Come stelle nel cielo

Editoriale pubblicato il 18 mag 2023 nella newslsetter 19/2023

È una storia vera, autobiografica, che racconta la vita di due fratelli in un campo profughi. Un libro che consigliamo di leggere;indimenticabile, struggente e pieno di speranza: la storia vera di due bambini cresciuti in un campo per rifugiati, e del loro riscatto di Victoria Jamieson e Omar Mohamed, con il sostegno di Amnesty Italia

«Esperienza diretta di vita di Omar, che da bambino si è ritrovato da solo a occuparsi del fratellino disabile in un campo profughi in Kenya. Nella storia vera e di fiction a Omar, dopo alcuni anni, viene data l’opportunità di andare a scuola. E lui capisce che quella è la svolta, è una opportunità di trasformazione del loro presente e del loro futuro. E così è stato. É un fumetto bellissimo, intenso e anche divertente che ribalta molti degli stereotipi legati a questo tema, restituendo la quotidianità di un ragazzino all’interno di un campo profughi. E lo fa con un fumetto, strumento potentissimo di narrazione capace di arrivare ai ragazzini di oggi e in modo autentico e diretto.
Omar Mohamed è cresciuto nel campo profughi di Dadaab. Ora vive a Lancaster, in Pennsylvania, ed è il fondatore di Refugee Strong, un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta gli studenti che vivono nei campi profughi. Come stelle nel cielo è ispirato alla sua infanzia.»
per maggiori info