Costruiamo insieme

Editoriale pubblicato il 20 apr 2017 nella newslsetter 15/2017

Il 10 giugno i volontari della nostra regione sono chiamati ad una Assemblea importante - non solo per la elezione del nuovo Comitato Regionale - ma anche per la revisione ed aggiornamento di quelle Linee guida per il volontariato del FVG, elaborate ed approvate nel 2014, indispensabili per definire impegni e traguardi dei prossimi tre anni.
Per costruire insieme il documento base per l’assemblea ci viene proposto un “ percorso di avvicinamento” aprendo a livello territoriale tavoli di confronto di raccolta e scambio di idee e contributi per riflettere sul ruolo attuale del volontariato e le prospettive future.
Con uno sguardo su di noi - associazioni di volontariato - e sulle altre realtà e contesti con cui siamo in relazione: su quali nuove emergenze sociali dobbiamo indirizzare le nostre antenne; qual è il cambiamento sociale a cui dovremmo dare risposta; in cosa il volontariato deve cambiare; di quale “comunicazione” è capace per promuovere idee e progetti. Infine il tema delle modifiche alla legge sul Terzo settore (che in qualche modo sfuma le differenze tra diversi soggetti) ci farà interrogare su come vogliamo essere riconosciuti da istituzioni, mezzi di comunicazione, cittadinanza…"
È di questi scambi di opinioni e contributi che si sostanziano gli incontri nei CTA cui siamo invitati. Lo sforzo di uscire dalla operatività associativa di ciascuno per costruire collettivamente il “chi siamo” e il “cosa siamo chiamati a fare” in questo tempo così carico di cambiamento..