MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 3/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NON MI SENTO "JE SUIS CHARLIE"  
Non ho scritto je suis Charlie perché non mi sento tale, ma mi sento molto più vicino alle altre vittime e a tutti i civili innocenti uccisi da terroristi con tale qualifica o da eserciti senza tale qualifica ma con tale atteggiamento.
Purtroppo dietro a terrorismi e fondamentalismi non ci sono né religioni né ideologie, ma solo denaro, almeno alla radice. Può sembrare una affermazione estrema ed eccessiva ma ciò che è successo in Burkina Faso con la cacciata del presidente mi sembra confermarlo ...

Andrea Cecchin

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA SUSSIDIARIETÀ PUÒ PRODURRE LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO  

Come dice Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà): ”la sussidiarietà può produrre lavoro e sviluppo economico, più di quanto si immagini. E non solo in tempi medio-lunghi, ma anche in tempi relativamente brevi". Ci sono vari modi in cui “le autonome iniziative dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma della Costituzione) possono creare nuove occasioni di lavoro e di sviluppo economico. Per capire come la sussidiarietà possa essere un fattore di sviluppo bisogna partire dall’interpretazione che si da del concetto di “interesse generale”, ossia le “attività di cura dei beni comuni”.
La cura dei beni comuni realizzata dai cittadini attivi e dai volontari ha come principale obiettivo la realizzazione di condizioni della vita sociale tali da permettere alle persone di realizzare il proprio pieno sviluppo. E questa è sicuramente un’attività di interesse generale, tant’è vero che la Costituzione affida alla “Repubblica” il compito di “rimuovere gli ostacoli … che impediscono il pieno sviluppo della persona” (art. 3, 2° comma Costituzione). Fra gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona c’è anche il degrado dei beni comuni, materiali e immateriali, poiché dalla qualità dei beni comuni dipende la qualità delle nostre vite. E quindi prendersi cura dei beni comuni equivale a prendersi cura, sia pure indirettamente, delle persone che di quei beni possono usufruire e quindi delle loro possibilità di sviluppo come individui. Applicando la sussidiarietà per recuperare l’1 per mille degli edifici abbandonati si produrrebbero, per esempio, 75 mila nuovi posti di lavoro.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: FACILITARE AL LAVORO DI RETE  


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: UMANIZZARE LE CURE  


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2015  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


REGIONE FRIULI VG: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE APS – L.R. 23/2012  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: INFOSERVIZIOCIVILE  


LATISANA-CSV: NUOVO SPORTELLO CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE E TREVISO: AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CENTRO RISORSA DONNA: WOMEN IN RUN  


UDINE-BANCA ETICA: POP ECONOMIX LIVE SHOW  


FIAB: IN BICI AL LAVORO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


BUTTRIO-COESI: COMUNICARE IN FAMIGLIA  


INTERESSE GENERALE E BENE COMUNE  


CODROIPO-PERUSINI ALZHEIMER: ACCOMPAGNARE A VIVERE UN MALATO DI ALZHEIMER  


TRIESTE-IRSSES: VERSO QUALE WELFARE  


UDINE-FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO 2014 SUL TERZO SETTORE IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: GIORNATA DELLA MEMORIA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS: I CORSI PER CARE GIVERS  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: IL CORAGGIO DELLA PAURA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MINISTERO DEL'ISTRUZIONE: ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO  


WWF ITALIA: UN AMORE... ANIMALE LUNGO 3 ANNI  


MINISTERO DEL'ISTRUZIONE: ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COMUNE SAN VITO AL TAGLIAMENTO: EDUCARE AL BENESSERE I GIOVANI  




1

Notizie dal Movimento


FACILITARE AL LAVORO DI RETE 

Venerdì 30 gennaio, ore 20.00 - Sede Cevi Via Torino, 77 Udine

Il MoVI, in collaborazione con Assessorato alla cultura, sport e solidarietà –servizio volontariato della Regione Fvg organizza un corso di formazione sulla facilitazione dei gruppi. Il corso, ha lo scopo di rafforzare le competenze e le capacità di gestire efficacemente riunioni e incontri nel contesto dell'attività di gruppi impegnati per la solidarietà e il cambiamento sociale.Il lavoro di rete e la gestione di processi partecipativi, sono due aree di impegno e di azione su cui il volontariato è sempre più chiamato a giocare un ruolo attivo e propositivo. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata degli interventi sociali.
Il primo incontro avrà per tema:"INCONTRO DI PRESENTAZIONE E PATTO FORMATIVO" ossia stili e modalità di partecipazione e conduzione: dalla consapevolezza alla leadership efficace

per saperne di più

Torna all'indice


UMANIZZARE LE CURE 

Sabato 29 gennaio, ore 16.30 - Sala Rossa - Ospedale S.Polo a Monfalcone

Il MoVI Federazione Isontina, in collaborazione con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura,sport e solidarietà – servizio volontariato, associazionismo, e del Centro Servizi Volontariato del FVG, organizza il progetto: “Umanizzare le cure” che nasce come proseguimento di un percorso avviato nel 2013 per “metterci in rete” tra organizzazioni attive in questo settore, conoscerci e valutare possibili spazi di collaborazione e scambio. Un percorso formativo per volontari attivi in campo sanitario e per il sostegno al malato sul territorio o nelle strutture sanitarie. Gli incontri successivi prevedono:  Seminario sulla comunicazione interpersonale nella relazione di cura, laboratori per l'umanizzazione delle cure, riflessione sui cambiamenti in regione con al riforma sanitaria.

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2015 

Venerdì 23 Gennaio, ore 20.45 - Presso Suore Rosarie Viale Delle Ferriere 19 Udine

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.E' promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato,insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica brochure  e programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CERTIFICAZIONE UNICA 2015 

Si comunica che da quest’anno il modello CUD sarà sostituito dalla Certificazione Unica 2015 che dovrà essere utilizzata non solo per certificare i redditi di lavoro dipendente ed assimilati, ma anche i redditi di lavoro autonomo (professionisti e collaboratori occasionali). Non sarà più possibile certificare i redditi di lavoro autonomo in “forma libera”. Il nuovo adempimento consiste nell’obbligo di trasmettere a carico dei sostituti di imposta, entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento (di erogazione dei compensi), i dati relativi alle certificazioni rilasciate. Conseguentemente, per le associazioni di volontariato che nel corso del 2014 abbiano erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti), vi sarà un duplice obbligo: entro la data del 7 marzo 2015 dovrà essere assolto il nuovo adempimento: invio telematico della certificazione unica;  successivamente, entro il 31 luglio 2015, dovrà essere inviata la dichiarazione del sostituto di imposta: modello 770 2015.Resta fermo l’obbligo di presentare il Modello IRAP 2015 entro il 30 settembre 2015.

scarica i modelli

Torna all'indice


IL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Il Registro regionale delle organizzazioni di volontariato e Aps
L'iscrizione al Registro è necessaria per accedere ai contributi regionali.Il Registro censisce le organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, suddivise per settore di attività (sociale e sanitario, settore culturale, educativo, ambientale, dei diritti civili dei cittadini, della solidarietà internazionale, dell'educazione motoria e delle attività innovative). Le organizzazioni possono richiedere l'iscrizione a più settori, ma in questo caso devono comunicare al Servizio il settore ritenuto prevalente in relazione all’attività effettivamente svolta. L'iscrizione al Registro è condizione per accedere ai contributi regionali.

per saperne di più
  scarica elenco aggiornato al dicembre 2014

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE APS – L.R. 23/2012 

Si comunica che sono pubblicati, sul sito della Regione FVG, i criteri e le modalità per accedere ai contributi per l’attuazione di progetti di utilità sociale e per iniziative di formazione e aggiornamento degli associati a favore delle associazioni di promozione sociale, di cui agli articoli 23 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) insieme alla modulistica necessaria per effettuare la domanda di contributo.

per saperne di più
  leggi la circolare

Torna all'indice


INFOSERVIZIOCIVILE 

Venerdì 30 gennaio -

In attuazione alla circolare dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile del 23 settembre 2013, la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi due percorsi formativi rivolti a formatori di formazione generale di servizio civile. In particolare: Un corso di formazione rivolto ai futuri formatori di formazione generale di servizio civile. La durata del corso è di 30 ore, da svolgersi su 5 giornate da 6 ore; gli interventi saranno a cura di formatori accreditati e saranno trattati gli argomenti previsti dalla delibera dell'UNSC sulla formazione generale dei giovani in servizio civile oltre a fornire elementi di didattica sulla gestione del gruppo. La frequenza delle 30 ore è obbligatoria per tutti i partecipanti per ottenere l’accreditamento e poter esercitare il ruolo.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO SPORTELLO CSV 

martedì 27 gennaio 2015 alle ore 18.00 - Centro Intermodale Latisana

Il Centro Servizi per il Volontariato FVG apre un nuovo sportello a Latisana.
Il nuovo sportello sarà aperto alle associazioni del territorio tutti i giorni, escluso sabato e festivi, secondo gli orari che verranno comunicati successivamente.
Confidando che l’apertura di questo nuovo servizio possa incontrare e dare risposta alle esigenze del volontariato presente nel territorio della bassa friulana.


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA 

Dal 19 Gennaio al 4 Febbraio -

Dal 19 gennaio al 4 febbraio, Udine e Treviso ospiteranno una delegazione dell'orchestra giovanile della Fundación Sinfónica Cochabamba, 32 ragazzi tra i 12 e 26 anni. La fondazione da 10 anni propone la musica come strumento di riscatto sociale e promozione umana per i ragazzi dei quartieri popolari  della città boliviana. Il viaggio in Italia sarà per loro un'occasione formativa unica. Ma anche un'opportunità per far conoscere la cultura boliviana e promuovere il loro impegno. Per sostenere questa iniziativa le associazioni: CeVI di Udine, Centro di accoglienza E. Balducci di Zugliano, Suore Rosarie di Udine e Centro Culturale Tavazza del FVG  chiedono un sostegno finanziario per coprire alcune spese di spostamenti e alloggio.
Puoi sostenere l'iniziativa visitando il sito dell'Orchestra Giovanile Cochabamba ; oppure se invece desideri più semplicemente inviarci un contributo, puoi trovare gli estremi  sul sito del CeVI

scarica il programma dei concerti

Torna all'indice


WOMEN IN RUN 

Sabato, 24 Gennaio alle ore 9.00 - Parcheggio del lago di Ragogna

Per dire no alla violenza il Centro Risorsa Donna partecipa al evento ludico sportivo, completamente autogestito. Un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea, in tutta Italia gridando NO ALLA VIOLENZA. Un flash mob gratuito, senza alcuna quota d’iscrizione, ne punti di ristoro che permetterà a tutte le partecipanti di ogni età e forma di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale. Per San Daniele del Friuli, il comitato organizzatore raccoglierà le libere offerte dei partecipanti in favore del Centro Risorsa Donna, che ha sede proprio a San Daniele, Via Gen.Cadorna (presso il Centro anziani).

per saperne di più
                 

Torna all'indice


POP ECONOMIX LIVE SHOW 

Venerdì 6 febbraio 2015 - ore 20:30 - Teatro San Giorgio - Via Q. Sella 5 – Udine

“Pop Economix Live Show”, a Udine,versione arricchita dello spettacolo Pop Economy. Lo spettacolo che spiega la finanza e l’economia in modo semplice e ironico, che racconta la crisi globale che ci ha investito, una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme. E' anche il racconto di come la storia globale incrocia le storie personali, di come le tappe della crisi odierna e i meccanismi economico-finanziari incidono sulla vita quotidiana, in mezzo ad un intrico di sigle, parole, espressioni tanto frequenti nei media, quanto ignorate nel loro effettivo significato. L’obiettivo è restituire significato e spessore narrativo a parole abusate, rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e responsabilmente.

scarica volantino.

Torna all'indice


IN BICI AL LAVORO 

La Fiab ha avviato un'Indagine nazionale per conoscere come e perché si sceglie o no la bici per recarsi al lavoro. La mobilità casa-lavoro è il momento più frequente e diffuso in cui scegliere come spostarsi è importante. Le ore della giornata in cui si concentra questa attività sono le più critiche per la città, per la qualità della vita, per l'inquinamento atmosferico e acustico. Per questo, FIAB vuole capire meglio quando, come, perché si sceglie - o no - di usare la bicicletta per tale tragitto quotidiano, con un grande sondaggio online destinato a tutti i ciclisti italiani, soci e non soci.Inoltre FIAB sorteggerà tra tutti i partecipanti all'indagine “In bici al lavoro: come e perché” diversi premi: un Ciclo-viaggio FIAB nazionale gratis a scelta e un'iscrizione gratuita al Cicloraduno Nazionale sul Garda (formula weekend), un soggiorno per 2 notti/2 persone al Bike Hotel Santoni sul Garda, 2 caschi Abus. Quindi, non perdere tempo, dacci una mano a capire la realtà della mobilità ciclistica e poi preparati per una bella avventura in sella!

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

COMUNICARE IN FAMIGLIA 

Venerdì 23 gennaio, ore 20.30, - Canonica della parrocchia di Butrio

La parrocchia di Buttrio, in collaborazione con l'Associazione Coesi, propone un percorso per facilitare la comunicazione in "famiglia".Il corso-laboratorio  sviluppa il tema della relazione genitori-figli dal titolo:"Comunicare in famiglia: da Persona a Persona".

scarica locandina

Torna all'indice


INTERESSE GENERALE E BENE COMUNE 

Convincerti che ti conviene prenderti cura dei luoghi in cui vivi, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della tua vita. Il tempo della delega è finito. L'Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali. La cura dei beni comuni rappresenta, ormai è evidente, la nuova sfida con cui deve misurarsi l’impegno civile nei prossimi anni. E dovrebbe rappresentarla non soltanto per Labsus, ma anche per il mondo del volontariato e del terzo settore in genere, così come per la politica nel senso più alto del termine.

per saperne di più


Torna all'indice


ACCOMPAGNARE A VIVERE UN MALATO DI ALZHEIMER 

Venerdì 30 Gennaio, ore 20.30 - Scuola elementare di Piazza Dante a Codroipo

L'associazione Perusini Alzheimer  propone una serata informativa rivolta a tutti ed in particolare ai familiari delle persone affette dalla sindrome di Alzheimer. la serata che ha per titolo: "Prendiamoci cura del malato di Alzheimer e dei suoi familiari" propone due momenti di riflessione. Accompagnare a vivere un malato di Alzheimer: idee per tutti i giorni; relatrice Dott. Stefania Ferreri, assistente sociale,esperta in conduzione gruppi auto-aiuto e a seguire "Demenze e soluzioni difficili:Anche la disperazione richiede un certo ordine....relatore Dott. Ferdinando Schiavo,medico neurologo.

scarica locandina

Torna all'indice


VERSO QUALE WELFARE 

Martedì 27 gennaio, ore 9.30 - SEDE: IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste

Importanti cambiamenti sociali stanno interessando in modo significativo i sistemi di welfare. La crisi economica e i tagli alle risorse destinate al sistema di servizi e prestazioni delineato dalla legge 328/2000 costituiscono la parte, forse più evidente, di un sistema, quello di welfare, che si sta ridisegnando nei principi, nelle finalità, nelle strategie. Le diverse proposte programmatiche lasciano intravedere sullo sfondo orientamenti teorici, etici e politici di segno non univoco; le declinazioni operative, a loro volta, riescono a tradurre o a trasformare questi orientamenti in pratiche quotidiane che ampliano o restringono la sfera dei diritti e dei beneficiari. Rileggere gli orientamenti programmatici e le pratiche quotidiane a essi connessi costituisce l’obiettivo della proposta formativa, a carattere teorico e pratico, rivolta ad amministratori, responsabili e operatori dei servizi.

per saperne di più

Torna all'indice


PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO 2014 SUL TERZO SETTORE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 18.00 - Area di rappresentanza della Regione FVG, Sala Pasolini, in via Sabadini 31 Udine

In occasione dell’assemblea del Forum del Terzo Settore del FVG, sarà presentato a Udine, presso l’Area di rappresentanza della Regione FVG, il Dossier Statistico 2014 sul Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia, a cura dei ricercatori Paolo Tomasin e Mario Marchesin. Seguirà un dibattito su “Linee di tendenza e prospettive dell’azione civile e solidale in FVG”.  Il fascicolo che viene presentato inaugura una collana di quaderni curati dal Forum regionale, e risponde ad alcune semplici domande: quante e quali sono le organizzazioni private senza finalità di lucro che in Friuli Venezia Giulia offrono servizi di welfare? Quanta occupazione ha creato nell’ultimo decennio questo settore? Quanti sono i volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo agli altri? Quali sono i Comuni e gli ambiti distrettuali più ricchi di questo capitale civico? A queste e ad altre domande il dossier prova a dare una risposta mettendo a disposizione numeri, tabelle e grafici.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORIA 

martedì 27 gennaio, ore 20.30 - Centro Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Testimonianze, riflessioni, immagini al Centro Balducci per commemorare la "Giornata della memoria". Continuiamo a mantenere fede anno dopo anno alla giornata della memoria, mettendo insieme, ancora una volta in modo significativo, il Centro Balducci di Zugliano, il Comune di Pozzuolo del Friuli, la Scuola di musica di Mortegliano. È fondamentale non “fare memoria” relegandola ad una data, pure importante, bensì vivere la memoria, diventare memoria, testimoniare l’insegnamento della memoria nell’oggi della storia per impegnarci a costruire un futuro più giusto e umano. La data del 27 gennaio ci parla della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, uno dei luoghi emblematici in cui nella storia si è concentrata la pianificazione delle atrocità e l’uccisione di milioni di persone.

leggi tutto

Torna all'indice


I CORSI PER CARE GIVERS 

dal 4 febbraio - Sede Comunità Piergiorgio Piazza Libia Udine

La Comunità Piergiorgio Onlus organizza dei corsi di Formazioni Informazione destinati a: badanti, familiari di disabili, assistenti domiciliari, volontari ecc. La finalità è quella di offrire loro strumenti teorico pratici per sviluppare un’assistenza domiciliare più competente ed efficace. I corsi, organizzati in collaboirazione con la Provincia di udine e l'Azienda Sanitaria 4 fanno parte del "Progetto Clessidra"


scarica programma

Torna all'indice


IL CORAGGIO DELLA PAURA 

Venerdì 30 gennaio, ore 18.30 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Baluducci una serata dedicata sul problema dell'usura e del comportamento illecito. Serata con Italo Santarelli,fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti ed Usura, in sigla A.I.R.P. Onlu. Il titolo della serata "Il coraggio della paura" è un filo conduttore per coloro che vogliono sapere e comprendono che nella vita si può cambiare avendo il coraggio di sopraffare la paura di cambiare.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO 

Si sono aperte ufficialmente le procedure per l’iscrizione a scuola, per l’anno 2015/2016 che inizierà a partire dal prossimo mese di settembre, quando dovrebbero entrare in cattedra – secondo le promesse del governo – migliaia di nuove leve dell’insegnamento. E’ il 15 gennaio la data prefissata dal Ministero delle Pubblica istruzione per l’apertura ufficiale delle iscrizioni, ma in realtà da oggi 12 gennaio è già possibile partire con l’iter di registrazione sull’apposito portale online, che il Miur ha messo a disposizione degli utenti-genitori, per perfezionare la domanda del proprio figlio e, insieme, trovare suggerimenti, istruzioni e consigli per la corretta compilazione dei moduli.

per iscriversi

Torna all'indice


UN AMORE... ANIMALE LUNGO 3 ANNI 

Slav e Giulietta riusciranno a festeggiare anche quest'anno San Valentino? Lui è un lupo balcanico, lei è italica… e nonostante la distanza, la loro storia dura da ben 3 anni. Ogni anno Slavac percorre 2mila km per incontrare la sua Giulietta e la scorsa primavera la coppia si è riprodotta dando alla luce 7 meravigliosi lupacchiotti! Questo piccolo miracolo di natura è potuto accadere solo grazie alla presenza dei corridoi biologici, aree naturali protette dove lupi e altri animali possono circolare senza pericoli. Noi del WWF lavoriamo per garantire l’esistenza di queste aree protette perché Slavc e Giulietta e tante altre coppie di lupi possano sempre incontrarsi e amarsi, dando una speranza al futuro di questa specie!
Anche tu puoi aiutarci a garantire la sopravvivenza di questa specie. A San Valentino regala il peluche WWF: in questo modo adotterai a distanza un cucciolo, garantendogli la protezione delle nostre Guardie!

per aiutare il wwf

Torna all'indice


ISCRIZIONI NUOVO ANNO SCOLASTICO 

Si sono aperte ufficialmente le procedure per l’iscrizione a scuola, per l’anno 2015/2016 che inizierà a partire dal prossimo mese di settembre, quando dovrebbero entrare in cattedra – secondo le promesse del governo – migliaia di nuove leve dell’insegnamento. E’ il 15 gennaio la data prefissata dal Ministero delle Pubblica istruzione per l’apertura ufficiale delle iscrizioni, ma in realtà da oggi 12 gennaio è già possibile partire con l’iter di registrazione sull’apposito portale online, che il Miur ha messo a disposizione degli utenti-genitori, per perfezionare la domanda del proprio figlio e, insieme, trovare suggerimenti, istruzioni e consigli per la corretta compilazione dei moduli.

per iscriversi

Torna all'indice


EDUCARE AL BENESSERE I GIOVANI 

31 gennaio -

Il Servizio Politiche Giovanili, Associazionismo e Sport del Comune di San Vito sta organizzando, per il periodo febbraio-marzo, un ciclo di incontri rivolti agli adulti della comunità sull’educazione dei giovani e sulla promozione del loro benessere. Qualora le associazioni del Sanvitese abbiano delle iniziative in linea con il tema, sarebbe desiderio del Servizio Politiche Giovanili, Associazionismo e Sport, poterle integrare al programma. Inoltre, al fine di non sovrapporre diversi eventi nelle stesse giornate chiediamo se, per il periodo indicato, le associazioni hanno organizzato delle iniziative che potrebbero interessare lo stesso target di persone. Preghiamo gentilmente i presidenti delle OdV di comunicare all’Ufficio Associazionismo del Comune di San Vito, via mail (puntoinforma@com-san-vito-al-tagliamento.regione.fvg.it),

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it