un soffio di umanità

Editoriale pubblicato il 09 mar 2023 nella newslsetter 09/2023

Un libro da leggere un libro per capire per esplorare l’Africa, in modo particolare il Kenia  visto con gli occhi dei missionari e ce lo presenta Giusppe Ragogna giornalista scrittore con il libro:"Un soffio di Umanità-. Viaggio in Kenya nel cuore del volontariato", L’Omino Rosso editore. Come si legge dalla premessa "si sviluppa dagli appunti di un viaggio in Kenya compiuto tra gennaio e febbraio 2018. L’obiettivo era vivere un’esperienza accanto alle tante persone che danno sostegno alla crescita delle comunità africane. Guardare, ascoltare per capire". Ne è uscito un reportage attraverso le testimonianze di religiosi che negli anni hanno istituito scuole, dispensari, acquedotti, chiese. Prossimo alla pensione, Ragogna, non nuovo all’esperienza di scrittore, ha raccolto quello che sa e ama fare ("Io so solo scrivere" si schermisce) e quello che il nuovo tempo a disposizione potrebbe lasciargli fare: il volontariato. Ne è uscito questo volume, che racconta tre facce del Kenya: le baraccopoli attraverso suor Teresa Kairu che vive ai margini dello slum (quartieri poverissimi e fatiscenti) di Mukuru. Un donnone energico e sorridente che tra putridume e acqua stagnante infonde umanità a ragazzi: quelli disabili praticamente abbandonati e quelli che vivono respirando colla, già senza futuro.
Poi le nostre missioni diocesane: Mugunda di don Romano Filippi e Sirima di don Elvino Ortolan. Il contrasto con la città è forte: la povertà non è miseria umana. La scuola offre istruzione e disegna strade su cui un futuro in Africa può avanzare. Grazie ai missionari.
Il libro è corredato da un apparato di fotografie che riassumano le gioie del viaggio: le albe e i tramonti che contagiano - insieme ai volti splendidi dei bambini - di un mal d’Africa già in atto.
In prefazione Cristina Savi scrive: "Ha visto, e sentito... Ha visto. E ha scritto.... La conversione di Giuseppe è già avvenuta". I proventi del libro vanno a sostegno delle missioni diocesane di Sirima e Mugunda (S.V.).