MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 4/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA MEMORIA, BENE COMUNE DELL’UMANITÀ  
La memoria collettiva è un bene comune immateriale, di cui tutti dobbiamo prenderci cura, perché da essa dipende la qualità del nostro futuro. La complessità e la profondità delle ragioni che fanno del diritto alla dignità di ogni persona un valore fondante sono riassumibili in una sola espressione: bene comune dell’umanità è questa “memoria”, è con tale Memoria infatti che l’Umanità comincia a esistere.
 Giuseppe Cotturri

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RISCATTO SOCIALE ATTRAVERSO LA MUSICA  

32 ragazzi boliviani, tra i 12 e 26 anni sono ospiti in questi giorni della nostra regione. Fanno parte di un'orchestra giovanile promossa dalla Fondazione Sinfonica di Cochabamba, che ha organizzato il viaggio come opportunità  per far conoscere la cultura boliviana e per dare la possibilità  anche agli strumentisti in erba di imparare a suonare insieme divertendosi e facendo nuove amicizie con altri che condividono la stessa passione.  La Fondazione Sinfonica Cochabamba (FSC) - attiva dal 2005 - ha lo scopo principale di diffondere tra i bambini e i giovani lo studio e la pratica musicale. La Bolivia è un Paese ancora segnato da estreme differenze economiche e sociali che rende particolarmente fragile la condizione di bambini e giovani. E' già  dimostrato dalle esperienze realizzate (la più nota a livello internazionale è il "Sistema Abreu"€ in Venezuela) come le attività  artistiche allontanino i giovani da ambienti a rischio e siano occasioni vere di integrazione sociale e di crescita personale. FSC fa una proposta educativa che non si limita a trasmettere solide conoscenze musicali ma - attraverso il lavoro di gruppo in orchestra - educa all'interculturalità , al rispetto, all'integrazione sociale, alla responsabilità . FSC è aperta a tutti ma si preoccupa di portare la sua proposta educativa anche in località periferiche povere e ai giovani della città  di Cochabamba che dispongono di minori mezzi
Chi ha sentito i concerti in questi giorni è rimasto stupito dell'energia e della passione che questi giovani trasmettono ma anche incuriosito dalle sonorità  insolite che raccontano echi di terre e culture del sud america.
Ma una delle cose più belle che il viaggio dei ragazzi ha creato è stata una mobilitazione incredibile di amici, famiglie che li ospitano, bande e associazioni musicali che organizzano concerti e serate, volontari che danno una mano, insegnati che coinvolgono le scuole. La dimostrazione che davvero con poco si possono fare grandi cose quando la solidarietà  ci mette lo zampino.

I prossimi appuntamenti per conoscerli e ascoltarli

venerdì 30 gennaio - ore 20.30 - UDINE Auditorium Zanon, Viale L. da Vinci
Orchestra Giovanile di Cochabamba
Orchestra Scuole Medie Manzoni e Fermi
Coro Scuola Media Manzoni

sabato 31 gennaio ore 11.00 PALMANOVA - Duomo SS: Redentore, Piazza Grande
Orchestra Giovanile di Cochabamba

sabato 31 gennaio ore 20.30 FAGAGNA - Centro Polifunzionale di Madrisio, Via Maggiore
Orchestra Giovanile di Cochabamba

domenica 1 febbraio ore 16.30 CASARSA (Pn) Teatro Pasolini, Via Piave
Orchestra Giovanile di Cochabamba

lunedì 2 febbraio ore 20.30 ZUGLIANO - Centro E.Balducci, Piazza della Chiesa 1
Orchestra Giovanile di Cochabamba



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: FACILITARE AL LAVORO DI RETE  


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO  


UDINE-MOVI FVG: COMITATO REGIONALE MOVI FVG  


UDINE-MOVI FVG: CRISI COME OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO  


UDINE-MOVI FVG: COMITATO REGIONALE MOVI FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG: NUOVO REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO  


REGIONE FRIULI VG: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE APS – L.R. 23/2012  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: INFOSERVIZIOCIVILE  


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2015  


UDINE-CSV FVG: CONVOCAZIONE INCONTRI TERRITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE E TREVISO: AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA  


TOLMEZZO-ECONOISE ONLUS: CJARGNALIVE 2015  


WWF ITALIA: A SAN VALENTINO ADOTTA UN PANDA  


SORGENTE DEI SOGNI: UN'ALTRA TAPPA SOLIDALE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE- AISM: SETTIMANA NAZIONALE DEI LASCITI  


ZUGLIANO-GRIS FVG: LA SALUTE COME BENE COMUNE  


INFOCONTINUA TERZO SETTORE: FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE NOVITÀ PER IL NON PROFIT  


AKTION T4: LO STERMINIO DEI DISABILI  


RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


CODROIPO-PERUSINI ALZHEIMER: PRENDIAMOCI CURA DEL MALATO DI ALZHEIMER E DEI SUOI FAMILIARE  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-IL GRANELLO: I FRATELLI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: LA DISCONTINUITÀ ASSOCIATIVA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: CORSO PRATICO DI LINGUA FRIULANA  


FIRMA PER LA PACE  


GIOVANI FVG: STAGE TRADUTTORI PARLAMENTO EUROPEO  


MINISTERO DEL LAVORO: #DIAMOCIUNAMANO  




1

Notizie dal Movimento


FACILITARE AL LAVORO DI RETE 

Venerdì 30 gennaio, ore 20.00 - Sede Cevi Via Torino, 77 Udine

Il MoVI, in collaborazione con Assessorato alla cultura, sport e solidarietà –servizio volontariato della Regione Fvg organizza un corso di formazione sulla facilitazione dei gruppi. Il corso, ha lo scopo di rafforzare le competenze e le capacità di gestire efficacemente riunioni e incontri nel contesto dell'attività di gruppi impegnati per la solidarietà e il cambiamento sociale.Il lavoro di rete e la gestione di processi partecipativi, sono due aree di impegno e di azione su cui il volontariato è sempre più chiamato ad avere un ruolo attivo e propositivo. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata degli interventi sociali.
Il primo incontro avrà per tema:"INCONTRO DI PRESENTAZIONE E PATTO FORMATIVO" ossia stili e modalità di partecipazione e conduzione: dalla consapevolezza alla leadership efficace

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI AL FIANCO DEL MALATO ONCOLOGICO 

Sabato 29 gennaio, ore 16.30 - Sala Rossa - Ospedale S.Polo a Monfalcone

Il MoVI Federazione Isontina, in collaborazione con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura,sport e solidarietà – servizio volontariato, associazionismo, e del Centro Servizi Volontariato del FVG, organizza il progetto: “Umanizzare le cure” che nasce come proseguimento di un percorso avviato nel 2013 per “metterci in rete” tra organizzazioni attive in questo settore, conoscerci e valutare possibili spazi di collaborazione e scambio. Un percorso formativo per volontari attivi in campo sanitario e per il sostegno al malato sul territorio o nelle strutture sanitarie. Gli incontri successivi prevedono:  Seminario sulla comunicazione interpersonale nella relazione di cura, laboratori per l'umanizzazione delle cure, riflessione sui cambiamenti in regione con al riforma sanitaria.

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


COMITATO REGIONALE MOVI FVG 

Martedì 3 Febbraio, ore 20.30 - Sede Agesci Via Cormor Alto,29 Udine

E' convocato il Comitato Regionale allargato del MoVI, per discutere e approfondire sul percorso di rinnovo del Centro Servizi Volontariato, anche in preparazione delle prossime assemblee provinciali. Analisi del nuovo regolamento contributi della legge regionale sul volontariato ed infini le proposte per le adesioni a reti e coordinamenti ( Forum Terzo Settore, Fish, CSV, Rete diritti, Rete Economia Solidale).


Torna all'indice


CRISI COME OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO 

Venerdì 6 febbraio, ore 20.30 - Presso Suore Rosarie Viale Delle Ferriere 19 Udine

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.E' promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. In questo prima parte del corso pensiamo alla crisi come opportunità di cambiamento.La crisi ci costringe a riflette ad analizzare la nostra società , i valori su cui si basa le relazioni umane che promuove la goiuistizai che proclama.

scarica brochure  e programma

Torna all'indice


COMITATO REGIONALE MOVI FVG 

Martedì 3 Febbraio, ore 20.30 - Sede Agesci Via Cormor Alto,29 Udine

Si è riunito il  Comitato Regionale allargato del MoVI, per discutere e approfondire sul percorso di rinnovo del Centro Servizi Volontariato, anche in preparazione delle prossime assemblee provinciali.


 Analisi del nuovo regolamento contributi della legge regionale sul volontariato ed infini le proposte per le adesioni a reti e coordinamenti ( Forum Terzo Settore, Fish, CSV, Rete diritti, Rete Economia Solidale).


Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVO REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO 

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato sull'ultimo Bollettino Ufficiale, il regolamento per il sostegno alle associazioni di volontariato, in attuazione della legge nr 23-2102, nuova "Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale". Quest'anno, come previsto nella finanziaria regionale 2015, verranno distribuiti 800.000 € per formazione, acquisto attrezzature, copertura assicurativa e sostegno a progetti di particolare rilevanza. Meno della metà dello stanziamento regionale del 2012, a fronte di bisogni sociali in costante aumento
Entro il 28 febbraio di ogni anno le organizzazioni di volontariato possono presentare domande per i contributi per iniziative di formazione, acquisto di attrezzature, spese di assicurazione e spese per l’attuazione di progetti speciali.

scarica regolamento


Torna all'indice


CONTRIBUTI PER PROGETTI DI FORMAZIONE O DI UTILITÀ SOCIALE APS – L.R. 23/2012 

Si comunica che sono pubblicati, sul sito della Regione FVG, i criteri e le modalità per accedere ai contributi per l’attuazione di progetti di utilità sociale e per iniziative di formazione e aggiornamento degli associati a favore delle associazioni di promozione sociale, di cui agli articoli 23 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) insieme alla modulistica necessaria per effettuare la domanda di contributo.

per saperne di più
  leggi la circolare

Torna all'indice


INFOSERVIZIOCIVILE 

Venerdì 30 gennaio -

In attuazione alla circolare dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile del 23 settembre 2013, la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi due percorsi formativi rivolti a formatori di formazione generale di servizio civile. In particolare: Un corso di formazione rivolto ai futuri formatori di formazione generale di servizio civile. La durata del corso è di 30 ore, da svolgersi su 5 giornate da 6 ore; gli interventi saranno a cura di formatori accreditati e saranno trattati gli argomenti previsti dalla delibera dell'UNSC sulla formazione generale dei giovani in servizio civile oltre a fornire elementi di didattica sulla gestione del gruppo. La frequenza delle 30 ore è obbligatoria per tutti i partecipanti per ottenere l’accreditamento e poter esercitare il ruolo.

per saperne di più

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2015 

Si comunica che da quest’anno il modello CUD sarà sostituito dalla Certificazione Unica 2015 che dovrà essere utilizzata non solo per certificare i redditi di lavoro dipendente ed assimilati, ma anche i redditi di lavoro autonomo (professionisti e collaboratori occasionali). Non sarà più possibile certificare i redditi di lavoro autonomo in “forma libera”. Il nuovo adempimento consiste nell’obbligo di trasmettere a carico dei sostituti di imposta, entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento (di erogazione dei compensi), i dati relativi alle certificazioni rilasciate. Conseguentemente, per le associazioni di volontariato che nel corso del 2014 abbiano erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti), vi sarà un duplice obbligo: entro la data del 7 marzo 2015 dovrà essere assolto il nuovo adempimento: invio telematico della certificazione unica;  successivamente, entro il 31 luglio 2015, dovrà essere inviata la dichiarazione del sostituto di imposta: modello 770 2015.Resta fermo l’obbligo di presentare il Modello IRAP 2015 entro il 30 settembre 2015.

scarica i modelli

Torna all'indice


CONVOCAZIONE INCONTRI TERRITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO FVG 

Lunedì 9 febbraio, ore 18.00 - Sportello CSV di Viale Venezia n.281 - Udine

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, al fine di sviluppare la propria attività ed obiettivi attraverso un processo partecipato e condiviso, che vede il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato regionali, ha il piacere di invitarLa all’ incontro territoriale competente per territorio.Gli incontri avranno luogo nelle varie sedi del centro Servizi come da circolare e avranno per tema la programmazione attività 2015 e la condivisione della proposta di bilancio prebentivo 2015.
Gli incontri prevedono una prima disamina di alcuni argomenti che verranno affrontati nella prossima Assemblea dei Soci del Centro Interprovinciale Servizi di Volontariato del Friuli Venezia Giulia, prevista il 13 marzo 2015 a Palmanova. Eventuali proposte che dovessero emergere da questi incontri verranno portate all’attenzione deliberativa dell’Assemblea generale.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AIUTIAMO LA FUNDACIÓN SINFÓNICA COCHABAMBA 

Dal 19 Gennaio al 4 Febbraio -

Dal 19 gennaio al 4 febbraio, Udine e Treviso ospiteranno una delegazione dell'orchestra giovanile della Fundación Sinfónica Cochabamba, 32 ragazzi tra i 12 e 26 anni. La fondazione da 10 anni propone la musica come strumento di riscatto sociale e promozione umana per i ragazzi dei quartieri popolari  della città boliviana. Il viaggio in Italia sarà per loro un'occasione formativa unica. Ma anche un'opportunità per far conoscere la cultura boliviana e promuovere il loro impegno. Per sostenere questa iniziativa le associazioni: CeVI di Udine, Centro di accoglienza E. Balducci di Zugliano, Suore Rosarie di Udine e Centro Culturale Tavazza del FVG  chiedono un sostegno finanziario per coprire alcune spese di spostamenti e alloggio.
Puoi sostenere l'iniziativa visitando il sito dell'Orchestra Giovanile Cochabamba ; oppure se invece desideri più semplicemente inviarci un contributo, puoi trovare gli estremi  sul sito del CeVI

scarica il programma dei concerti

Torna all'indice


CJARGNALIVE 2015 

Venerdì 30 Gennaio,ore 20.00 - Ex-Stazione Ferroviaria Piazzale Vittorio Veneto Tolmezzo

L'associazione Econoise Onlus organizza la riunione per la presentazione di:" Cjargnalive 2015"  alla quale sono invitate a partecipare tutte le Associazioni della Carnia. La manifestazione Cjarnalive  è aperta a tutte le realtà che operano nel volontariato e nella promozione sociale e culturale in Carnia e quest’anno desidera presentarsi anche alle realtà associative che non sono state coinvolte nelle edizioni precedenti. Cjarnalive” è innanzitutto una festa, un momento di incontro e divertimento che tocca il mondo dei giovani, del volontariato e della cultura. Da cinque anni ha luogo a Tolmezzo a inizio Giugno ed è organizzata da una rete di associazioni, enti, gruppi informali, realtà anche molto diverse fra loro accumunate da un obbiettivo: incoraggiare l’essere attivi, il partecipare.

per saperne di più

Torna all'indice


A SAN VALENTINO ADOTTA UN PANDA 

Immagina di essere uno degli ultimi 1000 panda e di vivere solitario in una foresta di bambù. Riusciresti a incontrare il compagno della tua vita?  La distruzione delle foreste in Cina ha confinato questa specie in piccole aree, spesso separate tra loro da dighe, strade o campi coltivati. Questi piccoli gruppi di panda, senza la possibilità di incontrarsi e aumentare lo scambio genetico, sono destinati ad estinguersi. Per questo abbiamo chiesto la protezione di una rete di corridoi biologici per ricollegare le ultime foreste di bambù e le ultime popolazioni di panda. Nelle provincie di Quiling e Minshan sono stati creati ben 13 corridoi, dove abbiamo piantato ettari ed ettari di bambù, restaurando una piccola parte dell’habitat andato perso negli ultimi anni.
A San Valentino regala l’adozione di un panda! Con il tuo contributo ci aiuterai a creare nuovi “corridoi dell’amore” dove i panda potranno incontrarsi, annusarsi e piacersi, per dare vita a tanti cuccioli in grado di riconquistare un bel po’ del terreno perso nell’ultimo secolo.

per adottare un panda

Torna all'indice


UN'ALTRA TAPPA SOLIDALE 

Sabato 31 Gennaio, ore 15.00 -

Dalla sede del CRO di Aviano,l'associazione "Sorgente dei sogni " con la speciale presenza del Gruppo Incontri Matrimoniali saluterà la partena della "Mano eco solidale" alla volta di Sa Fior di Treviso ospite dell'associazione "Renzo e Pia Fiorot".

per saperne di più


Torna all'indice


Per pensare

SETTIMANA NAZIONALE DEI LASCITI 

Venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 16.00 - nella “Sala Costantin" del Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII, 1 trieste

Dal 26 gennaio al 1° febbraio in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato si terrà l'XI della Settimana Nazionale dei Lasciti, una serie di incontri per offrire ai cittadini una migliore informazione e dare una panoramica completa su un argomento importante come quello delle successioni testamentarie.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SALUTE COME BENE COMUNE 

Gruppo Immigrazione Salute del Friuli Venezia Giulia lancia un appello alle autorità e al legislatore a per la tutela e accoglienza dei richiedenti asilo nella nostra Regione. Sono 107.917 i cittadini stranieri residenti in regione di cui 56.532 donne, secondo i dati Istat 2014.Nella nostra regione sono due le vie di ingresso da parte dei richiedenti una protezione internazionale:attraverso il Mediterraneo (operazione Mare Nostrum, poi Triton) e sbarcati sulle coste siciliane, quindi trasferiti nelle varie regioni italiane tra cui anche il FVG, secondo indicazioni ministeriali; via terra attraverso i paesi del'area Shengen avviene evidentemente in altro paese europeo e spesso la situazione giuridica può essere più complessa. I trattamenti sanitari sono differenti per le due realtà.

per saperne di più

Torna all'indice


FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE NOVITÀ PER IL NON PROFIT 

Dal 6 giugno 2014 è obbligatorio l’utilizzo di fattura elettronica per i pagamenti realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni. Dal 31 marzo 2015 la fatturazione diventerà obbligatoriamente elettronica anche nei rapporti con tutte le altre amministrazioni centrali e le amministrazioni locali. A pochi mesi da questa scadenza, riteniamo possa essere utile offrire a tutti i CSV soci informazioni di base e indicazioni utili per gestire le numerose richieste di chiarimento pervenute dalle Organizzazioni di Volontariato e altri soggetti non profit ai quali le amministrazioni pubbliche (ASL, scuole, carceri) impongono la fatturazione elettronica in luogo delle consuete ricevute.

per saperne di più

Torna all'indice


AKTION T4: LO STERMINIO DEI DISABILI 

27 gennaio -

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. Ma il Giorno della Memoria è un’occasione per ricordare che il genocidio perpetrato dal nazismo cominciò con l’operazione Aktion T4: il progetto di eutanasia nazista, ovvero l'eutanasia come "scuola dello sterminio". L'Aktion T4 fu il programma nazista di eugenetica che prevedeva la soppressione o la sterilizzazione di persone affette da malattie genetiche, inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche. Si stima che l'attuazione del programma T4, che proseguì anche oltre la fine ufficiale dell'operazione, portò il totale delle vittime intorno alle 200.000 unità.
T4 è l'abbreviazione di "Tiergartenstrasse 4", l'indirizzo di Berlino dove era situato il quartier generale dalla Gemeinnützige Stiftung für Heil und Anstaltspflege, l'ente pubblico per la salute e l'assistenza sociale.

leggi tutto

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Prosegue presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati l’esame del disegno di legge delega sulla riforma del Terzo settore. Terminata la discussione generale, sono state presentate 430 proposte di emendamento, su cui la Commissione sarà chiamata e esprimersi nei prossimi giorni.

per saperne di più

Torna all'indice


PRENDIAMOCI CURA DEL MALATO DI ALZHEIMER E DEI SUOI FAMILIARE 

Venerdì 30 Gennaio, ore 20.30 - Scuola elementare di Piazza Dante a Codroipo

L'associazione Perusini Alzheimer  propone una serata informativa rivolta a tutti ed in particolare ai familiari delle persone affette dalla sindrome di Alzheimer. la serata che ha per titolo: "Prendiamoci cura del malato di Alzheimer e dei suoi familiari" propone due momenti di riflessione. Accompagnare a vivere un malato di Alzheimer: idee per tutti i giorni; relatrice Dott. Stefania Ferreri, assistente sociale,esperta in conduzione gruppi auto-aiuto e a seguire "Demenze e soluzioni difficili:Anche la disperazione richiede un certo ordine....relatore Dott. Ferdinando Schiavo,medico neurologo.

scarica locandina

Torna all'indice


I FRATELLI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Venerdì 30 gennaio,ore 13.30 - sede Il Granello Via Filippini San Vito al Tagliamento

La Cooperativa “Il Granello” che da quindici anni mantiene il proposito di supportare le famiglie favorendo la centralità della persona con restrizione delle abilità garantendone la dignità, il diritto all’autonomia, organizza, all'interno del percorso gratuito di formazione di base per familiari e operatori di persone con disabilità "La crescita delle persone con disabilità e i cambiamenti che comporta", appuntamento dal titolo: "I fratelli delle persone con disabilità". Un corso di formazione che mira a favorire il potenziamento delle capacità osservative e di ascolto rispetto ai bisogni che le persone esprimono al fine di poterne dare risposta.

scarica programma

Torna all'indice


LA DISCONTINUITÀ ASSOCIATIVA 

Mercoledì 4 febbraio, ore 18.30 - Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a - Trieste,

Il Centro Veritas  propone un pomeriggio di rifòlessione suil tema:"Di nuovo nomadi? La discontinuità associativa". Relatori: Gabriella Burba, sociologa, e Anna Maria Rondini, docente di antropologia e insegnante di religione.
"Nella modernità liquida, caratterizzata da innovazione continua, instabilità, insicurezza e competizione individualistica, anche le associazioni manifestano evidenti segnali di discontinuità rispetto a un passato recente, discontinuità che può essere letta tramite due criteri complementari: cambiamento delle forme e modalità associative, con ricadute anche sulla disciplina giuridica, cambiamento della partecipazione associativa con appartenenze plurime, parziali e spesso precarie (nomadismo associativo).

per saperne di più


Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSO PRATICO DI LINGUA FRIULANA 

Venerdì 6 Febbraio - Biblioteca Guarneriana

L’Amministrazione Comunale di San Daniele in collaborazione con la Società Filologica Friulana e il sostegno dell’ArleF, propone un corso pratico di lingua friulana tenuta dal docente Claudio Romanzin. Il corso ha lo scopo di far conoscere meglio la lingua friulana. È aperto anche a chi non sa ancora leggere o scrivere in friulano, e a chi vuole sapere qualcosa di più sul Friuli e sulla nostra storia. Il corso è gratuito e ha una durata complessiva di 26 ore, suddivise in lezioni settimanali di due ore, che si terranno il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 a San Daniele, in via Garibaldi, 23 a partire dal giorno 11 febbraio 2015.

scarica modulo iscrizione

Torna all'indice


FIRMA PER LA PACE 

Sei Reti azionali che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana, del mondo del pacifismo, della nonviolenza, del disarmo, del servizio  civile, della  cultura,  dell'assistenza,  dell'ambientalismo,  del  sindacalismo,  vogliono dare  piena  attuazione  all'articolo  52  della  nostra  Costituzione  (la difesa della patria) istituendo  nel  nostro  ordinamento  forme  di  Difesa  civile,  in  coerenza  con  l'articolo 11 (il ripudio della guerra). In quest'ttica è stata organizzata una campagna per la Difesa civile, non armata e nonviolenta, che è attiva da due mesi, si concluderà a fine maggio  2015,  con  la  raccolta  delle  50.000  firme  necessarie  alla  presentazione  alla  Camera  dei  Deputati  del  progetto  di  Legge  di  iniziativa  popolare:  “Istituzione  e  modalità  di  finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”. Nel concreto, la proposta di legge che i cittadini possono sottoscrivere vuole l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la Difesa civile non armata e nonviolenta che comprenda i  Corpi civili di pace e l'Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento  dei  Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile  Nazionale.

leggi tutto

Torna all'indice


STAGE TRADUTTORI PARLAMENTO EUROPEO 

Il Parlamento Europeo ha aperto le candidature per gli stage retribuiti per traduttori che si svolgeranno a Lussemburgo a partire dal 1° luglio 2015. Gli stage hanno una durata di 3 mesi, rinnovabili per altri 3, e ai tirocinanti viene offerta una borsa di studio di circa 1.220 euro al mese. Requisiti richiesti: essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un Paese candidato; avere compiuto almeno 18 anni al momento dell’inizio dei tirocini;non aver già ottenuto borse di studio per stage o non essere stati lavoratori sovvenzionati con i fondi dell’Unione Europea; avere conseguito almeno una laurea triennale prima della chiusura delle iscrizioni; avere una conoscenza perfetta di una lingua ufficiale dell’UE (ad esempio l’italiano) e un’ottima conoscenza di altre 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata alla mezzanotte del 15 febbraio 2015.

per saperne di più

Torna all'indice


#DIAMOCIUNAMANO 

Volontariato per persone che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito. A inizio febbraio prenderà il via la misura sperimentale, prevista dal Decreto Legge 90 del 2014, da poco registrato dalla Corte dei Conti, che punta a coinvolgere le persone che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito in attività di volontariato a fini di utilità sociale, nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del terzo settore e da comuni o enti locali.  Per promuovere la diffusione e l'attuazione di iniziative in tal senso, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il Presidente dell'ANCI, Piero Fassino, e il Portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri hanno firmato oggi uno specifico protocollo di intesa che è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede del Ministero.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it