Date una possibilità alla pace

Editoriale pubblicato il 01 giu 2017 nella newslsetter 21/2017

Oggi, il primo giugno di 48 anni fa', nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel a Montreal, John Lennon e Yoko Ono incidono il brano "Give peace a chance" (date una possibilità alla pace) alla presenza di giornalisti e celebrità.

Uno degli inni del pacifismo mondiale, il messaggio di questo brano è un concetto sempre importante, anche in questo momento dove le vicende socio-politiche si susseguono una dietro l'altra e la guerra sembra tornare indisturbata protagonista della cronaca internazionale.

Il messaggio di Lennon è talmente attuale ed importante che nel mondo, diversi luoghi sono diventati simbolo di questo pensiero, come il “Muro di Lennon” a Praga, simbolo di pace e libertà a partire dagli anni ’80 (quando venne riempito da graffiti inneggianti alla pace).

All'interno di questa richiesta/dichiarazione di dare una possibilità alla pace, c'è un invito all'azione. Ma come rispondere personalmente e collettivamente?

Forse partendo dalle piccole cose, dai rapporti quotidiani con persone più o meno simili a noi, riscoprendo il valore delle parole, della gentilezza e dell'empatia, perché "Occhio per occhio servirà solo a rendere tutto il mondo cieco" (Mahatma Gandhi).