONTRO CON LA VITA  


ETIOPIA-INTINERARI CRISTIANI: PER FARE UN PÒ DI VOLONTARIATO IN ETIOPIA  


CODROIPO-PERUSINI ALZHEIMER: PRENDIAMOCI CURA DEL MALATA DI ALZHEIMER E DEI SUOI FAMILIARI  


DON CIOTTI: «LA MIA STRADA È IL VANGELO»  


MAFIA CAPITALE O VIZIO NAZIONALE?  


TRIESTE-IRSSES: LE INZIATIVE IRSSES 2015  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL GRANELLO: TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


UDINE-DAMATRÀ ONLUS: + LEGGI + CRESCI  


WWF ITALIA: 10 CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UTE SAN DANIELE: INCONTRI DI CULTURA MEDICA  


TOLMEZZO-ITACA: GENITORI AI TEMPI DI INTERNET  


L'INSTANCABILE APPELLO DI AUGUSTA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


A PALMANOVA A CERVIGNANO -AMBITO DISTRETTUALE N. 5.1: SPORTELLO SUPPORTO AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO  


PRONTO ALZHEIMER: UN SMS SOLIDALE PER L'ALZEHIMER  


IN VIGORE IL NUOVO ISEE  


MINISTERO DEL'ISTRUZIONE: ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO  


COLLOREDO DI M.ALBANO-COMUNITÀ COLLINARE: NIENTE È PERDUTO  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015 

Venerdì 23 Gennaio, ore 20.45 - Presso Suore Rosarie Viale Delle Ferriere 19 Udine

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.E' promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato,insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica brochure  e programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Il Registro regionale delle organizzazioni di volontariato e Aps
L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali. Come iscriversi ed elenco delle associazioni iscritte. Il Registro censisce le organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, suddivise per settore di attività (sociale e sanitario, settore culturale, educativo, ambientale, dei diritti civili dei cittadini, della solidarietà internazionale, dell'educazione motoria e delle attività innovative). Le organizzazioni possono richiedere l'iscrizione a più settori, ma in questo caso devono comunicare al Servizio il settore ritenuto prevalente in relazione all’attività effettivamente svolta. L'iscrizione al Registro è condizione per accedere ai contributi regionali.

per saperne di più
  scarica elenco aggiornato al dicembre 2014

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2015 

Si comunica che da quest’anno il modello CUD sarà sostituito dalla Certificazione Unica 2015 che dovrà essere utilizzata non solo per certificare i redditi di lavoro dipendente ed assimilati, ma anche i redditi di lavoro autonomo (professionisti e collaboratori occasionali). Non sarà più possibile certificare i redditi di lavoro autonomo in “forma libera”. Il nuovo adempimento consiste nell’obbligo di trasmettere a carico dei sostituti di imposta, entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento (di erogazione dei compensi), i dati relativi alle certificazioni rilasciate. Conseguentemente, per le associazioni di volontariato che nel corso del 2014 abbiano erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti), vi sarà un duplice obbligo: entro la data del 7 marzo 2015 dovrà essere assolto il nuovo adempimento: invio telematico della certificazione unica;  successivamente, entro il 31 luglio 2015, dovrà essere inviata la dichiarazione del sostituto di imposta: modello 770 2015.Resta fermo l’obbligo di presentare il Modello IRAP 2015 entro il 30 settembre 2015.

scarica i modelli

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA 

Dal 19 Gennaio al 4 Febbraio -

Dal 19 gennaio al 4 febbraio, Udine e Treviso ospiteranno una delegazione dell'orchestra giovanile della Fundación Sinfónica Cochabamba, 32 ragazzi tra i 12 e 26 anni. La fondazione da 10 anni propone la musica come strumento di riscatto sociale e promozione umana per i ragazzi dei quartieri popolari  della città boliviana. Il viaggio in Italia sarà per loro un'occasione formativa unica. Ma anche un'opportunità per far conoscere la cultura boliviana e promuovere il loro impegno. Per sostenere questa iniziativa le associazioni: CeVI di Udine, Centro di accoglienza E. Balducci di Zugliano, Suore Rosarie di Udine e Centro Culturale Tavazza del FVG  chiedono un sostegno finanziario per coprire alcune spese di spostamenti e alloggio.
Puoi sostenere l'iniziativa visitando il sito dell'Orchestra Giovanile Cochabamba ; oppure se invece desideri più semplicemente inviarci un contributo, puoi trovare gli estremi  sul sito del CeVI

scarica il programma dei concerti

Torna all'indice


CONFINI SUPERABILI 

Sabato 17 Gennaio, ore 18.00 - Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento (PN)

La CBM Italia (Christian Blind Mission), "Un albero indiano". La CBM Italia è un’ Organizzazione Non Governativa che si propone di sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione.Il film documenta un corso di lavorazione della creta per bambini con e senza disabilità, tenuto dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri presso la Bethany School di Shillong, nell’India settentrionale.Seguirà una tavola rotonda dal titolo: "Confini superAbili"

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PARTECIPO, PROGETTO, LAVORO 

Venerdì 16 Gennaio,ore 20.00 - Biblioteca Comunale Via Santo Srefano 92/a Buja

Conoscere le opportunità e gli strumenti che abbiamo a disposizione partendo dal nostro territorio è il primo passo per realizzare i nostri progetti lavorativi,formativi e in generale per migliorare la nostra posizione. Saper di poter agire come individui o gruppi a livello sociale o come imprenditori. Queste sono le azioni richiesta dalle sfide del nostro tempo. Il Gruppo Buja Bene Comune organizza un incontro informativo per favorire un "sapersi muovere " in maniera più sicuri e determinata partendo dall'unicità dalle risorse umane del territorio.Di questo si parlerà nell'incontro nell'incontro con l'assessore regionale Loredana Panariti

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ALICE FVG TRIESTE RIPRENDE ATTIVITÀ 

Lunedì 19 Gennaio, ore 15.15 - Sede Associazione Via Besenghi 16 Trieste

L'associazione A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus comunica la ripresa delle attività di volontariato dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale  a partire da lunedì 19 gennaio 2015. il primo appuntamento sarà con la  musicoterapia e il Coro degli Afasici. Proseguono, inoltre, gli incontri di gruppo con la psicologa e le attività di terapia occupazionale, rispettivamente nei pomeriggi di martedì e mercoledì. Tutti gli incontri sono aperti e si rivolgono in particolare a persone colpite da ictus cerebrale e ai loro famigliari. 

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

INCONTRO CON LA VITA 

Sabato 31 Gennaio,ore 8.30 - Hotel Ristorante al Picaron in Via S. Andrat, 3 San Daniele del Friuli.

Il G.I.V.A.R. Motosoccorso Onlus (Gruppo Infermieri Volontari Assistenza Rapida) di San Daniele del Friuli organizza il Convegno “ L’Incontro per la Vita – L’uso del defibrillatore nello sport – dubbi, informazioni e chiarimenti sul Decreto Balduzzi”, Il Convegno è rivolto a tutte le associazioni sportive e non, che dovranno adempiere alla normativa del Decreto Balduzzi sull’obbligo dell’uso del defibrillatore.Per partecipare all’evento bisogna iscriversi tramite il sito www.givar.it con il contributo di € 5,00 entro e non oltre il 23 gennaio 2015, compilando il modulo in tutte le sue parti.

per iscriversi  per saperne di più

Torna all'indice


PER FARE UN PÒ DI VOLONTARIATO IN ETIOPIA 

Se volete vivere una stimolante esperienza dovreste accettare un suggerimento che ci viene da Paolo Caneva che da anni opera in varie parti dell’Etiopia come missionario laico. Passare un periodo anche di pochi giorni presso una missione di volontariato è un’esperienza che cambia la vita. Il desiderio di Paolo Caneva è quello di dare maggiore visibilità alle missioni etiopi che aprono le porte ai volontari per poter trascorrere un periodo di tempo.C’è la possibilità di andare in missione per tutti, non sono necessarie competenze specifiche, ma quello che conta è il desiderio di mettersi a disposizione dell’altro con umiltà e con dedizione. Ovviamente non è corretto pretendere che le missioni ospitino gratuitamente i volontari, ma ci sono delle spese di vitto, alloggio e trasferimenti che vanno concordate con il responsabile del progetto. E’ quindi un’occasione unica per chi, libero da impegni, voglia andare a dare una mano, come servizio e testimonianza di fede, come opera di volontariato cristiano, come esperienza formativa per se stessi.

per saperne di più

Torna all'indice


PRENDIAMOCI CURA DEL MALATA DI ALZHEIMER E DEI SUOI FAMILIARI 

Venerdì 30 Gennaio, ore 20.30 - Scuola elementare di Piazza Dante a Codroipo

L'associazione Perusini Alzheimer  propone una serata informativa rivolta a tutti ed in particolare ai familiari delle persone affette dalla sindrome di Alzheimer. la serata che ha per titolo: "Prendiamoci cura del malato di Alzheimer e dei suoi familiari" propone due momenti di riflessione. Accompagnare a vivere un malato di Alzheimer: idee per tutti i giorni; relatrice Dott. Stefania Ferreri, assistente sociale,esperta in conduzione gruppi auto-aiuto e a seguire "Demenze e soluzioni difficili:Anche la disperazione richiede un certo ordine....relatore Dott. Ferdinando Schiavo,medico neurologo.

scarica locandina

Torna all'indice


DON CIOTTI: «LA MIA STRADA È IL VANGELO» 

 E' lui l'Italiano dell'anno per Famiglia Cristiana. Dal 1965 anima il Gruppo Abele, dal 1995 Libera. Da sempre su tanti fronti: droghe, mafia, usura, legalità. «Non ci dev’essere denuncia senza proposta»un'intervista di Don Antonio Sciortino di famiglia Cristiana....
A un certo punto prende in mano una versione inglese della Bibbia, stampata nel Regno Unito, venduta in Nordafrica, finita sul fondo del Canale di Sicilia nella sacca di un pover’uomo alla ricerca di un futuro migliore. «Me l’ha regalata un pescatore. È tutto ciò che resta di un immigrato maghrebino morto durante la traversata. Sai, spesso l’appoggio sull’altare quando celebro. Ci ricorda tutti i crocifissi di oggi». Abita un’ex fabbrica metalmeccanica, vive la storia e distilla speranza, don Luigi Ciotti. Un vezzo, l’unico: «Sono un montanaro, da sempre iscritto al Club alpino italiano, sezione Pieve di Cadore». Un amore, su tutti: «La Parola di Dio, che mi orienta e mi dà forza». Una compagnia di viaggio la più variegata ed eterogenea possibile: dai tossicodipendenti alle prostitute, dai malati di Aids alle vittime dell’usura e a quelle della mafia. Si accinge a vivere un anno, il 2015, ricco di anniversari, don Ciotti: «Il Gruppo Abele compie 50 anni, Libera 20 e io, sommessamente, ne faccio 70, il prossimo 10 settembre».

continua a leggere

Torna all'indice


MAFIA CAPITALE O VIZIO NAZIONALE? 

 La recente inchiesta denominata MAFIA CAPITALE ha finalmente svelato come rom e immigrati siano stati negli ultimi anni un grande business per un ampio comitato d’affari, composto da politici, funzionari, imprenditori e crimine organizzato. Così si guarda ora con occhi nuovi anche ai MEGA-CAMPI attrezzati della cosiddetta Emergenza Nomadi, serviti più ad arricchire pochi criminali senza scrupoli che a creare integrazione. Tra le conseguenze di un uso poco efficace e spesso illecito dei fondi pubblici destinati all’integrazione c’è anche l’idea, sempre più diffusa in questo periodo di crisi, che i Rom in Italia godano di innumerevoli vantaggi e che a loro le amministrazioni pubbliche rivolgano trattamenti di favore. Un falso presupposto che soffia sul fuoco della “guerra tra poveri” ed alimenta pregiudizi già tenacemente radicati. Perché anche i non addetti ai lavori sappiano come si vive davvero all’interno dei Mega-Campi, disumanizzanti e costosi, ZaLab mette on line gratuitamente dal 9 al 14 gennaio il documentario Container 158, girato nel campo attrezzato di via Salone, uno dei più grandi d’Italia, diretto da Stefano Liberti ed Enrico Parenti e prodotto con il sostegno di Open Society Foundations.

per saperne di più

Torna all'indice


LE INZIATIVE IRSSES 2015 

Venerdì 16 Gennaio - Via dei Falchi,2 Trieste

L'IRSSeS. ha stilato il calendario definitivo delle iniziative formative per il 2015. Qui di seguito potete scaricare il programma e i moduli di iscrizione.



scarica programma   e modulo iscrizione

Torna all'indice


TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Venerdì 16 Gennaio,ore 14.30 - sede Il Granello Via Filippini San Vito al Tagliamento

La Cooperativa “Il Granello” che da quindici anni mantiene il proposito di supportare le famiglie favorendo la centralità della persona con restrizione delle abilità garantendone la dignità, il diritto all’autonomia, organizza, all'interno del percorso gratuito di formazione di base per familiari e operatori di persone con disabilità "La crescita delle persone con disabilità e i cambiamenti che comporta", appuntamento dal titolo: "La tutela delle persone con disabilità". Un corso di formazione che mira a favorire il potenziamento delle capacità osservative e di ascolto rispetto ai bisogni che le persone esprimono al fine di poterne dare risposta.

scarica programma

Torna all'indice


+ LEGGI + CRESCI 

Giovedì 22 Gennaio, ore 14.30 - Palazzo della Regione FVG - Via Sabbadini, 31 - a Udine

Damatrà Onlus organizza in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche e il sotegno ell Regione FVG,la III Giornata regionale di formazione, rivolta a bibliotecari, librai, docenti, futuri docenti e lettori appassionati, dal titolo:"+ Leggi + Cresci". il corso si rivolge a bibliotecari, docenti, futuri docenti, librai e lettori appassionati. in questa edizione di  Crescereleggendo si "Narrare la scienza". Perché narrare la scienza ai bambini? Perché pensiamo i libri e la narrazione come attivatori di curiosità, capaci di creare immaginari fertili in cui seminare i concetti e i saperi che accompagnano la scoperta del mondo e della natura. Ma è vero? La narrazione, facendo leva su fascinazione e curiosità, motiva e facilita i processi di apprendimento anche in campo scientifico? In ogni caso i libri di letteratura i libri di letteratura scientifica per ragazzi sono interessanti di per sé e non solo come utile strumento per educare alla scienza.

per saperne di più e scheda iscrizioni

Torna all'indice


10 CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE 

Mangiare può diventare un gesto ecologico! Ecco 10 suggerimenti per un’alimentazione a minore impatto ambientale. Il riscaldamento globale, la desertificazione e la perdita di biodiversità sono solo alcuni dei cambiamenti che il Pianeta sta subendo principalmente a causa delle attività dell’uomo. Tra le tante attività che contribuiscono a questi cambiamenti, grande responsabilità è da attribuire anche a come si produce e si consuma il cibo. Per tutti gli esseri viventi il cibo è necessario per vivere, ma la qualità, la quantità e la tipologia di questo cibo possono influire molto sullo stato di salute, sia nostro sia dell’ambiente. Questo significa che è necessario scegliere ogni giorno un’alimentazione che sia sostenibile per il nostro pianeta e fonte di benessere per gli individui, sempre più affetti da malattie legate a una cattiva o eccessiva alimentazione.

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI DI CULTURA MEDICA 

Venerdì 16 Gennaio,ore 17.00 - Ex Municipio Via Garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

L'Università delle Terza Età di San Daniele del Friuli, con il patrocinio della Amministrazione Comunale, organizza una serie di serate informative di cultura medica. Nel primo degli incontri si parlerà, con il dott. Graziano Busettini, delle "Attività del distretto realtà delle cure a domicilio nel sandanialese". Seguiranno, sempre di Venerdì, altri otto incontri e sempre su temi della salute.

scarica il programma

Torna all'indice


GENITORI AI TEMPI DI INTERNET 

Venerdì 30 Gennaio, ore 17.00 - Cooperativa. Itaca, Ufficio di Tolmezzo, via della Cooperativa 10

La Cooperativa Itaca, Ufficio di Tolmezzo, organizza un corso per genitori dal titolo: Genitori ai tempi di internet. Obiettivi del corso far chiarezza sui rischi legati alle nuove tecnologie, senza creare falsi allarmismi e senza negare i vantaggi dell'era digitale.Oltre all'informazione, si daranno consigli pratici per gestire meglio le nuove tecnologie e i rapporti con i figli nella quotidianità. Le tecniche e gli approcci pensati sono versatili e riadattabili su misura alle specifiche situazioni famigliari. Le nuove tecnologie, come internet, smartphone e computer, sono una realtà concreta del nostro presente. Oggi sarebbe impensabile rinunciare a questi potenti mezzi, i quali hanno portato numerosi vantaggi. Parallelamente però sono sorti anche nuovi rischi: cyberbullismo, violazione della privacy, dipendenza da internet. Per i genitori è sempre più difficile capire se i figli stiano usando bene o male le nuove tecnologie, e ancora difficile, è gestire il rapporto con questi nuovi mezzi in casa.

per saperne di più e iscrizioni


Torna all'indice


L'INSTANCABILE APPELLO DI AUGUSTA 

"So di essere invadente e irritante ma oggi non  mi sento di farne a meno. E’ successo quello che mai avrei immaginato: l’articolo di Tiziano Terzani del 2001 che ho pubblicato riceve continuamente condivisioni e viene evidentemente rinviato ad altri utenti di facebook. L’orrore di ciò che è accaduto in Francia ha risvegliato una consapevole ragionevolezza inattesa. La vedo nella folla che riempie Place de la République prima che nei capi di stato e di governo che hanno sfilato insieme significando (forse senza esserne all’altezza ma è accaduto) un’Europa che ha qualche cosa da dire senza armi ma costruendosi come realtà politica, o almeno lo spero.
C’erano in piazza famiglie con bambini e dicevano, l’ho sentito nelle interviste, di non avere paura, e precisavano non solo di non averne ma di non doverne avere. Noi italiani siamo stati assoggettati alla paura da una legge approvata nel 2009 per cui a poveri bambini, colpevoli di essere figli di persone senza permesso di soggiorno viene negato il certificato di nascita. Purché non siano fra noi, purché non sia loro riconosciuta la dignità dovuta ad ogni essere umano abbiamo ceduto alla paura del comunque diverso, scegliendo di colpire il più indifeso.
Il mio, il nostro modo di unire una briciola di dignità all’identità europea che sembra costruirsi sulla piazza francese è chiedere al parlamento italiano di approvare le proposte di legge che rimedierebbero a questo scempio.
Sto provando a sollecitare questo risultato da cinque anni. Penso che questo sia l’ultimo tentativo possibile ma oggi non mi sento di rinunciare".

Augusta De Piero 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SPORTELLO SUPPORTO AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO 

Dal 22 dicembre 2014 è stato attivato, dall'Ambito Distrettuale n. 5.1 di Cervignano del Friuli (comprendente i comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Terzo d’Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina e Visco) il servizio di Sportello di promozione e supporto all'istituto dell'Amministratore di Sostegno.Lo Sportello è gestito da HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, presso i comuni di Cervignano del Friuli e Palmanova.

Per saperne di più

Torna all'indice


UN SMS SOLIDALE PER L'ALZEHIMER 

fino al 1 Febbraio -

Non lasciamo soli i malati di Alzheimer e le loro famiglie! È possibile sostenere il servizio di “Pronto Alzheimer”, la prima linea telefonica di aiuto e consulenza della Federazione Alzheimer Italia, inviando un SMS solidale (o chiamando da rete fissa) al numero 45599, dal 5 gennaio al 1° febbraio 2015, per donare 2 oppure 5 euro. I familiari dei malati potranno continuare a ricevere questo supporto fondamentale e sentirsi meno soli. La linea telefonica di Pronto Alzheimer (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da due persone affiancate da volontari. Dalla sua nascita sono state oltre 135mila le richieste di aiuto soddisfatte provenienti da tutta ItalPronto Alzheimer e la Federazione Alzheimer Italia operano dal 1993 per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Si stima che in Italia siano 600mila i malati di Alzheimer, che rappresenta la più comune causa di demenza e che, colpendo progressivamente le cellule cerebrali, provoca il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione

per saperne di più

Torna all'indice


IN VIGORE IL NUOVO ISEE 

E’ partito lo scorso 2 gennaio 2015 in modo ufficiale il nuovo Isee, altrimenti conosciuto come il “riccometro”: lo strumento, in breve, che permetterà di conoscere in maniera ancora più precisa lo stato di salute finanziaria delle famiglie italiane. I cittadini possono cercare di compilare il nuovo Isee leggendo le informazioni per la compilazione e affidandosi alla rete per il calcolo della stessa Isee alla pagina che Inps ha messo a disposizione dei cittadini. I passaggi da compiere per realizzare e trasmettere l’Isee in maniera autosufficiente, sono: Acceso al sistema – Acquisizione interattiva – Compilazione modello base – Nucleo famigliare – Patrimonio – prestazioni richieste. Necessario, per inoltrare l’Isee in forma autonoma, il rilascio dell’apposito codice PIN che permetterà di svolgere le operazioni e completare in totale autosufficienza.

Torna all'indice


ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO 

Si sono aperte ufficialmente le procedure per l’iscrizione a scuola, per l’anno 2015/2016 che inizierà a partire dal prossimo mese di settembre, quando dovrebbero entrare in cattedra – secondo le promesse del governo – migliaia di nuove leve dell’insegnamento. E’ il 15 gennaio la data prefissata dal Ministero delle Pubblica istruzione per l’apertura ufficiale delle iscrizioni, ma in realtà da oggi 12 gennaio è già possibile partire con l’iter di registrazione sull’apposito portale online, che il Miur ha messo a disposizione degli utenti-genitori, per perfezionare la domanda del proprio figlio e, insieme, trovare suggerimenti, istruzioni e consigli per la corretta compilazione dei moduli.

per iscriversi

Torna all'indice


NIENTE È PERDUTO 

Venerdì 16 Gennaio, ore 18.30 - Sala Convegni Ala Ovest P.zza Castello Colloredo M.Albano

 La Comunità collinare organizza la serata per la presentazione del libro scritto a due mani da Guido Sut e Otto D'ngelo in due lingue Italiano e Friulano sul tema dell nostalgia delle tradizioni perdute. La nostalgia, come cantavano Albano e Romina Power, è proprio canaglia. Quando ti prende non ti abbandona. Nostalgia di quella che è stata definita “civiltà contadina”, con i suoi ritmi, le sue regole, i suoi impegni e i dettami e che è finita negli anni Sessanta. Una civiltà che è andata perduta, sostituita malamente da quel progresso che poi è imploso per farci ritornare, se non altro, agli antichi valori che abbiamo spazzato via e ricusato con molta facilità. Ogni tanto qualcuno, con una conferenza, una tavola rotonda, un libro, un documentario, un film, con tanta nostalgia prende tra le dita il passato e ce lo ricorda raccontandolo come fosse un vecchio romanzo.

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it